ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il Sogno continua...parte quarta!
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 49, 50, 51  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 16:29    Oggetto: Rispondi citando


Un saluto a tutte........... Very Happy

Palli figurati, sono contenta di rileggerti e.......speriamo di rivederci anche.


Sora Gisi, Doni ha ragione ma che ferie lunghe hai fatto..........spero sia andato però tutto bene.

Un saluto speciale a tutte e..........un baciotto alla piccola ballerina. A presto. Miglioriamoci

P.s.: Paola i sogni sul tatami sono rinviati di qualche settimana (spero non troppo). Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 17:49    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Un bacio a tutte, chi già era tornata e chi alla chetichella ha evitato la sudata del trasloco... Wink Very Happy
Forse guasteròun pò l'ilarità del momento ma oggi è così, è una cosa, come ho sempre detto che mi colpisce ancora troppo; ogni bimbo perso in Ossezia è una lama ch mi trafigge e oggi è il 2 Settembra... Crying or Very sad

LA SCUOLA DI BESLAN
di Evghenij Evtushenko

Io sono uno che non ha mai finito una scuola in vita sua
Uno che ha sempre pagato per le malefatte altrui
ma ora vengo a te, Beslan,
per imparare davanti alle rovine della scuola tua.
Beslan, lo so, sono un cattivo padre io,
ma davvero dovrò assistere
alla fine di tutti i cinque figli miei
sopravvivendo nella vecchiaia per castigo?
Lo so, non sono in una città straniera
mentre cerco il mio cuore tra i fiotti del dolore
inciso goffamente col coltello
in quell'ultimo banco bruciato della scuola.
Che cosa sarai mai in Russia tu, o poeta?
Paragonato al tritolo, sei un moscerino.
E non abbiamo oggi scusa alcuna
se sulla terra tutto questo accade.
Come ad un tratto lì a Belsan tutto si fonde ancora:
l'inafferrabilità, il caos, l'orrore
l'imperizia di saper salvare senza fare vittime
e al tempo stesso tutte quelle storie di coraggio.
E il passato, guardandoci, trema
e il futuro, promessa innocente,
tra i cespugli si sottrae al presente
che gli spara alla schiena.
Ma la mezza luna abbraccia la croce.
Tra i banchi bruciati e tra i cespugli
come fratelli vagano Maometto e Cristo
raccogliendo dei bambini i pezzi.
Oh Dio dai tanti nomi, abbracciaci tutti!
Che davvero dovremo seppellire senza gloria
accanto ai bambini di ogni credo
noi stessi nel cimitero di Beslan?
Quando andavano i convogli in Kazakhstan,
stracolmi di ceceni ammassati l'un sull'altro,
il terrore futuro si stava generando là,
nel liquido amniotico di quei nascituri.
Laggiù, in quella prima culla sempre più cattivi,
si stringevano loro, felici di nascondersi così,
eppur sentivano attraverso il grembo della madre

il calcio dei fucili sulle teste.
E certo non pregavano Mosca
che li confinava nella steppa, dove tutto è piatto e spoglio,
come se per incanto sulla terra
Satana avesse cancellato i monti antichi.
Ma la lama ricurva della luna, lì
tra le fessure nei tetti delle case di terra
ricordava loro il segreto dell'Islam
tra gli slogan sovietici dell'inganno
E l'arroganza plebea di Eltsin,
e la fanfaronata di Graciov su quella "guerra-lampo"
li spinsero poi verso i primi attentati,,
e allora alla guerra non ci fu più scampo...
Le kamikaze cecene portano esplosioni sul petto,
alla vita, e al posto della collana al collo.
E come sempre, tanti più morti si lasciano alle spalle
tanto più basso è il prezzo della vita.
Com'è cambiato il volto del firmamento,
la tenebra a Beslan esplode solo per i tank,
e ha sussultato al pensiero della fine
in quella scuola e il quel campo di basket laggiù
la mina innescata da Stalin.
Ma a niente serve la vendetta.
Salvaci, Dio dai molti nomi, dalla vendetta.
Finché ci sono ancora bimbi vivi,
non ci dimentichiamo la parola "insieme".
Nessuno di noi è eroe da solo,
ma dinnanzi alla nuda verità tutti noi siamo nudi.
Io sto insieme ai bambini bruciati.
Sono anch'io uno di loro... Uno della scuola di Beslan.
(traduzione di Nadia Cicognini)

MELI QUESTA SERA FARA' IL SAGGIO, E TUTTI I PASSI DI DANZA DI MIA FIGLIA SARANNO DEDICATI AI BAMBINI A CUI, IN QUEL TRAGICO GIORNO, E' SATATO IMPEDITO DI CAMMINARE PER LE VIE DEL MONDO. MA NON NELLE VIE DEL MIO CUORE.

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 23:15    Oggetto: Rispondi citando


Una piccola fiammella per ogni piccola anima volata in cielo in quel tragico giorno................. Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 16:44    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Grazie per questo pensiero Claudia.

Ieri sera la serata è stata bella, lo spettacolo è andato bene e devo dire che la magia dell'antica cattedrale ha fatto la sua parte; luci anticate, piante verdi e fiori mediovali e le bellissime bambune.
Le danze moderne intercalate alla docezza del classico...E le bellissime stelle luminose.
Devo dire che Melissa è stata molto più determinata del solito, più concentrata e molto emozionata; e nella serata che ho dedicato ai bambini d'Ossezia abbiamo ricevuto una notizia bellissima che ha colmato di gioia tutta la scuola di danza: la maestra di danza aspetta un bambino Very Happy , che gioia per tutti, ed ecco la vita che si affaccia ancora; un'alchimia che mi segue sempre e di questo ringrazio Dio.
Posto un paio di foto "rubate" durante lo spettacolo, tra le vecchie mura....



Se la vita ci offre un sogno che supera le nostre aspettative prendiamolo e stringiamolo a noi.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 23:54    Oggetto: Rispondi citando


Complimenti Paola è davvero incantevole Laughing e...Auguri alla mammina.


Un saluto ed una Buona Notte a tutte. Miglioriamoci
Top
Profilo Invia messaggio privato
gisi



Registrato: 17/07/05 18:51
Messaggi: 3254
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 07:42    Oggetto: Rispondi citando


Hai ragione Paola, quando il nostro cuore è colmo di dolore e malinconia arriva sempre una notizia che ti fà apprezzare la vita e ti fà sempre credere nel positivo!
Complimenti alla bellissima ballerina Wink Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gisi



Registrato: 17/07/05 18:51
Messaggi: 3254
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 07:51    Oggetto: Rispondi citando


Il rientro è stato un pò faticoso, ma con un pò di pazienza tutto tornerà come prima!!!! Wink

x Doni le ferie le avrei prolungate volentieri (anche senza il permesso di Brunetta Evil or Very Mad ), ma siccome sono molto ligia al dovere sono qui tra le scartoffie (anche perchè il mio capo non mi avrebbe lasciato in pace Crying or Very sad ).
Stai sicura che non ho intenzione di non essere presente, i miei proposti sono seri e voglio essere con voi il più possibile Laughing Wink

Buona giornata a tutte

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 11:00    Oggetto: messaggio Rispondi citando



A TUTTE Exclamation Exclamation Exclamation

Bentornata gisi, spero tu ti affaccierai più spesso in queste stanze Wink

Grazie per i vostri complimenti alla ballerina e vi auguro una serena giornata.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 21:25    Oggetto: messaggio Rispondi citando



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8439
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 11:38    Oggetto: Rispondi citando


COMPLIMENTI PAOLA PER LA TUA BELLISSIMA MELI Very Happy !!!

SALUTONI A TUTTE Wink !!!

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 14:08    Oggetto: messaggio Rispondi citando


Grazie Cinzia, un salutonea te Wink

E a tutte auguro un buon fine settimana!

"Settembre o porta via i ponti o secca le fonti"

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Doni



Registrato: 18/01/06 20:27
Messaggi: 6014
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 14:15    Oggetto: Re: messaggio Rispondi citando


nanà ha scritto:

Posto un paio di foto "rubate" durante lo spettacolo, tra le vecchie mura....





Complimenti alla dolcissima Melissa !

Ciao a tutte,

Ieri sono stata alle nozze di Marta e Davide, Marta e' l'ultima, in ordine di eta', delle mie cugine , una cerimonia veramente splendida, sia per la bellezza della sposa, (non sono di parte,anche lo sposo non e' niente male ) Wink sia per la semplicita' con cui ci hanno reso partecipi alla loro GIOIA...dopo la cerimonia ci hanno intrattenuto in un agriturismo...sembrava di essere ad una festa sull'aia, allietati verso sera dalle danze popolari aperte dalla sposa scalza , dove tutti gli amici, sposo compreso, le facevan corona; non si poteva non pensare che le cose semplici sono le piu' belle e che l'amore non ha bisogno di grandi cose se c'e'!

scappo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari79



Registrato: 05/03/05 10:45
Messaggi: 4705

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 23:30    Oggetto: Rispondi citando


Torno ora da una giornata intensa ma splendida... splendida perchè sto iniziando una nuova avventura e soprattutto perchè sto davvero facendo qualcosa per me stessa...
E domani mi aspetta una sveglia prestissimo per una bella scampagnata in montagna con alcuni dei miei compagni del pellegrinaggio e questo mi rende ancora più gioiosa...

Dolce notte a tutte e l'augurio di una lieta domenica...

PS.Complimenti Nanà per la tua piccola!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 23:34    Oggetto: Rispondi citando


Auguro a tutte un sereno fine settimana e..........Doni molto bello il post, è vero le cose più semplici sono davvero le più belle.

Un abbraccio a tutte. Miglioriamoci
Top
Profilo Invia messaggio privato
nanà



Registrato: 26/02/06 17:11
Messaggi: 7578

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 15:35    Oggetto: messaggio Rispondi citando


X mari: spero veramnete che questa compagnia e la nuova vitalità che c'è in te aiuti la tua vita. Buopn divertimento.

XCLAUDIA: e il tatami Question

x Doni: che bella festa Exclamation Avrei voluto essere lì, penso che mi sarei proprioo divertita, sai che bello ballare scalzi sul prato Exclamation

Le cose semplici ci avvicinano all'anima, sono dentro di noi, perchè così siamo stati creati, semplici! Ma forse in questo periodo di crisi molti stanno tornando indietro, tutto non si può e non sarebbe giusto cancellare, ma quante ciose belle si potrebbero recuperare, a costo di qualche sacrificio io lo farei.

E' un pò lunga, ma vale la pena leggerla...

Nel 1854 il “grande capo bianco” di Washington ( il Presidente degli Stati Uniti, Franklin Pierce del New Hampshire ) si offrì di acquistare una parte del territorio indiano e promise di istituirvi una riserva per i pellerossa. La risposta del capo indiano “Seattle” risulta essere la più bella e la più profonda dichiarazione mai fatta sull’ambiente.
"Come potete acquistare o vendere il cielo, il calore della terra? L’idea ci sembra strana.
Se noi non possediamo la freschezza dell’aria, lo scintillio dell’acqua sotto il sole: come potete chiederci di acquistarli?
Ogni zolla di questa terra é sacra per il mio popolo. Ogni ago lucente di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lembo di bruma dei boschi ombrosi, ogni radura ed ogni ronzio di insetti è sacro nel ricordo e nell’esperienza del mio popolo.
La linfa che scorre nel cavo degli alberi reca con sé il ricordo del pellerossa.
I morti dell’uomo bianco dimenticano il loro paese natale quando errabondano tra gli spazi siderali. I nostri morti non dimenticano mai questa terra magnifica, perché essa é la madre dei pellerossa. Siamo parte della terra, e la terra fa parte di noi. I fiori profumati sono i nostri fratelli; il cervo, il cavallo, la grande aquila sono nostri fratelli; le creste rocciose, l’aroma dei prati, il calore dei “ponies” e l’uomo appartengono tutti alla stessa famiglia.
Per questo, quando il Grande Capo Bianco di Washington ci manda a dire che vuole acquistare la nostra terra, ci chiede una grossa parte di noi. Il Grande Capo ci manda a dire che ci riserverà uno spazio ove muoverci affinché si possa vivere confortevolmente fra di noi. Egli sarà nostro padre e noi saremo i suoi figli. Prenderemo, dunque, in considerazione la vostra offerta, ma non sarà facile accettarla. Questa terra per noi é sacra.
Quest’acqua scintillante che scorre nei torrenti e nei fiumi non è solamente acqua, per noi è qualcosa di immensamente più significativo: è il sangue dei nostri padri. Qualora acconsentissimo di vendervi le nostre terre, dovrete ricordarvi che esse sono sacre, dovrete insegnare ai vostri figli che si tratta di suolo sacro e che ogni riflesso nell’acqua chiara dei laghi parla di eventi e di ricordi della vita del mio popolo. Il mormorio dell’acqua è la voce del padre di mio padre.
I fiumi sono nostri fratelli, ci dissetano quando abbiamo sete. I fiumi sostengono le nostre canoe, sfamano i nostri figli. Se vi cedessimo le nostre terre, dovrete ricordarvi, ed insegnarlo ai vostri figli, che i fiumi sono i nostri e i vostri fratelli e dovrete provare per i fiumi lo stesso affetto che provereste nei confronti di un fratello.
Sappiamo che l’uomo bianco non comprende i nostri costumi. Per lui una parte della terra è uguale all’altra, perché è come uno straniero che irrompe furtivo nel cuore della notte e carpisce alla terra quel che più gli conviene, La terra non è sua amica, anzi è un suo nemico e quando l’ha conquistata va oltre. Abbandona la tomba dei suoi avi e ciò non lo turba. Toglie la terra ai suoi figli, e ciò non lo turba. La tomba dei suoi avi, il patrimonio dei suoi figli cadono nell’oblio.
Tratta la madre, la terra, e suo fratello, il cielo, come cose che possono essere comprate, sfruttate, vendute come si fa con le pecore o con le pietre preziose. La sua ingordigia divorerà tutta la terra ed a lui non resterà che il deserto.
Io non so. I nostri costumi sono diversi dai vostri. La vista delle vostre città fa male agli occhi del pellerossa.
Ma forse ciò dipende dal fatto che il pellerossa è un selvaggio e non può capire!
Non c’è un posto tranquillo nella città dell’uomo bianco. Non esiste in esse un luogo ove sia dato percepire lo schiudersi delle gemme a primavera, o ascoltare il fruscio delle ali di un insetto. Ma forse ciò avviene perché io sono un selvaggio e non posso comprendere. Solo un assordante frastuono sembra giungere alle orecchie e ferirne i timpani. E che gusto c’è a vivere se l’uomo non può ascoltare il grido solitario del caprimulgo o il chiacchierio delle rane attorno ad uno stagno? Io sono un pellerossa e non comprendo. L’indiano preferisce il suono dolce del vento che si slancia come una freccia sulla superficie di uno stagno, e l’odore del vento stesso reso terso dalla pioggia meridiana o profumata dal pino.
L’aria è preziosa per il pellerossa, giacché tutte le cose condividono lo stesso soffio vitale; gli animali, gli alberi, gli uomini tutti condividono lo stesso soffio. L’uomo bianco non sembra far caso all’aria che respira e come un individuo in preda ad una lenta agonia è insensibile ai cattivi odori. Ma qualora vendessimo le nostre terre dovrete ricordarvi che l’aria è per noi preziosa, che l’aria condivide il il suo soffio con tutto ciò che essa fa vivere. Il vento che diede il primo alito al nostro avo è lo stesso che raccolse il suo ultimo respiro. E qualora vi cedessimo le nostre terre voi dovrete custodirle in modo particolare, e considerarle come un luogo dove anche l’uomo bianco può andare a gustarsi il vento che reca la fragranza del prato.
Prenderemo in esame la vostra offerta di acquistare le nostre terre. Ma qualora decidessimo di accettare tale proposta io porrò una condizione: l’uomo bianco dovrà rispettare gli animali che vivono su questa terra come se fossero suoi fratelli.
Io sono un selvaggio e non conosco altro modo di vivere. Ho visto un migliaio di bisonti imputridire sulla prateria abbandonati dall’uomo bianco dopo che erano stati travolti da un treno in corsa. Io sono un selvaggio e non comprendo come “il cavallo di ferro” fumante possa essere più importante dei bisonti che noi uccidiamo solo per sopravvivere.
Cosa sarebbe l’uomo senza gli animali? Se tutti gli animali sparissero, l’uomo soccomberebbe in uno stato di profonda solitudine. Poiché ciò che accade agli animali prima o poi accade all’uomo. Tutte le cose sono legate tra loro.
Dovrete insegnare ai vostri figli che il suolo che calpestano è fatto delle ceneri dei nostri padri. Affinché i vostri figli rispettino questa terra, dite loro che essa è arricchita dalle vite della nostra gente. Insegnate ai vostri figli ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la terra è la madre di tutti noi. Tutto ciò che di buono accade sulla terra, accade anche ai figli delle terra. Se gli uomini sputassero sulla terra sputerebbero su se stessi.
Noi sappiamo almeno questo: non è la terra che appartiene all’uomo ma è l’uomo che appartiene alla terra.
Questo noi lo sappiamo. Tutte le cose sono legate come i membri di una famiglia sono legati da un medesimo sangue. Tutte le cose sono legate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso.
Lo stesso uomo bianco, col quale il suo Dio si accompagna e dialoga familiarmente, non può sottrarsi al destino comune. Dopo tutto, forse siamo fratelli. Vedremo. C’è una cosa che noi sappiamo e che forse l’uomo bianco scoprirà presto: il nostro Dio è il suo stesso Dio. Voi forse pensate che adesso lo possedete come volete possedere le nostre terre; ma non lo potete. Egli è il Dio degli uomini, e la sua misericordia è uguale per tutti: tanto per l’uomo bianco quanto per il pellerossa. Questa terra per lui è preziosa ed il recar danno alla terra è come disprezzare il suo Creatore. Anche i bianchi spariranno; e forse prima di tutte le altre tribù. Contaminate i giacigli dei vostri focolari e una notte vi ritroverete soffocati dai vostri stessi rifiuti.
Per un disegno particolare del fato siete giunti a questa terra e ne siete diventati i dominatori, così come avete soggiogato i pellerossa.
Questo destino è per noi un mistero: perché non riusciamo più a comprendere quando i bisonti vengono tutti massacrati, i cavalli selvaggi domati, gli anfratti più segreti delle foreste invasi dagli uomini quando la vista delle colline in piena fioritura è imbruttita dai fili che parlano.
Dov’è finito il bosco? Scomparso. Dov’è finita l’aquila? Scomparsa.
E’ la fine della vita e l’inizio della sopravvivenza."



Stà diluviando, vado a chiudere le finestyre. Ci voleva.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 49, 50, 51  Successivo
Pagina 2 di 51

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy