ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutto quello che dicono i giornali dal... 1° giugno 2012
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 57, 58, 59  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 18:14    Oggetto: da 9 a 13/01/13 CYRANO DE BERGERAC - Teatro Rossetti TRIESTE Rispondi citando



ha scritto:



        Il talento di Alessandro Preziosi
          in " Cyrano De Bergerac "






di Serena Cappetti _ 11 gennaio 2013 _ CULTURA e SPETTACOLO _
da GENIUS-Online.it


Alessandro Preziosi torna a Trieste, ospitato dal Politeama Rossetti dal 9 al 13 gennaio, presentando il suo ultimo spettacolo teatrale di cui è regista e assieme protagonista.
Un ritorno che lo vede impegnato nelle importanti vesti di Cyrano de Bergerac, personaggio impegnativo che va a sostenere un testo altrettanto impegnativo e complesso.

Ma d’altronde Cyrano non è uomo da mezze misure, questo è certo. E’ un uomo capace di scavare nei più profondi abissi dell’anima per poi riemergere nei più alti e splendenti versi di poesia.
E’ la notte che incontra il sole, è l’amore che fa mettere da parte sé stessi, nascosto. Una passione celata ma che non può sottrarsi dall’esprimersi, nonostante la sua unica compagna sia la disillusione e la rassegnazione.

Lacera, Cyrano. Riscopre ferite vecchie e ne crea di nuove.

L’intero spettacolo è dominato dal protagonista, abile e coraggioso spadaccino, che in sé racchiude le più disparate associazioni. Ilarità, comicità, il ridicolo e a volte anche il grottesco si scontrano con il puro romanticismo e il sentimento straziante.

Cyrano è uno dei personaggi più conosciuti e amati del teatro e questo, insieme alla dimensione altamente poetica del testo, di certo comporta un grande impegno per Alessandro Preziosi il quale, nella doppia veste di regista e protagonista, conferma una professionalità e maturità tale da poter affrontare anche un capolavoro di tale portata.
Per la maggior parte dello spettacolo, le azioni degli attori presenti sul palcoscenico ne riempiono pressoché l’intero spazio, incroci di uomini e donne come incroci di spade, e duellanti che sembrano muoversi con danze di coraggio e scontrosa leggiadria accompagnati da composizioni musicali dal carattere quasi sperimentale.
Questi movimenti continui dei personaggi li ritroviamo anche nella scenografia, che viene più volte cambiata dagli stessi attori presenti sul palcoscenico, tramite spostamenti e giochi di sovrapposizioni.

Di grande effetto, in apertura del secondo atto, la presentazione della disperazione come sovrana indiscussa, ancora incroci di uomini ma che ormai sono solo grappoli di membra devastati dalla guerra.
La loro disposizione spaziale ricorda “La zattera della Medusa” di Géricault e certo anche loro ormai sono come naufraghi alla deriva, ammassati e abbandonati ad un triste destino.

Un destino crudele anche per il nostro Cyrano, amato da una passione cieca che conoscerà la verità solo in punto di morte di uno degli eroi romantici di sempre.


Oltre ad Alessandro Preziosi, sul palcoscenico troviamo anche Veronica Visentin (Rossana), Benjamin Stender (Cristiano), Massimo Zordan (De Guiche), Emiliano Masala (Le Bret), Marco Canuto (Regenau-Valvert), Luigi Di Pietro (Lignee-Cadetto), Francesco Civile (Moschettiere-Cadetto), Gianni Rossi (Cuoco-Cadetto), Salvatore Cuomo (Moschettiere-Cadetto), Sara Borghi (Dama-Suora), Natasha Truden (Montfleury-Lisa-Suora), Giannina Raspini (Ragazzo-Suora), Bianca Pugno Vanoni (Venditrice-Cadetto-Suora).

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo insieme a Khora Teatro. Traduzione ed adattamento sono curate da Tommaso Mattei, le scene da Andrea Taddei e i costumi da Alessandro Lai. Le luci invece sono di Valerio Tiberi e le composizioni musicali di Andrea Farri; collaborazione artistica e movimenti scenici di Nikolaj Karpov.




info: www.alessandropreziosi.tv | www.teatrostabile.abruzzo.it






Calendario ufficiale @ IL MIO CYRANO di Alessandro


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 01:31    Oggetto: 09/01/13 RadioInCorso.it Trieste: intervista PREZIOSI/CYRANO Rispondi citando



ha scritto:



Preziosi conquista il Rossetti con il suo 'Cyrano'


Scroscio di applausi per la prima triestina dell'opera di Rostand



    .........


Di Marta Zannoner.


“Amante – non per sé – molto eloquente
Qui riposa Cirano
Ercole Saviniano
Signor di Bergerac
Che in vita sua fu tutto e non fu niente!”

“Io me ne vo… Scusate: non può essa aspettarmi.
Il raggio della luna, ecco, viene a chiamarmi”
(le ultime parole di Cyrano)


Se solo l’amore fosse veramente cieco… Ha debuttato mercoledì 9 gennaio, “Cyrano de Bergeracdi Edmond Rostand, diretto ed interpretato da Alessandro Preziosi, che ritorna a Trieste dopo le prime collaborazioni su un palco teatrale con Antonio Calenda.

La storia di Cyrano de Bergerac, scritta alla fine del 1800 da Edmond Rostand, è una storia di doppi, di ambivalenze. Nella Parigi del XVII secolo, due uomini sono innamorati della stessa donna, la bellissima e vivace Rossana. Uno dei pretendenti è il bellissimo neo cadetto Cristiano de Neuvillette, e l’altro è Cyrano stesso, nonché cugino della fanciulla, coraggioso moschettiere arguto e dalla parlata forbita, fornito di una vivida intelligenza e di un naso deforme.
Un giorno, Rossana, prendendo da parte il cugino, gli confida che è anch’ella innamorata di Cristiano, e perciò, sapendo che il giovane è appena entrato a far parte dei cadetti insieme a Cyrano, chiede a quest’ultimo di vegliare su di lui, di proteggerlo. Cyrano, talmente innamorato di Rossana, accetta a malincuore.
Successivamente, il protagonista verrà a conoscenza dei sentimenti di Cristiano, e così, spinto da una dolorosa abnegazione e desiderio di poter esprimere almeno in piccola parte il suo amore per Rossana, decide di aiutare il bel Cristiano a conquistare la ragazza. Da questo momento in poi, la giovane donna verrà inconsapevolmente corteggiata dallo spasimante perfetto, con il corpo di Cristiano, e la mente e lo spirito di Cyrano, che diverrà la voce del cuore di Cristiano, facendogli dire al posto suo, tutte le cose che lui, per colpa del suo lungo naso, non ha mai avuto il coraggio di confessare a Rossana.
E’ in questo fatto che si cela la grande ambiguità di Cyrano de Bergerac, un’ambiguità che poi permane tutta l’opera. Un uomo come lui, coraggioso, intelligente e sprezzante, diviene un pavido e timido corteggiatore davanti all’oggetto dei suoi desideri, e tutto per colpa del suo lungo e deforme naso, l’unico nemico che egli non riesce a sconfiggere né con la forza della sua spada, né con il vigore delle sue parole.



Alessandro Preziosi veste i panni di Cyrano in maniera fantastica. Durante lo spettacolo, l’attore è riuscito a mostrare chiaramente i due aspetti di Cyrano: scattante e temibile in pubblico, e fragile e triste in quello privato.
Una delle scene più riuscite e commoventi, è stata quella in cui Cristiano e Cyrano si trovano sotto la finestra di Rossana, e il protagonista, per colmare la zoppicante capacità verbale del bell’innamorato, si sostituisce a lui, e camuffando la sua voce, recita con il cuore in mano tutte le rime amorose nate a causa di Rossana e che da sempre si portava chiuse in se stesso. Durante questo episodio si rivela al pubblico l’incredibile natura nobile di Cyrano: ci vuole più coraggio per vincere i nemici in battaglia, o per cedere ad un altro la donna che più si ama?

Diretto dallo stesso Preziosi, Cyrano de Bergerac, in replica al Rossetti fino a domenica 13, conquisterà il pubblico, strappando risate e lacrime, riportertando in vita un’epoca in cui un bacio al primo incontro era considerato un’impudenza.


Pubblicato giovedì 10 gennaio 2013
in Cultura e spettacoli, Teatro di RADIOINCORSO.it







Arrow http://radioincorso.it/11723 riascolta cliccando sulla striscia: vedi in alto
Idea http://radioincorso.it/podcast/Intervista_Zanchetta_Preziosi_Cirano.mp3
salva il file MP3 (click destro e salva oggetto con nome) e riascolta dal pc
Exclamation


Very Happy i nostri commenti Exclamation IL MIO CYRANO di Alessandro


Exclamation www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=7494&start=2400


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 12:29    Oggetto: RAI PREMIUM in replica IL CAPITANO Prima Serie - fiction GDF Rispondi citando



I NOSTRI INCONTRI ...in tv > RAI Premium (can. 25)







        Alessandro Preziosi 'IL CAPITANO' ci aspetta

        domenica pom. 13 gennaio 2013, ore 17.35

        mart. 15/01/13, 23.55: 1° ep. "La missione"


e quando vuoi nel web Very Happy

www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ffb030de-ae06-46dc-a115-67e2d5a1b4e6.html




2004, sulla scena della fiction italiana irrompe per la prima volta la Guardia di Finanza; e per questo gran debutto, si affida al talento investigativo del "Capitano", che con una squadra di collaboratori si batterà per risolvere 6 casi scottanti: regia di Vittorio Sindoni




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 14:44    Oggetto: 13/1/13 - Pescara - Galà della SOLIDARIETA' premia ADRICESTA Rispondi citando


P E S C A R A

      . In PROVINCIA il Galà della SOLIDARIETÀ

      . e RICONOSCIMENTI a 33 ASSOCIAZIONI





L'undicesimo Galà della Solidarietà, che si è svolto stamani su iniziativa della Provincia, ha dato la possibilità a 33 associazioni di raccontarsi pubblicamente, di spiegare che tipo di attività svolgono e che progetti stanno portando avanti nei settori più disparati.
E proprio perché si tratta di realtà molto attive nella quotidianità, queste associazioni hanno ricevuto una targa ricordo nella Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, come riconoscimento dell'impegno per la società. L'iniziativa è dell'Assessorato alle Politiche Sociali, guidato da Valter Cozzi, presente alla cerimonia insieme al Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Sono stati loro, con una serie di ospiti e rappresentanti di altre istituzioni, a consegnare le targhe, sottolineando l’importanza crescente del volontariato, sempre più presente a fianco alle istituzioni.

Le associazioni di volontariato premiate sono: Unicef Abruzzo, Caritas Pescara, Croce Rossa Pescara, Misericordia Pescara, Fidas, Laad, Agbe, Aism, Telefono Azzurro, Ail, Wwf, Lilt, Asmo, Uildm, Ananke, Lega del Cane, Dog Village, Adricesta Onlus, Anffas, Diversuguali, Progetto Incontro Montesilvano, Aiutiamoli a vivere, Missione… Possibile Montesilvano, Cipas, Insieme Montesilvano, Arda, Fratello Mio, Carrozzine determinate, Protezione Civile Montesilvano, On the Road, Acli – Seguimi Popoli, Gal, Alba.







L'ADRICESTA ONLUS (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza) ha ricevuto la targa quale riconoscimento per il grande lavoro di tutte le volontarie impegnate sul territorio nazionale. - dom. 13 gennaio 2013 -






Testa e Cozzi hanno anche annunciato che la Provincia ha pubblicato un avviso pubblico straordinario da 93mila euro per finanziare attività culturali, umanitarie e del volontariato, sportive e ricreative del tempo libero. Saranno ammesse le istanze per la realizzazione, entro il 2013, di progetti di investimento o progetti di attività ed è previsto l’obbligo di una quota minima del 30% di concorso alla spesa da parte dei proponenti. I progetti devono essere finalizzati al miglioramento della vivibilità dei quartieri di Pescara maggiormente degradati sotto il profilo socio-culturale attraverso il riutilizzo sociale degli spazi urbani disponibili, alla valorizzazione dei centri pubblici e privati di utilità sociale e degli edifici di interesse storico-culturale, al sostegno di iniziative da realizzarsi in centri carenti o sprovvisti di strutture riferibili alle aree di interesse. E’ stabilito anche che ci sia una equa distribuzione nelle diverse aree del territorio, con priorità ai piccoli centri. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 di lunedì 28 gennaio 2013. Il bando è on line sul sito della Provincia www.provincia.pescara.it .







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 17:54    Oggetto: 13/1/13 - Pescara - Galà della SOLIDARIETA' premia ADRICESTA Rispondi citando



ha scritto:



IL TEMPO - Abruzzo&Molise - lunedì 14 gennaio 2013 -pagina 22

____________________________________________________




- PROVINCIA DI PESCARA -- Le associazioni ricevono il
riconoscimento al lavoro e all'impegno per chi ha meno



        Gran Galà Solidale con 33 PREMI


Sono 33 le associazioni di volontariato che vengono premiate nella Sala Tinozzi della Provincia nel corso della undicesima edizione del Galà della Solidarietà, promosso dall'Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, guidato da Valter Cozzi.
Una targa, come segno di riconoscimento del lavoro e dell'impegno in favore di chi ha bisogno, consegnata dal Presidente Guerino Testa e dall'Assessore Valter Cozzi che intendono «ringraziare tutti coloro che fanno del volontariato la propria missione di vita», come dicono i due rappresentanti della Provincia. Alla cerimonia di premiazione, presentata da Roberta Valerio, partecipano anche altre autorità. «Il volontariato - dicono Testa e Cozzi - affianca e talvolta si sostituisce agli enti pubblici in più settori ed è per questo che abbiamo deciso di promuovere un bando straordinario per aiutare chi promuove iniziative meritevoli nel territorio della provincia e non ce la fa a finanziarle in autonomia».

13/01/2013 da ILTEMPO.IT






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 18:07    Oggetto: 13/1/13 - Pescara - Galà della SOLIDARIETA' premia ADRICESTA Rispondi citando



ha scritto:



IL MESSAGGERO - Abruzzo - lunedì 14 gennaio 2013 - PE






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 18:26    Oggetto: 13/1/13 - Pescara - Galà della SOLIDARIETA' premia ADRICESTA Rispondi citando



ha scritto:


      Galà della Solidarietà, pioggia di premi


    La Provincia incontra le associazioni locali di volontariato. Stanziati 93 mila euro per finanziare le nuove attività


PESCARA. L'undicesimo Galà della Solidarietà, che si è svolto ieri mattina su iniziativa della Provincia ha dato la possibilità a 33 associazioni di raccontarsi pubblicamente, di spiegare che tipo di attività svolgono e che progetti stanno portando avanti nei settori più disparati. E proprio perché si tratta di realtà molto attive nella quotidianità, queste associazioni hanno ricevuto una targa ricordo nella Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, come ricoscimento dell'impegno per la società. L'iniziativa è stata dell'Assessorato alle Politiche Sociali, guidato da Valter Cozzi, presente alla cerimonia insieme al Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Hanno presentato Roberta Valerio e Paolo Minnucci. Tra i premiati, mister simpatia ’Nduccio. Sono stati loro, con una serie di ospiti e rappresentanti di altre istituzioni, a consegnare le targhe, sottolineando l'importanza crescente del volontariato, sempre più presente a fianco alle istituzioni. Testa e Cozzi hanno anche annunciato che la Provincia ha pubblicato un avviso pubblico straordinario da 93mila euro per finanziare attività culturali, umanitarie e del volontariato, sportive e ricreative del tempo libero. Saranno ammesse le istanze per la realizzazione, entro il 2013, di progetti di investimento o progetti di attività ed è previsto l'obbligo di una quota minima del 30% di concorso alla spesa da parte dei proponenti. I progetti devono essere finalizzati al miglioramento della vivibilità dei quartieri di Pescara maggiormente degradati sotto il profilo socio-culturale attraverso il riutilizzo sociale degli spazi urbani disponibili, alla valorizzazione dei centri pubblici e privati di utilità sociale e degli edifici di interesse storico-culturale, al sostegno di iniziative da realizzarsi in centri carenti o sprovvisti di strutture riferibili alle aree di interesse. E' stabilito anche che ci sia una equa distribuzione nelle diverse aree del territorio, con priorità ai piccoli centri. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 di lunedì 28 gennaio 2013. Il bando è on line, sul sito della Provincia ( www.provincia.pescara.it , tra le Notizie in breve). Le associazioni premiate ieri mattina: Unicef Abruzzo, Caritas Pescara, Croce Rossa Pescara, Misericordia Pescara, Fidas, Laad, Agbe, Aism, Telefono Azzurro, Ail, Wwf, Lilt, Asmo, Uildm, Ananke, Lega del Cane, Dog Village, Adricesta, Anffas, Diversuguali, Progetto Incontro Montesilvano, Aiutiamoli a vivere, Missione... Possibile Montesilvano, Cipas, Insieme Montesilvano, Arda, Fratello Mio, Carrozzine determinate, Protezione civile Montesilvano, On the Road, Acli - Seguimi Popoli, Gal e Alba.


©RIPRODUZIONE RISERVATA



IL CENTRO - Pescara-Cronaca - lunedì 14 gennaio 2013 - pag. 11






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 15:34    Oggetto: 13/1/13 - Pescara - Galà della SOLIDARIETA' premia ADRICESTA Rispondi citando





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 16:40    Oggetto: Rispondi citando




Grazie ADRICESTA..........
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 17:24    Oggetto: 13/1/13 - Pescara - Galà della SOLIDARIETA' premia ADRICESTA Rispondi citando





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 17:59    Oggetto: 13/1/13 - Pescara - Galà della SOLIDARIETA' premia ADRICESTA Rispondi citando



Mattinata di rara intensità emotiva nella Sala Tinozzi della Provincia di Pescara per l'11° Galà della Solidarietà, iniziativa promossa dalla Provincia di Pescara, Assessorato alle Politiche Sociali, per premiare tutte quelle associazioni che hanno fatto del volontariato una vera e propria missione di vita. Sono state 33 benemerite realtà a fare passerella in diretta on line sul sito del periodico Cronache Abruzzesi che ha dato il via all'iniziativa.



_________________


L'ultima modifica di genziana il Gio Feb 28, 2013 05:39, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 20:10    Oggetto: Rispondi citando


Grazie a tutte le Associazioni e grazie ad Adricesta.....al nostro Generale Carla.....a tutte le volontarie...per tutti i sacrifici fatti per cercare di regalare un sorriso ai nostri bambini meno fortunati!!! Grazieeeeeeeeeee!!!! Smile Smile Smile
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7809

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 20:20    Oggetto: Grazie mille!!! Rispondi citando


Ciao a tutti!!!
Sono molto orgogliosa per tutti voi!!!
Una grande gioia per me!!!
Grazie mille!!!
Ci vediamo presto!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
torinesenon.doc



Registrato: 13/03/09 21:02
Messaggi: 755
Residenza: TORINO

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 20:52    Oggetto: complimenti!! Rispondi citando


complimenti per il premio ricevuto!!sempre avanti!!
_________________
VIVA LE ONLUS COME ADRICESTA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3664
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 13:50    Oggetto: Rispondi citando




Grazie a tutte le Associazioni e grazie ad Adricesta.....al nostro Generale Carla..... al nostro Capitano Ale, a tutte le volontarie...............

Semplicemente a tutti:



Baciiiiiiiiiiiiiii,

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 57, 58, 59  Successivo
Pagina 21 di 59

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy