ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I NOSTRI INCONTRI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 130, 131, 132 ... 212, 213, 214  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37321

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 07:13    Oggetto: Le Confessioni di S.AGOSTINO 28/07/16 ROMA Castel S. Angelo Rispondi citando



ROMA Castel Sant'Angelo, 21:00 giovedì 28 luglio '16

per la Rassegna SERE D'ARTE: Arte - Musica e Teatro

"Le Confessioni di Sant'AGOSTINO" - reading di e con

ALESSANDRO PREZIOSI
.- produzione: KHORA.teatro

adattamento: Tommaso Mattei, musica: Paky Di Maio






          “Il tempo non esiste,
          è solo una dimensione dell'anima.
          Il passato non esiste in quanto non è più,
          il futuro non esiste in quanto deve ancora essere,
          e il presente è solo un istante inesistente
          di separazione tra passato e futuro.”
          Sant'Agostino


La vita di Sant'Agostino è stata una continua ricerca della verità e una strenua lotta contro l'errore. Nel percorso di una vita intera, per il filosofo, la fede è condizione della ricerca, fame di Verità, rigorosa e difficile. Essa non si abbandona facilmente a credere, non chiude gli occhi di fronte alle difficoltà della fede, non tenta di evitarle ma le affronta continuamente. Ripiegarsi su di sé, confessarsi, è il primo gradino per arrivare alla verità che sola può essere scoperta raggiungendo il più intimo nucleo dell’io.
Muovendosi su un doppio filo, tra fede e ricerca, il recital di Alessandro Preziosi tende ad approfondire la condizione dell’essere umano, in un cammino che culmina nella fede dell'uomo oltre il dubbio.
A fare da collante fra i due poli, il problema del tempo, inteso come adattamento, prima teorico e poi intimo, della questione della fede.
Secondo Agostino il tempo esiste solo come dimensione dell’anima umana. Noi conserviamo la memoria del passato e siamo in attesa del futuro; vi è poi nell’anima l’attenzione per le cose presenti. La vita dell’uomo si svolge, si distende tra attenzione, memoria e attesa.






    Nel 2015 Castel Sant’Angelo è stato il quinto monumento più
    visitato d’Italia, con oltre un milione di ingressi, e nel 2016 si
    apre la rassegna, ideata e organizzata dal direttore del Polo
    Museale del Lazio Edith Gabrielli, ed a cura di Marina Cogotti;




    si farà teatro nel cortile Alessandro VI del Mausoleo di Adriano,
    per accedere allo spettacolo, munirsi del biglietto-EVENTO che
    consentirà di visitare il Museo: vedi www.castelsantangelo.com
    e il sito web dedicato www.seredarte.it/come-raggiungerci.html
    ci sarà posto per il pubblico
    fino all'esaurirsi dei posti disponibili.

_________________




L'ultima modifica di genziana il Dom Lug 31, 2016 17:40, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37321

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 09:32    Oggetto: ROMEO E GIULIETTA: Il Centro intervista E. Di Eusanio, balia Rispondi citando



ha scritto:



L’attrice teramana racconta il successo dello spettacolo del TSA con

Alessandro Preziosi _ Elisa Di Eusanio: io e Giulietta a Verona


di Anna Fusaro

«È stato un trionfo. Ci siamo trovati davanti un muro di 2000 persone. Uno scenario emozionante, suggestivo, bellissimo. Tanti spettatori italiani, ma anche tanti stranieri. Che lo spettacolo sia piaciuto molto lo abbiamo capito dall'intensità degli applausi, dalle urla, dall'energia che giungeva dal pubblico».
Elisa Di Eusanio racconta al Centro il brivido della prima del "ROMEO E GIULIETTA" di William Shakespeare, martedì scorso, al Teatro Romano di Verona, spettacolo clou nel cartellone della 68esima ESTATE TEATRALE VERONESE a 400 anni dalla morte del Bardo. L'attrice teramana ha recitato il ruolo chiave della nutrice di Giulietta in questa nuova messinscena dell'immortale capolavoro scespiriano, prodotta dalla KHORA.teatro di ALESSANDRO PREZIOSI in tandem con il TSA - Teatro Stabile d'Abruzzo, con la regia di ANDREA BARACCO.
PREZIOSI, troppo adulto per fare Romeo, si è riservato il ruolo cruciale di Mercuzio, amico del cuore del giovane Montecchi. I due adolescenti veronesi innamorati sono interpretati dalla figlia d'arte Lucia Lavia e da Antonio Folletto, O' Principe della nuova serie tv di Gomorra. «Folletto porta freschezza e vitalità traboccante al personaggio, è un Romeo dei nostri giorni, che farà innamorare tante ragazzine. Lucia Lavia, con la quale ho già lavorato in "Madame Bovary", ha uno stile molto diverso, ha maggiore esperienza di palco, ma i due si integrano perfettamente», dice dei colleghi l’attrice teramana. «Sono estremamente grata a Preziosi e a Baracco. Conosco Andrea dai tempi dell'Accademia Silvio D'Amico a Roma, abbiamo fatto insieme i primi lavori, per ritrovarci maturati dopo 6-7 anni. E sono fuochi d'artificio! È uno dei più interessanti registi della sua generazione». Il "Romeo e Giulietta" targato Tsa e Khora ha chiuso, sabato scorso, le repliche a Verona per essere poi ripreso nei cartelloni invernali: dal 3 al 5 febbraio pre-debutto a Fano, dal 7 al 12 sarà al Teatro La Pergola di Firenze, dal 14 febbraio al 5 marzo all'Eliseo di Roma, per giungere finalmente il 7 marzo in Abruzzo, all'Aquila. Poi, probabilmente, una tournée all'estero.
«È uno spettacolo con una cifra molto concreta, moderno nelle scene, nei costumi, nei dialoghi», spiega Elisa Di Eusanio «I personaggi non sono convenzionali, la mia nutrice non è la pacioccona rubiconda e solare, ma tutto il contrario, una donna sanguigna e problematica, con sofferenza e cinismo dentro di sé. Del resto il testo di Shakespeare la suggerisce come una volpe, una donna pratica al servizio di una famiglia di potere che cerca il suo tornaconto. È il ruolo più maturo che mi trovo a interpretare. Canto perfino! Una meravigliosa ballata a Giulietta».
Moderno e anticonvenzionale anche il Mercuzio di ALESSANDRO PREZIOSI. «Mercuzio qui è dichiaratamente ambiguo. Ma lo dice il testo, Mercuzio è innamorato di Romeo, e questo aspetto viene lavorato nello spettacolo. Alessandro Preziosi lo rende molto bene, è magnetico, ha una presenza scenica pazzesca», aggiunge Elisa Di Eusanio, che in autunno tornerà in scena con la ripresa di due produzioni KHORA.teatro: "Madame Bovary", insieme a Lucia Lavia e con la regia di Andrea Baracco, e da metà marzo al teatro Vittoria di Roma "Odissea. Da Omero a Derek Walcott", rilettura contemporanea di Vincenzo Manna e Daniele Muratore del viaggio di Ulisse.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

IL CENTRO Quotidiano dell'Abruzzo - edizioni:tutte – Aquilone pag.18, 25/07/16





_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 16:54    Oggetto: Rispondi citando


Care amiche, Giuly, Carla e Alessandro
innanzitutto volevo fare i miei complimenti ad Alessandro e tutta compagnia per il meraviglioso spettacolo che sto seguendo grazie a Giuly e ai racconti delle amiche sparse per il mondo Wink
COMPLIMENTI E TANTA M.....!!!!!!

giorni fa è stato il settimo anniversario del nostro importante incontro a Pescara, importante non solo per la nostra associazione ma anche per la nostra amicizia, un sogno!!! Purtroppo ho ricordi molto lontani ma le emozioni furono forti, e restano ancora impresse nel cuore di tutte noi!!!
Piciolo aveva solo 1 anno pensate quanto tempo è passato
Crying or Very sad



http://www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=7466&postdays=0&postorder=asc&highlight=pescara+2009&start=705




claudia_napoli ha scritto:
Inviato: Ven Lug 20, 2012 15:52
Sorelline stamattina Lele mi ha ricordato che 3 anni fa eravamo insieme a Pescara, ricordate? profonde emozioni ci legano a quella giornata e a quella serata, l'emozione grandissima di incontrare per la prima volta molte di voi, l'emozione di essere vicine ad Alessandro, alla città dell'Aquila..... proprio ieri sera mi è venuto in mente un flash del braccialetto rosa che avevamo tutte, che coincidenza...
Voi siete nel mio cuore e i ricordi di quel 20 luglio del 2009 sono per me PREZIOSI!!!!!!!



Io credo nella forza di una carezza che da un cuore arriva ad un altro cuore e so che la mia giungerà nel tuo cuore con delicatezza. Un'anima speciale ha bisogno di passi leggeri e discreti, di rispetto e silenzio, un'anima speciale ha diritto di scelta dei tempi e degli spazi!

-- Mena Lamb --





claudia_napoli ha scritto:


Carissimo Alessandro dato che questo topic da te aperto si chiama I NOSTRI INCONTRI, ci tenevo insieme alle altre a ricordare la serata del 20 luglio di 3 anni fa a Pescara, e pensando a quello che ancora oggi stai facendo per la città dell'Aquila, ogni ricordo di quel giorno diventa ancora più imponente e prezioso Embarassed

Ti volevo lasciare proprio il mio resoconto di allora perchè scritto a caldo e quindi intriso di emozioni profonde Crying or Very sad

un abbraccio mio caro, ti voglio bene e ti stimo tantissimo!!!
Queste siamo io e Lele, in spiaggia (al tramonto, imperdibile!!!!!) e allo spettacolo della sera, è tutto il giorno e tutta la sera che ricordiamo quei momenti che ci hanno unite e hanno contribuito a rendere grandissima la nostra amicizia!!!!!






Torno a Roma questa mattina con la corriera e la mia musica nelle cuffiette...
Mentre viaggio attraverso l'Abruzzo, guardo sempre fuori e ripenso a ieri
la musica fa il suo compito e amplifica le emozioni che erano dentro e aspettavano di uscire

e ripenso...

ho ripensato all'emozione di conoscere per la prima volta delle grandi e speciali persone come Lele (amica nell'anima! ) la dolcissima Chiara_Ale, Claudia65 (simpaticissima ), Gloria, unica lodigiana che parla napoletano (e ho avuto la fortuna di conoscere e parlare con il padre, una persona eccezionale e poi il fratellino Gabri, dolcissimo), Helena che pur essendo unica nel suo modo di esprimere le emozioni, è una donna piena di sentimento e con un grande cuore....

persone che nel tempo mi hanno dimostrato la loro amicizia e dolcezza qui sul forum, e ho ancora negli occhi l'immagine del nostro gruppo che cammina sotto un sole caldo per Pescara, tutte emozionate e felici di andare all'incontro con Alessandro del pomeriggio, nella saletta del "CENTRO": ricordo come al solito il momento in cui lo vediamo arrivare, noi tutte sedute, eravamo molte e parlottavamo tra noi, dopo un pochino sentiamo dal corridoio una voce che ci è familiare e poco dopo entra nella sala Alessandro, si toglie gli occhiali da sole e ci ammicca con un sorriso, eccolo il nostro grande Capitano!!! Finalmente dal vivo!!!

E ho ripensato alla bellissima telefonata che Ale ha avuto con Adriana (e che magari verrà lei stessa a riassumere) durante la quale ho visto Ale molto coinvolto... brava Adri non era facile così in vivavoce!!

ho ripensato ai volti sorridenti di tutte le volontarie dell'Adricesta (non faccio i nomi x paura di scordarne qualcuna) che come angeli custodi ci accoglievano nei vari luoghi di incontro... è stato un piacere per me conoscerele in prima persona!!
Ricordo la grande personalità di Carla che di persona sembra il nostro Capitano in gonnella, perchè hanno entrambi un'energia e una capacità incredibile di coinvolgerci nei progetti dell'associazione

ricordo Andrea, un ragazzo che per un tentativo di rapina ora vive con la sua sedia a rotelle sempre con sè, e ricordo la sua disinvoltura nel raccontare la sua situazione e la sua grande forza interiore, grande!!

Ricordo la passeggiata e le risate, in spiaggia al tramonto, con le mie 2 compagne di avventura, una complicità unica pur essendoci appena incontrate il pomeriggio alle 16...

ricordo il nostro arrivo a teatro (non sto a raccontare il dietro le quinte in albergo, ma anche quel vestirsi e ridere insieme lo ricordo con grande piacere, come potete ben immaginare!!) e soprattutto la nostra emozione quando Alessandro ha parlato della ricostruzione del Centro Regionale di Tipizzazione Tissutale (per la istocompatibilità nei trapianti ) andato distrutto a seguito del sisma... e le note di questa toccante canzone ancora le ho nelle orecchie

http://www.youtube.com/watch?v=p_WyCOGZjbM

dello spettacolo ricordo la delicatezza delle musiche di Einaudi a fare da sottofondo ad una scenografia spoglia ma allo stesso tempo calda... con il mare sempre presente sullo sfondo, e ancora una volta, scusate se mi ripeto, la felicità che provavamo noi ragazze a star sedute vicine sulle gradinate, a tifare per il successo di questa prima pescarese, ancor di più quando da lontano scorgevamo Alessandro, nella penombra, seduto vicino ai tecnici delle luci ad emozionarsi ancora una volta con questa sua produzione...



Alessandro ha scritto:

voi sapete che i tecnici dei miei spettacoli sono Aquilani? Infatti la sera dello spettacolo, inviteremo alcuni sfollati a teatro ad assistere allo spettacolo. Introdurro' il progetto prima che si vada in scena. sara' un momento che ci avvicinera' e poi passeremo momenti allegri con LA DODICESIMA NOTTE . buonanotte amici e amiche , sempre con il mio AFFETTO e un grande e MIGLIORIAMOCI



E infine ricordo il momento in cui Alessandro è venuto al nostro tavolo durante la cena, le sue battute simpatiche, il suo sguardo dolcissimo, la nostra malinconia quando a fine serata è tornato da noi per salutarci (dopo che Ale è passato x il saluto non mangiava più nessuna ) e il suo VI VOGLIO BENE che ci ha lasciato poco prima di andare via definitivamente...
è incredibile, appena va via Ale, ti manca istantaneamente e vorresti rivederlo già il giorno dopo..
all'improvviso abbiamo sentito tutto il sonno fare breccia in noi


E questa mattina, in corriera, attraversando il grande cuore verde dell'Abruzzo, mi sono commossa a ricordare tutto questo, e ho provato una grande gioia nel portare il mio braccialetto rosa, ancor di più pensando che lo stesso braccialetto lo aveva Alessandro tornando a Roma e tutte noi forumiste e volontarie, tornando nelle nostre città di residenza

anche io ti voglio bene Alessandro!!

Claudia




_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine


L'ultima modifica di claudia_napoli il Lun Lug 25, 2016 17:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mayte



Registrato: 25/09/15 20:30
Messaggi: 371
Residenza: BARCELONA

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 17:04    Oggetto: Rispondi citando




A pene sono arrivato a casa una volta terminato il mio passo per la bella e romantica città da Verona approfittando lì del mio soggiorno, come era di rigore ho visto romeo e Giulieta di nostro ammirati Alessandro ed e qui il mio própia critico o per meglio dire le mie sensazioni.

Vada davanti che mi è piaciuto e sorpreso questa versione di romeo e Julieta tanto moderna, cucia che credo non ha dovuto capire alcuno parte del pubblico, benché minima che hanno abbandonato il recinto senza l'appena avere vista ed altri che hanno fatto commenti sfavorevoli sulla stessa che prenoto per rispetto al grande e stupendo lavoro che considero che hanno portato a termine tutti ed ognuno dei membri della compagnia.
Credo che forse aspettassero qualcosa di più classico e si sono trovati con un Romeo e Giulieta che si è mostrato potente, con una messa in scena niente convenzionale quasi irriverente e trasgreditrice. Con la forza di alcuni attori che hanno saputo mimetizzarsi coi suoi personaggi per ottenere questo magnifico risultato. Hanno saputo trasmettere tutti i sentimenti e reazioni che si mischiano nell'opera. Personalmente mi ha fatto mettere la pelle d'oca il momento in che Romeo comprende che con la morte di Mercuzio ha perso qualcosa più che un semplice amico è stato un istante molto speciale. Una Giulieta straziante e con una gran forza ed una Romeo tanto giovane come esplosivo, è stato un lavoro impeccabile.

Forse gli assistenti che abbandonavano la sala lo facevano spaventati o fastidiosi per una Mercuzio irriverente che mostrava il suo lato più lasciva e sessuale insieme a sensuale carta che ha svolto al nostra perfezione caro Alessandro nessuno migliore che egli per questo ambiguo essere che come ha fatto sempre un'interpretazione magistrale.

Congratulo a tutti ed ognuno del che hanno fatto possibile quale si sia portato a termine e spero di tornare a vederla a Roma, non lasciate passare non lasciate passare l'opportunità di vederla, con sicurezza non vi lascerà indifferenti. Benché come normalmente si dice per gusti i colori. Riassumendo e come disse già "qualcuno" non fa tanto tempo in un brindisi





_________________


L'ultima modifica di mayte il Mar Lug 26, 2016 00:19, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7809

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 17:33    Oggetto: Grazieeeeeeeeeeeeeee.... Rispondi citando


Cara mia mayte....!

Grazie mille,sei ragazza molto felice,perché questo spettacolo é davvero

MAGICO...

Ciao cara e ancora grazie mille...

Helena!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 19:49    Oggetto: Romeo e Giulietta - Mercuzio Rispondi citando


Grazieeeeeeeeeee cara Mayte per il tuo racconto!!! Laughing Laughing
Sono contenta che ti sia piaciuto lo spettacolo e che anche stavolta il nostro Ale non ha deluso le aspettative tue e del pubblico. Laughing Laughing Laughing

Sai Mayte...magari di quegli spettatori che hai visto andar via qualcuno era anziano e non ha retto a tre ore di spettacolo...oppure non accettava la modernità delle scenografie..o alcuni dialoghi...chissà...sai tante persone che vanno a teatro non accettano la rivisitazione in chiave moderna di testi classici....e soprattutto...forse...Romeo e Giulietta!!

Ho letto oggi i numeri degli spettatori di questo festival veronese e e questo è stato lo spettacolo più visto e applaudito. Lo dicono anche le recensioni Laughing Laughing Io ne sono immensamente felice per il nostro ALE....per tutti gli attori...per il bravo regista A. Baracco e per la Khora Tsa!!! Laughing Laughing
Bravi tutti!!! Hanno fatto un bel lavoro e sono contenta se davvero l'anno prossimo andrà all'estero!!! Laughing Laughing Laughing

...e non vedo l'ora di poterlo vedere anche io e sempre in prima fila!!!

Wink Laughing Laughing

Chapeau a te ALE...ancora una volta un grande successo!!! Laughing Laughing

SEI THE NUMBER ONE!!!!!

Arrivederci a presto e un forte abbraccio!! Laughing Laughing

Quando passi da quì per un saluto...anche veloce????? Wink Laughing

mariella
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37321

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 09:59    Oggetto: Le Confessioni di S.AGOSTINO 28/07/16 ROMA Castel S. Angelo Rispondi citando



ha scritto:




L’intervista


    . Alessandro PREZIOSI recita SANT’AGOSTINO


    ..«Il suo pensiero può condizionare il destino del mondo»


          LE PAROLE CONTRO LA GUERRA


«Quando siamo entrati in scena , passando per la platea, con le maschere sul volto, ho temuto che il pubblico potesse pensare a un attentato». Siamo ormai arrivati a questo punto: un attore, Alessandro Preziosi, che recita a Verona il ruolo di Mercuzio nel «Romeo e Giulietta» di Shakespeare, ha paura di spaventare gli spettatori indossando una semplice maschera. «Sì, siamo arrivati a questo - ribatte - L’obiettivo di chi sta martoriando vittime innocenti nelle continue stragi è quello di terrorizzare. E purtroppo ci stanno riuscendo. Non nascondo che, quando vado in giro, mi guardo spesso intorno con sospetto». Il premier Renzi ha ripetuto, anche recentemente, che bisogna reagire al terrorismo «con più teatri e più cultura». Osserva Preziosi: «A un attore non può che fare piacere un’affermazione del genere e spero vivamente che questa si traduca in un effettivo impegno del nostro Governo non solo a chiacchiere, dato che oltretutto il nostro Paese vive di eccellenze culturali, monumentali e paesaggistiche. Fare spettacoli, far crescere la coscienza dell’arte, della bellezza...».

Preziosi è impegnato in uno spettacolo teatrale in un luogo d’eccellenza: domani porta in scena «Le Confessioni di Sant’Agostino» sul particolare palcoscenico di Castel Sant’Angelo. Lo spettacolo fa parte della rassegna «Sere d’Arte. Arte, Musica e Teatro», ideata dal direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli.
«Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro». Sant’Agostino definisce con queste parole la dimensione inafferrabile del tempo: una dimensione dell’anima umana che si declina tra la memoria di ciò che siamo stati e ciò che saremo nel futuro. «È impensabile portare in scena l’intera opera delle Confessioni - dice l’attore che ne firma anche l’adattamento - Cerco di raccontare le riflessioni del filosofo, del santo, del vescovo d’Ippona anche attraverso la sua vita». Un personaggio che Preziosi ha già impersonato sei anni fa nella fiction che realizzò con la Lux Vide. «Agostino - continua - cercò con tutte le sue forze di attribuire verità alla parole, di dar loro un senso concreto: in ciò sta la modernità del Santo, nel suo rapporto con le parole e la loro interpretabilità che può condizionare il destino di tutti noi, del mondo».

Un mondo percorso dalle stragi. «È evidente che sia in atto una guerra - afferma - le cui cause, dal punto di vista ideologico, non sono bene individuabili, perché spesso sconfinano nel gesto folle del singolo che è incontrollabile. È un attacco contro l’Europa». C’è da chiedersi perché ciò avvenga soprattutto contro certi paesi europei. «Già, perché l’Italia, fino a questo momento, non sembra essere nel mirino? Forse perché per i terroristi rappresentiamo un comodo corridoio per il transito di armi e di uomini? O forse è dovuto all’opera di conciliazione che sta portando avanti Papa Francesco? Non so darmi una risposta, siamo in parecchi a non sapercela dare. Comunque, ripeto, è inutile illudersi:è in atto una guerra in cui siamo tutti coinvolti. E il fondamentalismo stragista si nutre anche delle risorse di certi paesi che strumentalizzano l’Islam».
Sarebbe necessaria una presa di posizione più decisa da parte dell’Islam moderato? «In Italia mi pare ci sia stata una presa di distanza da chi interpreta il Corano in maniera terroristica. E qui ritorna l’insegnamento di Sant’Agostino che diceva “ama e fai ciò che vuoi”. L’Islam stragista dice “odia e fai ciò che vuoi”».

Emilia Costantini


© RIPRODUZIONE RISERVATA


CORRIERE DELLA SERA ed. Roma, Cultura tempo libero pag. 15 27/07/16





_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37321

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 11:24    Oggetto: Padre Jacques Hamel, 1930 - 26 luglio 2016; il suo messaggio Rispondi citando



_ sopra, il video filmato nel Natale del 2009 _ sotto, le parole di Padre Jacques Hamel, pubblicate sul blog della sua parrocchia all'inizio dell'estate 2016, e che sono state riprese dal settimanale cattolico Famille Chrétienne.

"La primavera è stata piuttosto fresca. Se il nostro morale ne ha risentito, pazienza, l’estate finirà per arrivare. E anche il tempo delle vacanze. Le vacanze, sono un momento per prendere la distanza dalle nostre occupazioni abituali. Ma non sono una semplice parentesi. Sono un tempo per il riposo, ma anche per il ritorno alla fonte, gli incontri, la condivisione e convivialità. Un tempo per il ritorno alla propria fonte: alcuni prenderanno qualche giorno per un ritiro o un pellegrinaggio. Altri rileggeranno il Vangelo, da soli o in compagnia, come una parola per vivere l’oggi. Altri ancora potranno rigenerarsi con il libro della Creazione ammirando i paesaggi così diversi e talmente magnifici che elevano il nostro spirito e ci parlano di Dio.
Che sia possibile sentire, in questi momenti, l’invito di Dio a prenderci cura di questo mondo, e a farne, là dove abitiamo, un mondo più caloroso, umano, fraterno. Un tempo per l’incontro, con le persone a noi vicine, gli amici: un momento per prenderci il tempo di vivere qualcosa insieme. Un momento per essere attenti agli altri, chiunque siano. Un tempo per la condivisione: condivisione della nostra amicizia, della nostra gioia. Condivisione del nostro sostegno ai bambini, mostrando loro che per noi contano. Anche un momento per pregare: attenti a ciò che succederà nel nostro mondo, in quel momento. Preghiamo per chi ne ha più bisogno, per la pace, per una convivenza migliore. Sarà ancora l’anno della misericordia. Apriamo il cuore alle cose belle, a tutti, e a quelli o quelle che rischiano di sentirsi un po’ più soli. Che le vacanze ci permettano di fare il pieno di gioia, amicizia e di ritorno a se stessi. Potremo quindi, più attrezzati, riprendere la strada insieme. Buone vacanze a tutti!"
Padre Jacques

(traduzione di Ettore Iannelli per Corriere.it)


_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37321

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 09:02    Oggetto: Le Confessioni di S.AGOSTINO 28/07/16 ROMA Castel S. Angelo Rispondi citando



ha scritto:




            Per Alessandro Preziosi
            è tempo di Confessioni

            Castel S. Angelo|recital


LEGGO ed. Roma - Giorno&Notte pag. 25 - giovedì 28/07/16





_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3665
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 11:15    Oggetto: Rispondi citando


"ama e fai ciò che vuoi”................

Il mio carissimo amico Ale, un enorme IN BOCCA AL LUPO per stasera con le Confessione di S. Agostino Razz Razz !!!

Tanti baci con grande affetto da Madrid Wink Wink !!!

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37321

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 14:12    Oggetto: Le Confessioni di S.AGOSTINO 28/07/16 ROMA Castel S. Angelo Rispondi citando



ha scritto:




Evento .-. ROMA, Castel S. Angelo -- ore 21.15

PREZIOSI legge Le Confessioni di S. AGOSTINO




Ci saranno luci ed effetti speciali attorno alla figura – ben nota al grande pubblico – dell’attore Alessandro Preziosi, che la nostra tv ci ha fatto conoscere soprattutto in serial popolari. Oggi egli sarà ospite delle “Sere d’arte”, organizzate in Castel S. Angelo dalla direttrice del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli – da cui dipende il Museo, già tomba dell’Imperatore Adriano – e grazie alla direttrice artistica Marina Cogotti, organizzatrice della stagione concertistica. Ma sarà un Alessandro Preziosi diverso, estraneo alle fiction, e dedito ad una lettura straordinaria che ce lo mostrerà in una luce nuova: “Le Confessioni di S. Agostino”. Questa autobiografia in latino del Santo (354-430 d.C.), vescovo d’Ippona in Africa, fu scritta nel 400 dopo Cristo, mentre egli esercitava il suo ministero, che durò più di trent’anni. Opera bellissima, inedito romanzo moderno, nulla deve a quello ellenistico: per la prima volta concepito come sfogo profondo dell’anima, esso è scritto in prima persona, in un dialogo continuo con Dio, cui Agostino si rivolge sottoponendogli le sue pene, i tormenti morali, la lotta contro il peccato. Ma anche quella tutta filosofica contro le eresie, il Pelagianesimo, il Donatismo, l’Arianesimo. Agostino era un giovane romano, che convisse per quindici anni – contro il parere della madre S. Monica – con una donna che gli diede un figlio, Adeodato, e dalla quale si staccò con grande dolore. “Le Confessioni” sono tutto questo, pensiero, teoria, ma soprattutto tormento, amore, passione, sofferenza: insomma la vita di un uomo, oltre che di un vescovo. Tutto ciò leggerà Alessandro Preziosi, nell’adattamento di Tommaso Mattei, con musiche di Paki De Maio.

Paola Pariset



IL TEMPO Quotidiano indipendente - Spettacoli a Roma pag. 24 28/07/16





_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 15:18    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Alessandro io purtroppo non potrò esserci a causa di complicazioni dopo aver tolto due nei, non posso camminare Crying or Very sad Confused Confused
speravo di migliorare invece dopo aver tolto i punti si sono riaperte le ferite...

A te faccio tantissimi IN BOCCA ALLA LUPA!!!! Dato che sarai nel pieno centro di ROMA!!!!

Bacioni Claudia

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37321

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2016 13:16    Oggetto: Le Confessioni di S.AGOSTINO 28/07/16 ROMA Castel S. Angelo Rispondi citando






ROMA Castel Sant'Angelo, 21:00 giovedì 28 luglio '16

tutto esaurito per "Le Confessioni di Sant'AGOSTINO"














sopra: foto di Claudia Pajewski - per - SERE D'ARTE



Finito lo spettacolo il pubblico si è volto a vedere Roma dalla terrazza di Castel Sant'Angelo; foto pubblicata dal Polo Museale Lazio

_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 08:45    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Giuly x queste bellissime foto........Grande Ale......
Un abbraccio
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marilina



Registrato: 25/11/11 16:51
Messaggi: 3593
Residenza: OLBIA

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 11:29    Oggetto: Rispondi citando


Very Happy quando vedo le foto di un evento, quasi mi sembra di sentire anche la voce del nostro capitano... peccato non esserci stata.


p.s. Claudia_napoli tanti auguri di buona guarigione. Vedrai che si risolverà per il meglio.
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 130, 131, 132 ... 212, 213, 214  Successivo
Pagina 131 di 214

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy