Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 18:37 Oggetto: |
|
-
Giotto -
Milano, Palazzo Reale
fino al 10 Gennaio 2016.
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 18:41 Oggetto: |
|
-
La mostra allestita presso Palazzo Reale intende rendere omaggio a uno dei più grandi protagonisti della storia dell'arte italiana,
colui il quale, come riconosceva già Cennino Cennini alla fine del Trecento, "rimutò l'arte del dipingere di greco in latino e ridusse al moderno".
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 18:42 Oggetto: |
|
Madonna di Ognissanti.
Galleria degli Uffizi, Firenze.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 18:48 Oggetto: |
|
-
Giotto di Bondone, forse diminutivo di Ambrogio o Angiolo, conosciuto semplicemente come Giotto (Vespignano, 1267 circa – Firenze, 8 gennaio 1337), pittore e architetto italiano.
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 18:50 Oggetto: |
|
-
Giotto divenne già in vita un artista simbolo, un vero e proprio mito culturale, detentore di una considerazione che non mutò, anzi crebbe nei secoli successivi.
Giovanni Villani scrisse: "Il più sovrano maestro stato in dipintura che si trovasse al suo tempo, e quegli che più trasse ogni figura e atti al naturale."
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 18:53 Oggetto: |
|
Il giudizio universale.
Cappella degli Scrovegni, Padova
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 18:56 Oggetto: |
|
-
Per Cennino Cennini: "Rimutò l'arte di greco in latino e ridusse al moderno" alludendo al superamento degli schemi bizantini e all'apertura verso una rappresentazione che introduceva il senso dello spazio, del volume e del colore anticipando i valori dell'età dell'Umanesimo.
Per la moderna, e consolidata, ricostruzione storico-artistica, a partire dal Berenson, Giotto è l’anticipatore del Rinascimento.
Secondo questa visione è Giotto che per primo dà massa corporea e caratterizzazione fisionomica realistica alle figure umane, superando del tutto lo ieratismo bizantino.
È Giotto che introduce (o reintroduce dopo la pittura greco-romana)
lo spazio in pittura, attraverso l’uso di una prospettiva empirica.
Le architetture dipinte con Giotto prendono ad avere un rapporto più realistico (come spazi abitabili) e coerente con i personaggi umani e non sono più una rappresentazione solo simbolica, come ancora in Cimabue.
È Giotto infine a dare caratterizzazione psicologica alle sue figure e ad avviare il processo di laicizzazione della pittura.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:01 Oggetto: |
|
Compianto sul Cristo morto.
Cappella degli Scrovegni, Padova.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:04 Oggetto: |
|
-
Spetta proprio al pittore fiorentino il superamento della bidimensionalità e della ieraticità bizantine grazie all'approdo alla resa dello spazio e della massa corporea e alla caratterizzazione fisionomica dei suoi personaggi, aspetti, questi, che preludono alle soluzioni della pittura del Rinascimento.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:07 Oggetto: |
|
Il bacio di Giuda.
Cappella degli Scrovegni, Padova
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:08 Oggetto: |
|
-
La mostra su Giotto a Milano analizza le tappe di quello che a tutti gli effetti si può considerare il padre della pittura moderna, seguendo l'evoluzione del suo linguaggio e della sua pittura che maturarono durante i soggiorni compiuti a Roma, Assisi, Bologna, Firenze, Rimini, Padova e, da ultima Milano. Qui Giotto giunse poco prima di morire, chiamato da Azzone Visconti per affrescare una parte del Palazzo Ducale con una Gloria Mondana e forse una serie di Uomini illustri, purtroppo perduti.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:12 Oggetto: |
|
Crocifisso.
Tempio Malatestiano, Rimini.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:13 Oggetto: |
|
-
Restano tracce della sua eredità artistica nel frammento di Crocifissione ritrovato nel 1929 nel campanile di San Gottardo in corte e nella produzione degli artisti che operarono a partire dalla dagli anni Quaranta del Trecento presso l'Abbazia di Chiaravalle e l'Abbazia di Viboldone e in numerosi luoghi della Lombardia che la mostra invita a visitare.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:17 Oggetto: |
|
Omaggio dell'uomo semplice.
Basilica, Assisi.
***
|
Top |
|
|
mari27
Registrato: 17/06/04 17:49 Messaggi: 6094
|
Inviato: Gio Gen 22, 2015 19:18 Oggetto: |
|
-
Grazie ai prestiti concessi da musei italiani ed internazionali, la mostra di Giotto a Milano si presenta come un'occasione unica per conoscere ed ammirare le opere dell'artista che ha rivoluzionato il corso della storia dell'arte italiana.
***
|
Top |
|
|
|