ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

AI SOGNATORI!!
Vai a 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2004 21:17    Oggetto: AI SOGNATORI!! Rispondi citando




" I LUOGHI DELL'ANIMA"

da Poesie di Tonino Guerra

( in dialetto romagnolo)

"Un ànzal si bafi"

U i era un ànzal si bafi
ch'u n'era bòn da fè gnént
e invéci da vulè datònda mé Signòur
l'avnéva zò te Marèccia
dròinta la chèsa d'un cazadòur
ch'e' tnèva i gazòtt impaièd
d'impì sòura è sulèr d'un cambaròun.
E l'anzàl u i butèva e' furmantòun
par avdài s'i l magnéva.
E dai e che te dai
sa tòtt i sènt ch'i ridéva di su sbài
una matòina i gazòtt impaied
i à vért agli èli e i à ciàp e' vòul
fura da la finèstra, dròinta l'aria de' zil
e i cantéva che mai.


TRADUZIONE IN ITALIANO

( ...se avete avuto il coraggio di arrivare fino in fondo...)


" L'angelo coi baffi" - di Tonino Guerra

C'era un angelo coi baffi
che non era capace di far niente
e invece di volare attorno al Signore
veniva giù nel Marecchia
dentro la casa di un cacciatore
che teneva gli uccelli impagliati
in piedi sul pavimento di un camerone.
E l'angelo gli buttava il granoturco
per vedere se lo mangiavano.
E dai, e dai
con tutti i Santi che ridevano dei suoi sbagli
una mattina gli uccelli impagliati
hanno aperto le ali
e hanno preso il volo
fuori dalle finestre dentro l'aria del cielo
e cantavano come non mai.


******
Nella ex Chiesetta dei Caduti di Pennabilli, il più piccolo, sguarnito e poetico museo del mondo, costituito da un'unica opera, illustra la delicata storia di un angelo " che non era capace di far niente".
I versi di Tonino Guerra, il grande quadro, gli uccelli impagliati e i cinguettii diffusi nella piccola cappella, ci raccontano di come un sogno, da tutti ritenuto impossibile, è diventato realtà.
La semplice ma significativa vicenda di questo messo divino, che conserva un aspetto, un'età, e soprattutto una capacità di sognare che lo avvicinano fortemente agli esseri umani, ci invita a rincorrere instancabilmente tutti i nostri desideri "irraggiungibili" e ci incoraggia a portare a termine anche i più ardui progetti.



SPIEGAZIONE DEL CONTESTO

Pennabilli è un paese del Montefeltro dove vive il poeta, scrittore, sceneggiatore Tonino Guerra, amico di Federico Fellini e collaboratore in molti suoi film.
Guerra è romagnolo, nato nel vicino Sant'Arcangelo di Romagna, da anni si è ritirato a Pennabilli, piccolo gioiello della vallata dove scorre il fiume Marecchia che sfocia a Rimini.

Questa zona ai confini tra Romagna e Marche è costellata di piccoli, deliziosi, antichi, carichi di storia, paesi sorti alle sponde del fiume o in cima ad un'altura come Pennabilli che domina la vallata ed all'ombra del monte Carpegna.

In questi paesi un tempo feudi dei duchi del Montefeltro, dei principi di Carpegna o delle casate dei Guidi e dei Malatesta si possono ritrovare tracce evidenti del passato, della vita quotidiana delle generazioni che ci hanno preceduto, è come se il tempo fosse sospeso, in una dimensione di sogno, in essa si può andare alla ricerca dei sussurri, delle voci del passato e si può udire più chiara la voce della nostra anima ed un'armonia nuova ci pervade e ci fa sentire in pace ed in sintonia col Creato.

Qui è più facile sia pensare che sognare, è più facile credere che sogni irraggiungibili si possono realizzare, è più facile vivere in una dimensione "diversa", più leggera e soave.

Tonino Guerra ha immaginato, pensato e realizzato piccoli sogni o "luoghi dell'anima": il Museo dell'Angelo coi baffi, le strade delle Meridiane ( che sono sparse sui muri delle case del paese e sono bellissime), l'Orto dei Frutti Dimenticati ( un orto/giardino dove vengono coltivati tipi di alberi da frutto ormai altrove persi o in estinzione), il Santuario dei Pensieri ed il Giardino Pietrificato ( angoli bellissimi del paese, raccolti, adatti alla meditazione ed all'ascolto della voce di Dio)
.
La fiducia e la forza del credere fanno realizzare anche i sogni da tutti ritenuti impossibili.


AVETE ALTRI " LUOGHI DELL'ANIMA" DA RACCONTARE ?



**********
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 02:42    Oggetto: Pennabilli Rispondi citando


L'Angelo coi baffi di Pennabilli

Ho trovato Pennabilli e i luoghi di cui tanto bene hai scritto Mari e Tu... hai trovato una sognatrice, la mia Vita è fatta di sogni e poche realtà che non sento mie. Non so se quello che ho in mente può definirsi "luogo dell'anima" devo approfondire meglio il concetto o posso parlare di un paese e di posti che vivono in pochi ricordi sbiaditi dal tempo e in piccole foto di tanto tempo fa?
In ogni caso grazie di essere entrata a far parte della nostra Famiglia Forum, con molta grazia, e della Poesia che ci fai conoscere, ora anche un richiamo a quella dialettale, mi fa molto piacere perché penso aiuti a riscoprire le nostre radici più genuine.

Con Affetto, Giuly


P.S. - Per chi fosse interessato al messaggio di mari27, questo è Tonino Guerra nel Santuario dei Pensieri
credo lo riconosciate, entra nelle nostre case spesso in questi giorni, per uno spot tv, e merita di più: cliccate questo link http://www.montefeltro.net/pennabilli/toninoguerra.htm e capirete meglio.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fiorella
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 06:05    Oggetto: Chi ama sognare ??? Rispondi citando


"I Luoghi dell'anima":
L'Orto dei frutti dimenticati



Nato da un'idea di Tonino Guerra, che ha voluto un "museo dei sapori utile a farci toccare il passato", l'Orto dei frutti dimenticati è stato realizzato a Pennabilli nel 1990 dalle associazioni Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato, Amici della Valmarecchia, Pro Loco, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Si trova in magnifica posizione nel centro storico, in un terreno abbandonato da decenni, già orto del convento dei frati missionari.

Esso consiste in una "raccolta" di alberi da frutto appartenenti alla flora spontanea delle campagne appenniniche, presenti nei vecchi orti delle case contadine ma che oggi, non essendo più coltivati, vanno scomparendo: svariate specie di mele, pere selvatiche, bacche e frutti di bosco che la moderna agricoltura ha allontanato quasi anche dalla memoria. Tra i più insoliti: l'Azzeruolo (piccole bacche rosse o gialle con grossi semi e poca polpa dal sapore di mela), la pera Cotogna, la Corniola (una sorta di ciliegia allungata), il Giuggiolo (che produce delle "olive" dolciastre), l'Uva Spina, la Ciliegia Cuccarina, il Biricoccolo (susina blu con la buccia vellutata come quella dell'albicocca).
All'interno dell'Orto si trovano anche:

-la "Meridiana dell'incontro", che ci permette di "incontrare" l'immagine di Federico Fellini e Giulietta Masina quando, nel pomeriggio, l'ombra di due colombi in bronzo diventa quella dei profili dei due personaggi (omaggio di Tonino Guerra ai due grandi amici scomparsi);

-la "Meridiana umana" in cui la persona si deve sostituire allo "gnomone" (l'asticella degli orologi solari), posizionandosi al centro del grande quadrante orizzontale per vedere indicata con la sua ombra l'ora solare;

-la "Porta delle lumache", opera del ceramista faentino Aldo Rontini, chiusa nella facciata di una cappella costruita con le pietre di chiese scomparse della Valmarecchia;

-il "Bosco incantato", un labirinto dell'anima formato da steli in pietra serena scolpite con i simboli della pigna e della ghianda, dove puoi perdere la memoria e ricordare solo il giorno più bello della tua vita, al centro del quale, una lumaca in bronzo invita alla lentezza e alla riflessione. Ad esso si accede varcando l'"Arco delle favole per gli occhi dell'infanzia", un arco trionfale rivestito in ceramica multicolore realizzato da Giovanni Urbinati;

-"Il gelso della pace", l'albero messo a dimora il 15 giugno 1994 dal XIV Dalai Lama del Tibet, in ricordo della sua visita a Pennabilli effettuata in occasione del 250° anniversario della morte di Padre Francesco Orazio Olivieri, missionario cappuccino in Tibet e orientalista pennese;

-la fontana "La Voce della foglia", in cui l'acqua, come linfa, zampilla gorgogliando da una foglia in legno alta tre metri, per ricadere sulla pietra circolare di un vecchio mulino ed essere raccolta da bianchi sassi di fiume;



-il vecchio lavatoio, un tempo luogo di ritrovo e di lavoro per le donne del paese, oggi ospita, alle pareti, le dodici targhe in ceramica con 'Le Parole dei mesi':
GENNAIO coi rumori che lasciano impronte sulla neve
FEBBRAIO i colori dei vestiti che ballano
MARZO i fiori dei mandorli per le api affamate
APRILE con tutta la fantasia che ha sonno
MAGGIO i petali di rosa che ridono
GIUGNO coi piedi scalzi a toccare l'acqua
LUGLIO il sole rovente caduto a terra
AGOSTO col mare dentro agli occhi
SETTEMBRE la musica della pioggia negli orecchi
OTTOBRE i tappeti di foglie secche sotto i piedi
NOVEMBRE con le sciarpe di nebbia attorno al collo
DICEMBRE con le parole delle favole sul fuoco.


Care amiche bella idea questo topic dedicato alle sognatrici, nella quotidianità chi non ama sognare, Question Question Question vi siete mai setite dire "Ma stai con i piedi perterra" o "Non hai più l'età per sognare" chi dice queste cose persone aride che non hanno nulla da raccontare nulla da sognare, persone crude, povere dentro e fuori.
Grazie a Dio i isogni fanno parte della nostra persona, io personalmente amo sognare anzi sogno molto spesso e certe volte mi illudo di viverli questi sogni però l'illusione fa parte della vita.
Questi sogni mi rendono felice, io personalmente da quando sono in questo forum, cioè con tutte voi sono una persona felice, mi sono arricchita interiormente e la mia mente molto spesso si sofferma a sognare.
Aveta mai amato un sogno??????????????

Vi lascio con questa domanda, chi volesse rispondere??????????

Fiorella

dal film "Vaniglia e cioccolato"
Nella mia vita ho amato solo due uomini, mio marito e un sogno
Top
ZC00104



Registrato: 15/07/04 07:22
Messaggi: 125
Residenza: Milano/Genova

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 07:21    Oggetto: AMARE UN SOGNO Rispondi citando


CERTO CHE HO AMATO UN SOGNO. Very Happy

E CONTINUO AD AMARLO..... Embarassed

CHE MALE C'E'??? Sad

SE QUESTO PUO' AIUTARE A SUPERARE I MOMENTI BUI CHE OGNUNO DI NOI HA NELLA VITA ALLORA EVVIVA I SOGNI. Very Happy

E POI QUESTO SOGNO MI HA FATTO CONOSCERE PERSONE MERAVIGLIOSE, MI HA ARRICCHITO INTERIORMENTE, HO SCAMBIATO OPINIONI ANCHE DIVERSE DALLE MIE, HO VIAGGIATO E CONOSCIUTO LUOGHI CHE NON MI SAREI MAI SOGNATA DI VEDERE, E TUTTO QUESTO X UN SOGNO....O UNA REALTA'?

AMARE UN SOGNO X SOPPORTARE IL CAPOUFFICIO ROMPI, Sad LA COLLEGA INVIDIOSA, Twisted Evil IL VICINO DI CASA MALEDUCATO. Evil or Very Mad

EVVIVA I SOGNI.


UN ABBRACCIO
_________________
Silvana

MI HA LEGATO COI SUOI CAPELLI, MI HA TRAFITTO COI SUOI OCCHI, L'ARCO DELLE SUE BRACCIA E' LA MIA DOLCE PRIGIONE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy72



Registrato: 21/03/04 19:52
Messaggi: 2899

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 12:30    Oggetto: Rispondi citando


PREFERISCO ESSERE SOGNATORE TRAI I PIU' UMILI CON VISIONI DA REALIZZARE PIUTTOSTO CHE IL PRINCIPE DI UN POPOLO SENZA SOGNI NE' DESIDERI!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 13:18    Oggetto: Rispondi citando




Carissime

avevo molti dubbi su questo topic, .se aprirlo o no........
un po' mi vergognavo.......un po' credevo non interessasse nessuno.........
il dialetto poi............che sembra ostrogoto!!!
Non avete idea di quanto piacere mi faccia scoprire che non è così!!!.....di sapere che ci sono ancora tanti sognatori!!!!

brindo idealmente ai SOGNATORI!!!!!!!!....che la FORZA DEI SOGNI e della POESIA ci aiutino a MIGLIORARCI ed a MIGLIORARE il mondo!!!!


*****************
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiuRen



Registrato: 14/03/04 21:55
Messaggi: 4589

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 18:05    Oggetto: Rispondi citando


Sognare....SEMPRE!!!!!!!



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fiorella
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 06:53    Oggetto: Rispondi citando


Non ci sono più sognatrici?????????????????????
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Portiamo avanti questo topic su su su..........................
Top
patry



Registrato: 09/05/04 10:28
Messaggi: 555
Residenza: San Casciano V.P Firenze

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 09:53    Oggetto: i sogni Rispondi citando


I SOGNI SON DESIDERI!!!!!! Laughing Laughing Laughing Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 11:19    Oggetto: Rispondi citando




Il maggior poeta dell'epoca moderna sarà
colui che avrà maggiore capacità di sogno.

F. Pessoa

******
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy72



Registrato: 21/03/04 19:52
Messaggi: 2899

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 12:29    Oggetto: Rispondi citando


NON SI PUO' SPEGNERE IL PENSIERO


NON SI PUO' SPEGNERE LA FANTASIA


DOBBIAMO SOGNARE PER VIVERE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 17:10    Oggetto: Rispondi citando



Per Genziana ( Giuly)

Ti ringrazio per le belle parole che mi rivolgi.

.....sai, credo che oggi più che mai ci sia bisogno sia a livello individuale che collettivo di coltivare i sogni, di ricercare i nostri "luoghi dell'anima", di "ascoltare" di più noi stessi e gli altri, di osservare di più, in un periodo di disorientamento, in un periodo in cui più che mai sembrano non esserci più certezze, nè valori, in un periodo in cui l'essere umano è solo più che mai.

Ognuno ha il suo sogno da coltivare: può essere il raggiungimento di un fine concreto, la realizzazione di qualcosa di materiale; può essere seguire un ideale a cui si dedica tutta la vita; può essere aiutare gli altri
a stare meglio/bene....vederli sorridere;può essere semplicemente cambiare se stessi e la propria visione della vita e per questo non è mai troppo tardi (ne sono certa!).
Tutto ciò lo sto dicendo a me stessa, da qualche tempo a questa parte ed è ciò che mi dicevo e sentivo tanto tempo fa, ma che stavo dimenticando.

Un sogno: può essere anche semplicemente sentirsi meglio inseguendo un sogno ad occhi aperti, riuscire a sorridere di più, sentirsi in pace ed in armonia con ciò che ci circonda.

La finalità di questo progetto è un sogno!!.......e questo forum può essere un sogno...........ed un luogo dell'anima!!!
( ...si capisce perchè mi piace tanto Pessoa??)

............I luoghi dell'anima: luoghi per noi simbolici, che ci trasmettono qualcosa, che ci ricordano qualcosa di intangibile, un qualcosa legato alla profondità della nostra anima, al nostro passato anche quello che non ricordiamo perchè è patrimonio delle generazioni passate ed è scritto nel nostro DNA, luoghi in cui fermarsi ad ascoltare il silenzio ed in questo silenzio ascoltare ciò che abbiamo dentro; luoghi in cui ci ritroviamo, sappiamo che lì c'è o c'è stato qualcosa di noi; luoghi posti su una dimensione "altra" rispetto alla realtà concreta, ma in cui stiamo bene, non sappiamo neanche dire perchè.......

.....Le tue foto sbiadite, i ricordi lontani...non so......se per te sono solo questo, significa che i tuoi luoghi dell'anima non sono questi ma altri!......solo tu puoi saperlo!

Sto scrivendo cose che a voce ed in pubblico, non direi neppure sotto tortura!!!.......ma il quasi completo anonimato e la vostra presenza e ciò che scrivete mi stimola a......"svelarmi".

CIAO!!!!!

******
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 17:13    Oggetto: Rispondi citando



Per Fiorella

conoscevi già Tonino Guerra.....vero?

Ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 17:19    Oggetto: Rispondi citando


Mary27 ha scritto:

Un sogno: può essere anche semplicemente sentirsi meglio inseguendo un sogno ad occhi aperti, riuscire a sorridere di più, sentirsi in pace ed in armonia con ciò che ci circonda.
IO MI SENTO PROPRIO COSI'

Scrivi cose molto belle e stimolanti Fiorella
Top
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 17:20    Oggetto: Rispondi citando




Per

GENZIANA- FIORELLA- ZC00104 ( ...ma come ti chiami?)
- STEFY72- GIUREN - PATRY

...............EVVIVA I SOGNATORI!!!!!!!!!!!

*****
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 1 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy