ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PREZIOSI legge S.AGOSTINO 'Fotografia Europea' REGGIO E. 3/5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 00:27    Oggetto: PREZIOSI legge S.AGOSTINO 'Fotografia Europea' REGGIO Emilia Rispondi citando




“La Cattedrale è un monumento d’arte, è un edificio che nella sua costituzione fisica é un oggetto. Ma questo oggetto è anche un grande simbolo: un simbolo di vita”.

Sua Santità Giovanni Paolo II, 6 giugno 1988, in occasione della visita alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla






La Cattedrale di Reggio Emilia, dedicata a S.Maria Assunta, è un edificio di impianto romanico, risalente al X secolo e oggetto di numerose trasformazioni nel corso dei secoli successivi, ricchissimo di tesori artistici.





Ma è soprattutto la Chiesa Madre di tutta la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, simbolo fondante della comunità religiosa e civile: un patrimonio di tutti, da recuperare pienamente e consegnare ai posteri in tutta la sua meraviglia. In questa direzione sono concentrati gli sforzi del Comitato per il Restauro e della Fabbrica del Duomo di Reggio Emilia.







Storia, restauro, un video www.fabbricaduomo.re.it/gallery.asp?ids=22 sito web: La Fabbrica del Duomo


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nenepd



Registrato: 14/09/07 12:56
Messaggi: 2163
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE INFINITE!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
M1944



Registrato: 25/08/08 09:55
Messaggi: 1374

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 15:00    Oggetto: REGGIO nell'EMILIA LETTURE Rispondi citando


Carissime fino all’ultimo non ero certa di andare a Reggio Emilia, per questo non l’ho detto apertamente.
Mio marito aveva ragione sul traffico, non mi sentivo di insistere.
Invece alla fine ci siamo preparati e partiti, ma in ritardo, per delle piccole cose che possono succedere e cambiano il progetto iniziale.
Siamo arrivati dentro il Duomo alle 21.3o, senza fiato, da quanto abbiamo corso dal parcheggio, per arrivare in tempo, e peggio ancora, dalla gente che mi sono ritrovata fin sulla porta.
Ho guardato del desk Adricesta , che non l’ho visto, non volendo rimanere nel fondo, mi sono messa alla ricerca di un posto avanti, ma cercando di non infastidire.
La chiesa non aveva banchi, ma posti a sedere come nelle conferenze, posti anche dietro le colonne, la gente seduta ovunque anche nei gradini, e in piedi, ovunque.
Io mi sono addossata alla ringhiera di un altare laterale e mio marito mi ha seguito, per poi andare alla ricerca di una posizione che permettesse di per fare alcune riprese, ma gli è stato detto che non era possibile, e non abbiamo visto altri potenti mezzi dell’organizzazione che lo facesse.
Sull’altare c’erano i posti per il complesso LaReverdie, che avrebbe accompagnato Alessandro nelle letture di Sant’Agostino, e dietro il suo leggio.
Non avevo i fogli delle letture e capendo,che non l’avrei visto da dov’ero, sono salita lateralmente , sui gradini del grande altare con altre persone, e ho aspettato.
Dopo l’introduzione del vescovo, il complesso ha cominciato a suonare e cantare, e veramente mi ha dato la sensazione che Angeli medievali, avrebbero accompagnato con strumenti d’epoca e voci melodiose, la Meravigliosa Preghiera di Agostino Alessandro.
Malgrado il dispiacere di non avere i fogli guida, sono stata presa fin dall’inizio della lettura che mi ha coinvolta completamente. Vedere persone, che come me, in piedi o nell’impossibilità di vedere il lettore, lo seguivano per la bellezza e profondità del testo e per la sensibilità della voce narrante e stato commovente.
Ad un certo punto, è mancata la luce, su Alessandro, ma questo non sembrava preoccuparlo, ha continuato la lettura con la stessa immersione totale. Forse era prevista, forse erano stati calcolati male i tempi, e l’amico Mattei, ho avuto l’impressione gli desse un segnale, infatti Alessandro è sceso dall’altare, e ha raggiunto il fondo della chiesa, e percorrendo il corridoio centrale è tornato fino ai piedi dell’altare, continuando da li la lettura, muovendosi con spontaneità, dando la possibilità a molti, non solo di sentirlo ma anche di vederlo.
Ho letto poco niente di Agostino per ragioni personali, ma sono andata alle letture della Cattolica, cercando di capirlo, e aspetto il film Tv, sperando che sia realista.
Ieri sera, guardando e ascoltando il carismatico Alessandro, sono stata toccata dalla bellezza di quella Invocazione di Agostino, dal suo arrovellarsi interiormente, implorare per ottenere la capacità di annullarsi per rinascere , trovare la forza della rinuncia di cui era ancora incapace, per riuscire a sentirsi in pace e vedere la luce. Ammirando il desideio di conoscere la volontà di Dio, attraverso lo studio delle scritture e con l’aiuto di persone generose e Sante.
Mi sono resa conto, che malgrado io abbia bisogno di vedere l’attore o il lettore da vicino, per la sua espressività e gestualità , questa volta anche la sola sua voce e quelle parole, mi hanno fatto vedere e sentire, guardandomi dentro, di essere in uno stato di grazia, che rare volte si ha la fortuna di vivere.
Le letture scelte, le più toccanti, un grido d’aiuto, una preghiera. La voce e la persona di Alessandro erano Sant’Agostino, in ginocchio davanti a Dio.
Un’esperienza che mi resterà dentro, Alessandro ha questo grande dono, diventare chi interpreta.
Quando i fogli sono riposti e torna ad essere lui, Alessandro, ti risvegli bruscamente, e devi aspettarti la sua esuberante soddisfazione e le sue battute.
Belli e copiosi gli applausi, con due chiamate, la sua battuta "aspettate fra 10 minuti si ricomincia", ha fatto ritornare LUI, la persona divertente e spiritosa che conosciamo, e gli Angeli bravissime concertiste, delle ragazze.
GRAZIE INFINITE ALESSANDRO. Torna presto.
Mi sono soffermata in Chiesa e guardavo verso le persone che ti attorniavano Alessandro, speravo ci fosse anche Vittoria e ho guardato un po’ inutilmente, troppa gente e lei sempre discreta, chissà quando la rivedrò. Volevo ringraziarti e salutarti, e anche Vittoria, se ci fosse stata, da parte di tante amiche che vi vogliono bene. Lo faccio dal Forum, se mai leggerai Saluti a Te Vittoria Elena e Andrea. Baci.
Mio marito mi aspettava fuori già in ansia per il traffico del ritorno, arrivederci.
Marilena


L'ultima modifica di M1944 il Sab Mag 16, 2009 00:55, modificato 8 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 15:07    Oggetto: PREZIOSI legge S.AGOSTINO 'Fotografia Europea' REGGIO Emilia Rispondi citando


Grazie infinite, Marilena Very Happy


ho atteso prima d'inserire un articolo-intervista...
sentivo che tu avevi un resoconto "dal cuore" per noi
gentile e sentito, e desideravo avesse il giusto risalto


Un abbraccio affettuosissimo per te!

e rinnovati complimenti a Preziosi!!!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
M1944



Registrato: 25/08/08 09:55
Messaggi: 1374

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 15:16    Oggetto: GRAZIE Rispondi citando


GIULY GRAZIE
è difficile per me inserire un commento, spero sempre lo faccia qualcun altro, mi sento inadeguata, confusa emozionata.
Ciao e grazie Marilena
Top
Profilo Invia messaggio privato
DEBO



Registrato: 02/09/06 18:05
Messaggi: 305
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 15:35    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Marilena come al solito col tuo resoconto sei riuscita a trasmetterci le emozioni e le sensazioni che tu direttamente hai provato ieri sera.
Alessandro si cala sempre nel personaggio che interpreta e credo veramente che sarà un perfetto Sant'Agostino nella fiction che vedremo.
La sua voce recitante è sempre suggestiva immagino soprattutto lo sia stata in un ambiente così mistico come la Cattedrale di Reggio.
Bravo Alessandro che oltre a dare prova della sua crescita professionale in ogni occasione riesce sempre ad emozionare il suo pubblico. Laughing Laughing Laughing
_________________
deby
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8439
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 16:44    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE CARA MARILENA PER IL TUO DETTAGLIATISSIMO RESOCONTO...NON SEI PER NIENTE INADEGUATA E CONFUSA ANZI RIESCI SEMPRE A FAR VIVERE LA SERATA TRASMETTENDO LE TUE EMOZIONI CON CHI NON C'ERA....
NON AVEVO DUBBI CHE NE VALESSE LA PENA COME NON AVEVO DUBBI SUL FATTO CHE IL NOSTRO ALE ENTRASSE PERFETTAMENTE NEL RUOLO DI SANT'AGOSTINO MENTRE LO LEGGEVA E MENTRE L'HA GIRATO...HAI RAGIONE....ALESSANDRO HA IL GRANDE DONO DI ENTRARE NEI PERSONAGGI CHE INTERPRETA...NON CREDO CHE SIA UN DONO DI TUTTI GLI ATTORI...
MI DISPIACE PER GLI INCONVENIENTI IN CUI TU E TUO MARITO (ALLA FINE HA CEDUTO PERO' EH???) SIETE INCORSI OVVERO IL RIMANERE IN PIEDI E L'IMBATTERSI NEL TRAFFICO MA CREDO CHE LE EMOZIONI DELLA SERATA VI ABBIANO RIPAGATE NO?
GRAZIE ANCORA UN BACIO!

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maura



Registrato: 22/11/04 17:28
Messaggi: 1202

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 18:10    Oggetto: Rispondi citando


CARISSIMA MARILENA,

SONO MAURA. IL DESK ADRICESTA, IERI A REGGIO C'ERA, ED ERO IO
E MANUELA, L' ORGANIZZAZIONE, NON CI HA DATO LA POSSIBILITA'
DI ESSERE SUL SAGRATO DEL DUOMO, QUINDI ABBIAMO SCELTO UN LATO DELLA CHIESA SULLA PIAZZA PRAMPOLINI, FORSE TU SEI ENTRATA
DALLA PARTE OPPOSTA DOVE NOI CI ERAVAMO POSIZIONATE.
POI SEI RIPARTITA DI GRANDE VELOCITA' SENZA GUARDARTI ATTORNO, AVREI FATTO VOLENTIERI LA TUA CONOSCENZA, SPERIAMO IN UNA PROSSIMA OCCASIONE.

PURTROPPO, IO NON HO ASSISTITO ALLA RECITA DI ALE, MA MI E' RIFERITO CHE E' STATO GRANDISSIMO, E SUPERBO, HO AVUTO MODO SOLO DI VEDERE LA BASILICA CON LUCI PRIMA DELL'INIZIO DELLA RECITA ED IL TUTTO ERA ALQUANTO SUGGESTIVO.

ABBIAMO LASCIATO LA PIAZZA ALLE ORE 24,10, LE ULTIMISSIME
NON C'ERA PIU' NESSUNO.

CON FORTE AFFETTO ED ALLA PROSSIMA
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 18:29    Oggetto: Rispondi citando


grazie Maura Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
M1944



Registrato: 25/08/08 09:55
Messaggi: 1374

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 18:46    Oggetto: NON POSSO CHE RINGRAZIARVI Rispondi citando


Carissima MAURA
è vero sono arrivata correndo e sono uscita a malincuore velocemente, sicuramente entrando ho guardato frettolosamente, volevo veramente conoscervi e mi sarei fermata all'uscita.
Sapessi quanto ho pensato, che anche le letture dovrebbero avere delle repliche.
Testi meravigliosi e tanta bravura vista da pochi, che rimpianto.
Arrivederci, speriamo in un altra bella occasione di conoscerci,
Saluti affettuosi a tutte le presenti al desk e grazie.
Marilena
Top
Profilo Invia messaggio privato
pattyFI



Registrato: 03/01/07 21:15
Messaggi: 3276
Residenza: PELAGO (FI)

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 18:52    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Marilena.....un racconto toccante e emozionante che ti prende in modo totale.....immagino le scene ed Alessandro, immagino appunto x spero veramente con tutto il cuore he Alessandro decida di fare altre repliche!
Un bacio
_________________
Donare un sorriso ad un bambino malato è un atto d'amore!



Io e te che facemmo invidia al mondo, avremmo vinto mai contro un miliardo di persone! [Mille giorni di te e di me]
C.Baglioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara ale



Registrato: 22/10/06 18:27
Messaggi: 4608
Residenza: prov. Chieti

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 19:15    Oggetto: Rispondi citando


Grazie mille Marilena per il tuo dettagliato ed emozionante resoconto. Dalle tue parole e da quelle di Maura si ha la dimostrazione di come Alessandro ancora una volta abbia colpito il pubblico con la sua infinita bravura e la sua umanità.
Alla prossima! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7809

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 19:17    Oggetto: Grazie molto Marilena! Rispondi citando


Ciao ragazze!
Buona sera Marilena!
Grazie molte per il tuo messaggio!
Che belle!
Leggere il tuo messaggio é per mi la grande felicitá!
Perché le tue parole sono molto emozilonale!
Marilena!
Io so, come molto bello e unico
é voce dolce e voce calda di Alessandro!
Lui é la grande persona!
Lui é davvero eccellente un attore!
Io sono molto felice per Alessandro!
Perché lui é grande la autoritá con grande il cuore!Grazie Alessandro e gli altri!
Grazie molte per tutte le donne di Adricesta Onlus!

Grazie Maura e gli altri!
Io sono molto lontano da I´Italia,ma mio il cuore é con voi!
Sempre e per sempre!
Ancora grazie Marilena!
Buona fortuna a tutte!
BRAVO ALESSANDRO! BRAVO!
BRAVO ADRICESTA ONLUS ! BRAVO!
"PER ALESSANDRO E VITTORIA TUTTO"!

Helena!
_________________


L'ultima modifica di Helena x il Lun Mag 04, 2009 19:55, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
graziamaria



Registrato: 04/02/07 00:02
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 19:44    Oggetto: Rispondi citando


Non avrei potuto MANCARE PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO A COSTO DI ANDARCI DA SOLA!!

Solo una cosa mi spiace NON ESSERE RIMASTA PER CERCARE DI INCONTRARE NUOVAMENTE ALLESSANDRO COME AVEVO FATTO A CARPI ma purtroppo la mia amica e io dovevamo rientrare e io lavoravo questa mattina sveglia alle 5, 30 .

SIAMO ARRIVATE TARDI ERANO GIA LE 8. 30 E LA FILA DAVANTI AL DUOMO ERA QUASI ALLA PIAZZA , è vero ora che è stata restaurata questa Chiesa è molto + bella e sono orgogliosa di quello che è stato fatto NELLA MIA CITTA'

Anche al banco Adricesta non ho potuto accedere e come temevo l' unico posto libero era molto in fondo ma Allessandro a metà della sua lettura ha percorso tutta la navata laterale fino in fondo così ho potuto vederlo + da vicino per un attimo ( terribile LA MIOPIA Crying or Very sad )

Toccante e vigorosa esposizione la sua che ho seguito parola per parola con l' opuscolo dei passi letti che era su ogni sedia, mi è piaciuto il silenzio rispettoso la presenza di un pubblico così vasto ed eterogeneo con anche tanti signori uomini TUTTI LI PER LUI !!

BRAVISSIMO MI INCANTA SEMPRE LA SUA VOCE CHE SI MODULA A SECONDO DEL MESSAGGIO CHE + VUOLE FAR CAPIRE : SUSSURRATA GRIDATA MELODICA INSOMMA SONO VERAMENTE CONTENTA DI AVERVI ASSISTITO ANCHE SE AVENDO DA MESI IL PC FUORI USO L' HO SAPUTO TARDI MA " VOLERE E' POTERE !! Laughing "


GRAZIE ALLESSANDRO PER ESSERE TORNATO NELLA MIA CITTA' ANCHE SE NON HO POTUTO SALUTARTI Sad .


UN APPUNTO DI CARATTERE FEMMINILE : LA MISE DIA LLESSANDRO ERA STUPENDA IL BLU GLI DONA MOLTISSIMO E ANCHE IL NUOVO TAGLIO DI CAPELLI E SENZA BAFFI E' MOLTO + GIOVANILE ... Laughing


PS HO FATTO SOLO DUE FOTO MA ERO DISTANTISSIMA E POI ERA STATO DETTO DI NON FARE FOTO... E ANCHE SE AVEVO LA TENTAZIONE DI FARGLIELA QUANDO E' PASSATO TRA LE FILE .. HO RESISTITO.. Laughing
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
pattyFI



Registrato: 03/01/07 21:15
Messaggi: 3276
Residenza: PELAGO (FI)

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 19:56    Oggetto: Rispondi citando


Grazie anche a te Graziamaria x averci regalato anche tu emozioni dettate dal cuore.....Alessando hai ragione Helena e' eccezionale!!!non ci sono parole!!

Grazie anche a Maura e tutte le volontorie x il loro impegno!
_________________
Donare un sorriso ad un bambino malato è un atto d'amore!



Io e te che facemmo invidia al mondo, avremmo vinto mai contro un miliardo di persone! [Mille giorni di te e di me]
C.Baglioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy