ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SAN FRANCESCO D'ASSISI: UN CUORE SEMPLICE ED UMILE
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 15:48    Oggetto: TG COM DI OGGI: IL PAPA PARLA DI S. FRANCESCO Rispondi citando


DAL TGCOM DI OGGI:

PAPA BENEDETTO XVI PARLA DI SAN FRANCESCO

"San Francesco, playboy convertito"

Papa: "Si è pentito e aperto a Dio"

Tanti film, biografie romanzate e leggende hanno frainteso la figura di San Francesco. In un incontro diocesano a Castelgandolfo, il Papa ha voluto fare chiarezza, con una precisazione che ha stupito molti dei parroci presenti. "San Francesco - ha spiegato Benedetto XVI, parlando a braccio - prima era quasi una specie di play boy ma poi ha visto che questo non era sufficiente e si è aperto a Dio".

"Francesco non era solo un ambientalista o un pacifista", ha detto Benedetto XVI, criticando certe letture approssimative che ne vengono fatte. "Era soprattutto un convertito alla fede". Il Papa ha preso spunto da una recente rappresentazione teatrale del "poverello di Assisi" per indicarlo come esempio ai giovani.

Per farsi capire Papa Ratzinger, nel discorso ai parroci di Albano, ha usato un vocabolario che da lui, sempre così serio e compito, forse non ci saremmo aspettati: "Prima era una specie di playboy - ha sintetizzato - poi ha sentito che questo non era sufficiente e si è convertito".

"Ho letto con grande piacere che il vescovo di Assisi, monsignor Sorrentino, per ovviare all'abuso della figura di san Francesco, ha indetto un anno dedicato alla sua conversione, per mostrare "qual è la vera sfida e animare la gioventù".


_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 21:40    Oggetto: Rispondi citando


Cero che i Santi non devono essere usati a nostro piacimento, ma va colto il significato più profondo della loro vita. Ben venga questo invito.
Questa notizia è stata ripresa da tutte le testate, evidentemente parole del Papa hanno colto nel segno. Speriamo.
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sara87



Registrato: 18/01/06 21:07
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 13:16    Oggetto: Rispondi citando


PREGHIERA PER LA PACE

O Signore,
c'è una guerra
e io non possiedo parole.
Tutto quello che posso fare
è usare le parole
di Francesco d'Assisi.
E mentre prego
questa antica preghiera
io so che, ancora una volta,
tu trasformerai la guerra in pace
e l'odio in amore.
Dacci la pace,
o Signore,
e fa’ che le armi siano inutili
in questo mondo meraviglioso.
Amen.

Madre Teresa di Calcutta


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 16:41    Oggetto: Rispondi citando


CORAGGIO RAGAZZE..FACCIAMO RISALIRE QUESTO TOPIC... Wink
BACI Razz

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 21:57    Oggetto: Rispondi citando


Sapete che San Francesco realizzò il primo presepe, a Greccio nel 1223.
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 18:47    Oggetto: Rispondi citando


LA FIGURA DI QUESTO SANTO MI METTE DAVANTI LA MIA REALTA' DI PERSONA SPESSO NON UMILE, SEMPRE DIFFIDENTE NEI CONFRONTI DI DIO (O PIU' CHE ALTRO PAUROSA NEL "BUTTARSI" CIECAMENTE NELLE SUE MANI, COME FECE FRANCESCO...) E PRESUNTUOSA... Confused
FRANCESCO SI FIDO' IN TUTTO E PER TUTTO, ANCHE DELL'UOMO, E CHIESE L'APPROVAZIONE DEL PAPA CHE PURE SEMBRAVA IMPOSSIBILE...E LO RITENNERO UN "FOLLE"...EPPURE CI AVEVA VISTO, COME IN TANTE ALTRE COSE, MOLTO BENE! Wink
I SANTI CI SPIEGANO TANTO CON LA LORO STESSA VITA...
GRAZIE A DIO PER AVERCELO DONATO! Wink

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 17:21    Oggetto: San FRANCESCO da Assisi Rispondi citando




FRANCESCO FRANCIA, c. 1490

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 17:36    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE GIULY, E' UNA BELLA FOTO, ANCHE SE DICONO CHE QUELLA PIU' RISPONDENTE A VERITA' SIA PROPRIO QUELLA RAFFIGURATA NELLA BASILICA INFERIORE AD ASSISI...LO SAPEVATE? Rolling Eyes
ECCO LA FOTO...



_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 15:16    Oggetto: Rispondi citando


Si Rossana, pensa che io la tengo esposta in sala, bella quella postata da Giuly.
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 16:03    Oggetto: Rispondi citando


Jane ha scritto:
Si Rossana, pensa che io la tengo esposta in sala, bella quella postata da Giuly.


PER "SALA" INTENDI DOVE LAVORI? Rolling Eyes Question Rolling Eyes
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 16:37    Oggetto: Rispondi citando


No Ross questa è proprio diciamo così nella "sala da pranzo"!
L'ho messa un giorno per la festa di S. francesco e non l'ho voluta più togliere.
Ciao bella
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rossana



Registrato: 09/03/04 22:17
Messaggi: 7575
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 17:19    Oggetto: Rispondi citando


ANCHE IO HO DIVERSE FOTO DI S. FRANCESCO, OLTRE AD UN TAU GRANDE IN LEGNO E DIVERSI CON IL LACCIO, LO SCRITTO DEL "CANTICO DELLE CREATURE", ECC. ECC.
E' STATO ED E' UN SANTO IMPORTANTE NELLA MIA VITA, COME IN QUELLA DI MIA MAMMA: MIO FRATELLO PORTA IL SUO NOME ANCHE PER QUESTO... Wink
UN ABBRACCIO E CHE ANCHE S. FRANCESCO VEGLI SU DI NOI.

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 08:54    Oggetto: Rispondi citando


Si avvicina la festa di San Francesco.
Vi riporto qualche brano.
Dialogo con frate Leone:"Un giorno il beato Francesco, presso Santa Maria degli Angeli, chiamò frate Leone e gli disse: "Frate Leone, scrivi". Questi rispose : "Eccomi, sono pronto". Scrivi - disse - quale è la vera letizia. Viene un messo e dice che tutti i maestri di Parigi sono en­trati nell'Ordine; scrivi, non è vera letizia. Così pure che sono entrati nell'Ordine tutti i prelati d'Oltr'Alpe, Arcivescovi e Vescovi, non solo ma perfino il Re di Francia e il Re d'Inghilterra; scrivi: non è vera letizia. E se ti giunge ancora notizia che i miei frati sono an­dati tra gli infedeli e li hanno convertiti tutti alla fede, oppure che io ho ricevuto da Dio tanta grazia da sanargli infermi e da fare molti miracoli; ebbene io ti dico: in tutte queste cose non è vera letizia". "Ma qual è vera letizia?". "Ecco, io torno da Perugia e, a notte profonda, giungo qui, ed è un in­verno fangoso e così rigido che, all'estremità della to­naca si formano dei ghiacciuoli d'acqua congelata, che mi percuotono continuamente le gambe fino a far uscire il sangue da siffatte ferite. E io tutto nel fango, nel freddo e nel ghiaccio, giungo alla porta e, dopo aver a lungo picchiato e chiamato, viene un frate e chiede "Chi è?". Io rispondo: "Frate Francesco". E quegli dice: "Vattene, tu sei un semplice ed un idiota, qui non ci puoi venire ormai; noi siamo tanti e tali che non abbiamo bisogno di te". E io resto davanti alla porta e dico "Per amore di Dio, accoglietemi per questa notte". E quegli risponde: "Non lo farò. Vattene al luogo dei Crociferi e chiedi là". Ebbene, se io avrò avuto pazienza e non mi sarò conturbato, io ti dico che qui è la vera letizia e qui è la vera virtù e la salvezza dell'anima ".
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2006 12:43    Oggetto: Rispondi citando


LETTERA DI SAN FRANCESCO AI REGGITORI DEI POPOLI

A tutti i potestà e consoli, magistrati e reggitori ovunque, e a tutti coloro a cui giungerà questa lettera, frate Francesco, vostro servo nel Signore Dio, piccolo e disprezzato, augura salute e pace.

Ricordate e pensate che il giorno della morte si avvicina. Vi supplico allora, con rispetto per quanto posso, di non dimen­ticare il Signore, presi come siete dalle cure e dalle preoccupa­zioni del mondo.

Obbedite ai suoi comandamenti, poiché tutti quelli che di­menticano il Signore e si allontanano dalle sue leggi sono maledetti e saranno dimenticati da Lui.

E quando verrà il giorno della morte, tutte quelle cose che credevano di avere saranno loro tolte. E quanto più saranno sa­pienti e potenti in questo mondo, tanto più dovranno patire le pene dell'inferno.

Perciò vi consiglio, signori miei, di mettere da parte ogni cura e preoccupazione e di ricevere devotamente la comunione del santissimo corpo e sangue del Signore nostro Gesù Cristo in sua santa memoria.

E dovete dare al Signore tanto onore fra il popolo a voi affi­dato, che ogni sera un banditore proclami o altro segno annunci che siano rese lodi e grazie all'Onnipotente Signore Iddio da tutto il popolo. E se non farete questo, sappiate che voi dovete rendere ragione al Signore Dio vostro Gesù Cristo nel giorno del giudizio.

Coloro che porteranno con sé questa lettera e la osserve­ranno, sappiano che sono benedetti dal Signore .

Il Signore vt benedica e vi custodisca. Mostri a voi il suo Volto e abbia misericordia di voi. Volga a voi il Suo sguardo e vi dia pace. Il Signora vi benedica.

(S. Francesco)
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2006 08:24    Oggetto: Rispondi citando


Oggi ricorre "il transito" del Santo; lo ricordo ora perche' non so quando potro' tornare.

A presto
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy