ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

........VISSI D'ARTE.....E D'AMOR.....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 70, 71, 72  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2006 19:16    Oggetto: Rispondi citando





Michelangelo

Pietà Rondanini


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2006 19:17    Oggetto: Rispondi citando


E' Pasqua.
Credo che queste siano le opere migliori
da contemplare in silenzio.....


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2006 19:24    Oggetto: Rispondi citando




Raffaello Sanzio

La Crocefissione


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2006 19:28    Oggetto: Rispondi citando




Raffaello Sanzio

Gesù benedicente


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2006 19:30    Oggetto: Rispondi citando





Raffaello Sanzio

La sepoltura


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2006 19:48    Oggetto: Rispondi citando





Raffaello Sanzio

La trasfigurazione


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
PattyRose



Registrato: 16/12/04 18:33
Messaggi: 3916
Residenza: Valle Santa

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 09:55    Oggetto: Rispondi citando


BASILICA DI SAN PIETRO...Cinquecento anni oggi....e non li dimostra Laughing Laughing Laughing (Il 18 aprile del 1506 fu posata la prima pietra del nuovo edificio, voluto da Giulio II soprattutto per ribadire la presenza dei resti dell’apostolo Pietro in questo luogo).


Per poter portare con sé, nel cuore e nella mente, le immagini più belle del Vaticano ci vuole almeno un giorno e anche così è impensabile vedere tutto. Solo per visitare i musei vaticani e la Cappella Sistina, di recente restaurata, e i cui ingressi sono situati sul retro delle mura del Vaticano, bisogna armarsi di tanta pazienza. Spesso occorre fare delle code chilometriche per ore.
Quindi è forse meglio dedicarsi ad altro se si hanno pochi giorni a disposizione per l'intera città.
Per visitare la Basilica di San Pietro accuratamente, vedere il museo del Tesoro o scendere nella cripta in cui sono sepolti i Papi, che si trovano nel suo interno, o salire nella Cupola occorrono diverse ore.
E' meglio vedere poco ma bene piuttosto che fare un'indigestione di immagini che poi facilmente si dimenticano. Oltretutto le emozioni che si hanno entrando a San Pietro sono intense e vale la pena viverle pienamente.
La Città del Vaticano è uno stato indipendente che si trova sulla riva destra del Tevere e che occupa l'area in cui vennero martirizzati i primi Cristiani tra cui lo stesso San Pietro. Il nucleo iniziale fu un'imponente basilica paleocristiana che Costantino volle erigere in onore del santo nel 324 d.C. Fu solo nel XVI° secolo che la primitiva costruzione fu arricchita dal Bramante e poi successivamente da Raffaello, Peruzzi, Sangallo e Michelangelo a cui si deve fra l'altro la magnifica cupola. Il colonnato ellittico di Piazza San Pietro è invece opera del Bernini ed è, insieme alla Basilica, la prima cosa che si nota giungendo al Vaticano da Via della Conciliazione. Al centro della piazza c'è l'Obelisco egizio proveniente dal Circo di Nerone, ai lati del quale si notano due stupende fontane, una del Maderno e l'altra del Bernini. In fondo alla piazza la scalinata che porta alla Basilica.
La facciata della Basilica ha una serie di nove balconi. Da quello centrale in genere si affaccia il Papa per impartire la benedizione "Urbi et Orbi". Attraverso cinque porte, affiancate da colonne di marmo, si accede all'Atrio in cui si possono ammirare tante opere artistiche tra cui diversi mosaici e la statua equestre dell'Imperatore Costantino. La porta centrale è un vero e proprio capolavoro; vi sono incise, fra le altre, le figure dei Santi Pietro e Paolo; ma quella che suscita la maggiore emozione è sicuramente l'ultima sulla destra, la Porta Santa. Il Papa la apre in occasione degli anni giubilari con un martello cerimoniale. Spicca chiaramente la scritta dell'ultimo giubileo: anno 2001. È già storia, eppure è tanto vicino a noi.
L'emozione è grande quando si entra nella Basilica. Sarà la maestosità, sarà l'idea che abbiamo messo piede nella più grandiosa costruzione sacra esistente e alla cui realizzazione hanno contribuito alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi, sarà che il pensiero corre alle centinaia di milioni di milioni di pellegrini che hanno calpestato quel pavimento nel corso dei secoli ... comunque sia, si rimane col fiato sospeso. Qui si tocca contemporaneamente la grandiosità dell'uomo e il suo elevarsi a Dio, magnificandolo sempre di più. Ed ecco proprio sulla destra la Cappella della Pietà dove è stata collocata l'omonima statua michelangiolesca. Il Cristo adagiato nelle braccia della Madre, pur protetto da uno spesso vetro, attira una folla di gente. Bisogna avere la pazienza di potersi avvicinare per ammirare da vicino i particolari di quella scultura che Michelangelo realizzò a soli 24 anni. Ma non è che l'inizio di un percorso affascinante tra decine e decine di opere stupende: le acquasantiere rette da putti del XVIII° secolo poste nella navata centrale, la statua bronzea di San Pietro, le varie cappelle piene di mosaici, dipinti, cibori. Arriviamo alla Cattedra di San Pietro, sontuosa creazione barocca del Bernini che racchiude l'antica cattedra di legno usata , secondo la tradizione, dal Santo. Al di sopra delle nostre teste, magnifica, c'è la cupola michelangiolesca, alta 120 metri: la più grande opera in muratura mai realizzata. La cupola è sorretta da 4 pilastri nelle cui facce il Bernini ricavò quattro nicchie che contengono le alte statue di Sant'Elena, S. Veronica, San Longino e S. Andrea. Nel mezzo, sotto la cupola, c'è il Baldacchino, realizzato dal Bernini che, si dice, abbia usato i bronzi provenienti dal pronao del Pantheon. Prima di iniziare la visita alla parte sinistra della Basilica si viene attirati da un'altra opera maestosa, sempre del Bernini, la Tomba di Alessandro VII Chigi. E passando di meraviglia in meraviglia si arriva alla Sagrestia da dove si può accedere al Museo del Tesoro Vaticano, imperdibile. Una ricchissima collezione di tanti oggetti preziosi donati nel corso di secoli da fedeli devoti, spesso re e regine. Una serie di capolavori dell'arte orafa tempestati di pietre preziose e splendenti ma anche tanti oggetti ricchi di significati diversi.
Il percorso si snoda ancora tra tanti altri capolavori. Avendone il tempo si possono poi visitare le Grotte Vaticane che presentano diversi sarcofagi paleocristiani e numerose tombe di pontefici.
La visita potrebbe poi proseguire attraverso i Palazzi Vaticani, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.










_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielita



Registrato: 16/08/04 11:50
Messaggi: 2166
Residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 15:04    Oggetto: Rispondi citando




Vocazione di S.Matteo - Caravaggio
S. Luigi dei Francesi - Roma
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 13:33    Oggetto: Rispondi citando


Per Danielita

non sono esperta d'arte ma mi piace tutto ciò che comunica un'emozione.
Trovo splendido questo dipinto del Caravaggio che hai riportato per i giochi di luce, per la nitidezza e precisione dei tratti, per l'intera scena.
Ciao!


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielita



Registrato: 16/08/04 11:50
Messaggi: 2166
Residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 13:55    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Mari. Neanche io sono esperta d'arte, ma questa tela è talmente espressiva che non può lasciare indifferenti. Ogni volta che mi capita di andare a Roma la inserisco nell'elenco delle cose da vedere.
Mi colpisce la luce (la grazia) che raggiunge tutti, ma che alcuni non notano, infatti due personaggi continuano imperterriti a contare i loro soldi. Mi piace il gesto di Gesù che chiama Matteo e che assomiglia al gesto creatore di Dio di Michelangelo. Matteo è colto in un momento di grande stupore. Lo dico con parole povere e molto semplici, ma questo quadro è dinamico, quando lo guardo mi sembra di assistere a una scena filmata. Consiglio a tutte: la prossima volta che andate a Roma fate in modo di vederlo dal vivo perchè ne vale la pena!!!!!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
My Angel



Registrato: 05/05/04 12:56
Messaggi: 2169
Residenza: Taurisano (LE)

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 13:58    Oggetto: Rispondi citando


ragazze a proposito di arte...(è la prima volta ke scrivo in qst topic)io dipingo....e oggi ho la mia PRIMA mostra...e nn vi dico L'AGITAZIONE!!!..... Embarassed Wink
_________________
Non ho giustificazioni per il mio modo errato di provare sentimenti...Per istinto altero la natura degli istinti.Senza volere, voglio in modo sbagliato.
(F. Pessoa)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mari79



Registrato: 05/03/05 10:45
Messaggi: 4705

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 14:03    Oggetto: Rispondi citando


In bocca al lupo My Angel
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
My Angel



Registrato: 05/05/04 12:56
Messaggi: 2169
Residenza: Taurisano (LE)

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 14:19    Oggetto: Rispondi citando


crepi il lupo....mari79..... Wink speriamo vada tutto bene....
_________________
Non ho giustificazioni per il mio modo errato di provare sentimenti...Per istinto altero la natura degli istinti.Senza volere, voglio in modo sbagliato.
(F. Pessoa)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 14:31    Oggetto: Rispondi citando


IN BOCCA AL LUPO MY ANGEL
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
My Angel



Registrato: 05/05/04 12:56
Messaggi: 2169
Residenza: Taurisano (LE)

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 14:33    Oggetto: Rispondi citando


grazie vale.... Wink
_________________
Non ho giustificazioni per il mio modo errato di provare sentimenti...Per istinto altero la natura degli istinti.Senza volere, voglio in modo sbagliato.
(F. Pessoa)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 70, 71, 72  Successivo
Pagina 3 di 72

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy