ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Da Madrid (GMG 2011)...a Padova: esperienze da condividere
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8439
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 17:35    Oggetto: Rispondi citando


Cara Irenina,
immagino che bello che e' stato portare la vostra testimonianza durante la Santa Messa per tutti voi, per il Don e per le persone presenti in chiesa Very Happy !
Sai penso anch'io che solo lo zainetto fosse vuoto non certo i vostri cuori e le vostre menti colmi di ricordi belli e speciali Very Happy !Custodiscili sempre con te come un dono prezioso Wink !
Ti abbraccio forte amica mia Very Happy !

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 10:31    Oggetto: OPSA - Padova Rispondi citando


domenica 27 novembre 2011 - pomeriggio di solidarietà ed amore all'Opsa di Sarmeola (Padova)

Ciao a tutti!!!
Ho deciso di scrivere qui per raccontare un'esperienza che per me è stata edificante, vissuta ieri nel pomeriggio.
Con la parrocchia abbiamo trascorso un pomeriggio di animazione e festa con gli amici ospiti dell'Opsa. Abbiamo dato semplici sorrisi ma abbiamo ricevuto una ricchezza indescrivibile! Semplici gesti che riempiono il cuore.

In una breve oretta del nostro tempo abbiamo reso la loro giornata ricca e preziosa, nei loro occhi e nelle loro mani c'era l'amore di Dio che arrivava alle nostre vite, che si scolpiva nella nostra quotidianità!

Al termine della "nostra" oretta di spettacolo, abbiamo assistito alla proiezione di 2 filmati (trasmetti anche da rai2). Il primo riguarda i volontari che prestano servizio lì ed il secondo riguardava una mamma, il cui figlio vive lì, all'Opsa. Una mamma veramente straordinaria che ha deciso per questa scelta così difficile ma importante per suo figlio e per il suo futuro, nel momento in cui lei non potrà più essere presente.

Ora inserirò alcune notizie sull'Opsa, così chi vorrà potrà capirne qualcosa in più!!!!

Un bacio a tutti! A presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 10:34    Oggetto: Rispondi citando




http://www.operadellaprovvidenza.it/

L' Opera della Provvidenza S. Antonio, fondazione di religione della diocesi di Padova, fu voluta dal vescovo Girolamo Bortignon nel 1955, a seguito della sua prima visita pastorale, durante la quale rilevò la situazione di emarginazione e bisogno in cui vivevano tante persone portatrici di handicap psicofisici gravi.

Il 23 ottobre 1956 l'allora cardinale di Venezia Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto poi papa Giovanni XXIII, benedì la prima pietra della futura istituzione. Incaricato, fin dall' idea iniziale, della realizzazione del progetto fu mons. Francesco Frasson, per quasi quarant ' anni padre, direttore e anima di tutta l' Opera. Fede, carità, preghiera e fiducia nella Provvidenza: di questa ricchezza godeva l' Opera in quel lontano 19 marzo 1960 all' arrivo dei suoi primi ospiti, nove bambini con gravi disabilità.

Ad essi e a tutti coloro che, numerosissimi, presto si sarebbero aggiunti, offriva non solo una grande casa attrezzata ad accoglierli, curarli e proteggerli, ma soprattutto una dignità e una condizione di uomini che fino allora erano state sostanzialmente negate. Fede, carità, preghiera e fiducia nella Provvidenza sono i pilastri che da allora ne guidano i passi e la storia.

Oggi l' Opera della Provvidenza è una grande realtà al servizio degli "ultimi" (può accogliere più di 700 persone in situazione di handicap grave) e permette a tutti di toccare con mano il valore di un' idea, la potenza della Provvidenza e la forza della Carità.

Agli ospiti l' Opera offre un complesso edilizio di 210.000 metri cubi così articolato: 10 unità residenziali, per un totale di 33 reparti, alle quali vanno aggiunte una casa per sacerdoti non autosufficienti intitolata a mons. Girolamo Bortignon, un moderno complesso adibito ad infermeria con quattro nuclei residenziali, ambulatori all'avanguardia per ciò che concerne la diagnostica e la cura specifica per disabili, una capiente ed accogliente sala per le visite dei familiari, una grande palestra attrezzata, un teatro da quasi 800 posti a sedere per il cinema e le attività di animazione, diversi laboratori educativo-occupazionali, palestre specifiche per fisioterapia, laboratori per psicologia e logopedia, una modernissima piastra servizi comprendente cucina e lavanderia e una bellissima chiesa dove poter pregare davanti al Santissimo esposto ogni giorno per la preghiera eucaristica.
Il tutto circondato da un magnifico ed estesissimo parco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 10:40    Oggetto: Rispondi citando




La chiesa
Nel complesso dell’Opera della Provvidenza sono presenti numerose cappelle e luoghi per lo svolgimento delle funzioni religiose.

La chiesa che però rappresenta il cuore pulsante di tutta la Casa è quella che si trova al centro del complesso, il luogo sacro in cui si svolgono tutte le principali funzioni religiose e che è frequentato da ospiti, operatori della struttura e amici dell’Opera. Essa è stata costruita contestualmente al primo nucleo della Struttura su progetto dell’ing. Giulio Brunetta che le volle dare la forma simbolica dell’immagine evangelica della chioccia nell’atto di allargare le ali per raccogliere i suoi piccoli. La Chiesa è costituita da due ampie navate laterali, cui si accede dai corridoi interni della struttura e da una navata centrale, rialzata, facilmente accessibile anche dai fedeli esterni. Le tre navate convergono verso il presbiterio che domina lo spazio ed è visibile da tutti i punti della chiesa. Dietro l’altare, una semplice lastra di marmo sostenuta da un blocco scolpito rappresentante la Pietà, sorge un grande pannello, leggermente concavo, su cui, dal 1988, campeggia un imponente mosaico realizzato su bozzetto dell’artista milanese Fernando Michelini. Nel 2006, a fianco dell’ingresso principale della chiesa, è stato posizionato il nuovo organo meccanico, dono di una generosa benefattrice, e in quell’occasione è stata riqualificata l’intera controfacciata, a cura dell’artista friulano Arrigo Poz, che ha curato anche la veste estetica del nuovo organo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8439
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 11:53    Oggetto: Rispondi citando


Grazie tesoro per aver condiviso con noi la gioia di questo pomeriggio ricco di emozioni vere e profonde....

Hai ragione sono semplici gesti che scaldano il cuore Very Happy di cui spesso ce ne dimentichiamo e che tutti noi dovremmo vivere di piu'...un sorriso che viene dal cuore vale molto di piu' di tante cose superficiali ed arricchisce il nostro animo e il nostro cuore Very Happy !

Ti abbraccio forte amica mia Wink !

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 10:25    Oggetto: Rispondi citando


-


A Nene e ...tutte!


Sereno Natale!








***
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 10:35    Oggetto: Rispondi citando


ad Irene, dolce e sincera amica mia , l'augurio più grande per un Sereno ed armonioso Natale!!!
Ti voglio beneeeeee!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 16:43    Oggetto: Rispondi citando


Alla mia dolcissima amica Irene



.......auguri per questi giorni speciali e un augurio affinchè tu possa ritornare a essere serena,tvtb.

_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepd



Registrato: 14/09/07 12:56
Messaggi: 2163
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 20:28    Oggetto: Rispondi citando


grazie di cuore care ragazze!!! Vi abbraccio forte, in attesa della Santa Notte! Vi voglio bene! Tanti auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8439
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 15:44    Oggetto: Rispondi citando


Irenina mia mi accorgo solo adesso che il messaggio che avevo postato qui di auguri per te non c'e' Shocked ...probabilmente mi e' saltata la connessione nel momento dell'invio e nemmeno me ne sono accorta Crying or Very sad .......

AUGURONI DI CUORE AMICA MIA TVTB Wink !

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 08:37    Oggetto: Rispondi citando


Carissima amica,
non ti preoccupare! Grazie comunque!!!
Ti voglio bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 10:57    Oggetto: Rispondi citando


Buona domenica cara Irene,i momenti più belli della mia settimana sono quando porto Mattia al catechismo e la messa dei bambini la domenica.Vederli tutti insieme cantare,rispondere al sacerdote ma soprattutto vedere i loro visini vispi mi da tanta fiducia e speranza per il nostro futuro,speriamo bene che Dio li illumini,un bacio grande.
_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 08:17    Oggetto: Rispondi citando


Ciao Anto!
Vedo solo ora il tuo mess che avevi scritto qui!
I bambini infondono sempre un'emozione unica, sono una grande risorsa da coltivare e credo che i genitori svolgano un ruolo fondamentale!

In questo periodo il mio cammino si è un po' interrotto...sto cercando di raccogliere qualche pezzo...a volte le delusioni rispetto a certe figure sono troppo profonde e richiedono tempo per essere interiorizzate...altre volte arriva uno spiraglio, una piccola speranza, un piccolo segno e si riacquista la forza...non è semplice ma bisogna ricostruire dai cocci!!!

Ciao, a presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jane



Registrato: 29/10/04 20:34
Messaggi: 1749
Residenza: (prov.Sassari)

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2012 22:27    Oggetto: Rispondi citando


Irene, ti stai preparando per Rio 2013?
_________________
Jane
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 08:09    Oggetto: Rispondi citando


Ciao carissima Jane!
No, non mi sto preparando.
Ho riflettuto molto sulla mia ultima esperienza ed ho capito che queste esperienze non fanno più per me!
Madrid, è stata una bellissima ed indimenticabile esperienza ma la mia strada ha altri obiettivi e ciò di cui ho bisogno non posso trovarlo in esperienze come questa.

Ho visto il nuovo logo per Rio2013: bellissimo! Tu l'hai visto?

Grazie per avermi scritto. Un bacio grosso e buona settimana!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 11 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy