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FRANCESCO PANZIERI a Pescara x bimbi DIABETOLOGIA PEDIATRICA
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genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
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MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2023 18:36    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI a Pescara x bimbi DIABETOLOGIA PEDIATRICA Rispondi citando




ADRICESTA Onlus: doppio incontro lunedì 21/8/2023

con FRANCESCO PANZIERI da Hollywood A PESCARA

INFOline info@adricesta.com WhatsApp 3371078397









PESCARA. Un doppio incontro per realizzare uno dei sogni dei bambini: incontrare i supereroi del cinema e chi li crea. Con questo obiettivo ADRICESTA Onlus ha organizzato un secondo incontro tra i piccoli e l'artista FRANCESCO PANZIERI. Il primo, dedicato ai Bambini ricoverati nei Reparti Pediatrici dell'Ospedale "Santo Spirito" di Pescara sarà alle 10:30 di lunedì 21 agosto.

Il secondo è quello alle 17:30, nella Sala Consiliare del Municipio di Pescara, con FRANCESCO PANZIERI, uno dei più giovani supervisori italiani del Compositing per gli EFFETTI VISIVI (VFX) di film come: Indiana Jones, Dune, Avengers, Guerre Stellari, Spider-Man e di tanti altri successi cinematografici internazionali.



Francesco Panzieri, in visita a Pescara da Los Angeles, incontrerà bambine e ragazzi del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica - diretto dal dott. Stefano Tumini - che accoglie e assiste circa 700 bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. L'incontro permetterà loro, di interagire con l’artefice delle rocambolesche avventure dei loro film preferiti, che svelerà con immagini, i trucchi del mestiere, nelle scene più avvincenti dei loro supereroi prediletti.

L'Evento Solidale avrà altresì lo scopo di informare e sensibilizzare, sulle problematiche e le difficoltà di questa patologia, per la quale si rende necessaria una campagna a carattere istituzionale su tutto il territorio regionale e nazionale.


L'ADRICESTA Onlus ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dell'Incontro Solidale:
Comune di Pescara - Dott. Stefano Tumini - ABCDEF Aps "Associazione Bambini con diabete e Famiglie" - Kiwanis Club Chieti Pescara G. D'Annunzio - Misericordia di Pescara - Associazione Pronto Sorriso - Gadoò Eventi – I.C. Pescara 8 – K-Kids Chieti Cesarii


PRENOTAZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI !!!



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L'ultima modifica di genziana il Dom Ago 20, 2023 20:09, modificato 2 volte
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genziana



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MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2023 19:15    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI incontra ragazzi DIABETOLOGIA PEDIATRICA Rispondi citando



DA HOLLYWOOD A PESCARA: FRANCESCO PANZIERI

INCONTRA I RAGAZZI DEL CENTRO REGIONALE DI

DIABETOLOGIA PEDIATRICA







Lunedì 21 agosto 2023, alle ore 17.30, presso l'Aula Consiliare del Municipio di Pescara, bambini e ragazzi del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica, incontreranno FRANCESCO PANZIERI, supervisore del Compositing per gli effetti visivi (VFX), che svelerà le magie degli effetti speciali tra i più importanti film d'azione a cui ha partecipato, tra i quali:
- "Indiana Jones e il Quadrante Del Destino"
- "Dune" (vincitore premio Oscar 2022 per migliori effetti visivi)
- "Avengers: Infinity War" (nominato al premio Oscar per migliori effetti visivi)
- "Star Wars: Il Risveglio della Forza" (nominato al premio Oscar per migliori effetti visivi)
- "Spider-Man: Homecoming"
- "Spider-Man: Far From Home"
- "Thor: Ragnarok"
- "Red Notice"
- "Terminator: Dark Fate"
- "Jingle Jangle: A Christmas Journey"
e tanti altri.








Evento Solidale con il Patrocinio della Città di Pescara.

Parteciperanno:
Dott. Stefano Tumini, Responsabile Centro Regionale Diabetologia Pediatrica;
Istituzioni Regionali, Comunali e Provinciali; Medici; Volontari e Amici ADRICESTA Onlus; ABCDEF Aps "Associazione Bambini con diabete e Famiglie"; GADOO Eventi.

Moderatore: Avv. Berardino Fiorilli, vice-Presidente del Consiglio Comunale



Info WA ADRICESTA 3371078397 info@adricesta.com


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genziana



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MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2023 19:56    Oggetto: ADRICESTA per Progetto ARREDI Diabetologia PEDIATRICA CHIETI Rispondi citando



Pescara 17:30, 21/8/2023. In apertura dell'Incontro pomeridiano in Sala Consiliare, è stata data lettura del Messaggio indirizzato dal Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci agli organizzatori dell'Evento Solidale e alla Presidente dell'ADRICESTA Onlus, dr.ssa Carla Panzino: "una lettura commovente perché ha rivolto a noi tutti volontari, all'ADRICESTA, ma anche al dott. Tumini e a Francesco Panzieri, dei ringraziamenti molto sentiti, profondi ed emozionanti".







sostieni il Progetto Benefico ADRICESTA per il Centro

Regionale di DIABETOLOGIA PEDIATRICA - ABRUZZO




Il Centro Regionale Diabetologia Pediatrica - Abruzzo, con sede nell'Osp. "Santissima Annunziata" di Chieti, accoglie e assiste circa 700 Bambini e Ragazzi da 0 a 18 anni.

Poiché alle volte non vengono rilevati i primi segnali di allarme o vengono diagnosticati tardivamente, si rende necessaria una campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale tra cittadini, Pediatri e Medici di base, con particolare riguardo alla sensibilizzazione sulla chetoacidosi diabetica (DKA).
Infatti i bambini Abruzzesi, possono presentare in molti casi, la chetoacidosi diabetica (DKA), una pericolosa complicanza del diabete di tipo 1 non diagnosticato o diagnosticato tardivamente.

Per la prevenzione della chetoacidosi diabetica è importante l'aiuto delle Istituzioni con Campagne informative e di sensibilizzazione attraverso Convegni ed incontri, la creazione di una rete adeguata di assistenza ospedaliera, coordinata dalla Direzione Regionale del Centro, diretto dal Dott. Stefano Tumini, e gli altri Ospedali Abruzzesi.

Sono necessari altresì, anche eventi ludici per aiutare a diffondere la consapevolezza di tale complicanza del diabete non diagnosticato o diagnosticato in ritardo.

L'ADRICESTA Onlus, dal 2020 sostiene il Centro Reg. Diabetologia Pediatrica, con raccolte fondi, indirizzate all'acquisto di apparecchiature diagnostiche, attrezzature ambulatoriali, nonché per progetti atti a migliorare gli spazi dedicati ai più piccoli.







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L'ultima modifica di genziana il Ven Ago 25, 2023 18:45, modificato 1 volta
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Carla



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MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2023 23:01    Oggetto: Rispondi citando


Sarà un bellissimo incontro di solidarietà, per far scoprire le magie degli effetti speciali, che Francesco Panzieri svelerà ai piccoli e grandi fans dei Supereroi tanto amati. Stiamo valutando con l'ufficio tecnico del Comune, la possibiilità di video incontro per interagire con Francesco ... Se avete un piccolo bimbo/a o ragazza/o che desidera un manifesto A4 autografato con dedica, interagite con Genziana, che pubblicherà a breve una delle 8 scelte a dispisizione: basterà contribuire con una offerta di 15 euro cad. per spese di spedizione e stampa, da fare con bollettino postale o bonifico postale a:
C/c 57004889
intestato a:
ADRICESTA Onlus
Via R. Paolini, 47 65124 Pescara
IBAN: IT74G0760115400000057004889
BIC: BPPIITRRXXX
Causale: offerta per n. ... manifesti
PRENOTANDO CON GENZIANA IL TIPO ED IL NOME DELLA DEDICA.
Inviare contabile bonifico o copia bollettino a : info@adricesta.com
EVVIVA I BAMBINI... EVVIVA ADRICESTA!!
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Carla -
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genziana



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MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2023 23:51    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI sostiene DIABETOLOGIA PEDIATRICA ABRUZZO Rispondi citando







Se conosci un bimbo/a o una ragazza/o che desidera un manifesto A4 autografato con dedica da Francesco Panzieri, scegli tra queste locandine quella del film preferito, la dedica e esaudisci il desiderio:

scrivi a - genziana - attraverso mp (messaggio privato) tramite il nostro "Forum di Alessandro" (l'iscrizione è semplice e gratuita) o scrivimi all'indirizzo e-mail (tastino sotto la Firma), per prenotare subito: le stampe sono in numero limitato; come ha spiegato Carla basterà un'offerta minima di Beneficenza per la spedizione a casa.


Ringraziamo per la condivisione e la generosità, aiutaci ad aiutare!!!



dal 2004, EVVIVA I BAMBINI... EVVIVA ADRICESTA !!!


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genziana



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MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2023 19:28    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI incontra ragazzi DIABETOLOGIA PEDIATRICA Rispondi citando



FRANCESCO PANZIERI, forse ti starai domandando
perché questo Ospite è così illustre, e poi cosa mai
significa supervisore del Compositing per gli effetti
visivi VFX nel Cinema, e ancora, viene a Pescara in
visita o qui è di casa,
lasciamo sia lui a presentarsi








la video-intervista fa il punto della situazione al 2020

il 21 agosto contiamo di aggiornare questa fantastica
avventura, di studio e impegno, di lavoro e successo,
attraverso gli occhi e le domande dei giovani,
seguici
in questa iniziativa di Solidarietà ADRICESTA. Grazie!



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genziana



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MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2023 08:45    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI con ADRICESTA per DIABETOLOGIA PEDIATRICA Rispondi citando


Carla Panzino ha scritto:


Sarà un bellissimo incontro di Solidarietà, per far scoprire le magie degli effetti speciali, che Francesco Panzieri svelerà ai piccoli e grandi fans dei Supereroi tanto amati. Stiamo valutando con l'ufficio tecnico del Comune, la possibilità di video incontro per interagire con Francesco ...


Se avete un piccolo bimbo/a o ragazza/o che desidera un manifesto A4 autografato con dedica, interagite con Genziana, che pubblicherà una delle 8 scelte a disposizione: basterà contribuire con una offerta di 15 euro cad. per spese di spedizione e stampa, da fare con bollettino postale o bonifico postale a:
C/c 57004889
intestato a:
ADRICESTA Onlus
Via R. Paolini, 47 65124 Pescara
IBAN: IT74G0760115400000057004889
BIC: BPPIITRRXXX

Causale: offerta per n. ... manifesti
prenotando con Genziana il TIPO E il NOME DELLA DEDICA.


Inviare contabile bonifico o copia bollettino a info@adricesta.com


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genziana



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MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2023 19:42    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI da Pescara a Hollywood - intervista 2010 Rispondi citando



FRANCESCO PANZIERI, DA PESCARA A HOLLYWOOD

E RITORNO attraverso interviste e visual effects VFX




ha scritto:




INTERVISTA 2010 - UN PESCARESE A HOLLYWOOD

Sul sangue finto di De Vito c’è il graffio di PANZIERI

Un ragazzo di 24 anni è il mago degli effetti speciali «Il mio viaggio alla conquista del sogno americano»




Pescara - Zero-otto-cinque. FRANCESCO PANZIERI, «sognatore romantico con la testa sulle spalle», mette il timbro di Pescara sui film di Hollywood. Come? «Sono un visual effects artist». Tradotto dal linguaggio delle star del cinema, il lavoro di Panzieri, gomito a gomito con DANNY DE VITO, è aggiungere effetti speciali ai film:«Come l’uso eccessivo di sangue finto che tanto piace negli Usa», rivela Francesco, partito da via Cadorna e sbarcato a Rodeo drive.

Dietro le quinte di «Clash of titans» con Gemma Arterton,«The blood factory» con Danny De Vito,«All about Steve» con Sandra Bullock, c’è anche la mano di Francesco Panzieri che muove il mouse per afferrare un attore dal set e metterlo sulla scena.
All’ombra della collina di Hollywood la vita di questo pescarese in America, emigrante della modernità alla ricerca dell’Eldorado, scorre a bit, secondo l’unità di misura dell’era digitale. I suoi minuti sono scanditi dal rumore del dito che batte sulla tastiera del computer.
Il rumore, ratatatà come la chitarra-fucile di Gianni Morandi, è lo stesso di sedici anni fa: Francesco, a otto anni, passa ore e ore davanti al computer per giocare ai videogame.
Partita dopo partita, conduce per mano l’idraulico Mario Bros fino al suo obiettivo dichiarato: battere il perfido Bowser per riportarsi a casa la principessa Peach rapita con l’inganno. Ma saltare sui funghi delle piattaforme di casa Nintendo, inventate da Shigeru Miyamoto, non è la sua ambizione da rincorrere: «Amo gli sparatutto di importazione Usa», così racconta Panzieri, 24 anni.

I GIOCHI DI LUCAS
I videogiochi dell’infanzia sono, quindi, firmati George Lucas, il creatore della saga di «Guerre Stellari». «Lucas? Il mio eroe e modello, i giochi sono basati sui suoi film e su avventure immaginarie come la saga di “Monkey Island”. I videogiochi di Lucas mi sono serviti da stimolo per quella curiosità che mi ha portato a fare il lavoro di oggi. Quali giochi? Gli sparatutto ambientati durante la Seconda guerra mondiale come Wolfenstein 3d hanno fatto sì che il mio approccio ai libri di storia e a quei fatti fosse più attraente e partecipe». È il germe del cinema che si impossessa della sua mente.

PANE E FANTASCIENZA
Pane e telefilm ispirati alla vita americana, nutella e film di fantascienza, libri e computer. L’era di «Ghostbuster», gli acchiappafantasmi con base a New York, contagia Francesco. Il cinema diventa un chiodo fisso: un sogno, però, che si può raggiungere. Francesco si iscrive così all’Accademia dell’immagine dell’Aquila, corona il sogno di incontrare Francesco Rosi, il regista di «Le mani sulla città», Ennio Morricone e Michele Placido. Dopo la laurea, ci vuole coraggio: comincia l’american dream con un master di un anno alla New York Film Academy in animazione 3d ed effetti speciali: «Un’esperienza favolosa vissuta da newyorkese». Da New York a Los Angeles: Panzieri entra negli studios della Flash Film Works di William Mesa.

IL SOGNO AMERICANO
Il sogno americano è fotografarsi con la collina di Hollywood alle spalle sapendo di essere parte del meccanismo del cinema. Oppure fare la spesa accanto ai vip in cerca di succhi di frutta dietetici e barrette energetiche. «Ho la fortuna di lavorare fianco a fianco con Danny De Vito: è una delle persone più simpatiche che abbia mai conosciuto. Mantiene fieramente le sue origini italiane rivelando la nostra gestualità tipica quando parla. Mi ha regalato pure una bottiglia di limoncello prodotto con i limoni di Sorrento delle terre che possiede in Campania. Durante le sue ultime vacanze natalizie a Berlino», racconta Panzieri, «si è fotografato il proprio piede di fronte a tutti i monumenti e ha messo su Internet la foto di un pezzo del muro di Berlino legato al suo piede! Los Angeles vive di cinema, è piena di star: puoi ritrovarti a fare la spesa con Halle Berry o a fare surf con Matthew McConaughey».
Francesco in California passa il suo esilio lavorativo. C’è il suo timbro di artista del computer dietro «Clash of titans»: «Si tratta del remake dell’omonimo film del 1981 con Ursula Andress, Laurence Olivier e Maggie Smith. Nel cast ci sono attori del calibro di Liam Neeson, Ralph Fiennes, Sam Worhtington e Gemma Arterton, una delle Bond girl del 2007. È la storia di Perseo pronto a salvare la propria famiglia e il mondo dalla furia distruttiva di Ade, signore degli inferi, fratello di Zeus».

«ESTRAGGO GLI ATTORI»
«Io lavoro come rotoscope and paint artist: estraggo digitalmente tutti gli attori dal set per riposizionarli in ambienti o sfondi come mare e cielo completamente diversi. Lavorando fotogramma per fotogramma, ho il dovere di pulire digitalmente - dipingendo con il mouse - ogni singolo artificio della pellicola come la polvere entrata nel telecinema durante la scansione o riflessi della luce sull’acqua dell’oceano che il regista, il visual effects supervisor e il direttore della fotografia non vogliono vedere».
È la fase finale del film: «Lavoriamo con enorme pressione sulle spalle da parte di Londra che ha bisogno di vedere in real time i nostri progressi poiché l’uscita del film è prevista tra meno di un mese e mezzo».
«The blood factory» invece è una serie in streaming su Internet creata da John Albo e De Vito: «Sono esilaranti cortometraggi di 5/7 minuti che consiglierei a tutti di vedere perché sono davvero divertenti. Sono creati seguendo la tecnica dello splatter cut, ovvero un tipo di montaggio con violenza grafica e uso eccessivo di sangue finto che tanto piace ultimamente qui a Hollywood. Noi alla Flash Film Works abbiamo lavorato su quasi tutti gli effetti della serie: De Vito si affida a noi per via dell’amicizia con il nostro boss».

LA FAMIGLIA Dietro il successo di un ragazzo di 24 anni ci sono le spalle della famiglia: «Mio padre e mia madre sono dei genitori perfetti, devo moltissimo a loro se ora lavoro a Hollywood. Vorrei incoraggiare tutti gli altri genitori ad avere con i propri figli la stessa fiducia.



di Pietro Lambertini, 28/02/2010, per IL CENTRO ; pubblicato via ILCENTRO.IT



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genziana



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MessaggioInviato: Mar Ago 08, 2023 19:54    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI supervisor Compositing effetti visivi VFX Rispondi citando


ha scritto:



2011 - INTERVISTA A FRANCESCO PANZIERI, visual effects artist di Warrior. Il giovane mago degli effetti speciali italiano, ma trapiantato da qualche anno negli States, racconta l'intervento sulla pellicola di Gavin O'Connor e ci parla della sua esperienza lavorativa in California.





Hollywood parla italiano. Tra i tanti esperti di post-produzione ed effetti speciali di casa a Los Angeles, dove sono impegnati a creare le meraviglie del grande schermo capaci di rapire milioni di spettatori, vi è un giovane pescarese. Francesco Panzieri si trova in California da pochi anni, ma ha già alle spalle un lungo curriculum che lo ha visto fare esperienza nel discusso Scontro tra titani 3D per poi essere chiamato a lavorare alle commedie di Tyler Perry e al thriller Abduction - Riprenditi la tua vita, uscito poche settimane fa in Italia. Di recente Francesco si è occupato a vari livelli della post-produzione dell'atteso Warrior, intensa pellicola familiare che, sulla scia di Rocky e The Wrestler, indica lo sport come via di riscatto da una vita di sofferenze, mescolando l'epica della lotta a un intreccio di complesse dinamiche familiari dominate da odi, incomprensioni e rancori repressi. Protagonisti della pellicola, colpo di fulmine della critica americana che sarà nei cinema italiani a partire dal 4 novembre, sono l'inglese Tom Hardy, Joel Edgerton e uno straordinario Nick Nolte.

In cosa è consistito il tuo lavoro nella post-produzione di Warrior? In quali parti del film sei intervenuto esattamente?
Francesco Panzieri: Il nostro studio si è occupato di tutti gli effetti speciali visivi del lungometraggio. A causa di una supervisione on-set degli effetti visivi davvero superficiale e spericolata, il mio team si e' ritrovato con quasi 200 shots del film da 'rifare' in meno di cinque mesi: ci siamo occupati principalmente di ogni sequenza di lotta che vedrete nel film, ma abbiamo realizzato anche molti monitor inserts & beauty fixes. Ad esempio abbiamo fatto scomparire le cicatrici del lifting dal volto di Nick Nolte, dato che erano davvero visibili in tutti i dolly nei quali Nolte viene inquadrato di profilo. La maggior mole di lavoro è stata dover estrarre manualmente quasi ogni singolo spettatore in maniera da poter creare dei matte layers per il compositing sopra e sotto i quali aggiungere piu spettatori (in molti casi presi da librerie che abbiamo fatto realizzare on-set) ma anche il ring stesso e i lottatori e gli arbitri. Tutte le sequenze all'interno dello stadio sono state girate con pochi spettatori o addirittura nessuno. Il pubblico è stato aggiunto da noi in post-produzione nel compositing finale assieme a luci artificiali, riflettori, maxischermi e quant'altro.

Hai avuto contatti con il regista Gavin O'Connor o con qualcuno della crew nel corso del lavoro?
Certamente, ed è stata un'esperienza molto stimolante. Gavin era presente ad ogni incontro. Teneva cosi tanto al progetto Warrior che lo ha seguito dalla sua nascita fino al suo sviluppo in post-produzione e non ha voluto perdersi nulla. Ha cercato di curare tutto nei minimi particolari ed essendo nuovo a questo tipo di interventi di visual effects ci ha fornito dei giudizi estremamente utili, facendoci confrontare col punto di vista di un normale spettatore.

Negli Usa Warrior ha ricevuto un'ottima accoglienza sia da parte del pubblico che della critica. Qualcuno si è già sbilanciato nel parlare di Oscar. Tu pensi che il film abbia delle chance di ricevere qualche nomination?
Di Warrior quello che ha piu colpito negli States è stata la performance impeccabile e commovente di Nick Nolte, che mi auguro possa giocarsi la sua chance di vincere un Oscar come miglior attore non protagonista. Nick e Gavin sono vicini di casa, e il regista ha scritto il ruolo di Paddy Conlon proprio pensando a lui come interprete. Per il resto, Warrior non è semplicemente un altro film di lotta, ma è un dramma che tocca molti temi di attualità ed usa come sfondo questo torneo UFC che alla fine è principalmente il palcoscenico per il confronto finale tra i due fratelli. A mio avviso il lungometraggio merita molta considerazione soprattutto da parte del pubblico e non solo dell'Academy, per via dell'empiatia che sa creare tra lo spettatore e la storia.

Warrior è un film realistico e quindi immagino che il tuo intervento, nel prodotto finale, risulti invisibile al pubblico o comunque sia finalizzato a rendere il film più concreto. Il tuo lavoro cambia a seconda del genere di pellicola su cui ti trovi ad operare? Quale è la differenza principale tra il lavorare su un film come Warrior e su pellicole di genere action, horror o fantascientifiche dove l'effetto speciale è dichiarato?
Nel momento in cui lavoriamo su pellicole dove l'effetto speciale è dichiarato, sappiamo di dover sempre fare molta più attenzione poiche il nostro lavoro non aiuta lo storytelling bensi "è" lo storytelling. In questi casi l'effetto speciale è puramente connotativo, detto in maniera molto spicciola é la maggior parte delle volte l'elemento del film per il quale lo spettatore paga il biglietto, e che di conseguenza deve risultare credibile e suscitare emozioni, non semplicemente riempire vuoti come un green screen insert. In altri casi ovviamente l'effetto va ad aiutare, ma non è cosi fondamentale e insostituibile come in generi per i quali l'effetto speciale visivo è stato inventato. Basti pensare a Guerre Stellari, il classico esempio di effetti speciali per eccellenza: enormi astronavi che danno vita ad epici combattimenti nella galassia. Ebbene, gli artisti digitali devono curare ogni minimo particolare affinché l'esperienza e la conoscenza dello spettatore si possano identificare con quello che vede sullo schermo, e mantenere questa sorta di patto narrativo visivo durante tutto il percorso filmico. Un minimo errore dell'artista, un misfeeling dello spettatore durante qualche sequenza e tutto il film cade a pezzi.

Prima di Warrior ti sei occupato della post produzione di Abduction - Riprenditi la tua vita. In quel caso in cosa è consistito il tuo lavoro?
Su Abduction - Riprenditi la tua vita abbiamo effettuato make up enhancements su Taylor Lautner e Lily Collins e moltissimi background replacements di tutte le sequenze in Pittsburg. Inoltre, aspetto estremamente curioso, il regista Singleton dopo aver visto Super 8 di J.J. Abrams, film caratterizzato da moltissimi lens flares artificiali, ha voluto spendere parecchie decine di migliaia di dollari per inserire lo stesso effetto digitale in tutte le azioni di lotta e non solo. Personalmente, ho gradito molto lavorare su Abduction - Riprenditi la tua vita soprattutto per il fatto che molte delle mie sequenze includevano Sigourney Weaver, che è presente in alcuni dei film che hanno caratterizzato la mia infanzia, come Ghostbusters - Acchiappafantasmi e Alien, e che mi hanno spinto verso il mondo dei Visual Effects.
La post produzione digitale, ormai, è una componente fondamentale dell'industria cinematografica e anche in film insospettabili il pubblico si trova di fronte a interventi digitali di cui spesso non si rende neppure conto.


Quanto spazio ha effettivamente nei film?
L'effetto speciale visivo è ormai onnipresente in ogni prodotto cinematografico, anche se chiamarlo con il suo nome vero e proprio sta pian piano diventando un vizio di forma. In un numero sempre maggiore di film si assiste a un intervento denotativo dell'effetto, che oramai è diventato soprattutto la bacchetta magica di errori classici sul set, come la rimozione di persone della troupe cinematografica che involontariamente entrano in campo mentre la macchina da presa sta registrando o come addirittura lo strumento di miglioria cosmetica. Moltissimi shots che passano sotto le nostre mani ultimamente richiedono rimozione di rughe e imperfezioni come brufoli a cicatrici di interventi chirurgici. Questo perché gli standard hollywoodiani mirano alla perfezione in ogni dettaglio: personalmente credo che vadano a trasmettere un messaggio poco genuino allo spettatore, il quale è ignaro del tempo trascorso da noi artisti digitali su una data sequenza per rendere il proprio beniamino o la propria beniamina piu vicini a una perfezione che mai esisterà nella realtà. Ovviamente l'artista è retribuito anche per effettuare anche questi tipo di interventi digitali, di conseguenza non può tirarsi indietro, però certamente non è appagante fare questo tipo di interventi quindi cerchiamo sempre di affrontare certi lavori con ironia.

Francesco, tu sei italiano, ma ti sei trasferito negli Stati Uniti da qualche anno. Come sei arrivato a vivere e lavorare a Los Angeles?
Sono cresciuto come molti miei coetanei guardando film carichi di effetti speciali, per i quali ho sempre nutrito curiosità, interesse ed attrazione e ho deciso di farne una professione, laureandomi prima in Cinema all'Accademia dell'Immagine de L'Aquila (che consiglio a chiunque voglia intraprendere una carriera nel ramo cinematografico) e trasferendomi poi a Manhattan per un master in Animazione 3D ed Effetti Speciali alla New York Film Academy. Da lì il salto in California è stato veloce, e dopo una internship ai Flash Film Works Studios di William Mesa (il visual effects supervisor de L'Armata delle Tenebre, L'ultimo samurai e moltissimi altri film) ho iniziato a lavorare sotto la sua supervisione sul mio primo lungometraggio, Scontro tra titani 3D, per il quale abbiamo curato gli effetti speciali di tutte le scene del nuovo finale, girato a film compiuto. Da lì in poi è stato abbastanza facile continuare a costruire carriera e sogno, grazie anche alla passione e perseveranza per il mio lavoro e alla meritocrazia americana.

Da esperto di 3D, quale è il tuo parere sul dibattito legato a questa tecnologia? Ci sono registi, come James Cameron, che hanno contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della tecnologia stereoscopica e ce ne sono altri che si sono schierati apertamente contro predicendo pochi anni di vita per il 3D. A questi ultimi cosa rispondi?
Innanzitutto vorrei sfatare dei luoghi comuni: parlare di 'film in 3D' vuol dire parlare di film realizzati con la tecnica dell'animazione 3D, come Toy Story per esempio.
La definizione esatta per quello di cui stiamo parlando e' 'film stereoscopici' o film in '3D stereoscopico'. La stereoscopia è completamente diversa dall'effetto visivo speciale, seppur la sua realizzazione si avvale di software e tecniche usate fino poco tempo fa solo nel campo dei VFX. Personalmente sono estremamente favorevole alla stereografia di un lungometraggio, seppur sia nativa come dice la parola stessa, ovvero realizzata on-set con macchine da presa stereografiche del tipo utilizzate da James Cameron per Avatar e quant'altro. La stereografia credo sia essenziale per la simulazione della percezione di qualsiasi essere umano (in questo caso dello spettatore) della realta. Di conseguenza, diventa un arma a doppio taglio quando, come sta succedendo negli ultimi tempi, un lungometraggio viene 'convertito' in 3D stereoscopico in post production. La trasformazione può esaltarlo o affondarlo.
Il problema è che nel processo di conversione stereoscopica tutto e' affidato ad un artista che deve assegnare profondità tramite gradients a ogni elemento nella sequenza a seconda di dove quell'elemento si trovi (piu o meno vicino alla macchina da presa), e nonostante l'artista possa avere una perfetta referenza del set di quando la sequenza è stata girata, non sarà mai in grado di far combaciare perfettamente tutti gli elementi. Il risultato è una strana sensazione da parte dello spettatore di non percepire le cose nel verso giusto. Adoro il 3D stereoscopico per i film d'animazione perché in quel caso tutto viene effettuato con camere virtuali e non si va incontro a questo tipo di problemi. Per via del budget mostruoso di una conversione in 3D stereoscopica, si affretta sempre il processo e il rischio di provocare nausea nello spettatore per via di un lavoro effettuato in maniera frettolosa è sempre presente, e per via del maggior costo ecco che i biglietti per uno show in 3D diventano piu costosi. La Disney ha speso delle cifre folli per convertire il quarto ed ultimo episodio della saga dei Pirati dei Caraibi in 3D stereoscopico: meno del 50% dell'audience mondiale ha scelto di vederlo in tre dimensioni, e molti quesiti sono nati dopo la scelta dello studio di non voler più fare uso della stereoscopia. George Lucas qui a Los Angeles sta convertendo tutti e sei gli episodi di Star Wars in 3D stereoscopico per riproporli dal 2012 in Blu Ray e possibilmente in sala. Personalmente credo che il 3D sia la via giusta verso il futuro, ma deve essere usato con meticolosità e specificità: ben vengano film in 3D stereoscopico qualora siano girati in 3D stereografico.


Oltre a occuparti di cinema, tu lavori anche per la televisione. Hai curato la post produzione di varie serie tv e hai lavorato fianco a fianco con Danny De Vito. Puoi parlarci di questa esperienza?
Ho avuto il piacere di lavorare con Danny per qualche settimana sulla sua serie online horror-comica The Blood Factory, per la quale abbiamo realizzato visual effects molto grafici e vivaci, dato lo stille splattercut dello show. E' stata una esperienza molto formativa in quanto Danny è un ottimo regista, editor e screenwriter oltre che un attore esilarante e ha una visione molto creativa ed ironica della realtà. Consiglio di fare un salto sul sito della serie per farsi due risate in quanto tutti gli shortmovies che realizza con John Albo sono molto molto divertenti!

Quali sono le differenze nel lavorare alla post produzione di un film o di una serie tv?
Ultimamente direi ci sono davvero poche differenze tra il lavorare per un lungometraggio o per una serie televisiva. A cominciare dal fatto che oggigiorno la maggior parte dei tv show, perlomeno negli States, viene girata in pellicola 35mm e sempre di meno in digital, c'è di fatto un approccio alla produzione televisiva molto più sfacciato e tecnico di quanto ci possa essere mai stato in passato, con la sola differenza dei tempi di consegna: in genere nel cinema la post produzione inizia in maniera sempre più lenta (8, massimo 10 ore di lavoro al giorno) per arrivare ad un culmine di ore di lavoro che quasi raddoppia sotto delivery time (dopo 3-5 mesi di lavoro in media). Per quanto riguarda la tv invece, si è sempre sulla graticola e si pretende dagli artisti di rispettare tempi di consegna ogni volta piu competitivi. Personalmente trovo piu stimolante lavorare con il produttore di effetti speciali che ringhia di più alle tue spalle poichè si tratta di metterti sempre piu in discussione e di essere sempre più veloce, e inevitabilmente, sempre piu bravo. Inutile poi negare che la situazione economica globale sfavorisce sempre più budget e spese folli per lungometraggi, così ultimamente moltissimi attori e registi cinematografici si sono cimentati in produzioni televisive.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni lavorativi? Puoi anticiparci qualcosa?
Molto volentieri. Siamo tuttora lavorando a tempo pieno sulla serie televisiva The River, prodotta da Steven Spielberg. che dovrebbe uscire negli Stati Uniti durante il secondo trimestre del 2012 e che promette molto bene, sia dal punto di vista della sceneggiatura che della mole di lavoro per noi. A breve poi dovremmo inoltre iniziare a lavorare su What to Expect When You're Expecting con Cameron Diaz e Jennifer Lopez. In più siamo costantemente al lavoro su almeno 15 serie televisive per settimana che sono uscite o usciranno a breve in Italia come Pan Am, 90210, Dr House: Medical Division, Ringer e molte altre.



a cura di Valentina D'Amico, 3/11/2011; pubblicata via MOVIEPLAYER.IT





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MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2023 19:15    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI - visual effects artist - 2014 - by NYFA Rispondi citando


ha scritto:



FROM ITALY TO HOLLYWOOD: NYFA ANIMATION

GRADUATE FRANCESCO PANZIERI SHARES

HOW TO BECOME A VISUAL EFFECTS ARTIST




In 2008 Francesco Panzieri (website, filmography) finished his studies in Italy with a degree in Audiovisual and Mass Communication Media. Soon after he moved to New York to master 3D and digital composting at the New York Film Academy’s School of Animation.

It didn’t take long for Francesco to become one of the most successful students of the school. That translated to success in his career as well, as he has worked on some of Hollywood’s biggest TV shows (Mad Men, House M.D., Castle, Revenge, etc.) and films (Clash of the Titans, Warrior, For Colored Girls, etc.).

Beginning in May 2015 Francesco will be teaching an annual one-day course at New York Film Academy’s Battery Park Campus on the topic of “Job Search Preparation / How To Be A Successful Visual Effects Artist.” The seminar will show students how to break through into the industry and have a successful career. But you don’t have to wait to attend the seminar to get into the head of this great artist.



Enjoy our Q&A with FRANCESCO PANZIERI




NYFA: What is your personal background and what made you interested in animation and visual effects?

Francesco Panzieri: I was born and raised in Italy. At an early age I remember being mesmerized by the visual effects in movies such as Star Wars, Indiana Jones, and Ghostbusters. Those are the same visual effects that kept me playing video games such as the LucasArts Graphic Adventures and many of the first-person-shooters such as Wolfenstein 3D.

I was always attracted by entertainment and media. As a child I could appreciate visual effects and understood that they had an ability to catch the audience through their quality and storytelling. At some point I realized this is what I want to do.

Now keep in mind – I’m in Italy. No one really thought this was even a career choice. However, after some convincing my parents, who both have been tough yet very supportive at the same time, I was able to attend a top-notch Cinema University in Italy, The Academy of Image Arts.

After obtaining my B.A. in Cinema Sciences I decided it would be best to make a move to the US. I felt I need more knowledge and guidance. I also built up an appetite to chase my dream while attending the Cinema University in Italy and there was no stopping me now.

After doing some research I found myself at The New York Film Academy attending the 3D & VFX Program. Four months after graduation, countless attempts trying to get my first job, living a life of a dreamer, I got a call. I was hired in California to work on my first feature film, “Clash of The Titans”.

I was so happy! Excited about my new job, the fact that it’s always sunny in California! (That’s a lie). Since then, I have been working on about 10 feature films and more than 50 HD television series.


NYFA: You have worked on some of Hollywood’s biggest movies and TV series. Is there any one project that really stands out for you or is your favorite?

FP: I am very proud of my work on Tyler Perry’s feature “For Colored Girls”. During that time, I was the one in charge of 3D-modeling, texturing, and compositing the NYC skyline visible from Janet Jackson’s office.

It was a stimulating procedure that started in Maya with 3D-modeling low-polygon buildings and unwrapping their UV’s; and ended up in Nuke, importing each single geometries and projecting RAW still images of NYC buildings (shot from our VFX supervisor on the city’s rooftops) on the corresponding 3D model through its UV’s. The final result looked terrific; very photo-realistic. Tyler Perry himself couldn’t tell the difference when my team showed it to him.

However, every project I have ever worked on, no matter how big or small, I keep close to my heart.

I’m a perfectionist, so I always aim to give my best. I have an ongoing competition with myself. I pixel-pick everything that comes across my desk. And believe me it’s not an easy task since perfection – especially now – takes more time than the deadlines allow.

For me this is a passion-driven job. Therefore it’s almost an inspirational process to handle a shot and make it look better, bolder, and more emotional for the audience.

I must say that there are projects that will forever remind me of the sleepless nights and some of the most talented people I have worked with in this industry. Teamwork and networking are the master keys in this industry. It’s also very important to never stop doing your best work just because someone doesn’t give you credit right away.


NYFA: Do you find any difference between working on movies and working on TV Series?

FP: If you were to ask me this question five years ago I would have said absolutely, but not so much today. Unfortunately, visual effects have become much more of a commercial process and much less of an artistic one.

Many movies nowadays get shot in digital rather than the 35 or 70 mm, the budget gets cut, and the delivery deadlines are half of what they were before. Consequently you find yourself dealing to inevitably sacrifice a pinch of the VFX quality as well.

I feel that in the early days the artistic process was more complete and genuine. Today, we are also faced with huge globalization in visual effects created by production subsidies in countries like Canada, United Kingdom, New Zealand, China, and India. As this industry became a really global one, more competition emerged willing to do your work faster and cheaper. But this is rarely at the same quality standards.

The final result is a “rush” (called the “911” in our lingo, same as the emergency phone number) into finalizing each single picture you are working on, whether for TV or for theater release, just because the delivery deadline is always literally around the corner. Features’ deadlines are now same as TV’s ones. You get to work hard, mostly overtime, hitting 14-16 hours a day very often.


NYFA: What role did your time at the New York Film Academy animation and visual effects program play in establishing your career?

FP: I am very thankful to have had the chance of attending the New York Film Academy program. My academic year was memorable from every point of view. But the reason I am thankful to it the most, other than its teachings, is the actual hands-on time it forces you to spend in the lab in order to meet deadlines and make it through the semesters.

I can very well say that it was the perfect training in terms of times, demands, expectations, and preparation in order to get along with the industry pace. I used to be in for classes 8 in the morning; and after getting done at 6 in the afternoon, I still had to spend 3-4 hours in the Academy on homework and projects.

Man I was tired at night…but such a meticulous training to keep up with is the right way for the entertainment industry.


NYFA: What made you choose the New York Film Academy for your studies?

FP: During my Cinema studies in Italy, I was heavily fascinated with visual effects and 3D. And while I already had some solid knowledge of VFX artistry, I wanted to become a real good 3D artist too. So I started taking some private classes for 3D that eventually helped me with some projects at my University.

After graduating, I was truly in love with 3D and wanted to get even better at it. So I started looking around for the place that could offer the best preparation. At that time, my home country didn’t have much to offer. So I searched out other places like schools in Dubai until I discovered the New York Film Academy on the web. I visited its campus in Manhattan, and then the one in Abu Dhabi, and I fell in love with the spirit of the school and the way the courses were structured.


NYFA: Is there anything specific that stands out from your time at NYFA?

FP: Since day-one at NYFA I understood immediately that I had made the right choice. There is a multi-ethnic vibe in the school that makes you always feel like a rock star. The people there make it so special because of their different backgrounds coming all together.

I studied like a boss, yet I had the most entertaining, hysterically hilarious time of my life with my classmates there. It was roughly 20 people coming from literally all over the world sharing all the same passions and interests.

I also had the pleasure to have a chat with the NYFA founder, Mr. Jerry Sherlock, who had happened to produce one of my favorite childhood movies: The Hunt For Red October; I was finally able to tell him how thankful I was for such a thrilling cinema piece.


NYFA: Is there anything you wish you would have known before beginning your studies?

FP: I believe part of what makes anything exciting is the unknown. I moved from a town in Italy to New York City to be able to attend the New York Film Academy. It was all a challenge.

I must admit my accent was an advantage. However, with any academic hardships I may have stubbed across I always felt I could rely on the teachers’ and/or classmates’ prompt help.

I have never been strong on life-drawing, so I had to oil my hands on that. But if you enjoy what you are trying to achieve, you will succeed.


NYFA: You will be teaching a one-day class at NYFA about the best way to enter the professional world of visual effects and entertainment. Is there one big takeaway (or theme) from your experience that can really make a difference in an artist’s career?

FP: A couple of years ago I came across a great line by the NBA player Kevin Durant: “Hard work beats talent when talent doesn’t work hard.”

I believe the essence of the right attitude to keep at all times, in any workplace, lies in this quote; especially for those high-productivity-oriented environments like the entertainment industry. This quote is the very first tip (of many) that I am going to address to the NYFA students.

There are so many talented artists with potential out there, many much more skilled than I am today, however they don’t work hard enough and eventually end-up wasting their abilities and chances. I have learned great results come through hard work. Talent only makes it easier and faster.

My experience so far is built on the will to learn as much as possible. Always ask questions! I made it this far because I’m stubborn and I endure chasing my dream even if that means working hundreds of hours. I made mistakes that made me more knowledgeable and experienced. I hope I can pass down the same values to the NYFA students and make my “class” less of a theoretical session and more of a motivational shake-up with plenty of examples and curious facts.

I want students to understand why what I’m trying to teach them is important, and how they will benefit from my advice in the work field. I want them to know that in order to succeed today you need to be the best at one thing while knowing your way around with more than one software. I will also make sure to share useful links for job-searching and highlight how important is for them to attend events such as SIGGRAPH.


NYFA: What is your ultimate career goal?

FP: I was fortunate that my parents raised me with an American influence. I was exposed to American movies, video games, music, food, and apparel. Therefore living in the United States and being given the privilege to do what I love to do is a dream. I love this country and I couldn’t imagine living anywhere else.

With that said, my ultimate career goal is to win an Academy Award. I would love to be able to share such an award with my parents who have been such a huge support system in my life. I believe aiming high, being realistic with who you are, being honest with what you can and can’t do, along with modesty, and the will to learn is the best recipe to achieving that kind of goal.


NYFA: Any parting words of advice for aspiring pros in animation and visual effects?

FP: “Stay hungry. Stay foolish.”

Steve Jobs truly couldn’t have said it any better. Always be curious, purposeful, and humble. Strive for perfection by improving yourself and always be eager to learn about the new technologies in your line of work. Stay forever young mentally…and possibly physically too!



By NYFA - 16/06/2014 - published on nyfa.edu/student-resources



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MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2023 13:33    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI crea effetti visivi VFX - intervista 2015 Rispondi citando


ha scritto:




La mano di un pescarese sul set di GUERRE STELLARI

Da 7 anni PANZIERI si è trasferito in America e si occupa di effetti speciali «Sono cresciuto con il mito di STAR WARS, lavorarci è stato un sogno» (2015)




PESCARA. «Ho lasciato l’Italia 7 anni fa sognando di poter lavorare al prossimo film di Star Wars in un futuro non troppo lontano. Mai mi sarei aspettato di riuscire a coronare questo sogno così presto. È un’emozione fortissima: il primo giorno di lavoro ho avuto un brivido lungo la schiena. E la stessa sensazione l’ho provata dopo aver visto l’anteprima del film». C’è anche un pezzo di Pescara nell’Episodio VII di Guerre Stellari, Il Risveglio della Forza: è la mano di Francesco Panzieri, 29 anni, un emigrato della modernità.

Nel 2008, Panzieri è partito da via Cadorna per andare a studiare in America e avverare il suo sogno: adesso, è un artista di effetti speciali visivi. Che ha lavorato anche in True Detective, Dr. House e Clash of Titans, tanto per citare tre produzioni a caso in un elenco che si allunga sempre di più. Allevato a pane, cinema e computer, Panzieri fa il lavoro sporco di prendere gli attori dal set e metterli in scena: un artigiano del computer. Uno come lui, cresciuto con il mito di Guerre Stellari, avrebbe lavorato gratis alla produzione del film. E invece il suo nome e il cognome scorrono anche nei titoli di coda e, all’anteprima, i parenti pescaresi, con i telefonini, hanno già immortalato quella scena, la più attesa di tutte, con le lettere blu e lo sfondo di un cielo stellato: «Sono state settimane di lavoro in totale segretezza e molto intense, 12 ore al giorno, ogni giorno del calendario. Il mio nome è nei credits del film sotto la voce Bad Robot/Kelvin Optical. Spero che più italiani possibile riescano ad andare a vedere il film, che visivamente è uno spettacolo, così da gustarsi anche il lavoro di chi, con tanta devozione e gioia, è riuscito a coronare un sogno d’infanzia».

Ma Panzieri cosa ha fatto? «Ho avuto l’onore di lavorare come senior digital compositor su Il Risveglio Della Forza nella compagnia di produzione cinematografica Bad Robot di proprietà di J.J. Abrams, il regista di Episodio VII. J.J., tramite Bad Robot, ha prodotto assieme a Lucas Film l’intero film. Bad Robot si trova a esattamente un miglio di distanza dalla mia residenza a Santa Monica. Ciò nonostante, la compagnia si è fatta dare uno studio aggiuntivo a causa dei tanti artisti di effetti visivi che ha dovuto assumere per finire questo film. Lo studio aggiuntivo era all’interno dei Walt Disney Studios, a Burbank, ed è lì, in un ambiente estremamente motivante e maestoso, che ho avuto l’onore e l’onere di lavorare su questo fantastico pezzo di storia del cinema moderno. I nostri digital studios erano esattamente di fronte agli Stage 2 e Stage 3 dove, rispettivamente nel 1964 e nel 1954, vennero girati Mary Poppins e 20.000 Leghe Sotto i Mari: non potevo chiedere di meglio».

Panzieri racconta il suo Guerre Stellari: «È un film con il quale sono cresciuto. Un film che ho studiato all’Accademia dell’Immagine dell’Aquila con il prof. Alessandro Bencivenni, sceneggiatore di tanti Fantozzi, dal punto di vista del percorso narrativo, struttura epico-mitologica e sceneggiatura. È un film che mi ha coinvolto sempre. Anche quando, dieci anni fa, ho comprato il costume di Darth Vader. Ecco perché sono fierissimo di essere parte di questo pezzo di storia cinematografica e credo di poter affermare che il sogno si è pienamente realizzato».

La storia di Panzieri regala speranza in momento in cui i giovani restano senza mete: «Ai ragazzi come me consiglio di porsi un obiettivo e lavorare duro verso quell’obiettivo, senza mai perderlo di vista e senza mai rinunciare a inseguirlo, anche quando la strada si fa dura e sembra che non c’è possibilità di riuscita. Cadere e rialzarsi, imparare dagli errori, sono parte naturalissima del cammino e non una debolezza. La debolezza è di chi non ha gli attributi per affrontare certe sfide. Come disse Maradona: «I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli». Credo che il successo risieda soprattutto nell’aprire psicologicamente nella tua testa quella porta che conduce all’obiettivo per il quale stai lottando, e lavorare e lavorare, ed esseri pronti a entrare nel momento in cui quella porta si apre nella vita reale. E di porte se ne aprono tante, di continuo. Infine, il rischio: chi osa, vince, o perlomeno ha più di probabilità di vincere. Se poi sei in America, le percentuali di successo aumentano anche grazie alle opportunità che questo Paese offre, dove i sogni possono diventare realtà più che in ogni altro posto».


©RIPRODUZIONE RISERVATA
di Pietro Lambertini, 18/12/2015, per IL CENTRO ; pubblicato via ILCENTRO.IT



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MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2023 13:36    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI - visual effects artist - 2016 - by NYFA Rispondi citando






ha scritto:



THE FORCE AWAKENS [2016]

FOR NYFA VFX ALUM : FRANCESCO PANZIERI




What does it take to land a gig working on one of the biggest movies of all time? If you’re New York Film Academy alumnus FRANCESCO PANZIERI you simply do what you’ve always done: Work hard, work fast, and produce work of impeccable quality.

In conversation with The Force Awakens senior digital compositor, who is at once marked by his humility and quiet confidence, it soon becomes overwhelmingly clear that you are talking with someone who’s had a lifelong fascination with visual effects. He was exposed to them as a young child through such classic films as the Indiana Jones movies and the original Star Wars trilogy, films that “raised him as a child.”

Thus, when Francesco was called into the offices of Bad Robot, the production company owned by JJ Abrams, director of Star Wars: The Force Awakens, he knew that he was standing on the precipice of realizing a lifelong goal of his, remarking that “it’s mind-blowing because it’s one of my biggest dreams.”


So how does one go from NYFA to working on the biggest film in the galaxy? In Francesco’s case, possessing over seven years of professional experience and the reputation for doing high quality work at a very quick pace—something he picked up working on television shows like Sleepy Hollow and Limitless that require a lightning-fast turn-around time—earned him kind words on his behalf from a “good soul,” words that soon had him in the offices of Bad Robot.

“I told [my friend], if you guys ever needed someone, I would love to help,” says Francesco. As it just so happened to turn out, Bad Robot was indeed looking for a team of experienced, dependable, and fast-working VFX artists who could accomplish the massive workload of The Force Awakens not only on time, but also with peerless perfection. “One day I received an email from Bad Robot that said there is someone praising you…and within 24 hours I was there for an interview.”

When Francesco was first called in for an interview, the project was still undisclosed, although Francesco knew in his heart was it would be. This lead him to going to his current employer and asking that he be allowed to work on this Non-Disclosure Agreement-sealed project, knowing that his work on the film would bring a new level of prestige to the company despite not being able to say what the project actually was (his employer of course agreed).

When it came to working on the production itself, Francesco found himself in a pressure-cooker situation where he worked twelve hour days for seven days straight over the course of five weeks, up until the final edit was completed just a couple of weeks prior to the film’s release. Despite the high stakes, Francesco remained positive throughout. As he said, “Every morning I went to work with the smile of a child who is finally able to fulfill one of the most desired dreams of his childhood.”

This childish wonder was certainly aided by the overriding ethos of Abrams’ vision, which focused much more on practical effects and bringing to life the spirit of the original trilogy. “The great thing about Episode 7 was that it was mainly shot [using practical effects]. I had hundreds of shots on my monitors with an X-Wing and I had BB-8 running on the monitor.”

This mention of BB-8 is where we first learn one of the secrets of The Force Awakens as Francesco talks about his work removing the rig from BB-8, which was in fact a puppet operated by a master puppeteer dressed in all green in order to make keying him out, or removing him, from the shots much easier.

Another fascinating tidbit that Francesco shares is the fact that The Force Awakens had the secret name of AVCO, which was the name of the cinema where Abrams first saw Star Wars. Of course, secrecy was at the heart of the film’s production and Francesco and his fellow colleagues received a lengthy rundown from a head of security at Disney who advised the VFX team to keep their phones away from their desks and forbade them from taking any pictures or sharing any media whatsoever.

Generally speaking, most of Francesco’s work focused on the scenes in the desert when Rey, played by Daisy Ridley, dismounts her speeder. However, his excitement spikes when talking about one shot particular: “My last shot before wrapping up the movie was on an alien-character in Maz Kanata’s cantina, and it took me 7 days to ultimately complete what was a very, very tough paint job on 25 frames of the movie. I probably consider that as my favorite shot because it challenged me to give everything I got and it also stoked and left many people amazed who were pushing the shot away from their lists as they were intimidated by the amount of time required and difficulty of such a task.”

When discussing the technical challenges he encountered, he talks about the overarching high standards held by Abrams, visual effects supervisor Roger Guyett, and visual effects studio Industrial Lights & Magic. According to Francesco, “We had 6 steps of review, the effects on the whole movie were on 2,100 shots and the schedule was really tight. However, I felt [incredible] to be part of the right group of talented artists who also had a huge passion for the Star Wars universe, and that’s why every single goal was achieved and nothing seemed impossible. Each time we looked exhausted or tired or challenged, our compositing supervisor would joke and say, ‘We are just working on the biggest movie in cinema history!’”

As to whether he believes the new film carries on the legacy of the original trilogy, Francesco responds vehemently, saying “I think it touches the inner chords of each fan of Star Wars… I found it very touching. Even when I was watching it with everyone from Disney and Bad Robot, we were all involved together, you know, screaming and hooing at the moving. It’s such a beautiful homage in the way it was done.”

Of course, making his way all the way to the Star Wars galaxy is quite a feat for the Italian, who split his time growing up between the city of Pescara on the east coast of Italy and Dubai. Traveling extensively as a child, Francesco eventually enrolled in the Accademia dell’Immagine (The Academy of Image Arts) where he studied under such Italian Film legends as the composer Ennio Morricone and director Francesco Rosi. Panzieri was the odd one out early on in his studies in that, unlike his fellow students who had no clue what they wanted to accomplish professionally, he had a clear vision of what he wanted to do with his career and that was to work in VFX.

Following his graduation in 2008, Francesco’s next move was to New York City where he enrolled in the One-Year 3D Animation & VFX Program at NYFA. While he is quick to credit NYFA with setting him on his current path, he also does not mince words when talking about his time in the fast-time program, stating that “NYFA was the toughest year of my life.” However, despite the long days and endless experimentation with new tools, Francesco describes the program as “very hands-on and I am thankful as that kind of [fast] pace prepared me to enter the field.”

It was at NYFA where Francesco truly started to realize his potential, citing faculty members as Boaz Livny and Robert Appleton as crucial figures in not just helping him to learn the software and know-how of the VFX craft, but also providing him with priceless advices. He cites Livny’s exhortation to attend such industry events as SIGGRAPH as a particularly important suggestion, enabling him to go and meet recruiters face to face.

He cites his year on OPT as the “most important year of my life” as that was when he had a relatively short window to establish himself in the field and find a company to sponsor his work visa. Realizing it was now or never, Francesco made the point of making many copies of his portfolio, which he would then deliver in person to studios around town. “I was shameless,” Francesco says with a slight smirk. However, this shamelessness paid out, eventually leading to his first gig, interning on Danny DeVito’s web series Blood Factory, which in turn led to him getting hired to work on Clash of the Titans.

Having worked as a senior digital compositor and in the Hollywood VFX industry for over seven years now Francesco’s credits are lined with the kind of prestige television and movie credits such as Mad Men, True Detective, Agents of S.H.I.E.L.D, Limitless, and For Colored Girls Only. Equal parts soft-spoken yet self-assured in his abilities, Panzieri’s soft-spoken style belies a fevered intensity that has guided him through the many highlights of his VFX career, which itself was first inspired largely by Star Wars.

After all, as Francesco is quick to point out in relation to VFX artists, “Star Wars invented our profession.” He goes on to describe George Lucas’ trilogy, which “gave hope to many creative people,” as setting off a sort of visual effects butterfly effect out of which emerged many legends and pioneers of the VFX industry. Panzieri counts himself as one of many who was inspired to pursue visual effects after seeing the original Star Wars, alongside a steady diet of video games and movies. He remembers being struck by Lucas’ film when he first saw it and thinking, “Wow, how can I do that?”

In looking back at his long road, Francesco lights up when providing advice for how other aspiring VFX artists can make their way in the industry. Ultimately, for him, it’s all about picking a goal and staying focused on it. As he says, “I opened in my head the door that would get me [to Star Wars] and I worked my butt off to get to that door.” He adds that patience also plays a major role, stating, “You can’t force something to happen. You have to create a positive energy for those things to come to you.”

With another undisclosed project already under way, it’s clear that Francesco’s drive and commitment to his craft will continue to attract new and exciting opportunities for this young artist.



BY NYFA - 29/01/2016 - published on nyfa.edu/film-school-blog/



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MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2023 14:30    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI a Pescara incontra Bambini x DIABETOLOGIA Rispondi citando


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Due CHIACCHIERE con: FRANCESCO PANZIERI

INTERVISTA 2017: "Spider-Man: Homecoming"




Quella che segue è un’intervista un po’ particolare, per chi scrive e credo anche per chi legge. Non è un nome conosciuto al grande pubblico, ma Francesco è un giovane talento pescarese che sta sfondando nientepopodimeno che a Hollywood (se non ci credete, controllate qui) e ha lavorato agli effetti speciali dell’imminente Spider-Man: Homecoming. In aggiunta a questo grande traguardo, Francesco è mio fratello, dunque potete immaginare da dove viene la particolarità dell’intervista! Nonostante ciò, abbiamo provato a fare un lavoro quanto più professionale possibile. Spero che vi piaccia e vi interessi.

Giacomo: Di cosa ti sei occupato di preciso? Quante persone lavoravano con te e quante persone ci vogliono per gli effetti speciali di un blockbuster del genere?

Francesco: Oltre che avvalersi di diverse compagnie di effetti visivi, i Marvel Studios hanno l’abitudine di assumere un proprio team interno (in-house) che realizza parte del compositing di ogni loro film. In genere si tratta di un compositing mirato alle scene vicine al cuore della produzione, per l’importanza filmica che rappresentano nel contesto generale del film. Per Spider-Man: Homecoming, Marvel ha messo insieme un team di 5 artisti, incluso il sottoscritto, che in 6 mesi ha consegnato più di 300 shots (o tagli) su un totale di 2100 shots di effetti visivi per tutto il film.

Il nostro ambito di lavoro non si è limitato esclusivamente al compositing, ma è andato anche a supporto del regista e dei produttori per scopi di pre- e post- visualizzazione, nel senso che abbiamo creato delle composizioni grezze di shots (delle bozze digitali) per aiutarli a visualizzare meglio una possibile idea da rigirare sul set (re-shoots) o da includere nel final-cut.

I Marvel Studios si sono poi serviti, per il resto degli effetti visivi, di 7 maggiori studios sparsi in tutto il mondo (Digital Domain, Sony Imageworks, Luma Pictures, Iloura, Method Studios, Trixter, Cantina Creative). In totale, circa 1200 persone contribuiscono al lavoro attorno a un blockbuster del genere. A supervisionare tutti gli effetti visivi del film, abbiamo avuto al nostro comando il grande Janek Sirrs, premio Oscar per gli effetti visivi per Matrix e nominato all’Oscar per Avengers e Iron Man 2.


Giacomo: Quanto cambia (se cambia) il tuo lavoro quando sei impegnato in una grande produzione come questa o Star Wars, rispetto ad una serie tv o ad un film più piccolo?

Francesco: I film sono in generale tutti molto simili per tempi di lavorazione. Quello che può variare è il livello di dettaglio richiesto da un film o da un altro.

Lavorando a serie TV, il turnaround
[NdA: il tempo tra l’arrivo degli episodi negli studi di effetti speciali e il ritorno all’emittente] è in media di un episodio ogni settimana, quindi c’è tanto lavoro da fare in davvero poco tempo, ed è più frequente lavorare oltre le classiche 8 ore giornaliere e i 5 giorni settimanali per riuscire a consegnare tutti gli shots dell’episodio in tempo per la color-correction (chiamata DI – Digital Intermediate) e la messa in onda.

Su Spider-Man, il cosiddetto crunch-time
[NdA: il periodo più pressante] è iniziato nell’ultimo vero mese, dove abbiamo lavorato più a lungo per poter completare il film in tempo.

Giacomo: Com’è il regista Jon Watts? Pensi che sia stato difficile per un regista lavorare ad un film del genere, data la sua esperienza solo in film piccoli, senza grandi star e grandi effetti speciali?

Francesco: Per quel poco che ho visto, Jon è una persona molto taciturna e riservata, riflessiva ma anche acuta dal punto di vista della composizione di ogni scena, della perfezione visiva e del livello di storytelling che vuole raggiungere. Jon ha certamente contribuito con il suo spirito alternativo e un po’ hipster al clima scolastico e rock’n’roll molto particolare del film.

I Marvel Studios sono sicuramente attenti nell’andare a scovare questi talenti emergenti, non solo registi ma anche attori. Penso a Michael Mando che è presente nel film e che viene dal fantastico Better Call Saul, ma anche Ryan Coogler, regista dell’eccellente Creed e adesso regista di Black Panther.

Jon in ogni caso veniva da un film con Kevin Bacon e qualche altro lungometraggio. Certo è che se sei un regista con ambizioni hollywoodiane, prima o poi dovrai pur iniziare da qualche parte a lavorare con grandi star ed effetti speciali, e sicuramente un film sotto l’aura protettiva dei Marvel Studios è un ottimo punto di partenza.


Giacomo: E il resto della produzione? Hai incontrato qualcuno del cast o Kevin Feige?

Francesco: Tom Holland è passato un paio di volte dagli studios per motivi di marketing, mentre Kevin Feige, Victoria Alonso, Jeremy Latcham, Louis D’Esposito, Eric Carroll, insomma tutti i capi di produzione dei Marvel Studios, erano presenti ogni giorno. Mentre noi lavoravamo sugli effetti visivi del film, loro si occupavano di raffinare e migliorare il montaggio e lo storytelling.

Quello che mi ha sorpreso in maniera molto positiva è stato vedere produttori esecutivi di prima classe come loro essere in studio dalle luci dell’alba a notte inoltrata. In quei momenti ho capito la vera forza e il segreto dei Marvel Studios: l’amore e l’energia che mettono in ogni film li ha portati ad essere dove sono. Ogni persona che lavora in Marvel, è estremamente genuina e appassionata del proprio lavoro.

Mentre nell’entertainment americano si ha un’idea del produttore esecutivo come quell’elemento che lascia le redini della produzione al regista, e che un mese prima del rilascio del film ripiomba prepotentemente dentro l’ufficio per manifestare il suo scontento e cambiare tutto quello fatto fino a quel momento; niente di tutto ciò avviene in Marvel, dove c’è una sinergia unica tra tutti i ruoli.


Giacomo: Questa situazione che descrivi è in effetti unica. E la critica che viene mossa al Marvel Cinematic Universe è che sia estremamente controllato, soffocando le ambizioni artistiche per fare prodotti standardizzati. Hai avuto questa impressione lavorando al film?

Francesco: Marvel è la proprietaria del MCU, e risponde direttamente ai fan (e agli investitori Disney) per ogni film che viene prodotto sotto il proprio nome.

Di conseguenza, è normale che ci sia un determinato e normalissimo controllo per mantenere un filo logico e di buon senso che unisca le linee-guida che collegano ogni film nel MCU, ma non ho mai visto o sentito di ambizioni soffocate. A dire il vero, ho visto succedere esattamente l’opposto, poiché il primo step che viene richiesto ad ogni regista dell’universo Marvel comunque è di proporre agli studios, e quindi agli executives, una primordiale e personale versione del film, che si chiama director’s cut.

Da lì in poi, con tante rifiniture e limature, si cerca di migliorare tutti assieme il prodotto finale. Questo processo creativo non manca di confronti, arrabbiature, diverbi e accesi scambi di vedute, ma sono decisamente quei momenti di frizione creativa che rendono il film qualcosa di successo.

Una cosa che desidero che sia ben chiara inoltre è che Kevin Feige, il nerd n.1 in Marvel, colui che ha letteralmente inventato dal nulla il MCU, è la persona con più inventiva e conoscenza in queste cose, oltre che un esperto di entertainment business; di conseguenza non puoi non volere il suo feedback se vuoi rendere il tuo film davvero unico e amato dai fan, i quali si aspettano di riscontrare sempre molta fedeltà dal fumetto al grande schermo.


Giacomo: Cosa ti ha fatto più gasare, lavorare a Spiderman o a Star Wars?

Francesco: Sono cresciuto con il mito di Star Wars e sono arrivato a fare questo mestiere proprio grazie a quell’ispirazione portata nel corso degli anni dal mito di Guerre Stellari, di Indiana Jones, dalle avventure grafiche a 8-bit basate su quei titoli e tanti altri, da tutta la Lucasfilm insomma.

Lavorare su Il Risveglio della Forza è stato per me qualcosa di unico e difficilmente ripetibile dal punto di vista del sentimento che ha creato. Ripenso al film di Willy Wonka, in cui il piccolo Charlie sogna di poter entrare nella Fabbrica di Cioccolato e finisce col vincere l’ultimo biglietto d’oro per poter visitarla. Ecco, per me è stato lo stesso tipo di esperienza con Guerre Stellari.

Spider-Man è però tornato da quest’anno a far parte della stessa famiglia Disney di Star Wars, di conseguenza è stato un po’ un homecoming anche per me.


Giacomo: Spoiler-free, cosa ci dobbiamo aspettare da questo film?

Francesco: Spider-Man: Homecoming è innanzitutto un film molto piacevole per giovani e adulti. Il cocktail vincente del film credo che risieda nel come siano combinati i due elementi chiave della vita (in questo film) di Peter Parker, ovvero i problemi quotidiani di un teenager alle prese con la scuola superiore e allo stesso tempo le responsabilità di un supereroe che viene testato duramente per la sua età prima di poter entrare a far parte degli Avengers.

Il film presenta moltissime scene esilaranti, specialmente quelle con Peter ed il suo miglior amico Ned, ma non mancano anche alcune sorprese. È un film che mi ha ricordato in alcuni momenti Mamma ho perso l'aereo o Una pazza giornata di vacanza. E -no- il trailer non ha già mostrato tutto quello che succede nel film!


Giacomo: Qui non vediamo l’ora di vederlo. Quali sono i tuoi progetti lavorativi futuri?

Francesco: Per ora mi riposo per qualche giorno al caldo di Dubai dopo sei mesi di duro lavoro su Spider-Man, poi vedrò su cosa mi chiederanno di lavorare al rientro a Los Angeles.



Giacomo "Giakimo" Fracassi, 4/7/2017; pubblicata via NERDANDO.COM






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MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2023 18:27    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI - Spiderman - Homecoming - 2017 - by NYFA Rispondi citando




ha scritto:



BEHIND THE SCENES OF “SPIDER-MAN:

HOMECOMING”
WITH NYFA ALUM & DIGITAL

COMPOSITOR FRANCESCO PANZIERI (2017)




NYFA alumnus FRANCESCO PANZIERI has been busy since completing his studies at the New York Film Academy, with credits running the gamut from the realism of “Mad Men” to the visionary science fiction of “Star Wars: The Force Awakens.” Most recently, Panzieri has turned his hand as an in-house digital compositor with Marvel Studios for “Spider Man: Homecoming,” which opens July 7.

“Spider Man: Homecoming” is the first installment of a new Spidey trilogy created through the first-time partnership between Marvel Studios and Sony Pictures.

According to Panzieri, “Spider-Man: Homecoming” will stand apart due to its combination of great storytelling, and a focus on the superhero’s dual struggles to become an Avenger and survive high school.

“I believe ‘Spider-Man: Homecoming’ balances in a very successful way two key-elements of Peter Parker’s life in this movie, which are his teenage life as a high-school student and the struggles of a superhero to become an Avenger,” explains Panzieri. “I think that the high-school part makes the character extremely compelling because it gives the audience a shared point of view with Peter, since all of us have been through similar life moments.”

Panzieri muses that films in the Marvel Cinematic Universe continue to attract audiences not only through their jaw-dropping visuals, but primarily through their great storytelling. “Write something good,” he says, “Something really good, that people can relate to, and then use visual effects to enhance your cinematic vision of that story.”

Along with a great story, Panzieri points to a new colorspace technology created by the Academy of Motion Picture Arts and Sciences called ACES (Academy Color Encoding System) as a vital ingredient to the look of “Spider-Man: Homecoming.” Panzieri says, “It was a cool experience for me to test it for the first time in my career and I look forward to ACES being the soon-standard-to-be on features, episodic and commercials.”

He describes an atmosphere of camaraderie and excitement on set: “Since Sony Pictures owns the film rights to Spider-Man, the whole post-production process took place on the Sony Studios lot, in Culver City, California. Each morning, I got to walk by the original ‘Ghostbusters’ Ecto-1 car on my way to work, and that was a very stimulating and inspiring environment.”

“In the studio we had every day all the top-notch leadership team of Marvel Studios surrounding us,” Panzieri recalled. “While we were working on the visual effects for the feature film, they were focused on refining and improving editing and storytelling with the director. What surprised me in a truly unique and positive way, was seeing first-class executives such as the Marvel ones hard at work from dawn’s early lights until late at night. In those moments I realized the true strength and secret of Marvel Studios that deservedly brought them to be number one in the entertainment industry: the love and energy that they put into each and every production they make. Everyone who works at Marvel is an extremely genuine, passionate and dedicated fellow; it’s a huge, big family where there is a unique synergy between all the roles.”

Transitioning from film school to major blockbuster productions is entirely a matter of building relationships, according to Panzieri — and being prepared for high-skilled hard work.

“My job, it’s all about networking,” Panzieri reveals. “So what happened is that a connection that I had from when I worked on ‘Star Wars’ had called me to work on Spider-Man.”

Panzieri points to his training at the New York Film Academy as playing a valuable role in preparing him for his work: “I must say that the long hours of classes and lab at the NYFA were definitely an advantage to me on every project I worked on thus far … I can definitely say that the instantaneous hands-on environment I found myself in during my time at NYFA was a true testament to how you’ve got to be when working in Hollywood. Visual effects is art, technology and science at the same time, and as such you need to be really focused, dedicated and good at craftsmanship to keep up with its high quality demands you face in entertainment.”

“Spider-Man: homecoming” is the first installment of a new Spider-Man trilogy created through a first-time collaboration between Sony Pictures and Marvel Studios. Box Office Pro has projected a box office opening of $135 million, which ScreenRant notes would make this the 6th largest opening out of 16 Marvel films.



BY NYFA - 06/07/2017 - published on nyfa.edu/film-school-blog/






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MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2023 19:27    Oggetto: FRANCESCO PANZIERI - Jingle Jangle, Christmas 2020 - by NYFA Rispondi citando


ha scritto:



    NYFA ALUM FRANCESCO PANZIERI ON

    WHAT IT’S LIKE BEING THE COMPOSITING

    SUPERVISOR ON A NETFLIX FILM (2020)

    “JINGLE JANGLE - A Christmas Journey”.


Netflix’s upcoming release of the holiday musical feature film Jingle Jangle: A Christmas Journey (“Jingle Jangle”) will see NYFA alum FRANCESCO PANZIERI among the film’s credits as the film’s compositing supervisor. The film was released by the streaming giant on November 13, 2020, release, and audiences are already loving the whimsical film from director David E. Talbert.

Panzieri has had an extensive career since attending NYFA’s 3D-Animation & VFX conservatory program and has contributed to over 20 feature films and 50 television series. Some of his credits include Once Upon a Time…In Hollywood, Star Wars: The Force Awakens, The Fate of The Furious, Avengers: Infinity War, Westworld, and Spiderman: Homecoming to name a few.




The NYFA alum’s latest work will be featured in Jingle Jangle, a holiday musical by Talbert, starring Forest Whitaker, Keegan-Michael Key, Phylicia Rashad, Anika Noni Rose, and Hugh Bonneville; with songs by EGOT winner and celebrated recording artist John Legend. The film follows a former joyful toymaker (Whitaker) who is rejuvenated in his love of creativity for his craft when his curious granddaughter appears on his doorstep one day.

Panzieri worked as an in-house compositing supervisor for Jingle Jangle, leading a team of artists who completed over 230+ shots of post-visualization since they began their work on the film in October 2019. Once the post-visualization was finalized, Panzieri, along with his in-house visual effects team (INH), moved onto production shots, working from beginning to end on shots that are meant to be in the final cut. Panzieri and his team then completed over 70 shots, spanning from clean-ups to set extensions to color correction to split screens to retime. “The team went above and beyond and everyone on the VFX production side was very pleased with our work,” shared Panzieri.






Panzieri had the opportunity to share more about his experience working on the film with New York Film Academy and the process of leading a team as the Compositing Supervisor on the Netflix Film: “We (INH) spent the first 5-6 months on post-visualization, focusing on the 2nd & 3rd act of the movie, namely the Magic Man G sequence and the Tunnel Escape sequence,” he revealed. “In light of the multiple audience screening tests that were scheduled on our way forward, we did several interactions each time on both sequences depending on the feedback received from Netflix and the audience.

For the Magic Man G (MMG) sequence, we were presented with the cut of the sequence that editors Michael Tronick and Joe Galdo put together. We paid attention to what David E. Talbert was asking us, and animated & composited accordingly the Whirly Twirly to bring flow and life to the sequence, and to connect the choreography of the audience with the flying toy that Gustofson is introducing to them, including the malfunctioning and crash at the end. Once we had a lock on the sequence in terms of animation, timing, positioning, look, we sent our work to Framestore Montreal (one of the several VFX vendors on the show), who dived head-in into the sequence, and started working on it from scratch, using our post-visualization renders as basically blueprints to masterfully build the final visual effects for each shot. The MMG sequence is my favorite part of the movie, with some incredible music, lyrics, and acting/dancing by everyone, especially by Keegan-Michael Key.

For the Factory Escape (FAC), we had to design the entire sequence from scratch.

It was gracefully shot entirely on blue-screen, and it had nothing but the two characters (Journey and Edison) rigged and secured to the wooden chest. INH built the 3D assets for the tunnel, matching roughly the parts that were built on set, and then did all the animation and composites for each shot. On my side of things, I also managed to keep the entire edit of the sequence open separately and literally laying on top of each blue screenshot of our composites, slowly managing continuity and look. That’s where the sequence started coming to life.

We delivered each draft of the sequence to the editors, they re-arranged things on their side in terms of swapping shots around, adding repos, camera animations, and then sent out the movie each time for the audience screening. Our work was always welcomed warmly during every screening. John Legend and his daughter came twice to the office to watch the movie, and Luna seemed to really enjoy and dig the sequence, so we knew we were on the right path. From there on, Framestore Montreal took our work and once again brought it to final quality with fantastic finesse.

Once we finalized post-visualization (230+ shots), INH moved onto production shots, which means working from beginning to end on shots that are meant to be in the final cut, so the real deal. We completed over 70 shots, spanning from clean-ups to set extensions to color correction to split screens to retime. The team went above and beyond and everyone on the VFX production side was very pleased with our work.

Sadly, Covid-19 hit right as we started working on those final shots, so we had to relocate and work remotely from home for the rest of the project, which meant having so many production meeting prior to leaving the office, in order to make sure everything was planned and taken care of. It was a challenging but stimulating situation to be in, figuring out for example the length of network cables that each artist needed, or testing the internet connection speed for everyone in order to make sure that we could do downloads/uploads and Cinesync reviews in a timely fashion. I was also requested to assist/consult VFX production for the purchase of a workstation for our director David E. Talbert, in order for him to review all the work from home. Production purchased for him exactly what I had advised to them, shipped it to me in order to configure it and set it up with all the necessary software for reviews, and I eventually ended up going to his residence to install it, do a first dry run test with my remote team, and explain David every bit and piece on how to run things properly.

JJ was: photographed with spherical Signature Prime lenses on Alexa Large-Format at full-aperture resolution (4448×3096), worked on at 4k-flat resolution (3996×2160), finished in DI at 4k-UHD resolution (3840×2160). Real 4k movie. Additionally, graded in Dolby Vision and mixed in Dolby Atmos for the most immersive viewing experience.”






With COVID-19 hitting right as Panzieri and his team started working on the final shots, like many companies, they had to relocate and work remotely from home for the rest of the Jingle Jangle project. With the new change of scenery, Panzieri was requested to assist/consult VFX production for the purchase of a workstation for the film’s director, David E. Talbert, in order for Talbert to review all the work from home, to which Panzieri himself implemented in the director’s home successfully with the help of his remote team.

“Working on this film was an amazing experience that allowed me to learn so much,” shared Panzieri. “The strenuous teamwork and love that everyone involved in this feature poured into it couldn’t make us prouder. I feel that the final result looks really dazzling, just like a true Christmas movie should look, and I hope that Jingle Jangle will turn into a holiday classic to enjoy with family and friends for years to come for audiences of all ages.”

New York Film Academy would like to congratulate Francesco Panzieri on his involvement in Netflix’s Jingle Jangle and encourages everyone to check out the holiday film when it gets released on Friday, November 13, 2020, and to see why the Magic Man G sequence in Jingle Jangle is Panzieri’s favorite part of the film.



BY NYFA - 13/12/2020 - published on nyfa.edu/student-resources



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