ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

VIRUS!!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Help on line
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2004 18:09    Oggetto: VIRUS!!!! Rispondi citando


Ciao a tutti moderatori! Allora, credo avrete letto l'altro mio topic,
ma considerando i problemi ultimi di qusti giorni, ve lo ripropongo,
anche perchè ritengo sia una cosa grave quella che è successa...
ho ricevuto un'e-mail, con mittente ADRICESTA, con alligato un file
infettato da virus!!!!! Naturalmente non posso credere che qualcuno
l'abbia inviato appositamente, ma non vorrei che o c'è qualcosa che
non va nel pc da cui è stata mandata questa e-mail (forse già infetto)
oppure c'è qualcuno che si sta "divertendo"...e comunque, non è la prima
e-mail con virus che mi arriva da quando sono iscritta a questo Forum....
Sono certa che è una coincidenza ma me ne stanno arrivando davvero
troppe e vorrei che voi indagaste su questa storia, perfavore,
anche per la incolumità di tutti i nostri pc, come anche il vostro!
Aspetto Vs. ricontro al più presto!
Buon lavoro!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PAOLA



Registrato: 09/03/04 21:18
Messaggi: 2234

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2004 20:22    Oggetto: Rispondi citando


Sì succede ormai frequentemente anche a me. Tra gli altri, ho rucevuto anche io una mail mittente Adricesta e figurarsi! l'oggetto riguardava Alice adsl! Non l'ho aperta come non apro più ormai nessuna mail! Io credo, nella mia assoluta ignoranza internettiana, che forse è un problema generale di chi è nei forum o dove ci sono elenchi e rubriche con indirizzi di posta elettronica. In giro per il Web c'è gente che si diverte a rompere a mò di hacker, non sono sicura però che il nostro forum possa entrarci qualcosa. Forse è probabile che qualche mail che abbiamo ricevuto da colleghi forumisti fosse già infetta ma da dove??Zubin che ne pensi????? Rimedi oltre l'antivirus che comunque è installato nel mio portatile?
_________________
PAOLA


intelligenti pauca
Top
Profilo Invia messaggio privato
zubin
Site Admin


Registrato: 04/03/04 17:17
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 10:23    Oggetto: Rispondi citando


Il fatto di ricevere mail affette da virus, è purtroppo la normalità.

In genere la cosa funziona così:
quando un computer viene colpito da un virus (e questo avviene nel 99% dei casi aprendo una mail con allegato un virus) le conseguenze (ma dipende dai virus, ovviamente) sono che ogni volta che il pc si connette a internet, inizia ad inviare Email infette a tutti gli indirizzi di posta che trova in outlook, inserendo come email mittente non quello del comupter infetto, ma un indirizzo preso sempre da outlook.

Quindi quando ricevete una mail infetta, non è detto che il mittente sia quello mostrato, ma molto probabilmente è un pc che ha quell'indirizzo email nella rubrica di outlook.

La cosa migliore da fare per difendersi da queste email è:

- NON aprire mail email sospette (e non aprirle significa anche non vederne nemmeno la preview!!) - Per eliminare la preview in outlook andate su Visualizza-->Layout e togliere la spunta da "visualizza riquadro anteprima".

- Usare un buon antivirus e tenerlo aggiornato (il che significa che lo dovete aggiornare almeno ogni settimana). Ogni antivirus ha la sua procedura, non è difficile.

- Aggiornare il sistema operativo (con Windows update nella barra start, è tutto automatico, basta seguire le istruzioni).

Zubin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 13:33    Oggetto: Mah? Rispondi citando


Ma questo succede anche se nella mia rubrica di Outlook non c'è il nome ADRICESTA? Perchè di sicuro il mio pc non è infetto, il Norton Antivirus, infatti, fino ad adesso mi ha sempre bloccato tutte queste e-mail sopsette ed infette!!!!!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PAOLA



Registrato: 09/03/04 21:18
Messaggi: 2234

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 17:41    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Zubin per preziosi e puntuali consigli e spiegazioni!
Ciao! Laughing
_________________
PAOLA


intelligenti pauca
Top
Profilo Invia messaggio privato
zubin
Site Admin


Registrato: 04/03/04 17:17
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2004 15:19    Oggetto: Re: Mah? Rispondi citando


Rossana ha scritto:
Ma questo succede anche se nella mia rubrica di Outlook non c'è il nome ADRICESTA? Perchè di sicuro il mio pc non è infetto, il Norton Antivirus, infatti, fino ad adesso mi ha sempre bloccato tutte queste e-mail sopsette ed infette!!!!!


Certo, perchè il nome Adricesta è presente nel computer infetto ed è quello che ti invia le mail con i virus.

Ciao,

Zubin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2004 22:41    Oggetto: Zubin un'ultima cosa... Rispondi citando


Grazie Zubin, davvero...in questi giorni ho addirittura ricevuto e-mail di insulti, perchè mi accusano di mandarle io le e-mail infette: è un utente del sito di "Elisa" che è certa cheil pc che le invio tantissime e-mail infette è il mio, perchè dice:"cliccando su rispondi" l'indirizzo è il mio...io le ho spiegato più volte che non è così, le ho anche testualmente riportato le tue parole (anche per farle capire che non voglio pretendere di fare la "saputella", che poi è vero, perchè su questo campo non ero molto informata...), adesso si è scusata, ma secondo me è sempre convinta di quello che pensa! E bisogna vedere che toni che ha usato, insulti pesanti...allora io che dovrei dire che puntualmente continuo a riceverle?
A parte elimianarle, dopo che è comunque già intervenuto il Norton, che posso fare? Che dici, conviene rispondere evidenziando il problema (anche se magari anche quello che me li manda in realtà non è il pc infetto)?
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zubin
Site Admin


Registrato: 04/03/04 17:17
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2004 17:02    Oggetto: Rispondi citando


Beh, più di questo non è che puoi fare di più

Puoi suggerire all'utente "vittima" di farsi un bel filtro su outlook che cancella in automatico dal server (così nemmeno le scarica) le mail che arrivano dal tuo indirizzo, (in questo caso verranno cancellate anche le mail "vere" che potresti inviargli... vedi tu).

Cmq, nel caso tu abbia veramente il computer infetto, anche tutti gli altri indirizzi email che hai nella rubrica riceverebbero email infette. Se e solo quell'utente che si lamenta, è praticamente sicuro che tu sei a posto.

Per gli insulti, beh, qui è una questione di rispetto e di educazione: se le avessimo tutti il mondo non sarebbe in queste condizioni...

Saluti.

Zubin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2004 19:53    Oggetto: Il filtro? Rispondi citando


Grazie Zubin sei sempre molto gentile: pazienterò! Comunque non si è fatta più viva quindi spero che abbia risolto...e di non ricever più altri insulti!
In effetti, è stata lei l'unica ad avere problemi, io tra la'ltro continio sempre a ricerverne, allora dovrei insultare tutto il mondo? Laughing
Senti, ma per creare quel "filtro" in Outlook che dci tu, se ho ben capito, come si fa? Ma poi lei, l'"insultarice" Wink dice di non usarlo...
Ma che ne sò...stasera, poi, sono troppo confusa per pensarci! Aspetto i tuoi sempre preziosi suggerimenti!
Un abbraccio
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zubin
Site Admin


Registrato: 04/03/04 17:17
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 17:52    Oggetto: Rispondi citando


Dunque,

per usare il filtro di outlook fai così (ipotizzo il caso in cui vuoi cancellare le email di un determinato mittente):

Adesso sono con outlook 5 (ma dovrebbe essere lo stesso sul 6, al limite cambia qualche piccola cosa).

Menù Strumenti --> Regole Messaggi --> Posta Elettronica

si apre una finestra:

clicca su NUOVA

Dove dice selezionare le condizioni della regola (passaggio 1) scegli In cui la casella Da contiene contatti

dove dice selezionare le azioni da effettuare (passaggio 2) scegli Elimina il messaggio dal server

Nell'ultima finestra (descrizione della regola) clicca su "contiene contatti" per inserire l'indirizzo email che vuoi eliminare.

Questo esempio cancella le emai direttamente dal server, quindi non le scarichi per niente.
Se vuoi invece che vengano scaricate, ma messe direttamente nel cestino al posto di "Elimina il messaggio dal server" scegli "Elimina il messaggio". Così le puoi cmq leggere (prima di svuotare il cestino ovviamente Wink )

Inoltre per maggiori info sui virus segnalo questo topic:
http://www.mmkit.com/viewtopic.php?topic=7695
Il post di Max3W è molto esauriente.

Ciao,

Zubin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 18:42    Oggetto: Ok! Rispondi citando


Ok, Zubin, leggerò con calma quello che mi hai scritto (ora salvo semplcemente la pagina!) e poi ti farò sapere se ci sono riuscita, ok? Grazie infinite!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Help on line Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy