ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

desk 19/10 Franchini Altavilla (AL) CIOCCOLATO IN MONFERRATO
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvana



Registrato: 10/03/04 20:23
Messaggi: 1229

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 11:40    Oggetto: desk 19/10 Franchini Altavilla (AL) CIOCCOLATO IN MONFERRATO Rispondi citando




Domenica 19 Ottobre a Franchini di Altavilla Monferrato (AT) “ Cioccolato in Monferrato”



Care amiche

domenica 19 ottobre dalle ore 9.00 alle 19.00 a Franchini di Altavilla Monferrato (AL) nella manifestazione “Cioccolato in Monferrato” saremo presenti con un desk giallo e azzurro per far conoscere il nostro progetto, un “ dolce” appuntamento, una giornata d’amore e solidarietà.



Un dovuto ringraziamento al Comune di Altavilla Monferrato, all‘Associazione Turistico Culturale Fuoco di Paglia.



Vi aspettiamo………



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 12:04    Oggetto: desk 19/10 Franchini Altavilla (AL) CIOCCOLATO IN MONFERRATO Rispondi citando






E' ormai ricorrenza nota nell'area del Monferrato la rinomata Sagra del Cioccolato, che si tiene ogni penultima domenica di Ottobre a Franchini di Altavilla M.to, in Provincia di Alessandria.

E' un dolce appuntamento per grandi e piccini dove troverete ad attendervi ogni genere di delizia con un unico denominatore comune "Il Cioccolato" ; pertanto date spazio all'immaginazione ... che finalmente potrà diventare realtà: vendita, degustazione ed esposizione dei migliori mastri cioccolatieri con torte della nonna, fiumi di cioccolata calda, crepès, mousse, biscotti, dolci al cucchiaio cioccolatini di ogni forma.
Il tutto contornato da altrettante bancarelle eno-gastronomiche, bancarelle di artigianato locale ed un servizio di ristorazione.

Inoltre a disposizione del nostro pubblico un servizio navette gratuito che collega i parcheggi circostanti con l'area della manifestazione; e per chi lo desidera c'è anche un caratteristico trenino panoramico che collega le aree parcheggio con la sagra.

L'associazione Turistico-Culturale Fuoco di Paglia è nata nel 2003 con lo scopo di coadiuvare il Comune di Altavilla Monferrato nel promuovere l'area del Monferrato a livello turistico; e proprio nel 2003 l'associazione è partita con la prima grande edizione della rinomata Sagra del Cioccolato, ormai giunta con successo alla sua sesta edizione.




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chiara ale



Registrato: 22/10/06 18:27
Messaggi: 4608
Residenza: prov. Chieti

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 12:21    Oggetto: Rispondi citando


che buono il cioccolato! Laughing
a Silvana e alle care volontarie presenti...


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 15:55    Oggetto: desk 19/10 Franchini Altavilla (AL) CIOCCOLATO IN MONFERRATO Rispondi citando









PERCORSO IN AUTO DA TORINO > Imboccare l'Autostrada A21 in direzione Piacenza, uscire al casello di FELIZZANO e svoltare nella Ss10 per QUATTORDIO, da qui a destra per Viarigi-Montemagno; passato l'abitato di Marchetti, alla biforcazione a destra per Accorneri e seguire la freccia per FRANCHINI.



    .........

_________________


L'ultima modifica di genziana il Lun Ott 13, 2008 23:32, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 16:11    Oggetto: Rispondi citando


auguro a tutte le volontarie una golosissima giornata in giallo-blu Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
WALLY



Registrato: 10/03/05 08:30
Messaggi: 876

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 16:16    Oggetto: Rispondi citando


EVVAI UN'ALTRA GIORNATA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA' E DEL...............CIOCCOLATO, IL MASSIMO QUESTO CONNUBIO VERO?
QUINDI VI ASPETTIAMO IN QUESTO NS. DOLCISSIMO DESK CON ANCORA TANTI E TANTI PALLONCINI...........
A DOMENICA
WALLY
Top
Profilo Invia messaggio privato
Doni



Registrato: 18/01/06 20:27
Messaggi: 6014
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 16:45    Oggetto: Rispondi citando


Carissime, dolcissimo questo desk Rolling Eyes peccato che siate cosi lontane... per una golosastra di cioccolato come me... sarebbe stato il massimo essere li Very Happy


Buon lavoro con affetto Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
sarah72andrea



Registrato: 27/03/08 19:03
Messaggi: 7489

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 18:14    Oggetto: Rispondi citando




Il cioccolato e l'amore sono le due cose più belle che ti rendono felice.

A SILVANA E TUTTE LE VOLONTARIE BUON LAVORO E UN GRANDE IN BOCCA A LUPO...

BACI SARAH

_________________

GLI AMICI SONO QUELLE RARE PERSONE CHE TI CHIEDONO COME STAI E POI ASCOLTANO PERSINO LA RISPOSTA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
antonella



Registrato: 29/06/04 15:16
Messaggi: 761

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 19:19    Oggetto: Rispondi citando


CARE AMICHE,
COME RESISTERE AL

E A UN PAESAGGIO COSI?



NOOOO.... DOMENICA NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE MANCARE!!!!!!! Laughing Wink

UN FORTE ABBRACCIO E A PRESTO
Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 10:41    Oggetto: desk 19/10 Franchini Altavilla (AL) CIOCCOLATO IN MONFERRATO Rispondi citando







    Franchini di Altavilla Monferrato (Alessandria)

    ci aspetta numerosi Domenica 19 Ottobre '08


Per Linneo, ma ancor prima per Montezuma, il cacao era «theobroma ambrosia» ovvero la bevanda degli dei. Tra i ricordi, la storia e la leggenda andare a Franchini sarà una sorta di pellegrinaggio, infatti anche se ci saranno a disposizioni trenino e bus navetta, la miglior soluzione è quella di raggiungere la frazione a piedi, lasciando la vettura nei parcheggi nei pressi della stazione degli autobus di Altavilla e poi salire la collina tra boschi, prati, campi e vigneti per ammirare il paesaggio.
Una sana passeggiata per gustare all’arrivo quel nettare degli Dei che secondo gli studiosi stimola le endofine, che eccitano il cervello. Con tutto ciò, non si deve pensare che i golosi di cioccolato siano dei tossicodipendenti, perché è scientifi camente provato che i flavonoidi del cacao sono tra i più potenti antiossidanti, per cui mettiamoci pure in viaggio sulla strada del cioccolato, per raggiungere Franchini, località mitogicamente destinata alle «theobromiche» evasioni!
A Franchini la terra è fertile, cresce bene lo zafferano però ahimè non cresce la pianta del cacao, che ha la sua patria originaria in Sud America. Quella del cacao è una pianta che può arrivare a superare l’altezza di un terzo piano, ha foglie grandi, lucide da un verso ed opache al rovescio. Anche i frutti rossi, sono grandi ed hanno la forma di un pallone da rugby, all’interno, circondati da una polpa di sapore gradevole, ha i semi, dai quali, dopo averli lasciati per qualche tempo a macerare ed asciugare si ricava il burro di cacao, che è la base del cioccolato, (quello vero).







Torino è la capitale incontrastata del cioccolato però anche in Monferrato la tradizione del cioccolato affonda le sue origini nella storia. A Casale Monferrato nel 1791, nacque Carlo Soliva, i genitori erano cioccolatai provenienti dal Canton Ticino.
Da una cartolina d’epoca della collezione Cravino, abbiamo appreso che esisteva una fabbrica di cioccolato a Casale in corso Alba, ora corso Manacorda. A Vignale negli anni ‘50 c’era una piccola fabbrica di
cioccolato (ILDA) a conduzione familiare, della quale i meno giovani ricordano ancora le meravigliose uova pasquali.

A Franchini, la bella frazione del paese monferrino, nel 2003, è stata ideata una giornata dedicata al cioccolato. La festa «Cioccolato in Monferrato» è sorta, come una favola per i bambini della frazione, i quali a differenza dei loro coetanei residenti in città avevano scarse occasioni per divertirsi... Una favola proprio come quella de La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl...

E nel 2006, dosata dai sapienti maestri cioccolatieri, è nata una specialità esclusiva Franchino, il gianduiotto dal cuore tenero, l'anno seguente per festeggiare il primo compleanno di Franchino, è nato il fratellino Mentino, un cioccolatino delicato dal fresco profumo di menta.






La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale "Fuoco di paglia", un sodalizio nato quasi per caso nel 2001, ma che si pensava avesse vita breve, proprio come un fuoco acceso con la paglia! Ed invece... il successo è stato ben al di sopra delle aspettative! Siamo quest'anno alla VI edizione con la certezza di superare le diecimila presenze, record del 2007.

E non dimentichiamo che... la cioccolata è permessa in sagrestia, bevanda idonea anche nei giorni di magro, secondo i canoni prescritti dalla Chiesa. Papa Pio V (l’unico Papa piemontese) aveva stabilito, che i liquidi non infrangono il digiuno, per cui la cioccolata era entrata nelle chiese.
Le dame spagnole erano solite bere la cioccolata subito dopo la messa, dapprima era il personale di servizio a portare in chiesa le fumanti caraffe di cioccolata, in seguito furono gli stessi monaci a prepararla per i fedeli che partecipavano alle funzioni religiose.
La Chiesa ad un certo punto pensò di porre un freno a questo intrattenimento che era diventato eccessivamente mondano, ma il Clero insorse. A risolvere la controversia fu i il Cardinale Brancaccio nel 1662, che ricorrendo ad una definizione aristotelica definì il cioccolato bevanda «per accidens» e quindi tale da essere considerata come l’acqua ed il vino, quindi ammessa in sagrestia.




(liberamente tratto da Il Monferrato, ottobre 2007) la foto sotto: campo di girasoli a Viarigi, Monferrato!






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
*lisicris*



Registrato: 19/11/04 19:16
Messaggi: 10422
Residenza: Gaeta (LT)

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 12:20    Oggetto: Rispondi citando


Che bella questa iniziativa.... allora sarà un desk con lo sfondo goloso!!!! Attente a non farvi prendere troppo dal CIOCCOLATO!!!! un baciotto!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 17:32    Oggetto: desk 19/10 Franchini Altavilla (AL) CIOCCOLATO IN MONFERRATO Rispondi citando



    Un'ottima vetrina per il mondo dell'Associazioni ONLUS e i loro Progetti:

    BPM - Gruppo BIPIEMME ha aperto il sito > www.faresolidale.it <

    che ogni mese ci ospita nella pagina NEWS:
    " Cioccolato in Monferrato "






    'uno spazio ideato e promosso per favorire l’incontro e la conoscenza tra
    i protagonisti della solidarietà: le Associazioni, i sostenitori e i volontari,
    il mondo delle imprese. Un modo, un mezzo, ed insieme un’opportunità
    per dare energia all’ottimismo della volontà e alla forza delle idee.'






    la pagina dedicata a ADRICESTA Onlus e successivamente al Progetto
    'Un Buco nel Muro'. In più sono in corso di attivazione strumenti sicuri,
    semplici, facilmente usufruibili per permettere di effettuare donazioni.

    [cliccando sulle immagini si può accedere alle pagine originali del sito]





    ADRICESTA Onlus con volontarie/i dell'Associazione ringraziano BPM

    già al nostro fianco permettendo le donazioni tramite carta di credito e

    bonifico bancario, ora compie un gran passo avanti diventando solidale


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maya



Registrato: 24/05/04 16:11
Messaggi: 1403

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 07:41    Oggetto: Rispondi citando


Care amiche,questa volta non riesco proprio a partecipare al desk Sad Vi auguro un grandissimo successo Cool e......mangiate un po' di cioccolata anche x me.
Ps:Ilvaaaaa,amica di "merende"gelatose e cioccolatose,pensa a me,mannaggia Rolling Eyes
Un forte abbraccio a tutte e uno speciale al grande Silvio Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lory1984



Registrato: 15/12/05 22:15
Messaggi: 996
Residenza: Ivrea (Torino)

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 07:47    Oggetto: Rispondi citando


Una dolce Manifestazione per un'importante progetto di Amore e solidarietà..

Purtroppo domenica non potrò essere con voi..!! un'enorme "in bocca al lupo"

con tanto affetto

Lory
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 15:24    Oggetto: desk 19/10 Franchini Altavilla (AL) CIOCCOLATO IN MONFERRATO Rispondi citando






            Panorama: Varigi, Altavilla, Vignale


Ecco il Monferrato, ecco Altavilla Monferrato, piccolo borgo antico, in cima a una splendida collina dalla quale l'occhio si perde in un panorama infinito e alquanto scenografico. Qui si respira un'aria di tranquillità, lontani dal caos metropolitano, ed è semplice rimanere affascinati dalle eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di cui il Monferrato è Terra d'elezione!



.....................



Si trova in una delle regioni storiche del Piemonte, il Monferrato, tra dolci colline che si perdono a vista d'occhio e rilievi ondulati prevalentemente coltivati a vite, a pochi chilometri da Casale Monferrato, la Capitale di questo territorio, dove sorgono alcuni tra i più bei palazzi nobiliari del barocco piemontese, una Sinagoga e un Museo di arte ebraica unici in Europa, il Duomo romanico e il profumo degli autentici e inconfondibili krumiri che pervadono le vie del centro storico....

Qui storia, arte, architettura, tradizioni e artigianato, convivono in un paesaggio straordinario, tutto da scoprire. Il "mare di colline" dolcissime o scoscese, i "bric e foss", vestite di boschi e vigneti a perdita d'occhio, le pianure rese suggestive dalle risaie allagate, il fiume Po che tra loro scorre e le unisce con il ritmo rilassante delle sue acque, offrono meravigliose occasioni di soggiorno.

Terra di colline; terra di vigne che si snodano sulle stesse e che fortemente attecchiscono al tipico terreno locale, al tufo, terra difficile che non trattiene l'acqua e dove solo la vite riesce a resistere e crescere forte, come solo il carattere monferrino sa essere.


(da sito della Famiglia Mazzetta d'Altavilla, distillatori dal 1846, le foto 2 grandi sono di Renato Luparia)




.....................


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy