ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutto quello che dicono i giornali dal... 19 maggio 2010
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 48, 49, 50
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 00:51    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI e LINK ACADEMY 25/7/10 Montescaglioso MT Rispondi citando




ALESSANDRO PREZIOSI è Direttore Artistico di LINK ACADEMY

Accademia Europea d’Arte Drammatica .-. www.linkacademy.it

Dipartimento di 'Performing Arts' della Link Campus University









SUMMER SCHOOL - Link Academy ha pianificato una serie di corsi estivi presso la sede della FONDAZIONE CIVITAS SEVERIANA nella splendida cornice della Abbazia Benedettina di MONTESCAGLIOSO (Matera).


19–25 luglio 2010: Docenti Alessandro Preziosi e Tommaso Mattei

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIElaboratorio teatrale





      ............



VIDEO-Summer School 2010 CON PREZIOSI girato da SUDITALIAVideo


Arrow www.suditaliavideo.it/images/stories/videos/alessandrosummerschool.wmv


Sono in piena attivita' i ragazzi che frequentano il laboratorio teatrale della Summer School della Link Accademy con l'attore Alessandro Preziosi e Tommaso Mattei. Le giornate si svolgono nella tranquillita' di un luogo unico e straordinario, ovvero la millenaria Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, con momenti di confronto tra allievi e docenti che studiano insieme il copione della rappresentazione. Gli allievi provengono da varie regioni d'Italia e da Montescaglioso. Insieme domenica 25 luglio alle ore 20.30 porteranno in scena "Alice nel paese delle meraviglie" in una location di eccellenza, ovvero i due chiostri dell'Abbazia Benedettina di Montescaglioso.
(Collaborazione e testo: Maria Andriulli - Riprese e montaggio: Giuseppe Disabato)



VIDEO-lezioni: nel laboratorio CON PREZIOSI e interviste con gli allievi

Exclamation www.suditaliavideo.it/images/stories/videos/proseguesummerschool.wmv

25/7/10 - Maria Andriulli della redazione di SudItaliaVideo a poche ore dall'inizio della rappresentazione teatrale "Alice nel paese delle Meraviglie"dei giovani corsisti della Link Accademy, che hanno frequentato un corso di specializzazione (Summer School) di teatro nell'Abbazia Benedettina di Montescaglioso intervista l'attore A. Preziosi.


VIDEO-intervista con ALESSANDRO PREZIOSI, prima del saggio finale


www.suditaliavideo.it/images/stories/videos/intervistaalessandropreziosi.wmv



link diretto x Windows Media Player; portare a schermo intero; click destro per salvare

desideriamo esprimere il nostro giudizio sui servizi web proposti? www.suditaliavideo.it




Obiettivi formativi:

“Alice appartiene saldamente e interamente al mondo che noi abitiamo. Nessuna creatura è più terrestre di lei, e possiede come lei lo “spirito della realtà”: ragionevolezza, buon senso, buona educazione, cortesia, diplomazia innata, capacità di giudizio, istinto pratico, tutte le qualità che ci aiutano a vivere sulla terra si combinano nella figura di questa deliziosa bambina vittoriana” Pietro Citati

Quando nel 1865 Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson uno stravagante docente di matematica dell’università di Oxford, diede alle stampe il volume dal titolo “Alice nel Paese delle Meraviglie”, non poteva certamente immaginare, neppure nel più ambizioso dei propri sogni, che la sua amata eroina sarebbe divenuta una delle figure fondamentali della letteratura europea, né che a più di un secolo dalla sua morte, bambini e adulti di tutto il mondo avrebbero continuato a leggere le sue avventure nel paese incantato, né lontanamente che Alice sarebbe entrata ad animare nei più svariati dei modi la fantasia degli artisti, subendovi le più impensabili metamorfosi espressive.
Il testo, una storia estremamente inverosimile e fantastica, caratterizzata da dialoghi nonsense e dall'uso di un gran numero di giochi di parole, è considerato un vero classico della letteratura per ragazzi e - grazie alla sua enorme vitalità linguistica - è materia perfetta per un adattamento teatrale.
Obbiettivo finale dello stage è ripercorrere drammaturgicamente insieme ai partecipanti il percorso di Alice e mutarlo in azione teatrale, con una rappresentazione pubblica finale, mettendo l'accento sulla casualità e sul messaggio di utilizzo della creatività come mezzo di crescita.


Programma di studio:

Il laboratorio su Alice trascende attraverso un meccanismo affabulatorio ogni categoria rappresentativa codificata per situarsi a metà strada tra un genere drammatico con particolare attenzione alle categorie interpretative del tempo, inteso come dimensione fisica e percettiva, dell’identità e dell’assurdo e il racconto onirico, solo pretestuosamente favolistico, dove il testo originale è preso come spunto per tessere una trama narrativa che faccia risaltare il sottilissimo confine tra sogno e realtà, verità e fantasia, in un mondo fatto di incanto, di esplorazione della realtà e quindi della psiche, ma al contempo di collisione contro una realtà quotidiana percepita come ostile e noiosa.
Alice nel Paese delle Meraviglie "è il testo che non è e pertanto è il testo perfetto" e la grandezza della sua scrittura risiede in gran parte nel riuscire a parlare con i bambini da pari a pari. È questo anche l’intento del
laboratorio. Un esperienza per entrare nel mondo delle meraviglie da vicino, ed immergersi in mondo di fantasia e realtà capovolta.
Il laboratorio su Alice come il teatro tutto ci riconcilia con la più irrimediabile disgrazia della vita: non essere mai adulti e poi all'improvviso, non essere più bambini.
(fonte: LINK ACADEMY)





        ...........................



E ALESSANDRO PREZIOSI INVITA A TEATRO tutti i Montesi ed il Forum, con famiglie al seguito, per DOMENICA 25 LUGLIO 2010, alle ORE 20.00, presso l'ABBAZIA di MONTESCAGLIOSO (MT), per l'esuberante spettacolo di chiusura del Laboratorio Teatrale "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" in video dalla web-TV della Città

Idea www.comune.montescaglioso.mt.it/2008/index.html MONTE-Tube



Domenica 25 luglio prossima, alle ore 20.00, presso i due chiostri della millenaria Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, si terrà il saggio finale del laboratorio teatrale “Alice nel paese delle meraviglie”, primo dei due corsi della Summer School 2010, promossi dalla Link Academy – Accademia Europea d’Arte Drammatica, Dipartimento dello Spettacolo della Link Campus University of Malta, attività che vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e della Fondazione Civitas Severiana.
I docenti del laboratorio sono l’affermato attore televisivo e cinematografico
Alessandro Preziosi, (Direttore Artistico della Link Academy) e Tommaso Mattei, che stanno tenendo le lezioni nelle ore pomeridiane presso la struttura abbaziale.
La rappresentazione teatrale, “una storia estremamente inverosimile e fantastica, caratterizzata da dialoghi nonsense e dall'uso di un gran numero di giochi di parole, materia perfetta per un adattamento teatrale”, prevede un percorso itinerante negli spazi abbaziali, momenti che richiederanno assoluto silenzio da parte degli spettatori.






          [Foto di Francesco Lomonaco]


          E insieme a Gloria93, vi trasmetto il prezioso invito Very Happy


_________________


L'ultima modifica di genziana il Lun Lug 26, 2010 04:51, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 01:00    Oggetto: Rispondi citando


Grazie a Giuly, Gloria & C. per tutte le foto notizie e materiale postato interessante ogni passaggio, un Ale sempre tosto e generoso insieme ma non poteva che essere così Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 19:57    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI 27/7/2010 al D'ANNUNZIO FESTIVAL Pescara Rispondi citando








    D'ANNUNZIO FESTIVAL Ente Manifestazioni Pescaresi

    Recital ■ ALESSANDRO PREZIOSI legge D'ANNUNZIO



    in collaborazione Con l’Accademia Musicale Pescarese

    martedì 27 luglio 2010 • Teatro 'Gabriele D'Annunzio'



    PESCARA: 21.30 all'aperto. Ingresso libero e gratuito

    (in caso di maltempo, spettacolo nel Teatro Massimo)






il desk ADRICESTA Onlus vi accoglierà all'entrata in teatro


TOPIC ■ www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=7228


_________________


L'ultima modifica di genziana il Dom Lug 25, 2010 16:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cinziaelucaforever



Registrato: 11/04/09 21:44
Messaggi: 854

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 20:37    Oggetto: Rispondi citando


Grazie carissime Giuly e Gloria per tutte le informazioni del nostro Capitano Wink Very Happy !

Come ha detto anche Cinzia bellissima la location e bellissimo il Capitano Laughing !

Purtroppo a tutti questi incontri non potrò essere presente fisicamente...ma con il cuore è come se fossi lì Laughing ...!

Caro Alessandro ti auguro un fortunatissimo in bocca al lupo per il tuo nuovo impegno come direttore artistico Smile !
Capitano rimani sempre nella tua semplicità che ti rende straordinariamente unico Very Happy !
Un abbraccio immenso e un bacione grande Wink !





Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 17:14    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI : Le Confessioni S.AGOSTINO /luglio 2010 Rispondi citando








          Reading: ALESSANDRO PREZIOSI



        Le Confessionidi Sant'AGOSTINO

        elaborazioni sonore di Tommaso Mattei
        suggestioni musicali dal vivo
        co-produzione Parmaconcerti – KHORA.


La vita di S. Agostino è stata una continua ricerca della verità e una continua lotta contro l'errore. Era un uomo inquieto, insoddisfatto delle verità comode e consolanti. Così la fede è, per Agostino, al termine della ricerca, non all'inizio, è condizione della ricerca, è la ricerca che nelle Confessioni si rivolge verso la fede e cerca di chiarirla con l'approfondimento dei piani temporali e nel percorso di una intera vita. La ricerca che Agostino si impone, la sua fame di Verità, è rigorosa e difficile: essa non si abbandona facilmente a credere, non chiude gli occhi di fronte alle difficoltà della fede, non tenta di evitarle, le affronta continuamente. Il rigore del procedimento della ricerca non si arresta di fronte al mistero, ma fa continuamente del mistero il punto di riferimento. E per capire, ossia per fare filosofia in modo corretto, è indispensabile anche credere, avere la fede, che è simile alla luce che indica il cammino; viceversa, per avere una fede salda è indispensabile anche comprendere e cioè filosofare. “Crede ut intelligas, intellige ut credas” (= credi per capire, capisci per credere). Il filosofare di Agostino è sempre una ricerca in prima persona, e impegna costantemente l’uomo Agostino nella sua vita quotidiana. Ripiegarsi su di sé, confessarsi è il primo gradino per arrivare alla verità che può essere scoperta solo se si guarda dentro di noi.





■ MERCOLEDI' 28 LUGLIO 2010 • CESENATICO (FC) ■

TEATRO ALL'APERTO - Largo Cappuccini - ore 21.15 ■

RIBALTA|MAREA ” Estate di Musica e Spettacolo ■


(in caso di maltempo: Teatro Comunale di Cesenatico)



    BIGLIETTERIA/prevendita (platea numerata e gradinata)
    Municipio - Ufficio Cultura : www.comune.cesenatico.fc.it
    Museo della Marineria - Via Armellini 18 - tel. 054779274



■ Venerdì 30 LUGLIO 2010 • TREVISO

Sant’ARTEMIO • PARCO della SEDE PROVINCIA di Treviso

TEATRO IN VILLA ” 25ª Edizione - ore 21.15 all'aperto


(in caso di maltempo: Auditorium Sede Provinciale/Parco)


Prevendita posti settore riservato:
Libreria UBIK MARTON, C.so Del Popolo 40 - TV - tel. 0422543222


Via Cal di Breda 116 www.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/498610010305




PROGETTO SPECIALE ■ Parole e Musica .....................

■ Sabato 31 LUGLIO 2010 • PERGINE Valsugana (Trento)

PERGINE E MUSICA 2010 ” - Teatro Tenda - Ore 21.15



Informazioni - BIGLIETTERIA con prevendita - www.perginepsa.it



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 48, 49, 50
Pagina 50 di 50

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy