ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DON GIOVANNI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 90, 91, 92  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37290

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 03:00    Oggetto: DON GIOVANNI dal 2 al 7 dicembre 2014, TORINO Teatro Alfieri Rispondi citando



DON GIOVANNI è in tour! regia di Alessandro Preziosi






. ALESSANDRO PREZIOSI porta "Il Fiore all'occhiello"

. A TORINO Teatro ALFIERI dal 2 al 7 dicembre 2014

. Sala Grande di piazza Solferino TS Torino Spettacoli






DAL 2 AL 7 Dicembre a TORINO sarà ad accoglierci nel foyer del Teatro ALFIERI un

Desk di Beneficenza dell'Associazione ADRICESTA Onlus per promuovere e raccogliere

sostegno al fine di realizzare i Progetti in aiuto dei Bambini Ospedalizzati "Un Buco Nel

Muro" e "Un Sogno In Corsia" nei reparti pediatrici di lungodegenza a livello Nazionale.


L'artista Alessandro Preziosi è dal 2004 testimonial ufficiale ed esclusivo per Adricesta.





[foto di Aldo Ferretto - Panoramio - Torino 2008, con fontana "Angelica" e monumento a Ferdinando di Savoia, Duca di Genova]

_________________


L'ultima modifica di genziana il Sab Dic 06, 2014 12:13, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 11:32    Oggetto: Rispondi citando


Buona fortuna anche x Torino carissimo Ale...anche se di sicuro sara'un successo
Un abbraccio
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marita



Registrato: 09/11/04 14:21
Messaggi: 468
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 12:30    Oggetto: Rispondi citando


Grazie, magnifica Genziana! Senza le tue ricerche accurate non potremmo vivere quasi in diretta le emozioni della tournè, ammirando teatri ricchi di storia, città piccole e grandi, ognuna con la sue tradizioni e bellezze, gustando interviste e impressioni degli addetti ai lavori…sempre un po’ nel limbo, a mio avviso: non è facile giudicare la resa di un classico “originale” quando sta mutando il fare e vedere teatro, alla ricerca di una risposta facilmente emotiva del pubblico…

Ovviamente, carissime Amiche del Forum, perdonatemi: ho un po’ giocato con le “impressioni” su strada, dopo il prezioso Don Giovanni visto a Firenze! Un filino da lontano, invero, per cogliere le innumeri sfumature dell’interpretazione…

Conto di ripetere l’esperienza, magari a febbraio nella mia città ed allora…..... Laughing Laughing

Ringrazio le belle penne sensibili che mi hanno preceduta, ricambiando affettuosità e stima…e – di tutto cuore – sono davvero lieta di percepire le emozioni e le riflessioni che un’opera ben realizzata (e stramaledettamente ben recitata!!! Laughing Laughing ) sa donare…

Permettetemi ancora una piccola digressione...
IF dei Pink Floyd…
Perché? Mi sono chiesta.

Alessandro ha il suo perché profondo, da semplice spettatrice suggestionabile ho ricamato non poco, intuendo nel fascino di questa composizione il prologo, il compianto e il commiato alla storia di un uomo che - se avesse voluto vivere diversamente - avrebbe messo le ali, perdendo i privilegi ma non l’anima.
IF...

If I were a swan, I'd be gone.
If I were a train, I'd be late.
And if I were a good man,
I'd talk to you
More often than I do.

If I were to sleep, I could dream.
If I were afraid, I could hide.
If I go insane, please don't put
Your wires in my brain.

If I were the moon, I'd be cool.
If I were to rule, I would bend.
If I were a good man, I'd understand
The spaces between friends.

If I were alone, I would cry.
And if I were with you, I'd be home and dry.
And if I go insane,
Will you still let me join in the game?

If I were a swan, I'd be gone.
If I were a train, I'd be late again.
If I were a good man,
I'd talk with you
More often than I do.


Grazie...e scusate per la prolissità!

Marita
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3664
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 13:58    Oggetto: Rispondi citando


Grazie a tutti per i vostri racconti sul D. Giovanni Razz Razz Razz !!

Grazie anche sempre a Giuly per tutta la informazione, sopra i teatri e le città dalla turnè, che sempre ha metto Wink Wink Wink !!.


Mio caro amico Ale, ti auguro il successo e la ricchezza che hai sempre sognato con la tua mestiere e che ti possa dare ogni giorno tute quelle gioie e soddisfazioni che più desideri Wink Razz !!

Ma quando parlo di ricchezza, non parlo di essere ricchi con soldi, collane, oro gioielli..........parlo di essere ricchi di sogni, di amici e di amore Razz Wink Razz Wink !!!

Tu sei un vincitore delle cose grandi e importanti della vita: amicizia, semplicità, umiltà, le grande umanità, grandezza e la bellezza del cuore, l'amore per gli altri, di solidarietà.... Sei grande e speciale, mio caro amico Ale, molto grande e molto speciale Wink Wink Wink !!!!!



Così ti meritano tutto il meglio Very Happy Very Happy Very Happy !!!

Non cambiare mai Wink Wink Wink !!!

UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO per la tua tappa a Torino Razz Razz Razz !!!

Tanti, tanti baciiiiiiii

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beate-1969



Registrato: 16/04/12 20:20
Messaggi: 2898
Residenza: Deggendorf/Deutschland

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 16:25    Oggetto: Rispondi citando


Si carissima sorella Marisol!

Tu hai assoluto ragione! Laughing Laughing Laughing Laughing Io sono molto d´accordo con la tue bellissime parole! Laughing Laughing Laughing

Caro capitano Alessandro! Laughing Laughing

Tu sei veramente una persona molto meraviglioso e brillante! Tu sei una persona con un cuore molto, molto, molto grande! Laughing Laughing

Tu sei molto fantastico, grande e speciale! Laughing Laughing Laughing

Tu sei incredibile!!!!! Laughing Laughing

Grazie mille che tu esiste!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Molto sucesso e applausi a Torino! Laughing Laughing

Un abbraccio fortissimo con molto affetto! Laughing Laughing

VVTB! Sempre!!!!!!!!!!!!!!!!

Bea Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing





In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________


Mi dispiace per il mio cattivo italiano

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37290

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 18:44    Oggetto: DON GIOVANNI dal 2 al 5 dicembre 2014, TORINO Teatro Alfieri Rispondi citando



ha scritto:





        VIVA IL TEATRO! Anno XXI n. 16 20/11/2014
        Periodico d'informazione, cultura e spettacolo




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37290

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 18:49    Oggetto: DON GIOVANNI dal 2 al 5 dicembre 2014, TORINO Teatro Alfieri Rispondi citando






    LA STAMPA in redazione ALESSANDRO PREZIOSI

www.lastampa.it/2014/12/02/multimedia/spettacoli/preziosiamo-le-donne-ma-non-assomiglio-a-don-giovanni-3ARTdWKkAKaSL69wLdkA6O/pagina.html


2 dicembre 2014, via LA STAMPA.it. TV Spettacoli, una esclusiva
intervista di Daniela Lanni (Agb) ovvero 20 minuti per conoscere meglio la persona, l'artista ed il "Don Giovanni" in tour a Torino!



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7809

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 19:53    Oggetto: Grazie!!! Rispondi citando


Grazie mille per questo bellissimo video!!!
Alessandro é veramente unico e molto gentile!!!
Ci vediamo presto!!!
Helena!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37290

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 21:04    Oggetto: DON GIOVANNI dal 2 al 5 dicembre 2014, TORINO Teatro Alfieri Rispondi citando




ha scritto:



"Io sono concreto, non somiglio a Don Giovanni"


    Alessandro Preziosi nel ruolo di attore e regista
    "Il mio personaggio rispetta Molière alla lettera"






Quando interpretò il bellissimo e tenebroso Fabrizio Ristori, il grande amore di Elisa di Rivombrosa, mandò in visibilio il pubblico femminile, praticamente in toto. Per compiere il passo successivo sulla via della seduzione e vestire i panni di un mito assoluto come Don Giovanni, ci sono voluti 11 anni e una serie di passaggi artistici, tra palcoscenici e set.

Soprattutto, il capolavoro di Moliere, per Alessandro Preziosi, arriva a concludere un trittico teatrale dedicato al Seicento, cominciato con «Amleto» e proseguito con il «Cyrano di Bergerac», per culminare con questo «DON GIOVANNI» che Preziosi dirige e interpreta. Lo spettacolo, prodotto da Khora.teatro e dal Teatro Stabile d’Abruzzo, è in scena all’Alfieri da stasera (ore 20,45) sino a domenica: in scena, accanto al protagonista, Nando Paone nel ruolo di Sganarello. Se si immagina che, per il bel Preziosi, interpretare il ruolo del seduttore per eccellenza si un giochino facile facile, si corre il rischio di avere delle belle sorprese. Il perché, lo spiega lo stesso attore napoletano.

Alessandro, chi è il suo DON GIOVANNI?
«Direi che è proprio quello molieriano alla lettera, senza riscritture o interpretazioni, anche se, per preparare questa messinscena, ho studiato tanto quanto avrei fatto per preparare una tesi di laurea. È un personaggio complesso, vicino alla sensibilità tragica dei greci classici, per quanto a volte il testo faccia davvero ridere».

Come ha affrontato questa dicotomia?
«Per restituire tutte le sfumature di quello che è uno dei più affascinanti archetipi letterari della cultura occidentale, ho scelto un approccio registico pensato come si fa oggi nel cinema con il tridimensionale. La messa in scena riunisce quindi il piano realistico della commedia di cappa e spada e quello tragico, fantastico e simbolico, che include la morale finale».

Quali gli aspetti che di più l’hanno affascinata in DON GIOVANNI?
«Soprattutto, la sua rabbia nei confronti dell’ipocrisia e il suo rapporto con Dio, il suo bisogno di incontrare Dio. Don Giovanni è un personaggio molto stratificato e complesso: è un mito senza tempo, estremamente moderno, rielaborato innumerevoli volte in diverse epoche e da differenti personalità artistiche. Ma, nonostante se ne sia tanto scritto e discusso, il personaggio non si lascia definire, resta sfuggente. Ed è una delle ragioni del suo eterno fascino. L’aspetto della seduzione non è che il più eclatante e conosciuto. Ma il suo estremo vitalismo, la sua ricerca del godimento erotico, sembra quasi originare da un vuoto interiore, da un fondo opaco di noia esistenziale».

Di qui il gusto per la sfida?
«Credo di sì: il vero peccato di Don Giovanni non sta nel suo comportamento irrispettoso, ma nel pensare impunemente di doversi confrontare solo con la giustizia terrena, dove forte dei suoi privilegi riesce sempre ad avere la meglio diventando l’emblema dell’intelligenza strategica messa al servizio degli inganni e del disprezzo verso il mistero della vita. La capacità dissacratoria: ecco, è forse questo il tratto che più mi accomuna a lui».

Non l’irrefrenabile impulso e sedurre, dunque?
«Macché: sono troppo poco concreto per somigliare a Don Giovanni anche se, ammetto, le donne occupano un grande posto nella mia vita, da mia figlia a mia madre, dalla mia compagna alle amiche. E confesso anche un certo piacere nell’affascinare con il linguaggio, con la parola».

Pronto anche a conquistare il pubblico torinese?
«Me lo auguro, anche perché con questa città ho un rapporto elettivo. Tra Torino e i suoi dintorni ho girato i film e le fiction della mia carriera, da “Elisa di Rivombrosa” a “Il sangue dei vinti”. Anche l’ultimo lavoro, una produzione internazionale de “La Bella e la Bestia”, con Blanca Suarez è stata registrata qui. Ne sono felice perché tra le mille iniziative di questa città giovane e così piena di vita, mi trovo a meraviglia».

Silvia Francia – pubblicato via
LASTAMPA.IT/Torino

LA STAMPA ed. nazionale – pag. 64 – mart. 02/12/2014






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chicca66



Registrato: 14/10/11 00:02
Messaggi: 274
Residenza: FIrenze

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 02:00    Oggetto: Rispondi citando


Ho sentito "Don Giovanni "dire ..." Il Verdi a Firenze e' un teatro che ha un respiro particolare "...sabato sera sono entrata a teatro con questa frase in testa ed e' stato un qualcosa in più'...
...un magnifico "suggerimento "che mi ha fatto "respirare"il tuo Don Giovanni...
Che dire ...un grande classico adattato per far "rivivere "il testo anche in modo contemporaneo...scenografia cinematografica che ti cattura,
Mozart ...e infine i Pink Floyd...recitazione magistrale ...curato nei minimi particolari...
...con me sabato avevo invitato un folto gruppo di amici con i quali di tanto in tanto andiamo a teatro...avevo suggerito Don Giovanni! ...be' Alessandro ,hai/avete conquistato tutti ,anche chi ancora non aveva avuto modo di assistere ad un tuo spettacolo ...
un crescendo di applausi di sera in sera ...questo Don Giovanni si rischia di volerlo rivedere tutte le volte che si potrà!

Buona continuazione di lavoro a Tutti
Con tantissima stima
Monica
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37290

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 13:35    Oggetto: DON GIOVANNI dal 2 al 7 dicembre 2014, TORINO Teatro Alfieri Rispondi citando




ha scritto:



Preziosi recita Molière DON GIOVANNI all'Alfieri

TORINO: A teatro classico




Maura Sesia

Personaggi classici calcano i maggiori palcoscenici torinesi in settimana, anche se non tutti sono figure del teatro. Se è indiscutibile la matrice drammaturgica del "DON GIOVANNI" di Molière, in scena al Teatro Alfieri da oggi alle 20.45 fino a domenica (sabato c'è doppia replica, pomeridiana e serale) nel cartellone "Fiore all'Occhiello" di TORINO SPETTACOLI, [...]

Tinte plumbee che richiamano un capolavoro come "DON GIOVANNI" di Molière, rappresentato nel 1665 per la prima volta. Don Giovanni è un mattatore assoluto e vincente, nonostante la ferale punizione che lo aspetta. Il mito del seduttore per antonomasia annovera moltissime versioni, fino a che Tirso de Molina lo nobilitò in commedia scritta, con il "Burlador de Sevilla" del 1630. Da lì il passaggio nei canovacci dei comici dell'arte italiani, ai quali si ispirò il grande commediografo transalpino. Per Alessandro Preziosi, che prima dei successi televisivi aveva frequentato l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e debuttato in teatro, con la regia di Antonio Calenda, questa di "DON GIOVANNI" è l'ennesima sfida, affrontata sia come primattore sia come regista. Tra i suoi impegni più recenti in palcoscenico ci sono stati "Amleto" di Shakespeare e "Cyrano de Bergerac" di Rostand; non è da meno quest'ultima fatica, di cui Preziosi svela qualche aspetto registico: «L'obiettivo di una regia pensata come nel cinema oggi si fa con il tridimensionale, è di accendere nella fantasia degli spettatori il piacere dei sensi, facendo materializzare sotto i loro occhi uno dei più affascinante archetipi letterari della cultura occidentale».
[...]


© RIPRODUZIONE RISERVATA

testo trascritto dall'Archivio di REPUBBLICA.IT Gruppo Edit. L'Espresso

LA REPUBBLICA - sez. Torino - 2 dicembre 2014 pag. 15






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37290

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 13:53    Oggetto: DON GIOVANNI - 13 e 14 dicembre 2014 - Teatro VERDI di PISA Rispondi citando


il DON GIOVANNI al variazione


Il Teatro VERDI di PISA ci comunica che la recita di venerdì 12 prossimo, in programma fuori abbonamento, in conseguenza del previsto sciopero generale indetto in tale data, è spostata a sabato 13 DICEMBRE 2014 ore 17.00.


Chi avesse già acquistato il biglietto in prevendita per il 12, accede alla pomeridiana di sabato con lo stesso titolo; in alternativa può richiedere lo spostamento su una delle altre due recite, compatibilmente con i posti disponibili o chiedere il rimborso al botteghino in orario biglietteria, entro domenica 14 (orario di apertura: 16.00-17.15).

Riepilogo www.teatrodipisa.pi.it/lestagioni/cal-prosa/108-don-giovanni/event_details

sabato 13 dicembre ore 17.00, fuori abbonamento
sabato 13 dicembre ore 21.00, turno A Cartellone e Cinque
domenica 14 dicembre ore 17.00, turno B Cartellone e Cinque






sab.13 e dom.14 dicembre a PISA sarà ad accoglierci nel foyer del Teatro VERDI un

Desk di Beneficenza dell'Associazione ADRICESTA Onlus per promuovere e raccogliere

sostegno al fine di realizzare i Progetti in aiuto dei Bambini Ospedalizzati "Un Buco Nel

Muro" e "Un Sogno In Corsia" nei reparti pediatrici di lungodegenza a livello Nazionale.


L'artista Alessandro Preziosi è dal 2004 testimonial ufficiale ed esclusivo per Adricesta.



_________________


L'ultima modifica di genziana il Sab Dic 13, 2014 02:46, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freccia tricolore 33



Registrato: 13/06/07 19:44
Messaggi: 16692
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 14:40    Oggetto: Grazie Genziana Rispondi citando


Grazie Genziana cara un bacione e ci sarò ovviamente eh Very Happy Razz Exclamation
_________________
Adriana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Daniela_G



Registrato: 04/09/12 22:24
Messaggi: 970
Residenza: Bucharest, Romania

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 16:01    Oggetto: Re: DON GIOVANNI dal 2 al 5 dicembre 2014, TORINO Teatro Alf Rispondi citando


genziana ha scritto:
[list]




Bella intervista quella di la Stampa ... una discussione allegra, ricca di significati, una bella prospettiva sul punto in cui l'uomo incontra il professionale, anche con la quella dose di autoironia specifico alle persone veramente di alta qualità.

Complimenti Ale e un grande in bocca al lupo per le tappe che ti aspettano!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37290

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 18:07    Oggetto: DON GIOVANNI dal 2 al 7 dicembre 2014, TORINO Teatro Alfieri Rispondi citando





Radio Energy TO intervista 03/12 Alessandro Preziosi



        ........................................................................


In questa puntata di "Casa Energy", condotta da Francesco Risso e coadiuvata in redazione da Alessia Lo Re, è stato intervistato Alessandro Preziosi, regista e attore del Don Giovanni” di Molière, in scena al Teatro Alfieri del Gruppo Torino Spettacoli. AUDIO: https://soundcloud.com/radioenergy/casa-energy-2014-11-03


_________________


L'ultima modifica di genziana il Ven Dic 05, 2014 03:22, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 90, 91, 92  Successivo
Pagina 24 di 92

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy