ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

chi ho conosciuto per colpa del conte
Vai a 1, 2, 3 ... 23, 24, 25  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dea



Registrato: 01/02/05 11:38
Messaggi: 802
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2005 14:27    Oggetto: Rispondi citando


Citazione:
Springsteen, rigore rock. «Aiutatemi con il silenzio»

Concerto come un rito, Bruce cantastorie nella penombra
BOLOGNA — Il Boss è solo.

Lo circondano i suoi ferri del mestiere: un piano a coda e un organetto.
Le chitarre, no. Bruce Springsteen se le fa passare da dietro le quinte. E ne cambia non poche, avrebbero ingombrato il palco.
L'applauso degli ottomila e quattrocento che ieri lo ha accolto al Palamalaguti, alle porte di Bologna ( dove è partito il tour italiano, domani sarà a Roma e martedì a Milano: biglietti esauriti, ovunque), non ne ha intaccato lo sguardo impenetrabile.
Ma, prima di iniziare, si rivolge al pubblico e in italiano dice: « Ho bisogno di molto silenzio, così posso dare il meglio di me » .


Springsteen, avvolto dalla penombra, attacca « My Beautiful Reward » un brano resuscitato dal lontano « Lucky Town » .
Passano una manciata di canzoni e dice: « Questa è dedicata a tutte le madri e i padri, buona fortuna con i vostri figli » . E intona « Long Time Comin' » sulla paternità. La scena è abbellita da due lampadari di cristallo, le quinte teatrali sono illuminate da fasci di luce viola. Due piccoli schermi, ai lati del palco, rimandano l'immagine di Springsteen. Nulla può deviare la concentrazione. Un rito amaro che non ammette distrazioni, come sottolinea anche la voce fuori campo che, prima del concerto, avverte di spegnere i cellulari.


In quasi due ore e mezzo, chiuse con la cover di « Dream Baby Dream » dei Suicide, Springsteen scarnifica le sue canzoni, ne ritrova l'essenza. A costo di cambiare radicalmente le versioni originali: solo pianoforte e voce per un'irriconoscibile « The River » ; usa la chitarra per « The Promised Land » , ma ne sottrae lo spirito rock.
Stupisce Bruce. E inserisce a sorpresa nella scaletta la controversa « Paradise » , scritta dopo l' 11 settembre, sui pensieri del kamikaze che sta per farsi esplodere. Si lascia anche scappare qualche battuta: « Sto dimagrendo » , e si sistema la cintura dei pantaloni. Il peso di questi concerti è tutto sulle spalle di Bruce che ha accantonato, per il momento, le impennate elettriche della E Street Band e le accelerazioni rabbiose di « Born In The Usa » o « Glory Days ».
Il suo 19mo album, « Devils Dust » , è affollato da anime solita rie e inquiete. Dal suo ultimo, poetico e introspettivo lavoro arriva la desolata « song » che dà il titolo al disco; « Reno », la cronaca spicciola dell'incontro fra una prostituta e il suo cliente; il pugile tradito e disincantato di «The Hitter» . il popolo di Springsteen segue il concerto in silenzio, seduto sugli spalti e sulle sedie di plastica della platea. Si applaude solo alla fine di ogni pezzo, però sono ammesse eccezioni: quando arrivano le nuove « Maria's Bed » e « Leah » tutti battono il ritmo con le mani. Ma aspettano un segno dal Boss, che giunge al termine della serata, prima che intoni « Matamoro's Banks » . Nel suo italiano zoppicante dice: « Non correte, muovetevi lentamente così non si fa male nessuno » . E gli spettatori gli vanno incontro, pigiandosi sotto il palco. Arriva anche il momento di ballare sulla festosa « Ramrod » . Il concerto è attraversato da un'atmosfera sobria che contrasta con il colorato popolo del Boss. Si parte dai trent'anni e si arriva fino ai sessanta.
Si intravede qualche adolescente, ma questa volta sono i genitori a trascinare i ragazzi a un concerto, non il contrario.
C'è chi si lamenta per i prezzi alti dei biglietti ( da 50 a 97,50 euro), ma alla fine sono tutti contenti.
Uno striscione recita: « Oggi risorgiamo per Bruce. Pace! » . Oggi Springsteen è soprattutto rigore e passione ( non solo politica). Anche questo ne alimenta il mito.
Sandra Cesarale
05 giugno 2005

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
daisy



Registrato: 03/06/04 22:51
Messaggi: 2063
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2005 19:16    Oggetto: Rispondi citando






Wink

Gio
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato
daisy



Registrato: 03/06/04 22:51
Messaggi: 2063
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 23:50    Oggetto: Rispondi citando


ou, tutte morte?

Wink Wink Wink Wink


Gio
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato
cris



Registrato: 22/04/04 14:31
Messaggi: 1028
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 11:02    Oggetto: Rispondi citando


daisy ha scritto:
ou, tutte morte?

Wink Wink Wink Wink


Gio


Morte no......ma stanche sì! ì La Crosti ha sempre sonno, al mattino alzarsi è una vera tortura.
Quì bisogna svegliarsi....venerdì ci aspetta l'Acquario e bisogna essere belle arzille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
tris



Registrato: 08/09/04 15:15
Messaggi: 206
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 18:35    Oggetto: Rispondi citando


Shocked Shocked Shocked

questa è la tris dpo il corso del provveditorato e la prima tornata di scrutinii...per venerdì cerco di mettermi in sesto!
bacioni
p.s.ci sono istruzioni particolari ?
_________________


"...le cose che ci accadono non sono mai fine a se stesse...ogni incontro, ogni piccolo evento racchiude in sè un significato..."S.Tamaro
Top
Profilo Invia messaggio privato
cianipat



Registrato: 10/07/04 00:05
Messaggi: 4831

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 22:30    Oggetto: Rispondi citando


TRIS!!!!!!

è tutto chiaro, vero, al corso al provveditorato!?!? Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tris



Registrato: 08/09/04 15:15
Messaggi: 206
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 22:40    Oggetto: Rispondi citando


Shocked Patrizia mia, la conosciamo bene, vero, la chiarezza dei provveditorati?!
salutoni!!!!
_________________


"...le cose che ci accadono non sono mai fine a se stesse...ogni incontro, ogni piccolo evento racchiude in sè un significato..."S.Tamaro
Top
Profilo Invia messaggio privato
daisy



Registrato: 03/06/04 22:51
Messaggi: 2063
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2005 22:34    Oggetto: Rispondi citando


ohi ohi...

menomale che fra poco finisce la scuola...non se ne può più e il concerto mi ha dato alla testa...mi ha riportato ai vecchi tempi...che emozioni!!! In compenso sto week end e il prossimo mi tocca pure lavorà per lo spettacolo...quindi sono così....

ma l'estate porterà consiglio e nuovi desk!!!!



ciao a tutte dalla margheritina sconvolta...



Wink

Gio
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato
cris



Registrato: 22/04/04 14:31
Messaggi: 1028
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2005 22:46    Oggetto: Rispondi citando


Gioooooooooooooo, guarda cosa ho trovato.....

Chissà che un giorno non tocchi anche a te!!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Cavoli, avrò una fidanzata famosa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cianipat



Registrato: 10/07/04 00:05
Messaggi: 4831

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2005 22:46    Oggetto: Rispondi citando


SCUSA L'INTROMISSIONE in un topic dove si ammira il grande Bruce..........ma io devo dire..........
...................W I BEATLES!!!!

Mitici compagni delle mie domeniche passate nelle case degli amici alle "famose feste in casa".
Che spettacolo ascoltarli con la luce abbassata e tanta voglia di tenerezza....!!!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
daisy



Registrato: 03/06/04 22:51
Messaggi: 2063
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2005 23:06    Oggetto: Rispondi citando




Wink

Gio
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato
NIC



Registrato: 17/04/04 07:50
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 10:40    Oggetto: Rispondi citando


AHAHAHAHAH

EVVAI DAISY, ALLA GRANDE!

SUPERLATIVO....IL TUTTO, IMMAGINO!!!!


BACI,BACI

NIC
_________________
....non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a
parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo

(F. Pessoa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
daisy



Registrato: 03/06/04 22:51
Messaggi: 2063
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 23:25    Oggetto: Rispondi citando


è incredibile tutti i topic sono stati "alleggeriti"...ma le pagine vecchie son rimaste? oggi son così...

Wink


Gio
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato
cianipat



Registrato: 10/07/04 00:05
Messaggi: 4831

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 23:30    Oggetto: Rispondi citando


Sono nell'archivio!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dea



Registrato: 01/02/05 11:38
Messaggi: 802
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2005 08:34    Oggetto: Rispondi citando


Daisy,
ti sei accorta che il tuo topic porta il mio nome,come se lo avessi aperto io Shocked Question


Appello


Riportate il nome di Daisy al topic,penso sia affezionata a questo suo angolino Very Happy Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 23, 24, 25  Successivo
Pagina 1 di 25

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy