ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, 7 e 8/1/2025 Evento RAIUNO
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2024 08:39    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, di Sergio Rubini - RAI UNO Rispondi citando

Prima Visione! con la partecipazione straordinaria di

ALESSANDRO PREZIOSI - nel ruolo di Don Carmine,

"LEOPARDI. IL POETA DELL'INFINITO" 7 e 8/1/2025

miniserie di SERGIO RUBINI in Prima Serata su Rai1

Alessandro Preziosi e Cristiano Caccamo in una scena di "LEOPARDI - IL POETA DELL'INFINITO" la miniserie Rai diretta da Sergio Rubini che racconta la vicenda umana e storica del grande poeta Giacomo Leopardi.

In apertura della fiction, il frammento video ci porta a Napoli, nel 1837; Giacomo Leopardi, ateo miscredente è appena morto, e il suo fraterno amico, Antonio Ranieri (Cristiano Caccamo), cerca di convincere Don Carmine (Alessandro Preziosi) a dargli degna sepoltura, ripercorrendo la vita del poeta.

Miniserie evento Rai in 2 serate in onda martedì 7 e merc. 8 GENNAIO 2025 su RAI UNO presentata in anteprima mondiale Fuori Concorso all'81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

"Leopardi - il poeta dell'infinito" di Sergio Rubini è una grande produzione in costume - ambientata e girata tra la natìa Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna - che restituisce alle nuove generazioni un ritratto inedito pur storicamente coerente di Giacomo Leopardi. Un formidabile genio, in grado di incendiare con i suoi versi non soltanto passioni amorose ma anche ideali politici. Poeta libero e avverso al compromesso che ha sfidato il suo tempo, l’invasore austriaco, la Chiesa e gli stessi fondatori del nascente stato italiano.

Protagonista, nei panni di Giacomo Leopardi, Leonardo Maltese, già apprezzato nei film Rapito di Marco Bellocchio e Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, per i quali ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2023. Con lui, Alessio Boni nel ruolo dell’austero padre, il Conte Monaldo Leopardi; Valentina Cervi nei panni della madre Adelaide Antici; Giusy Buscemi che interpreta l’amata Fanny Targioni Tozzetti, emblema dell’amore irraggiungibile magnificato nei suoi versi; Cristiano Caccamo, nelle vesti dell’amico Antonio Ranieri. E con la partecipazione straordinaria di Alessandro Preziosi nel ruolo di Don Carmine.

29/8/2024; VIDEO-CLIP pubblicato in originale via NAPOLI NEL CINEMA - FB -

L'ultima modifica di genziana il Ven Nov 29, 2024 09:48, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2024 19:11    Oggetto: LEOPARDI, film tv Vanity Fair intervista ALESSANDRO PREZIOSI Rispondi citando

La nuova serie di Sergio Rubini, presentata all'81a Mostra del Cinema di VENEZIA, racconta la vita di GIACOMO LEOPARDI. VANITY FAIR ha intervistato
    uno dei protagonisti, ALESSANDRO PREZIOSI.

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2024 18:48    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, di Sergio Rubini - RAI UNO Rispondi citando

"Tra tre mesi andrà in onda su Rai1 il mio "Leopardi" e io non vedo l’ora che lo vediate!", così Sergio Rubini, autore della miniserie "Leopardi. Il poeta dell'infinito", già in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Scritta da Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, la serie vede nel cast Leonardo Maltese (Giacomo Leopardi), Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi e Alessio Boni e sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 in due puntate martedì 7 e mercoledì 8 GENNAIO 2025.

''Abbiamo raccontato un Leopardi senza gobba, un Leopardi anche comico. Non è stato compreso dai contemporanei, è stato un trasgressore, uno spregiudicato con un pensiero complesso che appartiene a tutti e a nessuno'', spiega così la sua visione del poeta.
(ANSA - Napoli, 6/10/24)

Prima Visione! Con la partecipazione straordinaria di

ALESSANDRO PREZIOSI (nel ruolo di Don Carmine):

"LEOPARDI - Il POETA DELL'INFINITO", 7 e 8/1/2025

miniserie di SERGIO RUBINI, in Prima Serata su Rai1

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2024 20:59    Oggetto: Italy On Screen Today - New York Film e Tv Series Fest, 2024 Rispondi citando

Giovedì 5 dicembre 2024. Proiezione in Anteprima Internazionale di "LEOPARDI. Il Poeta dell'Infinito" nell'ambito della IX Ediz. del Festival cinematografico Italy On Screen Today - New York Film & Tv Series Fest, realizzato in collaborazione con Italy for Movies.

La serie tv, già applaudita alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024, approda a Manhattan come parte integrante del festival. Una grande produzione in costume offre un ritratto inedito, ma storicamente accurato, di Giacomo Leopardi: un poeta libero e avverso al compromesso, capace di sfidare il suo tempo, l'invasore austriaco, la Chiesa e i fondatori dello Stato italiano nascente. Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con IBC Movie e Rai Com, e con il sostegno di Marche Film Commission e Apulia FC, sarà introdotta dal protagonista Leonardo Maltese.

Questa miniserie in due episodi, scritta e diretta da Sergio Rubini, approfondisce l'affascinante vita di Giacomo Leopardi, bambino prodigio, poeta romantico ed esistenzialista moderno. Vivi il suo viaggio dalla gioventù ribelle al genio tormentato, con spettacoli straordinari di un cast eccezionale.

New York - Casa Italiana Zerilli-Marimò, orario locale 16:30 - 21:30
Ingresso gratuito. Registrazione obbligatoria.
Presentato in lingua originale italiana, con sottotitoli in inglese.

- ore 16:30 locali (22:30 IT.): Proiezione dell'episodio 1 (120 min)

- ore 19:00: Q&A con l'attore protagonista Leonardo Maltese, moderato da Stefano Albertini Mussini (NYU);
a seguire la cerimonia di premiazione internazionale "Wind of Europe";

- ore 19:30: Proiezione dell'episodio 2 (120 min)

"Per aver restituito al Poeta dell'Infinito la sua forza e vitalità, la sua determinazione e voglia di combattere, nonché lo spirito del sognatore e l'intelletto brillante. Con una performance misurata e raffinata, studio, metodo e innegabile talento nella crescita, Leonardo Maltese incarna l'essenza di Giacomo Leopardi."
Il premio è stato conferito dal Console generale Fabrizio Di Michele.

L'ultima modifica di genziana il Lun Dic 09, 2024 18:06, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
genziana

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2024 17:06    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, di Sergio Rubini - RAI UNO Rispondi citando

ALESSANDRO PREZIOSI (nel ruolo di Don Carmine).

La conferenza stampa di presentazione, lun. 9/12/24 a Roma, sarà riservata ai soli giornalisti accreditati, con riserva di scriverne a partire dal 2 gennaio 2025.

L’attesissima miniserie evento RAI che racconta con uno sguardo inedito il grande poeta, filosofo e pensatore politico, uno dei massimi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi, presentata in anteprima mondiale all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia 2024
Intervengono: Maria Pia Ammirati – Direttore Rai Fiction; Beppe Caschetto – Produttore IBC Movie; Sergio Rubini, Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Alessio Boni e Alessandro Preziosi

MessaggioInviato: Dom Dic 29, 2024 20:21    Oggetto: LEOPARDI il POETA dell'INFINITO di Rubini RAI1 7 e 8 /1/2025 Rispondi citando

ALESSANDRO PREZIOSI (nel ruolo di Don Carmine):

"Odio la vigliaccheria che ci rende incapaci di grandi azioni...", Giacomo Leopardi. La forma e la sostanza.

Rai Premium -gli Imperdibili- intervista Sergio Rubini, autore della miniserie "Leopardi. Il poeta dell'infinito", già in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Scritta da Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, la serie vede nel cast Leonardo Maltese (Leopardi), Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi e Alessio Boni; in Prima Visione sarà trasmessa in Prima Serata su RAI UNO in due puntate martedì 7 e mercoledì 8 GENNAIO 2025.

MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2025 20:24    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, di Sergio Rubini - RAI UNO Rispondi citando

ALESSANDRO PREZIOSI (nel ruolo di Don Carmine).

in televisione e in diretta streaming tramite RAIPLAY

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2025 21:21    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, video-interviste x SORRISI Rispondi citando

ALESSANDRO PREZIOSI (nel ruolo di Don Carmine),

nei panni del conte-padre di Leopardi ALESSIO BONI

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2025 19:24    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO 7 e 8/1/2025 RAI1 - RAIPLAY Rispondi citando

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2025 19:33    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, di Sergio Rubini - RAI UNO Rispondi citando

ALESSANDRO PREZIOSI (nel ruolo di Don Carmine),

nei panni del conte-padre di Leopardi ALESSIO BONI

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2025 21:25    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO - regia di SERGIO RUBINI - Rispondi citando

ha scritto:

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2025 21:42    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO - Imperdibili RAI, TG3 RAI3 Rispondi citando

MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2025 20:03    Oggetto: Alessandro Preziosi è Don Carmine in LEOPARDI - Intervista A Rispondi citando

ha scritto:

ha scritto:

Alessandro PREZIOSI il 7 e 8 GENNAIO 2025 entrerà nuovamente in casa degli italiani con la miniserie LEOPARDI su Rai1. Lo farà nei panni di un sacerdote che non può dare degna sepoltura a quel «sobillatore e ateo di Leopardi», come racconta a Specchio.

APPROFONDIMENTI

Il rapporto con la fede

L'attore ha un rapporto forte con la fede, da sempre. «Non me ne sono mai allontanato: sono sempre rimasto nel radar della religione.
Sfrutto ogni occasione, libro, ruolo per indagare il senso dell’esistenza perché se è vero che la fede è una grazia, puoi riceverla solo nel momento in cui le fai spazio nella tua vita. Credere è un percorso».

L'amore per Napoli

Poi a Specchio parla anche della sua città. Una città che sembra sempre lontana dai suoi pensieri e invece: «Amo così tanto Napoli che se non è lei a chiamarmi, io non la disturbo. Ho un rapporto molto intimo con la mia città, ma preferisco cantarmela e suonarmela da solo. Non amo parlare della mia vita privata: mi sembra un passatempo psicanalitico, che distoglie l’attenzione dagli argomenti davvero rilevanti».

La psicanalisi

E a proposito di psicanalisi. «Più che la fragilità che caratterizza questa nostra epoca, mi inquieta il fatto che siamo tutti in terapia: bambini, adolescenti, adulti. Una volta si era fragili ma si andava avanti, arrangiandosi. Ora si tende a psicanalizzare tutto, risalendo alle ragioni profonde, all’evento traumatizzante…».
Per Alessandro Preziosi scavare non è sempre un bene. Anzi. «Se c’è una cosa che manca ai ragazzi è vivere la vita di slancio, sviluppando una dimestichezza agli imprevisti». Personalmente «se c’è una virtù che mi riconosco è il coraggio. Non ne ho altre».

La carriera da attore

E il coraggio Alessandro l'ha messo in pratica quando ha deciso di fare l'attore e mollare la carriera da avvocato. «Ero un ragazzo che non andava a teatro - racconta ancora a Specchio - non ricordava nemmeno una poesia a memoria, non studiava pianoforte ma si prendeva i soldi delle lezioni… La verità è che è stata più una scelta emotiva: volevo trovare la mia strada nel mondo, senza seguire la via già tracciata dai miei, che erano avvocati. Desideravo dimostrare a me stesso che ero in grado di raccontare i miei sentimenti. Tra gli atti di coraggio ci fu anche aver rifiutato il sequel di Elisa di Rivombrosa per fare il Re Lear a teatro: poche centinaia di euro al giorno, tra diaria e paga, contro il cachet stellare della tv. Eppure rifarei la stessa scelta».

Una scelta obbligata per uscire da un ruolo, sempre lo stesso, quello di sex symbol: «Non sa quante volte hanno cercato di imprigionarmi in un ruolo. Dopo Elisa di Rivombrosa arrivavano solo storie in costume, quando feci Maschi contro femmine tutti mi volevano sciupafemmine, poi dopo Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek solo ruoli gay. Dissi un sacco di no perché una volta che esaurisci un personaggio, devi passare ad altro».

Ai tempi di Rivombrosa, scrive la collega Francesca D'Angelo, disse: “Non sarà la bellezza, ma l’espressività, a rendermi giovane per sempre”. Ora che Alessandro Preziosi ha 51 anni può dire che «anche se nel mentre ho perfezionato questa mia intuizione: sono i pensieri, ancora più dell’espressività, a mantenerti ragazzo».

I figli

Come padre non si giudica perfetto. «Non vivendo sotto lo stesso tetto dei miei figli, ho saltato la dimensione del genitore: sono solo un padre. Questo mi ha permesso di modulare di volta in volta il mio rapporto con loro. All’inizio ho cercato di educarli: non mi sono posto come il confidente, ma ho mantenuto una certa distinzione dei ruoli. Della serie: ti dico questo perché sono tuo padre e credo in questi valori. Poi, quando sono cresciuti, ho cambiato passo: ho cercato il dialogo e l’ho trovato nel momento in cui ho buttato giù non il loro muro di omertà, ma il mio. Mi sono raccontato, mostrandomi per quello che ero, e questo ci ha avvicinato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA 5/1/2025; da SPECCHIO - supplemento - LA STAMPA

MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2025 20:24    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO - con Alessandro Preziosi Rispondi citando

MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2025 20:30    Oggetto: LEOPARDI. Il POETA dell'INFINITO, di Sergio Rubini - RAI UNO Rispondi citando

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Alessandro Preziosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: