|
 |
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Mar Feb 23, 2021 14:24 Oggetto: DIRO' DEL RODI documentario - voce narrante SEBASTIANO SOMMA |
|
"DIRÒ DEL RODI" 21:15, domenica 28 febbraio 2021
Evento per ricordare i cinquant’anni dal naufragio del
peschereccio atlantico Rodi; il documentario in prima
assoluta al Teatro Concordia, S. Benedetto del Tronto
con diretta streaming https://marcheinscena.it/rodi/
filmati e foto; voce narrante di SEBASTIANO SOMMA
Ingresso gratuito. Informazioni AMAT 071.2072439 071.2075880
a seguire, SEBASTIANO SOMMA sarà protagonista di un RECITAL in cui, accompagnato dal violino del maestro Riccardo Bonaccini, si confronterà con una selezione di brani tratti da "IL VECCHIO E IL MARE" di Ernest Hemingway e adattati da Somma insieme a Lucilio Santoni e con in scena le installazioni di Angelo Accardi.
_________________

L'ultima modifica di genziana il Gio Apr 01, 2021 12:38, modificato 1 volta
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Mer Feb 24, 2021 10:56 Oggetto: DIRO' DEL RODI documentario storico SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
|
ha scritto: |
"Dirò del Rodi" 1970-2020 serata in streaming
da San Benedetto del Tronto, Teatro Concordia
Il 23 dicembre 1970 è una data che resta indelebile nella
memoria collettiva della Città di San Benedetto del Tronto.
Quel giorno, a circa tre miglia dalla foce del Tronto, veniva avvistata, capovolta, la nave da pesca oceanica “Rodi” di 500 tonnellate, iscritta al Compartimento di Messina, ma di base nel porto sambenedettese.
Morirono i 10 uomini dell’equipaggio, 8 di San Benedetto, uno di Tortoreto, uno di Martinsicuro. Lo sgomento della città presto si trasformò in rabbia per la mancanza di un intervento di recupero immediato dell’imbarcazione. Esplose una protesta popolare, fu proclamato uno sciopero generale, furono bloccate la Statale Adriatica e le stazioni ferroviarie di San Benedetto e di Porto d’Ascoli fino a quando non si avviò, sei giorni dopo, l’operazione di trasferimento del relitto nel porto di Ortona dinanzi al quale, spinto dalle correnti, era stato trascinato.
Ogni anno, proprio il 23 dicembre, l’Amministrazione comunale ricorda con una cerimonia in zona portuale tutti i caduti in mare ma, nella ricorrenza dei 50 anni dalla sciagura del “Rodi”, ha deciso, per onorare la memoria di quei fatti, di promuovere una serie di iniziative racchiuse nel programma “Dirò del Rodi”.
Rassegna stampa storica, libro sfogliabile e mostra, vai a
www.comunesbt.it/Home-Page/Diro-del-Rodi-1970-2020
È in questo contesto che, domenica 28 febbraio 2021, si colloca il doppio appuntamento in streaming dal Teatro Concordia realizzato in collaborazione fra Comune e AMAT e visibile gratuitamente al link https://marcheinscena.it/rodi/ (inizio alle ore 21.15), presentato alla stampa dal sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti insieme all’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri, con il presidente AMAT Gino Troli e il direttore Gilberto Santini e con gli interventi dei videomaker Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, dell’illustratrice Carola Pignati e dell’attore Sebastiano Somma.
Apre la serata la prima assoluta del documentario “Dirò del Rodi” realizzato dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia a partire dai filmati del fotoreporter sambenedettese Alfredo Giammarini, con documenti, super 8 e foto provenienti da archivi pubblici e privati.
Le pellicole di Giammarini, restaurate da Zenit Arti Audiovisive di Torino, documentano i momenti immediatamente successivi alla tragedia, quanto accadde in città nei giorni successivi e le operazioni di recupero del peschereccio. Ora acquisite al patrimonio pubblico della città tramite la Fondazione Libero Bizzarri e sono importanti tanto sotto l’aspetto storico-documentale quanto per la testimonianza sociale: fu anche dalla “rivolta dei pescatori” sambenedettesi, come titolò un giornale dell’epoca, per i ritardi nel recupero del relitto e delle vittime, che qualche anno più tardi si arrivò al primo contratto nazionale per la pesca.
Impreziosiscono il racconto cinematografico un’animazione della giovane illustratrice Carola Pignati e l’impareggiabile voce narrante dell’attore Sebastiano Somma.
A seguire, dopo gli interventi di sindaco e assessore, sarà ancora protagonista Sebastiano Somma in un recital in cui, accompagnato dal violino del maestro Riccardo Bonaccini, si confronterà con una selezione di brani tratti da “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway e adattati dallo stesso attore insieme a Lucilio Santoni e con in scena le installazioni di Angelo Accardi.
Per gli appuntamenti di “Dirò del Rodi” l’accesso allo streaming su è gratuito. È vivamente raccomandato l’utilizzo di una connessione internet stabile.
Inizio ore 21.15. Informazioni AMAT 071/2072439 – 071/2075880
|
28/2 diretta streaming https://marcheinscena.it/rodi/
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Mer Feb 24, 2021 19:20 Oggetto: SEBASTIANO SOMMA ospite di RETE 8 nel programma FIDATI DI ME |
|
SEBASTIANO SOMMA ospite FIDATI DI ME su RETE 8
promuove la serata-spettacolo per "DIRO' DEL RODI"
sostiene l'Onlus ADRICESTA presidente Carla Panzino
RETE8 21:00 FIDATI DI ME a cura di Federica Peluffo
intervista in video SEBASTIANO SOMMA\ 24 febbraio
secondo passaggio giovedì 25 a mezzanotte: can. 10
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Ven Feb 26, 2021 15:12 Oggetto: DIRO' DEL RODI documentario e recital 28/2 21:15 DIRETTA WEB |
|
ha scritto: |
“DIRO' DEL RODI”, domenica 28 febbraio 2021,
proiezione del documentario sul naufragio che scosse l’Italia degli anni Settanta
La tragedia del RODI, narrata da Cagnetti e
Impiglia. Sebastiano Somma: “Gli uomini del
mare e la forza e la verità di questo progetto”
Domenica 28 febbraio alle 21:15 sarà proiettato il documentario di Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia dal titolo “DIRO' DEL RODI” per ricordare i cinquant’anni dal naufragio del peschereccio atlantico Rodi, nel quale il 23 dicembre 1970 a poche miglia dalla costa persero la vita dieci marittimi del posto. L’iniziativa rientra in quelle promosse finora dall’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto come mostre, pubblicazioni ed eventi racchiuse nel programma “Dirò del Rodi”. Si tratterà di un doppio appuntamento in streaming dal Teatro Concordia realizzato in collaborazione fra Comune, Fondazione Libero Bizzarri, AMAT e visibile gratuitamente sul sito web https://marcheinscena.it/rodi/ , presentato alla stampa dal sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti insieme all’assessore alla cultura Annalista Ruggieri, con il presidente AMAT Gino Troli e il direttore Gilberto Santini e con gli interventi dei registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, dell’illustratrice Carola Pignati e dell’attore Sebastiano Somma.
“San Benedetto non spegne e non spegnerà la cultura”, annuncia Annalisa Ruggieri, assessore alla cultura di San Benedetto,”Il Covid ha ritardato e cambiato le modalità di celebrazione di questo anniversario però sono abituata a cogliere il positivo dai momenti di difficoltà ed è stato bello si sia creata una squadra di persone che si sono appassionate a questa ricorrenza. A dicembre è uscito il libro Dirò del Rodi e la scorsa settimana abbiamo inaugurato la mostra dedicata nella Palazzina Azzurra. Il 28 febbraio ci sarà la proiezione-spettacolo del documentario, che è il fulcro delle nostre iniziative”. È stato lo stesso assessore a chiedere a Sebastiano Somma, un veterano vacanziero e anche lavorativo di San Benedetto da quasi quarant’anni, di partecipare al progetto.
“Non conoscevo la storia del Rodi e questa è stata una bellissima occasione per approfondire”, ha fatto sapere uno dei registi, Giacomo Cagnetti, “Rovero e io abbiamo ritrovato documenti in tutti gli archivi nazionali, giornalistici, audiovisivi e non solo. Ringrazio Giuseppe Merlini dell’Archivio Comunale di San Benedetto per tutto il supporto che ci ha fornito e Alfredo Giammarini per le sue importanti riprese dell’epoca. Sono molto contento ed onorato di aver preso parte a questo progetto che è il nostro primo documentario realizzato per San Benedetto”.
“Questo lavoro ci ha riempito d’orgoglio”, ha confessato il regista Rovero Impiglia, “Abbiamo letto tutto quello che era stato scritto a riguardo su giornali, pubblicazioni e libri e vogliamo ringraziare tutti gli autori del passato che hanno tramandato questa storia. Abbiamo intervistato tante persone come marinai, armatori e studenti dell’epoca, ma anche Alfredo Giammarini. Quest’ultimo lo ringrazio profondamente con una nota di dispiacere. Alfredo è venuto a mancare poco tempo fa e mi sarebbe piaciuto tantissimo potergli mostrare le sue riprese all’interno del nostro documentario. Il lavoro grosso l’ha veramente fatto lui”. I registi hanno puntato a raccontare una storia di orgoglio cittadino e nazionale senza spettacolarizzare troppo il dolore.
La serata sarà aperta dalla prima assoluta del documentario “Dirò del Rodi” realizzato dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia a partire dai filmati del fotoreporter sambenedettese Alfredo Giammarini, scomparso di recente, con documenti, super 8 e foto provenienti da archivi pubblici e privati. Le pellicole di Giammarini, restaurate da Zenit Arti Audiovisive di Torino, seguono i momenti immediatamente successivi alla tragedia del Rodi e le operazioni di recupero del peschereccio. Le immagini, ora acquisite dal patrimonio pubblico della città tramite la Fondazione Libero Bizzarri, sono importanti tanto sotto l’aspetto storico-documentale quanto per la testimonianza sociale: fu anche dalla “rivolta dei pescatori” sambenedettesi, come titolò un giornale dell’epoca, per i ritardi nel recupero del relitto e delle vittime, che qualche anno più tardi si arrivò al primo contratto nazionale per la pesca. Il filmato è arricchito dalle animazioni della giovane illustratrice Carola Pignati e dalla voce narrante del grande attore Sebastiano Somma. La disegnatrice ha illustrato con il suo tocco delicato i momenti della narrazione per i quali non erano disponibili le immagini.
“Sono stata contenta di partecipare perché sono abbastanza legata alla mia città”, informa Pignati, “Avevo già realizzato un corto che raccontava la civiltà marinara di San Benedetto negli anni Venti in cui si parlava di quotidianità, tradizioni e superstizioni della popolazione sambenedettese”.
“Mi sono documentato sin da subito sulla tragedia del Rodi”, commenta l’attore Sebastiano Somma, “Il racconto di Impiglia e Cagnetti è vissuto su sentimenti reali e fatto di un’attenta ricerca. Mi sono accorto che la città è coinvolta in maniera totale in questo naufragio, ogni persona con cui ho parlato aveva un parente, amico, conoscente legato o coinvolto nella vicenda. La mia interpretazione è resa in modo epico perché mi sono lasciato andare all’emozione del racconto. Sono sicuro che la gente di San Benedetto assieme ai pescatori e gli uomini del mare di tutta Italia potranno apprezzare la forza e la verità di questo progetto”.
È tutto pronto per la serata evento di domenica 28 febbraio, in diretta streaming dal Cinema Teatro Concordia.
Nell’ambito del programma “Dirò del Rodi”, organizzato dal Comune – Assessorato alla Cultura per ricordare i cinquant’anni dal naufragio del peschereccio atlantico “Rodi”, domenica 28 febbraio a partire dalle 21:15 ci sarà la prima assoluta del documentario “Dirò del Rodi” realizzato dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia sulla base dei filmati del fotoreporter sambenedettese Alfredo Giammarini, con documenti, super 8 e foto provenienti da archivi pubblici e privati.
A seguire, Sebastiano Somma, voce narrante del documentario, sarà protagonista di un recital di brani tratti da “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway adattati dallo stesso Somma insieme a Lucilio Santoni e accompagnati dal violino di Riccardo Bonaccini con in scena le installazioni di Angelo Accardi.
La serata, realizzata in collaborazione fra Comune e AMAT, sarà visibile gratuitamente sul sito web https://marcheinscena.it/rodi/ (inizio alle ore 21.15). Info: AMAT 071/2072439 – 071/2075880
Qui è possibile vedere il teaser del documentario: www.youtube.com/watch?v=vmgBG3dUQZA
Donatella Rossetti, Red. 19 e 26/2/2021, pubblicato via FAROdiROMA.it
|
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Ven Feb 26, 2021 15:30 Oggetto: DIRO' DEL RODI 1970-2020 - San Benedetto del Tronto con AMAT |
|
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Sab Feb 27, 2021 11:13 Oggetto: DIRO' DEL RODI documentario storico SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
|
28.2 diretta web 21:15 https://marcheinscena.it/rodi/
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Dom Feb 28, 2021 14:31 Oggetto: DIRO' DEL RODI 1970-2020 - San Benedetto del Tronto con AMAT |
|
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Dom Feb 28, 2021 15:06 Oggetto: SEBASTIANO SOMMA - reading IL VECCHIO E IL MARE di HEMINGWAY |
|
"Dirò Del RODI" stasera domenica 28 febbraio 2021
AMAT; Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto
diretta streaming gratuita https://marcheinscena.it/
dopo la prima assoluta del documentario epico "DIRÒ del RODI"
SEBASTIANO SOMMA, già voce narrante, terrà un READING in cui, accompagnato dal violino del Maestro Riccardo Bonaccini, si confronterà con una selezione di brani tratti dal libro "Il vecchio e il mare" di Ernest HEMINGWAY e adattati dall'attore e regista insieme a Lucilio Santoni; in scena installazioni di Angelo Accardi.
Il vecchio Santiago sfida le forze incontenibili della natura nella disperata caccia a un enorme pescespada dei Caraibi, e poi nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della riuscita nell’impresa. Forse per la prima volta nella sua vita, mentre ingaggia il corpo a corpo coi suoi nemici acquatici, si scopre coraggioso e fiero. Capisce che si può vincere, anche se dovrà realizzare che nella vittoria si nasconde la sconfitta, eterno dramma dell’essere umano.
La scommessa di un vecchio pescatore, la sua disperazione, la sua passione, l’amore per la natura dalla forza devastante, la rivincita, tutti elementi con cui Sebastiano Somma gioca in voce, cercando parallelismi con la sua vita e quella di ognuno di noi.
Sebastiano Somma è da molti anni un carissimo Amico Adricesta
invitiamo ad assistere in tanti alla serata dall'inizio e fino alla fine
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Dom Feb 28, 2021 16:02 Oggetto: DIRO' DEL RODI documentario e recital 28/2 21:15 DIRETTA WEB |
|
"Dirò Del RODI" stasera domenica 28 febbraio 2021
AMAT; Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto
diretta streaming gratuita https://marcheinscena.it/
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Mar Mar 02, 2021 20:27 Oggetto: DIRO' DEL RODI documentario storico SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
|
ha scritto: |
Dirò del Rodi serata emozionante molto seguita
“Quasi 500 collegamenti, uno degli spettacoli teatrali on line più visti delle Marche”: sono numeri assolutamente entusiasmanti quelli che annuncia l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri all’indomani della serata evento “Dirò del Rodi” trasmessa la sera di domenica scorsa su marcheinscena.it dal Teatro Concordia per iniziativa del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’AMAT.
Al pubblico collegato è stato proposto un doppio appuntamento: è stato trasmesso in prima assoluta il documentario “Dirò del Rodi” realizzato dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia e subito dopo è andato in scena un recital dell’attore Sebastiano Somma, la cui voce narrante ha sottolineato le immagini del video.
In apertura di serata, dopo i saluti del sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e dell’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri, i registi e Somma hanno raccontato le loro emozioni nel partecipare al progetto.
“Il lavoro realizzato da Cagnetti e Impiglia è riuscito a ricostruire il clima di quei giorni – spiega l’assessore Ruggieri – grazie al prezioso materiale video dell’epoca girato dal fotoreporter sambenedettese Alfredo Giammarini di recente scomparso e ai documenti, pellicole super 8 e foto provenienti da archivi pubblici e privati. La voce narrante di Sebastiano Somma, a cui va il grazie sentito della Città, rende ancor più struggente la narrazione dei giorni vissuti da San Benedetto del Tronto subito dopo il naufragio del 23 dicembre 1970, così come le illustrazioni animate della sambenedettese Carola Pignati contribuiscono a restituire allo spettatore il senso dell’angoscia e della voglia di ribellione ma anche il desiderio di riscatto che caratterizzarono in quelle giornate un’intera comunità”.
La serata è proseguita con un recital dello stesso Somma che, accompagnato dal violino del Maestro Riccardo Bonaccini, ha magistralmente letto una selezione di brani tratti da “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway e adattati dallo stesso attore insieme a Lucilio Santoni. Ad arricchire la scena, le installazioni di Angelo Accardi.
Il documentario “Dirò del Rodi” è visibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune ma anche nell’apposita sezione del sito istituzionale dedicata a tutte le iniziative che l’Amministrazione comunale ha realizzato per commemorare degnamente il 50esimo anniversario del naufragio.
www.comunesbt.it/Home-Page/Diro-del-Rodi-1970-2020
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto - 02-03-2021
|
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Sab Mar 27, 2021 11:54 Oggetto: DIRO' DEL RODI - MyMovies Festival del documentario BIZZARRI |
|
_________________
|
Top |
|
 |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37807
|
Inviato: Sab Lug 03, 2021 11:36 Oggetto: RAIPLAY - DIRO' DEL RODI documentario 2/7 speciali RAIStoria |
|
"DIRO' DEL RODI", documentario in onda sul canale
RAI STORIA 2/7/2021, è ora disponibile via RAIPLAY
SPECIALI STORIA in prima serata tv PRIMA VISIONE
Il 23 dicembre 1970 il motopeschereccio Rodi naufraga a poche miglia di distanza dal porto di San Benedetto del Tronto (AP). Muoiono i 10 membri dell’equipaggio e i loro corpi restano imprigionati per giorni nel relitto perché le operazioni di recupero tardano.
Una città intera insorge e fa sentire la propria voce, bloccando il Paese per giorni.
Una protesta senza precedenti dai risvolti inaspettati - che culminò con la stipula del primo contratto di lavoro per i lavoratori del mare, ricostruita da Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, con Sebastiano Somma, nel documentario “Dirò del Rodi”, in onda in prima visione venerdì 2 luglio 2021 alle 21.40 su Rai Storia.
_________________
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|