ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

LA DOLCE CUCINA DEL FORUM PREZIOSO -PARTE SECONDA
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2006 15:13    Oggetto: CUCINA INTERNAZIONALE in omaggio all'ARMENIA - Ricette Rispondi citando



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2006 22:09    Oggetto: CUCINA INTERNAZIONALE in omaggio all'ARMENIA - Ricette Rispondi citando



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ominoturchino



Registrato: 07/06/04 01:43
Messaggi: 1102

MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 02:41    Oggetto: :) AUGURI :) Rispondi citando



Dolcissimi Auguri alla dolce 'chef' del Forum

Azzurro Compleanno Prezioso, Alessandrina

dal Forum di Alessandro! Da Giuly e da me!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2006 10:41    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Cara Mery, oggi voglio inserire quella che sarà la mia ricetta del giorno, per le patate con cipolle poi scrivo. Le mie ricette sono comunque modellate sul'alimentazione che devo mantenere dopo la malattia, non che prima mangiassi chissà come, però gli stravizi o le fritture..........ogni tanto non mancavano.
Vi dico subito che non posso mangiare carni rosse, vitella solo al di sotto dei 16 mesi (impossibile in Italia), maiale, fritti, soffritti, funghi, uova(che uso solo per la pasta fatta in casa e qualche raro dolce), insomma sembra tanto ma ci si abitua e ho imparato a cucinare e rielaborare pietanze a modo mio. Vi garantisco che gli amici non disdegnano la mia tavola, mio marito ha un bel peso e la mia pelle ne ha acquistato; non tutto il male vien per nuocere.
I miei piatti giornalieri sono sempre accompagnati, o nel pranzo o nella cena, da insalatone, verdure e una enorme quanti tà di frutta.
Allora, piatto del giorno:
(fa caldo e non mi va di cucinare)
FORMAGGIO CREMOSO E POMODORINI.

Formaggio cremoso tipo crescenza (io uso quel formaggio piatto di forma rotonda che sembra unamozzarella schiacciata);
pomodorini (io amo i vesuviani, più polpa e meno semi);
olive nere;
sale;
olio d'oliva (l'unico che posso usare e che comunque ho sempre usato, l'ho compro dagli agricoltori della zona).

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli in una ciotola assieme alle olive, il sale e l'olio; lasciare così per 30 minuti circa, girando ogni tanto.
In un piatto appoggiare il formaggio, cospargerlo con il composto.
Io accompagno il tutto con insalata così composta (sempre).
insalata canasta;
insalata radicchio;
sedano;
carota tagliata alla julienne;
rughetta (da buona romana ci vado matta);
pomodoro;
il tutto condito con una salsa di olio di oliva, aceto balsamico, sale, dragoncello, erba cipollina.



BUON APPETITO
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 21:59    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Parliamo di melanzane............un ortaggio che in questa stagione si mangia bene.
Ieri , per pranzo ho preparato questo condimento per la pasta:


pasta del formato che si desidera
cipolla o scalogno (a me piace di più)
zucchine con il fiore
pomodorini
melanzane
prezzemolo
vino bianco
sale
olio

Ho tagliato le zucchine a piccoli pezzettini e le ho cotte a vapore; in una padella capiente o messo a cuocere con meno di 1/2 bicchire d'acqua le melanzane a tocchetti, i pomodorini e lo scalogno; se coprite la padella con un coperchio le verdure si cuociono lentamente e nella loro stessa acqua. Dopo 10 minuti ho scoperchiato e bagnato con un pò di vino, quando è evaporato ho aggiunto le zucchine, il prezzemolo e i fiori , ho aggiunto la pasta, che nel frattempo ho fatto cuocere, una bella girata a fiamma viva, un filo d'olio e vai.............
(Per la cottura delle verdure: naturalmente a chi è concesso vanno cotte in padella con un leggero soffritto).


Avendo trovato delle buone melanzane ne ho acquistate più del dovuto e sinceramente mi hanno fatto comodo, perchè oggi le ho preparate così:

melanzane
salsa di pomodoro condita solo con l'aglio
mozzarella
sale
olio

Ho sbucciato e tagliate a fette, non troppo basse, le melanzane; le ho messe a perdere l'amaro, io personalmente le metto in acqua e sale per circa 30 minuti). Nel fratytempo ho preparato la salsa. Ho scolato le melanzane e le ho cotte sulla griglia. Le ho messe in una teglia così: uno strato di melanzane, salsa, mozzarella tritata e sopra un secondo strato. Le ho infornate a 170° fino a che la mozzarella non era ben sciolta. Quando si sfornano e si servono nel piatto ci si aggiunge l'oli.
E' un piatto leggero e molto gustoso e veloce da preparare.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari79



Registrato: 05/03/05 10:45
Messaggi: 4705

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 22:07    Oggetto: Rispondi citando


Grazie mille cara Nanà di tenere viva la nostra cucina preziosa con le tue squisite ricette... che presto spero di poter provare ai fornelli Wink Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Sab Lug 22, 2006 18:11    Oggetto: messaggio Rispondi citando


INVOLTINI DI ZUCCHINE

tagliare le zucchine un pò spesse, grigliarle, spoverare con un pò di sale (andateci leggere), olio. Io per fare questo adotto un metodo: in un piatto fondo preparo l'olio con il sale, mescolo e poi ci passao le zucchine dalla parte che va farcita. Non si spoca tanto il piano lavoro e si spreca meno olio.
In una ciotola si schiaccia il formaggio caprino (io uso quasi sempre questo perchè tra i pochi che posso usare), o simili, assieme al prezzemolo tritato e succo di limone. Ammalgamate bene e adagiatelo sulle zucchine. Arrotolatele e fermatele con uno stuzzicadenti.
Mettere in frigo per circa un'ora.
Io l'accompagno a pomodori conditi o altre verdure grigliate.
Un piatto per l'estate molto delicato.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2006 14:27    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Primo piatto velocissimo, io lo preparo quando ho gli ortaggi freschi.
Le spezie le ho sempre perchè le pianto in vasi capienti sul ballatoio della cucina.

Due ore prima di mangiare preparare una salsa con: foglie di basilico, prezzemolo tritate; spicchi di aglio tagliati piccolissimi; sedano tagliato piccolo; peperoncino; olio d'oliva. Girare e lasciar riposare.
Per l'ora del pasto: far bollire i pomodori rossi; a cottura sbucciarli e metterli in una padella capiente, accendere e aggiungere sale; nel frattempo cuocere la pasta. Quando i pomodori sono caldi spengere e aggiungere la salsa di spezie e girare. Quando la pasta è pronta girare nella padella (sempre a fuoco spento), girare, spolverare con del parmiggiano e buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!

( A me piace il profumo che emana perchè sa di cose semplici di una volta).
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandrina



Registrato: 07/11/04 20:19
Messaggi: 3964
Residenza: CHIARAVALLE (AN)

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 23:04    Oggetto: Rispondi citando


tutti ai fornelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! facciamo risplendere la nostra cucina!!!!!!!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Danielita



Registrato: 16/08/04 11:50
Messaggi: 2166
Residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 21:23    Oggetto: Rispondi citando


AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Sono sparite le cuoche????????????????????
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annalaura93



Registrato: 16/03/06 17:21
Messaggi: 4384
Residenza: Foggia

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 21:42    Oggetto: Rispondi citando


grazie mille per tutte queste ricette!!!!!!!dai vai con altre ricette!!!!!!!cuoche?un bacione
annalaura Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessina 91



Registrato: 12/06/06 12:18
Messaggi: 1493
Residenza: Empoli [Firenze]

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 22:09    Oggetto: Rispondi citando


lascio a voi un foto di un piatto facile , facile...tutti lo sanno fare..sopratutto le nostre cuoche ... nn c'è bisogno di ricetta...con affetto alle cuoce e a tutte voi..buon appetito e tutti in cucina.. wink: Wink



Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 16:07    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Torna il freddo e io riprendo a cuocermi le patate con cipolle, in media le faccio una o due volte la settimana. Nella cultura contadina erano frequenti perchè le patate erano un ortaggio povero e alla portata, le cipolle facevano bene......E'0 vero, i miei medici mi dicono dimangiarle, sono depurative.

Ricetta:
1 cipolla a persona (io uso quelle di Tropea, sono buonissime, ma vanno bene anche quelle viola un pò piatte);
patate;
sale; olio.

Taglare le patate e metterle in forno per la usuale cottura, affettare le cipolle ( Crying or Very sad ) e quando mancano venti minuti alla cottura totale delle patate adagiarle sulle stesse, spolverare con pochisimo sale (il segreto dell'effetto depurativo è di mangiarle quasi al naturale, io così le uso), un filo d'olio e infornare.
Il loro profumo inonderà la cucina e le narici deliziosamnete!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Annalaura93



Registrato: 16/03/06 17:21
Messaggi: 4384
Residenza: Foggia

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 17:23    Oggetto: Rispondi citando


care ragazze vorrei contribuire pure io e diventare una cuoca!spero vi piacera' il mio dolce,anche se non c'e' la foto! Embarassed
un classico dei dolci casalinghi amato da tutti il "TIRAMISU'"

PER 6 PERSONE

3 UOVA
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
300 G DI MASCARPONE
200 G DI SAVOIARDI
3 TAZZINE DI CAFFE'
CACAO PER SPOLVERIZZARE
20 MINUTI DI PREPARAZIONE
SENZA COTTURA
640 CALORIE A PORZIONE!!!!!( Shocked Wink )

PS:POTETE SOSTITUIRE IL CAFFE' DELLA MOKA CON IL CAFFE' SOLUBILE MAGARI DECAFFEINATO SE VOLETE SERVIRE IL DOLCE ANCHE AI BAMBINI!!!!!!!! Wink

1. SEPARARE I TUORLI DAGLI ALBUMI:MONTATE QUESTI ULTIMI A NEVE CON 1/2 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO.A PARTE MONTATE A SPUMA I TUORLI CON LO ZUCCHERO RIMASTO.
2.INCORPORATE IL MASCARPONE AI TUORLI QUINDI INCORPORATE GLI ALBUMI MESCOLANDO DELICATAMENTE CON UNA SPATOLA.
3.TAGLIATE I SAVOIARDI SEQUENDO LA SAGOMA DELLO STAMPO E INZUPPATENE UNO ALLA VOLTA NEL CAFFE'.DISPONETE NELLO STAMPO UNO STRATO DI BISCOTTI,VERSATE META' DELLA CREMA AL MASCARPONE,COPRITE CON GLI ALTRI BISCOTTI E TERMINATE CON IL RESTO DELLA CREMA
4.METTETE IN FRIGORIFERO PER ALMENO 2 ORE,POI SPOLVERIZZATE LA SUPERFICE DEL DOLCE CON UN PO' DI CACAO E SERVITE!!!!!!!!!!
BUON APPETITO!!!!!!!
SPERO VI PIACERA'!!!!!!!!!
UN BACIONE DOLCE
annalaura Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 08:29    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Io non lo posso più mangiare Crying or Very sad , ma è veramente buono ed è sempre un piacere proporlo agli amici, grazie.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy