ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ALE e il suo MASANTONIO in replica dal 5/8 su CANALE5 notte
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2024 14:06    Oggetto: ALE e il suo MASANTONIO in replica dal 5/8 su CANALE5 notte Rispondi citando

"MASANTONIO. Sezione SCOMPARSI" _ miniserie tv

PROTAGONISTA È ALESSANDRO PREZIOSI, Regia di

Fabio Mollo ed Enrico Rosati _ Produzione CATTLEYA

CANALE 5 ripropone in notturna ORE 1:56/2:00 circa

da lun. 5/8 (dom. 4 notte) l'imperdibile crime drama;

10 episodi per 5 PUNTATE; gratis su Mediaset Infinity

CANALE 5 ripropone in notturna la serie tv "MASANTONIO - sezione scomparsi" che vede protagonista assoluto Alessandro Preziosi. Creata da Valerio Cilio e Gianluca Leoncini, la serie prodotto da Cattleya è diretta da Fabio Mollo ed Enrico Rosati. Nel cast Davide Iacopini e Bebo Storti, a cui si aggiungono Claudia Pandolfi, Daniela Camera, Virginia Campolucci e Andrea Di Casa. Il procedural targato Mediaset è la storia di Elio Masantonio (Alessandro Preziosi), un investigatore dal passato misterioso e dall'altrettanto misteriosa qualifica, che viene messo dal Prefetto di Genova Attilio De Prà (Bebo Storti) alla guida di una piccola task force per risolvere i casi di persone scomparse. Masantonio, pur essendo un lupo solitario, cinico e scontroso, possiede uno straordinario talento: la capacità di entrare nelle vite degli scomparsi fino a farle aderire alla propria, riuscendo così a ricostruire le loro identità e le loro storie, al fine di avere maggiori possibilità di ritrovarli. Ad affiancarlo nelle sue indagini, Masantonio avrà Sandro Riva (Davide Iacopini), un giovane e volenteroso poliziotto, che all'inizio faticherà non poco a relazionarsi con lui e i suoi metodi per niente ortodossi, ma che molto presto si rivelerà essere il partner perfetto. Caso dopo caso, vita dopo vita, scomparso dopo scomparso, Masantonio finirà per dover fare i conti con se stesso e ciò lo obbligherà a riannodare i fili di un passato con cui deve ancora chiudere diversi conti. Uno è quello con Valeria (Claudia Pandolfi), vicina di casa e custode di un'antica amicizia, testimone di ciò che Masantonio nasconde agli altri, con la quale c'è ancora qualcosa di irrisolto.

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2024 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Ruolo molto difficile ma, come sempre, il nostro ALE supera ogni aspettativa. STRABRAVO[
Profilo Invia messaggio privato
genziana

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2024 19:01    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI - protagonista - fiction MASANTONIO 2021 Rispondi citando

"MASANTONIO. Sezione SCOMPARSI": miniserie tv e

la rassegna stampa originale dal 2021 selezionata da

Alessandro Preziosi official Forum web, rileggi con noi

ha scritto:

Burbero, cinico, diffidente: Masantonio, l’investigatore protagonista della serie Tv “MASANTONIO – Sezione scomparsi”, non è certo un uomo facile. Ma Alessandro Preziosi, che lo interpreta, ha per lui anche belle parole: “E’ estremamente empatico e ha il dono di riuscire a entrare in contatto con le persone scomparse, quelle che deve ritrovare. Ha una grande profondità umana: io lo considero un umanista di oggi” spiega l’attore. Ma cosa c’è del vero Preziosi in lui? “Ogni personaggio che ho interpretato ha qualcosa di me e mi ha dato qualcosa. Diciamo che io sono la parte migliore di Masantonio: sono un orso, ma empatico”. “Io mi annoio facilmente, a volte ho bisogno di entrare in conflitto con chi ho di fronte per tirare fuori il meglio. La cosa interessante è che ho costruito il personaggio giorno per giorno con gli sceneggiatori e i registi”. Forse anche per questo motivo la serie ha avuto buone recensioni in Francia e Australia, dove è già stata trasmessa.

Masantonio è però anche scontroso e molto diretto, al limite della brutalità… “Detestabile”, lo definisce il poliziotto che lo affianca nelle indagini. “Ha delle questioni interiori irrisolte e un passato misterioso, poiché anche lui è uno scomparso”, racconta Preziosi. E’ tornato a Genova dopo vent’anni d’assenza, chiamato dal prefetto per guidare un’unità sperimentale di ricerca delle persone scomparse. “Più che il classico detective è uno che si fa i fatti degli altri, ma odia che qualcuno si faccia i suoi. E conosce bene le motivazioni che spingono qualcuno a sparire: quando indaga cerca un colpevole, non una vittima, perché chi se ne va di propria volontà mette in subbuglio la vita di chi rimane”. Il numero delle persone che svaniscono nel nulla è impressionante: ogni anno in Italia sono migliaia. “Mi è capitato di pensare di sparire per starmene per conto mio per un po’, avvisando solo le persone a me più vicini di non preoccuparsi. Tutti abbiamo avuto almeno una volta questo desiderio di scomparire: è un sentimento che rende umani, meno perfetti”.
La serie è ambientata a Genova: “Mi ha ricordato molto la mia Napoli: mi è piaciuto perdermi per i vicoli e qui ho trovato amici che mi rimarranno per sempre”. Le riprese sono state realizzate prima della pandemia.

Ma nell’ultimo anno Preziosi non ha mai smesso di lavorare: “Ho fatto tre film molto diversi fra loro. Il primo, il più pertinente con questo periodo, è “La peste”, dal romanzo di Albert Camus. Diretto da Francesco Patierno, è stato girato a Napoli al tempo del Covid. Poi una divertente commedia di Fausto Brizzi, “Bla Bla Baby”, dove sono il bidello di un asilo: una fatica immane, perché recitavo con i bambini di un anno! E infine “Mio fratello, mia sorella”, che uscirà presto su Netflix, dove al mio fianco c’è Claudia Pandolfi, grandissima attrice che mi accompagna anche in MASANTONIO”. Non c’è però una storia d’amore fra loro: sono amici, anche se hanno qualcosa in sospeso.

Quest’estate l’attore sarà impegnato in una tournée di reading teatrali, a partire dal Teatro Romano di Verona, dove leggerà Dante e riproporrà anche lo spettacolo “Otello. Dalla parte di Cassio”. Il 23 novembre uscirà inoltre il suo primo lavoro da regista, nonché interprete, autore e produttore, cioè il docufilm “La legge del terremoto”, sui disastri che hanno colpito l’Italia dal 1968 a oggi. “Doveva uscire il 23 novembre 2020, a quarant’anni esatti dal terremoto del 1980 in Irpinia, ma è slittato a causa del Covid. Di quel sisma io sono stato un superstite: avevo sette anni e mi trovavo nell’appartamento di un amichetto, miracolosamente sono riuscito a scendere in strada”. Già visto dagli spettatori alla Festa del Cinema di Roma, “La legge del terremoto” è stato nominato ai Nastri d’Argento. A breve potremo vedere probabilmente anche l’opera prima di Preziosi: “Un film vero e proprio diretto da me: non posso dire di più per ora, ma se va in porto avrò realizzato il mio sogno”.

di Barbara Corradi, 2/7/21 - GENTE magazine HEARST pag. 54-55-57

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2024 19:12    Oggetto: CORRIERE DELLA SERA intervista PREZIOSI per serie MASANTONIO Rispondi citando

ha scritto:

Elio Masantonio è un tipo ruvido, scontroso, cinico, rasenta la misantropia. Però ha un dono particolare: riesce a entrare nelle vite delle persone scomparse fino a farle aderire alla propria, riuscendo a ricostruire le loro identità e le loro vicende personali, al fine di avere maggiori possibilità di ritrovarle.

«MASANTONIO - sezione scomparsi» è la nuova serie, prodotta da Cattleya, in onda su Canale 5 in cinque prime serate. Alessandro Preziosi protagonista, regia di Fabio Mollo ed Enrico Rosati.

«Non è un poliziotto, ma uno strano investigatore — esordisce l’attore —. È in grado di stabilire un rapporto visionario e mentale con chi, per volere o per forza, è svanito nel nulla. Osservando semplicemente delle foto, Masantonio è capace di vedere, in carne e ossa, le persone scomparse, gli si riproducono davanti agli occhi come simulacri, come fantasmi con cui dialoga, empatizza e dai quali riesce ad avere dettagli, indizi sulla loro sparizione. Si insinua nelle loro storie familiari, nelle piccole o grandi tragedie che li hanno spinti a scomparire oppure dalle quali sono stati ingoiati. È il personaggio più intimo che mi sia capitato di affrontare — aggiunge —, perché corrisponde a certe peculiarità del mio carattere che raramente ho potuto esprimere attraverso un personaggio».

Quali? «La mia napoletanità insolente, la mia irriverenza nei confronti dell’altro, e anche la durezza: un modo di fare crudo, pane al pane vino al vino. Caratteristiche che tendo a nascondere per motivi di convivenza con il prossimo, ma che posso riversare in Masantonio. Inoltre, anche a me è capitato, molto spesso, di aver voglia di sparire. Ma a chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, il desiderio di andarsene, di non essere più trovato? E chi decide scientemente di eclissarsi non è vittima, è colpevole nei confronti di coloro che lascia nel buio dell’assenza. Poi, certo, ci sono le vere vittime di cui non si ritrova nemmeno il corpo».

L’idea di questa serie nasce dal numero incredibile di persone che in Italia sono scomparse e mai ritrovate tra il 1974 e il 2018: circa 31.000, 1400 all’anno, 4 al giorno. «Individui di cui non si sa se siano ancora vivi, nascosti da qualche parte, o morti, come il mistero della bimba Denise — riprende Preziosi —. Il mio investigatore possiede questo talento perché nasconde uno scomodo segreto del suo passato: anche lui, da ragazzo, è stato uno scomparso, una fuga volontaria dalla sua famiglia, dove è ricomparso vent’anni dopo. Da ciò deriva la sua capacità di immedesimazione nelle persone su cui deve indagare».

Non è la prima volta che Preziosi affronta personaggi con significativi risvolti psicoanalitici: grande successo fu il suo Van Gogh in teatro e adesso sta pensando a portare in scena un adattamento del «Grande Gatsby», dove Nick Carraway è un veterano della Prima guerra mondiale che si ritrova in un ospedale psichiatrico per la sua dipendenza dall’alcol. «Mi piace il lavoro psicologico, intimo, più raffinato. Mi intrigano i personaggi che apparentemente non hanno speranza, che sono spacciati, che non hanno nessuna possibilità di riscatto e si deve scrutare nella parte oscura della loro mente. D’altronde, quando avevo 25 anni, neolaureato in Legge e praticante nello studio legale di mio padre avvocato, nessuno avrebbe scommesso su di me come attore. Anche io mi sentivo spacciato, senza speranza, allora ho mollato tutto, volevo decidere la mia vita e andai a fare un provino ai Filodrammatici di Milano, perché era la città più lontana dalla mia, Napoli, per evitare che i miei genitori venissero a controllarmi con facilità. E alla fine ce l’ho fatta».

RIPRODUZIONE RISERVATA

Emilia Costantini, 24/06/21 CORRIERE DELLA SERA Spettacoli Corriere.it

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2024 19:27    Oggetto: TV SORRISI E CANZONI intervista ALESSANDRO PREZIOSI 25/06/21 Rispondi citando

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2024 19:59    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI protagonista di MASANTONIO 2021 CANALE 5 Rispondi citando

"MASANTONIO - SEZIONE SCOMPARSI" SU CANALE 5

*** variazione di programmazione: ogni nottata verrà

trasmesso UN EPISODIO
(55 min.) STANOTTE il 5° EP.

e solo martedì 13 agosto l'orario anticipa alle ore 0:33

episodi dal lunedì al venerdì, una fiction imperdibile

PROTAGONISTA è ALESSANDRO PREZIOSI Regia di

Fabio Mollo ed Enrico Rosati - Produzione CATTLEYA

Colonna Sonora originale di Pivio con Aldo De Scalzi

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2024 23:30    Oggetto: ALE e il suo MASANTONIO in replica dal 5/8 su CANALE5 notte Rispondi citando

"MASANTONIO. Sezione SCOMPARSI": miniserie tv e

la rassegna stampa originale dal 2021 selezionata da

Alessandro Preziosi official Forum web, rileggi con noi

ha scritto:

Foto – Ufficio stampa Mediaset

Ad Alessandro Preziosi piace mischiare i piani e i linguaggi, sparigliare le carte più che giocare sul sicuro. Fiction popolari e teatro shakespeariano, Dante e Totò, un reading all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e poi una serata a sfogare la sua passione per il canto all’Anema e Core di Capri, incrocio pericoloso di jet setter in cerca d’autore e gossip (che lui detesta). Per lui sarà un’estate sul palco con quattro progetti diversi, mentre su Canale 5 è Elio Masantonio, protagonista della nuova serie Masantonio-Sezione Scomparsi, partita con ascolti bassi nonostante l’indubbia qualità del prodotto.

Qual è la prima impressione che ha avuto leggendo il copione di Masantonio?
“Guarda questo che tipo!”, una frase che mi sono sentito dire tante volte. È un personaggio mi ha conquistato subito. Non sono uno da serie lunghe, avevo delle remore però più leggevo la sceneggiatura più l’amavo, tanto che la prima chiacchierata con il regista e lo sceneggiatore è stata risolutiva: mi guardavano con occhi pieni di sorpresa, forse perché non si aspettavano tutta quella mia passione.

Colpo di fulmine immediato, insomma.
No, direi piuttosto che c'entra la capacità camaleontica di entrare alla velocità della luce nei personaggi che amo.
Per altro, quando mi arrivò la proposta, era un momento particolare della mia vita.

Perché?
Mi diedero la sceneggiatura da leggere a marzo del 2019, pochi giorni prima che mi operassero alle corde vocali. Trovarono una piccola cosa che sarebbe potuta diventare qualcosa di più serio. E così mi hanno subito operato.

La voce è lo strumento dell’attore. Ha avuto paura?
Sapevo che si trattava di una cosa piccola. Ma è stato un passaggio che ha cambiato certe mie abitudini: fumavo molto, mangiavo in maniera sregolata in tournée.
Di quei giorni ricordo i momenti di silenzio obbligato dopo l’intervento: lavorare su me stesso, cedere all’introspezione, è stato naturale.

Tornando a quel “guarda questo che tipo”: perché glielo dicono?
Perché sono una persona molto diretta, che entra a fianco teso nella vita delle persone, all’"intrasatta", come diciamo a Napoli. Certi miei atteggiamenti fuori dall’ordinario e una certa lievità molto poco borghese, non sempre vengono apprezzati o capiti.
[...]
Masantonio è un personaggio irriverente e lei in questa irriverenza ha detto di riconoscersi. Cos’altro le è piaciuto di questo detective cinico e scontroso ma profondamente umano?
Il suo essere imperscrutabile, il non riuscire mai a capire cosa sta pensando davvero. In qualche modo mi ci ritrovo e forse per questo ho empatizzato subito con un personaggio che di empatico non ha nulla. Mi piace il suo lato oscuro, la continua indagine su se stesso.

Le è dispiaciuto che Mediaset mandasse in onda la serie in estate, penalizzando di fatto gli ascolti?
Non mi metto a criticare le scelte aziendali. Però questa serie è un progetto in cui credo molto, ci abbiamo creduto tutti: la scrittura è potente, il livello del cast è alto, la storia ha un’evoluzione imprevedibile. Mi avrebbe fatto piacere se l’avessero messa a disposizione di una platea più ampia.
[...]

di Francesco Canino, 04/07/2021 - pubblicata in originale da FQmagazine

il testo integrale dell'intervista è consultabile via ILFATTOquotidiano.IT

www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/04/alessandro-preziosi-a-fqmagazine-ecco-perche-ho-empatizzato-subito-con-masantonio-gossip-cosa-da-menti-piccole-e-rivela-il-suo-sogno/6250580/

l'informazione relativa alla fiction in onda è partita da queste pagine:

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2024 18:51    Oggetto: CANALE5: Davide Iacopini interpreta il collega di MASANTONIO Rispondi citando

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2024 18:54    Oggetto: CANALE 5 - Claudia Pandolfi tra gli interpreti di MASANTONIO Rispondi citando

ha scritto:

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2024 18:56    Oggetto: CANALE 5 - Claudia Pandolfi tra gli interpreti di MASANTONIO Rispondi citando

ha scritto:

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2024 19:03    Oggetto: CANALE 5 - Claudia Pandolfi tra gli interpreti di MASANTONIO Rispondi citando

ha scritto:

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2024 19:09    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI protagonista MASANTONIO - 2024, CANALE 5 Rispondi citando

con ALESSANDRO PREZIOSI l'appuntamento è IN TV

su CANALE 5 STASERA ORE 00:30 replica anticipata!!!

"MASANTONIO. Sezione SCOMPARSI" - miniserie TV

PROTAGONISTA E' ALESSANDRO PREZIOSI Regia di

Fabio Mollo ed Enrico Rosati _ Produzione CATTLEYA

in App e nella pagina ufficiale Mediaset Infinity ci sono decine di filmati promozionali, però noi vi consigliamo di riesaminare con cura ogni episodio, ogni immagine!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: