ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 10:59    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI Rispondi citando




    "FESTA DEL VOLONTARIATO" .25 e 26/09/2O1O

    Artisti Solidali in favore di 'PESCARA PER HAITI'

    Sabato e Domenica al Porto Turistico Di Pescara



“Saranno ben 105 le associazioni che, sabato 25 settembre e domenica 26 settembre 2010, si ritroveranno presso il Porto Turistico di Pescara per incontrare la Città, raccontare le proprie esperienze e il proprio vissuto, per vivere due giorni sotto i riflettori e far emergere l’importanza delle attività svolte spesso dietro le quinte, in supporto alle stesse Istituzioni.


Tutto questo sarà la ‘Festa del Volontariato’ che, dopo il convegno di oggi, si animerà domenica con momenti di divertimento destinati ai bambini e con la presenza di quattro ‘mattatori’ d’eccezione, ossia Piero Mazzocchetti, Alessio Di Clemente, Michele Di Toro e Federico Perrotta che presenterà la manifestazione, al termine della quale si raccoglieranno anche i fondi per l’iniziativa ‘Pescara per Haiti’”.
Lo ha detto l’Assessore alla Protezione Civile Berardino Fiorilli circa la nuova edizione de ‘La Festa del Volontariato’ che prenderà il via domani presso il Palafiera della Camera di Commercio all’interno del Porto Turistico.


“L’iniziativa, quest’anno promossa e organizzata dall’Assessore Comunale al Volontariato Carla Panzino, è nata quasi dieci anni fa da una chiacchierata con Massimo Marcucci del Centro Servizi per il Volontariato – ha ricordato l’Assessore Fiorilli – con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro tra le Associazioni, le Istituzioni e la popolazione, per dare visibilità al mondo del volontariato, quello che raramente fa notizia, perché ama lavorare dietro le quinte, senza ribalte, in silenzio.
Sono felice che l’Assessore Panzino quest’anno abbia voluto rilanciare la Festa rendendo di nuovo l’amministrazione comunale capofila e promotrice dell’evento. Quest’anno siamo all’ottava edizione della festa: sabato partiremo alle 10.30 con il convegno dal tema ‘Il Volontariato incontra le Istituzioni’: nelle scorse settimane sono stati costituiti nove gruppi di lavoro, accorpando per aree tematiche le varie organizzazioni, ossia Socio-Sanitario, Cultura e Sport, Immigrazione, Tutela dei Diritti, Disabilità, Assistenza socio-sanitaria, Mondo animale e Ambiente, Protezione civile, e Cooperazione Internazionale e ognuna delle 105 associazioni partecipanti ha formulato delle istanze, delle domande, un vero fiume di richieste che, attraverso i propri portavoce, verranno poste alle Istituzioni presenti al convegno, non solo ai rappresentanti del Comune o della Provincia, ma anche a quelli della Asl, della Prefettura, dell’Ufficio Immigrazione della Questura ai quali si chiederanno impegni precisi per il futuro”. Il convegno si concluderà alle 14. Il pomeriggio del sabato verrà poi dedicato all’allestimento degli spazi destinati alle varie associazioni all’interno del PalaFiera.


“La domenica – ha ripreso l’Assessore Fiorilli – alle 10.30 in punto aprirà il Villaggio del Sorriso con momenti ludico-didattico-ricreativi dedicati ai bambini all’interno dei gazebo in cui si alterneranno le varie associazioni. Dalle 16 alle 20 il Padiglione espositivo del PalaFiera si aprirà alla cittadinanza per dare modo ai visitatori di conoscere da vicino l’attività svolta da ogni singola Organizzazione, magari anche intercettando nuove risorse tra i giovani e trovando volontari che vogliano dedicarsi al Terzo settore.
Ad animare il pomeriggio saranno i quattro ospiti d’eccezione: a presentare la manifestazione sarà con le sue gag Federico Perrotta, che poi lascerà spazio a Piero Mazzocchetti, ad Alessio Di Clemente e a Michele Di Toro per alcune esibizioni. L’intera manifestazione ispirata alla solidarietà si chiuderà con una raccolta fondi per ‘Pescara per Haiti’, fondi destinati quindi a supportare una popolazione colpita dal devastante sisma lo scorso inverno: nello spazio della creatività verranno raccolti i disegni dei bambini tre dei quali verranno messi all’asta e il ricavato verrà devoluto per il fine benefico”.


Le 105 Associazioni della "Festa del Volontariato" di Pescara:

presenti per il settore socio-sanitario sono Airc, Fidas, Aipa, Adricesta Onlus, Adisco, Ail, Admo, Aido, Crescere Onlus, Avis, Aspic, Croce Rossa Italiana, Smici, Misericordia e Associazione Repubblica Dominicana. Per il settore Cultura e Sport ci saranno Smo Village, Movimento per la Vita, Anspi, Associazione culturale Baobab, Acma, FormArt, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Piccola Compagnia teatrale del Corridoio, Scavalcando, Acanto, Agesci, Libera, Federazione Associazioni Folcloriche Italiane, Raffaele La Pota, Pynthanomai. Per il settore Immigrazione hanno aderito Aibia, On the Road, Cvm, Centro culturale Italia-Cina, Aca, Anolf-Cisl Pescara, Anfe, Cultura d’Africa, Mediante, Prossimità alle Istituzioni Onlus. Per la Tutela dei Diritti saranno presenti Kaleidos, Cled. Vides, Laad, Opera Apostolato Sacri Cuori Gesù e Maria, Centro di Solidarietà, Anmic, Ananke, Centro di Aiuto alla Vita, Insieme Per, Unms, Avvocato di strada, SeRa, Jonathan e Unicef. Per la Disabilità hanno aderito Auser, Anffas, Uildm, Asd Parco de Riseis, Sclerosi Multipla, Anmil, Coop Nuova Pegaso, Associazione Onlus famiglie disabili e Caccia Grossa. Per l’Assistenza socio-sanitaria ci saranno Clown Doc, Gaia Onlus, Avulss, Cuore Caritas, Agbe, Associazione Italiana Genitori Onlus, Mater Natura Onlus, Asso Onlus, Will Clown, Associazione Domenico Allegrino, Il Melograno, Alcolisti Anonimi, Amico, Leggiamo una Storia. Per il Mondo animale hanno aderito Diapason Onlus, Italia Nostra, Enpa, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Lav, Apo, Mila DonnAmbiente, Amici del Parco dell’accoglienza, Greenpeace, Pescara Bici, EcoIstituto Abruzzo e MareVivo. Per la Protezione civile ci saranno Nuova Acropoli, Volontari senza Frontiere, Croce Amica, Volontariato, Insieme nel Blu, Protezione civile Nuova Spoltore, Torre Alex, Protezione Civile Collecorvino e il gruppo comunale Protezione civile Lettomanoppello. Infine per la Cooperazione Internazionale hanno aderito Passage to the South, Comunità Eritrea in Abruzzo, Novissi Onlus, Il Mandorlo e Associazione Marco Di Martino.








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 12:12    Oggetto: Rispondi citando


in bocca al lupo..
con Federico Perrotta ci sarà da ridere..
forte!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franca~



Registrato: 16/02/10 23:59
Messaggi: 313
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 12:21    Oggetto: Rispondi citando


Un grande ed affettuoso "in bocca al lupo"!!!
Baci
Franca
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 12:39    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI Rispondi citando



ha scritto:




25-09-10, Pescara

OGGI COMINCIA LA FESTA. Si apre la Festa del Volontariato all’interno del Palafiera della Camera di commercio, al porto turistico (...).
Sono 105 le associazioni che partecipano oggi e domani alla manifestazione con ospiti d’eccezione. Sono previsti anche degli spettacoli per i bambini.





24-09-10, Pescara

PESCARA. (...) domani e domenica due giornate di festa pensate per incontrarsi e divertirsi e promuovere attività nel campo dell’assistenza e dei servizi alla persona, della difesa dei diritti dei più deboli, della salvaguardia delle norme e della legalità, della tutela del mondo animale e della promozione delle attività sportive e culturali. Le attività si apriranno domani mattina alle 9.30 con l’incontro-dibattito tra associazioni e istituzioni. Il cuore pulsante della manifestazione avverrà domenica. Giochi, pet therapy, attività ricreative e animazione: queste le iniziative che i volontari delle associazioni proporranno ai bambini; nel pomeriggio parteciperanno Federico Perrotta, Piero Mazzocchetti, Alessio Di Clemente e Michele Di Toro. Il Presidente della Provincia, Guerino Testa, ha commentato l’evento come «un momento importante per la Provincia pescarese» auspicando per domani e domenica «un’elevata affluenza di cittadini visitatori». Il vicesindaco Berardino Fiorilli ha spiegato come l’iniziativa «si rivela un importante vetrina per far conoscere il mondo dell’associazionismo e del volontariato».

Sergio Napolitano





27-06-10, Pescara

Haiti, raccolta fondi per aiutare i minori

PESCARA. C’è un anno di tempo per promuovere iniziative ed eventi per la raccolta fondi per la costruzione di un centro di accoglienza ad Haiti, per le centinaia di ragazzini rimasti senza genitori dopo il devastante sisma dello scorso 12 gennaio. E’ questo il progetto «Pescara per Haiti», che mobilita istituzioni, enti, Ordini professionali, associazioni di volontariato e Forze dell’Ordine. «Un obiettivo che intendiamo raggiungere per dimostrare la grande carica umana di Pescara», ha spiegato il Sindaco Luigi Albore Mascia. Ad illustrare il progetto c’erano ieri l’Assessore alla Solidarietà Carla Panzino, promotrice dell’iniziativa, il Prefetto Vincenzo D’Antuono, il Presidente della Provincia Guerino Testa con l’Assessore Walter Cozzi, il Presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio. Presente in prefettura anche Roberta Beta, ex concorrente del GF. L’attore Alessandro Preziosi ha anche girato un spot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 14:46    Oggetto: Rispondi citando


Una grande iniziativa! rivolgo a tutti i partecipanti un grosso in bocca al lupo...W IL VOLONTARIATO e W LA SOLIDARIETA'!! Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
gisi



Registrato: 17/07/05 18:51
Messaggi: 3254
Residenza: roma

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 15:54    Oggetto: Rispondi citando


UNA SPLENDIDA INIZIATIVA....."IN BOCCA AL LUPO"!!!!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
*lisicris*



Registrato: 19/11/04 19:16
Messaggi: 10422
Residenza: Gaeta (LT)

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 18:01    Oggetto: Rispondi citando


iniziativa stupenda, davvero in bocca al lupo
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolat



Registrato: 30/11/04 00:13
Messaggi: 1830
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 14:03    Oggetto: Rispondi citando


Bellissima iniziativa, un grande "in bocca al lupo"!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7809

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 14:18    Oggetto: Buona fortuna! Rispondi citando


Ciao ragazze!!!
Che belle !!!
A tutti siete davvero i fantastici!!!
Sono con voi!!!
Buona fortunaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Helena!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 14:46    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 desk ADRICESTA 'Il Volontariato Incontra' Rispondi citando







    desk ADRICESTA Onlus .Porto Turistico PESCARA

    "FESTA DEL VOLONTARIATO" • 25 e 26/09/2O1O


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 17:14    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI Rispondi citando



ha scritto:



            VOLONTARI in FESTA


Il Porto Turistico Marina di Pescara ospita oggi e domani dalle ore 9.30 la manifestazione “Il Volontariato ti incontra”, promossa da Comune, Provincia, Region e Centro servizi volontariato, con la partecipazione di ben centocinque associazioni. La giornata di oggi è dedicata alla discussione dei problemi delle organizzazioni no-profit. In particolare con il convegno “Le associazioni incontrano le istituzioni” (dalle ore 9.30) nove gruppi di lavoro - ciascuno specializzato in un settore, dalla disabilità all’ambiente - rivolgeranno delle domande e richieste precise dai rappresentanti delle istituzioni. La festa vera e propria domani, con tante occasioni di gioco per i più piccini: le associazioni esporranno il proprio materiale per sensibilizzare i cittadini. Interverranno poi quattro artisti di fama molto amati dal pubblico: Piero Mazzocchetti, Federico Perrotta, Alessio Di Clemente e Michele Di Toro. «La manifestazione è stata pensata per sottolineare il valore delle azioni svolte dalle associazioni di volontariato nei campi più disparati», spiega il Presidente della Provincia Guerino Testa.


Sabato 25 Settembre 2010


Serata a cinque stelle stasera al Massimo alle ore 21 con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, la direzione d’orchestra del Maestro di fama internazionale Walter Attanasi, la Bohuslav Martinu Philarmonic Orchestra, il Coro Giuseppe Verdi di Roma diretto da Gea Garatti, il Coro della Città di Bratislava diretto da Ladislav Holasek, le voci soliste del soprano Ines Salazar, del mezzosoprano Nicole Piccolomini, del tenore Romanovsky Sergey e del basso Gustav Belacek. In tutto 230 orchestrali, una messa in scena da oltre trentamila euro, ieri ad Assisi, l’altro ieri nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e oggi anche a Pescara con il contributo della Fondazione Pescara Abruzzo. «“L’Abruzzo rappresenta la grande novità di questa edizione: dopo l’apertura in Umbria con il concerto di Michele di Toro, la presentazione del libro “Sulle rotte di Gabriele d’Annunzio”, la mostra fotografica “Sulle ali della storia” e l’omaggio a Ennio Flaiano, ora questo grande evento grazie alla disponibilità dell’assessore Elena Seller e di Nicola Mattoscio». Il concerto è abbinato all’iniziativa benefica “Pescara x Haiti”.




        LA FESTA DEL VOLONTARIATO


Appuntamento al Porto Turistico, partecipano 105 associazioni
Un esercito che si occupa di sanità, immigrati, mondo animale




"Salvare una vita dalle macerie è come
veder nascere un figlio per la seconda volta"




Domenica 26 Settembre 2010


di DAVIDE DE AMICIS

Una volta nessuno parlava di loro, ma al bisogno c’erano sempre, oggi sono una grande realtà pronta ad intervenire sempre e in ogni ambito. I volontari nella provincia di Pescara hanno costituito centinaia di associazioni: 105 di queste sono protagoniste da ieri della kermesse, “Il Volontariato ti incontra”, organizzata da Comune, Provincia di Pescara e Centro Servizi per il Volontariato con la collaborazione della Camera di Commercio. Due giorni di festa, discussione, promozione ed informazione, che si concluderanno nel pomeriggio di oggi, dedicati all’ “esercito” del cosiddetto terzo settore, cioè a tutte quelle istituzioni private che producono beni a destinazione pubblica.
Dal servizio socio-sanitario alla cooperazione internazionale, passando per cultura e sport, immigrazione, tutela dei diritti, disabilità, mondo animale e protezione civile: sono queste le aree di intervento che coinvolgono le associazioni aderenti, riunitesi ieri mattina per il dibattito con le istituzioni: ”Sono contento - ha esordito Vincenzo D’Antuono, Prefetto di Pescara - quando vedo operare i volontari. Se è vero che fare volontariato giova a chi lo riceve, è altrettanto arricchente per chi lo svolge: è un modo per diventare cittadini, studenti, lavoratori migliori”. E a proposito di cittadini migliori, uno di loro, Angelo Ferri, presidente dell’associazione di Protezione Civile “Volontari senza Frontiere”, ha ricevuto un attestato di pubblica benemerenza dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, consegnatogli dal Prefetto D’Antuono per il servizio svolto: ”Sono 12 anni che faccio il volontario - racconta Angelo Ferri - e ogni giorno trovo la forza per andare avanti, per scavare fra le macerie del terremoto salvando vite: è magnifico, come vedere nascere un figlio per la seconda volta”. Tornando al dibattito, esso ha consentito per la prima volta alle associazioni presenti di gettare le basi per un dialogo duraturo con gli enti locali, che hanno risposto alle domande dei volontari, sospinti dalla determinazione dell’Assessore Comunale Carla Panzino: ”Se le loro richieste - ha provocato l’Assessore all’Associazionismo - non verranno accolte, vorrà dire che lascerò la pubblica amministrazione per darmi al volontariato”. Anche la Provincia di Pescara ha promesso di concedere più spazio al volontariato: ”Questa sfera - riflette il presidente Guerino Testa - è ancora poco conosciuta dai giovani. Per diffonderla, vogliamo creare un programma di attività promozionali in tutte le scuole primarie e secondarie sul territorio provinciale”. Ma a prescindere dal dialogo, la forza del volontariato sta tutta nelle motivazioni: ”Ho fatto questa scelta - spiega Marisa Auletta, presidente dell’Associazione “Amico”, ente impegnato al fianco dei genitori con bimbi affetti da gravi malformazioni congenite - perché so quanto è importante il sostegno degli altri: ho avuto anch’io un’esperienza difficile in famiglia, per aiutarmi a superarla c’erano ad aiutarmi i volontari impegnati nell’associazione. Non potrò dimenticarlo. Per questo motivo mi sono impegnata in prima persona”.

Oggi dunque, dalle 10.30 al Porto turistico, gran finale con la Festa del Volontariato: verranno aperti stand con giochi, pet therapy e le associazioni di volontariato a disposizione per consulenze gratuite al pubblico. Il tutto arricchito dalla presenza di quattro testimonial come Piero Mazzocchetti, Federico Perrotta, Alessio Di Clemente e Michele Di Toro.


RIPRODUZIONE RISERVATA






_________________


L'ultima modifica di genziana il Dom Set 26, 2010 23:46, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 17:51    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI Rispondi citando



ha scritto:



CONVEGNO AL PORTO TURISTICO


        Volontari e istituzioni
        punto d’incontro chiamato solidarietà



DOMENICA, 26 SETTEMBRE 2010 - Pagina 2 - PESCARA

PAOLA M.S. TORO

PESCARA. Volontariato e istituzioni a confronto sul mondo della solidarietà. Ieri mattina, al Porto Turistico Marina di Pescara, i rappresentanti delle associazioni del territorio hanno incontrato i politici locali per un convegno-dibattito. La manifestazione è stata organizzata congiuntamente da Regione, Provincia e Comune di Pescara, e dal Centro Servizi Volontariato di Pescara, diretto da Massimo Marcucci. Il progetto si colloca nell’ambito dell’iniziativa “Il Volontariato ti incontra”, che proseguirà anche oggi, a partire dalle 10.30, con iniziative pensate per le famiglie e per i bambini. All’evento erano presenti amministratori comunali, provinciali e regionali e alcuni industriali, per accogliere le istanze dei rappresentanti delle associazioni di volontariato. Promotori dell’evento sono stati gli Assessori Carla Panzino e Valter Cozzi, con delega rispettivamente al Volontariato per il Comune di Pescara e alle politiche sociali per la Provincia. Dalle politiche sull’immigrazione alla gestione delle disabilità, dalla mediazione culturale alla tutela dei più piccoli. Il dibattito è stato moderato dal direttore del Centro Roberto Marino.
«Spesso le associazioni hanno a che fare con troppa burocrazia, che di per sé rallenta le decisioni», ha commentato Marino. «Siate concreti nel portare avanti i progetti, il vostro è un ruolo sociale essenziale, e merita il giusto seguito da parte di chi governa e da chi fa informazione». Dal quotidiano, poi, una proposta alla copiosa richiesta delle associazioni di avere una sede in cui riunirsi: quella destinare alle organizzazioni di volontariato l’ex colonia Stella Maris di Montesilvano.
«Le associazioni chiedono di essere più ascoltate da chi ha il compito di amministrare», ha sottolineato Panzino. «Spesso il volontariato arriva dove le istituzioni non riescono», ha aggiunto Cozzi.
Nella mattinata è stata conferita una targa di benemerenza ad Angelo Ferri, pescarese volontario della Protezione Civile di Pescara. Ferri è stato premiato dal Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono.


© RIPRODUZIONE RISERVATA







    ..................

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 00:30    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI Rispondi citando



ha scritto:




    Pescara PalaFiera,
    la prima giornata della Festa del Volontariato



Sabato 25 Settembre 2010

Domani ad animare il pomeriggio quattro ospiti d’eccezione: a presentare la manifestazione sarà Federico Perrotta, che dara' spazio a Piero Mazzocchetti, Alessio Di Clemente e Michele Di Toro per le loro esibizioni

“La Festa del Volontariato va considerata solo il primo momento di confronto tra le Associazioni che operano quotidianamente sul territorio e le Istituzioni.
Subito dopo attiveremo incontri singoli tra i 9 gruppi di lavoro costituiti e gli assessorati specifici su aree tematiche per affrontare insieme le varie problematiche che devono vedere la collaborazione concreta tra l’amministrazione e quei volontari che rappresentano un aiuto insostituibile sul territorio”.
Lo hanno detto stamane il vicesindaco Berardino Fiorilli e l’assessore al Volontariato Carla Panzino, la quale ha coordinato lo svolgimento della prima giornata dedicata alla Festa del Volontariato, con il convegno svoltosi all’interno del PalaFiera del Porto Turistico dal tema ‘Il Volontariato incontra le Istituzioni’, Festa che proseguirà domani con l’apertura del ‘Villaggio del Sorriso’ allestito sempre presso il PalaFiera, a partire dalle 10.30.

Presenti stamane anche il Prefetto Vincenzo D’Antuono, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci, l’assessore regionale Paolo Gatti, la Presidente della Va Commissione Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il Direttore generale della Asl Claudio D’Amario, l’assessore provinciale alle Politiche sociali Valter Cozzi e Massimo Marcucci, responsabile del Centro servizi per il Volontariato, oltre che i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine.

“L’iniziativa odierna vuole mettere in luce la chiara volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare il ruolo del volontariato nella società – ha sottolineato l’assessore Panzino, promotrice dell’evento -, soprattutto vogliamo favorire un momento d’incontro perché anche le Istituzioni devono rispondere alle esigenze del Terzo settore”.
“La Festa – ha ricordato il vicesindaco Fiorilli, assessore alla Protezione civile – è nata circa dieci anni fa da una chiacchierata con Marcucci con l’obiettivo di favorire un momento di confronto tra due mondi che devono lavorare insieme. Dieci anni fa eravamo alla seconda edizione, sempre ospiti del Porto Turistico, e ricordo quando ci dissero di metterci in un angolo perché ‘parlare di disagio’ poteva infondere tristezza ai turisti. O
ggi siamo invece ospiti nel centro del Porto Turistico, nel cuore pulsante della struttura, a dimostrare quanti passi in avanti siano stati compiuti in dieci anni. Ma ancora c’è molto da fare, a partire dalle stesse Associazioni di volontariato, che devono garantire un maggior impegno nell’insegnare ai giovani il ‘senso della gratuità’, spesso assente nelle nuove generazioni”. Dopo i saluti istituzionali, come quello del Prefetto D’Antuono che ha sottolineato il ruolo delle Organizzazioni di volontariato quale valido supporto soprattutto per le famiglie con utenti disabili, e del Presidente Becci, che ha rinnovato l’invito a organizzare la decima edizione della Festa sempre all’interno del PalaFiera, si è aperto il confronto tra le 105 associazioni presenti con le Istituzioni, un confronto che ha fatto emergere la necessità di unire le forze nel settore della tutela dell’ambiente e nella difesa delle fasce sociali più fragili. “Domani la Festa proseguirà – ha spiegato l’assessore Panzino – con momenti dedicati più all’aspetto ludico. Nelle scorse settimane sono stati costituiti nove gruppi di lavoro, accorpando per aree tematiche le varie organizzazioni, ossia Socio-sanitario, Cultura e sport, Immigrazione, Tutela dei diritti, Disabilità, Assistenza socio-sanitaria, Mondo animale e Ambiente, Protezione civile, e Cooperazione Internazionale e ognuna allestirà uno stand.
Alle 10.30 in punto aprirà il Villaggio del Sorriso con momenti ludico-didattico-ricreativi dedicati ai bambini all’interno dei gazebo in cui si alterneranno le varie associazioni. Dalle 16 alle 20 il Padiglione espositivo del PalaFiera si aprirà alla cittadinanza per dare modo ai visitatori di conoscere da vicino l’attività svolta da ogni singola Organizzazione, magari anche intercettando nuove risorse tra i giovani e trovando volontari che vogliano dedicarsi al Terzo settore. Ad animare il pomeriggio saranno i quattro ospiti d’eccezione: a presentare la manifestazione sarà con le sue gag Federico Perrotta, che poi lascerà spazio a Piero Mazzocchetti, ad Alessio Di Clemente e a Michele Di Toro per alcune esibizioni. L’intera manifestazione ispirata alla solidarietà si chiuderà con una raccolta fondi per ‘Pescara per Haiti’, fondi destinati quindi a supportare una popolazione colpita dal devastante sisma lo scorso inverno: nello spazio della creatività verranno raccolti i disegni dei bambini tre dei quali verranno messi all’asta e il ricavato verrà devoluto per il fine benefico”.






...



    Pescara Festa del Volontariato, secondo giorno



Domenica 26 Settembre 2010

“Oltre 500 persone hanno affollato sin da questa mattina il Padiglione del PalaFiera del Porto Turistico per la seconda giornata della Festa del Volontariato. Mamme, papà e bambini hanno visitato gli stand, acquisito brochure, informazioni, per capire chi sono e cosa fanno i ‘volontari’, quegli uomini, quelle donne, tantissimi giovani, che dedicano il proprio tempo libero a coloro che hanno bisogno, che vivono una condizione di disagio, gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio.
Hanno conosciuto quei cittadini che, indossando per scelta una divisa, sono stati i protagonisti delle operazioni di soccorso durante il terremoto de L’Aquila, o ancora coloro che ogni giorno corrono sul territorio per sostenere e aiutare chi vive un momento di disagio, aprendo quella fase di confronto con la città che ovviamente non dovrà chiudersi oggi, ma dovremo alimentare giorno per giorno favorendo altri momenti di contatto”.
Lo hanno ricordato gli assessori comunali alla Protezione civile Berardino Fiorilli e al Volontariato Carla Panzino, quest’ultima promotrice dell’iniziativa, che hanno visitato gli stand, con l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini, il Presidente della relativa Commissione consiliare Salvatore Di Pino e con il Presidente della Commissione regionale Sanità Nicoletta Verì.

“Alle 10 in punto il Padiglione del PalaFiera, che ieri ha ospitato il dibattito tra Associazioni e Istituzioni, si è aperto alle famiglie – ha detto l’assessore Fiorilli -: all’esterno ciascuna delle 105 associazioni presenti ha sistemato i propri mezzi di soccorso, e all’ingresso della struttura è stato allestito il ‘Villaggio del Sorriso’ con i ragazzi della Will Clown e del Doctor Clown che hanno intrattenuto i più piccoli, attenti ad ascoltare la fiaba di turno o a cimentarsi con il ‘truccabimbi’.

All’interno si è aperta una ‘fiera’ delle Associazioni: in ogni punto del padiglione era presente un’Organizzazione che ha portato divise, materiale informativo e promozionale, opuscoli, per ‘raccontare’ ai visitatori la propria storia e la propria attività. E i numeri registrati ci hanno confermato la bontà dell’iniziativa: oltre 500 le presenze accertate solo nella mattinata.

In tanti, soprattutto giovani mamme, si sono fermati tra gli stand delle associazioni impegnate nel settore socio-sanitario per chiedere quali erano i settori di intervento e come si poteva contribuire, dare un sostegno e un aiuto”.

“E anche le associazioni hanno risposto in modo formidabile – ha aggiunto l’assessore Panzino -: le 105 associazioni sono state animate per l’intera giornata da centinaia di ragazzi che hanno rinunciato al giorno di riposo dal lavoro o dalla scuola per essere presenti, per parlare ad altri giovani e far capire la bellezza e l’importanza di impegnarsi nel volontariato. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale vuole mettere in luce la chiara volontà del nostro governo cittadino di valorizzare il ruolo del volontariato nella società e soprattutto siamo riusciti a favorire un momento d’incontro perché anche le Istituzioni devono rispondere alle esigenze del Terzo settore”.

“La Festa – ha ricordato ancora Fiorilli - è nata circa dieci anni fa da una chiacchierata con Massimo Marcucci, responsabile del Centro Servizi per il Volontariato, con l’obiettivo di favorire un momento di confronto tra due mondi che devono lavorare insieme. Dieci anni fa eravamo alla seconda edizione, sempre ospiti del Porto Turistico, e ricordo quando ci dissero di metterci in un angolo perché ‘parlare di disagio’ poteva infondere tristezza ai turisti. Oggi siamo invece ospiti nel centro del Porto Turistico, nel cuore pulsante della struttura, a dimostrare quanti passi in avanti siano stati compiuti in dieci anni. Ma ancora c’è molto da fare, a partire dalle stesse Associazioni di volontariato, che devono garantire un maggior impegno nell’insegnare ai giovani il ‘senso della gratuità’, spesso assente nelle nuove generazioni”.

Intanto il pomeriggio di festa proseguirà sino alle 20 con quattro ospiti d’eccezione che si alterneranno tra il pubblico: a presentare la manifestazione sarà con le sue gag Federico Perrotta, che poi lascerà spazio a Piero Mazzocchetti, ad Alessio Di Clemente e a Michele Di Toro per alcune esibizioni. “L’intera manifestazione ispirata alla solidarietà – ha aggiunto l’assessore Panzino - si chiuderà con una raccolta fondi per ‘Pescara per Haiti’, fondi destinati quindi a supportare una popolazione colpita dal devastante sisma lo scorso inverno: nello spazio della creatività verranno raccolti i disegni dei bambini tre dei quali verranno messi all’asta e il ricavato verrà devoluto per il fine benefico”.



Le associazioni presenti per il settore socio-sanitario sono Airc, Fidas, Aipa, Adricesta Onlus, Adisco, Ail, Admo, Aido, Crescere Onlus, Avis, Aspic, Croce Rossa Italiana, Smici, Misericordia e Associazione Repubblica Dominicana. Per il settore Cultura e Sport ci saranno Smo Village, Movimento per la Vita, Anspi, Associazione culturale Baobab, Acma, FormArt, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Piccola Compagnia teatrale del Corridoio, Scavalcando, Acanto, Agesci, Libera, Federazione Associazioni Folcloriche Italiane, Raffaele La Pota, Pynthanomai.
Per il settore Immigrazione hanno aderito Aibia, On the Road, Cvm, Centro culturale Italia-Cina, Aca, Anolf-Cisl Pescara, Anfe, Cultura d’Africa, Mediante, Prossimità alle Istituzioni Onlus. Per la Tutela dei Diritti saranno presenti Kaleidos, Cled. Vides, Laad, Opera Apostolato Sacri Cuori Gesù e Maria, Centro di Solidarietà, Anmic, Ananke, Centro di Aiuto alla Vita, Insieme Per, Unms, Avvocato di strada, SeRa, Jonathan e Unicef. Per la Disabilità hanno aderito Auser, Anffas, Uildm, Asd Parco de Riseis, Sclerosi Multipla, Anmil, Coop Nuova Pegaso, Associazione Onlus famiglie disabili e Caccia Grossa.
Per l’Assistenza socio-sanitaria ci saranno Clown Doc, Gaia Onlus, Avulss, Cuore Caritas, Agbe, Associazione Italiana Genitori Onlus, Mater Natura Onlus, Asso Onlus, Will Clown, Associazione Domenico Allegrino, Il Melograno, Alcolisti Anonimi, Amico, Leggiamo una Storia. Per il Mondo animale hanno aderito Diapason Onlus, Italia Nostra, Enpa, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Lav, Apo, Mila DonnAmbiente, Amici del Parco dell’accoglienza, Greenpeace, Pescara Bici, EcoIstituto Abruzzo e MareVivo. Per la Protezione civile ci saranno Nuova Acropoli, Volontari senza Frontiere, Croce Amica, Volontariato, Insieme nel Blu, Protezione civile Nuova Spoltore, Torre Alex, Protezione Civile Collecorvino e il gruppo comunale Protezione civile Lettomanoppello. Infine per la Cooperazione Internazionale hanno aderito Passage to the South, Comunità Eritrea in Abruzzo, Novissi Onlus, Il Mandorlo e Associazione Marco Di Martino.







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 00:51    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI Rispondi citando



www.tvsei.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7467:il-volontariato-ti-incontra&catid=47:cronaca&Itemid=117


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37288

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 01:11    Oggetto: Pescara 25-26/9/10 FESTA DEL VOLONTARIATO -Pescara per HAITI Rispondi citando



ha scritto:



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy