ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutto quello che dicono i giornali dal... 16 giugno 2011
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 35, 36, 37 ... 52, 53, 54  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 17:03    Oggetto: 14/02/2012 – POGGIBONSI (SI) – SERATA BENEFICA PER ADRICESTA Rispondi citando



      Martedì 14 FEBBRAIO 2012 • 'San Valentino'

      CENA di Beneficenza per ADRICESTA ONLUS



      e il dopo-teatro con ALESSANDRO PREZIOSI

      e la Compagnia del suo 'Cyrano de Bergerac'








      Ore 20.30 Via dei Cipressi POGGIBONSI (Si)

      Ristorante L'ORCO •> Villaggio VIRTUS U.S.

      "E2O" Associazione Culturale Virtus • Evento


    Arrow www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=7534


    per info e prenotazioni telefonare a 333 5417588

    potete prenotarvi anche scrivendo in mp a Paolat

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 18:01    Oggetto: Avellino CYRANO DE BERGERAC 4/2/12 rinviata per maltempo Rispondi citando



ha scritto:


L’intervista


PREZIOSI: «CON CYRANO IL BRIVIDO DELLA REGIA»


Carla Botta

Il suo stile versatile e il suo talento poliedrico gli hanno consentito di affermarsi su più fronti, dalle grandi interpretazioni teatrali ai successi televisivi di fiction nazionalpopolari. La voglia di andare oltre e di sfidare continuamente se stesso porta, ora, alla scelta di essere regista di un suo spettacolo.
Alessandro Preziosi, attore di nascita avellinese, torna per la quarta volta sul palcoscenico del teatro comunale della sua città, con «Cyrano de Bergerac», nella duplice veste di interprete e regista.
Sarà in scena al Teatro «Carlo Gesualdo» nei panni dell’immortale personaggio reso celebre da Edmond Rostand.

Alessandro Preziosi interpreta lo scontroso spadaccino, dal naso mostruoso e dal profondo sentimento distillato in poesia, disperatamente innamorato della bellissima Rossana. Ma per Alessandro è qualcosa di più: la sfida tutta teatrale di interpretare lo scrittore e poeta dall’irresistibile e vitale creatività, che ama mettere in ridicolo i suoi nemici con la straordinaria abilità della spada.

Alessandro, lei firma per la prima volta la regia di un suo spettacolo.
«Sì, in effetti è la prima volta per me. La scelta nasce dalla voglia di creare uno spettacolo con nuove suggestioni ed esperienze frutto anche di altre esperienze, scegliendo ruoli e personalità, selezionando giovani attori, valorizzando talenti emergenti. E dalla voglia di dare al pubblico ciò in cui credo».

Una grande responsabilità.
«Enorme, direi. Ma la regia di uno spettacolo dà anche un forte stimolo e una grande spinta propulsiva».

Quanto è durato questo lavoro?
«Circa un anno. E mi limito a parlare della parte operativa: solo i provini sono durati quattro mesi. Ho selezionato attori arrivati da tutta Italia, ho scelto accuratamente le esperienze e le personalità più adatte ad ogni singolo ruolo. Ho scelto i miei collaboratori, in particolare, ho avuto Nikolaj Karpov, che cura i movimenti scenici. Un grande nome e un grande professionista».

Perché ha scelto proprio il Cyrano per la sua prima regia?
«Perché ho pensato fosse giusto cimentarmi con un testo classico. Il Cyrano è un testo che ho sempre amato e, ora che lo interpreto, ho capito perché».

Ma la sua scelta è caduta più sul testo o sul personaggio?
«È la scelta di un personaggio che si porta dietro la forza di un testo. È la scelta del testo, quindi, a fare da traino».

Insomma, sta dicendo che per la prima volta ha scelto di fare uno spettacolo più da regista che da attore?
«Sì, è così. Ho fatto una scelta da regista sulla base della certezza di un testo. Ho scelto di raccontare il teatro con un grande omaggio al teatro, con un testo che più di tutti racconta la magia teatrale».

Che cosa ci dice del rapporto tra Alessandro e Cyrano, tra l’attore e il suo personaggio?
«È un rapporto che si è sviluppato ed evoluto molto gradualmente. Di solito divoro i testi. In questo caso, invece, non ho avuto fretta di coglierne i segreti e gli aspetti più nascosti. Ho avuto pazienza e il pubblico mi ha premiato».

In una sua intervista rilasciata al «Mattino» di Avellino tempo fa, in occasione della sua interpretazione di Re Lear, dichiarò che Shakespeare è il vero teatro. Recitare Shakespeare è teatro.
Lo crede ancora? E il Cyrano, allora?
«Il lavoro fatto con Skakespeare me lo ritrovo tutto. Rappresentare Shakespeare in palcoscenico è rappresentare il senso assoluto di ciò che vai a recitare, nel Settecento e nel Ventunesimo secolo, agli occhi di un bambino, così come dinanzi a quelli di un anziano. Nel Cyrano c’è una Rossana che lotta contro i pregiudizi, contro la stupidità, contro compromessi e preconcetti. Il Cyrano è l’emblema dello spirito francese, Shakespeare è lo spirito del teatro mondiale ed eterno».

Lei viene spesso definito un esempio di bellezza e fascino maschile.
Si sente davvero così?
«Non mi sono mai sentito bello, ma pieno di quella ispirazione che mi viene dall’educazione familiare che ho ricevuto. Poi, se questo mi fa bello».

Essere per un week end sul palcoscenico del «Gesualdo», per lei vuol dire anche essere a casa per un fine settimana?
«Vuol dire prima di tutto essere sul palcoscenico di un grande teatro con uno splendido cartellone. E questo per me è uno stimolo enorme. E lo è ancor di più fare uno spettacolo per molte persone che conoscono me e la mia famiglia. C’è una sorta di stima trasversale che mi gratifica e mi stimola a fare ancora meglio. È come se producessi prodotti alimentari e mi dovessi assicurare che tutti abbiano gustato il meglio».

venerdì 03 febbraio 2012



© RIPRODUZIONE RISERVATA




IL MATTINO - Ed. AVELLINO - Pag. 42 - Irpinia, Costume&Società








_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 13:53    Oggetto: Teramo CYRANO DE BERGERAC 06/02/12 rinviato per maltempo Rispondi citando







A causa del perdurare del maltempo lo spettacolo di e con Alessandro Preziosi "Cyrano de Bergerac" in scena al Teatro Comunale di Teramo martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio 2012 è rinviato a data da destinarsi. Nei prossimi giorni verranno comunicate le nuove date (mentre il botteghino registrava il tutto esaurito, fin dal 31 gennaio scorso).


Alessandro Preziosi ci dà appuntamento dal 10 al 12 febbraio prossimi a Civitavecchia!!!


[6/2/12: comunicazione da ALE, pervenutaci telefonicamente tramite Carla di Adricesta]


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 15:09    Oggetto: Teramo CYRANO DE BERGERAC 06/02/12 rinviato per maltempo Rispondi citando



ha scritto:


Slitta il “Cyrano” di Preziosi in scena a Teramo



TERAMO. Il maltempo con abbondanti nevicate costringe la Società del Teatro e della Musica Primo Riccitelli a rinviare lo spettacolo, interpretato e diretto da Alessandro Preziosi (nella foto), “Cyrano de Bergerac”, in programma al Teatro Comunale di Teramo questa sera, domani e giovedì 9 febbraio.
Nei prossimi giorni verranno comunicate le nuove date della piéce, che, con quasi duemila biglietti venduti, ha già fatto il tutto esaurito per tutte e tre le serate programmate. “Cyrano de Bergerac” è coprodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, di cui Preziosi è il Direttore Artistico. Successo di pubblico e critica per la lettura proposta dal regista della celebre commedia in cinque atti pubblicata nel 1897 dal poeta francese Edmond Rostand (1868-1918) e ispirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, spadaccino leggendario dal naso imponente, tra i più estrosi scrittori del ’600 francese, precursore della letteratura fantascientifica.
Il Cyrano di Rostand fu rappresentato per la prima volta il 28 dicembre di quello stesso 1897 al Théâtre de la Porte- Sain-Martin di Parigi, avendo come protagonista un celebre attore del tempo, Coquelin Aîné, lo stesso che lo aveva commissionato al commediografo.




IL CENTRO - Martedì 7 Gennaio 2012 - Pagina 46 - Teatro







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
*CamiAlex*



Registrato: 24/12/05 13:02
Messaggi: 1310
Residenza: Florence

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 22:10    Oggetto: Rispondi citando


Che bella iniziativa!!! Sara' sicuramente una bellissima serata, un buon modo per passare san valentino!
_________________

Xke la vertigine nn è paura di Cadere,ma voglia di Volare, Insieme a VOI..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 08:13    Oggetto: Rispondi citando


appena letta sulla pagina di teatro CHI E' DI SCENA a cui sono iscitta su fb...
a corredare una sua foto quello che potete leggere di seguito:

"Alessandro Preziosi in copertina di Sette, oggi in edicola con Il Corriere della Sera. Noi lo abbiamo intervistato per il suo Cyrano de Bergerac: un lavoro che ha entusiasmato il pubblico, oltre 10 minuti di applausi. In tv e online dal 16 febbraio"

la notizia è del 2 febbraio.

frequenze della trasmissione tv

Tv Prato (Prato, Firenze, Pistoia)
Giovedì ore 20:05 ca
Venerdì ore 20:05 ca
... Domenica ore 15:50 ca

TVL (Pistoia, Prato, Firenze, Lucca, Livorno)
Domenica ore 15

Rete Versilia (Viareggio - Versilia)
Venerdì ore 22:25
Sabato ore 12:45; 17:00; 18:45
Domenica ore 13:00; 18:30

Canale39 Lucca (Lucca)
Venerdì ore 23:15
Sabato ore 11:45; 17:45; 19:25
Domenica ore 11:25; 17:00

TSD
Sabato alle 18.15
Domenica 13.45
Domenica 18.00

Telecentro 2 (Livorno e Pisa)
giovedì, 2 di notte

Teleiride
venerdi alle ore 20.45
domenica alle 20.15
lunedi alle 15.00

Valdarno Channel
Venerdì, 21.05

Intoscana.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 13:16    Oggetto: Famiglia Cristiana + dvd: SANT'AGOSTINO dal 23 febbraio 2012 Rispondi citando



    dal 23 febbraio 2012 dvd Famiglia Cristiana


    Alessandro Preziosi in: SANT'AGOSTINO - Regia di Christian Duguay

    con Franco Nero, Monica Guerritore, Cesare Bocci, Andrea Giordana



    " Dio ti ha creato senza interpellarti, ma non ti salva se non c'è il tuo consenso."



    per inserire i nostri commenti vi rimando al topic LIBRERIA "Miglioriamoci"

Rassegna stampa del Forum di Alessandro sulla fiction “SANT’AGOSTINO”:



    ancora on line si può acquistare il Dvd proposto da Warner Home Video

    (2011) Cofanetto con 2 dischi con contenuti Extra e galleria d'immagini

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 13:45    Oggetto: Ciao! Rispondi citando


Ciao Giuliana!
Grazie mille per le tue notizie!!!
Sono molto felice,perché DVD SANT´AGOSTINO ho a casa!!!
/slovacca doppiaggio/!
Buona serata per te e Piero!

Helena!!!
SANT´AGOSTINO di Alessandro é veramente unico!!!
Ciaoooooooooooooooooo!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 15:55    Oggetto: DVD S. Agostino Rispondi citando


Grazie Giuly per le informazioni sempre precise e attente. Ho scadenzato il giorno 23/02 sulla mia agenda per non dimenticare di comprare i DVD di S. Agostino.......dove Alessandro è stato magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!baci baci mariella Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 15:58    Oggetto: Chi è di scena..... Rispondi citando


grazie adry....anche io sono iscritta a FB e ho letto ....... e quindi il 16/02 lo vedrò lì!!! ciao ciao mariella Very Happy Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
*Lety*



Registrato: 08/02/12 18:02
Messaggi: 139
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 19:22    Oggetto: Rispondi citando


Ciao a tutti!Mi chiamo Letizia e sono nuova! Non so se faccio bene a presentarmi inserendomi in questo topic ma sono certa mi perdonerete se il mio è un errore! Sono contenta di entrare a far parte di questo forum del quale condivido lo spirito e gli obiettivi. Presto, infatti, provvederò al tesseramento per sostenere i progetti di Adricesta! Smile Smile Smile
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 19:35    Oggetto: Leti...new entry!!! Rispondi citando


So che spetta agli anziani del Forum dare il benvenuto e non voglio scavalcare nessuno! D'altronde anche io sono una "giovane" di questa grande famiglia! Io per adesso posso solo salutarti e dirti:piacere, io sono Mariella da Palermo e ti dò il mio benvenuto nella grande Famiglia Adricesta. Ti troverai benissimo!!!! un abbraccio Mariella Smile Smile
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
*Lety*



Registrato: 08/02/12 18:02
Messaggi: 139
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 19:47    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Mariella!Spero di imparare presto a muovermi all'interno del forum per far parte di questa grande famiglia! Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 19:59    Oggetto: Re: Leti...new entry!!! Rispondi citando


        chi sarebbero gli "anziani del Forum" Laughing Laughing Laughing Mariella siamo tutti giovanissimi !!!

        gentile *Lety* allora l'utenza è attivata! Brava, ora scrivi, per esempio di Cyrano ?
        quando vuoi, saremo felici di un resoconto spontaneo e personale, per raccontare

        il topic di ALE www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=7494&start=690

        (questo topic dovrebbe esser riservato alle notizie, anche la tua iscrizione lo è Wink )


        Benvenuta nel Forum di Alessandro e Auguri per questo 2012 a te e famiglia!!! giuly

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
*Lety*



Registrato: 08/02/12 18:02
Messaggi: 139
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 20:10    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Giuliana!Non mancherò nel condividere le mie impressioni sul Cyrano! Grazie ancora per la vostra gentile accoglienza e ricambio gli auguri per questo nuovo anno! Smile Smile Smile
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 35, 36, 37 ... 52, 53, 54  Successivo
Pagina 36 di 54

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy