ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gran Galà ADRICESTA con ALE : LEGNANO 5 Aprile
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
olivia@



Registrato: 05/10/06 08:23
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 10:26    Oggetto: Rispondi citando


da legnano news


07.apr.09 - IL GALA' DEL PALIO: ALCUNE CONSIDERAZIONI DEL GIORNALISTA SAVERIO CLEMENTI



Saverio Clementi apprezzato e stimato giornalista legnanese, già direttore del settimanale cattolico Luce, ci scrive queste considerazioni sull'evento del Galà organizzato domenica scorsa in Comune.

Caro direttore, chiedo ospitalità a Legnanonews per comunicare alcune mie considerazioni e interrogativi in merito al Gran Galà che domenica sera ha segnato l’avvio delle celebrazione dell’edizione 2009 del Palio di Legnano.

Premetto che appartengo a quella folta schiera di legnanesi che considera il Palio una bella e simpatica manifestazione, strettamente legata alla storia della nostra città, pur senza avervi mai partecipato attivamente. Non nascondo tuttavia di provare qualche emozione quando vedo sfilare San Bernardino, la contrada dove sano nato, cresciuto e dove attualmente vivo, se si esclude un decennale “esilio” nella confinante Flora, l’altra contrada dell’Oltrestazione, che occupa il secondo posto nelle mie simpatie paliesche.

Detto questo, entro nel merito del problema. Dopo aver seguito sulla stampa tutte le tappe di avvicinamento all’evento di domenica scorsa ed aver successivamente letto le cronache e visto le relative gallerie fotografiche, le mie perplessità iniziali hanno trovato conferma. Chiedo: siamo poi sicuri che è questa la strada giusta per dare più visibilità al Palio? Sorvolo sull’opportunità di organizzare un simile sfoggio di mondanità in un momento in cui da più parti arrivano inviti ad adottare stili di vita più sobri e consoni alla difficile congiuntura economica.

Credo che il nome di Legnano e del suo Palio non escano nobilitati da quei personaggi a dir poco grotteschi che sono stati chiamati come testimonial. Passi per Alessandro Preziosi, Paola Barale (se non altro per motivi estetici) e qualcun altro di cui onestamente ignoravo l’esistenza, ma essere rappresentati da Cristiano Malgioglio, Sabina Negri e dalla contessa Pinina Garavaglia ci fa cadere nel ridicolo. Mancavano soltanto Sgarbi, Corona e Moggi per chiudere il cerchio. E’ vero che i suddetti personaggi sono quanto di meglio oggi esprime la cultura popolar-televisiva oggi dominante in Italia, tuttavia credo che una manifestazione che affonda le sue radici in un evento storico cantato nel corso dei secoli da poeti e scrittori di chiara fama meritasse qualche cosa di meglio.

Ma non è tutto. Da tempo mi chiedo fino a che punto è giustificata la smania di portare più di tanto fuori dai confini legnanesi e lombardi il Palio. La mia impressione è che dietro ci sia una non corretta valutazione delle caratteristiche della nostra città e della sua storia. Legnano, piaccia o no, non è Siena. Il nostro Palio, bello quanto si vuole, non potrà mai competere con analoghe manifestazioni celebrate in contesti più consoni. Insistere in questa direzione vuol dire aver perso di vista il senso del limite e della realtà.

I vertici delle contrade e del Palio rischiano di diventare un gruppo autoreferenziale, un ristretto club sempre più sganciato da una città che negli ultimi anni ha cambiato pelle, che è abitata da persone che vengono da fuori, estranee alla sua storia e alle sue tradizioni. Meglio sarebbe concentrare ogni sforzo per migliorare l’esistente, lasciando da parte ambizioni che rischiano di diventare soltanto frustranti.

Detto questo, e volendo tornare al problema iniziale, credo che ai legnanesi vada in ogni caso reso conto di alcuni aspetti del Gran Galà che non ho trovato sufficientemente pubblicizzati. Tramite Legnanenews, rivolgo perciò all’amministrazione comunale (o a chi per essa) alcuni quesiti: quanto è costato il Gran Galà? A chi è stata affidata l’organizzazione? Quali sono stati gli sponsor e in che misura hanno contribuito? Quanto è stato dato all’onlus Adricesta per giustificare le finalità benefiche della serata e perché è stata scelta questa associazione con sede a Pescara? Domande precise che attendono risposte altrettanto precise.

E per finire un’ultima considerazione. Ho letto delle intenzioni di inserire Legnano nel ciclo delle manifestazioni che celebreranno i 150 anni dell’unità d’Italia. Mi permetto di suggerire la lettura di un articolo apparso sul “Corriere della Sera” di mercoledì 1 aprile (pagina 34). Riporta ampi stralci di una relazione che lo storico Alessandro Barbero ha tenuto a Milano nella quale evidenzia che la battaglia di Legnano ritardò la nascita dello Stato nazionale italiano. Un’analisi che, a questo punto, merita un doveroso approfondimento.

Ringrazio per l’ospitalità e mi scuso per la lunghezza. Mi auguro che questo mio intervento contribuisca almeno ad alimentare il dibattito e il confronto.

Saverio Clementi
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara ale



Registrato: 22/10/06 18:27
Messaggi: 4608
Residenza: prov. Chieti

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:01    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Claudia per le tue parole a dimostrazione che un altro grande passo di solidarietà è stato fatto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tartuca



Registrato: 20/01/07 16:52
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:02    Oggetto: Rispondi citando


Il galà di Legnano è stato il primo grande evento “mondano” che ha coinvolto la nostra Associazione al quale ho partecipato.

E’ stato splendido per la cornice in cui si è svolto e per il pubblico presente che ha risposto con simpatia alla presentazione dei nostri progetti.

Che dire di Claudia? Era molto emozionata, ma è stata bravissima: è stata essenziale nella sua presentazione, ma molto efficace.
Lo dimostra anche il grande successo della vendita dei biglietti della lotteria. Io poi che in queste occasioni non sono mai fortunata, ho vinto una caffettiera con un biglietto vendutomi da Alessandro. Grazie!

Il nostro capitano ha supplito brillantemente all’assenza del generale (ma chi ne dubitava?) ed è stato gentilissimo e disponibile con tutti e con noi in particolare.

Un abbraccio alle amiche adricestine che hanno condiviso la serata con me.

Antonietta

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:24    Oggetto: Rispondi citando


Tartuca ha scritto:
Il galà di Legnano è stato il primo grande evento “mondano” che ha coinvolto la nostra Associazione al quale ho partecipato.

E’ stato splendido per la cornice in cui si è svolto e per il pubblico presente che ha risposto con simpatia alla presentazione dei nostri progetti.

Che dire di Claudia? Era molto emozionata, ma è stata bravissima: è stata essenziale nella sua presentazione, ma molto efficace.
Lo dimostra anche il grande successo della vendita dei biglietti della lotteria. Io poi che in queste occasioni non sono mai fortunata, ho vinto una caffettiera con un biglietto vendutomi da Alessandro. Grazie!

Il nostro capitano ha supplito brillantemente all’assenza del generale (ma chi ne dubitava?) ed è stato gentilissimo e disponibile con tutti e con noi in particolare.

Un abbraccio alle amiche adricestine che hanno condiviso la serata con me.

Antonietta



grazie Antonietta! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 13:08    Oggetto: Rispondi citando


grazie per il resoconto
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8439
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 13:14    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Antonietta!!!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
freccia tricolore 33



Registrato: 13/06/07 19:44
Messaggi: 16692
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 13:44    Oggetto: Io sono indignata per quello che dice questo giornalista Rispondi citando


Io sono indignata e arrabbiata nera per questo giornalista che non sa nemmeno che cosa sia la solidarietà e per quello che stiamo facendo per i bambini e quì chiudo la discussione,grazie Alessandro grazie per quello che veramente hai fatto di cuore al di là delle stupide e inutili critiche a questo galà che invece è importante per la solidarietà umana,grazie Antonietta invece per il tuo resoconto emozionantissimo e bello,e pregherei ad Olivi@di non mettere più certi articoli con critiche assurde
_________________
Adriana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
TERRY86



Registrato: 29/02/08 23:24
Messaggi: 1675

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 13:52    Oggetto: Rispondi citando


olivia@ ha scritto:
da legnano news


07.apr.09 - IL GALA' DEL PALIO: ALCUNE CONSIDERAZIONI DEL GIORNALISTA SAVERIO CLEMENTI



Saverio Clementi apprezzato e stimato giornalista legnanese, già direttore del settimanale cattolico Luce, ci scrive queste considerazioni sull'evento del Galà organizzato domenica scorsa in Comune.

Caro direttore, chiedo ospitalità a Legnanonews per comunicare alcune mie considerazioni e interrogativi in merito al Gran Galà che domenica sera ha segnato l’avvio delle celebrazione dell’edizione 2009 del Palio di Legnano.

Premetto che appartengo a quella folta schiera di legnanesi che considera il Palio una bella e simpatica manifestazione, strettamente legata alla storia della nostra città, pur senza avervi mai partecipato attivamente. Non nascondo tuttavia di provare qualche emozione quando vedo sfilare San Bernardino, la contrada dove sano nato, cresciuto e dove attualmente vivo, se si esclude un decennale “esilio” nella confinante Flora, l’altra contrada dell’Oltrestazione, che occupa il secondo posto nelle mie simpatie paliesche.

Detto questo, entro nel merito del problema. Dopo aver seguito sulla stampa tutte le tappe di avvicinamento all’evento di domenica scorsa ed aver successivamente letto le cronache e visto le relative gallerie fotografiche, le mie perplessità iniziali hanno trovato conferma. Chiedo: siamo poi sicuri che è questa la strada giusta per dare più visibilità al Palio? Sorvolo sull’opportunità di organizzare un simile sfoggio di mondanità in un momento in cui da più parti arrivano inviti ad adottare stili di vita più sobri e consoni alla difficile congiuntura economica.

Credo che il nome di Legnano e del suo Palio non escano nobilitati da quei personaggi a dir poco grotteschi che sono stati chiamati come testimonial. Passi per Alessandro Preziosi, Paola Barale (se non altro per motivi estetici) e qualcun altro di cui onestamente ignoravo l’esistenza, ma essere rappresentati da Cristiano Malgioglio, Sabina Negri e dalla contessa Pinina Garavaglia ci fa cadere nel ridicolo. Mancavano soltanto Sgarbi, Corona e Moggi per chiudere il cerchio. E’ vero che i suddetti personaggi sono quanto di meglio oggi esprime la cultura popolar-televisiva oggi dominante in Italia, tuttavia credo che una manifestazione che affonda le sue radici in un evento storico cantato nel corso dei secoli da poeti e scrittori di chiara fama meritasse qualche cosa di meglio.

Ma non è tutto. Da tempo mi chiedo fino a che punto è giustificata la smania di portare più di tanto fuori dai confini legnanesi e lombardi il Palio. La mia impressione è che dietro ci sia una non corretta valutazione delle caratteristiche della nostra città e della sua storia. Legnano, piaccia o no, non è Siena. Il nostro Palio, bello quanto si vuole, non potrà mai competere con analoghe manifestazioni celebrate in contesti più consoni. Insistere in questa direzione vuol dire aver perso di vista il senso del limite e della realtà.

I vertici delle contrade e del Palio rischiano di diventare un gruppo autoreferenziale, un ristretto club sempre più sganciato da una città che negli ultimi anni ha cambiato pelle, che è abitata da persone che vengono da fuori, estranee alla sua storia e alle sue tradizioni. Meglio sarebbe concentrare ogni sforzo per migliorare l’esistente, lasciando da parte ambizioni che rischiano di diventare soltanto frustranti.

Detto questo, e volendo tornare al problema iniziale, credo che ai legnanesi vada in ogni caso reso conto di alcuni aspetti del Gran Galà che non ho trovato sufficientemente pubblicizzati. Tramite Legnanenews, rivolgo perciò all’amministrazione comunale (o a chi per essa) alcuni quesiti: quanto è costato il Gran Galà? A chi è stata affidata l’organizzazione? Quali sono stati gli sponsor e in che misura hanno contribuito? Quanto è stato dato all’onlus Adricesta per giustificare le finalità benefiche della serata e perché è stata scelta questa associazione con sede a Pescara? Domande precise che attendono risposte altrettanto precise.

E per finire un’ultima considerazione. Ho letto delle intenzioni di inserire Legnano nel ciclo delle manifestazioni che celebreranno i 150 anni dell’unità d’Italia. Mi permetto di suggerire la lettura di un articolo apparso sul “Corriere della Sera” di mercoledì 1 aprile (pagina 34). Riporta ampi stralci di una relazione che lo storico Alessandro Barbero ha tenuto a Milano nella quale evidenzia che la battaglia di Legnano ritardò la nascita dello Stato nazionale italiano. Un’analisi che, a questo punto, merita un doveroso approfondimento.

Ringrazio per l’ospitalità e mi scuso per la lunghezza. Mi auguro che questo mio intervento contribuisca almeno ad alimentare il dibattito e il confronto.

Saverio Clementi


Assoutamente in disaccordo, secondo me queste considerazioni sono un'po' troppo esagerate.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
M1944



Registrato: 25/08/08 09:55
Messaggi: 1374

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 14:22    Oggetto: GALA' Rispondi citando


In tutto c'è accordo e disaccordo. Viva la libertà, tutte le opinioni se non sono offensive vanno ascoltate.
Spero che Adricesta abbia raggiunto più di quello che sperava, per i Sogni dei bambini, e che Alessandro sia felice.
Marilena


L'ultima modifica di M1944 il Mer Apr 08, 2009 15:55, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lauretta100



Registrato: 10/03/04 19:49
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 15:22    Oggetto: Rispondi citando



Arrivo un po' in ritardo, scusatemi!

Marita, Claudia ed altre amiche presenti hanno già brillantemente descritto la splendida serata a cui ho avuto anch'io il piacere di partecipare. Voglio solo aggiungere qualche foto che possa rendere tutti un po' più partecipi di questo evento che è stato un grande successo per la nosta associazione.

Carla, a cui faccio i miei più affettuosi auguri, ci è mancata tantissimo, anche se l'abbiamo sentita presente in ogni momento della serata.
La nostra fatina se l'è cavata magnificamente ed Alessandro è stato semplicemente "meraviglioso". S'è prodigato in tutti i modi, passando dal ruolo iniziale di attore quando ha recitato una poesia, a quello di imbonitore d'asta a quello ancora di venditore di biglietti della lotteria. Insomma, un "testimonial" veramente d'eccezione!

Infine mi affianco a Claudia nel ringraziare l'amica Stephany Falasconi , il Sindaco di Legnano e tutte le persone del suo staff per la collaborazione e la disponibilità che ci hanno dimostrato e che spero possano continuare anche in futuro.


























_________________


L'ultima modifica di Lauretta100 il Mer Apr 08, 2009 15:42, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROSY62



Registrato: 14/04/05 10:37
Messaggi: 356

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 15:27    Oggetto: Rispondi citando


E' stata una piacevole serata, organizzata bene, ed ho avuto modo di ammirare naturalmente il Palazzo Malinverni ed in particolare la sala delle assemblee molto bella, dove e' stato offerto l'aperitivo agli ospiti. Organizzata bene anche la tensostruttura nel cortile interno del palazzo, anche se la temperatura all'interno era un po' freddina. E poi forse, la serata si e' prolungata un po' troppo, ma penso per il semplice fatto che c'e' stata la presentazione contrade ed evento inaugurale delle attivita' per il Palio 2009. Ringrazio comunque tutte le persone che hanno contribuito per la realizzazione di tutto cio' e che ci sia sempre la possibilia', anche in futuro, di organizzare altri eventi, per sensibilizzare la gente e raccogliere i frutti per realizzare progetti per aiutare i nostri bimbi. Siamo felici dei risultati ottenuti. Un saluto a tutti
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
M1944



Registrato: 25/08/08 09:55
Messaggi: 1374

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 15:49    Oggetto: desk AMLETO Rispondi citando


Lele, ti ho riconosciuta, c'eri anche tu, stai benissimo, ti vedo allegra, è stato bello, eh!!
Arrivederci e ciao affettuosi
Marilena


L'ultima modifica di M1944 il Sab Apr 11, 2009 16:39, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
roberta63



Registrato: 23/04/08 13:56
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 17:17    Oggetto: Rispondi citando


Non ho molto da aggiungere ai resoconti delle amiche che mi hanno preceduto, voglio solo dirvi che sono felice di aver condiviso con voi questa bella serata all'insegna della solidarietà e dell'amicizia; è stato bello rivedere alcune di voi conosciute a Pescara e dare un volto ad altre di cui leggo i messaggi sul forum. Siete state tutte quante molto carine e gentili e spero che ci siano altre occasioni per ritrovarci insieme.

Infine un pensiero per Carla:
auguri di una prontissima guarigione ed un forte abbraccio anche da parte di Francesca e Renata che momentaneamente non possono collegarsi.
Un grosso bacio a tutte
Roberta
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara ale



Registrato: 22/10/06 18:27
Messaggi: 4608
Residenza: prov. Chieti

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 17:18    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Lauretta per queste bellissime foto Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 17:21    Oggetto: Rispondi citando


grazie Laura le foto trasmettono la disponibilità degli ospiti e l'allegria di tutti i partecianti!...complimenti!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 8 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy