ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le date del Re Lear
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
antonietta



Registrato: 22/04/04 21:16
Messaggi: 1142
Residenza: lesina

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 23:07    Oggetto: Rispondi citando


IO NON SONO MAI STATA A TEATRO....HO VISTO FARE TEATRO IN TELEVISIONE...NON CREDO SIA LA STESSA COSA! ADESSO GUARDO PURE POCA TELEVISIONE....E IN QUESTO PERIODO NON HO TEMPO NEMMENO PER LEGGERE UN BUON LIBRO. VEDERE ALESSANDRO A TEATRO? SONO CURIOSA.....CURIOSA DI VEDERE SE IL TEATRO MI PIACE....E VEDERE ALE FARE TEATRO. SUCCEDERA' UN GIORNO?....E CHI LO SA....
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37223

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 23:33    Oggetto: Teatro Teatro... Rispondi citando


Sad Anch'io Antonietta seguo il Teatro... in televisione, meglio di niente, e quest'anno inseguo gli articoli sul web. I puristi forse direbbero che non è "Teatro" questo, però io spero che l'importanza crescente che viene data a questa versione di "Re Lear" di Shakespeare unita alla popolarità di Alessandro (che sarà protagonista su RaiDue de "Il Capitano" in autunno) spinga la RAI a fare una ripresa televisiva dell'evento.
Sogni, Giuly
Wink



lospettacolo.it ha scritto:
30 giugno 2004 (h.14:20)

IL "RE LEAR" DI CALENDA AL FESTIVAL SHAKESPEARIANO

Debutta il 7 luglio al Teatro Romano di Verona l'immortale opera del drammaturgo elisabettiano nell'interpretazione di Roberto Herlitzka
"Re Lear" di William Shakespeare, nuova produzione del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, debutta il prossimo 7 luglio al 56° Festival Shakespeariano al Teatro Romano di Verona. Firmato da Antonio Calenda, con Roberto Herlitzka nel ruolo del titolo affiancato da un cast di primo livello, in cui figurano Daniela Giovanetti, Luca Lazzareschi e Alessandro Preziosi, lo spettacolo inaugurerà la stagione 2004-2005 dello Stabile regionale e sarà ospite dei maggiori teatri italiani.
Da oltre un mese L’intero cast è impegnato nelle prove che si sono tenute interamente a Trieste, al Teatro Politeama Rossetti.


"Re Lear" è uno dei massimi capolavori della cultura occidentale: nell’affrontarlo si sono seguite le linee dell’astrattezza, ravvisando nella storia di Lear un grande viaggio nella mente, una “impresa di pensiero”. Si è puntato dunque alla dimensione metafisica del dramma, capace di toccare temi assoluti della condizione umana, nell’intento di creare, come sottolinea il regista, una lettura essenziale, intensa nell’esprimere le “tempeste dell’anima” dei protagonisti. Un dramma che Shakespeare compose nel 1606, armonizzando una linea d’intreccio “romanzesca” ad una metaforica, presaga. Un’opera moderna, complessa, universale, che si traduce in un teatro di profonda emozione e di pensiero.

"Re Lear" replicherà nella stagione estiva, oltre che a Verona, nelle prestigiose cornici del Festival di Borgio Verezzi (16-18 luglio) e del Festival della Versiliana (20 e 21 luglio). Il primo appuntamento nella ripresa invernale, invece, sarà riservato a Trieste, dove lo spettacolo inaugurerà la Stagione di Prosa 2004-2005 del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia al Politeama Rossetti il 19 ottobre prossimo.



Link utile - http://teatro.lospettacolo.it
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37223

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 23:58    Oggetto: Curiosità... in veronese Rispondi citando




La Rena Domila ha scritto:
"Istà teatral veronese 2004"

TEATRO ROMAN - Prosa
56° Festival Sespirian
(Shakespeariano )
(estratto)

7-8-9-10-11 lujo ore 21,15
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Mario Chiocchio Produzioni srl
Roberto Herlitzka in RE LEAR
de William Shakespeare con Daniela Giovanetti, Luca Lazzareschi, Alessandro Preziosi
e con Giorgio Lanza, Rosanna Mortara, Osvaldo Ruggieri
regia Antonio Calenda
scene Bruno Buonincontri
costumi Sabrina Chiocchio
prima nassional


Link utile - http://www.larenadomila.it/Arena/teatro.htm -
per il Calendario completo della Rassegna Veronese e...
Terassa de Giulieta
lujo, agosto
ACCANTO A SHAKESPEARE
(Vissin a Sespir)
incontri; laboratori, teatro, dansa ,musica

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ale



Registrato: 10/03/04 15:19
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 09:49    Oggetto: le date del re lear Rispondi citando


Cara Genziana sono daccordo con te a Verona pare che ci sia "un pandemonio" per il Re Lear proclamato come un evento.........e chi ci andrà avrà modo di confermarlo.........
Doni
Top
Profilo Invia messaggio privato
contessina



Registrato: 26/03/04 18:51
Messaggi: 1179
Residenza: Martinsicuro

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 10:07    Oggetto: Rispondi citando


Grazie tante genziana, per le dita incrociate, neho veramente bisogno!!!!!!!!!
_________________
VVB Bacioni

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Siv



Registrato: 09/03/04 17:59
Messaggi: 1741
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 10:13    Oggetto: Rispondi citando


Sarà scontato che a Verona ci sarà il pandemonio…
Arriviamo noi!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
…perché i versi non sono, come credono tutti, sentimenti… sono esperienze…
Le ultime ore di A.I.
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37223

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 13:49    Oggetto: A proposito del Pandemonio di Verona Rispondi citando


Smile Salve a Tutte/i, ho trovato questo messaggio postato il 30 aprile scorso in un weblog personale. Non lo riporto come notizia (ieri sera ero indecisa se farlo) ma come curiosità.
Dato che anche Voi sottolineate l'invasione più o meno ordinata che investirà Verona (e forse altre città), spero che quanti andranno a teatro per la prima volta e soprattutto per vedere Alessandro in scena, sappiano mantenere il silenzio e la giusta attenzione alla tragedia shakespeariana e non pensino di essere al Festivalbar. Lo spero per rispetto al lavoro di Alessandro e dell'intero cast, ma anche per Voi che andrete con uno "spirito" particolare, con una motivazione in più, Adricesta, e meritate di goderVi una serata fantastica, da ricordare per sempre.

In bocca al Lupo, Giuly
Wink

http://daffodil.weblogs.us ha scritto:
30.04.04
Cultura Generale
Ieri sera la mia amica spacciatrice di biglietti mi ha raccontato dell'evoluzione misteriosa di una rappresentazione in programma per quest'estate al Teatro Romano.
il Re Lear, per l'appunto.
Una netta minoranza telefona chiedendo di acquistare posti per lo spettacolo con il titolo voluto da Shakespeare.
Già di più sono quelli che vorrebbero posti per "il Re Lear con Preziosi".
Ecco, quelli che mi preoccupano seriamente sono coloro che richiedono "Lo spettacolo di Alessandro Preziosi".
Chi glielo spiega che non l'ha scritto la Torrini e - soprattutto - che non si tratta del seguito di Elisa di Rivombrosa?
Posted by daffodil at 09:17
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
PAOLA



Registrato: 09/03/04 21:18
Messaggi: 2234

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 13:52    Oggetto: Rispondi citando





allegra ......e.....pacifica banda Godot............. Wink
_________________
PAOLA


intelligenti pauca
Top
Profilo Invia messaggio privato
PAOLA



Registrato: 09/03/04 21:18
Messaggi: 2234

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 13:58    Oggetto: Rispondi citando


Shocked Shocked Shocked

cara Genziana...certo sentire che ci sono persone che chiedono....."dello spettacolo di Alessandro Preziosi..............." Shocked Shocked

sono certa...... Rolling Eyes che il pubblico tutto, manterrà il contegno dovuto....... Rolling Eyes Wink
_________________
PAOLA


intelligenti pauca
Top
Profilo Invia messaggio privato
efa



Registrato: 22/03/04 23:47
Messaggi: 365
Residenza: Sturno (AV)

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2004 11:44    Oggetto: [i]Messaggio cancellato[/i] Rispondi citando


Nn mi ero accorto ke l'informazione era già presente... Embarassed
_________________
Nella vita incontremo sempre tanti ostacoli...
ma mai lasciarsi intimorire,
grazie all'impegno e al coraggio nessuno sarà insormontabile...


L'ultima modifica di efa il Mar Lug 06, 2004 23:12, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37223

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2004 14:49    Oggetto: 12 LUGLIO - BOLOGNA - Alessandro Preziosi legge PESSOA Rispondi citando




VIVA BOLOGNA ha scritto:
Grandi attori leggono grandi poeti

VIVA BOLOGNA - L'estate nella Città della Cultura

ORGANIZZAZIONE - Comune di Bologna - Fondazione del Monte - Paolo Alberti Produzioni
ORARIO - ore 21.30

DESCRIZIONE
Dopo il successo dello scorso anno, la parola torna a farsi arte nella rassegna "Grandi attori leggono grandi poeti".
Versi e musica trasformano piazze e monumenti in quinte e palcoscenici.
La poesia, lingua viva che appartiene alla cose che il poeta nomina, si appropria della platea unendo nelle diversità e creando suggestioni da condividere con chi ci sta vicino.

PROGRAMMA - (estratto) 12 luglio
PARCO DELLA MONTAGNOLA
Alessandro Preziosi legge Fernando Pessoa
Il re degli intermezzi
con Mariapia De Vito (voce) e Rita Marcotulli (pianoforte)


INGRESSO -gratuito
Per il programma completo:
http://urp.comune.bologna.it/WebCity/WebCity.nsf/FA37163507F9B573C125669F0058BCB0/39FA92027C329CA4C1256EC2002F6A5F?OpenDocument




Citazione:
PARCO DELLA MONTAGNOLA

Piazza VIII Agosto
Ingressi: Via Irnerio, Via Del Pallone, Via Indipendenza
Orario: aprile-settembre: 7-24, ottobre-marzo: 7-19

Situato nel QUARTIERE SAN VITALE, è il parco più antico di Bologna.
Questo giardino pubblico bolognese è rialzato rispetto alla città di qualche metro, si trova infatti su una collinetta creatasi là dove sorgeva la rocca di porta Galliera. Abbattuta e ricostruita per cinque volte le sue macerie, gli scarichi pubblici e terra di riporto hanno formato questa piccola collinetta. Nel 1806, per ordine di Napoleone I fu trasformata in giardino pubblico. Il monumento bronzeo che domina la sottostante piazza VIII Agosto raffigura un popolano che alza la bandiera in segno di trionfo, con ai suoi piedi il nemico morto e un cannone fatto a pezzi. Fu inaugurato il 20 settembre 1903 ed è opera di Pasquale Rizzoli. Il monumento ricorda proprio la gloriosa giornata dell'8 agosto del 1848, giorno in cui gli Austriaci furono respinti fuori Porta Galliera.
Al centro del Parco è collocata una grande vasca con le sculture di Sarti (realizzata per l'esposizione ai Giardini Margherita del 1888). Nel giardino vi sono alcuni platani centenari (il più grande ha una circonderenza che raggiunge i 4,5 metri) ed altri alberi di grande interesse botanico.
Al parco si accede anche da via Indipendenza, tramite una scalinata adornata da varie sculture. Al centro la splendida conchiglia che avvolge la moglie del Nettuno, così chiamata, in realtà la ragazza raffigurata è una ninfa strappata ai tentacoli della piovra da un possente destriero. I bassorilievi ai lati raffigurano invece lo Studio bolognese (l'Università) e il Libero Comune.

INFORMAZIONI Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bologna
Piazza Maggiore 6 - Bologna
Telefono: 051 203040


http://www.atc.bo.it/park/dove_park.asp PARCHEGGI

http://www.discoveritalia.it/cgwe/infoUtiliCitta.asp?lingua=it&IDcitta=22 COME ARRIVARE, ecc.

http://sit.comune.bologna.it/bin/scripts/.esrimap?name=turismo&id=5&cmd=TrovaVia&via=+&Carto=base&Raggio=265
MAPPA TURISTICA - Seleziona il luogo da trovare: selezionare Parco della Montagnola





BUONA SERATA a chi potrà essere presente, Giuly Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2004 14:52    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE GENZIANA
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
007



Registrato: 23/03/04 18:46
Messaggi: 273
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2004 18:16    Oggetto: NEWS Rispondi citando


Care amiche, vi mando in ritardo alcune news perchè ieri questo forum non riceveva i messaggi.
Allora:
la compagnia del teatro stabile del Friuli è già a Verona per le prove finali (in questo momento sto vedendo su TeleArena Alessandro che prova) e giovedì 8, ore 18, al Teatro Nuovo di Verona ci sarà il tradizionale incontro degli attori con il pubblico.
Poi ho delle altre date della tournèe del RE LEAR, ossia:
UDINE, Teatro Nuovo, 20-21 dicembre
CASERTA, Teatro Comunale, 10-13 febbraio 2005
ciao a tutte
by 007

PS. un saluto ai nuovi iscritti, che ci portano a quota 1005!!!!!!!
_________________
Abbi cura del tuo talento... perchè esso è un dono straordinario
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37223

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2004 20:26    Oggetto: TUTTE LE DATE conosciute di "RE LEAR" A PAG.2 Rispondi citando


Smile GRAZIE OO7, ricevuto e aggiornato elenco a PAG.2 di questo topic. Sei davvero insostituibile come "investigatore", anch'io ho avuto le stesse difficoltà col server del forum domenica pomeriggio e ancora stamane, tieni duro e scrivi quando puoi,
1006 saluti dal Forum Prezioso, Giuly
Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2004 12:20    Oggetto: Rispondi citando




Per Genziana

grazie delle informazioni, le stavo proprio cercando.
Mi fai un bel regalo, io sono romagnola e credo proprio che sarò a Bologna il 12!
Non posso perdermi Pessoa letto da Alessandro!!!
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy