ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RAi Uno 4-5/3/ fiction LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 22:46    Oggetto: RAi Uno 4-5/3/ fiction LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI Rispondi citando



    su RAI UNO è in corso LA CERTOSA DI PARMA

    la nuova fiction storica di CINZIA TH TORRINI


    in bocca al lupo alla nostra cara grande Amica

    Very Happy dal Forum di Alessandro e dall'ADRICESTA Exclamation

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 22:59    Oggetto: RAi Uno 4-5/3/ fiction LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI Rispondi citando







La Certosa di Parma elogio delle passioni senza tempo



Anteprima a Parigi della «Certosa di Parma», la fiction che andrà in onda il 4 e 5 marzo in prima serata su RaiUno, ispirata al celebre romanzo storico di Stendhal, ambientato nell’Italia ottocentesca della Restaurazione.
La miniserie in due puntate da 100 minuti – che segna il ritorno alle grandi coproduzioni italo-francesi, prodotta da Jacques Nahum, Roberto Levi e Dominique Ambiel, con Rai Fiction e France 3 – è stata proiettata martedì all’ambasciata d’Italia a Parigi, in presenza di numerosi ospiti, tra cui il ministro francese della Cultura Frederic Mitterrand, la regista Cinzia TH Torrini – già artefice del successo di «Elisa di Rivombrosa» e «Terra Ribelle» – e alcuni attori, tra cui la canadese Marie-Josee Croze, nella parte della Duchessa Sanseverina, legata da un amore impossibile a Fabrizio del Dongo, il protagonista del romanzo di Stendhal, interpretato dall’argentino Rodrigo Guirao Diaz.
A fare gli onori di casa, nei saloni della sede diplomatica, l'ambasciatore Giovanni Caracciolo di Vietri, che per l'occasione ha fatto allestire uno schermo gigante. La «Certosa» - che dopo l’esordio in Italia verrà trasmessa dalla tv francese – è stata girata tra Parma, Soragna, Palazzo Albergati a Zola in 52 giorni, lo stesso tempo che Stendhal impiegò per scrivere quella che si rivelò la sua ultima opera. Non si tratta, però, della prima riproduzione televisiva: già nel 1947, infatti, fu realizzato un film omonimo diretto da Christian-Jaque, mentre nel 1982 fu realizzata una miniserie televisiva diretta da Mauro Bolognini.
«Ho accolto questa sfida, perché la Certosa è un grande classico e anche se esistono versioni precedenti, ogni regista lo ha interpretato in modo diverso, a seconda delle epoche», ha detto Cinzia TH Torrini. «Io – ha aggiunto – ho cercato di trasmettere l’ironia di Stendhal e la modernità di questa storia, piena di passione e di emozione. Ho preferito qualcosa di completamente nuovo. Credo che ancora oggi un giovane possa identificarsi nei protagonisti della Certosa», ha aggiunto la Torrini, auspicando che il film possa invogliare a leggere il romanzo di Stendhal.
Marie-Josee Croze, che nella fiction interpreta il ruolo di Gina, la duchessa Sanseverina, si è mostrata molto entusiasta. «Anche perché – ha detto – mi sento di un’altra epoca, proprio come nella “Certosa”. Da piccola ho divorato i grandi classici e amo profondamente la letteratura, la complessità dei sentimenti umani».
Protagonisti saranno anche Alessandra Mastronardi, nel ruolo di Clelia, la donna di cui Fabrizio Del Dongo si innamora, e l’attore francese Hippolyte Girardot, nel ruolo del Conte Mosca, nonché amante della duchessa. Nel cast, poi, anche Francois Berleand, Mattia Sbragia, Ralph Palka, Stefano Abbati, Barbara Ronchi, Davide Lorino, Marco Viecca, Francesco Stella, Ruggero Cara, Lucas W. Zanforlini, Valentina Reggio, Matteo Ripardi, Dora Romano, Anna Ferruzzo, Fabrio Farronato, Enrico Beruschi, Delphine Serina e Laura Killing.
Il contributo artistico per la realizzazione della fiction è stato equamente distribuito tra Italia e Francia. «C'è stata grande armonia in tutta l’operazione», spiega Tinni Andreatta, capostruttura di Rai Fiction. Da parte sua, il ministro francese della Cultura, Frederic Mitterrand, si è mostrato entusiasta per la miniserie televisiva. Allargando il discorso al cinema, ha poi auspicato che Roma e Parigi tornino a lavorare insieme – non solo in tv ma anche sul grande schermo – come è successo per tanti film gloriosi del passato. «A condizione – ha però tenuto a precisare – che il cinema italiano voglia ritrovare quel dinamismo che gli era proprio negli anni '60: forse il più grande periodo della sua storia», ha aggiunto Mitterrand, sottolineando che «per anni tutti noi ci siamo nutriti con i film italiani, il cinema italiano ci ha civilizzato». Oggi, ha aggiunto il ministro, se la Francia gode di migliore salute rispetto all’Italia in materia di cinema, con 5 Oscar a Hollywood per il film «The Artist», è perchè «raccoglie i frutti di una politica trentennale di sostegno all’industria cinematografica».

Paolo Levi - 01/03/2012 - GAZZETTA DI PARMA .it



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 23:32    Oggetto: RAi Uno 4-5/3/ fiction LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI Rispondi citando






"La Certosa di Parma" - un inno all'amore che conquista il Carlino


L'anteprima della fiction di Cinzia TH Torrini a Bologna in Sala Biagi, l'incontro fra pubblico e protagonisti del prezioso affresco storico tratto dal romanzo di Stendhal.

VIDEO
- L'anteprima della fiction al Carlino di Annalisa Uccellini
- Amori, storia e intrighi: il backstage
- Le meraviglie dell'Emilia-Romagna nella fiction di Cinzia TH Torrini
(Video a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna))
INTERVISTA a Cinzia TH Torrini (1)
INTERVISTA (2)
INTERVISTA (3)

FOTO
- Dietro le quinte di Ralph Palka
- Le riprese a Palazzo Albergati


Arrow www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/03/03/675921-certosa_parma.shtml




Bologna, 3 marzo 2012 - «Un grande inno all'amore che supera ogni ostacolo». Così la regista Cinzia TH Torrini ha sintetizzato la sua 'Certosa di Parma', la fiction in due puntate che andrà in onda domani e lunedì su Rai Uno in prima serata. Oggi pomeriggio la Sala Biagi del nostro giornale ha ospitato l'anteprima dell'atteso kolossal televisivo.

Davanti a un folto pubblico, composto dai nostri lettori, la regista ha presentato il nuovo lavoro basato sul capolavoro di Stendhal ma «con un punto di vista molto femminile», ha commentato il produttore Roberto Levi. Presenti all'evento, anche l'attore Ralph Palka che nel film ha impersonato il generale Conti, e l'amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi.

Ha moderato gli interventi il direttore dei Progetti e Iniziative Editoriali Pierluigi Masini. In prima fila, tra il pubblico, anche la signora Marisa Monti Riffeser, presidente di Poligrafici Editoriale. «Quella della 'Certosa' è una storia molto italiana, ricca di intrighi, ironia, passione, in cui si raccontano diversi modi di amare», ha detto la regista. E italiana, nonostante la coproduzione francese del film, è stata anche la location, «che ha valorizzato le bellezze della nostra regione, questa fiction potrà essere un veicolo importante di promozione turistica», ha detto Andrea Babbi di Apt.

La società regionale per il turismo ha anche redatto una originale guida dal titolo 'Sulle tracce della Certosa di Parma', con tutti i luoghi, i personaggi e le curiosità, presentata durante l'anteprima di oggi pomeriggio che è poi terminata con un ricco buffet a tema. L'associazione Salsamentari ha infatti offerto al pubblico in sala prelibati salumi locali, vini, salse e pani, tutti realizzati con tecniche naturali proprio come all'epoca di Stendhal. Un modo per arricchire di profumi e sapori il prezioso affresco storico in tv da domani.

di Mara Pitari - QN - Il Resto del Carlino


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 00:29    Oggetto: Certosa Rispondi citando


Ho visto la prima puntata stasera......mi è piaciuta moltissimo!
Devo dire che sentire il nome ....Fabrizio...mi ha riportata indietro nel tempo.....e non ho potuto fare a meno di ricordare il nostro Alessandro in Elisa! Smile Smile
Del resto l'opera è pure in costume...il periodo....quasi.....e si parla d'amore e di intrighi!!!
Quindi...come non ricordare il nostro Ale/Fabrizio???
La Torrini è bravissima a girare questi sceneggiati e a me piacciono moltissimo!!! Li ho visti tutti!!! sono un'appassionata del genere
Smile Smile Smile
Ovviamente....anche gli attori devono essere bravi....e questo Diaz (che ho già visto recitare) mi sembra molto bravo!! (a parte la sua bellezza
Wink).....non è che vorrà calcare le orme del nostro Capitano????

Occhio Ale...occhio!!!! Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:19    Oggetto: RAI Uno 4-5/3/ fiction LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI Rispondi citando


ha scritto:



TIVÙ per "Io donna" il video de "La Certosa di Parma"



Il backstage, le interviste ai protagonisti della fiction in onda su RaiUno il 4 e il 5 marzo. L'intervista alla regista



Amori impossibili, ideali patriottici, sacrifici: ci sono grandi passioni e dolori nella Certosa di Parma, il capolavoro di Stendhal che torna in tv, trent'anni dopo lo sceneggiato di Mauro Bolognini, con una miniserie in due puntate diretta da Cinzia TH Torrini (su RaiUno il 4 e il 5 marzo). Una produzione kolossal italo-francese girata tutta in Italia, in diversi castelli: dalla Rocca di Soragna alla Reggia di Colorno, al Palazzo Ducale di Parma. Protagonisti, l'attrice canadese Marie-Josée Croze (è la duchessa di Sanseverina), Rodrigo Guirao Diaz (Fabrizio Del Dongo), Hippolyte Girdardot (il conte Mosca), Alessandra Mastronardi (Clelia Conti).


Idea www.iodonna.it/iodonna/ascolto/12_a_cinzia-th-torrini-la-certosa-di-parma-intervista.shtml



Cristina Lacava, 25 febbraio 2012

Un pranzetto tranquillo, in cucina: lei, lui e la giornalista di Io donna. Tutto biologico, certificato, scondito. Ai fornelli ci sono i padroni di casa: fianco a fianco, l'attore tedesco Ralph Palka e la regista fiorentina Cinzia TH Torrini. Vivono insieme da 14 anni; da 10 in questa grande e luminosa casa romana, piena di tappeti, mobili etnici, libri e foto, con un camino scoppiettante, un bel terrazzo. Sono qui per parlare degli amori mal vissuti/ inadatti/squilibrati celebrati in un pezzo da novanta della letteratura mondiale: La Certosa di Parma, che la Torrini ha diretto per RaiUno. E così, tra un seitan al sesamo e un budino di soia, affronto subito la questione centrale:

Ci vuole coraggio per proporre Stendhal. Chi glielo ha fatto fare?
Nessuno. Ho ricevuto la proposta, una grande coproduzione italofrancese e mi sono riletta il libro. Mi ha affascinato quest'idea che non si è mai adatti per l'amore non è giusta l'età, i tempi sono sballati, le circostanze ancora peggio.

Insomma, va sempre male.
No, perché si segue un percorso, si cambia. Penso alla travolgente passione di Gina, duchessa di Sanseverina, per il nipote Fabrizio Del Dongo: lei ha il doppio dei suoi anni, è la zia. Perdente in partenza. Invece alla fine accetterà una relazione meno tempestosa ma più matura con il conte Mosca. E non sarà una rinuncia.

Dica la verità: è lei la sua eroina.
Gina mi piace. Accetta che il tempo passi, è giusto così. Non credo che amare a 20 e a 50 anni sia la stessa cosa: si deve passare attraverso dolori, porte sbattute in faccia. I ragazzi che piacevano a mia madre, io non li sopportavo. Volevo essere libera e lo sono stata. In quanto all'età: lo sa che qualche giorno fa ho chiesto a Ralph quanti anni ho? Non lo ricordavo.

Sta scherzando?
Mi creda, è così. Ne ho 57, uno di meno di quanto pensassi. Dico 57, potrei dire 47. Per me, ora, è la stessa cosa.

Non si è mai sposata. Allergica?
Ho vissuto sempre il lavoro in modo totalizzante. Quando giro, non esiste altro. Difficile che un uomo lo accetti. Avevo compagni, sì, preferibilmente a distanza. Quando ho incontrato Ralph, abbiamo deciso di convivere. Ero cambiata, o era arrivato lui al momento giusto, chissà. Qualche volta lavoriamo insieme (come nella Certosa, dove lui interpreta il generale Conti, il papà di Clelia, ndr) altre no. Comunque sceglie il casting, non io.

Il suo compagno è tedesco. Lei ha una lunga consuetudine con la Germania.
Ci ho vissuto 6 anni, quando ho lasciato Firenze per l'Accademica tedesca di cinema e tv. Ho avuto insegnanti come Werner Herzog e Wim Wenders. Poi, però, sono tornata in Italia, avevo un'incredibile nostalgia. Dopo il film Hotel Colonial, avrei potuto lavorare in America, ma anche in quella occasione ho scelto di rimanere nel mio Paese.

È passata dal cinema alla fiction in costume. Non vuole affrontare la realtà?
Non è così: ho fatto anche Plagio, Iqbal. Spesso le proposte di feuilleton mi arrivano, come nel caso di Elisa di Rivombrosa. Anche se l'ho trasformata: doveva essere la versione tv di Pamela, dal romanzo di Samuel Richardson, ambientato in Inghilterra. Io l'ho girato ad Agliè, in Piemonte. Dopo la messa in onda, al castello c'erano 9000 visitatori al giorno.

Anche La Certosa è girata in Italia?
Sì, abbiamo scelto di non delocalizzare. Il budget di quasi 8 milioni di euro lo permetteva. Abbiamo girato alcuni esterni nella reggia di Colorno, gli interni e la stanza del principe nella Rocca di Soragna, abitata dal proprietario. Siamo stati al castello di Rivalta, vicino a Piacenza, e al palazzo Ducale di Parma.

Mi risulta che lei imponga ai suoi attori di non innamorarsi sul set. Ci riesce?
Il precedente di Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini dimostra il contrario. Non posso impedirlo. Ma un conto è che si fidanzino due costumisti; un altro, i protagonisti. Si complicherebbe molto il lavoro. Non mi è mai successo: Alessandro e Vittoria si sono messi insieme qua, a casa mia, dopo la fine delle riprese.

Nella Certosa, come e più che in Elisa, ci sono immagini di sesso hot. Imbarazzo?
No. Credo piuttosto che lo spettatore veda chiaramente se le scene erotiche sono girate da un uomo o da una donna. Nel primo caso, le donne sono vittime, passive. Nel secondo, diventano protagoniste. Io voglio rendere la gioia della passione, soprattutto quella femminile.

E i suoi attori, tranquilli?
Cerco sempre di essere protettiva, materna. Sistemo il lenzuolo per coprire quel che non si deve vedere. Hippolyte Girardot, il conte Mosca, aveva qualche reticenza a girare le scene erotiche. Poi gli è passata. Con gli attori francesi l'inizio non è stato facile: si mettevano di profilo, puntavano più sulla voce che sull'espressione. Alla fine si sono adattati alle esigenze della nostra recitazione. Ha funzionato.

Come ha fatto? Pare che sia autoritaria.
Non urlo; sono piccola di statura, non sarebbe il caso. Alterno il bastone alla carota. Ma preferisco lavorare in armonia.

Una curiosità: cos'è il TH nel suo nome?
Non l'ho mai spiegato a nessuno, neanche a mia madre. L'ho aggiunto quando avevo 12 anni, per mia scelta.

Quindi non c'entra l'amore. Un voto?
Nooo, non glielo dico. Qualche giorno fa, rimettendo in ordine, ho trovato un testo che avevo scritto in inglese, al liceo linguistico. Là, per la prima e ultima volta, spiegavo l'origine di quel TH. Ma l'insegnante mi mise 4. Ero andata fuori tema.

Su "Io donna", 25 febbraio-2 marzo 2012







e con un saluto gioioso a Ralph Palka fotografo per Cinzia

oltre che interprete d'eccezione ne " La Certosa di Parma"



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 12:30    Oggetto: RAI Uno 4-5/3/ fiction LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI Rispondi citando


La prima parte della miniserie tv diretta da Cinzia TH Torrini, "La Certosa di Parma", ieri, ha appassionato una media di 5.159.000 telespettatori, share 19,59%; dati auditel: domenica 04/03/2012


      Complimentissimi cara Cinzia TH Torrini !!!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Adry



Registrato: 07/05/04 18:52
Messaggi: 3257
Residenza: provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 17:53    Oggetto: Rispondi citando


BRAVA CINZIA!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marilina



Registrato: 25/11/11 16:51
Messaggi: 3593
Residenza: OLBIA

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 18:43    Oggetto: Rispondi citando


wow complimenti!!
_________________


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bonar74



Registrato: 04/12/11 23:32
Messaggi: 1476

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 19:47    Oggetto: Rispondi citando


L'ha vedro' registrata appena possibile
sara' sicuramente stupenda

Complimenti Cinzia
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 20:16    Oggetto: RAI Uno 4-5/3/ fiction LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI Rispondi citando


ha scritto:




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mari27



Registrato: 17/06/04 17:49
Messaggi: 6094

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 23:29    Oggetto: Rispondi citando


-

Inconfondibile "tocco" di Cinzia TH Torrini!

Bellissime scene, costumi, riprese, bravi interpreti........bel lavoro!

Complimenti a Cinzia e a tutto il cast!


***
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 14:22    Oggetto: RAI 1 fiction 4-5/3/12 LA CERTOSA DI PARMA Cinzia TH TORRINI Rispondi citando


Su RaiUno la seconda e ultima parte della miniserie "La Certosa di Parma", firmata Cinzia TH Torrini registra una media di 5.660.000 telespettatori, share del 20,27%; dati auditel: lunedì 05/03/2012.


        Congratulazioni x Cinzia TH Torrini !!!

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Selima78



Registrato: 27/03/06 16:42
Messaggi: 1080
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 14:59    Oggetto: Rispondi citando


Complimenti a Cinzia TH Torrini il suo tocco romantico inconfondibile fa sempre sognare...Diaz mi è molto piaciuto come il resto del cast,mi aspettavo solo una migliore interpretazione da Alessandra Mastronardi che mi piace molto come attrice ma che in questa fiction nn ha dato il meglio di se...comunque molto bella!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 19:32    Oggetto: Rispondi citando


Brava la Torrini!!! E' una bravissima regista e l'ammiro molto!!!!!

Come ho detto ieri....ho trovato Diaz molto bravo e promettente! Smile
La Mastronardi....mi ha un pò delusa. Avrei preferito...in questa parte...la Cristiana Capotondi....ce la vedo meglio!! La trovo più completa.
Mah...forse la Mastronardi è ancora giovare.....e si deve ancora "fare"!!

Posso fare una proposta alla Torrini? perchè non gira il Gattopardo con Ale protagonista ....facendo....Tancredi? può essere realizzzabile???? Io ce lo vedo con la Capotondi nella parte di......Angelica!!!! e Ralph Palka ...potrebbe fare il ....Principe!!!! o è troppo giovane? Potremmo metterci Andrea Giordana che è grandioso!!!!
Smile Smile Smile

Ciao Cinzia TH.....sei brava.....pensaci su.....
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy