ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chiatti e Preziosi • IL VOLTO DI UN'ALTRA regia di Corsicato
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 43, 44, 45  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 10:53    Oggetto: PREZIOSI e CHIATTI per IL VOLTO DI UN'ALTRA, regia CORSICATO Rispondi citando



[Foto di Pietro Coccia, Taormina 25/6/2011]



    Alessandro Preziosi e Laura Chiatti girano il FILM

    IL VOLTO DI UN'ALTRA - regia di Pappi Corsicato

    R&C Produzioni e RAI Cinema (con MiBAC e BLS)


prime anticipazioni nella rassegna stampa del Forum di Alessandro :



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 13:44    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI intervista su SETTE Corriere Sera 7/7/11 Rispondi citando



    ALESSANDRO PREZIOSI in edicola RECITARE E' UN LUSSO

    intervista su SETTE settimanale del CORRIERE DELLA SERA

    vi domando fin d'ora d'inserire i commenti in questo topic Very Happy Grazie!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 01:19    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI intervista SETTE - CORRIERE SERA 27/11 a Rispondi citando



ha scritto:







Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 01:22    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI intervista SETTE - CORRIERE SERA 27|11 b Rispondi citando



ha scritto:




Alessandro Preziosi

RECITARE E' UN LUSSO




di Stefania Ulivi

Il set di Corsicato, il teatro e la passione per il grande schermo ("Prima di tutto sono uno spettatore"). Il desiderio: "Un film da protagonista". L'attore, premiato a Taormina, si racconta.




Lui è un chirurgo plastico che non disdegna il piccolo schermo. Lei una conduttrice televisiva molto in carriera. Tutti e due belli, bellissimi. Tutti e due molto innamorati. Ognuno di se stesso. Alessandro Preziosi sta girando insieme a Laura Chiatti e Iaia Forte il nuovo film di Pappi Corsicato, Il volto di un'altra. Si divide tra Bolzano, San Candido, Levico e Roma. Ma ha previsto, ben volentieri, una tappa a Taormina dove è andato il 25 giugno a ricevere il Premio Speciale "Lancia per il Cinema", che l'anno scorso andò a Elio Germano. "Un premio che mi ha colto impreparato e mi ha fatto un immenso piacere. Anche perché la motivazione si riferiva alle tante cose che faccio con infinita passione: tv, cinema, teatro, anche a livello produttivo. E musica. Non sempre la passione viene riconosciuta. E' stato doppiamente un onore riceverlo in mezzo a colleghi attori, registi, produttori". Sostiene che per lui fare cinema è come essere chiamato a giocare in nazionale. Assicura che non è un vezzo. "E' proprio così, perché io sono prima di tutto uno spettatore. E in situazioni come quella a Taormina, ci manca solo che io mi metta a fare fotografie e a chiedere autografi ai colleghi".


VITA SOTTO ASSEDIO

Trentotto anni, famiglia avellinese d'avvocati (una laurea in Giurisprudenza l'ha presa anche lui, a pieni voti, prima di diplomarsi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano). Alessandro Preziosi è forse l'attore italiano più preso di mira, al momento, dal gossip, si tratti di carta, web o tv. Le sue vicende sentimentali sono seguite con curiosità morbosa (su YouTube circolano persino filmati di discussioni tra lui e Vittoria Puccini, ex compagna da cui ha avuto una bimba che oggi ha cinque anni). Mica facile farci i conti. "Ho sempre parlato serenamente dell'amore per la mia compagna, adesso non posso più farlo" ammette lui. "Purtroppo le informazioni che decidi di dare di te e della tua vita, non bastano mai. C'è troppa gente che si arroga il diritto di far circolare menzogne, invenzioni, si è superato ogni limite". Un limite oltre il quale la questione non riguarda solo il diretto interessato. "Posso assicurare che metà delle cose che scrivono sono false. I miei figli prima erano piccoli e non sapevano leggere, ora non più". I figli sono due, la piccola Elena e il quindicenne Andrea, che gli somiglia assai, con cui negli anni, racconta, ha costruito un rito molto amato. "Mi piace molto il cinema da spettatore, e lo condivido con Andrea: ho cominciato con i film di Disney che continuo a vedere con la piccola, siamo passati ai film leggeri, per arrivare a titoli come Gran Torino di Eastwood: mi piace aiutarlo a sviluppare un gusto suo". Missione compiuta, evidentemente: non fa a tempo Preziosi a raccontarci al telefono che pensa che Maschi contro femmine sia stato il suo film più apprezzato dall'erede, che il ragazzo in sottofondo precisa: "Veramente, mi è piaciuto di più Mine vaganti".
Un film, quello di Ferzan Ozpetek, che per Preziosi è stato un punto di svolta della carriera. "E' stata un'esperienza molto forte". Be', Ozpetek disse di lei che era un "animale meraviglioso". E chiarì, "Nel comportamento, nella sensualità, nella recitazione non è umano. Si muove guidato da un istinto animale che tiene chiuso in una corazza umana. Quando libera la testa è meraviglioso". Preziosi gli dà ragione. E rilancia: "Aveva ragione Ferzan sull'animalità troppo controllata. Tra le mie aspirazioni c'è di lavorare ancora con lui: quel suo modo di raccontare le storie e i personaggi è unico, e io sento di avere ancora da dire".
Sul set di Pappi Corsicato si sta divertendo molto, racconta. "Con lui ci conosciamo da quasi 20 anni, so cosa si aspetta da me". Nessuna ansia da prestazione, quindi. "Ho imparato a non sentirmi un problema. In mezzo, tra Ozpetek e Corsicato, c'è stato il lavoro con Fausto Brizzi, che mi ha dato la libertà di essere me stesso: in attesa di girare leggevo il giornale, prima delle scene". Come dire, mai generalizzare, neanche su stessi.


L'IMPORTANZA DEGLI SPETTATORI

All'orizzonte per Preziosi c'è ancora, come sempre, un nuovo appuntamento in teatro. "Sto lavorando al Cyrano de Bergerac, che ho anche prodotto, come feci con l'Amleto al fianco di Branciaroli e Silvio Orlando". Al teatro torna sempre, come fosse una palestra tra cinema e televisione. "Tendo a guardare al cinema con gli occhi del teatro. E' un mondo vasto, dall'interno è come una macchina interdisciplinare. La troupe per me sono gli spettatori, come fossi a teatro. Sono due lavori diversi. La fatica del cinema sta nell'attesa del girato e nelle giornate di lavoro lunghissime". In comune c'è l'esperienza del recitare. "Quello che facciamo è divertente, Lancia che mi ha premiato scrive: il lusso è un diritto. Ecco, fare questo mestiere è un lusso, per quanto sia difficile da fare. E' un lusso, un privilegio. E' un diritto farlo, un dovere farlo bene".


"VORREI UN RUOLO ALLA CLOONEY"

Il senso del dovere, dice, è una cosa di famiglia. Racconta di suo padre che si candidò sindaco ad Avellino senza essere eletto: "Ha deciso di non mollare la presa e fa il capo dell'opposizione in consiglio comunale". Ai tempi della campagna elettorale del padre, (...), Alessandro andò a sostenerlo. "Mi è sembrata un'assunzione di responsabilità. Ognuno deve fare la sua parte, metterci la faccia e rispondere di ciò che fa. E non fa". Lo dice pensando anche ad altro. "Lo dico perché ci credo. Se ognuno è pronto a rispondere di quello che fa, se è pronto ad assumersi le proprie responsabilità, diventa una rivoluzione".
Tra un progetto e l'altro, Preziosi guarda avanti. "La mia ambizione? Un film con un ruolo di protagonista, magari anche in un'opera prima. Un ruolo alla Clooney in Oltre le nuvole. Mi piacciono personaggi così, che rispecchiano in maniera non leggera ma consistente l'inconsistenza della mia generazione". E se non arrivasse? "Vorrà dire che il regista esordiente sarò io. E magari pure il produttore. Ho già avvisato la mia famiglia sull'eventualità di dover ipotecare tutto". Scherza, Preziosi. Ma neanche tanto.


Giovedì 7 Luglio 2011



RIPRODUZIONE RISERVATA



    SETTE - Corriere della Sera - N. 27 - Pag. 72-73-74




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
freccia tricolore 33



Registrato: 13/06/07 19:44
Messaggi: 16692
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 08:33    Oggetto: Grande Alessandro come sempre Rispondi citando


Grande Alessandro come sempre diretto schietto e vero e non ho mai dubitato di te e della tua professionalità un'abbraccioneeeeeeeee Very Happy Razz Exclamation
_________________
Adriana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 08:51    Oggetto: Rispondi citando


-

Pardon! .......scusate, scusa Genziana!

Non ho resistito: ho messo il mio commento anche nel topic" Tutto quello che dicono i giornali.......".
Lo metto anche qui!.......

Bellissima intervista!!

-

.....ancora una volta, Alessandro si "svela" parla apertamente di sè,
della propria vita, del suo modo di vedere e di "sentire" il suo essere attore! La franchezza e sincerità che si percepiscono sono veramente apprezzabili e mi sembra che ....non siano da tutti!

PS: allora è vero che è ...un animale...da palcoscenico! .....( ...scherzo!)



***
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elèktra



Registrato: 26/10/07 15:04
Messaggi: 220
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 09:32    Oggetto: Rispondi citando


Letta l'intervista, grazie Giuliana!
Velocemente...perché stamani i fogli sulla scrivania abbondano.
Sta aiutando suo figlio a sviluppare un gusto proprio per il cinema?... Bravissimo, si vede che le lezioni funzionano se Andrea è già in dissenso con papà! Ha messo subito le cose in chiaro! Altro che Diego lo sciupafemmine...a lui è piaciuto di più Mine Vaganti Laughing Laughing ma guarda te 'sti genitori che credono sempre di sapere tutto dei figli! Laughing Laughing Laughing (scherzo ovviamente, ma è vero! Lo dico per esperienza)

Per il resto...spero che davvero torni a recitare in un film di Ozpetek, e che il cinema gli offra dei personaggi ed ottime sceneggiature da cui trarre stimoli per se stesso e per il pubblico ..ovviamente prima che ipotechi tutti i beni di famiglia... Laughing

Del privato, come al solito, non dico niente, mi limito a leggere ciò che dice nel virgolettato, i termini che usa e... basta così. Gli auguro tutto il bene del mondo e che si avveri tutto quello che il suo cuore spera.

A più tardi...

PS: Adoro come Alessandro danza con parole e con i concetti... sentir dire: "rappresenta in maniera consistente l'inconsistenza ..." ..è musica !! Very Happy
_________________
l.m.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 09:55    Oggetto: Rispondi citando


Grande Capitano Very Happy!Sincero, spontaneo e profondo come sempre Laughing !
Concordo anch'io con Ozpetek...sei un'animale da palcoscenico Very Happy ...ci aggiungerei.....assolutamente splendido Laughing Laughing Wink !
Ti voglio bene Wink !

Grazie Giuly per quest'intervista Wink !

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:05    Oggetto: Grazie! Rispondi citando


CARO ALESSANDRO!
Grazie mille sei veramente unico!
"La bellissima intervista"!
Giuliana grazie anche a te!!!
BUONE VACANZE PER TUTTI VOI!
Helena!
Ci vediamo a teatro presto! Wink
/Cyrano de Bergerac/!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:32    Oggetto: Rispondi citando


Caro Alessandro come sempre ho letto un intervista con te "chapeau".

Grazie Alessandro e grazie Giuly.

Un bacio grosso,

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 11:15    Oggetto: Rispondi citando


Tra un progetto e l'altro, Preziosi guarda avanti. "La mia ambizione? Un film con un ruolo di protagonista, magari anche in un'opera prima. Un ruolo alla Clooney in Oltre le nuvole. Mi piacciono personaggi così, che rispecchiano in maniera non leggera ma consistente l'inconsistenza della mia generazione". E se non arrivasse? "Vorrà dire che il regista esordiente sarò io. E magari pure il produttore. Ho già avvisato la mia famiglia sull'eventualità di dover ipotecare tutto". Scherza, Preziosi. Ma neanche tanto.




Questo è Alessandro,sincero,vero e "capa tosta",se si mette in testa una cosa la persevera fin quando non ci riesce!Mai mollare,fare di tutto per riuscire nlle proprie ambizioni,avere ogni giorno un obiettivo da seguiere,mai stare fermi !!!!!Lui è un vulcano ch erutta in continuazione,mica come il vesuvio che dorme da anni Laughing Laughing Laughing Ricordo quando lessi un'intervista di una decina di anni fa e lui disse che gli sarebbe piaciuto essere Cyrano e magari fare il regista!!!Detto fatto
Wink
Penso proprio che dopo l'esperienza di regista teatrale che lo impegnerà l'anno prossimo,ci dovremmo aspettare anche un Alessandro regista cinematografico o sbaglio????
Io te lo auguro capitano,ti auguro di fare tutto ciò che è nelle tue potenzialità artistiche,perchè ne sei capace,sei bravo e ci hai sempre emozionato!
Un abbraccio grande.

_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 11:20    Oggetto: Hai ragione! Rispondi citando


Ciao Antonietta!!!
Hai ragione!!!
"ALESSANDRO PREZIOSI É VERAMENTE UN MIRACOLO"!
Buone vacanze per te a tutta la tua famiglia!
Helena!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Preziosiforever



Registrato: 14/03/11 21:56
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 12:11    Oggetto: Rispondi citando


Bella intervista, grazie Very Happy

Capitano, ti auguro di realizzare tutto cio' che il tuo cuore desidera! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 13:25    Oggetto: Rispondi citando


Passo velocemente ma non potevo passare oltre quest'intervista!
Concordo con tutto ciò che avete scritto....!
Se siamo qui è merito di Alessandro, di ciò che ci trasmette e condivide con noi! Anche noi, nel nostro piccolo, siamo parte del suo cammino...un lungo cammino, tortuoso ma ricco di novità, esperienze e soddisfazioni!

Complimenti Ale, ogni intervista ci doni quella parte vera di te che ti rende speciale...e noi lo sappiamo bene! Ti abbraccio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Selima78



Registrato: 27/03/06 16:42
Messaggi: 1080
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 14:31    Oggetto: Rispondi citando


Carissimo Ale sei davvero un grande dalle tue parole traspare molto chiaramente la persona che sei,dolce ,sincero e autentico...ti voglio bene amico mio in bocca al lupo per tutto...non vedo l'ora di poter assaporare la gioia e le emozioni che sai trasmettere sul palcoscenico...bacio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 43, 44, 45  Successivo
Pagina 23 di 45

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy