ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutto quello che dicono i giornali dal... 18 maggio 2009
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 47, 48, 49  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 10:18    Oggetto: KHORA.teatro LA DODICESIMA NOTTE: Verona con LUCA DE FILIPPO Rispondi citando







    61° Festival Shakespeariano: " LA DODICESIMA NOTTE "

    VERONA Teatro Romano 7-8-9-10-11 luglio 2009 - 21.15

    produce KHORA.teatro regia A. Pugliese con L. De Filippo


Quest’anno, ad arricchire l’albo d’oro del Festival, arriva Luca De Filippo che per la prima volta affronta Shakespeare e la non facile ribalta del Teatro Romano. Lasciati i panni dei personaggi delle commedie eduardiane che l’hanno reso celebre in Italia e nel mondo, sarà Malvolio (il buffo maggiordomo che si rende ridicolo indossando calze gialle e giarrettiere incrociate credendo di far piacere alla padrona) in un’attesissima La dodicesima notte prodotta da KHORA.teatro e Alessandro Preziosi con la regia di Armando Pugliese. [ info www.estateteatraleveronese.it ]

Tra i più celebri interpreti di Malvolio nei precedenti festival shakespeariani Mario Scaccia (1971), Glauco Mauri (1979) e Pino Micol (1995).






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 10:57    Oggetto: Re: KHORA.teatro LA DODICESIMA NOTTE La Versiliana L. DE FIL Rispondi citando


genziana ha scritto:





    Teatro La Versiliana: 17/07/09 "LA DODICESIMA NOTTE"

    produce KHORA.teatro regia A. Pugliese con L. De Filippo


Dopo il grande successo dell’allestimento di "Amleto" per la regia di Armando Pugliese per il 60° anniversario del Festival Shakespeariano di Verona, KHORA.teatro rinnova il sodalizio con l’Estate Teatrale Veronese e con Armando Pugliese nella messa in scena de “La dodicesima notte” che vede Luca De Filippo nei panni del maggiordomo truffato Malvolio, oltre alla partecipazione di Edoardo Siravo nel ruolo di Sir Toby e di Maria Laura Baccarini, la quale sfrutta il suo talento canoro nelle inconsuete vesti di Feste, e la conferma dell'affiatatissima compagnia di "Amleto" tra cui spiccano le presenze di Carla Cassola nel ruolo di Olivia e della giovane Silvia Siravo nel ruolo di Viola.

Sullo sfondo della trama degli equivoci, mirabile la trasposizione di intreccio classico che prende le mosse quando la giovane Viola naufraga in Illiria, luogo mentale anzi non luogo shakespeariano per eccellenza, dopo una tempesta in cui crede annegato il fratello gemello Sebastiano, si traveste da uomo prendendo il nome di Cesario ed entra alla corte del Duca Orsino, del quale si innamora segretamente; assistiamo all'esilarante beffa che viene giocata al goffo maggiordomo Malvolio (segretamente innamorato della sua padrona Olivia) da Toby, Maria, dal buffone Feste e da tutti gli altri personaggi che frequentano la corte di Olivia. Mentre infatti Viola è costretta a portare i messaggi d'amore del Duca alla contessa Olivia, che Orsino ama perdutamente, divenendo involontario oggetto d'amore di Olivia; Sir Toby, Sir Andrew, Maria, e Feste cospirano per far credere a Malvolio che Olivia sia innamorata di lui. Maria gli scrive una lettera, copiando la grafia di Olivia, in cui gli chiede di portare calze gialle con giarrettiere incrociate e che sorrida sempre. Lui fa così e sembra aver perso la ragione. È messo in prigione per pazzia, e Feste lo visita in guisa di prete e lo deride; ma all'inaspettato arrivo di Sebastiano tutti i nodi della vicenda si sciolgono: Viola confessa il suo amore ed il suo inganno al Duca Orsino, il quale, commosso, la chiede in sposa, mentre Olivia sposa Sebastiano. Al povero Malvolio non resta che andar via furibondo giurando una fantomatica vendetta.

La Dodicesima Notte” è una delle più divertenti commedie degli equivoci, di William Shakespeare e la traduzione e l’adattamento di Armando Pugliese rende il suo intreccio classico ancora più scorrevole ed attuale, con un linguaggio tagliente e asciutto che elimina ogni clichè e che poco concede a fronzoli, battute prolisse e verbosi giri di parole e che trae la sua forza dall’alternanza di quotidiana tragedia e surreale farsa che possa commuovere, coinvolgere e divertire. [ tratto da www.laversilianafestival.com ]




che magnifici attori ha scelto Ale per questo lavoro...
spero che lo spettacolo arrivi anche dalle mie parti.
Un bacio a tutte e grazie sempre a Giuly!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 11:37    Oggetto: KHORA.teatro LA DODICESIMA NOTTE: Verona con LUCA DE FILIPPO Rispondi citando




ha scritto:







    L’ESTATE TEATRALE VERONESE SCALDA I MUSCOLI :
    iniziate a Roma, Verona e Bologna le prove dei tre spettacoli shakespeariani che debutteranno in luglio al Teatro Romano


È iniziato il conto alla rovescia per tutti tre gli spettacoli shakespeariani che debutteranno, in prima nazionale, al Teatro Romano nel mese di luglio nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona con, main sponsor, la Banca Popolare di Verona.

Attori e registi (affiancati da scenografi, costumisti e tecnici di palcoscenico) provano da qualche giorno in tre città diverse. Qui, a Verona, al Teatro Camploy, Paolo Valerio e Piermario Vescovo guidano Natalino Balasso, Stefania Felicioli e altre otto attrici venete per l’allestimento di una particolare edizione della "Bisbetica domata" nella lingua “familiare e rustica” che in passato si parlava tra Padova e Verona. A Bologna infine Roberto Andò, Moni Ovadia, Shel Shapiro, alcuni attori e la Stage Orchestra stanno provando "Shylock: il Mercante di Venezia" in prova, rivisitazione in chiave moderna e musicale della celebre opera shakespeariana che chiuderà il festival.





A Roma si prova La dodicesima notte che il 7 luglio inaugurerà il Festival Shakespeariano. Il primo appuntamento, La dodicesima notte, si avvale della regia di Armando Pugliese, delle musiche di Ludovico Einaudi e di un cast dove spiccano, tra gli altri, Luca De Filippo (che per la prima volta in assoluto si cimenta con Shakespeare), Maria Laura Baccarini (interpreta il buffone Feste e canta tre canzoni), Edoardo Siravo e Carla Cassola.

Pugliese – che proprio l’anno scorso al Teatro Romano diresse Amleto con Alessandro Preziosi, spettacolo che dopo la “prima” veronese ha compiuto una lunga tournée nei principali teatri italiani riscuotendo un successo tale da indurre la produzione a riprendere le recite anche nella stagione 2009-2010 – è molto soddisfatto di come stanno andando le prove di questa La dodicesima notte prodotta da Khora.teatro. Felice soprattutto che Luca De Filippo abbia accettato di vestire i panni di Malvolio. «Luca e io – racconta Puglieseci conosciamo da ragazzi e abbiamo fatto parecchi lavori insieme: classici come Scarpetta e De Filippo ma anche, era il 1999, autori del ‘900 come Nicolaj Erdman di cui abbiamo messo in scena "Il suicida" nella felice traduzione di Michele Serra. Dal 1999 non abbiamo più lavorato insieme. Ritrovarci ora dopo dieci anni, e per di più in un gioco così affascinante, è davvero una gioia, anche perché Luca, nei panni di Malvolio, è perfetto, il ruolo gli sta a pennello e più ci entra dentro, più ci si muove a suo agio, ritrovando quella verve comica che è nel suo dna: non dimentichiamoci che se Eduardo era suo padre, Scarpetta, l’incontrastato re della farsa napoletana, era suo nonno». Per quanto riguarda le musiche di Einaudi, «è mia intenzione – spiega Pugliesecreare un gioco di contrasti tra il testo e le musiche. È un’operazione che, a mio avviso, può accentuare l’elemento divertente dello spettacolo e devo dire che le musiche di Einaudi, in alcuni punti in particolare, mi sembrano perfette». Tagliati tutti i riferimenti d’epoca che appesantiscono il testo, nelle intenzioni di Pugliese lo spettacolo dovrà avere un andamento brillante e veloce, tanto da durare poco più di due ore, intervallo compreso. Di questa edizione, oltre a essere regista, Pugliese è anche traduttore e adattatore. Con una chiave di lettura “non romantica né sentimentale” ma concentrata, sono sue parole, “sulle variazioni dell’amore in quanto frutto della funzione”. E aggiunge: «Ogni amore vive quando ha alle spalle una funzione, che è sociale per Malvolio, economica per Orsino e Olivia, due persone nel pieno della maturità. Persino i due giovani che hanno perduto tutto, grazie al loro legame, tendono a ripristinare uno stato sociale. Così concepito, l’amore diventa anche un’esercitazione stilistica. Per questo ho scelto un linguaggio arcaico per Malvolio, modernizzato e attualizzato per tutti gli altri. In alcuni momenti ho ritenuto opportuno mantenere addirittura stralci di poesia». Ambientata in una landa desolata e innevata dell’Illiria con l’intento di valorizzare, per contrasto, il ritmo brillante e divertente dell’insieme, La dodicesima notte avrà, prima del debutto, diversi giorni di prove al Teatro Romano e l’intero cast giungerà a Verona il 2 luglio.

2009-06-20









sito ufficiale dell'evento www.estateteatraleveronese.it


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando


grazie Giuly!
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 13:48    Oggetto: ADRICESTA ONLUS sostiene spettacolo per TERREMOTATI ABRUZZO Rispondi citando









_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 14:47    Oggetto: Rispondi citando


grazie Giuly per averci informati di questo evento Surprised
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
*lisicris*



Registrato: 19/11/04 19:16
Messaggi: 10422
Residenza: Gaeta (LT)

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 16:37    Oggetto: Rispondi citando


grazie mille x le info
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 16:42    Oggetto: Rispondi citando


Un grazie per tutte le informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinziaelucaforever



Registrato: 11/04/09 21:44
Messaggi: 854

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 22:06    Oggetto: Rispondi citando


Un grazie di vero cuore Giuly...!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
sarah72andrea



Registrato: 27/03/08 19:03
Messaggi: 7489

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 08:48    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE MILLE X TUTTE LE NOTIZIE GIULY...

BACIO SARAH

_________________

GLI AMICI SONO QUELLE RARE PERSONE CHE TI CHIEDONO COME STAI E POI ASCOLTANO PERSINO LA RISPOSTA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 14:48    Oggetto: ADRICESTA: a teatro LE STRADE DELL'ACQUA per OSPED. L'AQUILA Rispondi citando



ha scritto:




EDIZIONE ABRUZZO --- PESCARA Metropolitana
Cronaca - Pagina 43 - Mercoledì 24 Giugno 2009





SOLIDARIETA'


    MEDICI a teatro con “Le strade dell’acqua”


Si intitola “Le strade dell’acqua” lo spettacolo promosso da ADRICESTA, AIL, Croce Rossa Italiana e Onlus Marco Di Martino in scena questa sera alle 21 all’Auditorium Flaiano. L’organizzazione è a cura dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri dell’Area metropolitana Chieti-Pescara insieme con l’Ammi, Associazione mogli medici italiani. Lo spettacolo vede sul palcoscenico gli attori della compagnia teatrale “Centro Pace” di Bolzano e racconta storie di predatori, di migranti, di amanti e sognatori. «L’incasso della serata - ha detto il presidente dell’ordine, dottor Enrico Lanciotti - andrà a sostenere il Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale (Critt) dell’Aquila, la cui sede è stata resa temporaneamente inagibile dal terremoto».








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 15:12    Oggetto: ADRICESTA promuove LE STRADE DELL'ACQUA per OSPED. L' AQUILA Rispondi citando




ha scritto:




        A Pescara: uno spettacolo teatrale per
        la ricostruzione nelle aree terremotate


Gli Ordini dei Medici di Chieti e di Pescara uniti per la ricostruzione nelle aree terremotate dell'Abruzzo. Con questo scopo si terrà mercoledì 24 giugno (ore 21) nel Teatro D'Annunzio di Pescara lo spettacolo teatrale "Le strade dell'acqua. Storie di predatori, migranti, amanti e sognatori", messo in scena dalla compagnia teatrale "Centro Pace" di Bolzano.

Alla realizzazione dell'evento hanno contributo anche A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani), ADRICESTA, AIL, Croce Rossa Italiana, Onlus "Marco Di Martino".
L'incasso sarà devoluto per finanziare la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma.



23/06/2009 - Autore: Mario Caporello






_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 15:52    Oggetto: Rispondi citando


grazie Giuly per gli articoli Cool
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 23:55    Oggetto: IL TERREMOTO ALL'AQUILA: 24 giugno 2009 di nuovo in tenda... Rispondi citando




CARLA segnala questa testimonianza, mi chiede d'inserirla perché sia patrimonio comune



ha scritto:






L’AQUILA. Sono le 21 di un giorno di ordinaria paura. Paura del terremoto. Mentre scrivo non so ancora dove dormirò. Dal sei aprile sono stato accolto a Pizzoli nella casa di mio cognato. E’ un edificio in cemento armato. Dopo un mese fra tenda e macchina non ce l’ho fatta più e ho deciso di dormire dentro. Fino a due giorni fa.
Lunedì sera poco prima delle 23 la “botta” è arrivata forte. Dentro di me per un attimo ho avuto quella terribile sensazione: di impotenza. Stavo per andare a letto per un’altra notte in cui i pensieri ti si affollano e i ricordi ti levano il fiato. Ma il terremoto non ti dà tregua: mi ha già tolto tutto e ora deve togliermi anche la possibilità di pensare. Sì perché se hai paura che la casa ti crolli addosso eviti anche gli incubi: la vita diventa un incubo costante. La normalità della tragedia. Decido quello che hanno deciso molti di coloro che erano riusciti a tornare a casa: no stanotte non si dorme dentro. Ripensi a quei venti secondi di terrore, ma soprattutto alle ore che li avevano preceduti. E tutto un susseguirsi di se: se avessi pensato... Se qualcuno mi avesse detto.... Se avessi deciso di.... Ma i se non servono e allora eccone un altro: se c’è stata una botta così forte potrebbe essercene un’altra. Sono scettico ma non c’è spazio per troppe riflessioni. Allora vado a dormire in tenda. Ma sono inquieto. Cerco di capire se in giro ci sono stati danni. L’epicentro, mi segnalano i colleghi della redazione di Avezzano, è proprio a Pizzoli. Uno di loro scherza ma non troppo: stai seduto sulla faglia.
Decido di fare un po’ di telefonate ai miei amici “corrispondenti” dai vari paesi dove sono stato negli ultimi due mesi.
Prima chiamo però mia madre e mio fratello: mi rassicurano.
A Campotosto cerco il vicesindaco Giovanna De Angelis che mi dice: apparentemente non ci sono stati ulteriori danni ma qui la gente è scesa in piazza. Mi richiama Assunta Perilli che mi conferma che, nel paese del lago, il terremoto fa paura e quasi tutti hanno deciso di stare fuori.
Mi chiama Maurizio Panepucci da Bazzano: lo avevo cercato per altri motivi e colgo l’occasione per farmi dire cosa sta accadendo. Nei primi momenti dopo la scossa si era parlato di crolli proprio a Bazzano. Maurizio mi dice che forse sì, nel centro storico potrebbe essere caduta qualche altra cosa ma nulla di drammatico. La gente però è uscita dalle tende. Si perché quella che ti prende è la voglia di scappare anche se sei in un luogo sicuro. I colleghi del Centro mi parlano di crolli anche a Bagno, qualcuno ha fatto girare la voce che forse c’è una vittima. Dio mio, penso fra me e me: non è possibile. Non voglio crederci e allora verifico.
A Bagno cerco Tonino De Paolis. E’ quasi mezzanotte. Ma non c’è problema. Si alzi in piedi un aquilano che lunedì notte ha dormito o ha spento il cellulare, ultima arma contro la solitudine della paura. Tonino lo avevo incontrato domenica mattina in piazza Duomo durante la “cerimonia” della riapertura del centro storico. Aveva letteralmente inseguito Guido Bertolaso per strappargli un impegno: quello di andare nella tendopoli di Bagno per spiegare agli sfollati che tipo di futuro devono attendersi.
De Paolis risponde: è appena tornato nel camper, ha fatto un giro in paese per capire se era successo qualcosa. Per fortuna mi esclude che possano esserci stati feriti o altre tragedie. Qualche casa già danneggiata potrebbe aver peggiorato ancora di più la sua “staticità”. Ma il problema vero è psicologico. Nelle tende è già difficile stare. Se ti assale la paura diventa un inferno in terra. E’ questo il dramma dei terremotati: senza casa, senza futuro, sensazione di precarietà, cuore in gola.
Mi attacco alla radiolina portatile. E’ uno dei consigli previsti dal decalogo per far fronte al terremoto: quello di cercare di informarsi, oltre che avere sempre pronta una lampada a batteria.
Ascolto i notiziari Rai di mezzanotte e dell’una. Solite frasi fatte: scossa di magnitudo 4.6, nessun danno segnalato.
Cerchi di appisolarti ma è impossibile. A tenerti in allerta ci pensano altre due scosse: meno forti di quella delle 23 ma sempre inquietanti.
Aspetti che arrivi l’alba. Un altro giorno da portare avanti.
A metà pomeriggio di martedì mi chiama un amico. Qualcuno ha fatto una previsione: entro 24 ore ci sarà una scossa ancora più forte di quella del sei aprile. Mi consiglia di dormire in tenda. Gli rispondo che lo farò ma non ne sono convinto. A sera cerco di vedere qualche telegiornale. Ecco che riappare il sismologo di turno. Il cronista gli fa delle domande precise. Le risposte sono vaghe. Dire a migliaia di persone che da sei mesi vivono dentro il terremoto che «siamo in uno sciame sismico» con scosse che «potrebbero durare ancora per altri mesi» e che potrebbero essere anche più o meno simili per intensità a quelle già viste e sentite è come dire: fate un po’ voi.
Infatti i terremotati hanno capito che devono fare da soli: meglio in tenda che rischiare di morire.
Ora inizia un’altra notte. In attesa dell’alba e delle scosse. Quando finirà tutto questo?

Giustino Parisse, 24 giugno 2009







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 14:34    Oggetto: KHORA.teatro LA DODICESIMA NOTTE: Verona con LUCA DE FILIPPO Rispondi citando



ha scritto:




FESTIVAL SHAKESPEARIANO. AL TEATRO ROMANO TRE
PRIME ASSOLUTE NAZIONALI: «LA DODICESIMA NOTTE»,
«LA BISBETICA DOMATA» E «IL MERCANTE DI VENEZIA»




      Un’ ESTATE nel segno dell’originalità





Luca De Filippo nei panni di Malvolio, Natalino Balasso per la regia di Valerio, Moni Ovadia e Shel Shapiro



Tre prime assolute nazionali, con protagonisti Luca De Filippo, Natalino Balasso, Stefania Felicioli e Moni Ovadia. L’Estate Teatrale Veronese, che giunge quest’anno alla sua sessantunesima edizione, per la sezione prosa offre un luglio all’insegna dell’originalità.
Le proposte del Festival Shakespeariano varate quest’anno dall’Assessorato alla Cultura del Comune si muovono infatti nel solco di un’interessante apertura al nuovo, inteso come rilettura e appropriazione in chiave di sperimentazione o modernità ai testi di Shakespeare.

Al Teatro Romano la prosa prende avvio il 7 luglio (repliche fino al 12) con un’attesissima «dodicesima notte» che vedrà Luca De Filippo affrontare per la prima volta Shakespeare e la non facile ribalta del Romano. Lasciati i panni dei personaggi delle commedie eduardiane che l’hanno reso celebre, De Filippo si calerà nei panni di Malvolio, il buffo maggiordomo che si rende ridicolo indossando calze gialle e giarrettiere incrociate credendo di far piacere alla padrona. La commedia porta la regia di Armando Pugliese, che spiega: «Si tratta di un testo che offre lo spunto sui temi dell’essere e dell’apparire, sulle dinamiche di illusioni e disillusioni di cui la vita, intesa come teatro della realtà, è disseminata. Ma anche una specie di rondò dell’amore con tutte le sue implicazioni e declinazioni, senza tuttavia nulla togliere ai grandi momenti di divertimento che contrassegneranno l’intero spettacolo».



Il secondo appuntamento con Shakespeare, dal 15 al 18 luglio, è una speciale «Bisbetica domata» che Piermario Vescovo, docente di Letteratura Teatrale Italiana alla Ca’ Foscari di Venezia, ha tradotto dall’inglese in lingua veneta facendone una «commedia piacevole e concettosa recitata in sogno, da nove donne e un ubriaco», con un’operazione linguistica legittimata non solo al fatto che i protagonisti dell’originale shakespeariano sono veneti e l’azione si svolge tra Verona e Padova, ma soprattutto per dare maggiore vivacità a dialoghi che il dialetto sa rendere meglio dell’italiano. Protagonisti di questa «Bisbetica» prodotta dal Teatro Stabile di Verona con la regia di Paolo Valerio e dello stesso Piermario Vescovo sono due attori veneti: Natalino Balasso nei panni del veronese Petruccio e Stefania Felicioli in quelli della padovana Caterina.
In scena, accanto a loro, tutte donne con l’intento dichiarato di capovolgere quella misoginia che, per quanto onirica, contraddistingue la commedia.


Chiuderà il Festival Shakespeariano (22- 25 luglio) una particolarissima produzione firmata Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna: si tratta di un «Mercante di Venezia» riscritto da Moni Ovadia e da Roberto Andò. Intitolato «Shylock: il mercante di Venezia in prova», lo spettacolo rivisita la storia shakespeariana attraverso le prove di una compagnia che deve rappresentare la vicenda di Shylock in forma di teatro musicale. In scena, accanto a Moni Ovadia e a una compagnia di sette attori, anche Shel Shapiro e la Stage Orchestra. Così Roberto Andò e Moni Ovadia sintetizzano lo spettacolo: «Un luogo imprecisato, a metà tra un ospedale e un mattatoio, in un futuro che è già cominciato. Un enigmatico mercante, del cui patrimonio non si conosce l’origine, e un regista ebreo, da anni inattivo, vi si incontrano per discutere di un progetto che li legherebbe, una messinscena del "Mercante di Venezia". In comune hanno un’ossessione, Shylock, uno dei grandi personaggi shakespeariani.
Mentre scorrono le visioni e gli esilaranti paradossi del "Mercante di Venezia" immaginato dal regista, si delinea una partita sottile e inquietante in cui a essere in gioco è la stessa possibilità di tenere in vita il teatro come baluardo contro l’impostura e l’odio, fragile talismano della più grandiosa invenzione, quella dell’identità».
Affiancano gli spettacoli del Teatro Romano sei appuntamenti di prosa in Cortile Mercato Vecchio: il 7 e 8 luglio Fondazione Aida presenta «I tre porcellini», sempre Fondazione Aida il 9 e 10 luglio in «Le quattro stagioni»; il 15, 16 e 17 luglio Punto in Movimento rivisita «Cyrano de Bergerac»; il 23 e 24 luglio l’Orchesta di fiati Harmonie accompagnerà la recita di due attori nel «Romeo e Giulietta»; il 4, 5 e 6 agosto il Teatro Scientifico - Teatro / Laboratorio presenta «Don Giovanni, Arlecchino e il Convitato di pietra» con la regia di Luca Caserta; l’11 e il 12 agosto Roberto Puliero e l’ensemble musicale Cantimbanco saranno gli interpreti del «Palio di Verona».

Alessandra Galetto

Sabato 20 Giugno 2009 INSERTI, pagina 69







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 47, 48, 49  Successivo
Pagina 13 di 49

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy