|
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Ven Ott 04, 2024 14:09 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI film 10-12-13/10 al Cinema Posillipo |
|
e finalmente attesissima la proiezione A NAPOLI! del
film SHAKESPEA RE DI NAPOLI di Ruggero Cappuccio
giovedì 10 OTTOBRE 2024, ore 21 al Cinema Posillipo
al termine sarà presente tutto il cast ma proprio tutto
compreso ALESSANDRO PREZIOSI (Desiderio, adulto)
Evento Speciale!! eccezionalmente prenotabile on line
repliche sab.12 ore 20:30; dom.13 ore 18:30 e 20:30
RUN FILM Italia presenta SHAKESPEA RE DI NAPOLI.
Una produzione Teatro Segreto in collaborazione con Visioni Segrete Film. Il film sarà distribuito su tutto il territorio nazionale a partire dal 10 ottobre nei cinema e per la prima volta anche in maniera sperimentale nei teatri di tutta Italia con proiezioni evento: un tour cinematografico nei prossimi mesi e per tutto il 2025.
e dopo trent'anni di clamoroso successo teatrale, uno
spettacolo-mito diventa un film che incanta e seduce
Il film presentato in anteprima mondiale alla Festa Del Cinema di Roma 2023, è stato premiato quale Miglior Film Straniero al "San Diego Movie Awards" - Winter 2024; mentre il costumista Carlo Poggioli ha vinto il "Best Costume Design" al British Film Festival 2023.
_________________
L'ultima modifica di genziana il Sab Ott 12, 2024 19:03, modificato 2 volte
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Lun Ott 07, 2024 18:33 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI, 10/10/24 al Cinema Posillipo, NAPOLI |
|
ha scritto: |
Shakespea-re approda a Napoli. Dopo l’anteprima romana, e in vista dell’ormai imminente uscita nelle sale, si potrà vedere in città per la prima volta la trasposizione cinematografica del famoso testo teatrale di Ruggero Cappuccio. Il Cinema Posillipo, alla presenza dell’intero cast e dei registi Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, ospiterà giovedì 10 ottobre alle 21, in una serata ricca di suggestioni, un film molto atteso da chi, a Napoli come altrove, ha amato uno spettacolo teatrale che debuttò nel 1994 al Festival di Santarcangelo diretto da Leo De Berardinis, capace di restare in scena da 30 anni in Italia e in Europa. Un vero e proprio classico, che trova nuova forma e nuova vita in una versione cinematografica che consente di vedere quello che a teatro è solo immaginato. Pubblicato da Einaudi nel 2002, con il “sonetto de presentazione” di Roberto De Simone, il racconto, chi sa quanto immaginario, di Shakespeare in visita a Napoli e re per una notte, si intreccia “con gli oggetti materici o ideali, reali o sognati, da cui nasce la storia narrata” a Zoroastro dal suo amico Desiderio, trascinato sulla riva dopo il naufragio della nave proveniente dall’Inghilterra.
Il giovane attore napoletano divenne davvero l’oggetto del desiderio del grande drammaturgo? Si fece rapire in ogni senso e visse con lui a Londra? Interpretò realmente personaggi come Giulietta, Viola, Desdemona? Furono scritti per lui i famosi Sonetti dedicati a W. H.? W come will e H come heart, per seguire il solo volere del cuore? Una serie di misteri, tra tradimenti e rigenerazioni, capaci di coniugare la letteratura del teatro elisabettiano con la lingua barocca del Basile, dove il registro alto e poetico si fonde con quello popolare e diventa universale.
Protagonisti del film sono Alessandro Preziosi nel ruolo di Desiderio e Giovanni Esposito in quello di Zoroastro, l’alchimista imbroglione in cerca di prove inconfutabili per una storia talmente incredibile da apparire autentica. Con loro Jacopo Rampini è Shakespeare, Elio De Capitani il vicerè di Napoli, Peppe Servillo don Gaetano Fico e, per la prima volta sullo schermo, Emanuele Zappariello è Desiderio giovane.
A completare il prezioso cast, l’interprete storico della versione teatrale Claudio Di Palma (padre Manfredi), Nando Paone (intendente), Alfonso Postiglione (scrivano), Marina Sorrenti (lady Hallward), Fulvio Cauteruccio (capitano guardia vicereale), Simona Fredella (donna Filumena) e Rossella Pugliese (marchesa di Cavicchio).
I costumi sono di Carlo Poggioli, le musiche di Marco Betta e Ivo Parlati, il progetto scenografico di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, il direttore della fotografia è Antonio Di Domenico, il fonico di presa diretta Antonio Dardo, mentre la distribuzione è di Run Film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA IL MATTINO.it - NAPOLI SMART In evidenza, 7/10/2024
|
_________________
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Lun Ott 07, 2024 19:06 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI il film al Cinema Posillipo di NAPOLI |
|
ha scritto: |
Preziosi è Shakespea-Re di Napoli, anteprima al
Cinema Posillipo di Napoli, giovedì 10 alle 21, e
poi replica domenica 13 alle 18,30 e 20,30.
“ShakespeaRe di Napoli” con la Napoli del milleseicento, la storia di un’amicizia, quella di Desiderio e di Zoroastro, e quella di un incontro con un misterioso personaggio che potrebbe essere il più grande dei poeti del teatro, è film firmato da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, affidato all’interpretazione di Alessandro Preziosi, Giovanni Esposito e Jacopo Rampini, che sarà presentato a Napoli, al Cinema Posillipo, giovedì 10 alle ore 21, e poi replicato domenica 13 alle ore 18,30 e 20,30.
La lunga, lunghissima vita teatrale di “ShakespeaRe di Napoli” è felice eccezione e non regola nel mondo dello spettacolo italiano. Se poi lo spettacolo andato in scena per anni diventa un film molto a lungo desiderato, sognato, e poi finalmente realizzato con passione, pazienza, entusiasmo infiniti da chiunque, regista, attori, maestranze, vi abbia partecipato, la festa è grande.
Così la storia lunga trent’anni di “ShakespeaRe di Napoli” di Ruggero Cappuccio giunge ad un suo compimento giovedì prossimo, quando il film, dopo essere stato già proiettato alla Festa del Cinema di Roma, sarà presentato a Napoli al Cinema Posillipo. Un compimento che è però soltanto una tappa di quella magnifica scrittura poetica e visionaria di Ruggero Cappuccio, perché non si può che augurarsi che il film, firmato da Cappuccio e da Nadia Baldi, vada poi in distribuzione a lungo e dovunque, e che la commedia applaudita da tanti spettatori nei suoi trent’anni di vita sia massa ancora, ed ancora in scena da bravi attori e registi di talento.
Edito da Einaudi nella collana di teatro, andato in scena per la prima volta al Festival di Sant’Arcangelo del 1994, “ShakespeaRe di Napoli”, interpretato da Claudio Di Palma e Ciro Damiano, è spettacolo che ha ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali, rarissimo esempio di lunga durata nell’ambito delle piccole produzioni private italiane, è ora film prodotto da Teatro Segreto e Artimagiche Film, in collaborazione con AN.TRA.CINE con il contributo di Giuseppe Mannaiuolo, e realizzato con il finanziamento del Ministero della Cultura e della Regione Campania/Film Commission Campania.
Girato tra Napoli, Portici e Palinuro, con riprese che hanno come location il teatro San Ferdinando, la spiaggia della Marinella di Palinuro, la Real Reggia, il Centro Musa Dipartimento Università Agraria di Portici e il Real Albergo dei Poveri a Napoli, e si sono concluse nel mese di novembre 2022, racconta l’amicizia di due popolani e l’incontro con un misterioso e nobile personaggio. E dice del partire del più giovane dei due per una terra lontana, di un possibile innamoramento, di un ritorno segnato dalla nostalgia, di un dolore profondo e di un mistero non risolto.
Racconto, chi sa quanto immaginario, di Shakespeare in visita a Napoli e Re in incognito per una notte, che si intreccia con gli oggetti materici o ideali, reali o sognati, da cui nasce la storia narrata a Zoroastro dal suo amico Desiderio, trascinato sulla riva dopo il naufragio della nave proveniente dall’Inghilterra. «In molti hanno teorizzato intorno all'origine ispirativa dei Sonetti di "ShakespeaRe di Napoli", così il misterioso W.H. cui sono dedicati i centocinquantaquattro componimenti del Poeta di Stratford, ha finito per assumere ora le sembianze del conte di Pembroke, ora quelle di Lord Southampton» disse Ruggero Cappuccio al debutto teatrale, per lui nell‘immaginario e negli studi di tanti «le immagini dei due gentiluomini inglesi hanno ceduto il passo, specie nell'ultimo secolo, a nuove e sempre più approfondite indagini testuali, così che da un'attenta lettura dei versi si può dedurre che il giovane amico "... dai profondi occhi sognanti..." per il quale Shakespeare innalzava il suo canto struggente, doveva essere una persona in grado di rappresentare un fattore vitale per l'evoluzione dell'arte drammaturgica del grande William».
Enigmi, ipotesi, possibili intuizioni, invenzioni che il teatro prima ed il cinema poi legittimano e fissano nella nostra storia di spettatori. Affidati ad attori che sanno bene di teatro e di cinema, da Alessandro Preziosi (Desiderio) a Elio De Capitani (Vicerè di Napoli), da Giovanni Esposito (Zoroastro) a Peppe Servillo (Don Gaetano),da Nando Paone (Intendente) a Jacopo Rampini Shakespeare), a Emanuele Zappariello (Desiderio giovane, per la prima volta sullo schermo), a Claudio Di Palma, Alfonso Postiglione, Fulvio Cauteruccio, vestiti dagli splendidi costumi di Carlo Poggioli, per raccontare una storia per immagini creata sulle tavole dei palcoscenici e di cui “il film girato ne accompagna la nascita e il cammino avventuroso”.
articolo di Giulio Baffi, 7/10/24; pubblicato via REPUBBLICA.IT |Napoli
|
_________________
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Mer Ott 09, 2024 18:51 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI - FILM, Giovanni Esposito è Zoroastro |
|
la presentazione del 10 è sold out! a grande richiesta
sabato 12 ottobre si replica alle ore 20:30, e dom. 13
proiezioni ore 18:30 e 20:30 Cinema Posillipo NAPOLI
e dopo trent'anni di clamoroso successo teatrale uno
spettacolo-mito diventa un film che incanta e seduce
ha scritto: |
SHAKESPEA RE DI NAPOLI
Il film di Cappuccio e Baldi
Napoli, nel castello di Shakespeare con Ruggero Cappuccio - Il film è stato girato circa due anni fa tra le spiagge di Mergellina e della Marinella a Palinuro, il Teatro San Ferdinando, la Reggia di Portici e l'Albergo dei Poveri, con collaborazione della Film Commission Regione Campania
Dalla scena al set: proiettato nel cuore visionario della fantasia, il pubblico a teatro immagina, a cinema vede. «Proprio così. Tutto ciò che, da spettatore ammirato, ho potuto soltanto raffigurare nella mente guardando la magnifica scatola magnetica messa a punto da Ruggero Cappuccio, sul set ha preso forma e vita... il castello del viceré, un naufragio, il mondo fantastico che Zoroastro crea in attesa dell'amico Desiderio, partito senza neppure salutare. È emersa la grande magia di un testo magnifico, che celebra il teatro, l'attore, la vita».
Alessandro Preziosi è Desiderio nella trasposizione cinematografica tratta della omonima e fortunata pièce di Cappuccio, scritta 30 anni fa per Leo de Berardinis e il suo festival di Sant'Arcangelo e ancora viva, richiesta, premiata. Ed è sempre lui, insieme con Nadia Baldi, a firmare la regia. L'anteprima è in programma giovedì 10 ottobre alle 21 al Cinema Posillipo, alla presenza di attori e registi.
Il film è stato girato circa due anni fa tra le spiagge di Mergellina e della Marinella a Palinuro, il Teatro San Ferdinando, la Reggia di Portici e l'Albergo dei Poveri, con la collaborazione della Film Commission Regione Campania. Nutrito il cast: Giovanni Esposito nel ruolo di Zoroastro, l'alchimista imbroglione, che chiede a Desiderio delle prove certe della sua storia tanto incredibile da apparire autentica; Jacopo Rampini (Shakespeare), Elio De Capitani (il viceré), Peppe Servillo, il giovane Emanuele Zappariello (Desiderio giovane, al debutto assoluto); poi, Claudio Di Palma, Nando Paone, Marina Sorrenti, Alfonso Postiglione, Fulvio Cauteruccio...
Preziosi: «Si dice che Shakespeare sia stato a Napoli. Da questo spunto Cappuccio immagina che la sera di Carnevale, nel castello del viceré, il bardo indica un'audizione per cercare una figura androgina, capace di incarnare il teatro che ha nel cuore. Desiderio è il prescelto, ha 16 anni, si ritrova a Londra e diventa musa ispiratrice delle sue grandi figure femminili. Ci riesce - lui che parla soltanto napoletano - grazie a una memoria fulminante. Dopo 30 anni, ritorna a casa, rivede Zoroastro, che stenta ad accettare l'incredibile avventura dell'amico. Vuole una prova. E la prova c'è, un quadro, nel castello del viceré, inarrivabile per due poveracci come loro... Sarebbe, dunque proprio Desiderio il destinatario dei 154 sonetti che Shakespeare dedicò a quel WH, che ancora oggi è uno dei maggiori misteri della letteratura? È bello crederlo».
Vincente, in «Shakespea Re di Napoli» non è la signoria della verità, ma della verosimiglianza. Preziosi: «”Tu credi in ciò che non è vero e non credi in ciò che è vero”, dice Desiderio a Zoroastro. Il film conserva ed esalta il gioco dell'equivoco che, poi, è il gioco del teatro, arte che offre domande e non risposte, svela nascondendo.
E questa storia è profondamente teatro, lo racchiude e lo racconta dal di dentro. L'imbonitore saltimbanco Desiderio scrive sulla sabbia, ma l'onda arriva e cancella. E i due amici sono spesso in riva al mare, un mare sul quale si naviga a vista, senza certezze».
Attenzione particolare va data alla lingua che, nella drammaturgia in versi, sfoggia un inventato barocco partenopeo: «Lo stesso accade su grande schermo, con le ovvie differenze pretese dalla sceneggiatura.
Grazie a Cappuccio ho scoperto che è possibile fondere l'endecasillabo shakespeariano con il napoletano. Nel film lo parla Zoroastro, mentre Desiderio usa un idioma composito, fatto di dialetto barocco, italiano e inglese».
Alla fine chi è Desiderio? «Un personaggio che incarna profondamente - e con graduale consapevolezza - il mestiere dell'attore, questa nostra piattaforma scientifica di creatività e immaginazione. Per dargli corpo e voce, ho tirato fuori tutto ciò che il teatro è stato, ed è, per me, la dedizione che chiunque faccia questo mestiere ha verso la propria predestinazione».
Nel futuro prossimo di Preziosi c'è «Portobello», serie tv in sei episodi su Enzo Tortora, firmata da Marco Bellocchio.
E il ritorno a Shakespeare con il suo «Aspettando Re Lear», visto l'anno scorso al Campania Teatro Festival e atteso, in novembre, al Quirino di Roma: «È una versione contemporanea, in cui metto in risalto il rapporto tra figli e padri. Cosa vuol dire oggi ereditare in vita la loro autorità, che cosa accade quando i figli diventano i padri dei loro padri?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
intervista di Luciano Giannini, 9/10/24; IL MATTINO - Spettacoli: Cinema
|
_________________
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Ven Ott 11, 2024 12:42 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI, il film - 10/10/24, Cinema Posillipo |
|
il lungo applauso per il film SHAKESPEARE DI NAPOLI
ha scritto: |
«SHAKESPEA-RE DI NAPOLI» al Teatro Posillipo: «Proiezione con gli attori». Gran gala dopo la prima napoletana del film girato da Cappuccio, folla per Preziosi in prima fila con il cast di attori al completo
Fan e curiosi al Teatro Posillipo giovedì sera, tra tacchi alti, giacche eleganti e vestiti coi lustrini che si confondevano tra look più casual, per la prima napoletana di «SHAKESPEA-RE», trasposizione cinematografica del testo teatrale di Ruggero Cappuccio, che divide la regia con Nadia Baldi. Presenti entrambi i registi, insieme ai protagonisti Alessandro Preziosi, nel film Desiderio, e Giovanni Esposito, Zoroastro. «È un personaggio che ho visto diverse volte negli spettacoli, recitato o da Ciro Damiano o da Lello Arena», spiegava Esposito, contento di presentare il film nella sua città circondato da amici.
«Ho sempre pensato che fosse un ruolo perfetto e quando Ruggero mi ha chiesto di interpretarlo non ho esitato. È stato spiazzante inizialmente l'approccio al personaggio in versi, con questo napoletano arcaico vicino al linguaggio dei sonetti shakespeariani, ma affrontandolo nel modo giusto e seguendo la direzione di Ruggero, il personaggio mi ha abbracciato totalmente e il suo modo di parlare è diventato semplice».
Insieme a loro anche il resto del cast: Jacopo Rampini (Shakespeare) in un elegante completo blu scuro, Elio De Capitani (il vicerè di Napoli), ed Emanuele Zappariello (al suo esordio sul grande schermo come Desiderio giovane), che sfoggiava uno stile da rocker total black, in contrasto coi lunghi capelli ricci e biondi, ricordando un piccolo Robert Plant emozionato e felice. E ancora, Claudio Di Palma (padre Manfredi), inteprete storico della versione teatrale, Nando Paone (intendente) in una semplice camicia blu, Alfonso Postiglione (scrivano), Marina Sorrenti (lady Hallward), Fulvio Cauteruccio (capitano guardia vicereale), Simona Fredella (donna Filumena) e Rossella Pugliese (marchesa di Cavicchio). Tra loro, anche il direttore del centro di produzione Rai Antonio Parlati, Marzio Honorato e l'attore di Un posto al sole Germano Bellavia.
«La scelta di barcamenarci in questa avventura nasce dalla grande stima nei confronti di Ruggero e Nadia e dalla vicinanza di grandi amici, come Preziosi ed Esposito», raccontava Andrea Cannavale, che distribuisce il titolo per Run Film insieme con il fratello Alessandro. «Si tratta di un film autoriale, ben fatto, che parla di napoletanità senza diventare banale. Il nostro cinema ha bisogno di opere del genere e noi cerchiamo, nel nostro piccolo, di supportare prodotti come questo. Vogliamo distribuirlo in maniera intelligente, scegliendo accuratamente le sale alle quali rivolgerci».
Complice anche la grande affluenza di pubblico, che ha salutato il cast con un lungo applauso al termine del film, la proiezione al Teatro Posillipo sarà replicata domani alle 18:30 e alle 20:30, per poi passare ai cinema Vittoria e La Perla nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
di Alessandra Farro, 11/10/24; pubblicato via IL MATTINO.it - Spettacoli: Cinema
|
_________________
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Lun Ott 14, 2024 19:09 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI - FILM - recensione di NapoliToday.it |
|
SHAKESPEA RE DI NAPOLI, film di Ruggero Cappuccio
a grande richiesta al Cinema Posillipo di Napoli ancora
STASERA lunedì 14 ottobre SI REPLICA alle ore 20:30
ha scritto: |
SHAKESPEA RE DI NAPOLI - IL FILM
Stasera l’attesissima Prima con replica il 12 (tutto sold out). Bello, maestoso e tempestoso Shakespea-Re approda a Napoli, per la prima trasposizione cinematografica del testo teatrale cult di Ruggero Cappuccio (in scena da quasi 30 anni in Italia e in Europa) adesso anche regista insieme a Nadia Baldi. Un classico che trae nuova linfa da una recitazione magistrale di Alessandro Preziosi, lui è Desiderio, l'alter ego di Shakespeare, né uomo, né donna ma solo “desiderio” di fondersi in un solo corpo, desiderio di quello che vorrebbe essere. Perché la vita è anche ciò che immaginiamo. Trascinato sulla riva dopo il naufragio della nave proveniente dall’Inghilterra, diventa oggetto di desideri erotici nella città pu...na più vergine che ci sia… Il dialetto barocco del Basile si fonde con l'aulico teatro elisabettiano di Giulietta, Viola e Desdemona… Fra menzogne soavi, tradimenti, pozioni magiche e suggestive location, cerca te stesso e trovati. Due arance infilate in una retina, trine e merletti e Zoroastro si trasforma in cortigiana tentatrice. “Non somiglia a niente, era questo il mio intento”, spiega il drammaturgo Cappuccio al Cinema Posillipo al nutrito parterre. Teniamolo d’occhio, fa i selfie e muove i suoi lunghi riccioli, Emanuele Zappariello, Desiderio giovane, è una rivelazione.
Riproduzione riservata
di Januaria Piromallo, 11/10/24; via NapoliToday.it Fashion' Sisters blog
In molti hanno teorizzato intorno all'origine ispirativa dei Sonetti di Shakespea Re di Napoli. Così il misterioso W.H. cui sono dedicati i centocinquantaquattro componimenti del Poeta di Stratford, ha finito per assumere ora le sembianze del conte di Pembroke, ora quelle di Lord Southampton. Tuttavia, le immagini dei due gentiluomini inglesi hanno ceduto il passo, specie nell'ultimo secolo, a nuove e sempre più approfondite indagini testuali, fino alla capitolazione finale ad opera di analisi incentrate sui riferimenti ermetici e simbolici annidati nei Sonnets.
Da un'attenta lettura dei versi si deduce che il giovane amico - dai profondi occhi sognanti - per il quale Shakespeare innalzava il suo canto struggente, doveva essere una persona in grado di rappresentare un fattore vitale per l'evoluzione dell'arte drammaturgica del grande William. W. H., allora, riaffiora dai penetrali del suo secolare mistero: si tratta dell'attore fanciullo del teatro di Shakespeare: di colui che, come scrive Wilde, fu primo e indimenticabile interprete di Viola, Desdemona, Rosalinda, Giulietta. In Shakespea Re di Napoli il mistero dei Sonnets si addensa in una storia in cui le antiche suggestioni legate a Willie Huges e l'attore fanciullo del teatro Elisabettiano, sfociano in un racconto che nella fantasia e nella forza immaginativa pone radici per una pura intuizione poetica sulla natura dei Sonetti.
Nella messinscena la straordinaria musicalità della lingua di Shakespeare viene assimilata alla grande vocazione lirica della cultura letteraria del barocco napoletano. Il senso del suono diviene quasi suono dei sensi, dell'inesausto intreccio di endecasillabi e settenari. Sullo sfondo, una misteriosa notte di Carnevale, un castello, un vicerè, due storie e l'ombra di Shakespeare. Tutto nel gurgite di passioni incandescenti, agonizzanti silenzi, violente rinascite delle parole, ferita impietosamente nella sfida con l'autore, il genio, la bellezza e la morte, che dal vicino mare limpido e putrescente esala il brivido presago della peste.
|
ha scritto: |
intervista di Giulio Baffi, 9/10/24; LA REPUBBLICA ediz. NAPOLI Spettacoli pag. 7
|
_________________
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Mar Ott 15, 2024 18:10 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI - protagonista ALESSANDRO PREZIOSI - |
|
È iniziato il tour, nelle sale e nei teatri, di SHAKESPEA RE DI NAPOLI, l’opera poetica di Ruggero Cappuccio e N. Baldi con Alessandro Preziosi e Giovanni Esposito.
Una produzione Teatro Segreto in collaborazione con Visioni Segrete Film, con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Tra le location del film, l’elegante Reggia di Portici e le bellissime spiagge di Palinuro.
I prossimi appuntamenti, Run Film Italia, per vedere il film:
- dom. 20 ottobre al Festival del Cinema di Castel Volturno;
- giov. 24 ottobre, ore 20:30, Roma, CinemArgot, Argot40;
- merc. 30 ottobre alle ore 21.00, Cinema Vittoria di Napoli.
- a grande richiesta!!! repliche: lunedì 4 novembre e
- mart. 5 novembre, ore 17 e 20:30, Cinema Roma - Portici.
FESTIVAL DEL CINEMA DI CASTEL VOLTURNO 2024,
domenica 20 ottobre, ore 18:30, l'Evento inaugurale
del FCCV7 ci accoglierà all'Auditorium del Mare, viale
degli Oleandri 40 - Pinetamare - Castel Volturno (Ce)
_________________
L'ultima modifica di genziana il Mar Nov 05, 2024 16:34, modificato 1 volta
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Ven Ott 18, 2024 19:03 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI, film - proiezione per ARGOT40 a ROMA |
|
ARGOT 40, per celebrare il 40esimo anniversario di Argot, luogo di sperimentazione e ricerca teatrale a Roma. I festeggiamenti prevedono un calendario denso di eventi, tra cui una mostra e una rassegna cinematografica CINEMARGOT a Trastevere.
La mostra, con la curatela di Tiziano Panici, espone dal 18 al 22 ottobre, oltre a foto di scena e locandine originali, 10 opere inedite di Leonardo Crudi, uno tra i più rappresentativi artisti contemporanei la cui arte rielabora l’estetica del manifesto d’avanguardia: 10 rielaborazioni delle immagini grafiche delle principali produzioni che hanno reso celebre l’Argot sul finire degli anni ‘90 e che lo hanno trasportato fino al nuovo millennio. Tra queste: 1994/1995 - “Shakespea Re di Napoli” di Ruggero Cappuccio, opera teatrale con Ciro Damiano e Claudio Di Palma.
La lunga e ricca stagione celebrativa per i 40 anni di Argot si svilupperà anche nella rassegna Cinemargot che dal 21 ottobre fino al 25 ottobre, proporrà in 5 giorni 5 film tratti da spettacoli nati o prodotti nello spazio romano e che, a ogni proiezione, vedrà la presenza, dei registi e dei protagonisti delle pellicole.
giovedì 24 ottobre 2024, ore 20:30 (via Natale del Grande 27)
"ShakespeaRE di Napoli" - di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi
(ospiti: Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi e componenti del cast)
Ingresso riservato: per prenotazione e info tel. 065898111 - Biglietteria Argot.
Accesso gratuito con la tessera associativa. Convenzioni con università ed enti.
_________________
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Mer Nov 06, 2024 11:45 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI - IL FILM al Greenwich Cinema di ROMA |
|
Serata-EVENTO attesissima PROIEZIONE a ROMA del
film SHAKESPEA RE DI NAPOLI di Ruggero Cappuccio
lunedì 11 NOVEMBRE, ore 21 al GREENWICH Cinema
Presentazione di ALESSANDRO PREZIOSI (Desiderio,
adulto) con RUGGERO CAPPUCCIO, l'autore e regista
con NADIA BALDI e GIOVANNI ESPOSITO (Zoroastro)
ha scritto: |
Cultura, “Shakespea-RE” a ROMA: l’11/11/ al
Cinema Greenwich il film di Cappuccio e Baldi
“Shakespea-Re di Napoli” torna a Roma. Dopo il debutto alla 18^ Festa del Cinema, e l’anteprima napoletana del mese scorso, la trasposizione del famoso testo teatrale di Ruggero Cappuccio è in programma per una serata-evento lunedì 11 novembre al Cinema Greenwich. Un appuntamento da non perdere per chi, in Italia e in Europa, ha amato uno spettacolo che, a 30 anni esatti dal debutto al Festival di Santarcangelo, continua a regalare suggestioni anche nella sua versione cinematografica, consentendo di vedere quello che a teatro è solo immaginato.
Pubblicato da Einaudi nel 2002, con il “sonetto de presentazione” di Roberto De Simone, il racconto, chi sa quanto immaginario, di Shakespeare in visita a Napoli e re per una notte, si intreccia “con gli oggetti materici o ideali, reali o sognati, da cui nasce la storia narrata” a Zoroastro dal suo amico Desiderio, trascinato sulla riva dopo il naufragio della nave proveniente dall’Inghilterra. Il giovane attore napoletano divenne davvero l’oggetto del desiderio del grande drammaturgo? Si fece rapire in ogni senso e visse con lui a Londra? Interpretò realmente personaggi come Giulietta, Viola, Desdemona? Furono scritti per lui i famosi Sonetti dedicati a W. H.? W come will e H come heart, per seguire il solo volere del cuore? Una serie di misteri, tra tradimenti e rigenerazioni, capaci di coniugare la letteratura del teatro elisabettiano con la lingua barocca del Basile, dove il registro alto e poetico si fonde con quello popolare e diventa universale.
Protagonisti del film sono Alessandro Preziosi nel ruolo di Desiderio e Giovanni Esposito in quello di Zoroastro, l’alchimista imbroglione in cerca di prove inconfutabili per una storia talmente incredibile da apparire autentica. Con loro Jacopo Rampini è Shakespeare, Elio De Capitani il vicerè di Napoli, Peppe Servillo don Gaetano Fico e, per la prima volta sullo schermo, Emanuele Zappariello è Desiderio giovane.
A completare il prezioso cast, l’interprete storico della versione teatrale Claudio Di Palma (padre Manfredi), Nando Paone (intendente), Alfonso Postiglione (scrivano), Marina Sorrenti (lady Hallward), Fulvio Cauteruccio (capitano guardia vicereale), Simona Fredella (donna Filumena) e Rossella Pugliese (marchesa di Cavicchio) . I costumi sono di Carlo Poggioli, le musiche di Marco Betta e Ivo Parlati, il progetto scenografico di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, il direttore della fotografia è Antonio Di Domenico, il fonico di presa diretta Antonio Dardo, mentre la distribuzione è di Run Film.
L’opera cinematografica, produzione di Teatro Segreto, in collaborazione con Visioni Segrete Film e con il contributo di Giuseppe Mannajuolo, è stata realizzata con il finanziamento del Ministero della Cultura e della Regione Campania/Film Commission Campania. Le riprese hanno avuto come location il Teatro San Ferdinando di Napoli, la spiaggia della Marinella di Palinuro e quella di Mergellina a Napoli, la Real Reggia-Centro Musa Dipartimento Università Agraria di Portici e il Real Albergo dei Poveri a Napoli.
7/11/24; pubblicato via Spettacoli - Roma - AgenziaCULT - Riproduzione riservata
|
_________________
|
Top |
|
|
genziana
Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37578
|
Inviato: Lun Nov 11, 2024 11:48 Oggetto: SHAKESPEA RE DI NAPOLI - IL FILM al Greenwich Cinema di ROMA |
|
Serata-EVENTO attesissima PROIEZIONE a ROMA del
film SHAKESPEA RE DI NAPOLI di Ruggero Cappuccio
lunedì 11 NOVEMBRE, ore 21 al GREENWICH Cinema
Presentazione di ALESSANDRO PREZIOSI (Desiderio,
adulto) con RUGGERO CAPPUCCIO, l'autore e regista
con NADIA BALDI e GIOVANNI ESPOSITO (Zoroastro)
_________________
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|