ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

GRANDE SUD
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sere91



Registrato: 14/10/06 15:31
Messaggi: 14355
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 15:05    Oggetto: Rispondi citando




E QUESTA E' LA SICILIA! Very Happy



OGGI E' LA FESTA DELL'AUTONOMIA QUI IN SICILIA!
Wink
ECCO UN ARTICOLO DEL LUGLIO 2009


È ufficiale: dal 2010 il 15 maggio è Festa dell’Autonomia,

E’ notizia di questi giorni che dal 2010,
proprio nell’anno in cui la Sicilia ed il sud subiranno l’onta delle
“celebrazioni” italiane a ricordo dell’annessione violenta,
la Regione Siciliana istituisce ufficialmente la “Festa dell’Autonomia”.

Dal 15 maggio 2010 quindi, scuole ed uffici chiusi per ricordare un patto tradito dallo stato complici i vassalli siciliani.
E’ una vittoria della Sicilia e dei siciliani e, anche se la decisione del Presidente Lombardo
è scaturita grazie all’input lanciatogli alcuni mesi fa
dai rappresentanti MIS, Salvatore Musumeci e Nello Rapisarda (presidente e segretario nazionali del Movimento Storico Indipendentista
della Sicilia), non può essere dimenticato che si è arrivati a ciò grazie
all’opera incessante e volontaristica di una associazione di siciliani che ha sede a Bruxelles: L’Altra Sicilia.

Oltre 10 anni di lotte, ben tre feste dell’autonomia fatte contro tutti e contro tutto.
Indimenticabile la prima a Mazara del Vallo, a cui moltissimi sindaci e quasi tutti i presidenti di provincia
avevano dato l’adesione, salvo non presentarsi il giorno della festa senza alcuna spiegazione.
Malgrado tutto la festa riuscì e l’associazione, che restituì al presidente Cuffaro il contributo di 5 mila euro che egli aveva concesso,
sopportò con proprie contribuzioni tutti i costi della manifestazione.

Anche la festa di Adrano del 15 maggio scorso era stata organizzata
dall’Associazione di Bruxelles che ha ritenuto di chiamarsi fuori quando strani situazioni erano cominciate ad evidenziarsi e troppe rinunce improvvise alla partecipazione ai convegni arrivavano inspiegabilmente dopo il lancio della manifestazione.

Dopo un decennio di lotta quindi, la Sicilia ha la sua festa dell’autonomia, unica in Italia per la particolarità e specificità dello Statuto che ricordiamo nasce ben prima della Repubblica italiana. Va riconosciuto comunque al governo Lombardo di aver rotto gli indigi riconoscendo il 15 maggio come una data da ricordare e celebrare ufficialmente e non di nascosto. E’ una questione di orgoglio per un popolo comunque votato all’autodeterminazione.
Lombardo ha dato ai siciliani un motivo per essere ancor di più orgoliosi di essere siciliani, ma ha mandato a Roma capitale anche un messaggio politico chiario: l’autonomia non si tocca.
Ora sarebbe bello sarebbe se a questa decisione il governo regionale ne facesse seguire un’altra: far divenire lo Statuto siciliano materia di studio presso le scuole medie di secondo grado, così da far conoscere ai giovani il grande valore indipendentistico di un patto tradito dall’Italia.

_________________
SERENA

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
sere91



Registrato: 14/10/06 15:31
Messaggi: 14355
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 15:06    Oggetto: Rispondi citando


questo è il logo della Sicilia


_________________
SERENA

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
preziosina66



Registrato: 07/09/09 18:42
Messaggi: 934
Residenza: provincia di messina

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 16:28    Oggetto: Rispondi citando


Brava Claudia per aver aperto questo topic...grazie!

Grazie Serena per le informazioni sulla nostra bellissima isola!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Selima78



Registrato: 27/03/06 16:42
Messaggi: 1080
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 16:35    Oggetto: Rispondi citando


Claudiaaaaaaaaa che bel topic hai aperto,nn sai quante volte ho pensato di poter aprire un topic dove poter far conoscere anche la mia terra che come Sere91 adoro amo enn avrei mai il coraggio di dsprezzarla...è vero racchiude tante cose che creano difficoltà ma ha un qualcosa di magico,a pensarci mi emoziono a qunto questa terra può dare...inoltre ho sempre pensato che tra napoli e palermo vi sia un legame invisibile che le rende fraterne Embarassed ed ho avuto la conferma dopo che sono stata a Napoli,Sorrento,Capri che meraviglie...se vi fa piacere inserirò ogni tanto qualche foto della mia città Wink Un bacio grande e grazie per la tua bella iniziativa...un bacio a te e a piciolo e un saluto caloroso a tutte/i...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Selima78



Registrato: 27/03/06 16:42
Messaggi: 1080
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 16:50    Oggetto: Rispondi citando


Ciao son nuovamente qui Wink
questa è una foto del teatro Massimo di Palermo...


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Selima78



Registrato: 27/03/06 16:42
Messaggi: 1080
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 16:56    Oggetto: Rispondi citando


STORIA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

INTRODUZIONE
Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo aprì le porte al pubblico la sera del 16 maggio 1897, ventidue anni dopo la solenne cerimonia pubblica di posa della prima pietra.
Già questa, avvenuta il 12 gennaio 1875, concludeva una vicenda travagliata, protrattasi tra mille contrasti per oltre un decennio.
Il concorso internazionale per il progetto e la realizzazione del teatro era stato infatti bandito nel 1864 dall'Amministrazione Comunale di Palermo, per volontà del sindaco Antonio Starrabba di Rudinì.
Da lungo tempo si parlava di erigere a Palermo un nuovo grande teatro, degno del centro urbano del meridione d'Italia più grande dopo Napoli.
Palermo, nella seconda metà dell'Ottocento, era impegnata a costruirsi una rinnovata identità alla luce della nuova unità nazionale.
La vita culturale subiva l'influenza della nuova fisionomia nazionale e le positive conseguenze dell'attività di imprenditori illuminati, quali i Florio, che tra l'altro contribuirono con generose donazioni alla costruzione del teatro, e per qualche anno ne furono anche gestori altrettanto illuminati.
Gli intensi scambi commerciali facevano sì che a Palermo convergessero e si sviluppassero interessi di dimensione europea, e che la città fosse in continuo contatto con modelli culturali differenti da quelli propri. Erano gli inizi della Belle époque, stagione che fu per la città un momento di rinascita culturale ed economica entrato nel mito e che sarebbe stato interrotto dallo scoppio del primo conflitto mondiale.

LA COSTRUZIONE
Le premesse per la costruzione del Teatro risalgono al 1862, quando il Sindaco, Marchese di Rudinì, succeduto a Mariano Stabile, incaricò una commissione comunale di effettuare gli studi necessari alla realizzazione di un progetto per il teatro, e procedette all'esproprio dei terreni ubicati presso Porta Maqueda, zona in cui sorgevano parecchi edifici appartenenti a congregazioni religiose tra cui i Monasteri delle Stimmate, quello di S. Francesco e quello dell'Immacolata Concezione a San Giuliano, oltre alla Chiesa di Santa Marta.
Per il progetto del teatro si decise di bandire un concorso. Il Consiglio Comunale approvò l'iniziativa il 25 maggio 1864. Le norme furono pubblicate, con un bando, il 10 settembre 1864 mentre la scadenza era fissata per il 10 settembre 1866, data prorogata al 10 marzo 1867.
Come sede della giuria si scelse Palermo; i partecipanti, di varia nazionalità, furono 35. La commissione giudicatrice era composta di tre membri: Gottfried Semper in qualità di presidente, Mariano Falcini e Saverio Cavallari in qualità di membri.
Il concorso fu vinto da G.B. Basile, noto architetto palermitano. Così in data 4 settembre 1868 il Sindaco, Salesio Balsano, si premurò di annunciare al Basile l'esito del concorso accompagnato dalle sue congratulazioni.
La sera del 30 ottobre del 1874 il Consiglio Comunale deliberò che il teatro si costruisse e che il direttore dei lavori fosse il Basile.
Il 12 gennaio 1875, Palermo poté con gioia assistere alla posa della prima pietra in piazza Giuseppe Verdi. Alla cerimonia parteciparono tutte le maggiori autorità cittadine.
Nel 1891 morì G.B.Filippo Basile.
Non ebbe il tempo per vedere compiuta la sua opera i cui lavori furono sospesi nel 1982 per riprendere solo nel 1890.

INIZIO DELL'ATTIVITA'
Il 16 maggio 1897, il Massimo, secondo teatro d'Europa dopo l'Opera di Parigi, inizia la sua attività di teatro lirico con il Falstaff di Verdi.
La serata inaugurale ebbe un enorme successo e per tutta la stagione si ebbe il "tutto esaurito". D'altra parte, la presenza di uno sponsor d'eccezione, come Ignazio Florio, garantiva all'evento una risonanza mondana ed un rilievo internazionale. In effetti, Palermo in quegli anni, proprio grazie ai Florio, era una delle capitali europee, ed ospitava frequentemente le teste coronate di tutto il mondo.

LA RIAPERTURA NEL 1997
Il Teatro Massimo continuò la sua attività lirica per 77 anni sino al 1974, quando a causa di un incendio, scoppiato al cinema Statuto di Torino, venne imposto che i locali aperti al pubblico si uniformassero alle mutate norme di sicurezza. Così il Teatro venne chiuso "temporaneamente".


Le incertezze sulla data di apertura si protrassero fino all'ultimo, le maestranze si sottoposero a turni sfiancanti pur di consegnare il Teatro alla città.
Il 12 maggio 1997, nonostante i lavori ancora in corso, il Teatro viene riaperto con enorme commozione e partecipazione dei cittadini.
Quattro giorni dopo, il 16 maggio, si festeggerà il centenario del Teatro con la Seconda Sinfonia di G. Mahler.

La prima del 12 maggio 1997 aveva dato vita anche a polemiche. Si parlò infatti di finta riapertura dal momento che il teatro, ancora incompleto, poté ospitare solo la stagione dei concerti.
Il 22 aprile del 1998 con l'Aida di G. Verdi anche la lirica torna al Teatro Massimo, che riprende in maniera definitiva il suo ruolo centrale nella vita culturale della città.




Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Selima78



Registrato: 27/03/06 16:42
Messaggi: 1080
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 17:02    Oggetto: Rispondi citando




Il Teatro Garibaldi o Politeama (con la parola Politeama si intende un teatro dove si danno rappresentazioni di vario genere, da qui l'errore usuale di chiamarlo Teatro Politeama, come dire il Teatro multitema) si trova sulla Piazza Ruggero Settimo (detta volgarmente Piazza Politeama) al centro di Palermo.

STORIA
Nel 1865 il Comune di Palermo delibera la costruzione del Politeama. Essendo la spesa superiore alla cifra prevista, viene contattato il banchiere Carlo Galland che si impegna a costruire oltre “tre mercati secondo i disegni dell’architetto Damiani e a costruire, nel locale che indicherà il Municipio, un Politeama secondo il piano d’arte e disegni preparati dall’Ufficio tecnico del Municipio” (Capitolato di convenzione tra il Municipio e il Sig. Carlo Galland, piemontese, per la costruzione dei mercati e Teatro, 1866). Il concorso interno viene vinto da Giuseppe Damiani Almeyda e i primi disegni di progetto vengono presentati a metà del 1866 e già a gennaio del 1867 sono in corso i lavori di scavo. La costruzione del Politeama ha un inizio affrettato con molte zone oscure, che può essere chiarita solo dalla conoscenza delle intricate vicende politiche municipali.

Nel 1869 e 1870 sorgono dei problemi tra il Municipio e l’impresa Galland, ma si decide di proseguire i lavori eliminando tutti lavori di abbellimento. Il cantiere inoltre era stato chiuso per qualche tempo per fare delle verifiche sulle condizioni statiche dell’edificio. Essendo stato trovato tutto a perfetta regola d’arte fu riaperto e si proseguì con il lavori. Il teatro era stato progettato come teatro diurno all’aperto, ma fu in un secondo tempo deciso di realizzare una copertura. Nel giugno 1874 fu inaugurato anche se incompleto e ancora privo di copertura. Questa fu ultimata nel novembre del 1877. Gli ultimi lavori, di abbellimento, furono realizzati nel 1891 in occasione della grande Esposizione Nazionale che si teneva quell’anno a Palermo.

Nel 2000 sono stati realizzati i restauri delle decorazioni pompeiane policrome dei loggiati. Dal 2001 il teatro è sede dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

DESCRIZIONE
Particolare del colonnatoL'opera propone simmetrie con sinteticità espositive in sinergia ad equilibri neoclassici caratteristici degli Archi di Trionfo napoleonici, con gruppi bronzei di cavalli rampanti posti all'ingresso dell'edificio.

Giuseppe Damiani Almeyda s’ispirò ai modelli del classicismo accademico in voga alla fine dell’Ottocento. Secondo Antonella Mazzamuto (Luoghi di Sicilia, Teatri tra ‘800 e ‘900. Edizioni Ariete, 2000), “il tipo adottato nel Politeama Garibaldi è quello del teatro-circo, in cui però la forma semicilindrica del prospetto nasconde una sala a ferro di cavallo con due ordini di palchi ed un profondo loggione. È una soluzione che ricorda il primo Hoftheater di Gottfried Semper, realizzato a Dresda, dove l’andamento semicircolare del fronte contiene ancora una sala di tipo tradizionale.

L’architettura del Politeama – sottolinea ancora la Mazzamuto – rimanda, poi, “al progetto teorico di teatro del Durand che aveva canonizzato la riproposizione del monumento storico: l’anfiteatro romano. Damiani Almeyda non adotta i tre ordini di arcate del Colosseo, come fa Durand, bensì un doppio ordine con trabeazione, secondo modalità desunte dall’architettura pompeiana”.

Il valore di questa costruzione sta nell’esaltazione della funzione sociale del teatro come “teatro del popolo” con l’enorme sala a ferro di cavallo (che nel 1874 poteva contenere cinquemila spettatori) con due file di palchi, dominata da una grande galleria articolata in due ordini.

L’ingresso è costituito da un arco di trionfo sormontato dalla quadriga bronzea di Apollo, opera di Mario Rutelli, cui s’affianca una coppia di cavalli bronzei di Benedetto Civiletti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Selima78



Registrato: 27/03/06 16:42
Messaggi: 1080
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 17:12    Oggetto: Rispondi citando


RAGAZZE ADESSO DEVO ANDARE MA VI LASCIO CON CIO' CHE SI VEDE DALLA MIA FINESTRA (CASA MIA)UN BACIO VI ABBRACCIO...


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 17:23    Oggetto: Rispondi citando


CARE RAGAZZE MA GRAZIE A VOI!!!!

Io l'ho aperto pur non essendo del sud, infatti l'avevo proposto a Sere
però questo periodo con lo studio non aveva tempo allora l'ho aperto io
l'ho pensato x scrivere del vostro sud e del mio sud (quello che ho nel cuore) e dei sud di tutto il mondo, l'argomento se ci pensiamo bene è vastissimo quindi quando avremo voglia verremo qui a scrivere

grazie Sere e Selima delle vostre foto e messaggi che fascino la Sicilia mamma mia, sapete che io guardo sempre Montalbano? E mentre lo guardo mi sento come se respirassi meglio Very Happy perchè non lo so... ma mi fa bene!!

Palermo, cara Selima, non l'ho mai vista ma mi affascina tantissimo così come Siracusa, Noto, Catania etc etc non vorrei offendere qualcuno non nominando tutta la Sicilia Wink

per non parlare del vostro cibo... Shocked Very Happy Shocked Very Happy mamma mia!!

Poi la Grecia, la Turchia, la Tunisia.... che sogni (che mi sa che resteranno sogni Rolling Eyes )

Cri sorellììììììì certo che puoi parlare di Gaeta non ci sono limiti di confine,
e non vorrei che chi non è del sud si sentisse escluso, vorrei fosse un posto dove le culture si mescolano come è giusto che sia Razz

un bacio a tutte e grazie x i messaggi

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ROSY78



Registrato: 19/04/06 16:06
Messaggi: 682
Residenza: PUGLIA

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 17:45    Oggetto: Rispondi citando


RAGAZZE MA CHE TOPIC MERAVIGLIOSO CHE AVETE APERTO.
SONO ORGOGLIOSAMENTE SALENTINA, AMO LA MIA TERRA TANTO DA NON ESSERE RIUSCITA MAI A SEPARARMENE; RESTARE QUI NONSTANTE LE TANTE DIFFICOLTA' è STATA UNA SCELTA E NE SONO FELICE Exclamation
L'ITALIA è UN PAESE MERAVIGLIOSO, PER TRADIZIONI, CULTURE E CIBO, MA IL SUD HA QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO. LA SICILIA POI è PAZZESCA. HO VISITAO PALERMO, TAORMINA, MESSINA E CATANIA E CHE DIRE..............NU SPETTACULU Exclamation PER NON PARLARE DEI CANNOLI SICILIANI........UNA TERRA TROPPO BELLA.
APPENA AVRò UN Pò DI TEMPO VI POSTO QUALCHE FOTO DELLA MIA GALLIPOLI E DEL MIO MARE, PER NON PARLARE DEI MERVIGLIOSI OLIVETI CHE ABBIAMO NELLA ZONA.
VI ABBRACCIO TUTTE, TERRONCELLE E NON Exclamation Razz Wink
_________________
ROSY78
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 09:01    Oggetto: Rispondi citando


appena ho un po' di tempo metterò anch'io delle foto di Palermo e di altre città...
ed anch'io voglio dire che adoro la mia terra..
grazie Claudia per questo magnifico topic...
Durante la visita del Presidente che ho avuto il privilegio di seguire passo passo, si è visto quanto speciale è anche la gente del Sud...
grazie!!!

buona domenica!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
freccia tricolore 33



Registrato: 13/06/07 19:44
Messaggi: 16692
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 10:41    Oggetto: Una bellissima canzone di Sergio Endrigo Rispondi citando


Questa canzone clà si rifà al tema tuo,il Grande Sud,ma questa è una canzone del grande Sergio Endrigo che io ho ascoltato ieri sera a Ti lascio una canzone,spero ti piaccia tesora,Adry un'abbraccione grande,clà nu vas grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Very Happy Razz Exclamation
_________________
Adriana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 11:32    Oggetto: Rispondi citando


freccia tricolore 33 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=R8gvs6M5CyM

Clà ieri sera seguivo Ti lascio una canzone e all'improvviso ho ascoltato una delle più bellissime canzoni di Sergio Endrigo,la dedico a te a tuo marito e al nostro piciolino con tanto affettoooooooooooooooooooooooooooooooooo Very Happy Razz Exclamation


cara Adri riporto il tuo messaggio di qua perchè è bellissimo!!!

E poi perchè c'è il link della canzone Razz

grazie mille volte grazie x avermela dedicata mi piace tanto sorellì Embarassed

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 11:35    Oggetto: Rispondi citando


ROSY78 ha scritto:
RAGAZZE MA CHE TOPIC MERAVIGLIOSO CHE AVETE APERTO.
SONO ORGOGLIOSAMENTE SALENTINA, AMO LA MIA TERRA TANTO DA NON ESSERE RIUSCITA MAI A SEPARARMENE; RESTARE QUI NONSTANTE LE TANTE DIFFICOLTA' è STATA UNA SCELTA E NE SONO FELICE Exclamation
L'ITALIA è UN PAESE MERAVIGLIOSO, PER TRADIZIONI, CULTURE E CIBO, MA IL SUD HA QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO. LA SICILIA POI è PAZZESCA. HO VISITAO PALERMO, TAORMINA, MESSINA E CATANIA E CHE DIRE..............NU SPETTACULU Exclamation PER NON PARLARE DEI CANNOLI SICILIANI........UNA TERRA TROPPO BELLA.
APPENA AVRò UN Pò DI TEMPO VI POSTO QUALCHE FOTO DELLA MIA GALLIPOLI E DEL MIO MARE, PER NON PARLARE DEI MERVIGLIOSI OLIVETI CHE ABBIAMO NELLA ZONA.
VI ABBRACCIO TUTTE, TERRONCELLE E NON Exclamation Razz Wink


cara Rosy ciao non sapevo che tu fossi salentina (fino a ieri quando hai scritto il mess) vivi in una terra meravigliosa sei fortunata, come lo siete tutte voi che vivete al sud, so che ci sono anche altri problemi (ma chi non ne ha?) ma sono sempre compensati da una natura generosa e meravigliosa Embarassed Very Happy Very Happy

grazie a te se posterai notizie e foto della tua terra Razz

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine


L'ultima modifica di claudia_napoli il Dom Mag 16, 2010 11:44, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 11:40    Oggetto: Rispondi citando


Adry ha scritto:
appena ho un po' di tempo metterò anch'io delle foto di Palermo e di altre città...
ed anch'io voglio dire che adoro la mia terra..
grazie Claudia per questo magnifico topic...
Durante la visita del Presidente che ho avuto il privilegio di seguire passo passo, si è visto quanto speciale è anche la gente del Sud...
grazie!!!

buona domenica!!!


Cara Adry ciao!! Penso che tu potresti arricchire questo topic
con tutta la tua cultura e il tuo amore x la tua terra
anzi ti dico la verità mentre l'ho aperto ho pensato anche a te
e a Trapani che non conosco x niente, ma mi attira molto
le Egadi... che meraviglia... ci sei mai stata? Cool Very Happy

Ho visto il tuo video e mio marito mi ha chiesto in quale
giornale scrivi perchè lui è molto interessato di politica
(al contrario di me Shocked che non sopporto i politici,
se li vedo in tv cambio canale... Confused )

un bacio a presto!!

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 2 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy