|
|
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
genziana

|
Inviato: Sab Mar 22, 2025 10:45 Oggetto: CHAMPAGNE Peppino-Di-Capri-film di Cinzia TH Torrini RAIPLAY |
|
“CHAMPAGNE – Peppino di Capri” lun. 24 marzo 2025
Regia di Cinzia TH Torrini! RAI1 1^ Serata 1^ Visione
tv movie prodotto da RaiFiction e O'Groove : RAIPLAY
MESSAGGIO dalla nostra MITICA CINZIA TH TORRINI:
A tutti che hanno un televisore o un computer etc...
"Cari amici, dopo il mio biopic su Gianna Nannini che ho realizzato per Netflix (titolo "Sei nell'anima"), sono tornata alla Rai per realizzare un'altra storia di una star della musica italiana: Peppino di Capri.
Sono felice di annunciarvi che il FILM TV dal titolo CHAMPAGNE andrà in onda il prossimo lun. 24 Marzo su RAI UNO. E dopo la messa in onda sarà anche disponibile su RaiPlay.
Penso di aver trovato una chiave meno conosciuta ed originale per parlare della sua vita e la sua carriera che avrà appeal non solo per i nostalgici, ma anche per un pubblico più giovane e mi auguro che tutti si ricomincerà a ballare il twist!!!
Con tanti cari saluti".
Cinzia
Dalla fine della guerra al boom economico, dalla rivoluzione culturale del ’68 alla prima edizione di Sanremo a colori. “Champagne – Peppino di Capri” - film tv prodotto da Rai Fiction e O' Groove, per la regia di Cinzia TH Torrini, con la sceneggiatura di Michele Pellegrini e Maria Sole Limodio e soggetto di Pierpaolo Verga e Maria Sole Limodio, in onda in prima serata lunedì 24 marzo 2025 su Rai 1 – non è solo il racconto della vita del cantante che ha fatto ballare e innamorare intere generazioni, dall’infanzia durante la guerra fino all’affermazione come musicista completo e maturo nei primai anni ’70, bensì un percorso attraverso decenni fondamentali per la storia del nostro Paese, senza tralasciare il lato più intimo e fragile dell’uomo.
Giuseppe Faiella, questo il vero nome di Peppino di Capri, inizia la sua carriera musicale nel 1943, a soli quattro anni, quando in modo del tutto istintivo – possiede il dono dell’orecchio assoluto – si esibisce per i soldati americani di stanza a Capri. È subito evidente che la musica è la strada che intende intraprendere, fin da adolescente. Lascia Capri e, grazie anche all’intuito per l’innovazione e la ricerca di nuovi suoni, vince il concorso del programma Rai “Primo Applauso”. Il successo gli arride e gli anni ‘50 segnano per lui l’inizio di una grande carriera con il nome d’arte Peppino di Capri (interpretato dall’attore e cantante Francesco Del Gaudio). Negli anni ‘60 Peppino incontra una giovane e intraprendente indossatrice, Roberta, primo amore che lo accompagna – e gli fornisce ispirazione per l’omonima canzone – durante gli anni della consacrazione artistica. Si sposano e il rapporto oscilla tra alti e bassi, quasi in parallelo con i cambiamenti di un’epoca che, alla fine degli anni ‘60, accantona gli entusiasmi per il twist, preferendo cantautori e impegno politico. La turbolenta relazione con Roberta si spegne quando la carriera di Peppino sembra ormai al capolinea: i discografici pretendono cose nuove, quasi lo boicottano. Per la prima volta Peppino sembra aver perso il contatto con il pubblico e con se stesso, ma trova la forza per rialzarsi. Grazie agli incoraggiamenti di Bebè, suo migliore amico e batterista fin dalle prime esibizioni, al nuovo amore per Giuliana, una biologa lontana dal mondo dello spettacolo, e a una guadagnata maturità, fonda la sua casa discografica e, dopo aver ingaggiato Franco Califano per comporre “Un grande amore e niente più”, vince per la prima volta il Festival di Sanremo nel 1973. [Ufficio Stampa RAI]
Carissime/i tutti, lunedì non perdete l'appuntamento con la nostra mitica Cinzia TH TORRINI e la sua nuova fiction su RAI UNO. Tutti insieme per "CHAMPAGNE" che, come sempre con Cinzia TH, ci farà sognare
💛💙🥰

L'ultima modifica di genziana il Mer Mar 26, 2025 20:21, modificato 2 volte
|
| Top |
|
 |
Carla
|
Inviato: Sab Mar 22, 2025 18:42 Oggetto: |
|
[TUTTI DAVANTI ALLA TV LUNEDÌ SERA, per la nuova fiction della mitica CINZIA TH TORRINI....per assistere ad una storia magistralmente diretta dalla SUPERBRAVA Cinzia TH TORRINI e... ascoltare musiche meravigliose..... _________________ Carla -
Adricesta
|
| Top |
|
 |
genziana

|
Inviato: Sab Mar 22, 2025 18:45 Oggetto: CHAMPAGNE il film 2025 di CINZIA TH TORRINI - Rai1 - RAIPLAY |
|
“Quando al suo compleanno gli ho detto che avevo accettato di realizzare il film, mi ha detto solo due parole: ‘Fallo bene!’. Questo è stato il mio mantra per tutto il tempo delle riprese fino alla fine del mix.”
foto di Ralph Palka
Dopo i biopic dedicati a Nada, Mia Martini e Califano, lunedì 24 marzo 2025 sbarca su RAI 1 in prima serata CHAMPAGNE, UN FILM DI CINZIA TH TORRINI (Sei nell’anima) su un l’altro cantante che ha segnato la storia della musica italiana, PEPPINO DI CAPRI.
Ci sono voluti due anni di gestazione per raccontare la prima parte della carriera di Giuseppe Faiella (nel ruolo: Francesco del Gaudio): dal 1943, quando da bambino prodigio suonava il pianoforte per i soldati americani, al 1973, anno della vittoria a Sanremo con il brano Un grande amore e niente più.
In mezzo ci sono i successi, il difficile rapporto con il padre, la formazione della band “Peppino di Capri e i suoi Rockers” con l’amico d’infanzia Bebè, e due amori: uno tossico e passionale con Roberta (Arianna Di Claudio), alla quale dedica l’omonima canzone, e uno sentimentale con la seconda moglie Giuliana (Gaja Masciale), che lo fece risorgere come artista dopo un periodo critico.
«A Capri ho incontrato Peppino, abbiamo parlato dei suoi alti e bassi e ho riscontrato subito una certa empatia», racconta la regista. «Poi ho cercato l’attore giusto, e quando ho visto Francesco che si è messo a suonare e a cantare avevo davanti agli occhi Peppino. Anche quando lo ha sentito lo stesso di Capri mi ha chiesto: “Ma sono io quello che canta?”».
«Non raccontiamo una rockstar maledetta e arrogante ma un uomo speciale», aggiunge Cinzia TH Torrini, «un innovatore spericolato, gentile e puro che lo rende quello che è oggi. Un artista con il sorriso».
Arianna Di Claudio interpreta Roberta, la modella glamour che rappresenta l’amore tossico e travolgente. «Se pensi di esagerare fai il doppio, mi ha consigliato Roberta», racconta l’attrice, «era una donna attratta dal lusso e dall’eccesso, era ludopatica e analfabeta, ma ha costruito e rivoluzionato l’immagine di Peppino. Desiderava il meglio per lui e per se stessa».
Poi è arrivata la studentessa di biologia Giuliana, più quieta e simile al temperamento di Peppino. «Con lei il cantante inizia a tenere i piedi per terra, a riconnettersi con se stesso e con la propria musica», afferma Gaja Masciale. Grazie a quell’incontro nasce Champagne. Nel cast ci sono anche Antonia Truppo e Pio Stellaccio, nei panni dei genitori del cantante che ha venduto 35 milioni di dischi.

L'ultima modifica di genziana il Lun Mar 24, 2025 13:42, modificato 1 volta
|
| Top |
|
 |
genziana

|
Inviato: Sab Mar 22, 2025 19:18 Oggetto: CHAMPAGNE - Peppino di Capri; tv movie RaiFiction e O'Groove |
|
“CHAMPAGNE – Peppino di Capri” lun. 24 marzo 2025
Regia di Cinzia TH Torrini! RAI1 1^ Serata 1^ Visione
tv movie prodotto da RaiFiction e O'Groove : RAIPLAY

L'ultima modifica di genziana il Mer Mar 26, 2025 20:12, modificato 1 volta
|
| Top |
|
 |
genziana

|
Inviato: Dom Mar 23, 2025 23:30 Oggetto: CINZIA TH TORRINI regista di CHAMPAGNE-Peppino-Di-Capri film |
|
ha scritto: |
Una carriera costellata di film e serie di successo, una capacità fuori dal comune di raccontare storie e personaggi con eleganza ed empatia, facendone emergere colori ed emozioni, Cinzia TH Torrini ha diretto il film “Champagne – Peppino Di Capri”, coproduzione Rai Fiction – O’ Groove, con Francesco Del Gaudio, Arianna Di Claudio, Gaja Masciale, Antonia Truppo, Alessandro Gervasi e Gianluca di Gennaro, in onda lunedì 24 marzo in prima serata su Rai 1.
Siamo nel 1943, a soli quattro anni Peppino Di Capri inizia la sua carriera suonando per i soldati americani d’istanza a Capri. Seguono il primo grande successo da adolescente grazie alla vittoria nel programma Rai “Primo Applauso”, le hits degli anni ’50 e la consacrazione, ma anche la crisi personale e artistica della fine degli anni ’60, quando i cantautori e l’irrinunciabile impegno politico mettono da parte gli entusiasmi del twist, e la vita amorosa intensa e turbolenta con Roberta che termina proprio quando la carriera di Peppino sembra essere arrivata al capolinea, i suoi discografici sembrano quasi boicottarlo e per la prima volta l’artista sembra aver perso il contatto con il pubblico e con se stesso. Sarà quello il momento in cui Peppino, nelle difficoltà, ritrova la forza per rialzarsi. Grazie a Bebè, suo migliore amico e batterista fin dalle prime esibizioni, al nuovo amore per Giuliana e grazie ad una guadagnata maturità, Peppino fonda la sua casa discografica ed ingaggia Franco Califano per comporre “Un Grande Amore e Niente Più”, con cui vincerà il suo primo Festival di Sanremo nel 1973.
Cinzia, che tipo di lavoro registico e creativo ha realizzato per “Champagne – Peppino Di Capri”?
“La proposta di dirigere questo film è arrivata dopo l’uscita di “Sei nell’anima”, il biopic su Gianna Nannini che aveva avuto successo su Netflix, e ci sono state delle congiunzioni astrali per cui ho avuto subito la possibilità e l’onore di incontrare Peppino Di Capri, di andare nella sua villa per conoscerlo, di parlare con lui, perchè ho bisogno di entrare dentro l’anima, lo spirito, il carattere della persona di cui devo raccontare la storia, di vivere i suoi pensieri. Da lì è iniziato tutto. Sono stata poi invitata alla sua festa di compleanno, e nell’istante in cui si è seduto al pianoforte e ha iniziato a cantare ho percepito la gioia, la passione, la vocazione che aveva fin da bambino e che ancora oggi è rimasta intatta. Quando gli ho detto che avevo accettato di realizzare il film, mi ha risposto: “mi raccomando, fallo bene!”. Il passaggio successivo è stato la ricerca del protagonista, ho effettuato tantissimi provini, e Francesco Del Gaudio, che poi ho scelto per interpretare Peppino Di Capri da adulto, è stato il primo attore che ho visto e mi ha subito colpito per la sua capacità interpretativa”.
Ha avuto modo di far vedere il film a Peppino Di Capri?
“Peppino ha visto il film e si è commosso, era contento, ha rivissuto la sua infanzia, i momenti con Roberta (interpretata da Arianna Di Claudio) e con Giuliana (a cui dà il volto Gaja Masciale). Alla fine mi ha abbracciato ed è stata una bella soddisfazione per me. Questa è la mia terza biografia dopo la miniserie su Don Gnocchi e il film su Gianna Nannini. Quando racconti la storia di una persona che è in vita e che è anche un mito della musica italiana la responsabilità è grande, quindi ho cercato di far conoscere ad un pubblico trasversale come età non solo le sue canzoni ma anche da dove vengono, chi le ha fatte, il successo che ha avuto nel mondo. Ha tenuto ad esempio un concerto in Brasile con oltre un milione di spettatori”.
Negli anni Sessanta Peppino Di Capri ha fatto infatti diverse tournée in America Latina dove è molto amato dal pubblico…
“Ti racconto un aneddoto: eravamo a Capri, nella hall dell’Hotel Gatto Bianco, dove c’è un enorme pianoforte bianco a coda, che è poi quello che suonava Peppino Di Capri, e Alessandro Gervasi, il piccolo attore che lo interpreta nel film, un bambino prodigio, appena tornava dal set si metteva a suonarlo e gli ospiti dell’hotel scendevano le scale attratti da questa musica e si mettevano sui divani ad ascoltare. Ad un certo punto una coppia argentina ci ha detto che conosceva bene le canzoni di Peppino Di Capri perchè era famoso in Sud America. Insomma è una delle icone musicali italiane nel mondo”.
Qual è il tratto di Peppino Di Capri che ha scoperto e che più l’ha affascinata?
“La sua umiltà, la sua semplicità, vista con un’accezione positiva, nel saper trasmettere i sentimenti con le parole e la musica senza montarsi la testa o stravolgere la propria vita”.
Il film è un viaggio nella storia di Peppino Di Capri, ma anche in quella del nostro Paese, perché abbraccia diversi decenni in cui sono avvenuti tanti fatti e cambiamenti, dal 1942 al 1973. Cosa può insegnare questo film ai giovani che lo vedranno?
“Prima di tutto spero che i giovani guardino il film perché racchiude un messaggio di formazione, di crescita, di voglia di lottare per difendere la propria passione, la propria vocazione, cercando di fare il proprio lavoro al meglio. C’è chi ha la capacità di creare opere con le mani come nella serie “Pezzi unici”, chi è bravo a cucinare, a fare il pane, chi lavora al computer, insomma tutti abbiamo un dono, è importante capire qual è e combattere per seguire la strada che sentiamo essere giusta”.
Pur essendo due personaggi molto diversi tra loro, sia Gianna Nannini che Peppino Di Capri hanno in comune il fatto di aver lottato per i propri sogni e di essere stati dei “rivoluzionari” nel mondo musicale…
“Hanno anche un’altra cosa in comune: quando ero a Capri e ho conosciuto Peppino, mi ha raccontato che aveva visto “Sei nell’anima” e che ha collaborato con la Nannini come autore della canzone “Stupida emozione” del suo album “Sei Nel L’Anima”. Allora ho mandato un messaggio a Gianna, ho fatto un selfie con Di Capri e lei ha risposto con tantissimi cuoricini. E’ bellissimo vedere la grande stima e il rispetto che nutre verso di lui, che alla fine è stato anche un artista rivoluzionario, perché ha portato in Italia il rock and roll, il twist, ha anticipato i tempi con la sua musica”.
Nel cinema, oggi, quanto è importante seguire la propria strada, fregandosene di quello che va di moda?
“E’ molto difficile riuscire a portare avanti le proprie idee, ci vuole tanta costanza e io non sempre ci sono riuscita. Ho delle belle sceneggiature chiuse nel cassetto. In altri casi invece ho realizzato i miei progetti, come con il film “Giocare d’azzardo” che ho anche prodotto, per il quale ho bussato alle porte di Sergio Leone, di Rossellini, e poi sono riuscita a trovare i finanziamenti grazie a Robert De Niro. Un altro lavoro per cui ho lottato tanto è stato “Pezzi unici”. Non ho mai detto sì a qualunque proposta, ho sempre cercato qualcosa che mi toccasse dentro, che potessi fare mio. Penso per esempio al film “Iqbal”, con la sceneggiatura di Andrea Purgatori … Io sono sempre stata una viaggiatrice solitaria, e ho realizzato anche dei documentari per l’Unicef, quindi ho visto bambini veramente schiavizzati nel lavoro ed era importante per me raccontare la storia di Iqbal. In tutti i lavori che faccio c’è un pezzo di me”.
Tra le serie di successo da lei dirette c’è “Elisa di Rivombrosa” che è ancora oggi amata dal pubblico di ogni età…
“All’inizio io non volevo nemmeno dirigere la serie. In quel periodo però ho conosciuto Ralph, il mio compagno, e ho capito che l’amore è quel sentimento che apre tutte le porte. Se ci fosse più amore nel mondo non ci sarebbero le guerre. Se vuoi bene a te stessa puoi anche voler bene a qualcuno, passare sopra ad alcune problematiche, perché ognuno ha pregi e difetti. Quindi è stato molto importante per me il messaggio di Elisa di Rivombrosa, che tra l’altro va ancora in onda ed è amatissima da varie generazioni”.
Prima ha citato “Giocare d’Azzardo” del 1982, il primo film che ha fatto con Piera Degli Esposti, le andrebbe di regalarci un ricordo di questa grandissima artista che secondo me è poco ricordata?
“Piera per me era una poetessa, quando parlava avrei voluto scrivere tutto quello che diceva. In lei rivedo tante cose di Gianna Nannini, c’è un filo che le unisce. “Giocare d’azzardo” era il suo primo film, Piera non era solo un’attrice drammatica, ma riusciva a far ridere, ad essere comica anche nel dramma. Con quella pellicola sono stata una delle prime a raccontare la storia di una moglie e madre che vive con un marito che bofonchia quando non gli piacciono le cose che mangia, che la sfrutta, che si prende i soldi. Era il 1982 e mi chiedevano perchè a venticinque anni raccontassi una vicenda con al centro una donna così grande di età. Piera era una protagonista ma in passato i ruoli femminili erano spesso da spalla per far emergere l’eroe maschile. E poi, specialmente per fare televisione, ci vuole il fisico e adesso anche l’età”.
Il problema dei pregiudizi legati all’età delle attrici è sempre attuale purtroppo, con ruoli spesso un po’ stereotipati nel cinema e nelle serie tv…
“Piano piano qualcosa sta cambiando e certi pregiudizi cominciano a cadere. Penso ad Elena Sofia Ricci, attrice bravissima e mia cara amica, con cui ho lavorato tanti anni fa, che è amatissima dal pubblico così come lo era Virna Lisi. Anche dopo i 50 o 60 anni, se le viene permesso, una donna può interpretare ruoli interessanti e molto belli. Mi viene in mente anche Loretta Goggi che è un’artista veramente completa. Le ho sempre detto che è il mio Stradivari, perché quando l’ho diretta riusciva a suonare le corde emozionali che le chiedevo”.
Tornando al film “Champagne – Peppino Di Capri” c’è una canzone in particolare di Peppino di Capri a cui è più legata?
“Tutte le sue canzoni mi risuonano dentro, in questo momento se dovessi sceglierne una direi “Champagne”, per il testo, per le parole “brindare a un incontro”, e poi mi piace molto “Nun è peccato” in cui è riuscito a unire il rock con la tradizione napoletana”.
Per quanto riguarda i prossimi progetti c’è già qualcosa che ci può anticipare?
“Solitamente finisco un progetto e poi ho bisogno di rigenerarmi, di capire, di sentire quali emozioni mi arrivano. Quindi mi prendo dei tempi, anche perché è un lavoro creativo e non si può fare a comando. Sicuramente ho dei sogni nel cassetto che vorrei realizzare”.
di Francesca Monti, 22/3/25; pubblicato via SMSquotidiano SpettacoloMusicaSport
Si ringrazia per la foto di copertina Marco Rossi
Si ringraziano Paola Spinetti e Patrizia Biancamano
|
 |
genziana

|
Inviato: Lun Mar 24, 2025 14:39 Oggetto: Rai1 24/03/25 La volta buona per il cast del film CHAMPAGNE |
|
TRA POCO (ore 15:30) OGGI, lunedì 24 marzo 2025, "La volta buona", il programma di Caterina Balivo, il salotto del pomeriggio di RAI 1, accoglie la regista CINZIA TH TORRINI e l’intero cast di "CHAMPAGNE – Peppino di Capri", il film targato RaiFiction e O'Groove che ripercorre la vita del celebre cantautore. In studio, gli attori: Francesco Del Gaudio, Arianna Di Claudio, Alessandro Gervasi, Gaja Masciale, Antonia Truppo, raccontano la trama e il dietro le quinte del tv movie.
 |
genziana

|
Inviato: Lun Mar 24, 2025 19:59 Oggetto: CHAMPAGNE - il film di CINZIA TH TORRINI - presentazione RAI |
|
 |
genziana

|
Inviato: Lun Mar 24, 2025 20:21 Oggetto: CHAMPAGNE - il film di CINZIA TH TORRINI - RadioCorriereTV |
|
 |
genziana

|
Inviato: Lun Mar 24, 2025 20:40 Oggetto: CHAMPAGNE - Peppino di Capri - Regia di Torrini - Sorrisi TV |
|
 |
genziana

|
Inviato: Mar Mar 25, 2025 16:30 Oggetto: CHAMPAGNE - Peppino di Capri; di TH Torrini; ascolti RAI UNO |
|
"Grazie a Peppino di Capri e a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo!!!"❤️❤️❤️❤️ Cinzia TH
"Ieri sera il film Champagne, in prima serata su Rai1, è stato un vero e proprio viaggio nel tempo, un omaggio alla musica e ai ricordi, e voi, con il vostro affetto immenso, lo avete reso un evento indimenticabile per me ✨
4.240.000 spettatori, un trionfo che mi riempie di gioia e commozione. Ma al di là delle cifre, ciò che mi scalda il cuore è la vostra vicinanza, il vostro affetto.
Grazie per aver cantato con me, per aver rivissuto le emozioni di una vita intera. Ogni applauso, ogni sorriso sarà un tesoro che custodirò per sempre 🎹
Grazie, amici miei, per aver reso questa serata così speciale!" 🎶 Peppino Di Capri
 |
genziana

|
Inviato: Mer Mar 26, 2025 12:15 Oggetto: CHAMPAGNE - Peppino di Capri; di TH Torrini; ascolti RAI UNO |
|
ha scritto: |
È andato in onda ieri sera, in prima serata su Raiuno, Champagne. Il film tv che racconta infanzia, adolescenza e primi successi di Peppino di Capri. Dagli anni della occupazione americana a Capri fino agli anni del twist, dell’allegria collettiva, dei juke box. A dirigere il film, una grande firma della narrazione televisiva: Cinzia TH Torrini, la regista di Elisa di Rivombrosa e di Sei nell’anima, il biopic su Gianna Nannini.
Quando, pochi giorni fa, a Sanremo abbiamo visto l’attore che interpreta Peppino di Capri da piccolo, Alessandro Gervasi, abbiamo avuto la sensazione di essere davanti a un fenomeno. Alessandro ha appena sei anni, e suona con la padronanza e la gioia di un piccolo Mozart. Anzi, di un piccolo Peppino di Capri.
Cinzia TH Torrini, come avete scoperto questo fenomeno?
È stato un miracolo. A due settimane dall’inizio delle riprese ancora non avevamo trovato l’attore giusto. Avevamo cercato in tutte le scuole, in tutte le scuole di musica, dappertutto: niente! Poi ho visto, per caso, un video che era diventato virale su Facebook: un bambino che suonava un tango di Astor Piazzolla, ed era la prima volta che prendeva fra le mani una fisarmonica! Lo ho ascoltato, e mi sono detta: è lui, non ce ne sono altri, è lui.
Da dove viene Alessandro?
Da un piccolo paesino in provincia di Trapani. I genitori non sono di quei genitori che vogliono a tutti i costi che il loro bambino emerga, che diventi famoso: tutt’altro. Sua madre ci tiene prima di tutto a una cosa: che suo figlio sia felice. Finché Alessandro vede tutto come un gioco, bene. Ma non vuole forzarlo, mai.
Come è andato il provino?
Gli mettiamo davanti una tastiera, e lui suona, incurante di tutti noi, adulti, che lo guardiamo e lo scrutiamo. Per lui esiste solo il suo strumento.
Poi c’è stata la performance a Sanremo, con ascolti altissimi.
Avevo mandato a Carlo, che è un amico, fiorentino come me, una ripresa di Alessandro, fatta col telefonino: Giudica un po’ tu, Carlo, gli ho detto. Dopo poco mi ha chiamato. Alessandro, a Sanremo, avrebbe dovuto soltanto accennare qualche nota. Poi Carlo gli avrebbe dato un segnale, e lui avrebbe smesso. Ma quando Alessandro ha attaccato a suonare, Carlo è rimasto affascinato, e quel segnale non lo ha più dato. Lui, che è un vero orologio svizzero, ha sentito che la platea si emozionava con quel bambino, e lo ha lasciato suonare tutta la canzone, fino in fondo. Aveva avuto l’intuizione giusta.
Prima delle riprese, lei gli ha regalato una pianola… Come mai?
Eravamo arrivati in un bellissimo hotel, fantastico, dove c’era tutto, ma non c’era un piano. Vedo Alessandro intristirsi. Non poteva provare prima del ciak, non poteva suonare. Dramma. Cerchiamo un negozio di articoli musicali: niente per chilometri e chilometri. Trovo solo un negozio di giocattoli. E allora mi dico: ma se avessero qui qualcosa? Gli compro una pianola giocattolo, con un mare di batterie, perché non finisca l’energia, glielo impacchetto bene bene e vedo Alessandro che si illumina. Per giorni ha suonato solo quella. E sul set è stato magnifico.
Ad interpretare Peppino di Capri giovane è, poi, Francesco Del Gaudio. Con lui come ha lavorato?
Francesco è un grandissimo trombettista e un bravissimo pianista. Gli abbiamo chiesto di cantare, e lui è stato un camaleonte: ha assunto la voce, la dolcezza, lo swing di Peppino. Sono stata davvero fortunata con il casting di questo film.
Ha anche incontrato Peppino, quello “vero”…
Come no! Sono stata nella sua villa a Capri, ho parlato a lungo con lui. Ho amato la sua modestia, la sua riservata gentilezza. Mi ha raccontato i suoi successi ma anche i suoi dolori, i momenti di crisi. Il momento in cui il pubblico, dopo il Sessantotto, ha preferito le canzoni impegnate, sociali, alle melodie sentimentali che lo caratterizzavano. Di colpo lui si è trovato ai margini della scena. Mi ha detto: Me ne sono stato, in silenzio, a guardare il mare come un cretino, per tre giorni di fila. Poi ho preso coraggio, e sono partito per il Brasile. In Brasile, Peppino ha suonato davanti a un milione di persone, a Rio de Janeiro. Non si è mai arreso, e ha avuto ragione. È un supereroe gentile, uno che non si atteggia, uno che ha sempre mantenuto una modestia immensa.
Champagne è andato in onda lunedì 24 marzo, in proiezione unica, su Raiuno e sarà disponibile su Raiplay. Non si tratta di una miniserie, ma di un vero e proprio film televisivo.
|
 |
genziana

|
Inviato: Mer Mar 26, 2025 20:24 Oggetto: CHAMPAGNE Peppino-Di-Capri-film di Cinzia TH Torrini RAIPLAY |
|
 |
genziana

|
Inviato: Lun Set 01, 2025 13:42 Oggetto: CHAMPAGNE Peppino-Di-Capri-film di Cinzia TH Torrini RAIPLAY |
|
stasera “CHAMPAGNE – Peppino di Capri” lun. 1/9/25
Regia di Cinzia TH Torrini! RAI1 1^ Serata, replica del
tv movie prodotto da RaiFiction e O'Groove | RAIPLAY
 |
|
|