ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I NOSTRI INCONTRI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 209, 210, 211, 212, 213, 214  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2023 01:45    Oggetto: TOTO' OLTRE LA MASCHERA 18-19/3/23 CHIETI - Teatro MARRUCINO Rispondi citando




Alessandro Preziosi official Forum invita Al TEATRO




205 anni per il Teatro MARRUCINO, CHIETI celebra

i primi cinquant'anni della Prosa #CinqueVolteDieci

con la Stagione di Prosa 2023 del Marrucino diretta

dal M° Davide Cavuti in collaborazione con MuTeArt










TOTO' - OLTRE LA MASCHERA - Omaggio ad ANTONIO

DE CURTIS
, reading di ALESSANDRO PREZIOSI, con il

Daniele Bonaviri, chitarra live, prod. KHORA.teatro

doppio immancabile appuntamento: sabato 18 MARZO

ore 21:00; domenica pomeriggio 19 MARZO ore 17:30

e domenica alle 12 nel foyer del teatro in programma
consueto "INCONTRO con gli artisti" a ingresso libero
per assistere a una conversazione sullo spettacolo









a 125 anni dalla Nascita di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro – genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, per noi più romanticamente ”Totò”,
Alessandro Preziosi gli dedica un omaggio sentito e appassionato partendo idealmente dal suo rapporto con il teatro che, con apparente paradosso, meglio di altro può servire come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete. Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”.








i biglietti sono disponibili singoli nominativi presso la Biglietteria teatrale (il giorno dell'evento all'ingresso sarà richiesto anche un documento d'identità valido); disponibili biglietti elettronici (che potrai mostrare all'ingresso direttamente dal tuo cellulare ovvero stamparli con la stampante di casa; senza nessuna spedizione); presso i punti vendita autorizzati CiaoTickets e ON LINE al link
www.ciaotickets.com/biglietti/tot%C3%B2-oltre-la-maschera-chieti


Il botteghino di Piazza Valignani a Chieti è aperto dal martedì alla domenica in orario: 10/13.00 e 17/20.00; e sarà aperto un'ora prima dell’inizio dello spettacolo. Riduzioni per over65 e under25.
INFO: tel. 0871-330470; e-mail botteghino@teatromarrucino.eu



_________________


L'ultima modifica di genziana il Sab Mar 18, 2023 11:42, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2023 20:07    Oggetto: TOTO' OLTRE LA MASCHERA, 2023 TSA Stabile d'Abruzzo L'AQUILA Rispondi citando




Evviva! 125 anni dalla Nascita di Antonio de Curtis




TOTO' OLTRE LA MASCHERA Omaggio ad ANTONIO

de CURTIS
, reading di ALESSANDRO PREZIOSI con

il M° Daniele Bonaviri, chitarra live _ KHORA.teatro

una produzione di TSA. TEATRO Stabile d'ABRUZZO








TSA - TEATRO STABILE D'ABRUZZO --- a L'AQUILA -

nell'ambito della Stagione Teatrale Aquilana 2022/23

nel Ridotto del Teatro Comunale "Vittorio Antonellini"

mart. 7 MARZO, ore 21.00 - merc. 8/3, alle 17.30 e

alle 21.00
- INFO: tel. 0862 410956 – 348 5247096









Nasceva 125 anni fa, il 15 febbraio 1898, Antonio De Curtis, uno dei maggiori attori di cinema e teatro del '900 italiano, regista, poeta e non solo; è l'autore di circa 70 canzoni: pur non sapendo suonare nessuno strumento, grazie al suo innato senso musicale e melodico, fischiettava e componeva con naturalezza, amava farlo durante la notte.


Alessandro Preziosi intende rendere un vero e proprio omaggio all'uomo Totò, che va al di là dell'immagine cinematografica del Principe della Risata, tracciando, attraverso lettere, interviste – celeberrima quella con Oriana Fallaci – canzoni e poesie, note e meno note, un ritratto che parte idealmente dal suo rapporto con il teatro.
Una chiave per aprire lo scrigno della sua dimensione interiore, così ricca di amore e di originale sensibilità, per andare ben oltre la maschera dell'interprete.









«Prima nacque Antonio de Curtis», raccontava il Principe della risata, «e solo in un secondo momento vide la luce Totò. Quel villano che era in scena, sguaiato, pronto a strizzare l’occhio e a muoversi come un burattino piaceva al pubblico. Lo chiamai Totò. Tra me come sono nella vita reale, e Totò, come appare in palcoscenico, c’è una differenza abissale.
Io odio la mia maschera che uso solo per servire il pubblico. Però nello stesso tempo sento che è una parte della mia anima. Non ho mai pensato nemmeno per un attimo di fare a meno di Totò. Mi è antipatico, è vero»
, diceva, «ma gli sono anche grato, non una, ma cento volte. Prima di tutto perché mi ha dato il successo e poi perché, pur essendo in antitesi con Antonio de Curtis, mi aiuta a essere veramente me stesso; a pensarci bene il mio vero titolo nobiliare è Totò»; aggiungeva realistico: «con l’Altezza Imperiale non ci ho fatto nemmeno un uovo al tegamino, mentre con Totò ci mangio dall’età di vent’anni».







rassegna stampa e interviste, foto e recensioni sono consultabili in questo topic e nelle pagine precedenti



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2023 19:24    Oggetto: TOTO' OLTRE LA MASCHERA, 2023 TSA Stabile d'Abruzzo L'AQUILA Rispondi citando




TOTO' OLTRE LA MASCHERA Omaggio ad ANTONIO

de CURTIS
, reading di ALESSANDRO PREZIOSI con

il M° Daniele Bonaviri, chitarra live _ KHORA.teatro

una produzione di TSA. TEATRO Stabile d'ABRUZZO









ha scritto:



Alessandro Preziosi torna al TSA con il suo Totò

oltre la maschera
: “Ho voluto L’Aquila, ho scelto

di amarla”
, L'INTERVISTA IlCapoluogo d'Abruzzo




“Amo L’Aquila e sono sempre contento di tornare: ho scelto L’Aquila, ho scelto di amarla”. È una dichiarazione d’amore in piena regola quella di Alessandro Preziosi, già direttore del Tsa dal 2011 al 2014, che è tornato in questi giorni in città con il suo “Totò oltre la maschera”, con Daniele Bonaviri alla chitarra. Lo incontriamo al Ridotto del Teatro Comunale nella pausa tra le ultime prove e lo spettacolo serale. Sempre gentile, cordiale, spiritoso, nonostante la stanchezza. E soprattutto, molto profondo: un uomo che ha un vero rispetto per il proprio lavoro e per quello altrui.

Come è nata l’idea di uno spettacolo su Totò?
“L’idea di uno spettacolo nasce sempre da qualcosa di molto lontano nella memoria. Totò era ben impresso nella mia memoria, ma lo conoscevo da un solo punto di vista, cioè quello dello spettatore. Poi un giorno ho letto per caso un’intervista di Oriana Fallaci a Totò e da questa è nata l’idea e, quindi, lo svolgimento dello spettacolo”.

Ti ricordi il primo film che hai visto di Totò?
“Magari me lo ricordassi, sarebbe un momento epocale! Il primo incontro con un grande attore ti segna sempre dentro. Infatti, ricordo bene il primo film che ho visto di Massimo Troisi, Non ci resta che piangere con Roberto Benigni. Forse il primo film di Totò l’ho visto quando ero troppo piccolo. Però posso dirti il mio film preferito: Totò Diabolicus”.

Cosa hai scoperto su Totò nelle tue ricerche per questo spettacolo?
“Ho scoperto che era un uomo profondamente solo, amava essere solo. Era un gran pensatore. Lo immagino solo in un acquario, come un pesciolino rosso molto speciale. Credo che Totò fosse un uomo non triste, ma di grande spessore umano e gli uomini di grande spessore umano hanno bisogno di stare da soli”.

Sei contento di essere tornato a L’Aquila?
“Per me tornare a L’Aquila è sempre un momento speciale. Pur non essendo aquilano, ho dedicato molti anni della mia vita a L’Aquila. È una città che ho voluto, che ho scelto di amare“.

Qual è il tuo ricordo più bello di questa città?
“Sei tu. A parte gli scherzi, ce ne sono tanti, tutti sono momenti importanti. Adesso porterò con me anche il ricordo di questa intervista, perché tu sei un ragazzo giovane e rappresenti il nuovo, la nuova generazione”.

Preferisci fare l’attore o il regista?
“Il dilettarsi nella regia non è paragonabile al fare l’attore. La regia per me è anche una grande fatica, ecco perché la faccio così poco. Mi sento soprattutto un attore“.

Quale consiglio vorresti dare ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera artistica?
“Di leggere molto. Credo che la lettura sia la migliore avventura del pensiero che un artista possa avere. È fondamentale per formarsi e crescere”.



Matteo Panella, 8/3/23; pubblicata via IlCapoluogo.it d'Abruzzo, AQ








TSA - TEATRO STABILE D'ABRUZZO --- a L'AQUILA -

nell'ambito della Stagione Teatrale Aquilana 2022/23

nel Ridotto del Teatro Comunale "Vittorio Antonellini"




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2023 15:27    Oggetto: NAPOLI 25/4/23 Serata al NEST: incontro Giovani con PREZIOSI Rispondi citando




NEST Teatro cala l'"Asso" prezioso ma con anticipo!!!

"Una SERATA al NEST con… ALESSANDRO PREZIOSI"

a NAPOLI EST TEATRO alle 21:00, martedì 25 APRILE

v. Bernardino Martirano 17, San Giovanni a Teduccio,

parcheggio gratuito. Info Whatsapp/tel. 3208681011








Attraverso racconti, aneddoti, storie e le domande dei Giovani O'Nest Alessandro Preziosi smetterà i panni dell'attore, per svelare molti aspetti della propria carriera e della propria vita in una conversazione intima e intensa.

"Una serata al Nest" è il format diventato uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati della Stagione che, anno dopo anno, ha visto calcare le tavole del Teatro NEST da artisti di caratura internazionale.




_________________


L'ultima modifica di genziana il Gio Apr 20, 2023 16:55, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Mar 18, 2023 11:46    Oggetto: TOTO' OLTRE LA MASCHERA 18-19/3/23 CHIETI - Teatro MARRUCINO Rispondi citando




205 anni per il Teatro MARRUCINO, CHIETI celebra

i primi cinquant'anni della Prosa #CinqueVolteDieci

con la Stagione di Prosa 2023 del Marrucino diretta

dal M° Davide Cavuti in collaborazione con MuTeArt








TOTO' - OLTRE LA MASCHERA - Omaggio ad ANTONIO

DE CURTIS
, reading di ALESSANDRO PREZIOSI, con il

Daniele Bonaviri, chitarra live, prod. KHORA.teatro

doppio immancabile appuntamento: sabato 18 MARZO

ore 21:00; domenica pomeriggio 19 MARZO ore 17:30

e domenica alle 12 nel foyer del teatro in programma
consueto "INCONTRO con gli artisti" a ingresso libero
per assistere a una conversazione sullo spettacolo





ha scritto:



Alessandro Preziosi riscopre l'invenzione di Totò

L'attore napoletano protagonista di un recital sul Principe De Curtis nei teatri abruzzesi









«“'A Livella” è il punto di congiunzione tra Totò e il Principe De Curtis». Alessandro Preziosi protagonista di “Totò, oltre la maschera”, in tournée in questi giorni anche in Abruzzo (al Ridotto del Teatro a L'Aquila e al Teatro Marrucino di Chieti nella Stagione di Prosa organizzata da Davide Cavuti), ha (ri)scoperto il personaggio comico per antonomasia, che ha fatto la storia del cinema, della tv e del varietà.

Il critico teatrale Claudio Meldolesi nel 1987 scrisse un saggio dal titolo emblematico “Da Totò a Gadda. Sei invenzioni sprecate del teatro italiano”. Totò sprecato perché nessuno ha avuto il coraggio nel tempo di riprendere i tratti salienti di un personaggio che è entrato nell'inconscio collettivo. Una comicità anche violenta, sguaiata, distruttiva, come dicevano i critici di allora fatta di “lazzi e mossette di dubbio gusto”, allo stesso tempo, però, una comicità caratterizzata dal linguaggio corporeo per far coagulare la lingua universale della maschera.
Solo adesso, però, sappiamo quanto l'artista napoletano «ha inciso nel costume e nell’immaginario italiano. In passato non si aveva il coraggio di riconoscerci nello specchio di una comicità impietosa che ci restituiva l’immagine derisoria dei nostri difetti, della vacua pomposità del nostro modo di parlare, del deprimente divario tra apparenza e realtà». Preziosi in giacca e cravatta («è la prima volta che la indosso a teatro» ha confessato) in piedi con un leggio, qualche faretto e con l'accorata e suggestiva “colonna sonora” del chitarrista Daniele Bonaviri, omaggia il Principe De Curtis con uno Zibaldone napoletano fatto di lettere, ricordi, interviste, poesie, lettere, canzoni, pensieri di un personaggio che si sentiva (e lo era...) estremamente solo, pensava di notte, non sopportava i rumori e che “odiava” la maschera e la “divisa” da lavoro di Totò, grazie al quale però «non potrei farmi neppure un uovo al tegamino».

Le note di “Malafemmena” (interpretazione molto teatrale e carica di pause) entusiasmano il pubblico del Marrucino (sempre più gioiello d'Abruzzo), ma è con "'A Livella" che Preziosi concede il colpo di tacco finale del fuoriclasse (un omaggio a Maradona...). L'interpretazione a “doppia voce” tra il nobile marchese (che ricorda molto i dialoghi di Montesano degli anni '70 a Gran Varietà tra il barone Dudù Cavacecere e il marchese Cocò di Caprarello) e il netturbino Gennaro Esposito (molto troisiano) è un pezzo da non perdere e racchiude la simbiosi Totò-De Curtis. Il monello e il signore, l'istinto e il superego, come scriveva Fellini su “Fare un Film” su “I Clown”, il Bianco e l'Augusto. E Preziosi riesce a unire le due figure in un'interpretazione che commuove e che ci fa sempre ricordare: «Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: nuje simmo serie... appartenimmo à morte!»


© RIPRODUZIONE RISERVATA
di Antonio Di Muzio, 20/3/2023; pubblicato via ILMESSAGGERO.IT








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Apr 25, 2023 15:05    Oggetto: NAPOLI 25/4/23 Serata al NEST TEATRO: incontro con PREZIOSI Rispondi citando



NEST Teatro cala l'"Asso" prezioso, ed è SOLD OUT!!!

"Una SERATA al NEST con… ALESSANDRO PREZIOSI"

a NAPOLI EST TEATRO alle 21:00, martedì 25 APRILE

v. Bernardino Martirano 17, San Giovanni a Teduccio,

parcheggio gratuito. Info Whatsapp/tel. 3208681011









Alessandro Preziosi è pronto stasera per rispondere alle domande dei #GiovaniO'Nest proponendo anche estratti dal recital "Totò oltre la maschera", omaggio personale al Principe Antonio De Curtis, non senza aggiungere altri passi di napoletanità tratti dal libro "L'armonia perduta" di Raffaele La Capria. E' quel che anticipa a Luciano Giannini che lo intervista per IL MATTINO di oggi 25/4; Spettacoli-Napoli, pag. 35.

"Una serata al Nest" è il format diventato uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati della Stagione che, anno dopo anno, ha visto calcare le tavole del Teatro NEST da artisti di caratura internazionale.




















"Ai giovani del Nest che sognano di fare l'attore vorrei consigliare abbiate innanzitutto la capacità, la forza, di conciliarvi, o di riconciliarvi, con i luoghi, le persone, i ricordi delle vostre origini. Quella forza è la base su cui un attore deve allenarsi". Alessandro Preziosi, cit.


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Lun Mag 01, 2023 19:36    Oggetto: ASPETTANDO RE LEAR 9/7/23 debutto a CAMPANIA TEATRO FESTIVAL Rispondi citando




BATTITI PER LA BELLEZZA è il motto di quest'anno e

a NAPOLI - domenica 9 LUGLIO 2023 - a chiusura del

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL XVI edizione (per la

settima volta è Direttore artistico Ruggero Cappuccio)


ALESSANDRO PREZIOSI presenterà in Prima Assoluta

il nuovo Spettacolo teatrale: "ASPETTANDO RE LEAR"

100' sul Palco grande all'aperto di VILLA FLORIDIANA

dove sarà Re Lear e regista di un testo che coniuga il

Nulla del 'Godot' di Beckett con quello del capolavoro

di WILLIAM SHAKESPEARE; autore: Tommaso Mattei;

nel cast artistico: Francesco Biscione, Roberto Manzi,

Federica Fresco, Valerio Ameli. Produzione: PATO Srl

con TSV Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale









Note - La tragedia di Re Lear è riconosciuta come una perfetta rappresentazione dell'umana condizione. In "The Invention of the Human" Harold Bloom scrive: "Entriamo piangendo alla nostra nascita, sapendo con Lear che la creazione e la caduta sono simultanee".

Lear ama solo se stesso e la mancanza d'amore che lo induce alla follia e durante la tempesta subisce una metamorfosi, al cospetto della furia della natura diviene umile, non vuole cercare rifugio, non percepisce il dolore, il suo vero dolore è più profondo. La tempesta è il culmine del caos a cui Lear deve arrendersi tornando uomo tra gli uomini, debole, amareggiato, ma finalmente spoglio di quella corona che lo conduce alla distruzione.









Il CTF23 è realizzato con il sostegno concreto della Regione CAMPANIA e organizzato dalla Fondazione CAMPANIA DEI FESTIVAL, presieduta da Alessandro Barbano, la più imponente rassegna teatrale italiana si avvale del contributo annuo del MiC - Ministero della Cultura - per il suo schema multidisciplinare; e si è imposta all'attenzione del panorama nazionale e internazionale ed è parte rilevante della rete Italia Festival e dell'EFA (European Festival Association).

Anche quest’anno il Maestro Mimmo Paladino dona al CTF la sua arte e l’immagine grafica della rassegna.

I biglietti saranno disponibili dalle ore 11 di venerdì 26 maggio (tariffe popolari e ingresso gratuito per fasce sociali più deboli); i rimanenti saranno acquisibili al botteghino allestito al Vomero la sera dello spettacolo.






_________________


L'ultima modifica di genziana il Dom Mag 21, 2023 18:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2023 19:09    Oggetto: VERONA - Aspettando RE LEAR 2023 ETV Festival SHAKESPEARIANO Rispondi citando




vieni a VERONA! ALESSANDRO PREZIOSI presenterà

la sua nuova pièce teatrale: "ASPETTANDO RE LEAR"

sarà regista e sarà Re Lear dentro un adattamento di SHAKESPEARE che analizza il tema del confronto generazionale come presupposto al crollo di un’intera epoca; un’indagine sul rapporto tra fatti reali e possibili versioni, che offre nuovi spunti di analisi per un grande classico del repertorio shakespeariano;

testo per 5 attori; drammaturgia di Tommaso Mattei;

nel cast artistico: Francesco Biscione, Roberto Manzi,

Federica Fresco, Valerio Ameli. Produzione: PATO Srl

con TSV Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale








In questa rilettura di "Re Lear", tutto ciò che rimane, dopo l'incredibile pantomima carnevalesca appena accennata, è la terra vuota e sanguinante. Su questa terra apocalittica, il Re, il Matto, il Servo, l'Amico e l'Intruso continuano all'infinito il loro dialogo distratto. Proprio come i protagonisti di "Aspettando Godot" di Beckett i personaggi di Aspettando Re Lear sembrano ereditare e abitare il vuoto che rimane dopo che la tragedia ha fatto il suo corso.
Lo spettacolo si concentra sul momento chiave della narrazione shakespeariana rappresentato dalla tempesta che colpisce Lear proprio mentre vaga nella landa desolata per allontanarsi dal disastro combinato con le figlie. Lear è l'incarnazione del patriarca, del monarca e della gloria ormai perduta dall'antico continente. La sua morte denota la caducità dei sistemi di potere di cui i nostri personaggi ora abitano le rovine come sprofondati nel nulla.










Teatro Romano:giovedì 20 e venerdì 21 LUGLIO 2023

ore 21:15 alla 75esima ESTATE TEATRALE VERONESE

FESTIVAL SHAKESPEARIANO Multidisciplinare, PROSA

biglietti: ON LINE Boxol, Boxoffice INFO: 0458011154

a Verona, via Pallone 16 prenota ora il posto migliore!








Sarà una vera fioritura. Si festeggiano i 75 anni della ETV, e del Festival Shakespeariano, unico in Italia e secondo in Europa solamente a Stratford-upon-Avon. Un traguardo prestigioso per Verona, un anniversario che simboleggia la storia e il legame tra la città scaligera e William Shakespeare. Così come la vocazione quale città di arte, cultura e spettacolo.
Nata nel 1948, per la volontà del Comune di Verona di rendere omaggio a Shakespeare e sottolinearne il legame con la città, presente in “Romeo e Giulietta”, “La Bisbetica domata” e “I due gentiluomini di Verona”, l’Estate Teatrale Veronese è realizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Arteven, con il sostegno del MiC e della Regione Veneto. Direttore artistico ETV75: Carlo Mangolini.




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Mag 07, 2023 10:27    Oggetto: FESTIVAL DEI CAMMINI DI FRANCESCO 27/05/2023 - ANGHIARI (AR) Rispondi citando







ad ANGHIARI (Arezzo) darà spettacolo l'Anteprima

FESTIVAL Dei CAMMINI DI FRANCESCO ediz. 2023

"AMORE SACRO, AMORE PROFANO" in musica jazz

reading esclusivo di e con ALESSANDRO PREZIOSI

sabato 27 MAGGIO, alle 21:00 in Piazza del Popolo

Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria



on line e WA\tel. 334 2041589; biglietti@festivaldeicamminidifrancesco.it
POSTI totali: 250; in caso di maltempo la Serata si terrà al Teatro di Anghiari con capienza di 210 posti assegnati ai primi prenotati (gli esclusi saranno rimborsati).







Uno show di musica e parole prese sapientemente in prestito e provenienti da epoche e mondi differenti per delineare nella mente dello spettatore le mille e più sfaccettature della parola AMORE. L’amore, forza motrice di tutto, Agape, Philia, Eros, l’amore sacro, consacrato, profano, libero, eterno, dolce, platonico e incondizionato. Tema centrale del mondo dell’arte, della letteratura e della musica. A partire dalla più potente forma d’amore come gratitudine del "Cantico delle Creature" di San Francesco che, attraverso un poema-preghiera, esprime il suo amore per il creato abbandonandosi all’estasi mistica. Esperienza che in vita condivide con Chiara compagna di amore puro. Per poi arrivare all’amore come “tutto”: quello espresso da Sant’Agostino nel suo inno trasversale al sentimento immortale; quello dell’amore tenace tra Ulisse e Penelope; quello infernale di Paolo e Francesca; quello peccaminoso di Anna Karenina e Alexei Vronsky; quello ritrovato di Florentino e Fermina (Marquez); quello combattivo ed epistolare di Abelardo e Eloisa; quello senza tempo di Neruda e Pirandello; con Letizia Onorati (voce), Paolo e Glauco Di Sabatino (pianoforte e batteria), Daniele Mencarelli (basso elettrico).







Il Festival dei Cammini di Francesco è promosso dalla Fondazione Progetto Valtiberina, presidente David Gori e direttore generale Marta Pasqualini. Incentrata su importanti tematiche quali valorizzazione del territorio e sostenibilità ambientale, sociale ed economica, la Manifestazione itinerante va alla scoperta dei territori dell'Alto Tevere umbro e della Val Tiberina toscana.

“Regole, autonomia e libertà”: è questo il tema del FCF23 che trae spunto dall’ottocentesimo anniversario della Regola Francescana, con focus sul ruolo delle regole e sul loro rapporto con l’autonomia e le libertà individuali nei diversi domini di conoscenza e sviluppo sociale. Il raggiungimento della libertà è strettamente connesso al concetto di autonomia, la quale, a sua volta, raggiungibile soltanto se si agisce all’interno di un perimetro fatto da regole volte a tutelare se stessi, gli altri e l’ambiente. Il concetto di autonomia diventa ponte tra regola e libertà nella misura in cui è l’autodeterminazione dell’individuo e il rispetto delle regole comuni a garantire le libertà di tutti.



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2023 09:48    Oggetto: Letteralmente VERDI, FESTIVAL 13/10/23 Teatro Regio di PARMA Rispondi citando








LETTERALMENTE VERDI per il XXIII FESTIVAL VERDI

al Teatro REGIO di PARMA, le lettere da "Il Trovatore"

scritte da VERDI, recitate da ALESSANDRO PREZIOSI

ven. 13 OTTOBRE 2023, ore 20, in Prima Assoluta, lo

spettacolo creato dalla Società dei Concerti di PARMA

a seguito Commissione d'opera del Festival Verdi '23.






Lettere da IL TROVATORE, selezionate dallo storico della musica Giuseppe Martini. Accompagnata dal flauto del M° Massimo Mercelli e dalla chitarra del M° Giampaolo Bandini, la voce di Alessandro Preziosi ci guida nel viaggio in una delle opere più popolari di Giuseppe Verdi attraverso le lettere del compositore: i dubbi sulla scelta del soggetto, la messa a punto del libretto, i problemi con i cantanti, diventano un piccolo thriller. E il finale è drammatico.



I biglietti di "Letteralmente Verdi" saranno disponibili da martedì 16/5 presso la Biglietteria del Regio di Parma e da mercoledì 17 ON LINE; promozioni e agevolazioni: biglietteria@teatroregioparma.it www.biglietteriateatroregioparma.it - INFO: (+39) 0521 203999






Con il Festival Verdi 2023, a Parma, Busseto e nelle terre verdiane torna l'atmosfera festosa del festival dedicato a Giuseppe Verdi: dal 16/9 al 16/10 un mese di musica, arte, bellezza e condivisione, per vivere insieme le emozioni che, dopo oltre 200 anni, il Maestro è in grado di accendere nei cuori di tutti.

Il 16 maggio 2023 il Teatro Regio compie 194 anni.



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Sab Mag 27, 2023 09:20    Oggetto: FESTIVAL DEI CAMMINI DI FRANCESCO 27/05/2023 - ANGHIARI (AR) Rispondi citando




BEL tempo & TUTTO ESAURITO per QUESTA SERA

ad ANGHIARI (Arezzo) darà spettacolo l'Anteprima

FESTIVAL Dei CAMMINI DI FRANCESCO ediz. 2023

"AMORE SACRO, AMORE PROFANO" in musica jazz

reading esclusivo di e con ALESSANDRO PREZIOSI

sabato 27 MAGGIO, alle 21:00 in Piazza del Popolo









Uno show di musica e parole prese sapientemente in prestito e provenienti da epoche e mondi differenti per delineare nella mente dello spettatore le mille e più sfaccettature della parola AMORE. L’amore, forza motrice di tutto, Agape, Philia, Eros, l’amore sacro, consacrato, profano, libero, eterno, dolce, platonico e incondizionato. Tema centrale del mondo dell’arte, della letteratura e della musica. A partire dalla più potente forma d’amore come gratitudine del "Cantico delle Creature" di San Francesco che, attraverso un poema-preghiera, esprime il suo amore per il creato abbandonandosi all’estasi mistica. Esperienza che in vita condivide con Chiara compagna di amore puro. Per poi arrivare all’amore come “tutto”: quello espresso da Sant’Agostino nel suo inno trasversale al sentimento immortale; quello dell’amore tenace tra Ulisse e Penelope; quello infernale di Paolo e Francesca; quello peccaminoso di Anna Karenina e Alexei Vronsky; quello ritrovato di Florentino e Fermina (Marquez); quello combattivo ed epistolare di Abelardo e Eloisa; quello senza tempo di Neruda e Pirandello; con Letizia Onorati (voce), Paolo e Glauco Di Sabatino (pianoforte e batteria), Daniele Mencarelli (basso elettrico).







Nella splendida cornice di Piazza del Popolo si è aperta questa sera l’edizione 2023 del Festival dei Cammini di Francesco, promosso dalla Fondazione Progetto Valtiberina. "Davvero una grande serata ricca di emozioni, grazie dal Festival al Comune di Anghiari per la collaborazione e grazie a tutti i partecipanti!".






Sab. 27/5 Anghiari ha ospitato l'evento di anteprima del Festival dei Cammini di Francesco edizione 2023, organizzato e promosso dalla Fondazione Progetto Valtiberina: un grande successo, con la partecipazione di un pubblico numeroso e appassionato.
Il protagonista della serata è stato l'attore Alessandro Preziosi, che ha portato in scena lo spettacolo "Amore sacro, amore profano" accompagnato dai musicisti Letizia Onorati, Glauco Di Sabatino, Paolo Di Sabatino e Daniele Mencarelli. La serata ha registrato il tutto esaurito già da diversi giorni prima dell'evento, a conferma della grande attesa e dell'interesse del pubblico per la manifestazione. Interviste-clip & reel.






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2023 10:21    Oggetto: UNINA FEDERICO II - Premiazione Laureati Illustri : PREZIOSI Rispondi citando



nell'ambito di "Buon Compleanno Federico II" - 2023

celebrazioni per il 799° Anno di Fondazione di UNINA

oggi venerdì 9 giugno presso l'Aula Magna Storica, si

terrà la storica "Premiazione dei Laureati Illustri": tra

i quattro studenti meritevoli di essere premiati ci sarà

Alessandro Preziosi - che nel 1998 qui si è laureato in

Giurisprudenza con 110 e lode -
Congratulazioni ALE!









l'ingresso in Facoltà è su invito; diretta streaming a

partire dalle 15, per lo svolgimento della cerimonia;

- 16:30, Saluti del Magnifico Rettore Prof. M. Lorito;

- ore 16.50, Cerimonia di premiazione degli Illustri.




"Buon Compleanno FEDERICO II 1224-2023 - Settecentonovantanove anni di saperi" è il titolo dell'Evento organizzato per festeggiare i 799 anni della Università Federico II di Napoli. Il 5 giugno 2023 l'Ateneo è giunto al suo 799° anno dalla fondazione, sancita dalla Lettera generale dettata a Siracusa il 5 giugno del 1224 dall'imperatore Federico II.
Dal 2015, oramai è un appuntamento consolidato, che scandisce la vita dell'UniNa in vista degli otto secoli che si raggiungeranno nel prossimo 2024. L'edizione di quest'anno si apre innanzitutto con anticipazioni sulle iniziative che si vanno ad allestire per l'ottavo centenario, a partire dalla solenne cerimonia inaugurale dell'anno 2023/2024. Il programma integrale è consultabile al link: www.buoncompleannofederico.unina.it/







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2023 10:56    Oggetto: Complimenti Ale!! Rispondi citando


Complimenti Alessandro per questo bellissimo riconoscimento di Laureato Illustre!!!! Laughing Laughing

Bel discorso!! Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 18:39    Oggetto: PREZIOSI, Migliore attore Premio Internazionale ANNA MAGNANI Rispondi citando



la IX ediz. del Premio Internazionale ANNA MAGNANI

- riconosce ALESSANDRO PREZIOSI "Migliore attore -

Premio Anna Magnani, Cinema, Teatro, Tv"
, 9/6/2023












sopra il suo discorso che ci fa riflettere ed emoziona:
al nostro ALE congratulazioni di cuore dalla Famiglia
ADRICESTA Onlus uniti da un applauso entusiasta!!!







La IX Edizione del PREMIO ANNA MAGNANI si è tenuta a Roma il 9 giugno dalle 19:00 presso la Casa del Cinema nella sala Cinecittà, per ricordare Anna Magnani, la grande attrice italiana con una impareggiabile carriera teatrale e cinematografica nazionale ed internazionale, culminata con l'Oscar ricevuto quale Miglior attrice protagonista, vinto nel 1956 per il film "The Rose Tattoo" (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann. Anna è stata la prima attrice italiana a vincere l'ambito riconoscimento e ancora oggi l'unica ad averlo vinto per l'interpretazione in un film americano, recitato in lingua inglese.

L'importante manifestazione internazionale è organizzata e diretta da Francesca Piggianelli, patrocinata dalla Regione Lazio e Direzione SIAE, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del MiC, del Centro Sperimentale di Cinematografia e il supporto di Roma Lazio Film Commission e Panalight. Un premio che viene assegnato agli artisti, registi, personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, maestranze più autorevoli e nuovi talenti.






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2023 21:09    Oggetto: Rispondi citando


BRAVO ALE!!!!

Complementi caro Ale.

Baci con grande e sincero affetto da Madrid.

Marisol
_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 209, 210, 211, 212, 213, 214  Successivo
Pagina 210 di 214

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy