ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutto quello che dicono i giornali dal... 12 marzo 2010
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 35, 36, 37 ... 48, 49, 50  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucilla



Registrato: 17/05/09 13:12
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 13:27    Oggetto: Rispondi citando


Sn entrata anch'io appositamente x farti gli auguri Giuliana. Tanti tanti AUGURIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 13:35    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI 12/4/10 MACHIAVELLI - T. S. Carlo Napoli Rispondi citando









    Lunedì 12 Aprile 2010 - ore 19.00 - NAPOLI Teatro S. Carlo


    ALESSANDRO PREZIOSI legge "Il Principe" di N. Machiavelli

    alcuni estratti dal Carteggio e dalla Scienza Nuova - G. Vico



    introduce lezione critica: G. Marramao e Biagio De Giovanni

    II Edizione dell'evento ■ "L'eredità di Francesco De Sanctis"



Antonietta68 ha scritto:



Amiche/ci del forum,ho le orecchie che mi fischiano Laughing quidni ho deciso di interrompere quello che stavo facendo per raccontarvi la serata di ieri sera.
Ho avuto il privilegio di poter assistere ad un evento raro;Alessandro sul palcoscenico dl S. Carlo.Non ricordo se prima di ieri avesse già calcato quel palcoscenico,volevo chiederglielo ma poi......
Ieri mattina mi sono fatta una mezz'oretta di fila per prendere i biglietti,e con mia meraviglia davano prima quelli della platea,e poi i palchi,anche se ieri sera ho capito il perchè. In fila c'erano anche stranieri,precisamente francesi ed inglesi,che evidentemente si trovavano a Napoli per altri motivi,ed hanno voluto assistere alle letture e al dibattito.Grande felicità nel vedere che mi erano toccati dei posti ottimi,infatti abbiamo visto e ascoltato alla perfezione.Per arrivare in tempo siamo partiti alle 17,30,una ventina di minuti per arrivare a napoli e tre quarti d'ora per parcheggiare,il solito problema di Napoli,parcheggi pubblici e privati sempre al collasso.
Anche se mancava mezz'ora abbondante all'inizio dello spettacolo,c'era già tanta gente che entrava,intere scolaresche e pullman.Decidiamo di entrare anche noi,per avere la possibilità di ammirarci il teatro.
Che emozione,quando si apre la porta per entrare e mi vedo davanti la platea e tutto il teatro!!!!Mi sono emozionata tanto da avere le lacrime agli occhi. Embarassed Era la prima volta che entravo in quello storico teatro,un posto di cultura e di svago,intelletto e arte.Vedermelo così prorompente nella sua bellezza non poteva che abbbagliarmi gli occhi.Pensate che i palchi,fino alla penultima fila,erano tutti con poltroncine di velluto e specchi dorati laterali,l'affresco sul soffitto contornato da un rosone di fiori con colori accostati tra di loro con maestria,il balcone centrale,quello dove si affacciavano i regnanti,da favola.I miei occhi non hanno visto spesso tanta bellezza tutta insieme,compreso Alessandro Laughing Laughing Laughing
Le file degli ultimi due palchi erano occupate da studenti e insegnanti,c'erano anche tanti ufficiali della famosa Accademia Dell'Annunziatella,anche perchè Francesco De Sanctis fu professore di quel collegio.Tante persone politiche di Napoli,professori universitari,e c'erano anche i genitori di Alessandro.Insomma persone importanti e colte..........cosa centrassimo in quel contesto io e mio marito è un dilemma Shocked Shocked Shocked
A parte gli scherzi io sono una persona che ha studiato il minimo indispensabile imposto dalla legge Rolling Eyes ribadisco e lo farò sempre che devo ringraziare solo ed unicamente Alessandro per avermi aperto le porte del sapere,del migliorarmi,attraverso il teatro e il suo percorso di uomo intento a dare aiuto a chi ne ha bisogno.
Il palcoscenico era allestito in modo semplice ed essenziale:due poltroncine,un leggio sulla destra e uno sulla sinistra.
Alle 19.30 entrano in scena Giacomo Marramao e Biagio De Giovanni.
L'evento è il dialogo tra Francesco DE Sanctis s Niccolò Macchiavelli.
Un incontro spirituale,visto che avviene dopo quasi trecento anni.Sembra che questi due illustri personaggi fossero destinati a ritrovarsi,che avessero insieme un compito da svolgere,politico e culturale per la rinnovazione della nazione italiana.
Marramao è un filosofo che ha insegnato all'università di Napoli "Filosofia della politica" e "Storie delle dottrine politiche".E' lui che parla per primo e ci fa conoscere Macchiavelli. Con Macchiavelli "comincia veramente la prosa ,cioè a dire la coscienza e la riflessione della vita" come disse De Sanctis.
Non mi dilungo sulle riflessioni filosofiche perchè non sono in grado di poterle comprendere ed esternare in questo momento,ci vorrebbero tempo e calma che ora non ho,riporto quello che mi è rimasto in mente.
Dopo il filosofo entra Alessandro, tra un tripudio di appalausi e gridolini imbarazzanti Shocked provenienti dai palchi degli studenti. Come ho anticipato stamattina era visibilmente emozionato,e come non esserlo!!!!Calcare quel palcoscenico è come vincere un premio Oscar,per di più nella sua città,dove parla con e di filosofi napoletani,con un pubblico partenopeo,fatto anche di tanti studenti,ragazzi e persone di ogni età e cultura sociale.
Alessandro legge alcuni capitoli di "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio" e de "Il Principe" di Macchiavelli.
Una lettura sciolta e piacevole,con cadenze,accentuazioni e toni che hanno reso la lettura comprensibilissima,soprattutto ad un persona come me ignorante in materia.Una voce calda e penetrante come mai ho avuto occasione di ascoltare in Alessandro.Sarà stato il posto,l'acustica,boh non lo so,ma vi dico che non ho mai sentito quel calore e quella passione che si percepivano ieri dalla voce di Alessandro.Anche i filosofi presenti ascoltavano compiaciuti Alessandro,mica è poco!!!Persone così hanno sempre il vezzo di ritenersi un gradino in più a noi esseri normali,ma credo proprio che ieri sera erano tutti sullo stesso podio!!
Dopo la lettura di Macchiavelli è intervenuto Biagio De Giovanni,filosofo e politico napoletano.anche lui è stato professore presso l'università di Napoli.
A lui il compito di parlarci di Giambattista Vico,filosofo storico napoletano.
Costui,un pò messo da parte dai napoletani,rivalutò la fantasia,la poesia i linguaggi,insomma la storia di un'epoca dove incominciava a dominare la ragione di Cartesio che diffondeva il disprezzo della storia come una cosa inutile alla conoscenza.
E qui rientra Alessandro,stessa acclamazione di prima,ma qui si concede un piccolo pensiero personale:si domanda se Vico,da napoletano qual'era,amasse il mare come Pino Daniele.Poi ho capito questo suo pensiero!!!!Ha voluto trasportare la storia nella contemporaneità di oggi,avvicinare i giovani alla storia,come avrebbe voluto Vico.
Vico contrappone il suo pensiero a quello di Cartesio,a concepire in maniera concreta la vita,cercando di ritrovare il pensiero nella pienezza della sua natura dentro la vita storica ,cercando di estendere i confini della ragione e abbattendo le barriere fra ragione e vita.
Alessandro legge la biografia di Giambattista Vico e alcuni passi tratti da "Le epistole".
Mi sarebbe piaciuto vedere Alessandro dibattere con questi personaggi,il suo pensiero mi incuriosisce!
Alla fine appalusi a non finire,gridolini e altro non consoni al teatro,ma sicuramente calorosi,principalmente rivolti ad Alessandro,che ha saputo incantare,ancora una volta,un pubblico vasto e misto.
Alessandro è rientrato da solo per un bis di applausi meritatissimi.
Sulla via di casa,mentre eravamo in macchina,mio marito mi ha spiegato molte cose su questi personaggi illustrati nel reading,mi ha fatto capire passaggi che mi erano sfuggiti,e il nostro discorrere è diventato un'occasione per arricchire il nostro spirito di pensieri profondi e veri.Ringrazio soprattutto lui se stasera sono stata in grado di scrivere ciò che avete letto,e ringrazio ancora Alessandro che considero il mio professore di vita.
Perdonatemi ma mi devo fermare,i bambini hanno bisogno di me.Domattina continuerò il resoconto per quanto riguarda l'incontro con Alessandro e la comicità di un episodio che ha concluso la serata di ieri sera.
Buona serata e spero di essere stata esaudiente,vi abbraccio per la fiducia.


Mar Apr 13, 2010







Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 13:35    Oggetto: Rispondi citando


genziana ha scritto:

      ragazze, che dolci torte e auguri, cosa è successo? Very Happy

      un compleanno, una festa, un picnic sui... giornali? Smile

      che sorpresa! ma adesso chi lo spiega al Capitano? Embarassed

      ah c'è stato il via di Antonietta68, allora tutto bene Laughing








        a’ Maronna v’accompagni! giuliana


Grazie a te dolce Giuly per esserci sempre Very Happy !!!

"'a Maronna v'accompagni!" Very Happy !Troppo bella questa frase Very Happy !Vero Ale Rolling Eyes Laughing ?!Vero Anto Rolling Eyes Laughing ?????? Wink Wink Wink !!!

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37286

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 13:36    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI 12/4/10 MACHIAVELLI - Napoli - resoconto Rispondi citando



Antonietta68 ha scritto:



Buon giorno amiche/ci del forum,ccomi qui per continuare il resoconto di lunedì sera,sperando ch non mi entri nessun cliente ,altrimenti ,va a finire ,
che, per scrivere questo resoconto faccio come le fiction,a puntate Wink
Le cose essenziali le ho dette,manca la cronaca rosa Laughing
Dovete sapere,pr chi non lo sapesse,che il S. Carlo è molto grande come struttura,ci sono almeno 4 piani,quindi non era per niente facile capire Alessandro da dove fosse uscito.Non c'era nemmeno il desk di ADRICESTA,avrei potuto chidere alle volontarie di portarmi da Alessandro,com lui spesso ci dice di fare.Essendo spaesati l'unico appiglio era beccare l'architetto Mattei,e così è stato.Mattei,come sempre gentilissimo e disponibile ci ha portato,insieme ai genitori di Alessandro e ai suoi parenti,direttamente dove c'era il suo camerino,e lì abbiamo potuto salutarlo.Alessandro ha salutato subito mio marito,io sono stata individuata un pò dopo Crying or Very sad Infatti nel salutarmi siè scusato di non avermi vista subito,ma dato la mia figura piccolina ci sono abituata,perciò passo inosservata e m'intrufolo dappertutto Laughing
Come sempre parlare con lui è un continuo prendi e fuggi,c'erano delle persone importanti per lui e all'inizio non nascondo di essermi sentita un pò fuori luogo,c'entravamo poco io e mio marito con la sua famiglia!Poi sono arrivati degli studenti con una professoressa e mi sono sentita più a mio agio.Lui è stato gentilissimo e disponibile,solo che lo chiamavano da tutte le parti e non si è riuscito a parlare molto.Gli ho dato una busta con tutti i messaggi che mi avete postato,sapevo che sarebbe stata dura parlargli a voce e mi sono prevenuta!Ho stampato anche la foto che gentilmente Giuren aveva postato per Alessandro,quella che ricorda il giorno dell'anniversario di Adricesta.Siccome ci ho pensato all'ultimo momento di farlo,l'ho stampata col la stampante,ma Alessandro è stato comunque felice di averla. Mi ha chiesto se mi era piaciuto lo spettacolo,ma mentre stavo parlando qualcuno l'ha chiamato..... Alla fine gli ho chiesto se avesse un messaggio per il forum lui mi ha detto queste esplicite parole"che la Madonna vi accompagni sempre",che detto in napoletano è un classico modo di dire prettamente partenopeo,come un saluto!
Ci siamo congedati e nel cercare l'uscita ci siamo ritrovati nuovamente nel teatro,vuoto meraviglioso.Come non potevamo fermarci ad ammirarlo nuovamente in quell'atmosfera particolare????Abbiamo scattato qualche foto e ci siamo avviati alle uscite.E mo' viene il bello!!!!!Tutto chiuso Shocked Ci avevano chiusi dentro!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Se3nza perdere tempo cerchiamo le uscite di sicurezza,chiuse,incominciamo a correre per i corridoi del teatro con la paura che si spegnessero le luci.Mio marito soffre di claustrofobia,immaginate,io invece ridevo come una matta,perchè mi vedevo correre con le scarpe in mano per il teatro come se avessimo rubato qualcosa.Ricordandoci tutto il percorso,non faciole,siamo arrivati di nuovo ai camerini,con la speranza che Alessandro o qualcun'altro fosse ancora lì,ma niente,non c'era più nessuno.A quel punto mi sono preoccupata un pò anche io,anche perchè eravamo arrivati fino alle cucine del teatro,trovando sempre tutto chiuso.Fortunatamente mio marito si è ricordato che,quando eravamo su nei camerini,i parenti di Alessandro hanno preso l'ascensore andando tutti allo stesso piano.E così abbiamo fatto noi,ritrovandoci in un piano dove uscivano gli artisti,e dove c'erano ancora due signore in procinto di chiudere definitivamente anche quell'unica uscita rimasta aperta!!!!Ma vi immaginate se ci chiudevano dentro che spavento????Infatti io mi ero messa in mano il cellulare per chiamare i soccorsi!!!Che figura avremmo fatto se veramnte fosse successo,mi immagino i titoli sul Mattino di Napoli " Due imbecilli chiusi nel S. Carlo" Embarassed
Oggi pomeriggio spero di postarvi qualche foto,ne ho fatte due,avrei voluto farne di più ma la mia digitale ha fatto i capricci.Una volta tanto che ci permettevano di fare foto senza problemi,mi s'inceppa la digitale Mad
Vi lascio e vi saluto tutti,sperando di essere stata esaudiente e di avervi coinvolto in modo piacevole.
Un abbraccio a tutti,vi saluta anche mio marito,povera vittima Rolling Eyes


Mer Apr 14, 2010





Ecco le foto,me le ha postate mio marito.Purtroppo quelle che ho fatto ad Alessandro mentre leggeva sono venute tutte mosse,ci sono le nostre,che sono sicura volete vedere lo stesso






......per questa foto abbiamo rischiato di rimanere al S.Carlo per tutta la notte.....






questo è il rosone centrale sul soffitto,scusate se non è venuta bene la foto...






e questa è l'espressione scioccata di Alessandro nel constatare che mio marito voleva fotografarci con l'obiettivo chiuso della digitale.....come al solito a me scappava da ridere.....







Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tiziana.rinaldi@beactiveu



Registrato: 17/04/04 13:06
Messaggi: 354
Residenza: Sancesareo

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 14:58    Oggetto: Ciao Rispondi citando


Ciao Antonietta Grazie per il resonconto da fiction, e per le tue emozioni che ci hai raccontato e per la tua avventura al San Carlo, il nostro Ale è bravo a leggere anche le letture e a saperle interpretare forse noi saremo di parte dicendo ciò ma è vero come dissi una volta in un intervista del messaggero che mi intervisto tanto tempo fà quando andai a sentire Ale nel 2004 le letture sul Re degli interstizi il giornalista che non risciva a capire se ero una studentessa o addirittura mi dissero se ero una parente di Ale alla fine ero tutto ciò di diverso e ti capisco che in un certo momento ti sei sentitua fuori luogo perchè è successo anche a me , quel giornalista mi chiese un parere su Ale e le letture e io gli risposi e risponderei allo stesso modo anche adesso "ci mette cuore e passione in tutto ciò che fà che sia una lettura o in teatro " ed è la verìtà per quel tanto che lo si conosce . Un baciotto e ancora grazie per questo avventuroso resoconto.Tiziana San Cesareo (Roma)
Top
Profilo Invia messaggio privato
pascale61



Registrato: 18/11/09 12:05
Messaggi: 3485
Residenza: Francia

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 16:09    Oggetto: Rispondi citando


Il dolce ha soprattutto l'aria appetitosa Claudia alla fragola!!! se ne non mangerebbe Baci. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
pamela 90



Registrato: 29/10/09 19:05
Messaggi: 162
Residenza: Lubriano (Viterbo)

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 16:46    Oggetto: Rispondi citando


Top
Profilo Invia messaggio privato
pascale61



Registrato: 18/11/09 12:05
Messaggi: 3485
Residenza: Francia

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 17:06    Oggetto: Rispondi citando


Belle photo de Alessandro merci Pamela. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
pamela 90



Registrato: 29/10/09 19:05
Messaggi: 162
Residenza: Lubriano (Viterbo)

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 17:42    Oggetto: Rispondi citando


sono contenta che ti piace la mia foto!!!!! ogni volta che incontro Ale è un'emozione indescrivibile!!! Embarassed Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
pattyFI



Registrato: 03/01/07 21:15
Messaggi: 3276
Residenza: PELAGO (FI)

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 17:47    Oggetto: Rispondi citando


Ma che bella che sei Pamela con Alessandro!!! Laughing
Hai ragione incontrarlo e' veramente un'emozione grandissima!
un bacio a presto...

ps.quando lo hai incontrato l'ultima volta? la foto mi sembra di un Alessandro recente!
_________________
Donare un sorriso ad un bambino malato è un atto d'amore!



Io e te che facemmo invidia al mondo, avremmo vinto mai contro un miliardo di persone! [Mille giorni di te e di me]
C.Baglioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
pamela 90



Registrato: 29/10/09 19:05
Messaggi: 162
Residenza: Lubriano (Viterbo)

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 17:55    Oggetto: Rispondi citando


questa foto l'abbiamo scattata il 1 di febbraio 2009 al teatro Traiano di Civitavecchia... Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7807

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 20:15    Oggetto: Ciao! Rispondi citando


Ciao Pamela! Wink
"LA BELLISSIMA FOTO"!
Grazie! Wink
Helena!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marialuisa



Registrato: 03/04/05 17:05
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 21:32    Oggetto: Rispondi citando


Giuly con imperdonabile ritardo auguri ( ma l'importante è non farli prima che porta sfortuna ma dopo speriamo allunghino la vita).
Antonietta grazie del simpatico e partecipato resoconto,
Marialuisa
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinziaelucaforever



Registrato: 11/04/09 21:44
Messaggi: 854

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 22:32    Oggetto: Rispondi citando


Sei bellissima Pamela con il nostro Capitano Laughing Wink !!!


Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Beta



Registrato: 27/12/08 02:08
Messaggi: 243
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 22:45    Oggetto: Rispondi citando


Tanti cari auguri a Giuly !!
Grazie per l'informazione costante e attenta,per la tua cortesia e bontà.
Buon compleanno Smile

_________________
" Il tempo cerca i corpi, il manifestarsi e l'amore no. . . cerca le anime,è per questo che è eterno "
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 35, 36, 37 ... 48, 49, 50  Successivo
Pagina 36 di 50

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy