ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IL MIO CYRANO
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 196, 197, 198  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 18:37    Oggetto: 14-15/01/12 CYRANO DE BERGERAC, Teatro Ventidio Basso ASCOLI Rispondi citando



ha scritto:


IL COMMENTO di Natalia Encolpio

        . QUELL’AMORE IMMORTALE...


Alessandro Preziosi ha scelto Ascoli per il debutto del suo «Cyrano de Bergerac». Una prima bella per uno spettacolo emozionante. Per parole e storia che sfidano il tempo e che sanno commuovere, incantare, affascinare...

L’assessore Aliberti diceva di non essere d’accordo con chi vedeva il «Cyrano» Preziosi come un’opera «moderna».
Anch’io credo che non lo sia. Semplicemente perché racconta una storia, un sentimento, un amore che sa andare oltre il tempo contingente, oltre la dimensione del quotidiano, oltre la vita che inghiotte tutto...
E quando questo incanto avviene (ed è raro) si riesce a respirare l’eternità.

Questa è la dimensione dell’arte: delle opere che restano mentre la polvere e gli uomini passano...
E «Cyrano» con la sua passione, la sua dolcezza, le sue parole mormorate nell’oscurità ad una donna amata nell’impossibilità di rivelare quell’amore... è davvero eterno.
Quindi non moderno, non passato...

E eterne sono le sue emozioni, il trasalire per uno sguardo dell’amata, per un sogno, per il desiderio che riempie l’anima e rende felici. Comunque. Anche se lei non sa, anche se lei non saprà, anche se lei crede di amare un altro...
E Preziosi ha saputo incarnare questo uomo straordinario che si sente brutto e che invece sa rivelare la bellezza vera dell’anima, la purezza dell’amore vero.
Quello eterno...




QN - IL RESTO DEL CARLINO - Prima ASCOLI - 17 gennaio 2012 -






      e in questo topic RISPONDI per recensioni e commenti

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7807

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 19:08    Oggetto: Le mie congratulazioni!!!! Rispondi citando


CARO ALESSANDRO SONO MOLTO ORGOGLIOSA PER TE!!!
Complimenti molto per te e tutti voi!
Helena!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
danits



Registrato: 06/12/11 11:52
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 19:27    Oggetto: Rispondi citando


Ho letto i vostri commenti e le prime recensioni... un grazie di cuore a chi ci permette di seguire quasi in tempo reale la tournée, restituendo le emozioni provate all'interno di un teatro e una critica, se mi è concesso, ai critici. Non ho visto lo spettacolo né, purtroppo, avrò la possibilità di assistervi, però credo di conoscere abbastanza bene il Cyrano e mi sembra che alcuni appunti rivolti al Preziosi regista siano quanto meno pretestuosi, se non del tutto superficiali.

Lucilla Niccolini sul Corriere Adriatico scrive: “Questo spettacolo senza Alessandro Preziosi non esisterebbe. Lui conduce i giochi e lui svetta per interpretazione, in una compagnia di volenterosi, succubi della sua personalità, giovani satelliti.(...) Chissà se diretto da un altro – Preziosi ha voluto curare la regia di questa messinscena del capolavoro di Rostand – il suo Cyrano avrebbe avuto diverso esito: forse i personaggini che gli ruotano attorno avrebbero avuto più spessore, avrebbero recitato meglio, se la sarebbero cavata, insomma, con meno sudditanza nei suoi riguardi.”

Un bell'elogio all'attore, non c'è che dire, ma anche una critica, neppure tanto velata, al direttore della Link e al regista, che quei giovani ha scelto e guidato. Non posso entrare nel merito della recitazione, però mi chiedo se la giornalista abbia assistito ad altre rappresentazioni del Cyrano o abbia letto con cura il testo: è per scelta dell'autore che il protagonista dell'opera riempie la scena fino a fagocitare le altre figure, è Cyrano a svettare, per carattere e personalità, sugli altri personaggi. Alessandro si è attenuto al testo, la mancanza di spessore o meglio, il ruotare degli altri personaggi attorno a Cyrano è voluta da Rostand e non è un mistero che quest'opera gli fu commissionata da un noto attore dell'epoca, che stava cercando un ruolo “su misura”: "L'idea del Cirano di Bergerac era nata quando Coquelin ainé, attore principale della Comédie (e dall'ottobre del 1897 suo maggiore azionista), gli aveva chiesto una commedia su misura." (Luigi Lunari, Prefazione al Cirano di Bergerac)


Silvia del Gran Maestro (Il segnale.it) rimarca che “Preziosi (…) calza bene i panni di Cyrano de Bergerac (nonostante non abbia proprio il physique du rôle per interpretare la parte del brutto e non si sia aiutato neppure con un naso posticcio)”. E continua: “Preziosi è stato molto bravo a stemperare diverse parti stucchevoli presenti nell’opera, evitando così l’effetto Harmony, e al contempo ha aggiunto diversi momenti di comicità (...)”.

Mi chiedo: a cosa serve che Alessandro convochi conferenze stampa e rilasci interviste per spiegare il suo Cyrano, se poi chi ne scrive sui giornali cade nell'ovvietà del Cyrano che soffre unicamente per il fatto di non essere bello? Ale ha spiegato chiaramente che il suo personaggio incarna il senso di inadeguatezza che chiunque, brutto o bello che sia, può provare di fronte ai sentimenti e al modo di esternarli, quindi che senso ha rimarcare il fatto che è troppo bello (!) per interpretare questo ruolo e che non si è neppure aiutato con un naso posticcio (!)?
E ancora: la giornalista che paragona con leggerezza Rostand a un romanzetto Harmony, sa che da decenni Cyrano è stato “spogliato” di un romanticismo inteso nel senso più comune e deteriore del termine? Sa che il personaggio di Rostand incarna molto altro, oltre il sentimento d'amore? Il discorso sulla dignità, il famoso monologo del “no, grazie”, il finale in cui Cyrano va incontro ai suoi nemici di sempre - menzogna, codardia, doppiezza, compromesso – le dicono nulla? Ha mai visto il film di Rappenau con Depardieu?
La compagnia di questo Cyrano ha poco spessore, fatto salvo il protagonista? Secondo me hanno poco spessore certe critiche... e per finire, spero di non dover leggere più presentazioni di questo tipo:

“Al Teatro del Giglio di Lucca la storia di Cyrano de Bergerac, l’infallibile poeta spadaccino dall’enorme naso, viene portata in scena da Alessandro Preziosi, volto notissimo per il ruolo televisivo di Pietro Foschi nella fortunata soap Vivere, e del conte Fabrizio Ristori nella fiction Elisa di Rivombrosa. Ore 21, repliche fino a giovedì”. (la Repubblica Firenze.it)

Citare la sua più che decennale attività teatrale? Per carità, tanto il pubblico si nutre solo di soap e fiction...

P.S. Ho letto che la direzione del teatro di Lucca non ha concesso spazi al desk di Adricesta... non so le motivazioni, ma di certo non è un bell'esempio di solidarietà e di sensibilità.

_________________


La bellezza nasce dalla nostra sensibilità, dalla nostra espressività; nasce da come riusciamo ad accarezzare e a cullare la nostra anima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 19:33    Oggetto: Rispondi citando


-

Complimenti Danits per il tuo intelligente ed esaustivo intervento con il quale mi trovo pienamente d'accordo!



***
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta68



Registrato: 03/04/07 09:43
Messaggi: 2388
Residenza: S.Maria C. V. CASERTA

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 19:47    Oggetto: Rispondi citando


Danits hai letto nella mente di tanti di noi,la penso esattamente come te.C'è ancora chi fa il paragone a Ristori,chi guarda l'aspetto fisico e chi non ha mai visto Alessandro recitare in teatro.Attendo di vedere Cirano per esprimermi,ma sono sicura di non rimanere delusa conoscendo da anni il protagonista e soprattutto per averlo visto in teatro almeno una dozzina di volte.Per non parlare della sua professionalità,per come cerca di non deludere il pubblico;ricordo ancora con ammirazione quando venne al teatro Garibaldi nella mia città,era raffreddato ed aveva una brutta laringite.La seconda replica la fece con il microfono,non aveva voce e si vedeva in modo evidente che non stava bene,ma nonostante ciò non volle deludere il suo pubblico rimandando lo spettacolo !Questa è professionalità,è prendere sul serio un impegno,accettare le conseguenze.
Alessandro le critiche costruttive servono ma a me queste sembrano parole scritte per riempire uno spazio !!!!!!!!!!
Arimbocca al lupo!!!!

_________________
"LE MANI CHE AIUTANO SONO PIù SACRE DELLE BOCCHE CHE PREGANO"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7807

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 20:23    Oggetto: Ciao!!! Rispondi citando


Ciao Antoniettá!!!
Hai ragione!!!
Alessandro é Alessandro!Eccellente e unico sempre!Helena!
Ci vediamo a Napoli!!! Wink
_________________


L'ultima modifica di Helena x il Mar Gen 17, 2012 20:30, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
chicca66



Registrato: 14/10/11 00:02
Messaggi: 274
Residenza: FIrenze

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 20:25    Oggetto: Rispondi citando


Brava Dani, hai colto nei segni.

stavo appunto leggendo l'ultima recensione postata nell'altro topic,ho risposto e cancellato perchè non era il topic giusto!!!ah devo prendere ancora la mano voi siete un'esercito di donne super tecnologiche bravissime!) e almeno questa sembra un pò più una recensione!

non sono un'esperta,ma con le altre due non mi trovavo daccordo:come si fa a criticare chi, nel proprio lavoro,ha la genialità,perchè oggi è una genialità,di coinvolgere i giovani? chi ha fatto quella critica è la dimostrazione dell'impasse in cui ci troviamo, chi ha portato i giovani in scena,sono un gruppo di lavoratori lungimiranti, ce ne fossero in tutti i campi!
il Cyrano e Harmony,...povero E. Rostand!!!
Grillo poi? va bè che qualche volta il comico qualche tirata fantascientifica la può aver fatta,ma accostarlo a quello che quel passo dell'opera vuol esprimere mi sembra, per il testo e per Alessandro che lo recita, un pochino azzardato!!!

belle,e grazie quindi, le recensioni di chi lo ha già visto,traspare tutto quello che,a mio modesto parere, Alessandro e la produzione hanno avuto d'intento nel portare in scena Cyrano proprio ora: una ribalta di sentimenti, di dignità e ideali,magari anche facendo divertire,di cui oggi c'è bisogno.

aspettando chi via via lo va a vedere ...
un salutone
Moni
ps. peccato per il teatro di lucca,avrei anche fatto la mia seconda esperienza con Adricesta...speriamo che gli altri teatri toscani siano piu solidali!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bonar74



Registrato: 04/12/11 23:32
Messaggi: 1476

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 22:29    Oggetto: cyrano Rispondi citando


Sono assolutamente d'accordo con Danitas
io ieri ho scritto il mio disaccordo con i giornalisti
a dire il vero anche oggi dopo la battuta di poco gusto

physique ..................................

effetto Harmony......

e sono felice di leggre che c'e' chi la pensa come me .....

e piu' facile scrivere di frivolezze piuttosto che sforzarsi di capire ......e magari di documentarsi e leggere .....oppure di ascoltare chi come Alessandro a spiegato il suo "Cyrano" con semplicita' e chiarezza..........


Ma cosa si vuole dimostrare magari e' frutto dell'invidia di chi non ha saputo realizzarsi oppure e' piu' facile seguire la strada di fare articoli per chi vuole solo scoop

che tristezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
agostina



Registrato: 19/08/06 16:30
Messaggi: 110
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 23:31    Oggetto: Rispondi citando


claudia_napoli ha scritto:

E' bello pensare che tutte noi qui, le tue fan più assidue, abbiamo percepito la tua anima, il tuo istrionismo e la tua grande capacità di trasmetterci profondissime emozioni fin dai tempi di Vivere o Elisa (nel mio caso perchè ti ho scoperto lì), direi che ci abbiamo visto lungo!!!!
Wink Wink Wink Wink
Ciao Claudia, sono pienamente d'accordo con te !!! Very Happy Io l'ho conosciuto invece in vivere, ed ero ancora una ragazzina, e credimi, le emozioni che mi trasmetteva allora, erano già tantissime !! Embarassed Anche perchè interpretava un bel poliziotto tosto, tormentato, coraggioso, con i suoi attacchi di follia Laughing .....Insomma, sapeva renderlo ai miei occhi coinvolgente, col suo carisma e veramente da talento Very Happy Dopo la soap, già acclamato e amato, tutto ciò che è venuto, a partire dalla nostra indimenticabile Elisa, è stato non meritato, ma strameritato !!!!!!!!! Ormai è un attore affermato da ogni punto di vista, consapevole di ogni responsabilità lavorativa, e ad ogni scelta che fa, e non + solo uno dei protagonisti di una soap !! E gli auguro ancora 1000 di successi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 23:42    Oggetto: Rispondi citando


Concordo con ogni tua parola Dani Very Happy !Mi sa' che certi giornalisti hanno completamente sbagliato mestiere per scrivere tali demenze Shocked !
Un bacio Wink !

_________________



L'ultima modifica di cinzia76 il Mar Gen 17, 2012 23:44, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
danits



Registrato: 06/12/11 11:52
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 23:42    Oggetto: Rispondi citando


Vedo che siamo tutti sulla stessa linea, qui, nel chiedere una critica seria, informata, fondata sull'analisi dello spettacolo e non su banalità lette e rilette troppe volte. Vorrei segnalare ancora questa perla, andata in onda in un tg locale: il Preziosi attore viene definito "personaggio che si erge metri e metri al di sopra, in termini di altezza artistica, dei suoi colleghi" e, per quanto riguarda il Preziosi regista, si sottolinea che "forse, se a coordinare le fila della regia fosse stato un altro e non lo stesso conte di Rivombrosa, la diversità stilistica sarebbe saltata meno all'occhio". Vi lascio anche il link dell'ineffabile servizio http://www.youtube.com/watch?v=mkXJRYN_JNM
Direi che qui c'è materiale per esercitare il nostro senso dell'humor.
La prima considerazione è già notevole: Alessandro si erge metri e metri sopra il resto della compagnia IN TERMINI DI ALTEZZA ARTISTICA... in effetti, meglio chiarire, considerata la notevole statura del nostro.
La seconda, poi, è da incorniciare: se la regia fosse stata affidata a un altro e non al CONTE DI RIVOMBROSA... Fabrizio ha curato la regia del Cyrano??? Poteva dircelo, però, Alessandro che è stato il suo alter ego a mettere in scena lo spettacolo!
Povero Ale, si è illuso di aver eliminato il conte otto anni fa, ma evidentemente Fabrizio è peggio dell'Araba fenice... artisticamente parlando, si intende Wink

_________________


La bellezza nasce dalla nostra sensibilità, dalla nostra espressività; nasce da come riusciamo ad accarezzare e a cullare la nostra anima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chicca66



Registrato: 14/10/11 00:02
Messaggi: 274
Residenza: FIrenze

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 00:06    Oggetto: Rispondi citando


questa è proprio bella, ma dove l'hai scovata?
spero che questa folta schiera si fermi,oppure no, potrebbe esser tutto materiale per una commedia qual'ora a "fabrizio" venisse in mente di dirigerne una! mettiamola su 'i ridere, 'ome si dice a Firenze, va!

Visto che questi 3 gg c'è Lucca,spero che i critici della mia regione abbiano un black out su rivombrosa o quant'altro,che senz'altro avrà dato la popolarità,ma di strada,e piuttosto consistente ne è stata fatta! e poi questo è teatro, che ripartissero,se proprio hanno bisogno del passato per riempire le righe, dai lavori teatrali di Alessandro.

sicuramente sarà calato il sipario a Lucca, qualcuno sa qualcosa?

buonanotte a tutti
Moni
Top
Profilo Invia messaggio privato
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 00:12    Oggetto: Rispondi citando


Un grazie a Datis per la sagacia nei suoi commenti che, mi trovano pienamente d'accordo..............forse vedere gli spettacoli prima di fare le recensioni no???. Un saluto a tutte ed ancora un In bocca al lupo al nostro Cyrano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 00:13    Oggetto: Brava Dani e grazie!!! Rispondi citando


Brava Dani.......concordo con Te su tutto ciò che hai scritto!!!! La penso esattamente come Te! Ma come è possibile, dopo quasi 10 anni, parlare ancora di Ale riferendosi al Conte di Rivombrosa? Che giornalisti ignoranti sono questi che non conoscono tutta la sua attività teatrale che è di ottima qualità e anche televisiva (vedi S. Agostino - Edda Ciano e il Comunista: dove ha recitato benissimo!!!!!! prendendo anche premi importanti! e vedi anche i film girati con importanti registi!!) Questi giornalisti, prima di scrivere strafalcioni.......si informano? conoscono l'attività del nostro Ale? Hanno letto le sue interviste chiare e precise sul Cyrano? Non capisco perchè quando si parla di lui.....lo si ricorda sempre e solo come il conte Fabrizio di Rivombrosa!!!! e invece è un grandissimo attore...un grandissimo interprete e anche un bravo regista, anche se io non ho visto lo spettacolo.....e non lo dico perchè è bello e lo ammiro da sempre! Lo dicono tutti i premi che in 12 anni ha preso e tutti i successi raccolti in ogni cosa che ha fatto finora......ed ha appena quasi 39 anni!!!!!! Quindi secondo il mio modesto parere...queste critiche non sono attendibili e poco professionali!!!
Vai Ale......continua così....noi siamo con Te adesso e sempre!!!!!
In bocca al lupo smack smack
mariella Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marite



Registrato: 24/04/06 09:54
Messaggi: 282
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 09:02    Oggetto: Rispondi citando


Come non essere d'accordo con te Danits. La poca professionalità di certi sedicenti giornalisti e direttamente proporzionale alla loro saccente presunzione!
Posterò anche qui il pensiero che ho già espresso in un'altra occasione. Io non ho ancora visto il Cyrano, ma ho già il biglietto e sono lieta di sapere che anche questa volta Alessandro ha fatto centro; attendo lietamente di poterlo ammirare nella sua performance milanese.
Che Alessandro fosse un grande attore, ad onta del suo aspetto fisico (che invece di aiutarlo in alcuni momenti ne ha frenato la credibilità), lo sapevamo. Lo sapeva chi lo segue da sempre e ne ha visti e misurati i miglioramenti , la crescita professionale e la maturità. Insomma per noi non è una novità, è una conferma e credo che nei prossimi anni ne vedremo delle belle da questo giovane uomo così ricco di intelligenza, spessore, talento e versatilità.
Anch'io sono un po' di parte Wink , si vede, ma non posso fare a meno di sottolineare che, a parer mio, ci troviamo di fronte a un attore che diventerà sicuramente uno dei pilastri del panorama artistico italiano e, come un buon vino, ricco di gusto e di gradi, migliorerà sempre di più con gli anni, in modo inversamente proporzionale alla sua avvenenza.
Mi innervosisce molto il commento di alcuni giornalisti che sottolineano continuamente il fatto che Alessandro è seguito soprattutto da un pubblico femminile: questi hanno in mente solo la miope tifoseria che segue ed inneggia al bellone di turno.
Per Alessandro non è così o lo è in minima parte: chi lo segue, il pubblico femminile in particolare, ha capito prima di tanti altri che dietro i magnetici occhi azzurri c'è un grande talento e gli occhi sono magnetici solo per questo, perchè rispecchiano intelligenza e un cuore ricco di sentimenti e di passione.

_________________



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 196, 197, 198  Successivo
Pagina 25 di 198

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy