ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I NOSTRI INCONTRI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 206, 207, 208 ... 212, 213, 214  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2022 19:15    Oggetto: RAIPLAY - Rai5 - TEATRO attore e regista ALESSANDRO PREZIOSI Rispondi citando




Alessandro Preziosi official Forum ti invita al TEATRO

con ALE mitico protagonista dove come quando vuoi!





RAI CULTURA TEATRO Rai5 dal 6 al 28/8/22 RAIPLAY

dedicata ad ALESSANDRO PREZIOSI, attore e regista

rassegna Alessandro Preziosi: eroe, poeta, navigante









RAI 5 TEATRO (canale 23) via streaming HD RAIPLAY

SABATO prima serata! replica DOMENICA pomeriggio!

da vedere e rivedere e con doppio fragoroso applauso




Rai Cultura dedica quattro Prime serate ad Alessandro Preziosi, interprete tra i più amati dal pubblico teatrale e televisivo, e all'occasione attento regista che non si sottrae all'onere della sperimentazione di nuove forme espressive per raccontare, in modo inedito, i classici e non solo. Il ciclo, in onda dal 6 al 28 agosto, si apre con una rilettura del "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand, in onda il sabato alle 21.15 e in replica la domenica alle 15:45 su Rai 5 (sd) e in diretta HD via RAIPLAY.
Lo spettacolo è stato diretto e interpretato da Preziosi, nel cast Veronica Visentin, Massimo Zordan, Emiliano Masala, Marco Canuto, Benjamin Stender; registrato al Teatro Quirino "Vittorio Gassman" di Roma nel 2013; regia televisiva di Giovanni Ribet.

Sono in programma altri tre spettacoli: "Il Ponte" - "Vincent Van Gogh" - "Datemi tre caravelle!", il musical (non in quest'ordine).





AGOSTO 2022: 4 weekend, 1 ciclo teatrale esclusivo

Alessandro Preziosi: eroe, poeta, navigante, si parte

il 6 alle 21:15 e il 7 15:45, un posto in prima fila per









"CYRANO DE BERGERAC" di Edmond Rostand; Regia

di ALESSANDRO PREZIOSI attore protagonista|prosa

produz. KHORA.teatro | TSA Teatro Stabile d'Abruzzo




Alessandro Preziosi, Premio Persefone 2012 quale Miglior Attore di Prosa classica per il CYRANO, interpreta il capolavoro di Rostand, eliminando però la caratteristica più identificativa del guascone, ovvero il naso prominente. Sottraendo alla vista degli spettatori il simbolo della deformità che rende l'amore di Rossana un universo inaccessibile al protagonista, il fulcro di questo CYRANO è il senso di inadeguatezza e l'epicità sentimentale propria delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell'amore, dell'amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé e per i propri valori.

Cyrano, spadaccino e poeta, è innamorato della bella cugina Rossana, alla quale è disposto a rinunciare in nome della sua amicizia per Cristiano, l'amante della donna. L'amore e l'amicizia costelleranno la travagliata vicenda del guascone fino alla morte.







rivivi con la rassegna stampa e i commenti del Forum ufficiale di Alessandro le due appassionanti tournée >



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2022 18:27    Oggetto: RAIPLAY HD - RAI 5 Teatro - DATEMI TRE CARAVELLE! il musical Rispondi citando




e la vigilia di Ferragosto (13-14) farà cantare con ALE

MUSICAL TEATRO CONTEMPORANEO IN TV E ON LINE









RAI 5 TEATRO (canale 23) via streaming HD RAIPLAY

SABATO prima serata! replica DOMENICA pomeriggio!

un grandioso affresco irripetibile da vedere e rivedere


nel ciclo tv che RAI CULTURA TEATRO dedica all'attore

Alessandro Preziosi. Eroe, poeta, navigante, prosegue

il 13 alle 21:15 e il 14 15:45 un posto in prima fila per









"DATEMI TRE CARAVELLE!": ALESSANDRO PREZIOSI

E IL MUSICAL! INTERPRETA CRISTOFORO COLOMBO:




narrando le vicende che vanno dai primi tentativi di organizzare
il suo viaggio fino a quando le caravelle finalmente salperanno:
la commedia musicale (che ha debuttato nel 2005) è la cronaca di un sogno che diviene realtà, la storia di un uomo solo contro tutti che non vuole arrendersi ai pregiudizi tipici della sua epoca, e combatte fino a che il destino non premia la sua audacia.








testo di Carmelo PENNISI con Massimiliano DURANTE

produz. KHORA.teatro - REGIA di GIANNI QUARANTA

prima al Teatro Greco Festival TAORMINA ARTE 2005


musiche: STEFANO DI BATTISTA; coreografie: Gloria

Pomardi
scene Riccardo Monti costumi Alessandro Lai




_________________


L'ultima modifica di genziana il Mar Ago 16, 2022 17:37, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Virginia..



Registrato: 05/07/12 13:50
Messaggi: 169
Residenza: Capri Margutta Postumia

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 16:42    Oggetto: vacanze Rispondi citando


ciao Ale..goditi la tua Eleonora e fai buone vacanze !!

e riposati che sei molto molto stanco
_________________
..Capri...milano...londra
Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2022 00:33    Oggetto: PREZIOSI intervistato da REPUBBLICA.IT (Mogol, cinema e tv) Rispondi citando







interviste e recensioni, foto e video dai recital estivi,

la rassegna stampa selezionata dal Forum ufficiale di

Alessandro/Eventi
prosegue dalla pagina precedente:





REPUBBLICA.IT INTERVISTA ALESSANDRO PREZIOSI

che a metà SETTEMBRE 2022 girerà un NUOVO FILM:

Shakespeare, re di Napoli
regia di Ruggero Cappuccio





ha scritto:



ALESSANDRO PREZIOSI tra Mogol, Shakespeare e Ferrante: "Sul palco il mio canto libero"


sul palco a Todi per lo spettacolo "Se stasera siamo qui" al fianco di Mogol. L'attore parla anche della serie da Ferrante e del nuovo film.




Battisti, Mogol & io. Alessandro Preziosi sul palco dell’Umbria Cinema in una serata piena di emozioni e applausi a Todi. Lo spettacolo, Se stasera siamo qui di Mogol, propone canzoni e aneddoti, Preziosi recita e canta, Mogol che a tratti si siede su una poltrona e altri si protende verso il pubblico cantando a squarciagola, Preziosi lo segue, lo accompagna, lo prende bonariamente in giro quando quello tira fuori sul palco il cellulare (“sta pagando le bolletta”), l’intesa tra i due è palpabile.

Com’è stata quest’avventura?

"Sul palco con Mogol il tempo si ferma e quando succede tu smetti di avere paura. La cosa più interessante di quest’avventura sul palco è smettere di preoccuparti di una cosa che tu pensi di non saper fare e che invece fai grazie alla sua presenza, a quei testi, a quei musicisti. Dice bene lui: tutto quello che è retorica e aforisma generico con lui trova una praticabilità. La musica fa bene alla salute, alla vita, e io con lui sul palco sono ringiovanito. Il mio canto è stato libero".

Cosa è per lei Mogol?

"Mogol è la letteratura della musica. Io sono un grande amante della letteratura, l'ho scoperta grazie ai miei studi e al mio lavoro e non pensavo che si potesse mettere in prosa il testo di una canzone. Ho esordito lo spettacolo con una poesia di Rilke, per scrivere la parola di un verso…quando gliela lessi si è commosso. L’hai scritta tu? No, ma è come se l’avessi scritta io per te".

Come vi siete conosciuti?

"Un master di "Pensieri e parole" che ha fatto a Teramo. Mi ha annusato, ricordo che sul palco - io sono capocomico, regista, autore - mi ha messo di lato. E io ho pensato “che modi”. E invece mi è stata data per la prima volta la possibilità di stare sul palco a guardare qualcun altro al posto mio. E mi sono commosso e lui è venuto, mi ha dato un buffetto e ha capito che effetto naturale di sorgente che aveva su di me. Ha detto “devi venire a cantare da me, ma devi imparare”. E sono stato qualche volta con lui. Come diceva Ezio Bosso, ogni incontro è un miracolo. Ma Mogol non ha coscienza di quel che ha fatto per tutti noi".

Che effetto le hanno fatto i segreti dietro la canzoni rivelati da Mogol?

"Da piccolo spiegavo le poesie che scrivevo alle ragazze, che non mi rispondevano. La poesia non va mai spiegata.
Però sapere come nasce, come lui ci ha raccontato Il mio canto libero e il dolore per il divorzio, la storia incredibile dell’Arcobaleno e la “chiamata” di Battisti è un regalo. Per un attore come me, avere sul palco le “istruzioni per l’uso” dell’autore è fantastico: abbiamo creato una messa in scena delle sue canzoni, cantate e condivise alternandole al parlato, io porto la mia storia di interprete. Stare con lui è come avere Shakespeare o Molière, ma lui non incute mai timore".


Ascoltare quelle canzoni significa anche tornare ad altri tempi.

"E’ come riascoltare la parte sana della nostra storia. Che non appartiene solo a noi ma ai nostri genitori, ai nostri nonni, a uno sguardo lontano su un litorale, guidare a fari spenti nella notte. Mi ha commosso vedere attraverso le espressioni di un uomo corrucciato, attento e severo, un arazzo. Quelle cose che faceva Tintoretto per vincere i bandi a palazzo ducale: mille facce tutte insieme. Questo è Mogol, ogni volta che lo vedo me lo godo, da lui ho imparato a cogliere il momento, per non soffrire dopo”.

Che farete con questo spettacolo?

"Non c’è un criterio, navighiamo a vista. Ma l’accoglienza del pubblico a Todi è stata fantastica".

Lei ha girato con Edoardo De Angelis la SERIE "LA VITA BUGIARDA DEGLI ALTRI", del libro di Elena Ferrante.

"E’ stato fantastico. Adoro Edoardo, sul set ti spreme come un arancio (qui si esibisce in una imitazione quasi perfetta del regista, ndr) Interpreto il padre della protagonista. Edoardo mi ha dato una grande opportunità".

A cosa sta lavorando adesso?

"Sto preparando un film difficilissimo di Ruggero Cappuccio, Shakespeare re di Napoli, che giriamo a metà settembre a Napoli, con Daniele Ciprì che si occupa della fotografia. E’ il debutto alla regia di Cappuccio, e racconta la storia di un ragazzo napoletano che viene rapito da Shakespeare che viene portato a Londra a recitare le parti di donna in tutti i suoi spettacoli. Lui si attribuisce questa incredibile cosa e quando ritorna a Napoli, ormai quarantenne, non viene creduto da nessuno.
C’è un’evocazione del mondo scespiriano e nasce dal fatto che solo un napoletano poteva interpretare una faccia che non fosse né di donna né di maschio, una voce che incarnasse l’ambivalenza scespiriana".



dall'inviata Arianna Finos, 28/7/22; REPUBBLICA.IT Spettacoli - Cinema





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2022 18:59    Oggetto: IL PIACERE di D'ANNUNZIO reading a S. Margherita BELICE (AG) Rispondi citando




ALESSANDRO PREZIOSI e il reading "IL PIACERE" di

Gabriele D'Annunzio: Santa Margherita di Belìce (Ag)

nell'ambito dell'Iniziativa Estate Gattopardiana 2022,

palco teatrale - III Cortile di Palazzo Filangeri di Cutò

mercoledì 31 AGOSTO - ore 21:00 - ingresso gratuito

drammaturgia: Tommaso Mattei; prod. KHORA.teatro









Un focus emotivo rende omaggio a Gabriele d'Annunzio, uno dei più importanti poeti del '900, con una drammaturgia ispirata agli anni romani del Vate, quelli de Il Piacere ma anche quelli in cui il giovane e brillante poeta, il dandy audace ed ebbro di vita spendeva con generosità, frequentava circoli letterari e sui quotidiani della capitale, raccontava le feste, l'arte, le donne.

Vi trovano infatti spazio incastonati tra le sequenze del romanzo che nel 1889 stilò le regole dell'estetismo dannunziano le lettere private all'amata Barbara Leoni ("Che fai? Che fai? Per saperlo darei la metà del mio sangue"), poesie e articoli, parte della produzione di quegli anni, da Il Mattino e La Tribuna.

L'inconsistenza morale, il narcisismo e la tensione erotica, possesso totemico del lusso, ipocrisia, doppiezza e atonia d'animo: in queste pagine sta tutto il "tossico" denunciato dal Vate, nella sua continua ardente presa di coscienza in quella Roma "dolce e tremenda" nell'opulento sfarzo della sua nobiltà in estinzione.

Nel recital con l'evocativa cornice di frammenti musicali scelti tra i maggiormente significativi della musica contemporanea da Nino Rota a David Lang, il narratore si immerge in un gioco di specchi tra il giovane d'Annunzio e il suo alter ego Andrea Sperelli, don Giovanni e Cherubino insieme dall' "ansia dell'aspettazione" per le sue donne, fino all'apparecchiatura dei "più gravi commovimenti" del cuore.




Lo spettacolo ha riscosso grande successo di pubblico e critica al debutto nel 2021 al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda, la nostra rassegna stampa con intervista e recensione al link:

www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=7582&start=3045



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 17:30    Oggetto: RAIPLAY HD - RAI 5 Teatro - IL PONTE con ALESSANDRO PREZIOSI Rispondi citando




Estate 2022 TEATRO CONTEMPORANEO in tv e on line








RAI 5 TEATRO (canale 23) via streaming HD RAIPLAY

SABATO prima serata! replica DOMENICA pomeriggio!


e il ciclo tv che RAI CULTURA TEATRO dedica all'attore

Alessandro Preziosi, Eroe, poeta, navigante, prosegue

il 20/ ore 21:15, il 21/8 15:42, posto in prima fila per









"IL PONTE" MELOLOGO CON ALESSANDRO PREZIOSI

voce recitante di Mario Cordova - MUSICHE composte

ed eseguite da STEFANO DI BATTISTA & Jazz Quartet

testo di CARMELO PENNISI con Massimiliano Durante

produz. KHORA.teatro | TSA Teatro Stabile d'Abruzzo







"Credo sia giunto il tempo che io vi dica una cosa... E non è facile dirvela... Mi hanno chiamato per costruire quella cosa che forse smetterà di farci essere un'isola... Sì dicono proprio così... Smetteremo di essere un'isola. Ma non è questo che non è facile a dirsi... Pare che per costruire questa cosa, qualcuno debba per forza morire. Sì, morire... Avete capito bene. Li chiamano incidenti che devono accadere...I morti sono sempre la prova che una comunità ha espresso il massimo sacrificio per realizzare ciò che resterà eterno... Ovviamente la colpa di ciò sarà data al destino... E' sempre colpa del destino quando le cose incomprensibili accadono... Hanno previsto che ci metteremo sei anni a modificare ciò che questa terra è sempre stata: un'isola. Sei anni in cui tante cose accadranno... E porteremo soldi a casa, ci hanno detto... Tanti soldi... E' strano, ci pagheranno per farci smettere di essere noi stessi: degli isolani... I miei figli, i miei nipoti, e tutti quelli che verranno dopo di loro, non abiteranno più su isola... Ma non è neanche questo che volevo dirvi..."


"Il ponte" è un testo sull'architettura intesa come perenne e coraggiosa sfida dell'uomo che non si lascia soggiogare dalle leggi della natura, l'architettura intesa come una grande interminabile opera che, cominciata nei secoli, prosegue ininterrotta, sottolineando l'ascendere dell'uomo, il dilatarsi della sua spiritualità, della sua intelligenza, della sua umanità non potendo mai esimersi dal centrare il rapporto con le esigenze del contemporaneo.

In questo contesto la messa in opera di un grande ponte diviene la metafora del "progetto" ovvero il progetto di tutti i progetti dell'uomo, una grande opera immaginifica che anche simbolicamente è il ricongiungimento di un luogo ed un altro impossibili a raggiungersi diversamente.La drammaturgia prende le mosse e si sviluppa proprio da questa sorta di presunzione "positiva" che anima da sempre l'uomo che va oltre la contingenza e che non rassegnandosi a restare isolato, arriva a sfidare la natura in imprese che sembrano impossibili. La natura dello spettacolo presuppone che dietro alle motivazioni di messa in scena ci sia una indissolubile necessità: restituire fiducia al cittadino nei confronti delle istituzioni che sono alla base del nostro Stato sociale; ci si chiede quanto nello scambio fisiologico tra Stato e individuo sia indispensabile offrire alla comunità una visione che giustifichi rinunce, sacrifici, fino al rischio di morire.

Il punto di vista della narrazione è quello paradossale a tratti sottilmente ironico di un operaio edile morto durante la ipotetica costruzione del Ponte di Messina, e che già dal suo surreale incipit pone amaramente il punto su una delle questioni più importanti e spesso più trascurate dalla storia e dalla opinione pubblica, riguardo alla costruzione di una cosiddetta "grande opera".

Qualsiasi grande impresa ingegneristica comporta un grande dispendio di vite umane, le cosiddette "morti bianche ", ogni grande impresa ha il costo di una guerra in termini di perdite: costruire una "grande opera" è come andare in guerra con tutte le conseguenze che comporta.
Il nostro protagonista si chiede incessantemente se ha un "orizzonte", se ha senso immolarsi per una sfida , aver dato la vita per una impresa così controversa e ci spinge a porci i suoi stessi interrogativi "Qual è il nostro vero orizzonte in questa Italia di inizio millennio?"

Le grandi opere hanno questo potere di incidere profondamente sull'uomo e, nel nostro racconto, attraverso la metafora ci svelano la nostra responsabilità di uomini e ci riuniscono, come un ponte, come un braccio teso tra due cose che non si toccano, alle singole infinite altre responsabilità.




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2022 11:27    Oggetto: RAIPLAY-RAI5: VINCENT VAN GOGH L'odore assordante del bianco Rispondi citando




Estate 2022 TEATRO CONTEMPORANEO in tv e on line


"VINCENT VAN GOGH. L’odore assordante del bianco"


ALESSANDRO PREZIOSI in un'intensa prova d'attore che restituisce un ritratto sofferente quanto visionario del grande pittore olandese e una riflessione sul ruolo dell'artista nel mondo attuale. Una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che ci tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.








RAI 5 TEATRO (canale 23) via streaming HD RAIPLAY

SABATO prima serata! replica DOMENICA pomeriggio!


il ciclo TV che RAI CULTURA TEATRO dedica all'artista

Alessandro Preziosi, Eroe, poeta, navigante, si chiude

il 27/ ore 21:15, il 28/8 16:29, posto in prima fila per










ALESSANDRO PREZIOSI nel ruolo di protagonista in


VINCENT VAN GOGH. L’odore assordante del bianco

di STEFANO MASSINI con regia di Alessandro Maggi

produz. KHORA.teatro|TSA Teatro Stabile d'Abruzzo




testo vincitore del Premio Tondelli Riccione Teatro 2005







scene|costumi Marta Crisolini Malatesta; disegno luci
Valerio Tiberi, Andrea Burgaretta; musiche Giacomo
Vezzani
; supervisione artistica di Alessandro Preziosi




        Personaggi e interpreti:


        Vincent Van Gogh: Alessandro Preziosi

        Dottor Peyron: Francesco Biscione

        Theo Van Gogh: Massimo Nicolini
        Dottor Vernon-Lazàre: Roberto Manzi

        infermiere Gustave: Leonardo Sbragia
        infermiere Roland: Antonio Bandiera



        voce di Vincent bambino: Davide Piccirillo



per la ripresa televisiva - anno 2019 - dal Teatro Vascello di Roma:

direttore della fotografia Stefano Russo; aiuto regista Anna Grossi; direttore di produzione Marco Frusone; a cura di Giulia Morelli; produttore esecutivo Serena Semprini;
progetto editoriale Felice Cappa; regia di Marco Odetto.




rivivi con la rassegna stampa e i commenti del Forum ufficiale di Alessandro 3 anni in tour per 206 repliche!



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 09:06    Oggetto: IL PIACERE di essere D'ANNUNZIO, a S. Margherita BELICE (AG) Rispondi citando




Alessandro Preziosi FORUM ufficiale ti rinnova l'invito




ALESSANDRO PREZIOSI con il reading "Il PIACERE di

essere D'ANNUNZIO"
a Santa Margherita di Belìce/Ag

nell'ambito dell'Iniziativa Estate Gattopardiana 2022,

palco teatrale - III Cortile di Palazzo Filangeri di Cutò

mercoledì 31 AGOSTO - ore 21:00 - ingresso gratuito

drammaturgia: Tommaso Mattei; prod. KHORA.teatro









Alessandro Preziosi andrà in scena a Santa Margherita di Belìce con "Il Piacere di essere D'Annunzio" mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 21.00 nel III Cortile di Palazzo Filangeri.
L'evento teatrale ad ingresso gratuito, inserito nel cartellone della "Estate Gattopardiana", è organizzato dal Comune di Santa Margherita di Belìce, Assessorato alla Cultura, e sponsorizzata dall'Associazione Mnemosine.

"Il Piacere di essere D'Annunzio" è uno spettacolo teatrale ispirato agli anni romani del Vate, quelli de "Il Piacere", ma anche quelli in cui il giovane e brillante Poeta spendeva denaro con generosità, frequentava i circoli letterari e sui quotidiani della capitale raccontava le feste, l'arte e le avventure amorose. Il Gabriele D'Annunzio raccontato da Alessandro Preziosi è l'uomo e lo scrittore irrequieto, geniale e sempre sull'orlo tra rovina e apoteosi, amante della vita e malinconico, eroe senza paura, conquistatore e conquistato. Ammirato e odiato alla stessa maniera, tra realtà e favole (fonte: ANSA).







_________________


L'ultima modifica di genziana il Gio Set 01, 2022 17:06, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 13:09    Oggetto: Rispondi citando


Bello vedere e rivedere gli spettacoli teatrali!
Peccato non abbiano trasmesso Amleto che io non ho visto in teatro.

Un abbraccio e arrivederci a presto.

mariella Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2022 10:45    Oggetto: IL PIACERE di essere D'ANNUNZIO, a S. Margherita BELICE (AG) Rispondi citando







Un sontuoso Alessandro Preziosi ha incantato ieri sera il pubblico di Santa Margherita di Belìce con il suo D'Annunzio: malgrado la pioggia un vasto pubblico ha assistito al racconto teatrale "Il Piacere di essere D'Annunzio" di Alessandro che con il suo monologo ha rapito e incantato letteralmente il pubblico. Magistrale la prova artistica di Preziosi che ha disvelato un D'Annunzio ironico e al contempo meditativo sui temi della vita, del piacere e della morte.







ALESSANDRO PREZIOSI con il reading "Il PIACERE di

essere D'ANNUNZIO"
a Santa Margherita di Belìce/Ag

nell'ambito dell'Iniziativa Estate Gattopardiana 2022,

drammaturgia: Tommaso Mattei; prod. KHORA.teatro








ha scritto:



Santa Margherita di Belìce, Alessandro Preziosi

incanta nel viaggio sensoriale de “IL PIACERE”






Alessandro Preziosi con un reading di grande valore artistico ha reso omaggio ad uno degli interpreti più brillanti della tradizione poetica italiana.

“Il Piacere di essere Gabriele D’Annunzio” è stato portato in scena ieri sera nel cortile del Palazzo Filangeri Cutò di Santa Margherita Belice nell’ambito della rassegna “Estate Gattopardiana” organizzata dal Comune con la collaborazione dell’Associazione Menmosine, un cartellone ricco e variegato che ha attirato ad agosto tanto pubblico e che deve ancora concludersi.

Solo sul palcoscenico, con la cornice di frammenti di musica contemporanea, un sontuoso Preziosi con grande maestria e con la padronanza della sua voce ha interpretato gli anni romani del Vate, quelli appunto de Il Piacere, il romanzo più famoso di D’Annunzio, in cui il protagonista, il colto e raffinato Andrea Sperelli, divenne emblema di un ideale decadente destinato ad influenzare la Letteratura italiana per diversi anni.

Preziosi è stato eccezionale nel trascinare il folto pubblico presente nel suggestivo scenario del Palazzo Filangeri nella Roma della fine Ottocento raccontata da D’Annunzio, ma anche quelli in cui il protagonista, alter ego del poeta, spendeva generosamente denaro, frequentava i circoli letterari, raccontava le feste della nobiltà romana, l’arte e le donne.

Un viaggio sensoriale che grazie alla bravura di Preziosi ha immerso piacevolmente il pubblico nel tessuto narrativo del romanzo e nella vita irrequieta ma geniale del protagonista.



1/9/22, Redaz. Cultura, Spettacolo, pubblicato via CorrierediSciacca.it




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Ven Set 09, 2022 11:42    Oggetto: LE IDI DI MARZO reading - FESTIVAL INTERNAZIONALE CAPRI 2022 Rispondi citando




ALESSANDRO PREZIOSI interpreta "LE IDI DI MARZO

Frammenti dal Giulio Cesare di William Shakespeare"


sabato 10 SETTEMBRE 2022 ore 21:00 per "IL CANTO

DELLE SIRENE"
FESTIVAL INTERNAZIONALE di CAPRI

accesso gratuito con prenotazione: INFO e ritiro inviti

+39 3457078365 - info@festivalinternazionalecapri.it









adattamento di Tommaso Mattei; musiche originali di

Giacomo Vezzani eseguite dall'autore, live electronics

Il reading ripercorrerà la tragica vicenda delle "Idi di Marzo" raccontata da Shakespeare nel "Giulio Cesare" - partendo dal punto di vista dei quattro protagonisti: Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto.








Evento in Prima Nazionale programmato e finanziato dalla Regione Campania tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali con il sostegno del MiC, la partecipazione dei Comuni di Capri e Anacapri e la collaborazione della Direzione Museale Regionale della Campania; nell'ambito della II edizione del Festival Internazionale di Capri diretto da Geppy Gleijeses.



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2022 11:33    Oggetto: LE IDI DI MARZO reading - FESTIVAL INTERNAZIONALE CAPRI 2022 Rispondi citando






Alessandro Preziosi FORUM ufficiale vi rinnova l'invito




ALESSANDRO PREZIOSI interpreta "LE IDI DI MARZO

Frammenti dal Giulio Cesare di William Shakespeare"


sabato 10 SETTEMBRE 2022 ore 21:00 per "IL CANTO

DELLE SIRENE"
FESTIVAL INTERNAZIONALE di CAPRI

accesso gratuito con prenotazione: INFO e ritiro inviti

+39 3457078365 - info@festivalinternazionalecapri.it

appuntamento alla Terrazza de "La Canzone del Mare"








adattamento di Tommaso Mattei; musiche originali di

Giacomo Vezzani eseguite dall'autore, live electronics

Il reading ripercorrerà la tragica vicenda de "Le Idi di Marzo" raccontata da Shakespeare nel "Giulio Cesare" - partendo dal punto di vista dei quattro protagonisti: Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto.







"La Canzone del Mare" ha scritto una delle pagine più importanti della storia di Capri. La cantante inglese Gracie Fields si innamorò del panorama che abbraccia tutta la baia di Marina Piccola e negli anni '50 le sue terrazze all'ombra dei Faraglioni sono state meta preferita dei protagonisti della Dolce Vita isolana.
Quale miglior luogo per assistere allo spettacolo del grande attore Alessandro Preziosi che si esibirà al cospetto della luna piena.




_________________


L'ultima modifica di genziana il Mer Set 14, 2022 18:06, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2022 12:03    Oggetto: Rispondi citando


Peccato non poter assistere a questi bellissimi spettacoli!!!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2022 22:03    Oggetto: Le Idi di Marzo - FESTIVAL INTERNAZIONALE CAPRI - recensione Rispondi citando




ALESSANDRO PREZIOSI interpreta "Le IDI di MARZO

Frammenti dal Giulio Cesare di William Shakespeare"


al FESTIVAL INTERNAZIONALE di CAPRI .- recensione




ha scritto:




Alessandro Preziosi da mattatore a “imperatore”

della scena con LE IDI DI MARZO al Festival “Il

Canto delle Sirene” --- Capri --- Una rilettura di

Shakespeare. Un omaggio alla Regina Elisabeth





Capri / Ave Alessandro. Preziosi mette in scena il più tragico parricidio della storia antica. Alessandro non recita Cesare, lui è Cesare e con una tale intensità evoca l’ora più buia che precede la Grande Congiura. Ma Alessandro è anche Marcantonio, Cassio e Bruto, frammenti di altri personaggi del recital che ripercorre la drammatica vicenda del “Le Idi di Marzo” raccontate da Shakespeare nel “Giulio Cesare” partendo proprio dal punto di vista dei quattro protagonisti. Il racconto prende le mosse dalla celebre orazione funebre di Antonio, dove cospiratori e fedeli a Cesare, sono innanzitutto politici che agiscono in conseguenza o in nome del Potere. Sono anime guidate dall’Ambizione.

“Chi era Giulio Cesare? Cosa ha rappresentato nella Storia non solo di Roma? La nuova generazione è senza memoria. Spero con questo recital di avvicinarli alla figura del Grande Condottiero. Anche per me è un continuo processo di conoscenza senza fondo”, spiega l’attore. L’occasione è il Festival Internazionale di Capri (Il Canto delle Sirene, e già il nome è evocativo ), ideato e diretto dal drammaturgo e attore Geppy Gleijeses per il secondo anno. Preziosi rilegge uno Shakespeare rielaborato da Tommaso Mattei con musiche elettronic live di Giacomo Vezzani. La coreografia della performance è quel palcoscenico magico (e qui la parola non è abusata) trasformando la Terrazza della Canzone del Mare in un Forum, all’ombra dei Faraglioni con una luna piena e argentata che faceva capolino. “L’uomo al comando muore una volta sola- aleggia Preziosi -Piuttosto che vivere nella paura va incontro alla morte. Con lo stesso coraggio con il quale aveva vissuto”.

Non c’è bisogno di spoilerare il colpo di scena finale quando Marco Antonio tira fuori il testamento di Cesare in cui nomina suoi eredi tutti i cittadini di Roma. Cesare da morto compie l’impossibile, il favore del popolo era già dalla sua parte, ma ora lo rende anche “giudice” dei traditori. Parterre da Grande Prima. Sorride commossa mamma Cristina, leonessa del Foro di Avellino, che da tradizione di famiglia lo voleva avvocato. Alessandro si è laureato, ma non hai mai indossato la toga. Gli calza a pennello quella di Cesare.



P.S. Altro imperdibile appuntamento il 13 settembre “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De Filippo interpretato da Geppy Gleijeses con la partecipazione di Ernesto Mahieux nel chiostro della Certosa. Preceduto da un concerto nella Grotta Azzurra. Il parterre distribuito sulle barchette a remi dei barcaioli.



Trash-chic 11/09/22, Januaria Piromallo; pubblicato via IlFATTOquotidiano.it









ha scritto:



Capri, il “Canto delle Sirene” cattura il pubblico



(...) Ma certo che Alessandro Preziosi sulla celebre terrazza de "La Canzone del Mare", con alle spalle la mole familiare e maestosa dei due enormi “faraglioni” e la luna piena a dare chiarore come fosse un riflettore ben piazzato giocava facile la sua bravura d’attore impossessandosi dei personaggi di Cesare, di Marcantonio, di Cassio e di Bruto raccontati da Shakespeare con geniali intuizioni nel suo “Giulio Cesare”, per restituirli al pubblico in nuovo racconto, “Le Idi di Marzo – frammenti dal Giulio Cesare di William Shakespeare”, invenzione per attore solo in forma di recital che ha tenuto con il fiato sospeso il suo pubblico.

estratto dalla recensione di Giulio Baffi, 17/9/22; via Rumor(s)cena.com







_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37284

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2022 09:54    Oggetto: IL MIO CUORE E' CON CESARE, ERF Romagna 2022, MASINI, FAENZA Rispondi citando




ERF & Teatro MASINI Musica 11^ Stagione, FAENZA

Spettacolo inaugurale sabato 5/11/2022 - ore 21:00





ALESSANDRO PREZIOSI, voce recitante interpreterà

"IL MIO CUORE E' CON CESARE", reading innovativo

tratto dal "Giulio Cesare" di WILLIAM SHAKESPEARE

adattamento di TOMMASO MATTEI - produz. KHORA

Teatro in coproduzione con Estate Teatrale Veronese

musiche originali di GIACOMO VEZZANI eseguite dal vivo con il Maestro Massimo Mercelli al flauto; Maria Cecilia Berioli, violoncello; live electronics di Vezzani









Grazie al sostegno di: Comune di Faenza; Accademia Perduta Romagna Teatri Centro Produzione Teatrale; Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Sarti" Faenza.



Abbonamenti: prenotazioni tel. 3-14/10 ERF Winter 0542 25747 ; rinnovi e nuovi dal 15/10 nel foyer del Teatro Masini (ore 10-13 e 14-18:00) a Faenza;
Biglietti in prevendita: clicca HappyTicket dal 17/10 o scegli VIVAticket - prenotazioni telef. 0542 25747 dal 24/10 (lun-ven ore 9-13 e 14.30-18.30);
Promo: gratuità fino a 10 anni - Musica a 1€ per gli studenti di tutte le scuole faentine (fino ai 19 anni) - riduzioni fino a 25 anni e over 65 - per iscritti alla Scuola Musica Sarti; CNA FC; Card Cultura Bologna.







Le musiche originali scritte da Giacomo Vezzani, compositore e attore della compagnia Teatro del Carretto, autore, tra l’altro, della colonna sonora di Invisible Boy di Salvatores e delle musiche di innumerevoli spettacoli teatrali e lungometraggi cinematografici, seguono come una colonna sonora cinematografica il dipanarsi della narrazione fino al compiersi del drammatico finale.

Le musiche di Vezzani sono eseguite dal vivo dal flautista Massimo Mercelli che vanta le più importanti dediche e straordinarie collaborazioni con i maggiori compositori al mondo (tra i quali val la pena di ricordare Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Galliano, Sollima, Piovani e moltissimi altri) e la violoncellista Cecilia Berioli (primo violoncello di numerose orchestre e direttrice artistica dell’Umbria Ensemble), con l’ausilio di elettronica live curata dallo stesso Vezzani.




lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale a luglio nel Festival Shakespeariano multidisciplinare - ETV 2022 - rassegna stampa:

www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=7582&start=3060



_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 206, 207, 208 ... 212, 213, 214  Successivo
Pagina 207 di 214

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy