ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DESK – 7-8/12/2013 – CAPRAROLA (VT) - NATALE 2013
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marin@



Registrato: 10/10/04 09:19
Messaggi: 539
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 10:47    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 – CAPRAROLA (VT) - NATALE 2013 Rispondi citando


Buona giornata caro Forum,
ci prepariamo per il Natale e quest’anno per la prima volta ci troverete a Caprarola (VT) all’interno del Cantinone dello splendido Palazzo Farnese dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 19 dei giorni 7 e 8 dicembre con un desk divulgativo e di raccolta fondi, con tante piccole idee preparate da noi per il Natale ormai alle porte.
Un sentito ringraziamento fin d’ora alla gentilissima Sig.ra Paola D’Ascia della Pro Loco di Caprarola per la squisita disponibilità dimostrataci.
Ora la cara Giuly scatenerà la sua grande abilità da “segugio” e ci porterà in visita con le tante notizie e immagini, come solo lei sa’ fare, in questa nuova location e soprattutto in questo splendido Palazzo Farnese che è una grande attrattiva turistica di questa cittadina della provincia di Viterbo posta sui Monti Cimini.
Per chi si dovesse trovare in zona sarebbe una bellissima occasione per incontrarci e per visitare questo magnifico palazzo.
A presto, cari saluti

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 11:18    Oggetto: Ciao!!! Rispondi citando


Ciao cara mia Marin@!!!
Grazie mille per le bellissime notizie!!!
Buona fortuna per tutti voi!!!
Helena!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 11:35    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando




          ........................

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 12:18    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 20:36    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando







          PALAZZO FARNESE di Caprarola
Piazza Romeo Romei, V. Antonio da Sangallo (Viterbo)



Il Palazzo Farnese, o Villa Farnese, è una meraviglia assoluta dell’architettura, uno dei più affascinanti esempi di dimora rinascimentale di tutta Europa.

Questo imponente e maestoso palazzo era la residenza estiva di una delle più famose e potenti casate, i Farnese. Ha cinque piani, decine di stanze, sale affrescate, ambienti pubblici e privati, nonché un parco dotato di bellissimi giardini.

Curioso il fatto che l’edificio venne inizialmente concepito come struttura difensiva. Le sue origini, infatti, risalgono al 1530, quando il cardinale Alessandro Farnese commissionò ad Antonio Sangallo di costruire a Caprarola una fortezza.

Il Sangallo, dunque, progettò una poderosa struttura a pianta pentagonale, un possente bastione dalle mura molto spesse. Solo pochi anni dopo, però, nel 1534, il cardinale divenne papa, papa Paolo III, e i lavori vennero sospesi.

Il destino di Palazzo Farnese si compì trent’anni dopo, quando Alessandro Farnese il Giovane, nipote di Paolo III, anch’egli cardinale, si ritirò a Caprarola, per sfuggire alle cruente e sventurate vicende familiari, conseguenti ad invidie e rivalità delle altre famiglie nobili per il potere sul papato.

L’aria salubre e la posizione strategica di Caprarola convinsero Alessandro il Giovane a stabilirvisi. Egli dunque, nel 1555, affidò all’architetto Jacopo Birozzi da Vignola, detto il Vignola, di proseguire la costruzione edificando un sontuoso palazzo al posto della fortezza originaria.

Questi adempì meravigliosamente al suo compito riuscendo a progettare e costruire un palazzo prestigioso sui preesistenti massicci basamenti di una costruzione militare, creando così un insieme armonico che è un autentico capolavoro. Egli seppe associare con perfetta aderenza le bellezze del paesaggio circostante con l’invenzione architettonica, in modo da ottenere un’opera che, per la sua originalità e imponenza, non ha eguali.

A seguito della costruzione di questa grandiosa opera, avvenuta in soli 27 anni, si avviò una serie di lavori per adattare l’assetto urbano di Caprarola alle esigenze architettoniche del Palazzo, abbattendo alcuni edifici per costruire ponti e realizzando una nuova grande strada d’accesso sopraelevata, in asse con il palazzo, chiamata “la via Diritta”, oggi via Filippo Nicolai.

L’edificio si compone di cinque piani, compresi i sotterranei, ed è circondato da un largo fossato. Ha una forma pentagonale e un cortile interno circolare. A ricordo dell’antica destinazione a fortezza, quattro angoli sono rinforzati da bastioni che terminano a terrazza all’altezza del piano nobile, mentre il quinto ha un torrione che sovrasta il tetto.

Al palazzo si accede attraverso una doppia scala, le cui rampe son prima divergenti e poi convergono verso il portone principale. Le zone della servitù erano separate dalla zona del cardinale e vennero addirittura ricavate dallo spessore dei muri.

Il Vignola fu pure autore degli affreschi della scala interna (la Scala Regia). Si tratta di una magnifica scala elicoidale poggiante su ben 30 colonne doriche. La leggenda narra che i gradini fossero così ampi da essere saliti a cavallo dal cardinale, che vi passava per raggiungere il piano nobile.

Nell’arco di un ventennio numerosi pittori, alcuni tra i più abili e i più illustri del tempo, hanno collaborato alla decorazione degli ambienti con affreschi di soggetto mitologico, geografico e con episodi della storia della famiglia Farnese; in particolare, ricordiamo i fratelli Federico e Taddeo Zuccari, Jacopo Zanguidi (detto il Bertoja) allievo del Parmigianino, Raffaellino da Reggio e Giovanni de Vecchi.

Nel piano nobile sono collocate la camera da letto del cardinale, detta Camera dell’Aurora, e la camera delle celebrità, detta Stanza dei Fasti Farnesiani, decorata dagli affreschi che riassumono la vita dei Farnese.

Oltre è posta l’Anticamera del Concilio, che prende il nome dall’affresco del Concilio di Trento e nella quale il Vignola ha sapientemente ricreato, con il pennello, colonne estremamente realistiche; interessante, nella stessa stanza, anche l’affresco di Paolo III tra i cardinali.
A seguire troviamo la Sala dei Fasti di Ercole, decorata magistralmente dai Fratelli Zuccari con la raffigurazione della creazione mitologica del lago di Vico.

Una delle stanze più rappresentative del palazzo è la Stanza delle Geografiche o del Mappamondo, che prende il nome dagli affreschi di Giovanni Antonio da Varese, raffiguranti il mondo allora conosciuto dalle descrizioni dei viaggiatori. Ma questa stanza contiene un’opera ancora più affascinante, ovvero un singolare rappresentazione dello Zodiaco nella volta del soffitto.

Seppur attualmente privato della maggior parte degli arredi originari, a Palazzo Farnese si respira, ancora oggi, tutta la grandiosità della corte del cardinale. Dai piani più alti del palazzo si può inoltre godere di una vista spettacolare: si scorgono infatti, all’orizzonte, il Monte Soratte, il Terminillo, i Monti Sabatini, le vallate ed i boschi.





fonte: ilmiolazio.it - sito web ufficiale della Regione Lazio-Turismo

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marilina



Registrato: 25/11/11 16:51
Messaggi: 3593
Residenza: OLBIA

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 23:04    Oggetto: Rispondi citando


in bocca al lupo a Marin@ e ai suoi girasoli per la riuscita di quest'evento Very Happy
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2897
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 23:09    Oggetto: Rispondi citando


Mia cara Marina,

grazie mille per le belllissime notizie.

Ti auguro tanto sucesso e felicitá.

Tanti cari saluti, baci e abbracci

Bea Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 23:39    Oggetto: Rispondi citando


Buona fortuna Marin@ speriamo che in tanti siano solidali...un abbraccio
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 12:44    Oggetto: Rispondi citando


In bocca al lupo a Marin@ ed a chi l'affiancherà nella missione Natale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 19:08    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando







          Come arrivare a CAPRAROLA (VT)

IN PULLMAN

Partenze e arrivi - Servizio Cotral: consulta tutti gli orari in www.cotralspa.it/


IN AUTO

Da Roma: via Cassia
Dal grande raccordo anulare uscita SS2 bis verso Cassia Veientana/Viterbo
Percorre la SS2 Cassia fino al km 41 (subito dopo aver superato Monterosi) e voltare a destra per Civita Castellana.
Percorrere circa 2 km fino al bivio successivo e voltare a sinistra per Ronciglione.
Avanti per circa 5 km fino al bivio per Caprarola e voltare a destra. Proseguire per circa 10 km fino a Caprarola.

Da Roma: via A1
Dal GRA, uscita a10 Settebagni A1. Prendere l'autostrada in direzione Firenze. Proseguire avanti ed uscire a Magliano Sabina (da Roma circa 30 km). Dall'uscita del casello dirigersi verso Civita Castellana fino all'incrocio per Fabrica di Roma: voltare a destra fino a Fabrica di Roma, poi Carbognano fino a Caprarola.


Per chi viene DA NORD

Dall'A1 uscita Magliano Sabina, dall'uscita del casello dirigersi verso Civita Castellana fino all'incrocio per Fabrica di Roma: voltare a destra fino a Fabrica di Roma, poi Carbognano fino a Caprarola.

Dalla SS Cassia
Da Viterbo prendere la provinciale Cassia Cimina SP1 in direzione Ronciglione. Proseguire avanti fino al bivio per Caprarola e proseguirefino al paese.


Per chi viene DA SUD

Dall'A1 uscita Magliano Sabina, dall'uscita del casello dirigersi verso Civita Castellana fino all'incrocio per Fabrica di Roma: voltare a destra fino a Fabrica di Roma, poi Carbognano fino a Caprarola.

Dalla SS1 Aurelia: uscire a Tarquinia e proseguire sulla SS2 bis per Monteromano, Vetralla. Proseguire in direzione Roma sulla Via Cassia SR 143 fino al bivio di Vico Matrino: voltare a sinistra fino al lago di Vico. Voltare a destra e costeggiando il lago sulla vostra sinistra arrivate all'incrocio con la SP1 provinciale Cassia Cimina. Voltate a sinistra direzione Viterbo e proseguite per circa 3 km fino al bivio a destra per Caprarola e proseguire fino al paese.




      ....................................

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 19:36    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando













_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIUSY64



Registrato: 04/10/05 10:42
Messaggi: 451
Residenza: S.Cataldo-CL- SICILIA

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 11:29    Oggetto: Rispondi citando


Che bella location !!! un affettuoso abbraccio a tutte !
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 13:05    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando












_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 13:07    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando











_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 13:12    Oggetto: DESK – 7-8/12/2013 - NATALE a Palazzo Farnese CAPRAROLA (VT) Rispondi citando










_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy