ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Volontariato x sensibilizzare....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum e Proposte ADRICESTA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 23:25    Oggetto: Volontariato x sensibilizzare.... Rispondi citando


Ciao a tutti, sono qui x esprimere poche parole...è vero la sofferenza soprattutto nei bambini è terribile, ma lo è anche in tutte le altre persone...vedi l'attentato di Madrid, a chi ha perso la vita o ha perso qualcuno...qualsiasi età....
Sono 13 anni (e questo sarà il 14esimo) che vado come volontaria con l'Unitalsi a Lourdes, accompagnando i malati e persone con handicap...sono (se tutto va bene) 16 ore andata e 16 ore di ritorno con il treno e 4gg presso il Santuario....è un'esperienza straordinaria e ricevi tantissmo...conosci gente nuova e esperienze di vita immense....
Il Progetto di Ale (bravissimo!) è importante e sensibilissimo...pensare ad un'idea x raccogliere fondi x questi bambini a collegarsi con la realtà fuori dall'ospedale, deve essere un punto di partenza, x arrivare a donare del tempo...il proprio tempo...aiutare molta gente (ma prima di tutto noi stessi) a sensibilizzarci di più....xchè se non ci sono le persone che fanno volontariato, ma che soprattutto AMANO donare tempo, non ci sono fondi che tengono....

"Dare vuol dire Riceve, è verissimo....ma si deve Dare solo x dare!!!

Buona settimana e scusate le tante parole....ciao ciao!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lucia



Registrato: 10/03/04 18:48
Messaggi: 871
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 23:29    Oggetto: Rispondi citando


HAI RAGIONE CIDI... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 23:34    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Lucia....spero che se ne rendano conto soprattutto i giovani...c'è un grande bisogno di dare un vero senso alla nostra vita....
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
laura61
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2004 18:48    Oggetto: volontariato Rispondi citando


brava CIDI, ti ripeto ciò che ho scritto in un altro topic: slogan un buco nel muro...ti ammiro molto..
a volte penso che se non avessi avuto una famiglia con dei bambini ancora piccoli che mi prendono molto tempo (a parte il lavoro e altro) avrei sicuramente dedicato la mia vita al volontariato. non è dettoche fra dieci anni (se Dio lo vorrà ed avrò le forze) lo farò! ho avuto un'esperienza scioccante in questi ultimi due mesi (giusto il tempo di tutte le puntate di Elisa...) che mi ha cambiato molto. Ora sono più serena e questa credo è la forza che ti dà il vivere situazioni che a dire dolorose è dire MOLTO poco!

UN PONTE PIENO DI LUCE E DI SPERANZA..!

appoggio totalmente questa iniziativa e tutte le altre che verranno.Nella vita si vedono e si vivono tante situazioni dolorose, di fronte alle quali noi non siamo niente e nessuno..Però dobbiamo tentare, in ogni caso, di fare qualcosa, forse più per noi stessi per una strana forma di egoismo, se ci pensiamo bene...PER SENTIRCI MIGLIORI, come dice Alessandro...
Ma queste forme di "egoismo" ben vengano, se, tutte insieme, diventano un fiume che, insieme, ad altri, si uniscono e formano un mare, un mare di gioia!
Possiamo fare molto anche nel nostro piccolo cerchio di vita, basta veramente guardarsi attorno e vedere che c'è qualcuno a cui poter tendere una mano ed aiutarlo ad andare avanti: un vostro amico, il vostro compagno o compagna, il vostro vicino di casa quando vi tratta male...

Tutto ciò sembra molto banale e semplicistico, ma se ci riflettiamo bene non sempre è così facile essere disponibili con il nostro prossimo...più prossimo...e magari invece diamo la nostra massima disponibilità per compiti forse un po' più complicati...

L'idea di un appuntamento tutti insieme per parlare di questo progetto è sicuramente la migliore, così come quella di legarlo ad una mostra fotografica...Tutto va bene, purchè veramente finalizzato a questo scopo e non a manifestazioni di isterismo collettivo alla prima apparizione di Alessandro...(con tutto il rispetto al suo fascino di cui è e, sigh! siamo, perfettamente consapevoli....)

Un abbraccio a tutti, si sente il calore che c'è nei messaggi di questo forum ed è una sensazione veramente...bella...sempre per usare parole semplici!
Top
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2004 21:43    Oggetto: Re: volontariato Rispondi citando


Grazie...
_________________


L'ultima modifica di Cidi il Lun Mar 15, 2004 21:49, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2004 21:48    Oggetto: Re: volontariato Rispondi citando


laura61 ha scritto:
brava CIDI, ti ripeto ciò che ho scritto in un altro topic: slogan un buco nel muro...ti ammiro molto..
a volte penso che se non avessi avuto una famiglia con dei bambini ancora piccoli che mi prendono molto tempo (a parte il lavoro e altro) avrei sicuramente dedicato la mia vita al volontariato. non è dettoche fra dieci anni (se Dio lo vorrà ed avrò le forze) lo farò! ho avuto un'esperienza scioccante in questi ultimi due mesi (giusto il tempo di tutte le puntate di Elisa...) che mi ha cambiato molto. Ora sono più serena e questa credo è la forza che ti dà il vivere situazioni che a dire dolorose è dire MOLTO poco!


Avevo già letto il tuo msg nel topic che dici...molto bello...e cmq già avendo una famiglia fai del volontariato...al di là di tutti i luoghi comuni che si dicono, quello che si fa x la famiglia è sempre fatto x amore...e si fa sempre di più di quello che si dovrebbe, vero?
Mi dispiace x l' esperienza che hai vissuto negli ultimi mesi e sono d'accordo con te che vivere le situazioni dolorose ti da una forza immensa e x me è tutto nella Fede....nella forza di Qualcuno che ti fa andare avanti...sai parlo x esperienza anch'io...è dura ancora xché parte di quello che ho vissuto è ancora presente nella mia vita e lo sarà x molto tempo...ma la serenità è dentro di me...non scrivo altro xché non è il posto....cmq ti auguro sempre tanta serenità e dai un bacione ai tuoi bimbi...il nostro futuro!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
laura61
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2004 19:31    Oggetto: sensibilità... Rispondi citando


graziea te cidi, sono le persone come te che, aiutando gli altri senza quasi farsi vedere e sentire, sono uniche! come siete forti! sì, nella famiglia ci si impegna,ma è più facile, è automatico. Io spero nel futuro di riuscire ad essere di aiuto ad altri, quasi estranei, ma non solo con il denaro, parlo di impegno fisico, e non so se ci riuscirò. Ci sono sempre mille giustificazioni per non pensare a queste cose, ripeto, a volte è più semplice aprire il portafoglio e "donare" a destra e a manca e far tacere la coscienza...

Comunque, ammiro tutti quanti sono impegnati come te!
BRAVI!
Ciao...e grazie per l'augurio per i miei bimbi anche se ciò che è successo nella mia famiglia fortunatamente non ha riguardato loro ma una parente molto cara, chiamata a porre fine a questa vita terrena a causa del male del secolo, il cancro, che sembra veramente vincerci sopra ogni cura e ogni lotta anche nei fisici forti nella volontà...Ma questa persona ci ha insegnato ad essere sereni, a non piangere e a pregare per lei perchè possa superare questo "passaggio" nel modo più agevole possibile...beh non voglio avventurarmi in discorsi che possono sembrare un po' strani.
Ancora BRAVA!!!
DAI proviamo ancora a cercare qualche altro slogan!
Top
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2004 20:58    Oggetto: Re: sensibilità... Rispondi citando


laura61 ha scritto:
graziea te cidi, sono le persone come te che, aiutando gli altri senza quasi farsi vedere e sentire, sono uniche! come siete forti! sì, nella famiglia ci si impegna,ma è più facile, è automatico. Io spero nel futuro di riuscire ad essere di aiuto ad altri, quasi estranei, ma non solo con il denaro, parlo di impegno fisico, e non so se ci riuscirò. Ci sono sempre mille giustificazioni per non pensare a queste cose, ripeto, a volte è più semplice aprire il portafoglio e "donare" a destra e a manca e far tacere la coscienza...


Le mille giustificazioni, credo siano giustificate, hai una famiglia e quindi il tempo è x lei e un po' anche x te, non dimenticarlo...non è egoistico, è un ricaricarsi...

laura61 ha scritto:
Comunque, ammiro tutti quanti sono impegnati come te!
BRAVI!
Ciao...e grazie per l'augurio per i miei bimbi anche se ciò che è successo nella mia famiglia fortunatamente non ha riguardato loro ma una parente molto cara, chiamata a porre fine a questa vita terrena a causa del male del secolo, il cancro, che sembra veramente vincerci sopra ogni cura e ogni lotta anche nei fisici forti nella volontà...Ma questa persona ci ha insegnato ad essere sereni, a non piangere e a pregare per lei perchè possa superare questo "passaggio" nel modo più agevole possibile...beh non voglio avventurarmi in discorsi che possono sembrare un po' strani.
Ancora BRAVA!!!!


Grande persona questa tua familiare, un insegnamento sulla serenità davvero importante e io conosco un'altra grande come lei...mia madre che,a causa del "male del secolo", mi guarda da Lassù e, purtroppo, da molti anni....

laura61 ha scritto:
DAI proviamo ancora a cercare qualche altro slogan!


Uno slogan che amo? "AMIAMO I BAMBINI DONANDO AMORE!!"

Ciao, un abbraccio forte!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2004 21:11    Oggetto: Se..... Rispondi citando


"Se avrai aiutato anche una sola persona,
se avrai acceso anche una sola scintilla d'amore nel mondo,
allora non avrai vissuto inutilmente."


Possiamo fare anche solo un piccolo gesto perché tante piccole unità fanno la quantità....l'importante è farlo con tanto amore...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 20:23    Oggetto: Re: Se..... Rispondi citando


Arrow Arrow Arrow
_________________


L'ultima modifica di Cidi il Mar Feb 08, 2005 17:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 23:34    Oggetto: Rispondi citando


Come ho scritto in un altro topic, sono rimasta disgustata x come è stato trattatto Ale e il progetto in televisione...cmq me lo dovevo aspettare...ormai in Tv la beneficienza, il volontariato, il tema della sensibilizzazione è un argomento da 23e30 o giu di li...se fanno vedere qualcosa è sempre ad un orario assurdo...e i giovani(non tutti naturalmente Wink )? Come si fa poi a sperare che le nuove generazioni offrino qualcosa di loro, del tempo o denaro x chi soffre? per chi ha bisogno?
Pensavo alla mia esperienza di ieri(domenica) che mi ha portato a non esserci in diretta al collegamento con BD...
Avevo un incontro con adolescenti e giovanissimi x spiegare a loro, con testimonianze di ragazzi un po' più grandi di loro, cos'è l'Unitalsi e cosa fa...e sapete quanti ce n'erano? Neanche uno...non si è presentato nessuno, nonostante avessero dato la loro adesione...ma si sa ..la domenica è fatta per riprendersi dal sabato sera...non dico tutti...è utopia...ma almeno un gruppetto...
Ma io dico...x chi soffre non c'è domenica o altro giorno della settimana...

Forse sogno troppo, ma se togliamo anche l'occasione di parlare a loro tramite la Tv, come li raggiungiamo?

Lasciamo che questi personaggi sfruttino, in modo positivo, la loro immagine....in questo mondo serve anche questo...anzi soprattutto questo....

Avrei tante altre cose da dire, ma forse è meglio che navighi ancora x qualche minuto nel forum, così mi risollevo xché trovo persone che vogliono fare qualcosa...

Grazie a tutte...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 21:30    Oggetto: Rispondi citando


.......
_________________


L'ultima modifica di Cidi il Ven Mar 26, 2004 21:49, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cidi



Registrato: 10/03/04 13:55
Messaggi: 2510

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2004 21:49    Oggetto: Rispondi citando


"Ammiro molto Alessandro per quello che sta facendo per i bambini malati di leucemia, che comunque al contrario di mio padre hanno la possibilità di guarire, attraverso, nella maggior parte dei casi, con il trapianto del midollo osseo.
Prima della malattia di mio padre ero troppo giorvane per pensare a donare, ma subito dopo ho iniziato a donare il sangue e poi in seguito mi sono messa in lista per la donazione del midollo osseo.
Mi hanno fatto un semplice prelievo del sangue e adesso sono inserita nella banca dati. Ancora non mi hanno mai chiamata a donarlo, ma se lo faranno correrò. Proprio per questo invito tutte voi che siete in buona salute a donare il midollo se ve la sentite, in fondo non è più come una volta che lo prelevavano dalla spina dorsale con un pò di rischio, oppure donate il sangue, che ce n'è sempre tanto bisogno.
Mio padre aveva un gruppo abbastanza raro e il sangue per lui c'era sempre, ma sembra non bastare mai, per chi ne ha bisogno, quindi donatel, se potete.
Vi ringrazio di aver letto fino in fondo questo mio sfogo che ho voluto condividere con tutti.
Aiutiamo Alessandro a continuare a fare quello che sta facendo, perchè è una cosa bellissima. " (Chiara)


Ho ripreso qui parte di un msg "rubato" da un'altro topic (scusa Chiara) x soffermare l'attenzione sull' ADMO Associazione donatori midollo osseo www.admo.it .
Noi siamo qui x una giusta causa, alleviare la sofferenza di questi bambini, portandoli con noi all'esterno, attraverso computer e altre tecnologie pagandole con le nostre offerte ed è bellissimo, molto nobile e altruista...

Ma c'è anche questa possibilità, donare un po' di noi stessi, del nostro midollo, x aiutarli ad avere una possibilità di guarire...

Ho conosciuto Monica, una mia carissima amica, in un pellegrinaggio a Lourdes molti anni fa e ho scoperto l'esistenza dell'Anemia Aplastica...malattia che si è presa Monica qualche mese di prima di compiere 20 anni...al 14 di questo mese(marzo) era l'11 anniversario....non avevo il suo stesso sangue e non potevo fare niente x lei, ma potevo fare qualcosa x qualqun'altro e sono andata a donare il sangue x l'Admo x inserire la tipizzazione nella banca dati...da allora sto aspettando una telefonata x un'eventuale compatibilità...

Informatevi o su internet o presso i vostri ospedali....non c'è nessun pericolo x la nostra salute e potremmo migliorare quella degli altri...

Monica ti voglio bene.....mi manchi...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paola58



Registrato: 19/03/04 23:56
Messaggi: 50
Residenza: Settimo Torinese

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2004 01:35    Oggetto: Rispondi citando


Condivido le vostre considerazioni, i vostri slogan, le vostre aspirazioni. Penso veramente che niente sia più triste di un bambino che soffre. Io sono un'insegnante e tra i miei allievi c'è un ragazzino molto malato di distrofia muscolare, a uno stadio avanzatissimo. Purtroppo le sue condizioni peggiorano anno dopo anno e il senso d'impotenza che provo quando gli sono davanti è indescrivibile. Eppure è lui che ci da la forza di aiutarlo (per come possiamo!). Non parla, comunica con gli occhi ma ci fa capire che vuole essere partecipe di ciò che lo circonda e apprezza i nostri sforzi. Da quando conosco Filippo, questo è il suo nome, credo di aver imparato molte cose, tra cui quella di lamentarmi di meno, ma vorrei poter fare di più, per lui e per gli altri. Ho abbracciato questa iniziativa di Alessandro apprezzando il suo nobile gesto, è sempre più raro incontrare persone pronte a condividere con altri e a beneficio di altri, il prprio successo, bravo e grazie. Grazie a tutti coloro che si impegnano per gli altri e che danno colore a un mondo che sta diventando sempre più grigio, pieno di egoismo, opportunismo, cinismo. Grazie anche per aver letto questo messaggio e, se potete, fate anche voi una preghiera per Filippo.
Aiutiamoli a sorridere! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Minerva



Registrato: 25/03/04 18:40
Messaggi: 113
Residenza: Agrigento

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 16:00    Oggetto: Ti ammiro! Rispondi citando


Carissima Cidi, ho letto il tuo msg sul volontariato e vorrei solo esprimere tutta la mia ammirazione x te e tutti gli altri volontari dell'Unitalsi, che con tanto impegno donano tempo, denaro e amore a chi soffre. Anch'io sono stata a Lourdes con i treni bianchi (...dalla Sicilia sono due giorni interi di viaggio, ti lascio immaginare!), ma nonostante un fratello volontario come te non sono mai riuscita a trovare la forza e l'amore x condividere anch'io la vostra scelta. Mi consolo pensando che nella vita non tutti possiamo fare le stesse cose, e forse magari il mio contributo a chi soffre consisterà nell'occuparmi di qualcos'altro, ma non posso fare a meno di ammirare tutti coloro che come te si spendono x gli altri...GRAZIE!
Con affetto, Minerva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum e Proposte ADRICESTA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy