ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery


 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il nostro Don Diana
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 12:08    Oggetto: fiction|Don DIANA 13/10/13 La Repubblica intervista PREZIOSI Rispondi citando



ha scritto:



Sul set tra Caserta e Casal di Principe con l’attore che interpreterà il ruolo del prete ucciso dalla camorra



      ALESSANDRO PREZIOSI - L'INTERVISTA
Sarò Don Diana nella fiction RAI della primavera




Giulio Baffi

[...] Nel Palazzo del vescovo di Caserta, trasformato in set cinematografico, si girano alcune scene di “Per amore del mio popolo / Don Diana”, regia di Antonio Frazzi. Ciak per Alessandro Preziosi: è lui a dare volto, voce, tensione morale al “prete scomodo” che si schierò contro la camorra e dalla camorra fu giustiziato nella piazza del paese il 19 marzo 1994. Aveva appena 36 anni.
Preziosi nel pronunciare certe frasi non ha l'aria seducente e smargiassa di tanti personaggi portati al successo. Nella voce e nello sguardo deciso dell'attore ci sono un acuto dolore, una certezza profetica, un imperativo non eludibile. Forse è così che Don Diana parlò al suo vescovo e alla sua gente, e per Preziosi il percorso per giungere a questo personaggio è stato complesso e rivelatore. «Quando mi è stato offerto questo personaggio mi sono sentito in grande difficoltà, più professionalmente che umanamente, perché umanamente la curiosità verso certi temi civili l'ho sempre avuta», dice. In primavera Preziosi sarà protagonista della fiction che andrà in onda su RaiUno.
«Quando mi sono ritrovato, nelle prime scene di Don Diana, ad entrare in un codice professionale diverso da quello di altri progetti, ho capito che mi trovavo in un territorio di maggiore verità, forse anche perché recitavo per la prima volta nel mio dialetto», dice slacciandosi per un momento il colletto rigido del prete. Napoli presenza e lontananza, memoria «di quando andavo con mio figlio ragazzino in Villa Comunale, e lo guardavo giocare a pallone con i suoi amici, scarpette e divisa dell'Italia o del Napoli, e mentre loro giocavano ero con loro, ero felice e mi sentivo a mio agio». Napoli presenza costante, «anche se non posso dire di essere un attore napoletano, ed è, penso, una mia perdita, ma è stato così, e vorrei essere napoletano di più».
Appassionato del suo lavoro e dei suoi personaggi: «La mia passione la tengo molto stretta, è molto legata a me stesso, e la passo a tutti i miei personaggi ed ora a Don Diana, e quando lui, il prete combattivo e forte, alza i toni, io ci metto dentro tutte le mie energie e mi chiedo se non devo imparare a dosare meglio questa mia passione che ho dentro».
Già, la passione è sempre presente nel suo lavoro d'attore e nell'impegno che ogni giorno lo porta a guardarsi intorno con curiosità, disponibilità, attenzione verso quello che accade nel mondo, crescendo come uomo e come attore, dice. «Affrontando temi legati al concetto dell'esempio, in questo Don Diana ho capito che non dovevo agire in maniera performativa, non dovevo cercare di ricostruire il modulo interpretativo del prete, studiando cioè come cammina, come comunica e come ascolta un prete, perché avevo bisogno di scavare dentro la mia esperienza di napoletano, cercando di raccontare non soltanto la figura del prete ma quanto di me dentro c'era di Napoli e delle sue contraddizioni: restituendo a chi lo vedrà in televisione la sua caratteristica principale, cioè il concetto altissimo della parola e l'esempio. In qualità di cittadino e non solo di attore ho bisogno di un esempio».
Preziosi pensa di essere stato un attore che ha avuto «incontri fortunati, soprattutto umanamente», così nel tempo sono maturate le sue scelte artistiche, «nate in anni lontani dall'incontro con il teatro, perché la mia preparazione teatrale è alla base di tutto: posso rivolgermi alla gente alternando il feuilleton a spettacoli più impegnativi. Sono stato Amleto, Edmund, Cyrano. E Oreste diretto da Antonio Calenda, quando affrontammo il tema importante della certezza della pena che oggi è tema scottante, alla portata di tutti. Credo che si debba sempre cercare di fare spettacoli che portino allo spettatore temi e personaggi che sappiano anche parlare di oggi con le loro storie».



© RIPRODUZIONE RISERVATA


LA REPUBBLICA – ed. Napoli – Società - dom. 13/102013 – pag.9





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 22:52    Oggetto: Rispondi citando


Carissimo Ale vedrai che il tuo impegno sara'valorizzato...sara'un bellissimo film....In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti......

_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
cinzia76



Registrato: 10/07/08 16:50
Messaggi: 8438
Residenza: PROVINCIA DI VENEZIA

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 19:52    Oggetto: Rispondi citando


Caro Capitano stai sereno...c'è molto di napoletano in te....è vero è il tuo primo lavoro nel tuo dialetto....sai che io sono di parte ma sono sicura che sarai stato grande come sempre e spero che sia solo l'inizio di vederti recitare in napolerano....io sogno di vederti a teatro in una commedia del mitico Eduardo....che dici sarà posdibile??
In attesa non vedo l'ora di vederti nelle vesti di Don Peppe Diana ti abbraccio caro amico!
_________________

Top
Profilo Invia messaggio privato
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 13:21    Oggetto: Don DIANA - 'Per amore del mio popolo' RAI UNO /miniserie tv Rispondi citando



ha scritto:



La televisione. La serie. La fiction. (DON DIANA)



Una volta si chiamava Terra di Lavoro, oggi è più comunemente nota come Terra dei fuochi. Il casertano brucia e la violenza della camorra è come la pietra scolpita da Hammurabi: legge.
Il 19 marzo del 1994, davanti alla sua chiesa, quella dedicata a San Nicola di Bari, veniva ammazzato Don Giuseppe Diana.
Siamo preoccupati. Assistiamo impotenti al dolore di tante famiglie che vedono i loro figli finire miseramente vittime o mandanti delle organizzazioni della camorra. Come battezzati in Cristo, come pastori della forania di Casal di Principe ci sentiamo investiti in pieno della nostra responsabilità di essere segno di contraddizione”. Parole forti; esse riecheggiano ancora, come quel “siamo investiti”, quel plurale maiestatis che dà il senso di un impegno che non può essere solo di un singolo e che riecheggerà nella trama del film che la Rai in sinergia con Aurora Film ha dedicato all’eroico prete. A interpretare Don Diana è stato scelto Alessandro Preziosi; l’attore salernitano, Yari Gugliucci sarà Saverio Criscuolo, il migliore amico del prete anticamorra. Criscuolo andrà, come tanti, a Milano per cercare lavoro e fortuna; poi tornerà a Casal di Principe e dividerà tanti momenti e battaglie con l’amico prete, sino alla sua tragica fine. “Criscuolo aspetta un figlio, ma sotto nasconde una terribile verità; il finale sarà una sorpresa per tutti”. Di più non può dire l’attore salernitano che in questo 2013 è stato molto impegnato. […] Eccolo ancora impegnato in un ruolo anticamorra; è stato lui, infatti, l’interprete principale del film sull’omicidio del giornalista Giancarlo Siani.

Marcello Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA


IL MATTINO – edizione Salerno – martedì 15 ottobre 2013





_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 13:22    Oggetto: Don DIANA: 'Per amore del mio popolo' |protagonista PREZIOSI Rispondi citando




forse non è per fare una "fiction a tema mafioso" di successo, che si gira "Per amore del nostro popolo | DON DIANA"...

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 14:38    Oggetto: Rispondi citando


Brava Giuly,non tutti sanno che si trattano alcuni argomenti,storie di vita di uomini realmente vissuti non per garantirsene il successo,ma per far riflettere e conoscere realtà forti. "PER AMORE DEL MIO POPOLO"non rappresenta un "bello in azione"ma un attore che interpreta un grande uomo come DON DIANA ,il suo coraggio per la lotta alla mafia e il segno che ha lasciato in tutti noi......
Buon lavoro Ale ,grazie a questo film tutti potranno conoscere, attraverso te,DON DIANA.
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
marystone



Registrato: 12/11/11 18:10
Messaggi: 3744
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 18:01    Oggetto: Rispondi citando


Brava Giuly!!!

"I belli in azione"...lasciamoli a qualcun altro.....che fanno avere "successo alla mafia in TV"!!!

Chi ha scritto questi articoli non ha capito proprio niente del lavoro che sta facendo Ale su Don Diana e sulla sua figura.....che ha dato la sua vita per combattere la camorra!!!
che c'entrano le fiction sulla mafia?????...che.... detto tra di noi.....non riesco a vederle....mi stanno proprio sulle scatole!!!!!!!!!!(scusatemi!!)
...quale messaggio dovrebbero dare? Io...non ce ne vedo!!! Quindi sarebbe meglio che non ne facessero più!! Ma tanto si sa che la gente le guarda solo per vedere.....quel "bello" in azione...che non sa recitare e prende pure il premio da Sorrisi!! Devo fare il nome? si è capito benissimo di chi parlo!!!

Porta pazienza Ale!!! Alcuni giornalisti scrivono tanto per scrivere qualcosa.....si ricrederanno quando vedranno il tuo eccellente lavoro!!! Smile Smile Smile Smile

Buon lavoro e ti abbraccio forte Smile Smile

mariella
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 13:55    Oggetto: Don DIANA: 'Per amore del mio popolo' | VERO-TV ottobre 2013 Rispondi citando



ha scritto:



    Sul set : Alessandro sarà Don Peppe Diana
    . nella fiction "Per amore del mio popolo"


. Preziosi ritorna in tv nel suo ruolo più difficile



Smessi i panni del bel tenebroso, l’attore si cala in quelli del coraggioso prete ucciso dalla camorra



Giuseppe Lamanna per VERO TV - Napoli - 8 ottobre 2013




_________________


L'ultima modifica di genziana il Mar Ott 22, 2013 14:24, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
genziana



Registrato: 22/03/04 13:40
Messaggi: 37243

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 13:57    Oggetto: Don DIANA: 'Per amore del mio popolo' | SORRISI n.43-10/2013 Rispondi citando



ha scritto:



        .........


Anteprima: Preziosi prete-eroe contro la camorra



Quelle che vedete in queste pagine sono le prime immagini del set di “Per amore del mio popolo Don Diana”, la toccante fiction che andrà in onda in primavera su Raiuno. A prestare il volto all’eroico prete anti-camorra ucciso nel 1994 nella sua parrocchia a Casal di Principe è Alessandro Preziosi.
Le riprese si stanno svolgendo in queste settimane tra Frignano, a pochi chilometri da Casal di Principe, e nei comuni dell’Aversano, in provincia di Caserta. Proprio i luoghi che tra gli Anni 80 e 90 hanno visto Don Diana raccogliere attorno alla sua parrocchia i giovani e battersi contro la violenza e lo strapotere dei clan, fino a farsi promotore del documento “Per amore del mio popolo non tacerò”, firmato d tutti i sacerdoti della zona e letto nelle chiese il giorno di Natale del 1991. Il documento suscitò un enorme scalpore perché richiamandosi ai principi cristiani chiamava gli abitanti del casertano a una vera e propria presa di coscienza. Don Giuseppe Diana venne ucciso la mattina del 19 marzo 1994, giorno del suo onomastico. Aveva appena 36 anni ed era parroco a Casal di Principe da cinque.




SORRISI E CANZONI TV N. 43 ottobre 2013 – ShowNews: pag. 8-9




_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
margherita79



Registrato: 07/02/12 14:57
Messaggi: 2936
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 14:16    Oggetto: Rispondi citando


Grazie Giuly,e'bello vedere le foto di alcune scene anche se gran parte ho avuto la fortuna di vederle dal vivo...sono contenta dell'entusiasmo e critiche che sta suscitando questo film...bravo Ale un abbraccio
_________________
margherita79
Top
Profilo Invia messaggio privato
valentina preziosina



Registrato: 30/07/09 09:34
Messaggi: 41
Residenza: caserta

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 14:26    Oggetto: don peppe diana Rispondi citando


fortunatamente ho avuto la fortuna di vedere entrambe le scene delle fotografie, sarà sicuramente una fiction di gran successo perché don Peppe è amato ancora tutt'oggi e poi perché potremo rivedere Alessandro di nuovo in tv.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 21:28    Oggetto: Rispondi citando


Grazie mille, mia cara Giuly per mettere questo articolo.

Tu mi hai dato la possibilità di scoprire ciò che è pubblicato sul nostro amato capitano. Razz Razz Razz !!

Sei un tesoro Razz Razz Razz !!!

Baci enormeeeeeeee

Caro Ale,

Naturalmente sarete all'altezza, non si hanno dubbi Wink Wink Wink !!!

Tu sei un grande professionista, serio, responsabile, si sa esattamente cosa si fa e si mette tutto il cuore in tutto quello che fai.........così mai potrai defraudare.............qualunque cosa tu faccia, qualunque ruolo vi proponete di fare………… la tua testa studierà il testo….. ma il tuo cuore si giocherà il ruolo Wink Wink Wink !!!



Non dimenticate mai che il tuo cuore è grande, caro Ale, molto grande, così grande ........... che non te adattano al petto Razz Razz Razz !!!.



Un baci enormeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

TVTB

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Helena x



Registrato: 08/10/06 18:42
Messaggi: 7806

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 22:27    Oggetto: Grazie!!! Rispondi citando


Grazie mille Giuliana!!!

Caro Alessandro!!!
Senza parole.......................!
Sono molto orgogliosa,perché tu sei veramente unico!!!

Buona fortuna per te ad i tuoi cari!!!
Helena!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CLAUDIA65



Registrato: 28/03/07 23:44
Messaggi: 3288
Residenza: BIELLA

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 23:55    Oggetto: Rispondi citando


Sarà sicuramente un buon lavoro.....non temere. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marisol



Registrato: 07/01/11 10:40
Messaggi: 3662
Residenza: Madrid (España)

MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 20:55    Oggetto: Rispondi citando


Avanti , mio caro Ale, sempre avanti Wink Wink Wink !!!

Noi siamo sempre con te, no temere niente Razz Razz Razz !!!

Buon lavoro Wink Wink Wink !!!




Prego................ sei felice Razz Razz Razz !!!

Baci enormiiiiiiiiiii

TVTB

Marisol

_________________
La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 9 di 34

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it
Copyright © ADRICESTA ONLUS - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy