ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

KIWANIS ATERNUM per Giornata DIRITTI DELL'INFANZIA
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2016 19:35    Oggetto: KIWANIS ATERNUM per Giornata DIRITTI DELL'INFANZIA Rispondi citando







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2016 19:38    Oggetto: KIWANIS Club ATERNUM Giornata Mondiale 2016 DIRITTI INFANZIA Rispondi citando



Giornata Internazionale dei DIRITTI DELL'INFANZIA

E DELL'ADOLESCENZA
, 21 novembre 2016, Pescara

“Proteggiamo I BAMBINI”, KIWANIS Club ATERNUM






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2016 19:56    Oggetto: KIWANIS Club ATERNUM Giornata Mondiale 2016 DIRITTI INFANZIA Rispondi citando



ha scritto:



        19/11/2016 - pubblicato via ABRUZZOnews24.com




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2016 20:04    Oggetto: KIWANIS Club ATERNUM PESCARA Giornata Mondiale 2016 INFANZIA Rispondi citando



ha scritto:



    Pescara celebra la Giornata internazionale

    per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza


"PROTEGGIAMO I BAMBINI", questo il titolo significativo della Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che verrà celebrata lunedì 21 novembre prossimo, con un evento a cura del Kiwanis Club Pescara Aternum e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e Provincia di Pescara.



Oggi la conferenza di presentazione con il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, il sindaco Marco Alessandrini, Gianni Cantatore, presidente Kiwanis Club Pescara Aternum, Carla Panzino responsabile dell’organizzazione della Giornata per il Kiwanis Aternum, Giovanni Visci coordinatore del convegno, l’assessore al Sociale Antonella Allegrino e Stefania Catalano a nome dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito territoriale di Pescara.

“Siamo felici della Giornata per i Diritti dell'Infanzia che il Comune organizza con il Kiwanis felici di essere con loro, si svolgerà lunedì – così il presidente Antonio Blasioli - Ci teniamo che il nostro Abruzzo recuperi il ruolo del Garante dei Diritti dell'Infanzia, un ruolo stabilito per legge in tutte le regioni fatta eccezione per l'Abruzzo e Valle d'Aosta, anche se noi fummo però una delle prime regioni a legiferare per l'infanzia nel 1988. A questa attenzione non c’è stato seguito dopo la legge nazionale del 2011 e la richiesta di istituire questo organismo sarà reiterata con una manifestazione festosa e un’occupazione pacifica e allegra del Comune per rivendicare anche in Abruzzo la figura del garante, che è davvero importante per i bambini e per una società inclusiva”.

“Faccio tesoro di una giornata come quella di lunedì – aggiunge il sindaco Marco Alessandrini – che sarà di stimolo e monito alle istituzioni. Parliamo di diritti che a volte sono negati, c’è un gran bisogno invece che vengano riconosciuti, Pescara ha un percorso importante in tal senso, in termini di impegno, ma è necessario che alle parole seguano i fatti e noi li faremo”.

“Credo che abbia fatto molto bene il Kiwanis a promuovere un evento simile – così il presidente della Provincia Antonio Di Marco - le iniziative ci devono toccare, le istituzioni si devono impegnare e devono farlo in sinergia. Il fatto che lo faremo con i ragazzi mi fa pensare al bambino che per distrazione, incuria, forse disinteresse è morto in modo drammatico sui binari della nostra ferrovia. Quel dramma non può essere dimenticato, a prescindere dalle origini del piccolo e della famiglia, dobbiamo essere bravi a ricordare che queste situazioni appartengono alla realtà e devono essere affrontate e risolte per consentirci di fare un passo in più”.

“Questa manifestazione si chiama Proteggiamo I Bambini e rientra nelle attività a tutela del mondo dell'Infanzia – spiega Carla Panzino, motore dell’evento - L'abbiamo voluta per promuovere la nomina della figura di un garante comunale e regionale, perché siamo un fanalino di coda e speriamo di recuperare grazie anche al sostegno che abbiamo dal Consiglio Comunale. Abbiamo coinvolto le scuole pescaresi, ci sarà un corteo dell'amore, che partirà dalle 9,30 dalla stazione centrale e contiamo sull'adesione della cittadinanza e di quanti porteranno al seguito i propri figli. Ringrazio anche l'Ufficio scolastico regionale e provinciale con cui abbiamo organizzato in sinergia piena le iniziative. Arriveremo alle 10,30 a Piazza Italia con i bambini, in tempo per il flash mob degli studenti del corso Misticoni-Bellisario. Daremo poi la lettura di alcuni degli articoli della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e leggeremo alcuni articoli per l’istituzione del garante. Testimonial sarà il neo papà Piero Mazzocchetti, che ci accoglierà nella Sala Consiliare con un convegno a cui prendono parte le Forze dell'Ordine e dedicato alla tutela dell'Infanzia. Concluderà il presidente del Tribunale e il tutto sarà moderato e coadiuvato dal dottor Giovanni Visci che da più di trent'anni si occupa del mondo dell'infanzia come pediatra e neuropsichiatra. Alla fine del convegno si articolerà un dibattito, si parlerà anche della contraffazione, dell'abbandono scolastico e dello sfruttamento minorile. Tante autorità del comparto sicurezza perché sono loro che conoscono le realtà e devono intervenire quando ci sono reati. E’ davvero bello venire a festeggiare questa giornata al Comune, che è la casa di tutti, come lo è sapere di poter contare sull'appoggio di tutti i partner”.

“Sono presidente per il 2016/2017 – così il neo presidente Gianni Cantatore - Il Kiwanis è nato nel 1915, il 21 gennaio, da allora ci siamo sempre occupati dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La risoluzione Onu del 1989 è stata ratificata nel ‘91, sono passati diversi anni, il 2011 è stata una data importante per la legge istitutiva della Convenzione, ma si è mosso ancora poco, grazie a questo nuovo interesse contiamo di ottenere questo risultato. Perché è importante la Convenzione e fra i principi che promuove è importante quello dell'ascolto delle problematiche dei bambini. La mancanza di ascolto è la maggiore piaga della nostra società. Spero che saremo numerosi al corteo di lunedì, di certo abbiamo dei validissimi relatori e sono convinto che sarà una giornata da ricordare come quella dello scorso anno”.

“Dobbiamo rivolgere la nostra attenzione alle opportunità di proteggere i bambini, perché la Convenzione non è stata ancora ratificata da alcuni Paesi danno opportunità per favorire la crescita, lo svoluppo e l'infanzia – così Giovanni Visci - Una popolazione anziana anche dal punto di vista legislativo propone iniziative per anziani, invece dobbiamo promuovere i diritti dei bambini che ci assicurano il futuro del nostro Paese. Nella nostra regione oltre a un garante dell'infanzia manca un Osservatorio che dia un dato conoscitivo sulla situazione dell'infanzia e dell'adolescenza, perché nell'insicurezza che viviamo oggi, chi paga di più sono proprio bambini e i ragazzi. Un esempio, in Europa si rischiava di tagliare il finanziamento di Erasmus, io mi auguro che questa iniziativa non passi perché significherebbe impedire ai giovani di conoscere e crescere viaggiando. Spero che la giornata di lunedì diventi l'occasione per riflettere tutti all'importanza della protezione dell'infanzia e della promozione dei loro diritti”.

“Sicuramente ci attiveremo, Proteggiamo I Bambini perché sono il nostro futuro, sono il percorso che abbiamo di fronte a noi – conclude l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino - Ringraziamo questa azione di promozione e conservazione e tutte le sensibilità che raccoglie. La parte della sensibilizzazione è fondamentale perché supporta l'azione già attiva da parte del Comune con il settore delle Politiche sociali. In tutto questo è importante questa fase verso la cittadinanza perché noi stiamo lavorando all'affido oltre che all'adozione, che è una risposta concreta ai tanti problemi che toccano il nucleo familiare. Tutto questo è possibile farlo nella misura in cui la comunità è partecipe, ecco perché è importante fare eventi che parlino alla comunità e le consentono di crescere meglio nella misura in cui si riconosce che il figlio non è solo della famiglia, ma della comunità che se ne prende cura”.

“L’Ufficio Scolastico Regionale ha accolto subito e con grande emozione e impegno questa collaborazione – così Stefania Catalano - sono tante le richieste all'Ufficio per inadempienza dell'obbligo, che producono un alto tasso di abbandono. E’ una situazione che ci sensibilizza molto a promuovere azioni efficaci dentro la scuola, con i docenti e soprattutto insieme ai ragazzi, per attivare strategie che li aiutino a difendere loro stessi e gli altri. Ci saranno tanti istituti comprensivi: saranno circa 500 ragazzi in piazza della scuola primaria. Senza nulla togliere alla grandissima adesione del coreutico Mibe e della Di Marzio impegnati con il flash mob che ci ha sorpreso e con un corteo pieno di colori. Ci sarà anche l'Istituto Comprensivo 8 con l’orchestra della Tinozzi che ci allieterà nella fase iniziale. Sarà una bella festa per aiutare i bambini a crescere nella conoscenza dei loro diritti e per i ragazzi delle superiori, invece, sarà un momento di riflessione importante che li aiuterà ad essere parte attiva nelle questioni che li riguardano”.



Pescara, 18-11-2016 - pubblicato via Metropolitanweb.it, cronaca





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2016 20:13    Oggetto: KIWANIS Club ATERNUM - Giornata Mondiale DIRITTI ADOLESCENZA Rispondi citando



ha scritto:



      Giornata dell'Infanzia - Blasioli : "Pescara

      chiederà il garante dei diritti dell'infanzia"


Bella e affollata la celebrazione pescarese della Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con l’evento a cura del Kiwanis Club Pescara Aternum e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e Provincia di Pescara. Oggi in tantissimi si sono ritrovati con gli alunni di molte scuole primarie e secondarie della città per le vie del centro a sfilare per la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti e poi in Piazza Italia con il Flash mob a cura dei ragazzi del Misticoni-Bellisario e, infine in Sala Consiliare con le autorità, l’orchestra della media Tinozzi e il tenore Piero Mazzocchetti, ad aprire i lavori di un convegno animato da molti rappresentanti del comparto sicurezza, per approfondire proprio i temi dell’intervento e della repressione e prevenzione della violenza contro i minori. Fra le argomentazioni rimaste, la richiesta rivolta alla Regione per l’istituzione del Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.

“E’ stata una giornata davvero speciale grazie anche all’energia di Carla Panzino che è stata il motore dell’evento per il Kiwanis Aternum Pescara e che ringraziamo – così il presidente Antonio Blasioli – Raccogliamo dai ragazzi e dal Kiwanis il testimone perché questa importante figura possa arrivare presto anche in Abruzzo e aggiungiamo la nostra voce alla loro, certi che la Regione ne raccoglierà l’eco. E’ un istituto di garanzia, che solo da noi ancora manca, anche se non siamo all’anno zero in tema di tutela dell’infanzia e politiche sociali dedicate ai bambini e alla famiglia. Come Amministrazione comunale faremo la nostra parte, agevolando questa istituzione secondo quanto di nostra competenza, studiando anche la possibilità di avere un garante comunale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, come capita in alcuni comuni italiani.
Una disponibilità manifestata anche dal sindaco Marco Alessandrini e sono sicuro trasversale a tutto il Consiglio Comunale, che ai bambini cede il posto con un’Assise a loro misura, il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine, nata proprio per dialogare fra istituzioni e soprattutto per ascoltare voci e storie che non possiamo permetterci di trattare con disattenzione”.



Pescara, 21-11-2016 - pubblicato via Metropolitanweb.it, cronaca





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 19:31    Oggetto: KIWANIS ATERNUM Giornata DIRITTI INFANZIA - Il Fatto RETE 8 Rispondi citando



RETE8 IL FATTO rubrica di approfondimento 15' per

Giornata Internazionale dei DIRITTI DELL'INFANZIA

E DELL'ADOLESCENZA
, 21 novembre 2016, Pescara

“Proteggiamo I BAMBINI”, KIWANIS Club ATERNUM






l'Associazione ADRICESTA Onlus da sempre in difesa della dignità
dei Bambini Ospedalizzati
, aderisce alla Giornata mondiale dei
Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
, e partecipa all'evento
"PROTEGGIAMO I BAMBINI" organizzato e promosso dal Kiwanis
Club Aternum Pescara
per chiedere la nomina di un Garante per
l'Infanzia a livello comunale e nella Regione Abruzzo, 21.11.2016.





    Rete8, canale 10 e Rete8 News 24, canale 112 del digitale terrestre

    leader nel Centro Italia / Abruzzo Marche Molise e parte della Puglia


    streaming www.rete8.it/canali-tv/rete8/ o su www.rete8.it • diretta




        orari di programmazione: DOPO IL TG

        venerdì 25 - 20:05; sabato 26 - 14:30





          Rete8 sta migliorando il suo segnale e nel caso di
          problemi di ricezione, risintonizza il tuo televisore

_________________


L'ultima modifica di genziana il Sab Nov 26, 2016 15:20, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marita



Registrato: 09/11/04 14:21
Messaggi: 468
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 16:42    Oggetto: Rispondi citando


Iniziativa più che lodevole: questi meravigliosi ragazzi di Pescara con il loro flash mob esorcizzano le troppe parole che ci piovono addosso dai media: sono loro, i bambini, gli adolescenti, i giovani ad avere in mano anche il nostro futuro e hanno diritto alla tutela fisica, morale e culturale…

Grazie Kiwanis ed Adricesta per l'impegno e la dedizione, cui va tutto il mio commosso appoggio.
Tuteliamo oggi la libertà e la salute di chi, se li abbiamo amati e compresi, potrà migliorare il mondo domani!

Con stima ed affetto, Marita
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 00:46    Oggetto: KIWANIS Club ATERNUM Giornata Mondiale 2016 DIRITTI INFANZIA Rispondi citando



ha scritto:



        21/11/2016 - pubblicato tramite IL FARO24.IT




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 00:48    Oggetto: KIWANIS ATERNUM Giornata DIRITTI dell'INFANZIA - Metronews24 Rispondi citando




Speciale 35' METROnews24.it la web tv dell'area metropolitana


GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

E DELL'ADOLESCENZA
21 novembre 2016, Pescara

''Proteggiamo I BAMBINI'' KIWANIS Club ATERNUM



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2016 21:16    Oggetto: KIWANIS Club ATERNUM Giornata Mondiale 2016 DIRITTI INFANZIA Rispondi citando



ha scritto:



      Pescara .- Giornata internazionale per
      i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza


E’ stata celebrata ieri con gli alunni di molte scuole primarie e secondarie della città


Ieri Pescara ha celebrato la Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’ evento a cura del Kiwanis Club Pescara Aternum ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e della Provincia di Pescara.
In tantissimi si sono ritrovati con gli alunni di molte scuole primarie e secondarie della città per le vie del centro a sfilare per la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La manifestazione è proseguita poi in Piazza Italia con il Flash mob a cura dei ragazzi del Misticoni­ Bellisario e, infine in Sala Consiliare con le autorità, l’Orchestra della media Tinozzi e il tenore Piero Mazzocchetti.
A seguire un convegno animato da molti rappresentanti del comparto sicurezza, per approfondire proprio i temi dell’intervento e della repressione e prevenzione della violenza contro i minori. Fra le argomentazioni rimaste, la richiesta rivolta alla Regione per l’istituzione del Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.
E’ stata una giornata davvero speciale grazie anche all’energia di Carla Panzino che è stata il motore dell’evento per il Kiwanis Aternum Pescara e che ringraziamo – così il presidente Antonio BlasioliRaccogliamo dai ragazzi e dal Kiwanis il testimone perché questa importante figura possa arrivare presto anche in Abruzzo e aggiungiamo la nostra voce alla loro, certi che la Regione ne raccoglierà l’eco. E’ un istituto di garanzia, che solo da noi ancora manca, anche se non siamo all’anno zero in tema di tutela dell’infanzia e politiche sociali dedicate ai bambini e alla famiglia. Come Amministrazione comunale faremo la nostra parte, agevolando questa istituzione secondo quanto di nostra competenza, studiando anche la possibilità di avere un garante comunale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, come capita in alcuni comuni italiani".
Una disponibilità manifestata anche dal sindaco Marco Alessandrini e sono sicuro trasversale a tutto il Consiglio Comunale, che ai bambini cede il posto con un Assise a loro misura, il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine, nata proprio per dialogare fra istituzioni e soprattutto per ascoltare voci e storie che non possiamo permetterci di trattare con disattenzione”.



22/11/2016 - pubblicato via L'OPINIONISTA ABRUZZOnews.eu.it





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 18:45    Oggetto: KIWANIS ATERNUM chiede Garante INFANZIA: Proteggiamo BAMBINI Rispondi citando




con la manifestazione "Proteggiamo i Bambini" nella Giornata mondiale dei

Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza KIWANIS ATERNUM con ADRICESTA

chiede a gran voce l'istituzione del GARANTE PER L'INFANZIA in ABRUZZO



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2016 13:30    Oggetto: KIWANIS ATERNUM con IC PESCARA 8 - Giornata DIRITTI INFANZIA Rispondi citando





http://www.icpescara8.gov.it/Kiwanis.html Istituto Comprensivo Pescara 8 diretto da Annarita Bini


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37245

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2016 17:28    Oggetto: KIWANIS Club ATERNUM PESCARA Giornata Mondiale 2016 INFANZIA Rispondi citando



Giornata Internazionale dei DIRITTI DELL'INFANZIA

E DELL'ADOLESCENZA
, 21 novembre 2016, Pescara

“Proteggiamo I BAMBINI”, KIWANIS Club ATERNUM





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy