ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SAN FRANCESCO D'ASSISI: UN CUORE SEMPLICE ED UMILE
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 13:16    Oggetto: Rispondi citando



Universalmente celebrata, ricca di incommensurabili tesori d'arte, patria di San Francesco, Assisi costituisce una delle gemme artistiche dell'Umbria e dell'Italia. I secoli non ne hanno alterata la sua tipica fisionomia medioevale, ed oggi ci appare come città dalle precise caratteristiche urbanistiche, arricchita di palazzi e di chiese sulle quali si erge fra tutte la possente mole della Basilica di San Francesco.





La Basilica Inferiore

Due anni dopo la morte di San Francesco ebbe inizio la costruzione della Basilica di San Francesco e, più precisamente, di quella che oggi chiamiamo la Basilica Inferiore. La sua forma è in stile romanico lombardo con un'unica navata ed un ampio transetto. Nella Basilica Inferiore sono costudite fin dal 1230 le spoglie mortali San Francesco. Attualmente la salma del Santo è conservata nella piccola cripta posta sotto l'altare centrale della Basilica. Inoltre, ai quattro angoli della cripta, sono stati sistemati i corpi dei Beati Frati Angelo, Leone, Masseo e Rufino.

La Basilica è splendidamente affrescata con opere attribuite a Giotto, Cimabue o loro allievi. Sempre nella Basilica Inferiore è possibile visitare lo splendido locale che ospita le Reliquie di San Francesco, un piccolo ma significativo insieme di oggetti appartenuti al Santo e "Il Museo del Tesoro". Il terremoto del settembre 1997 non ha danneggiato ne la Basilica Inferiore ne tanto meno la cripta contenente la tomba di San Francesco.

La Basilica Superiore

La realizzazione della Basilica Superiore di Assisi è diretta conseguenza dell'influenza che ebbe sull'Ordine la successione nel 1239 a Frate Elia di nuovi Padri generali di origine francese. Sopra la forma romanica della Basilica Inferiore viene realizzata un nuova Basilica in stile gotico. La Basilica Superiore destinata alle riunioni ufficiali ed in grado di ospitare, sedendo sul trono a Lui riservato, anche il Papa. La Basilica di San Francesco fu ufficialmente inagurata da Papa Innocenzo IV nel 1253.

Le Basilica Inferiore e Superiore sono tra loro collegate tramite una scala sita nel transetto di sinistra. Alla realizzazione architettonica seguirono le decorazioni ad affresco prima di Cimabue e poi di Giotto con l'inizio del vasto ciclo pittorico delle "Storie di San Francesco", composto da 28 opere. A questi affreschi si aggiungono quelli eseguiti sul transetto e sulla navata di destra rappresentanti i cicli del Nuovo e dell'Antico testamento eseguiti da vari "Maestri" del tempo. Completano la monumentale opera gli affreschi eseguiti sulle volte delle navate e del transetto.






(dal sito su S. Francesco)
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2006 23:24    Oggetto: messaggio Rispondi citando


San Francesco!!!!!!!!!
Per me è il Santo che più mi affascina; quello che mi ha confermato quanto la natura sia la massima espressione di Dio.
La sua voglia di semplicità, di umiltà non poteva che esprimersi attraverso la natura; aveva capito che è la base della ricerca di Dio; che è la madre terra, la luna, le stelle, l'acqua, gli uccelli, tutto il creato è Dio stesso.
L'uomo lo cerca nelle espressioni più alte, nelle zone più impervie, negli animi più profondoi. Basta guardare l'albero, il sole, l'acqua, la terra povera e umile, quella che tutti calpestiamo per capire che Dio è qui. Vicino a noi , sempre. San Francesco ha dato alla natura il volto di Dio. Il suo cammino è quello del primo ecologista, consentitemi il termine, è stato il primo grande a lodare il creato. Il suo Cantico dei cantici non conosce uguali, è la massima espressione dell'anima e della fede.
Ricordate le colombe? Ad Assisi ancora vanno e vengono. Mistero!!!!!!!!!!
E il vecchio ulivo? E le rose?
io personalmente amo la natura al di sopra di ogni cosa,ci ho sempre trovato amore, forza, serenità. Quando curo le mie piante, quando abbraccio i miei alberi,accarezzo i loro frutti, annuso gli intensi odori, ecco, io vedo dio e credetemi penso sempre a questo grande Santo che , forse, come ha detto Oriana Fallaci, è l'ultimo dei grandi italiani conosciuti all'estero. nanà
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 11:46    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE CARA NANA' PER LE TUE PAROLE E LA TUA ESPERIENZA: UN BACIONE Laughing Wink
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 21:21    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Grazie Rossana, ma sai di quanti santi si potrebbe parlare?
Io faccio raccolta della loro vita.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2006 12:11    Oggetto: Rispondi citando


A TE CHE SEI IL SANTO DELLA PACE E DELLA NON VIOLENZA, CHIEDO OGGI UNA PREGHIERA PER LE VITTIME DI TUTTI GLI ATTENTATI, ED OGGI IN RICORDO SOPRATTUTTO DI QUELLE DI LONDRA, A DISTANZA DI UN ANNO, E DI TUTTE LE GUERRE E VIOLENZE...
CHE MAI CI SIANO PIU' SIMILI TRAGEDIE, INTERCEDI TU PERCHE' IL SIGNORE AMMORBIDISCA IL CUORE DI QUESTI SUOI FIGLI TERRORISTI PERCHE' ABBIANO RISPETTO PER QUESTO DONO IMMENSO DELLA VITA.

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2006 14:36    Oggetto: Rispondi citando


MERAVIGLIA
DELLA NATURA,
OGNI FIORE, OGNI
UCCELLO è LIBERO DI VOLARE,
AIUTIAMO I BAMBINI
A VOLARE E SCACCIAMO
IL DOLORE.
MIGLIORIAMOCI
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2006 15:00    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE VALE! Wink

BEH, NANA'...ALLORA FAI PURE, APRI UN ALTRO O ALTRI TOPIC! Wink Laughing
BACI A TUTTE
Razz Razz Razz Razz
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valentina



Registrato: 09/03/04 18:03
Messaggi: 18106
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2006 15:05    Oggetto: Rispondi citando


PREGO
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 12:37    Oggetto: Rispondi citando


SALUTO ALLA VERGINE

Ti saluto,
Signora santa,
regina santissima,
Madre di Dio,
Maria, che sempre
sei Vergine,
eletta dal santissimo
Padre celeste
e da Lui,
col santissimo
Figlio diletto
e con lo Spirito
Santo Paraclito,
consacrata.
Tu in cui fu ed è
ogni pienezza di grazia
e ogni bene.
Ti saluto suo palazzo.
Ti saluto sua tenda.
Ti saluto sua casa.
Ti saluto
suo vestimento.
Ti saluto sua ancella.
Ti saluto sua Madre.
E saluto voi tutte,
sante virtù, che
per grazia e lume
dello Spirito Santo
siete infuse nei
cuori dei fedeli,
affinché le rendiate,
di infedeli,
fedeli a Dio.



_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Gio Lug 13, 2006 08:30    Oggetto: Rispondi citando


Preghiera semplice



Signore, fa di me
uno strumento della Tua Pace:

Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore,
Dove è offesa, ch'io porti il Perdono,
Dove è discordia, ch'io porti l'Unione,
Dove è dubbio, ch'io porti la Fede,
Dove è errore, ch'io porti la Verità,
Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza,
Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia,
Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.

Mestro, fa che io non cerchi tanto
Ad esser consolato, quanto a consolare;
Ad essere compreso, quanto a comprendere;
Ad essere amato, quanto ad amare.

Poiché, così è:
Dando, che si riceve;
Perdonando, che si è perdonati;
Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

(San Francesco)
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Lug 13, 2006 15:37    Oggetto: CONOSCIAMO UN PO' I LUOGHI DI FRANCESCO Rispondi citando








Eremo delle Carceri
.: Si trova ad Assisi salendo sul Monte Subasio. L'eremo è costruito sul luogo dove San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano (si carceravano) in preghiera, presso una chiesetta circondata da grotte già in età paleocristiana frequentate da eremiti. Nel XIV secolo il carattere eremitico si trasformò in forma cenobitica con la costruzione del convento, che ebbe l'odierna configurazione con l'ampliamento voluto nel '400 da Bernardino da Siena. All'interno dell'Eremo delle Carceri vi è un cortiletto triangolare che ha al centro un pozzo da cui l'acqua sarebbe sgorgata secondo una leggenda per miracolo di San Francesco. Di fronte la chiesa quattrocentesca che conserva sopra l'altare un affresco di scuola umbro-senese della metà del '400 (Crocifissione); nel cippo dell'altare altro affresco del '500 con lo stemma dei Monti di Pietà. La parte più suggestiva è sicuramente la Grotta di San Francesco, in origine ambiente unico ora divisa in due vani, uno contiene il letto di pietra su chi dormiva il santo; nell'altro, alla parete destra si vede un masso su chi probabilmente Francesco sedeva per meditare e pregare.


IO HO AVUTO IL DONO DI VEDERE QUESTO POSTO ED E' ASSOLUTAMENTE MAGNIFICO, IMMERSO NEL VERDE...UNA PACE, UNA SERENITA' INDESCRIVIBILE...COME VORREI POTERCI RIANDARE...
SPERO TANTO CHE IL SIGNORE MI CONCEDA QUESTA GRAZIA, PRESTO.

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 12:11    Oggetto: Rispondi citando


ANCHE A TE, CARO FRANCESCO, CHIEDO OGGI UNA PREGHIERA DI INTERCESSIONE PER IL LIBANO ED ISRAELE, PERCHE' NN SCOPPI UN'ALTRA GUERRA...
UNITE NELLA PREGHIERA.

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 16:20    Oggetto: Rispondi citando


Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow Arrow
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 18:44    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Cara Rossana, la preghiera è l'unica cosa che ci rimane perchè ormai la bomba è innescata. Ti lascio con le parole di Melissa ".......ancora una, non bastano le altre?" Crying or Very sad
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 22:26    Oggetto: Rispondi citando


Preghiamo, assieme ai Santi protettori e con i nostro caro Papa GPII per la pace!
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy