ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Letture SANT'AGOSTINO \Varese 30/6/11 TRA SACRO E SACROMONTE
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 12:10    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI reading S. AGOSTINO / Sacromonte VARESE Rispondi citando




ha scritto:





Alte parole - Alessandro Preziosi legge Sant'Agostino
        per il ciclo " Tra sacro e Sacromonte "


      « Qui sopra Varese confesso me stesso »•


        • « Porto pagine che trasformano » •


Alessandro Preziosi sale al Sacro Monte di Varese. Per confessarsi. Non è una conversione, o forse anche quella: il motivo è la serata che inaugura «Tra sacro e Sacromonte», rassegna di teatro sacro inventata in uno dei luoghi più affascinanti della spiritualità lombarda dal giovane regista varesino Andrea Chiodi. Giovedì Preziosi leggerà «Le Confessioni di Sant’Agostino», dopo averlo interpretato lo scorso anno nella fortunata serie Rai.

Il pubblico la conosce anche per «Elisa di Rivombrosa»: si considera attore impegnato o leggero?
«Non mi scandalizzo se chi verrà a sentirmi leggere Le Confessioni torna a casa a vedere un film su Sky, o se chi va a teatro per Eschilo ci torna per una commedia».

L’amore per S. Agostino?
«Non fu a prima vista. Nel 2008 recitai con Depardieu Le Confessioni in Cattolica a Milano. Non ci capivo nulla, ma con l’arroganza dell’attore pensavo che avrei padroneggiato la materia. Infatti Salvatore Natoli, filosofo e organizzatore dell’evento, mi disse che avevo dato una luce nuova sul santo; era la mia vittoria, che però mi lasciava stranamente inquieto. Adesso torno alle Confessioni con tutt’altra coscienza; posso dire che questo testo parla di me, è la mia confessione. Studiandone la vita ho scoperto nel santo un uomo e un peccatore come me, che come me aveva studiato legge per poi seguire una passione più vera. Mi ha insegnato a riconoscere le mie debolezze».

Lei è diventato attore. È diventato anche credente?
«Ho 38 anni, non posso credere che il mondo sia frutto di un caso, che non esista Dio; però la mia vita è piena di debolezze e contraddizioni, a iniziare dalla famiglia (ha due figli avuti da relazioni diverse, entrambe terminate, la seconda con Vittoria Puccini, ndr). La vita dell’attore non aiuta. È una centrifuga; ma può essere una fortuna, non ti fa mai sentire a posto: non ti puoi sedere sul lavoro, sulla routine quotidiana, su tante cose che possono essere belle e buone ma che non sono il vero essenziale. Agostino mi ha insegnato il valore della verità. Amavo Amleto, che mi suscitava tante domande; ora amo il santo che mi dà le risposte»

Se potesse fargli una domanda?
«Chiederei: perché ti hanno fatto santo? Per me la santità è una perfezione impossibile. Invece tu mi sembri così umano, così vicino…».

Lei ha incontrato una Santità due volte.
«Sì, ma quel titolo per me non significa nulla, vale come ragioniere, cavaliere, dottore. Quando ho incontrato il Papa non sapevo come chiamarlo, gli ho solo dato del lei. Ammetto che mi ha fatto vacillare. La prima volta nel 2008 a Loreto, dovevo presentare l’incontro del Papa con 500 mila giovani; ero teso, lo incontrai prima di salire sul palco, mi accarezzò il cuore. La seconda quando gli fecero vedere la serie su Sant’Agostino: davanti a lui mi rendevo conto della mia pochezza, però mi sentii in pace, capivo che non mi giudicava per i miei difetti, ma mi abbracciava per quel che ero».

Enrico Parola
Martedì 28 Giugno, 2011





MILANO - CORRIERE DELLA SERA © RIPRODUZIONE RISERVATA




Apocalisse, Testori e Vangelo in dialetto

Non c’è solo Alessandro Preziosi tra i nomi illustri che per tutto luglio reciteranno sulla panoramica terrazza del santuario mariano (ore 21, servizio navetta da p.zza Monte Grappa a Varese, ingr. lib.). Uno dei più applauditi attori italiani, Massimo Popolizio (foto), questa sera si cimenterà con un’altra lettura impegnata e impegnativa, l’ «Apocalisse» di san Giovanni. Toni ben più leggeri, almeno all’apparenza, con il dialettale «El Vangel per el dì d’incoeu» di Visconti, interpretato giovedì dal comico e fisarmonicista di Zelig Carlo Pastori assieme a Maurizio Zerbin. Spiccano in locandina due titoli di Testori: «Factum est» , il 14, con Andrea Soffiantini, e «Interrogatorio a Maria» , il 9 settembre. Tutta da scoprire è l’opera che andrà in scena il 21 commissionata dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte: «Giudicato» è la rilettura della figura di Giuda firmata dalla giovane drammaturga Angela Dematté, vincitrice nel 2009 del premio «Riccione» . Ad interpretarla sarà Alberto Mancioppi, la regia è firmata dal direttore artistico della rassegna Andrea Chiodi e le musiche scritte appositamente da Ferdinando Baroffio.

(e. pa.) © RIPRODUZIONE RISERVATA







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 12:19    Oggetto: Rispondi citando


Grazie per tutte le informazioni alla cara Genzy e..........un in bocca la lupo alle amiche volontarie impegnate al desk.
Infine Capitano si ritorna al Santo da te più amato Agostino..........lo interpreterai anzi lo vivrai a meraviglia in quanto Tuo. In bocca al lupo come sempre. Un abbraccio.

P.s.: Hai rilasciato un intervista che credo sia la più bella degli ultimi anni. (opinione personale Wink )


L'ultima modifica di CLAUDIA65 il Mar Giu 28, 2011 13:57, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gloria93



Registrato: 16/05/07 21:17
Messaggi: 4587

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 13:26    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Giuly per quest'intervista molto profonda...forza Ale!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elèktra



Registrato: 26/10/07 15:04
Messaggi: 220
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 13:46    Oggetto: Rispondi citando


"Noli foras ire, in te ipsum redi, in interiore homine habitat veritas"
(S.Agostino)

Non andare fuori, rientra in te stesso: nell'uomo interiore risiede la verità!

Sono lieta che ritorni alle "tue" letture ed al tuo pubblico.
Sento che andrà tutto bene....
_________________
l.m.


L'ultima modifica di Elèktra il Mar Giu 28, 2011 13:53, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marita



Registrato: 09/11/04 14:21
Messaggi: 468
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 13:49    Oggetto: Rispondi citando


“…mi sentii in pace, capivo che non mi giudicava per i miei difetti, ma mi abbracciava per quel che ero”

Riprendo questa frase della bella intervista in cui, caro Alessandro, ancora una volta, sei disarmante nella tua profonda sincerità.

Si avverte all’istante che il “tuo” Agostino è una scelta di Vita e non un reading di moda.

Quel che più mi emoziona, è il sentimento nei confronti del Papa visto da te come un Padre capace di amare il figlio per quel che è, donando l’abbraccio della comprensione e del perdono.
Quell’abbraccio che è così difficile dare e che si vorrebbe sempre ricevere…

Alessandro: ti auguro di stringerti ai tuoi cari sempre con quella forza d’amore che supera gli ostacoli e “accarezza” l’anima…

Con stima ed affetto

Marita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 14:05    Oggetto: Rispondi citando


Querido Alessandro,

¡¡ QUÉ ENTREVISTA!! Como todas las que he podido leer tuyas (y todas gracias a Giuliana), has vuelto a demostrarme una vez más, la profundidad de tu alma, tu enrme sinceridad y gran humildad.

¡¡ ENHORABUENA ALESSANDRO POR SER ASÍ!! Tu entrevista me ha llegado al corazón.

Te deseo el mejor y el mayor de los éxitos, que estoy segura tendrás.

Grazie mille Giuliana per per tutte le informazioni.

Un grande bacio per entrambi dal profondo del mio cuore.

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 14:28    Oggetto: Rispondi citando


Carissimo Alessandro, e' sempre un piacere immenso leggere tra le righe la tua grande profondita', sincerita' e verita' Wink !

Ti voglio bene Capitano Wink !

_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maura



Registrato: 22/11/04 17:28
Messaggi: 1201

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 15:43    Oggetto: Rispondi citando


CARO E DOLCE AMICO, SARA' SEMPRE UN SUCCESSO...........................
IN QUANTO LE TUE PERFOMANCE SONO SEMPRE EMOZIONANTI
E CONVOLGENTI, IN BOCCA AL LUPO....................

UN AUGURIO DI BUON LAVORO, ANCHE ALLE AMICHE ADRICESTINE PRESENTI.

CON AFFETTO E STIMA
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
nenepdl



Registrato: 10/03/08 08:11
Messaggi: 4052
Residenza: PROVINCIA DI PADOVA

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 15:55    Oggetto: Rispondi citando


Che splendida intervista....mi sono emozionata...alla penultima domanda ma soprattutto all'ultima, sul Papa. Carissimo Ale, credo che in queste parole tu abbia veramente espresso una delle parti più profonde e intime di te...con grande dolcezza e umanità.
Grazie Giuly per averla postata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
franca3



Registrato: 20/02/10 20:06
Messaggi: 570

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 16:06    Oggetto: Rispondi citando


intervista bellissima....c'è sentimento !



Top
Profilo Invia messaggio privato
marite



Registrato: 24/04/06 09:54
Messaggi: 282
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 21:37    Oggetto: Rispondi citando


Un'intervista che tocca il cuore, profondamente. Ci mostra la cara persona che abbiamo imparato a conoscere in questi anni con la sua generosa impulsività, il grande cuore e quel tanto di irrequietezza che sono anche parte del suo carisma e del suo fascino.
Ancora una volta dalle sue parole è emerso il ragazzo vero e umile a cui vogliamo tanto bene con i suoi pregi e i suoi difetti, così come si ama un amico, così come si ama un figlio.
Un bocca al lupo Alessandro, per tutto!

Grazie a Genzy per l'intervista.

_________________



Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia_napoli



Registrato: 14/02/07 11:47
Messaggi: 11466
Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 22:02    Oggetto: Rispondi citando


Sono d'accordo con tutte voi questa intervista mette in risalto
la grande autocritica che Alessandro fa sempre su se stesso
la stessa che gli ha permesso di migliorarsi sempre e che ha
trasmesso a noi che nel nostro piccolo cerchiamo di migliorarci come lui
Grande Alessandro cerca di essere più morbido con te stesso
tutti noi abbiamo difetti più o meno evidenti, l'importante è fare
ogni cosa con il cuore e tu lo fai e si sente
Un abbraccio forte forte!!!

Claudia e Alessandro piccolo Razz

_________________

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lele



Registrato: 10/05/06 20:07
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 23:20    Oggetto: Rispondi citando


Intervista bellissima, parole uniche per una persona unica.
Ale, in bocca al lupo per questa nuova iniziativa, che di certo toccherà i cuori di ciascuno, come ora avviene leggendo l'intervista.
Ero tra la folla di giovani che, a Loreto, videro arrivare il Papa e ascoltarono le parole di entrambi: che momenti indimenticabili!

Un abbraccio forte, Capitano!
Con tutta la stima di sempre

Very Happy Embarassed
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lele



Registrato: 10/05/06 20:07
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 23:25    Oggetto: Rispondi citando


Grazie, Marita, per le tue parole sempre così cariche di poesia, di filosofia, di Agostino stesso. Very Happy

Leggerti aiuta ad entrare nel clima delle "Confessioni" Embarassed
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37246

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 23:45    Oggetto: ALESSANDRO PREZIOSI reading S. AGOSTINO / Sacro Monte VARESE Rispondi citando




ha scritto:


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 2 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy