ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IL MIO CYRANO
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 196, 197, 198  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 15:38    Oggetto: TSA: tournée teatrale CYRANO DE BERGERAC Alessandro PREZIOSI Rispondi citando



ha scritto:




      Poesia affilata come spada: torna a teatro

        l’immortale Cyrano de Bergerac



Cyrano de Bergerac, l’infallibile poeta spadaccino dall’enorme naso, è uno dei personaggi più conosciuti e amati del teatro. È il francese Edmond Rostand che ne inventa la storia e compone la famosissima commedia omonima, ispirandosi alla figura realmente esistita di Savinien Cyrano De Bergerac, estroso scrittore dalla sfrenata fantasia.
Pubblicata nel 1897, la commedia di Rostand fu da subito un eccezionale trionfo di pubblico e critica: da allora in poi il racconto dell’amore nascosto di Cyrano per la cugina Rossana, dei suoi versi appassionati e delle sue smargiassate amare, hanno fatto entrare Cyrano de Bergerac nel novero dei capolavori irrinunciabili.

La regia di questo nuovo allestimento, e il ruolo di Cyrano stesso, sono affidati ad Alessandro Preziosi, volto notissimo per il ruolo televisivo di Pietro Foschi nella fortunata soap Vivere, e del conte Fabrizio Ristori nella fiction Elisa di Rivombrosa.
La formazione d’attore di Preziosi è teatrale: si è diplomato a Milano all’Accademia dei Filodrammatici ed ha iniziato la sua carriera come attore sul palcoscenico (Laerte in Amleto, regia di Antonio Calenda; Cristiano nel Cyrano di Corrado D’ Elia; Oreste in Coefore e in Eumenidi rappresentati al Teatro Greco di Siracusa). Dopo la fortunata esperienza con le serie tv, recita al cinema (tra gli altri: I Viceré di Roberto Faenza, La masseria di Paolo e Vittorio Taviani, Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek) e nei tv movie (i quattro film de Il commissario De Luca, tratti dai romanzi di Carlo Lucarelli, regia di Antonio Frazzi, e S. Agostino, per la regia di Cristian Dougay, prodotto da Lux Vide). Tornato nel 2009-2010 in teatro come Amleto (regia di Armando Pugliese), è ora impegnato da protagonista in Cyrano de Bergerac.
Saranno con lui, nel ruolo dei cadetti di Guascogna, alcuni allievi della Link Academy, accademia di teatro diretta dallo stesso Preziosi, che cura un’attenta e approfondita formazione di giovani attori.

In questa messa in scena di Cyrano (nella quale i movimenti scenici sono curati da Nikolaj Karpov), si punta a riportare sulla scena il coinvolgente ritmo della commedia, liberando tutta l’irresistibile e vitale creatività del Cyrano poeta, delle sue trovate comiche e della raffinatezza dei suoi versi, e il coraggio indomito e libero del Cyrano eroe e uomo di spada.
Forte della rinnovata odierna attenzione al teatro di parola, questo Cyrano de Bergerac vuole raggiungere un pubblico ampio, facendo tornare a teatro anche i giovani.
Prodotto da Khora.teatro e dal Teatro Stabile d’Abruzzo, di cui Preziosi è direttore artistico, questo allestimento si inserisce nelle attività che il TSA promuove e sostiene, avendo fiducia nel teatro come fucina di creatività positiva, capace di apportare un contributo decisivo alla trasformazione della vita culturale italiana.

Sabato, 14 gennaio 2012




LA GAZZETTA DI LUCCA .it - Cultura e Spettacolo - Anno 1° -






      e in questo topic RISPONDI per recensioni e commenti

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tiziana.rinaldi@beactiveu



Registrato: 17/04/04 13:06
Messaggi: 351
Residenza: Sancesareo

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 15:42    Oggetto: in bocca al lupo ALE!!! Rispondi citando


Un grandissimo in bocca al lupo Ale questa sera sono sicura che andrà benissimo...noi saremo con tecon il cuore . Ci vediamo noi a Latina. Tiziana San Cesareo (Roma) Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elèktra



Registrato: 26/10/07 15:04
Messaggi: 220
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 15:59    Oggetto: Rispondi citando


Il fascino del passato, poesia, arroganza e tenerezza.. ci sono tutti gli ingredienti per un grande successo..
In bocca al lupo a quel sognatore pragmatico che è Alessandro, ai giovani attori ed a tutti i suoi collaboratori.
_________________
l.m.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franca3



Registrato: 20/02/10 20:06
Messaggi: 570

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 16:06    Oggetto: Rispondi citando




merd..merd..merd..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lele



Registrato: 10/05/06 20:07
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 16:32    Oggetto: Rispondi citando


In bocca al lupo per la prima di stasera, Capitano!!!
Sarà un successo, coem sempre! Noi, ADRICESTA e il tuo forum: sempre con te!!

Un abbraccio, con un oceano mare di bene!
MIGLIORIAMOCIII!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
maricon



Registrato: 17/04/07 11:56
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 16:44    Oggetto: ... Rispondi citando


...

L'ultima modifica di maricon il Sab Giu 16, 2012 18:16, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Beta



Registrato: 27/12/08 02:08
Messaggi: 243
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 16:48    Oggetto: Rispondi citando


Caro Ale in bocca al lupo per la prima del Cyrano.
Sarà un grande successo!!!

Ciao Smile

_________________
" Il tempo cerca i corpi, il manifestarsi e l'amore no. . . cerca le anime,è per questo che è eterno "


L'ultima modifica di Beta il Dom Gen 15, 2012 15:32, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
emanuelaeasy



Registrato: 05/09/11 19:27
Messaggi: 10
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 17:01    Oggetto: Tanti auguri e tanto successo Rispondi citando


Alessandro i miei migliori auguri per lo spettacolo,spero che venga apprezzato.A chi di voi stasera andrà alla prima auguro una bellissima serata Smile Smile Smile .
_________________
*Emanuela*
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 17:20    Oggetto: 14-15/01/12 CYRANO DE BERGERAC, Teatro Ventidio Basso ASCOLI Rispondi citando





ha scritto:


    Preziosi esce fuori dal teatro ed elogia le Marche


Ascoli. L’ispirazione per il Cyrano? "E’ arrivata dalle Marche, terra che con i suoi paesaggi ed i suoi colori riempie il cuore e dona emozioni uniche".
Il motivo della scelta del buon de Bergerac? "E’ un concentrato di poesia, un esempio di grande dignità, uno che ci ha insegnato a scavare dietro la bellezza oggettiva, gli esseri umani non sono oggettivi e spesso si sentono inadeguati rispetto a ciò che pensano gli altri". Alessandro Preziosi, ieri mattina, ha regalato ad Ascoli una prima apparizione in vista del debutto odierno, in anteprima assoluta, del suo Cyrano. Stasera alle 20,30 (e domani alla stessa ora) lo aspetta un Teatro Ventidio Basso sold out, per quello che è un evento di caratura nazionale. "Tornare qui dopo dodici anni è straordinario. -ha detto Preziosi, che incontrerà il pubblico domani sera alle 18 sempre al Palazzo dei Capitani - Ricordo ancora il giorno in cui, tra le vie del centro, ho fatto training autogeno prima di quell'Amleto. Avevo nelle cuffie le musiche dei Massive Attack, le stesse che ho utilizzato anni dopo quando ne curai la regia, memore delle ore trascorse in Piazza del Popolo».

Lu.Ca.



RIPRODUZIONE RISERVATA



IL MESSAGGERO | Ed. MARCHE /Ancona | Pag. 46 | Sab. 14 gennaio 2012






      e in questo topic RISPONDI per recensioni e commenti

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
agostina



Registrato: 19/08/06 16:30
Messaggi: 110
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 17:55    Oggetto: Rispondi citando


Stasera penserò oltre con la mente, sopratutto col ♥ nel pensare Alessandro !!! Very Happy Gli auguro tantissimo successo, a partire da questa sera, fino alla fine della tournèe !! Very Happy Quindi un grandissimo in bocca al lupo !! E avanti sempre tutta, con assoluta umiltà, spontaneità, dedizione e amore, per questo lavoro !! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 17:57    Oggetto: 14-15/01/12 CYRANO DE BERGERAC, Teatro Ventidio Basso ASCOLI Rispondi citando



ha scritto:

      L'INCONTRO CON L'ATTORE DEL "CYRANO"


      Preziosi: "Le Marche e il Ventidio?
      Fonte di ispirazione e di rinnovato stupore
      "


Le Marche e il Ventidio Basso, l’una fonte di ispirazione e l’altro di rinnovato stupore per la sua straordinaria bellezza. Parola di Alessandro Preziosi, in città in questi giorni per la residenza di allestimento di Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand e protagonista, ieri mattina alla Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, del tradizionale incontro aperto al pubblico organizzato dall’Assessore alla Cultura, Davide Aliberti, e dal Sindaco Castelli.

"Ho viaggiato in lungo e largo la vostra regione – dice l'attore napoletano dinanzi ad una platea numerosa – e devo dire che mi ha sempre trasmesso emozioni con i suoi colori, i suoi suoni ed i suoi orizzonti. Tutti questi piccoli accenni della vostra terra mi hanno riempito il cuore e hanno ispirato anche il mio lavoro. E poi, l’ospitalità di questo teatro è straordinaria. Sono rimasto impietrito nel rivederlo. C’ero stato 13 anni fa con l'Amleto e mi ricordo di aver girato ogni angolo di questa città". Divertente ed ironico, Preziosi ha anche parlato dello spettacolo che questa sera, alle ore 20.30, il Teatro Ventidio Basso ospiterà in anteprima nazionale e per il quale lui non solo vestirà i panni del protagonista, ma anche quelli del regista:"Ho scelto di allestire questo spettacolo – continua – per raccontare il sentimento di inadeguatezza che si può provare rispetto a come gli altri ci vedono, o come noi stessi ci vediamo. Il Cyrano è passato alla storia per la grande fierezza ed orgoglio di poter esprimere tutto ciò che uno sente".



Prodotto da Khora.teatro e dal Teatro Stabile d'Abruzzo, del quale Preziosi è Direttore Artistico, l’allestimento della commedia ha visto anche la collaborazione artistica di Nikolaj Karpov, attore e teorico teatrale russo anche lui ieri mattina presente alla Sala della Ragione. "Trovo che la vostra città – dice Karpovsia una perla e sono davvero contento di esserci capitato.
Alessandro è una persona coraggiosa e molto buona. E poi, è un attore stupefacente, un vero talento
".



Lo spettacolo, la cui replica ci sarà domani sera, sempre alle ore 20.30, rientra nel cartellone di prosa allestito dal Comune in collaborazione con l’Amat. Sempre domani, ma nel pomeriggio, alle 18, alla Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, Alessandro Preziosi incontrerà nuovamente il pubblico.

Lorenza Cappelli

Fotogallery su: www.ilrestodelcarlino.it/ascoli







QN - IL RESTO DEL CARLINO Ediz. Ascoli - Sabato 14/01/2012








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 18:41    Oggetto: TSA: tournée teatrale CYRANO DE BERGERAC Alessandro PREZIOSI Rispondi citando



ha scritto:



Con Preziosi - Fine settimana a teatro nelle Marche


Fine settimana a teatro. Partiamo dall’anteprima al Ventidio Basso di Ascoli oggi e domani di Alessandro Preziosi che porta in scena “Cyrano di Bergerac” di Edmond Rostand.

sabato, 14 gennaio 2012




        Ascoli : Fan in delirio per Preziosi


        Conferenza a Palazzo dei Capitani
        per la presentazione di ' Cyrano '


Ascoli - Doveva essere soltanto una conferenza stampa, ma la Sala della Ragione è stata inaspettatamente presa d'assalto da oltre un centinaio di fans, prevalentemente ragazze, per nulla al mondo disposte a perdersi l'occasione di vedere dal vivo uno degli attori più amati dal pubblico televisivo, Alessandro Preziosi.

L'attore napoletano, che oltre che nel campo della fiction è molto attivo al cinema e in teatro, in questi giorni è ospite della città per allestimento al Ventidio Basso di un lavoro di prosa molto complesso di cui è anche regista, "Cyrano de Bergerac", tratto dal capolavoro di Edmond Rostand.

Una pièce per la quale si avvale dell’aiuto di Tommaso Mattei, che ha tradotto e adattato il testo e che vanta la collaborazione del maestro Nikolaj Karpov, che cura i movimenti scenici. Preziosi, introdotto al pubblico dall'Assessore Davide Aliberti e dal Sindaco Guido Castelli, nel suo intervento ha ribadito il profondo legame con le Marche e con il capoluogo piceno.

Oltre dieci anni fa, infatti, egli iniziò la sua carriera teatrale grazie ad uno spettacolo che, per l'alta qualità e il numero di repliche che ha avuto, è destinato ad essere ricordato ancora oggi: "Amleto" diretto da Antonio Calenda, in cui Preziosi interpretava il personaggio di Laerte. "L'amalgama costituito dai profumi, dai colori, dalle sembianze di questi posti mi riempie il cuore e mi permette di far nascere le cose più sentite, quelle in cui io credo fermamente" ha confessato l'artista, che nell'occasione ha voluto anche rivelare il perché di questo spettacolo. "Ho voluto raccontare il senso di inadeguatezza in cui tutti ci troviamo nel giudicare il lato estetico delle persone, ma anche il disagio di chi non riesce a comunicare" ha detto l'attore della sua idea di questa commedia, scritta nel 1897 dal poeta e drammaturgo francese, ispirata alla figura di uno dei più vivaci scrittori del Seicento.

Filippo Ferretti
sabato, 14 gennaio 2012




        L’attore: “Ventidio meraviglioso


Ascoli Piceno - Assediato dai telefonini pronti per le foto, rincorso dalle telecamere e dai foglietti per gli autografi, nel corso dell'incontro svoltosi ieri Alessandro Preziosi non si è perso d’animo e ha cercato di accontentare tutti. "Scusatemi sono molto stanco" ha detto ad un certo punto l'attore di fronte alle innumerevoli richieste, visto che da quasi una settimana non fa altro che provare presso il Massimo cittadino.
"Questa accoglienza è straordinaria e il teatro è meraviglioso: ieri ero sul palcoscenico, ho alzato lo sguardo e sono impietrito di fronte a tanta bellezza" ha affermato. E per accontentare le richieste da parte di chi non è potuto esserci, l'Assessore Aliberti ha concordato con l'attore un altro incontro con gli spettatori, domenica pomeriggio, sempre a Palazzo dei Capitani. Preziosi, reduce da grandi successi ottenuti sia al cinema sia in tv, ha dichiarato di essere felice di creare il suo spettacolo ad Ascoli, luogo dove ha potuto lavorare con umanità e passione, prerogative che ritiene indispensabili nel fare teatro.

sabato, 14 gennaio 2012








      e in questo topic RISPONDI per recensioni e commenti

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 18:43    Oggetto: 14-15/01/12 CYRANO DE BERGERAC, Teatro Ventidio Basso ASCOLI Rispondi citando



ha scritto:








      e in questo topic RISPONDI per recensioni e commenti

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marialuisa



Registrato: 03/04/05 17:05
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 19:03    Oggetto: Rispondi citando


Un grandissimo in bocca al lupo e tanta m..... per questo debutto e per tutta la tournée.
Marialuisa

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 19:42    Oggetto: 14-15/01/12 CYRANO DE BERGERAC, Teatro Ventidio Basso ASCOLI Rispondi citando



ha scritto:



Debutto nazionale sabato 14 e domenica 15 gennaio!


        Preziosi nei panni di Cyrano e
        al Ventidio è doppio sold out !


L'attore partenopeo incontra il pubblico di Ascoli e tesse le lodi della Città delle Cento Torri. Poi esorta le mamme: «Fate fare un approfondimento poetico ai vostri figli, a scuola si studia troppo poco»



        ............









Foto e servizio di Rossella Luciani

ASCOLI PICENO – Dietro quel lungo naso c’è il bel Preziosi. Così bello che è forse stufo di essere apostrofato come uno degli attori preferiti dalle donne e ad Ascoli, per la prima volta in Italia, veste i panni di Cyrano di Bergerac. Dopo un anno di preparazione dello spettacolo, il debutto è tra meno di 24 ore, sabato 14 gennaio, con replica domenica al Ventidio Basso, con orario d’inizio alle 20.30. «Date entrambe sold out», annuncia con soddisfazione nella conferenza stampa a Palazzo dei Capitani Davide Aliberti, Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, che ringrazia la disponibilità di Alessandro Preziosi, il quale nonostante le durissime prove di questi giorni ha incontrato la stampa e il pubblico, al quale darà l’opportunità di vederlo ancora domenica prossima ore 18, stesso posto.

«È piuttosto teso» – confessa l’Assessore, che passa invece la parola a un Preziosi subito ironico e un po’ ruffiano, forse anche per l’ars poetica presa in prestito dal suo stesso personaggio, un Pinocchio al contrario, nonostante il naso, dato che per bocca dello stesso attore: «Cyrano è passato alla storia per dignità, l’orgoglio la fierezza di poter esprimere quello che sente» – dice Preziosi, il cui primo ringraziamento, nelle insolite doppie vesti di attore e regista va a Tommaso Mattei. È lui ad aver tradotto e riadattato i versi del celebre poeta francese Edmond Rostand, in cui il protagonista è lo scontroso spadaccino dal mostruoso naso, innamorato della bella Rossana a cui spedisce lettere d’amore firmate però da un altro.

«Un personaggio dell’Ottocento sempre attuale – spiega Alessandro Preziosi - che nasce dal bisogno di raccontare un sentimento di inadeguatezza piuttosto comune nell’uomo. Il disagio di come ci vediamo o come ci vedono gli altri e le reazioni che questo ci provoca, ma non è quello il nostro modo di essere. Poco si sviluppano altri sensi quando si vuole concentrare tutto sul bello. Questo luogo è bello, piazza del Popolo, non le persone».

All’attenta platea, formata da groupie più o meno giovani incantate dalla sua presenza nella sala, tenta (forse invano vista la ressa per gli autografi a seguire -ndr) di spiegare come secondo lui il bello nell’uomo non nasca da canoni estetici: «Per esempio il sindaco non è bello», ha scherzato rivolgendosi al ritardatario Guido Castelli che poi ha preso la parola dicendo: «Noi col denaro pubblico facciamo anche cultura, ma ci teniamo che venga speso bene e che grandi artisti vengano qui».

Preziosi nel frattempo non ha fatto che elogiare la Città delle Cento Torri che lo ospita da lunedì scorso e nella quale è tornato dopo 12 anni. «Quando sono entrato sul palco e ho attraversato la scena da dietro sono rimasto impietrito dal vostro teatro. Mi sembrava di non esserci mai stato. – prosegue – Ciò che ispira mio lavoro sono i luoghi che ho visitato e le Marche sono uno di quelli. Conosco ogni suo piccolo anfratto, da San Benedetto a Jesi».

E l’attore napoletano continua in quello che sembra più uno spot alla Dustin Hoffman che una promozione del suo nuovo spettacolo, che grazie all’Amat debutta proprio nelle Marche nonostante Preziosi sia da poco Direttore Artistico del Teatro Stabile d’Abruzzo. «Un ruolo che gli fa onore – commenta Aliberti – dove coniuga l’impegno culturale a quello sociale e crea il suo teatro con i propri risparmi, privilegiando i giovani nel suo cast».

Le scene dello spettacolo – prodotto da KHORA.teatro e Tsa – sono infatti di Andrea Taddei, i costumi di Alessandro Lai, le luci di Valerio Tiberi e le musiche di Andrea Farri. «Tutti piccoli geni». La collaborazione artistica e i movimenti scenici sono invece di Nikolaj Karpov che ha detto di lui: «Alessandro oltre ad essere un attore stupefacente che lavora 24 ore su 24 è una persona coraggiosa e molto buona, queste due cose lo fanno vedere a voi così com’è». Infine Preziosi invita le mamme in sala a una riflessione: «Fate fare un approfondimento poetico ai vostri figli, a scuola si studia troppo poco».

Poi in Piazza del Popolo, assediato da tv e donne a caccia di una foto con lo smartphone dà appuntamento a domani all’unico vero giudice del suo lavoro, il pubblico.

13/01/2012









      e in questo topic RISPONDI per recensioni e commenti

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 196, 197, 198  Successivo
Pagina 19 di 198

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy