ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutto quello che dicono i giornali dal... 18 maggio 2009
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 47, 48, 49  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37222

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 11:56    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI in ' SANT'AGOSTINO ' RAIUNO autunno 2009 Rispondi citando







      ALESSANDRO PREZIOSI è il protagonista di

      « SANT'AGOSTINO » dalla Serie IMPERIUM,

      in televisione nell'autunno 2009 su RAIUNO!


2 puntate da 100' | Produzione 2009: LUX VIDE, RAI Fiction, RAI Trade, EOS Entertainment (Germania), Grupa FILMOWA (Polonia)


Anteprima VIDEOCLIP 3'09'' www.luxvide.it/santagostino-49.html


- Proiezione in visione privata alla presenza di Papa Benedetto XVI - Roma 2/09/2009 -






Rassegna stampa sulla fiction "SANT'AGOSTINO" dal Forum di Alessandro:




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37222

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 11:58    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI intervistato da IL GIORNALE - 28/07/2009 Rispondi citando



ha scritto:




.............................. L'INTERVISTA : ALESSANDRO PREZIOSI




..............................




« Rivombrosa addio, m’innamoro di Sant’Agostino »




di Enrico Groppali

Fin da quando lo vidi in teatro, la prima volta, nelle vesti del vendicativo figlio di Agamennone nell'Orestea di Calenda, scrissi che finalmente il teatro italiano aveva trovato l'erede di Gérard Philipe. Perché Alessandro Preziosi, oltre al rigore intellettuale, possiede la stessa furia iconoclasta e ribelle dell'interprete del Diavolo in corpo. Glielo dico e subito una franca risata spiana la via alla prima domanda. Che in realtà è una scherzosa smentita da parte dell'interessato dato che l'innamorato di Elisa di Rivombrosa precisa subito con grazia che l'immortale Gérard non si è mai calato nei panni di un santo.

Mentre lei non si è lasciato sfuggire questa possibilità?
«Come, non lo sa? Ho appena finito di doppiare il Sant'Agostino che ho girato l'estate scorsa ad Hammamet, nella sontuosa Cinecittà tunisina. La fiction, di Christian Duguay, il 2 settembre verrà proiettata in visione privata davanti al Papa, prima di passare su Raiuno».

È stata un'esperienza insolita?
«In un certo senso sì, dato che per la prima volta ho recitato in inglese come un perfetto yankee».

E a parte la lingua?
«Ci siamo sforzati di tradurre in immagini, oltre all'avventura umana di Agostino, la mirabile architettura letteraria delle Confessioni, il compito più arduo che esista».

Sono curioso: vedremo un atletico Padre della Chiesa dei giorni nostri o un ascetico pensatore del passato?
«Né l'uno né l'altro. Il mio Sant'Agostino è un illuminato che trionfa su un mondo ostile e diviso affermandosi come il vincitore dell'universo».

Che rapporto ha l'eroe dell'onnipotenza del pensiero con un eroe del dubbio come Amleto, che quest'anno riporta in giro per l'Italia?
«La persona reale di Agostino e il personaggio creato da Shakespeare possiedono entrambi il dono dello spirito».

In che senso, scusi?
«Sia l'uno che l'altro cercano l'assoluto della verità, l'indispensabile presupposto della giustizia. Che ahimè realizza solo il santo in quanto abitato da Dio».

Un bel salto per un attore divenuto star grazie al serial di Cinzia TH Torrini.
«Ma quello era un gioco, un autentico divertissement che si respirava su un set allegramente percorso da scolari in libera uscita. Un'esperienza talmente unica da essere irripetibile».

Mentre adesso...
«Adesso, se voglio concedermi una pausa, voglio agire in prima persona».

Magari come regista?
«Perché no? In fondo, un progetto c'è già».

Guarda guarda, e quale sarebbe?
«Una commedia satirica sulla società italiana dal titolo irresistibile per un napoletano doc come me».

Me lo dica subito.
«Cosa ne dice di “Devo solo vendere la pizza”?».

Perbacco. Ne sarà anche il protagonista?
«Se mai si farà, vedrete un Preziosi comico e patetico al giusto punto di cottura dato che...»

Che?
«Sarò un giornalista dell'Espresso che, stanco di far politica sulla carta stampata, vuol cambiar radicalmente attività e stile di vita».

Buttandosi sulla «Grande Abbuffata»?
«Questo non glielo rivelo neanche sotto tortura».

Avanti, mi dica cosa bolle in pentola.
«Posso anticiparle che sarà, in un certo senso, un altro Dramma della gelosia. Con la differenza che l'eroe stavolta non vorrà castigare la donna che ama, ma l'intera classe dei suoi antichi colleghi».

A proposito di cinema, è vero che sarà protagonista del prossimo film di Ozpetek?
«Sì, e ne sono felicissimo. Lavorare con un regista che non ha il timore di indagare sui sentimenti al punto di porre il dito sulle piaghe del comportamento individuale è un privilegio da non sottovalutare».

Che parte farà?
«È ancora top secret. Ma posso anticiparle che il film, tuttora privo di un titolo, verterà sul complesso rapporto tra genitori e figli».

Scoperchiando un nido di vipere?
«Non esageriamo. Ha visto Un giorno perfetto, la sua ultima pellicola tratta dal libro di Melania Mazzucco? Credo che il percorso della nuova fatica di Ferzan, che inizierà ai primi di settembre, sarà l'ideale prolungamento di quell'avventura».

Si spieghi meglio.
«Penso che anche qui si parlerà del potere distruttivo dell'amore, un problema che coinvolge tutti quanti in una società in rapida trasformazione come la nostra, squassata da venti contrari quanto incontrollabili».

E per il futuro che progetti ha?
«Continuare a cambiare per non abituarmi a me stesso».

E la popolarità? Come la considera un uomo come lei?
«Come un piacevole scherzo del destino, è d'accordo?».

Mi sembra un assioma pirandelliano.
«Ma certo! L'ideale per un attore è essere Uno, nessuno e centomila».





SPETTACOLI - Pagina 26 - Martedì 28 luglio 2009







    la riproduzione dall'originale dell'intervista su Il Giornale è alla pagina seguente:

    può essere scaricata dall'Archivio on line gratuito www.ilgiornale.it/archivio.pic1

_________________


L'ultima modifica di genziana il Mer Lug 29, 2009 11:51, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 12:55    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE GIULY Very Happy !!!

SULL'NTERVISTA CHE DIRE......E' SEMPRE IL NOSTRO IMEGUAGLIABILE ALESSANDRO Laughing .....SIMPATICO, IRONICO, SCHIETTO E PROFONDO Very Happy !!!!!INSOMMA UNICO Wink !!!

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 13:08    Oggetto: Rispondi citando


mi unisco a te cara Cinzia...grazie Giuly! Alessandro è veramente unico...con mille sfacettature...uno, nessuno, centomila! Laughing Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 13:31    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Giuly.
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 13:32    Oggetto: Rispondi citando


grazie Alessandro, sei unico!!! Razz

E grazie Giuly! Wink

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 16:46    Oggetto: Ciao! Rispondi citando


Ciao ragazze!
Grazie Giuliana !
Si! D´accordo sono con voi!!!
Alessandro Preziosi é grandioso e molto simpatico un uomo!
Lui é geniale attore!
Lui é allegro /allegrone/ e arguto un uomo!
Lui é ironico e molto gentile!!!
Alessandro é la persona con grande il cuore!!!
Alessandro é Alessandro!
Lui é il affettuoso papa e il compagno!
"PER ALESSANDRO E VITTORIA TUTTO"!


Ancora grazie!!!
Ciao tutti!
Helena!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alessina 91



Registrato: 12/06/06 12:18
Messaggi: 1493
Residenza: Empoli [Firenze]

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 16:51    Oggetto: Rispondi citando


Grazie dell'intervista. Embarassed Exclamation E' carinissima e molto molto simpatica. Si riconosce il suo spirito allegro e la sua vera indole. Embarassed Exclamation
E' molto azzeccato anche il parogone che il regista fa nei confronti di Alessandro. Non conosco quest'attore ma giravando su internet ho letto che ha interpretato bellissimi film e sopratutto è stato un attore apprezzato e riconosciuto in tutto mondo nonostante la sua prematura scomparsa. Embarassed Exclamation
Concordo sulla risposta che ha dato sulle differenti figure di Agostino e Amleto e sono contenta che un attore come lui, che vive anima e corpo il personaggio, il lavoro su S.Agostino l'abbia entusiasmato cosi tanto.
S'Agostino è stato una figura complessa ma rimane tutt'oggi un grande esempio da seguire insieme ai suoi preziosissimi insegnamenti che oggi come oggi rivono più che mai!! Embarassed Exclamation
Mi sarebbe piaciuto vederlo destreggiarsi con l'inglese ma sono sicura che se la sia cavata alla grande e sono anche sicura che il lavoro che ha fatto sarà ricompensato più di quanto spera. Embarassed Wink Exclamation
L'idea di vederlo nei panni di un giornalista che molla tutto e che vive il dramma della gelosia..non può che detestare curiosità e invogliarci a seguirlo, forse più di prima. Embarassed Exclamation
Spero che questo progetto vada in porto, sarà un ulteriore soddisfazione per lui. Embarassed Exclamation E poi già il fatto che lavori con Ozpetek è una grandissima oppurtunità come attore. Ferzan è un regista raffinato e sa arrivare al cuore con grande maestria. Lavoreranno benissimo assieme e sapranno sicuramente apprendere molto l'uno dall'altro. Embarassed Exclamation
Speriamo solo di saperne qualcosa di più. Rolling Eyes Exclamation

Per finire mi è piaciuta moltissimo la penultima frase sui progetti futuri.
"Continuare a cambiare per non abituarmi a me stesso."
Ha profondamente ragione. Riuscire a cambiare per migliorarsi in continuazione è una cosa straordinaria. L'abituarsi fa anche parte dell'accontentarsi di ciò che la vita ci pone davanti. Il cambiamento, la rivoluzione invece è sinonimo di vita, di partecipazione e forse anche anche di grande felicità?? Chissà..io continuo a migliorarmi o almeno ci provo, sarà poi il resto a decidere se faccio bene o no.
Grazie ancora per l'intervista, non ci si stanca mai di seguirlo. E' proprio un artista delle mille sfaccettature..una più interessante dell'altra. Embarassed Exclamation

Buon pomeriggio a tutte!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 16:55    Oggetto: Rispondi citando


GRAZIE ALESSINA PER LA TUA RIFLESSIONE!
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessina 91



Registrato: 12/06/06 12:18
Messaggi: 1493
Residenza: Empoli [Firenze]

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 17:52    Oggetto: Rispondi citando


Figurati. Wink Exclamation Mi sono sentita di commentare perchè l'intervista mi ha colpito molto e sia come persona che come artista ha molto da dire e da trasmettere. Spero solo gli diano la possibilità di poterlo fare.
Per tutta noi continua e continerà ad essere un personaggio stimato e apprezzato e per me che sono un pò più piccola spero possa proseguire ancora su questa strada. Non a caso spesso lo individuo come esempio..per apprendere e confrontarsi!!
Embarassed Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
*lisicris*



Registrato: 19/11/04 19:16
Messaggi: 10422
Residenza: Gaeta (LT)

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 21:50    Oggetto: Re: Salutini Rispondi citando


Intervista davvero bella. Una delle più belle che ho letto. Bravo ale. Sei veramente unico.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
*lisicris*



Registrato: 19/11/04 19:16
Messaggi: 10422
Residenza: Gaeta (LT)

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 21:50    Oggetto: Re: Salutini Rispondi citando


Intervista davvero bella. Una delle più belle che ho letto. Bravo ale. Sei veramente unico.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
*lisicris*



Registrato: 19/11/04 19:16
Messaggi: 10422
Residenza: Gaeta (LT)

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 21:51    Oggetto: Re: Salutini Rispondi citando


Intervista davvero bella. Una delle più belle che ho letto. Bravo ale. Sei veramente unico.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pattyFI



Registrato: 03/01/07 21:15
Messaggi: 3276
Residenza: PELAGO (FI)

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 09:24    Oggetto: Rispondi citando


Veramente una bella intervista rilasciata da un grande Alessandro!!

Complimenti Alessia x le tue magnifiche riflessioni!!
_________________
Donare un sorriso ad un bambino malato è un atto d'amore!



Io e te che facemmo invidia al mondo, avremmo vinto mai contro un miliardo di persone! [Mille giorni di te e di me]
C.Baglioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
tiziana.rinaldi@beactiveu



Registrato: 17/04/04 13:06
Messaggi: 351
Residenza: Sancesareo

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 10:46    Oggetto: bella intevista Rispondi citando


ogni tanto anche le interviste sono belle e perchè no avvolte ache utili a far conoscere di più l'attore , e costruttive , per quanto riguarda l'intervista mi è piaciuta molto come al solito il nostro Ale allegro e schietto come sempre ma anche bravo nel saper ripondere con intelligenza alle domande che gli vengono poste!! ma chi lo conosce e chi lo segue da tempo non si stupisce di ciò che dice perchè alla fine il suo modo di pensare e come è di persona ormai lo sappiamo e forse per questo che non ci stupiamo più di tanto ...comunque bravo ALe!!!Tiziana San Cesareo (Roma)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 47, 48, 49  Successivo
Pagina 28 di 49

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy