ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Premio Civitas '09 LIONS CLUB Cocconato Montiglio xADRICESTA
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 12:34    Oggetto: ADRICESTA\Alessandro PREZIOSI 17-18/11/09 'AMLETO' Alba (CN) Rispondi citando




ha scritto:














un grande attore

in compagnia di
ALESSANDRO PREZIOSI

“SEGUENDO UN PUNTO LUCE”





3 dicembre 2009

Elisa Broccardo

Il titolo si presta a differenti interpretazioni circa il “punto luce”: un orizzonte di valori dal quale non si intende prescindere, un atteggiamento di familiarità evidente solo nei contesti che lo consentono, una ritrovata serenità. O, in maniera più semplice (ma spesso l’evidenza è la più difficile da far emergere), il punto luce è quello delle telecamere di ideawebtv.it (sito sul quale si può visionare l’intervista integrale all’attore) puntate su Alessandro Preziosi ospite del Teatro Sociale di Alba, dove ha portato in scena l’ “Amleto”.
I giornali e le trasmissioni tv scandalistiche lo descrivono come restio a parlare, tanto più di sé, tanto più in questo momento, dopo che l’hanno invischiato in una pruriginosa vicenda di gossip e tradimenti della quale (si percepisce dal vociare del dietro le quinte) è difficile far emergere la verità, appunto.
Lasciano intravedere crisi in una coppia che, per scelta, vive la propria intimità lontano dai riflettori.
Lui entra dalla porta secondaria del Teatro “Giorgio Busca” seminascosto da un cappellino sportivo, mano nella mano con Vittoria Puccini, ad Alba in veste non di attrice, ma di compagna di vita. Davanti a loro zampetta una frugoletta bionda di poco più di 3 anni, la figlia Elena: una giovane famiglia come tante. si scusa per il ritardo rispetto agli appuntamenti fissati, ma festeggiare in famiglia il compleanno di Vittoria era una priorità. E come dargli torto? La festa proseguirà dopo, a spettacolo concluso, paiono annunciare i molti amici della compagnia teatrale che entrano alla spicciolata, insieme a una torta appena acquistata con tanto di bottiglia di vino e “stoviglie” di carta. Li saluta con un sorriso prima di tuffarsi nel giallo e blu dello stand dell’AssociazioneADRICESTA” (ne parliamo nelle successive pagine), che lo segue con assiduità, e di concedersi alle foto ricordo con i “privilegiati” fan che hanno già guadagnato l’ingresso del teatro. Tra loro tanti bambini e una giovane non vedente, B. P., la quale da Torino, dove vive, è solita raggiungere Preziosi quando si esibisce in teatri piemontesi. E’ lui ad accompagnarla, soddisfatta per quel braccio datole in prestito, a prendere posto nella sala del Teatro Sociale dove fervono preparativi tecnici e scampoli di prove e dove “IDEA” ha intervistato Alessandro Preziosi.

Che cos’è il teatro per Preziosi, passione o professione?
Il teatro per me è condivisione. E’ un luogo nel quale passione e professione si mettono insieme per cercare di dar vita a una magia che nasce soltanto dando per presupposti la passione e la professione e proiettandosi verso la condivisione”.

Un attore giovane che ha raggiunto la popolarità in tempi recenti e che si confronta con un vecchio classico come l’ “Amleto” di Shakespeare: perché questa scelta e quali le sensazioni?
La sensazione era quella di accedere a un sogno, la realtà è che poi è diventato un incubo, perché è stato difficilissimo riuscire a gestirlo psicologicamente. Ma mi ha dato modo di scoprire cose meravigliose, di apprezzare la vita e la luce del sole”.

Che cosa dice ai giovani di oggi l’ “Amleto” e che cosa, in particolare, ha comunicato ad Alessandro Preziosi?
Ai giovani dice che queste “orge”, intese come malcostume, riducono le nostre azioni, anche le più nobili, a un niente, quindi è uno stimolo a darsi da fare. A me ha dato la possibilità di credere nel mio mestiere e, soprattutto, di “aggiungere una tacca importante sulla mia mazza da baseball”.

La capacità introspettiva di Amleto, cioè la capacità di porsi delle domande al limite sino anche a mettersi in discussione, in che misura appartiene anche a Alessandro Preziosi?
Beh, apparteneva a me fino a quando ho incontrato uno più psicolabile di me, che è proprio Amleto. Condivido con lui in misura abbastanza equilibrata la mia verticalità”.

I luccichii del mondo dello spettacolo (tu hai fatto televisione e cinema) e l’essenzialità del teatro: dove ti riconosci di più?
Mi riconosco nella comunicazione, senza filtri, quindi escludo la televisione”.

Continua però il tuo impegno anche sul piccolo schermo. Andrà in onda a breve una miniserie nella quale vestirai i panni di Sant’Agostino…
Quello è diverso: è il mio mestiere. Se si parla di comunicazione da Alessandro verso il pubblico, allora il teatro rappresenta l’unica vera forma di miscuglio in cui la maschera ogni tanto viene meno e lascia emergere l’Alessandro di tutti i giorni. Questo in televisione non lo puoi fare”.

Credi che il mondo della comunicazione stia degenerando? Ha già raggiunto il punto di non ritorno?
No, no. Si sta mantenendo a galla. Ma non amo i galleggiamenti, dunque cercherò di capire a che punto sono arrivato in quel contesto, prima o poi”.

Cosa mi dici, se ti dico “ADRICESTAOnlus?
L’ “ADRICESTA” è la forma di miglioramento della mia vita più seria che abbia mai vissuto. Mi sono ritrovato ad affiancarmi a un’associazione nella quale credevo e non credevo, come avviene a tutti quelli che si avvicinano alla solidarietà, e sono riuscito a credere all’attività del sodalizio, diventandone il testimonial, attraverso l’impegno concreto, costante, faticoso di chi lavora dietro al gruppo. La mia grande spinta di solidarietà nasce da un motore fortissimo: il lavoro di queste persone che coincide umanamente con il mio modo di concepire lo stare insieme. E’ questa la cosa più importante, al di là dei soldi raccolti. L’esempio di solidarietà è un esempio individuale che, quando si accomuna ad altri, accresce il proprio valore dal punto di vista civile e sociale. Però, prima di tutto, è individuale”.

Ti rechi spesso negli ospedali a far visita ai bambini malati, che cosa ti danno?
Il senso della vita e la sofferenza… mi intimoriscono, mi rendono più attento alla vita, mi creano un’enorme sofferenza verso chi non può avere ciò che io ho da me, dai miei figli e dalle persone a me care. ma mi danno anche un grande senso di normalità. Quando io mi ritrovo con amici che rivedo ogni tanto tipo lei (Preziosi si volta e torna ad abbracciare sorridente B., la ragazza non vedente che ha accompagnato in sala, ndr), guardandole il sorriso, guardandola con i suoi occhi, con gli occhi dell’anima, vedo una grande normalità, ed è questa la cosa principale che non è certo dovuta al mio incontro, ma al fatto di essere davanti a persone così. E’ come quando non ci sentiamo bene. Ti faccio un esempio: prima di uscire, oggi, la mia compagna aveva febbre, si sentiva strana. Le ho detto: “Ma stai benissimo”. “No che non sto bene”. Non l’ho convinta, comunque però poi è uscita. Capisci?”.

Hai detto che il successo accorcia la carriera concentrandola come in un dado Knorr. Cosa vorresti emergesse di più?
A questo punto nulla, non me ne frega niente, perché… “fanno come gli pare a loro, per cui continuassero a farlo”. Mi riferisco a chi scrive “A teatro il bello della tv” o piuttosto a chi si domanda perché io non parli mai della mia compagna. E’ un problema che riguarda un sistema mediatico molto più grande di me, ma che non mi avrà mai. Quindi io continuo a fare la mia vita senza pensare ad azioni di rivalsa oppure al “Se tornassi indietro che cosa cambierei”. E’ andata così ed è pure andata proprio bene, secondo me”.

Quanto è difficile far convivere la riservatezza, che è anche quella di Vittoria, con un mondo della comunicazione abitato invece sempre più da squali?
Si cerca di non commettere errori”.

Tu hai detto che i titoli dei giornali, a differenza di quelli delle canzoni, che poi si ripetono nel testo, spesso sono decontestualizzati rispetto all’articolo. Allora quale titolo daresti a questa intervista?
Beh… “Seguendo un punto luce” “.






con l’aiuto di Alessandro Preziosi

UN BUCO NEL MURO

dei reparti pediatrici ospedalieri




3 dicembre 2009

Loro lo seguono in tutte le sue tournée teatrali con una piccola carovana di gadget gialli e blu (i colori dell’Associazione) sui quali campeggia il suo volto, e di volantini che promuovono l’attività del gruppo. Lui ha ceduto loro la sua immagine in quanto testimonial del sodalizio al suon di “miglioriamoci” perché, afferma, - qualsiasi genere di successo nella vita del singolo comporta una grande confusione di valori ed è per questo che sto cercando di impegnarmi, nel dubbio, a “dirottare” gli effetti di questo successo nell’aiuto concreto di chi ha bisogno di noi”.
Loro sono i volontari dell’
OnlusADRICESTA” (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza), gruppo impegnato sui fronti della sensibilizzazione alla donazione delle cellule staminali, anche per favorire la ricerca, e del miglioramento delle condizioni dei bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere, potenziando i servizi offerti ai piccoli che devono trascorrere lunghi periodi in reparto. Lui è l’attore Alessandro Preziosi.


ADRICESTA, attraverso la sua rete di volontari, è un’associazione operativa ormai in buona parte dei principali ospedali italiani, anche in Piemonte, dove la referente regionale è Silvana Varaldi (la si può contattare all’indirizzo e-mail piemonteliguria@adricesta.com , mentre ulteriori informazioni sul gruppo possono essere reperite sul sito internet www.adricesta.com ).
Proprio la Sig.ra Varaldi, insieme a Carla Panzino, Fondatrice nazionale del sodalizio, spiegano ai lettori di “IDEA” i motivi che hanno portato alla nascita dell’Associazione: “La lungodegenza nei reparti oncoematologici pediatrici è caratterizzata dallo stato di ansia da parte dei genitori e dall’intero nucleo familiare, ma, soprattutto, rappresenta per il bambino una brusca, spesso dolorosa e a volte prolungata interruzione della propria vita quotidiana, un improvviso venir meno dei punti di riferimento a cui ancorare la mente, il corpo e il cuore. Per questo sentiamo la necessità di essere vicini ai bambini e alle loro famiglie, per offrire un ambiente il più possibile accogliente e sereno, ben coscienti di quanto sia doloroso abbandonare la vita di tutti i giorni per entrare in quella che sembra appartenere a un’altra dimensione, fatta di parole e situazioni sconosciute. Non è facile, ma cercare di affrontarlo in modo più agevole, sentendo che non si è soli, che ci sono altre persone accanto, che ci aiutano a migliorare le condizioni di vita e di assistenza all’interno del reparto, può contribuire ad avere più fiducia”.
Su questi capisaldi si fonda l’attività di “
ADRICESTA”. Il sodalizio offre attrezzature e fondi per migliorare i servizi ospedalieri rivolti al neonato, al bambino e all’adolescente.
Inoltre, nell’ambito dell’assistenza nei reparti di Oncoematologia Trapianti e Chirurgia pediatrica, promuove il Progetto “Un Buco Nel Muro”, indirizzato a sconfiggere l’isolamento dei bambini lungodegenti, tramite l’utilizzo di postazioni multimediali dotate di webcam per la videocomunicazione: infatti, in alcuni casi, come per le malattie emopatiche, i bambini sono costretti a vivere in speciali “camere sterili”, inaccessibili al contatto umano se non con un genitore alla volta, quindi lontano da tutti i riferimenti familiari, scolastici e da qualsiasi attività sociale.
Il gruppo di volontariato sostiene anche la Ricerca Scientifica, promuovendo la nascita e lo sviluppo delle cosiddette “cell-factory” (fabbriche di cellule), ovvero laboratori adeguati alla manipolazione delle cellule staminali (non embrionali): la realizzazione di queste strutture rende infatti possibili i programmi di manipolazione cellulare dedicati all’isolamento e alla selezione delle cellule.
Oggi “Un Buco Nel Muro” è una realtà in tutta Italia, grazie al lavoro di sensibilizzazione fatto tramite il sito ufficiale del testimonial
Alessandro Preziosi e da circa 2500 iscritti e volontari sparsi nelle varie regioni italiane, i quali lavorano al Progetto con iniziative e manifestazioni di vario genere, al fine di raccogliere fondi per poter approdare in tanti ospedali italiani. Dal 2007 “ADRICESTA” è stata inserita come associazione beneficiaria della partita “Derby del Cuore”, che si gioca una volta l’anno a Roma ed è trasmessa da Raidue.


E C’E’ ANCHE L’INIZIATIVA “Un Sogno In Corsia
Tra le iniziative del sodalizio segnaliamo, accanto a “Un Buco Nel Muro”, “Un Sogno In Corsia” con la quale i piccoli degenti dei reparti pediatrici nei quali opera “
ADRICESTA” sono invitati a… disegnare un loro desiderio. L’obiettivo è di realizzare almeno alcuni di questi sogni perché - l’evasione dalla realtà del quotidiano e il concretizzarsi di un desiderio restituisce ai piccoli pazienti nuove e fondate capacità per affrontare al meglio la malattia e le cure, oltre a un rinnovato entusiasmo per la vita -.












ALBA (CN) - L'INTERVISTA con ALESSANDRO PREZIOSI in VIDEO

Arrow www.ideawebtv.it/index.php?option=com_content&task=view&id=702&Itemid=534



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 13:27    Oggetto: Come sostenere i Progetti per l'lNFANZIA di ADRICESTA ONLUS! Rispondi citando



Carissime/i,

mi pare che le pagine sopra siano correlate all'argomento di questo topic, anche perché in alcune delle risposte, da parte di ALESSANDRO PREZIOSI,
c'è la testimonianza ed il ringraziamento relativo a quanto sia rilevante e
proficuo l'impegno costante espresso delle Volontarie di ADRICESTA Onlus
per informare sui Progetti in favore dell'Infanzia e raccogliere attorno ad
essi, sempre nuovo consenso per realizzarli e gestirli negli Ospedali italiani aderenti alle iniziative, e sostegno per la Ricerca Scentifica ed i Trapianti.




Un affettuosissimo abbraccio unito ad un devoto ringraziamento
a Silvana e a Volontarie/i del Piemonte che camminano con lei da
ben 5 anni; a Carla, fondatrice dell'ADRICESTA Onlus e a tutti i
Volontari dell'Associazione presenti in ogni parte del Paese; ed al
"Capitano", testimonial e convinto promotore, sempre con loro!!!




Nei lettori è sorta la curiosità di conoscere più da vicino questa consolidata azione di Solidarietà? Volete prendere contatto con le Delegate ADRICESTA nelle varie Regioni? www.adricesta.com/collaboratrici.php oppure scrivete
all'indirizzo adricesta@virgilio.it o, esaurito il periodo festivo, telefonate
alla Sede Nazionale di Pescara, in orario d'ufficio, troverete sempre una
risposta ai numeri: 085/4293089-2056770 (anche fax); scrivete qui in mp.




Diamo insieme un chance in più ai fanciulli per vincere la malattia,
alle loro famiglie l'appoggio concreto nei momenti critici. GRAZIE!



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 14:01    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE GIULY!!! BUON INIZIO 2010 A TE E PIERO!! UN ABBRACCIO!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelabest



Registrato: 23/03/04 18:46
Messaggi: 761
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 16:41    Oggetto: complimenti Rispondi citando


Complimenti Silvana per il meritatissimo riconoscimento !!!

un abbraccione

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 18:26    Oggetto: Rispondi citando


Complimenti alla Cara Silvana per questo meritato riconoscimento. Un abbraccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
WALLY



Registrato: 10/03/05 08:30
Messaggi: 876

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 20:34    Oggetto: Rispondi citando


UN GRAZIE DI CUORE ALLA CARA SILVANA PER L'IMPEGNO CHE HA SEMPRE PORTATO AVANTI CON TANTO AMORE E SPIRITO DI SACRIFICIO ED E' ARRIVATO IL GIUSTO E MERITATO RICONOSCIMENTO.
CON TANTO AFFETTO
WALLY
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvana



Registrato: 10/03/04 20:23
Messaggi: 1229

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 22:18    Oggetto: Rispondi citando


Care amiche e amici
grazie di cuore, questo premio lo condivido con la cara Carla , con tutti voi e lo dedico a tutti i nostri bimbi e ai nostri angeli.
Felice 2010.
Un forte abbraccio il mio affetto

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GiuRen



Registrato: 14/03/04 21:55
Messaggi: 4589

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 23:01    Oggetto: Rispondi citando


Carissimo tesoro di un'amica....meritatissimo premio per la meravigliosa donna che sei, onorata di averti incontrata sulla mia strada....Ti voglio bene!!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 00:05    Oggetto: Rispondi citando


complimenti per questo premio Silvana.
Un abbraccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROSY62



Registrato: 14/04/05 10:37
Messaggi: 354

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 12:06    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE SILVANA E COMPLIMENTI PER QUELLO CHE FAI. CIAO UN ABBRACCIO
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Baglioni



Registrato: 10/03/04 11:38
Messaggi: 461
Residenza: Imperia

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 18:23    Oggetto: Rispondi citando


CARSSIMA AMICA.........TI MERITI PROPRIO QUESTO PREMIO, SEI DAVVERO UNA PERSONA SPECIALE!!!!
CON AFFETTO E STIMA .............PAOLA DALLA WEST COAST
FELICE ANNO A TUTTI Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
hopeful



Registrato: 08/06/08 17:58
Messaggi: 61
Residenza: pescara

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 17:22    Oggetto: Rispondi citando


Che bellissima notizia sono molto felice per te cara Silvana questo riconoscimento , che meriti davvero tutto, mi riempie di gioia. Felice di averti conosciuto, spero di rivederti presto. Un abbraccio, Paola.
_________________
hopeful74
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
antonella



Registrato: 29/06/04 15:16
Messaggi: 761

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 21:51    Oggetto: Rispondi citando


Carissima Silvana,
dolce amica e inseparabile compagna di viaggio in questo straordinario percorso d'amore per i nostri bimbi, tanti complimenti per questo meritatissimo riconoscimento: un premio speciale per una persona speciale!!!!

Un abbraccio forte forte e tutto il grande mio affetto, sempre insieme per donare ancora tanti sorrisi!!!



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIUSY64



Registrato: 04/10/05 10:42
Messaggi: 451
Residenza: S.Cataldo-CL- SICILIA

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 13:07    Oggetto: Rispondi citando


Cara Silvana ,complimenti vivissimi !!!
Un grande abbraccio.
Giusy

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
maya



Registrato: 24/05/04 16:11
Messaggi: 1403

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 17:02    Oggetto: Rispondi citando


Anche in ritardo, accetta i miei complimenti x il meritatissimo premio. L'impegno e la costanza sono veramente unici,come sei unica tu.Un abbraccione grosso,grosso Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy