ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

R O M A - A M O R
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 53, 54, 55  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 17:19    Oggetto: Rispondi citando


Ragazze stasera usciamo no???
Con questo caldo che fa...
Vi va di venire con me Lele Stefania Gaia e Cami a Trastevere???



Come arrivare?
tram n° 8 da Largo di Torre Argentina
oppure Bus 40 Express e 64 da Termini


Citazione:
Famoso come il quartiere più romano della città, nei vicoli si percepisce ancora l'atmosfera della vita tranquilla dell'800 grazie alla salvaguardia del contesto storico e delle botteghe artigianali. Di sera si trasforma grazie ai suoi numerosi locali, distribuiti nei luoghi più nascosti. L'itinerario inizia a Piazza Sidney Sonnino, raggiungibile con il tram 8 da Torre Argentina. Qui troviamo due chiese: San Crisogono, nella quale nell'abside è conservato il mosaico medievale di Pietro Cavallini, artista che nel XII° secolo esercitò per la scuola romana la stessa importanza che ebbe Giotto per Firenze. Di fronte incontriamo la chiesa di S.Agata, che ospita la famosa statua della Madonna de Noantri, patrona del rione trasteverino. Attraversata Viale Trastevere superiamo i cinema e dopo cinque minuti arriviamo a Piazza S.Francesco d'Assisi nella chiesa di S.Francesco a Ripa, [qui nel convento benedettino alloggiò il santo umbro] che ospita la stupenda scultura di Gianlorenzo Bernini della Beata Ludovica Albertoni. Dietro la piazza si percorre Via Anicia, per voltare alla prima a sinistra, a Via Madonna dell'Orto, che conduce a Via di S.Cecilia e all'omonima basilica paleocristiana, dove, oltre ai resti dell'affresco del Cavallini si può ammirare il baldacchino gotico di Arnolfo di Cambio [1283] e soprattutto la scultura di Santa Cecilia realizzata nel 1600 da Stefano Maderno. Usciti dalla chiesa, invece di ritornare indietro, si raggiunge Via dei Genovesi e continuando sempre dritto si arriva di nuovo a Piazza Sonnino. Da qui, percorrendo Via della Lungaretta, si incontra Piazza S.Maria in Trastevere. Una volta entrati nella basilica ci sembrerà di riscoprire l'atmosfera del Medioevo, rivissuto attraverso la testimonianza degli importantissimi mosaici disposti nell'abside. Una volta usciti costeggiamo la chiesa sulla sinistra e prendiamo Via della Scala. Passati davanti a S.Egidio alla conclusione della strada attraversiamo l'arco di Porta Settimiana che ci conduce alla Galleria Corsini, [9-14 domenica fino alle 19 chiuso il lunedì] che ospita pittura in prevalenza italiana, dal Manierismo al Barocco: tra gli autori esposti Guido Reni, Lanfranco, Tiepolo, Canaletto, Luca Giordano, Carlo Maratta. Di fronte alla Galleria, al numero 230 di Via della Lungara, ci ritroviamo davanti all'Accademia dei Lincei [9-13, chiusa la domenica, gratuito], che fondata nel 1603 da Federico Cesi divenne un punto di riferimento e di ritrovo per i maggiori scienziati, tra cui Galilei. All'angolo con Palazzo Corsini la strada ci porta a Largo Cristina di Svezia, dove si trova l'Orto Botanico di Roma. [9.30-18.30. Ingresso E 3, ridotto 2] Tornati oltre Porta Settimiana voltiamo subito a destra e saliamo lungo Via Garibaldi. Dopo circa seicento metri, superata una fontana a muro, una scalinata sulla destra, Via di S.Pietro in Montorio, ci conduce alla chiesa fondata nel IX° secolo dove, secondo una tradizione infondata, si riteneva crocifisso San Pietro. Rifatta dopo il 1481 per incarico di Ferdinando IV° di Spagna si presenta con una facciata rinascimentale a timpano ritenuta della scuola del Bregno. Nell'interno la 'Flagellazione di Gesù' dipinta da Sebastiano del Piombo e la 'Madonna della Lettera' del Pomarancio. Qui giaciono i resti di Beatrice Cenci, eroina del popolo condannata a morte e decapitata per aver fatto uccidere il tirannico padre. Usciti dalla chiesa subito sulla sinistra c'immettiamo nell'atrio del Tempietto di Donato Bramante, a pianta circolare, scandito da sedici colonne di granito e da due ordini realizzati in stile rinascimentale dall'architetto milanese [1502]. Ritornati sul piazzale continuiamo per la salita. Sulla sinistra ci appare subito il monumento ai caduti della Repubblica Romana [1849-70] costruito nel 1941 e al cui interno sono raccolte le spoglie di uno dei combattenti, Goffredo Mameli, nonché autore dell'inno nazionale, morto a soli 22 anni [1827-49]. Percorrendo ancora Via Garibaldi e voltando a destra dopo la Fontana Paola si arriva al Gianicolo che offre il panorama sul centro della città e verso sud, fino alle montagne. Alla fine della panoramica s'incontra la chiesa di S.Onofrio, in cui si possono ammirare gli affreschi del Domenichino. Qui è sepolto il celebre Torquato Tasso, autore della 'Gerusalemme Liberata'. Per tornare a Trastevere affianco alla terrazza panoramica c'è la fermata del 115 oppure del 870, che conduce al capolinea di Via Paola, vicino Castel S.Angelo, dove si può iniziare l'itinerario successivo

ITINERARIO. Da visitare:
S.Agata
S.Cecilia
S.Crisogono
S.Francesco a Ripa
S.Maria in Trastevere
Palazzo Corsini
Accademia dei Lincei
Orto Botanico
S.Onofrio
S.Pietro in Montorio


Che fame a quest'ora Shocked ...
E poi questo profumino di carne alla brace.... Crying or Very sad
Dove mangiamo decidetelo voi, andando ad ispirazione Wink ...
questi sono i nomi dei ristoranti:

ristorante pizzeria 'La Piazzetta' a Via Cardinal Merry Del Val 16c,
nella trattoria 'Alle Fratte di Trastevere' a Via delle Fratte di Trastevere 49,
nella pizzeria 'Ivo a Trastevere' a Via di San Francesco a Ripa 158,
al ristorante 'Ripa' al civico 12,
alla pizzeria 'Cave Canem' a Piazza S.Calisto,
al ristorante 'Paris' al civico 7a,
al ristorante 'All'Arco di San Calisto' a Vicolo dell'Arco di San Calisto 45,
al ristorante 'Galeassi' su Piazza S.Maria in Trastevere,
all'hostaria 'La Canonica' a Via della Paglia 6,
al ristorante 'La Tana de Noantri' al civico 1,
all'hostaria pizzeria 'Da Otello' a Via della Pelliccia 52,
al ristorante pizzeria 'La Scaletta' a Via della Scala 8,
alla 'Taverna della Scala' sulla piazza la civico 19,
al ristorante pizzeria 'Il Vicolo' al Vicolo dei Cinque 27,
all''Antico Moro', con specialità napoletane, al civico 82,
da 'Mario' al 53,
alla 'Taverna Trilussa' a Via Politeama 22

Dopo cena ci facciamo un giro per i caldi vicoli di Trastevere, tra bancarelle di collanine ed anellini e spettacoli di piazza...

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lele



Registrato: 10/05/06 20:07
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 18:07    Oggetto: Rispondi citando


Ciao a tutte!! Non potevo non unirmi a Voi, Cla! Roma è una città che adoro: pensa, vorrei passarci in viaggio di nozze..se mai ci arrivassi Wink

Allora. la fontana di Trevi, stupenda, e la chiesa dove tu ti sei sposata: ottima scelta! Sai, a me piace tanto S.Francesca Romana al foro, anche un matrimonio lì Embarassed

E che ne dite se nle nostro giro serale passiamo in Via Condotti, sbaglio o è lì che di trova il meraviglioso e chic Caffè Greco? Wink

Bacioni
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
anonimo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 18:20    Oggetto: Rispondi citando


Roma..la città del mio cuore! Embarassed
Quella che amo di più in assoluto,insieme anche ad altre che ancora non ho avuto modo di visitare,ma che sento particolarmente care come Firenze e la campagna Toscana prima di tutto,o Napoli,e anche Verona..Roma invece,mi riscalda il cuore ogni volta che faccio una passeggiata,la adoro sempre,la adoro quando piove,la adoro quando c'è un caldo afoso (anche se ammetto che,in questi casi,desidero il mare... Wink ),la adoro quando a Gennaio fa freddo, e a Dicembre quando le strade sono illuminate sotto il periodo Natalizio...Credo sia semplicemente....meravigliosa... Embarassed Embarassed Very Happy
Grazie Claudia per aver aperto questo topic!E grazie per le bellissime parole che hai scritto riguardo questa "Città Eterna".... Embarassed Embarassed

Un bacio e un abbraccio,spero di poter tornare domani o comunque d'essere presnete nei topic da te aperti,ma non lo garantisco Rolling Eyes poichè ora sono da una cara amica, e posso lasciarvi un bel saluto,altrimenti il mio computer momentaneamente è guasto,non si sa cos'abbia e quindi,non so quando potrò riutilizzarlo... Rolling Eyes In ogni caso...vi lascio un abbraccio grande, a te e a tutte.... Embarassed Embarassed

Maria Giulia




Ecco una splendida Trinità dei Monti...


L'ultima modifica di anonimo il Gio Lug 05, 2007 18:28, modificato 1 volta
Top
Lele



Registrato: 10/05/06 20:07
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 18:27    Oggetto: Rispondi citando


Grazie per questa foto da sogno, Maria Giulia!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
anonimo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 18:29    Oggetto: Rispondi citando


Di nulla mia cara Lele... Very Happy Very Happy
Ora devo andare,ti mando un abbraccio! Embarassed Wink
Top
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 18:32    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Romantica
mi hai emozionato Embarassed ... come sempre...




Roma capoccia

Antonello Venditti

Quanto sei bella Roma quand'e' sera
quando la luna se specchia
dentro ar fontanone
e le coppiette se ne vanno via,
quanto sei bella Roma quando piove.

Quanto sei bella Roma quand'e' er tramonto
quando l'arancio rosseggia
ancora sui sette colli
e le finestre so' tanti occhi,
che te sembrano dì: quanto sei bella.

Oggi me sembra che
er tempo se sia fermato qui,
vedo la maestà der Colosseo
vedo la santità der cupolone,
e so' piu' vivo e so' più bbono
no nun te lasso mai
Roma capoccia der mondo infame,
na carrozzella va co du stranieri
un robivecchi te chiede un po'de stracci
li passeracci so'usignoli;
io ce so'nato Roma,
io t'ho scoperta stamattina.

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stef@nia



Registrato: 13/09/06 19:20
Messaggi: 6613
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 19:55    Oggetto: Rispondi citando


ciao romantica!! spero verrai a trovarci presto!

allora????? dove si va a mangiare???...hai elencato così tanti posti cla...che mi sto confondendo... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 16:22    Oggetto: Rispondi citando


Beh senza dubbio io andrei alla
TANA DE' NOANTRI Very Happy Laughing
qui se magna proprio bbbbene Razz !!!!!!!!!

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stef@nia



Registrato: 13/09/06 19:20
Messaggi: 6613
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 17:46    Oggetto: Rispondi citando


visto che conosci il posto...mi fido!! andiamooooooooooooooooo!!!! Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 18:08    Oggetto: Rispondi citando


Aspetta Stefààà (alla romana Laughing ) c'è un posto troppo caratteristico dove vi voglio portare stasera, però qui non bisogna essere troppo timide sennò i camerieri ci fanno nere Cool !!!!
E' il mitico CENCIO LA PAROLACCIA Razz



Presto!!! Andate su questi link che vi fate 2 risate...
http://www.ristorantecenciolaparolaccia.com/lostaff.htm
http://www.ristorantecenciolaparolaccia.com/men_u.htm

Qui praticamente passa il cameriere e vi potrebbe anche dire (no lo dice!) parole non proprio fini Rolling Eyes , lascio immaginare a voi.... ragà
Naturalmente bisogna rispondere A TONO Mr. Green , sennò sò ... guai...
Allora ce l'avete er coraggio Mr. Green ? Soprattutto voi un po' più fini...
tipo Romantica, Annalaura e Lele che è di Milano (mamma mia cosa ti potrebbero dire Lele mia!!!)
Sere invece potrebbe farli scappare Twisted Evil ...
ALLORA STASERA CI VEDIAMO DAVANTI LA PAROLACCIA
CIAO RAGA'

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stef@nia



Registrato: 13/09/06 19:20
Messaggi: 6613
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 18:32    Oggetto: Rispondi citando


wow!!! che posticino intrigante!! Laughing

a stasera ragààààààààà!!
Question Question Question
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lele



Registrato: 10/05/06 20:07
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 20:45    Oggetto: Rispondi citando


Ehi ciao ragà!! Allora, serat sale e pepe al "Cencio" ieri sera Wink
Cla: ma oh, ok, sarò di Milano, ma mi so difendere Wink Avrei detto che Roma mi piace tanto, ma la mia Milano:non me la tocchino Exclamation Wink


E stasera? Hai presente la Taverna Ulpia davanti al Foro Traiano?
bNon è sullo stile del "Cencio", ma merita.
Lo conosci?

Ciao Stefy!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
stef@nia



Registrato: 13/09/06 19:20
Messaggi: 6613
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 08:59    Oggetto: Rispondi citando


stamattina non riuscivo ad alzarmi dal letto per quanto ho mangiatoooooooo!!!!

ciao leleeeeee!!!!!!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stellina_18



Registrato: 24/10/06 15:25
Messaggi: 449
Residenza: Pozzuoli (Napoli)

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando


posso aggiungermi anche a qst tour?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 10:08    Oggetto: Rispondi citando


Ma certo Stellina cara!!!!
Sei la benvenuta, non devi nemmeno chiederlo....
Tra un po' vi posto qualcosa, tu che ci racconti di bello Razz ???

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 53, 54, 55  Successivo
Pagina 2 di 55

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy