ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DESK L'AQUILA : "IL PONTE" 12 APRILE '13
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 15:43    Oggetto: TSA|Khora.teatro presentano IL PONTE Auditorium GDF L'AQUILA Rispondi citando


ha scritto:







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 17:48    Oggetto: TSA|Khora.teatro presentano IL PONTE Auditorium GDF L'AQUILA Rispondi citando


ha scritto:




Venerdì 12 aprile - ore 21 - Auditorium Guardia Di Finanza




Alessandro Preziosi torna in scena a L'Aquila con
"IL PONTE". Con lui il jazz di Stefano Di Battista




Venerdì 12 aprile 2013 alle ore 21, torna in scena a L'Aquila il Direttore Artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo.

Alessandro Preziosi sarà protagonista dell'opera "Il Ponte" scritta da Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante.

Con lui, sul palco dell'Auditorium della Guardia di Finanza, Stefano Di Battista e il suo Jazz Quartet.

Lo spettacolo prevede un'anteprima alle 17 (a pagamento).
Per info: 0862 410956

Mentre alle 16 Preziosi incontrerà gli studenti aquilani.




"Credo sia giunto il tempo che io vi dica una cosa... E non è facile dirvela... Mi hanno chiamato per costruire quella cosa che forse smetterà di farci essere un'isola... Sì dicono proprio così... Smetteremo di essere un'isola. Ma non è questo che non è facile a dirsi... Pare che per costruire questa cosa, qualcuno debba per forza morire. Sì, morire... Avete capito bene. Li chiamano incidenti che devono accadere... I morti sono sempre la prova che una comunità ha espresso il massimo sacrificio per realizzare ciò che resterà eterno... Ovviamente la colpa di ciò sarà data al destino... E' sempre colpa del destino quando le cose incomprensibili accadono... Hanno previsto che ci metteremo sei anni a modificare ciò che questa terra è sempre stata: un'isola. Sei anni in cui tante cose accadranno... E porteremo soldi a casa, ci hanno detto... Tanti soldi... E' strano, ci pagheranno per farci smettere di essere noi stessi: degli isolani... I miei figli, i miei nipoti, e tutti quelli che verranno dopo di loro, non abiteranno più su isola... Ma non è neanche questo che volevo dirvi..."

Così parla l'operaio intepretato da Alessandro Preziosi: un uomo che morirà nell'ipotetica costruzione del Ponte di Messina, un'opera, sulla quale non si esprimono giudizi di merito, ma che simboleggia le grandi opportunità dell'uomo.

L'uomo è pensiero, progetto, immaginazione: le grandi opere segnano la realizzione di questo grande patrimonio intellettuale umano, senza progetto non c'è futuro.

La drammaturgia prende le mosse e si sviluppa proprio da questa sorta di presunzione "positiva" che anima da sempre l'uomo che va oltre la contingenza e che non rassegnandosi a restare isolato, arriva a sfidare la natura in imprese che sembrano impossibili.

La natura dello spettacolo presuppone che dietro alle motivazioni di messa in scena ci sia una indissolubile necessità: restituire fiducia al cittadino nei confronti delle istituzioni che sono alla base del nostro Stato sociale; ci si chiede quanto nello scambio fisiologico tra Stato e individuo sia indispensabile offrire alla comunità una visione che giustifichi rinunce, sacrifici, fino al rischio di morire.

Informazioni Botteghino e Biglietti: tel. 0862 410956 - 348 5247096

mercoledì 10 aprile 2013







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 23:43    Oggetto: Rispondi citando


In bocca al lupo ad Anna ed alle ragazze che l'affiancheranno, purtroppo impegni sportivi mi terranno lontana. E.........naturalmente buon lavoro anche al Capitano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3664
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 15:13    Oggetto: Rispondi citando


Grazie mille Giuly e Anna per tutte le informazioni!!!

Un grande IN BOCCA AL LUPO Ale per lo spettacolo ed i volontari che saranno nell desk!!!

Sarò con tutte voi col il mio cuore!!!

Buon lavoro a tutti e baci forte!!!

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 19:40    Oggetto: Rispondi citando


Sarà di sicuro straordinario x gli studenti aquilani incontrare un'artista come Ale,di sicuro attraverso l'amore che ha per questo lavoro farà capire loro l'importanza che un progetto richiede,il sacrificio che comporta ma anche la soddisfazione di vederlo realizzato.....Un in bocca al lupo Ale x domani,e anche se non sarò lì di persona ad applaudirti sentirai il mio affetto
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolat



Registrato: 30/11/04 00:13
Messaggi: 1829
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 14:25    Oggetto: Rispondi citando


Cara Anna, buon lavoro a te ed a tutte le volontarie presenti!

Un abbraccio

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 17:59    Oggetto: Rispondi citando


-

Buon lavoro e buona serata a tutti!


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 08:41    Oggetto: TSA|Khora.teatro presentano IL PONTE Auditorium GDF L'AQUILA Rispondi citando





ha scritto:



    Prima Nazionale del Teatro Stabile d'Abruzzo

Il Ponte per costruire nuove speranze alL’Aquila




L’AQUILA - C’è un qualcosa che sfugge, un qualcosa di impalpabile nella presentazione dell’ultima produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, "IL PONTE". Una Prima Nazionale da non perdere ma soprattutto da capire. Uno spettacolo che parla di ingegneria, che ha il sapore della morte, che lascia il retrogusto di una città distrutta, Incidenti sul lavoro che portano morte, così come la morte arriva con le imprevedibili leggi della natura. "Il Ponte" debutta all’Aquila, città che sa di morte, che vive di cantieri, che soffre e spera nella sfida dell’architettura.

«Credo sia giunto il tempo che io vi dica una cosa… E non è facile dirvela… Mi hanno chiamato per costruire quella cosa che forse smetterà di farci essere un’isola… Sì dicono proprio così… Smetteremo di essere un’isola. Ma non è questo che non è facile a dirsi… Pare che per costruire questa cosa, qualcuno debba per forza morire. Sì, morire… Avete capito bene. Li chiamano incidenti che devono accadere… I morti sono sempre la prova che una comunità ha espresso il massimo sacrificio per realizzare ciò che resterà eterno… Ovviamente la colpa di ciò sarà data al destino… E’ sempre colpa del destino quando le cose incomprensibili accadono… Hanno previsto che ci metteremo sei anni a modificare ciò che questa terra è sempre stata: un’isola. Sei anni in cui tante cose accadranno… E porteremo soldi a casa, ci hanno detto… Tanti soldi… È strano, ci pagheranno per farci smettere di essere noi stessi: degli isolani… I miei figli, i miei nipoti, e tutti quelli che verranno dopo di loro, non abiteranno più su isola… Ma non è neanche questo che volevo dirvi…».
IL PONTE potrebbe unire la Sicilia al continente, ma anche L’Aquila terremotata al resto dell’Italia. «"Il ponte" - ha raccontato Alessandro Preziosi in conferenza stampa - è un testo sull’architettura intesa come perenne e coraggiosa sfida dell’uomo che non si lascia soggiogare dalle leggi della natura, l’architettura intesa come una grande interminabile opera che, cominciata nei secoli, prosegue ininterrotta, sottolineando l’ascendere dell’uomo, il dilatarsi della sua spiritualità, della sua intelligenza, della sua umanità non potendo mai esimersi dal centrare il rapporto con le esigenze del contemporaneo. In questo contesto la messa in opera di un grande ponte diviene la metafora del "progetto" ovvero il progetto di tutti i progetti dell’uomo, una grande opera immaginifica che anche simbolicamente è il ricongiungimento di un luogo ed un altro impossibili a raggiungersi diversamente». Debutto domani sera, alle 21, e, a grande richiesta anche alle 17, all’Auditorium della Guardia di Finanza.

Alessandro Preziosi incontrerà i giovani studenti, sempre domani, alle 16, all’Auditorium della Guardia di Finanza. Solo ed escusivamente per gli studenti partecipanti all’incontro, previa prenotazione obbligatoria tramite mail all’indirizzo ufficiocomunicazione @teatrostabile.abruzzo.it o allo 0862 410956, sarà possibile assistere alle ore 17 all’anteprima dello spettacolo al costo di (...).



IL PONTE con Alessandro Preziosi e Stefano Di Battista
featuring live Dario Rosciglione, Marcello Di Leonardo e Andrea Rea.



Fabio Capolla
11 aprile 2013
- IL TEMPO - VISIONI - pagina 14 + ILTEMPO.it -





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 09:05    Oggetto: TSA|Khora.teatro presentano IL PONTE Auditorium GDF L'AQUILA Rispondi citando



ha scritto:

      .........

    L’AQUILA - Audacia e fantasia con Il Ponte

In scena la nuova produzione del Teatro Stabile con Preziosi



L’AQUILA - Sulla scena un uomo con i suoi sogni, il suo mondo da operaio, i suoi attrezzi e l’immaginazione, quel tesoro che consente ad ognuno di provare a inventarsi un futuro. Quell’uomo è il protagonista della narrazione, un operaio che morirà nella costruzione del Ponte di Messina.
Ad interpretarlo è Alessandro Preziosi nella nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo: “Il Ponte”, domani, 12 aprile, in prima nazionale a L’Aquila. «Una frase dello spettacolo recita “È meglio copiare la Gioconda o cercare di farne una nuova?”. Questo spettacolo», spiega Preziosi, «è un’opera sull’audacia, sull’immaginazione, sulla necessità umana di avere un progetto da realizzare». Il progetto è il piccolo tavolo che l’operaio deve costruire o una grande opera, anche impossibile, come il Ponte di Messina. Il testo è stato scritto quattro anni fa da Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, da una ispirazione particolare: «Fu una mostra dell’architetto Richard Rogers su progetti italiani mai realizzati a farci riflettere. Non si può vivere senza un progetto e l’operaio», osserva ancora il protagonista, «è l’uomo disposto anche a morire per costruire il domani. È l’obiettivo finale che fa la differenza, si può morire per un grande progetto, ma mai se questo nasconde fini utilitaristici». In scena oltre l’operaio-Preziosi, le immagini dell’Istituto Luce e poi faldoni di carte e un cappello che “rappresentare” un giornalista che, con la voce fuori scena di Mario Cordova, racconta l’Italia, i suoi progetti, le sue idee del futuro. Ed è l’oggi che si fa protagonista suo malgrado, con l’assenza di un progetto di Paese. «Il testo è più che mai attuale», continua Preziosi, che del Tsa è anche Direttore Artistico, «e l’idea del progetto che ci guida verso il futuro, qui a L’Aquila ha una forte suggestione». Sul palco un gioco di luci e ombre svelerà musicisti d’eccezione, Stefano Di Battista con Dario Rosciglione, Marcello Di Leonardo e Andrea Rea, che proporranno suggestioni dalla grande musica italiana riletta in chiave jazz. Lo spirito della produzione del Tsa è di racconto di un Paese che vuole tornare a sognare il suo futuro, realizzandolo con audacia, anche a costo di sacrifici, purché questi siano funzionali ad undomani migliore, alla creazione di una identità. «È dolente presentare a L’Aquila questo spettacolo», sottolinea Preziosi, «ma è un modo per far capire che quando si ha a che fare con una grande impresa, bisogna mettere da parte le dispute e bisogna gareggiare insieme per la gloria». Lo spettacolo andrà domani all’Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza dell’Aquila alle 21 e in anteprima alle 17 per una pomeridiana. Biglietti: ore 21; ore 17, con prenotazione obbligatoria allo 0862410956).



(b.b.) - 11 aprile 2013 - IL CENTRO - Società - pagina 31


©RIPRODUZIONE RISERVATA






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 09:07    Oggetto: TSA|Khora.teatro presentano IL PONTE Auditorium GDF L'AQUILA Rispondi citando



ha scritto:

    ...............


    L'Aquila Prima nazionale della produzione del Tsa
    questa sera all’Auditorium della Scuola di Coppito




    Il «Ponte» di Preziosi in scena alla Finanza


TEATRO

L’AQUILA - Una prima nazionale da non perdere è lo spettacolo presentato dal TSA, Teatro Stabile d’Abruzzo, «IL PONTE», in programma stasera alle 21 all’Auditorium della Guardia di Finanza di Coppito, con Alessandro Preziosi e Stefano Di Battista featuring live, Dario Roscione, Marcello Di Leonardo e Andrea Rea. Il testo è stato scritto quattro anni fa da Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, con il Direttore Artistico del Tsa Preziosi che ha lavorato per portarlo sul palco del teatro, dopo aver ricevuto l’ispirazione per aver partecipato a un workshop con gli studenti della Facoltà di Architettura di Roma.

L’INCONTRO

Sempre oggi all’Auditorium della Guardia di Finanza, ma alle 16, Preziosi incontra i giovani per raccontare un Paese che vuole tornare a sognare il suo futuro con audacia. A seguire, alle 17, sarà possibile assistere all’anteprima de «Il ponte» realizzata per soddisfare l’interesse e l’incredibile richiesta sullo happening presentato dal Tsa.

LA COPIA

«Lo spettacolo è sull’immaginario - spiega Preziosi -: ad esempio è meglio copiare tranquillamente all’interno del Louvre il celebre dipinto della Gioconda o farne una nuova lontano dal museo parigino? Inoltre i ragazzi devono essere lasciati liberi di creare e di immaginare così oseranno e potranno essere audaci».

LA CANTINA

Nello spettacolo poi «c’è anche un’allusione alle morti bianche - aggiunge l’attore - perché l’operaio è pronto a sacrificare la sua vita per il futuro, ma non se c’è un altro fine». Preziosi interpreta un operaio siculo nella sua cantina a costruire un tavolino e nello stesso tempo si ascolterà la voce di un ipotetico giornalista che racconta, insieme alla musica di Stefano Di Battista. «Lo spettacolo - racconta l’artista - è anche un testo sull’architettura intesa come perenne e coraggiosa sfida dell’uomo che non si lascia soggiogare dalle leggi della natura (come quello del ponte sullo Stretto di Messina, ndr). Architettura intesa come una grande interminabile opera che, cominciata nei secoli scorsi, prosegue ininterrotta, sottolineando l’ascendere dell’uomo, il dilatarsi della sua spiritualità, della sua intelligenza, della sua umanità».

LA METAFORA

Quindi «Il ponte» per Preziosi «diviene la metafora del progetto ovvero il progetto di tutti i progetti dell’uomo, una grande opera immaginifica che è il ricongiungimento di un luogo a un altro impossibili da raggiungere diversamente. Arrivando a sfidare la natura in imprese che sembrano impossibili e gareggiare per la gloria».



Stefano Castellani
12 aprile 2013
- IL MESSAGGERO - Giorno&Notte - pagina 46 -


©RIPRODUZIONE RISERVATA







      un Desk ADRICESTA Onlus era allestito nel foyer

      dell'Auditorium 'S. Florio' della Guardia di Finanza

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 16:26    Oggetto: TSA|Khora.teatro presentano IL PONTE Auditorium GDF L'AQUILA Rispondi citando






Alessandro Preziosi (TSA) presenta l'opera "IL PONTE"



"Il tema della casa, presente in questa produzione, intesa come luogo dove tornare da ogni parte del mondo è un concetto più che mai attuale a L'Aquila e poco retorico".

Lo ha affermato l'attore e direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, Alessandro Preziosi, in occasione della presentazione de "Il Ponte", nuova opera teatrale del Tsa, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la Guardia di Finanza dell'Aquila. Anche la tematica dell'architettura, più in generale, e della drammaticità del lavoro sono intrecciate tra loro e racchiuse nell'opera. L'identità di un Paese è vista attraverso il pretesto della costruzione del ponte di Messina, un'infrastruttura che soffre i limiti che la natura presenta, al di là di quelli relativi a finanziamenti e fondi, per mano di operai immigrati che rischiano la vita ossessionati di finire in fretta questo ponte tra Catania e Sicilia e desiderosi della famigerata carta verde che gli permetterà di diventare 'americani'. Lo spettacolo, per la regia di Donato Pisani, che vedrà anche la partecipazione di Stefano Di Battista jazz Quartet, andrà in scena venerdì alle 21 presso la stessa sede della conferenza. In occasione della Prima Nazionale de "Il Ponte" Preziosi incontrerà i giovani studenti venerdì alle 16 presso l'Auditorium della GdF.



- di Lorenzo Tazzi - 11 aprile 2013 - www.spaziotv.tv/video/86-alessandro-preziosi-tsa-presenta-opera-il-ponte.html


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 09:13    Oggetto: Rispondi citando


Complimenti x lo spettacolo Ale .......Un abbraccio
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lba91



Registrato: 21/01/12 15:44
Messaggi: 1266
Residenza: bisceglie provincia di bari

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 09:43    Oggetto: Rispondi citando


complimentissimi Ale Smile

sei miticooooooooooooo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 16:11    Oggetto: Rispondi citando


complimenti ad Ale (li ho scritti nell'altro topic) e alle bravissime volontarie che erano al desk, baci
_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy