|
 |
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
genziana

Registrato: 22/03/04 13:40 Messaggi: 37918
|
Inviato: Mer Ago 15, 2012 08:18 Oggetto: 14/08/12 _ messaggio di Carla |
|
Carla ha scritto: |
BIANCHE, VUOTE PARETI DELLA MIA SOLITUDINE .... SINTESI DEL MIO INDEFINIBILE NULLA ..... VORREI POTER VIVERE ANCH'IO, MA LA TUA ASSENZA LENTAMENTE MI UCCIDE!!
E' angosciante parlare del mio dolore, dell'accaduto e di cosa significhi questo per i miei figli ... la mia famiglia, lo shock subito quell'orribile 30 luglio e tutto ciò che ne è seguito ...
E' un'amputazione fisica, del cuore, cerebrale, dell'anima.... Quando vivi un grande amore, dai tutto per scontato .... l'attenzione e le tenerezze, alcuni gesti che sembrano routine, ma che poi ti accorgi far parte del tuo respiro, del battito del tuo cuore, di ogni singola cellula del tuo corpo .... poi .... c'è solo la disperazione ..... e ti lasci andare e cullare dal dolore, chiedendoti perché e come farai a "sopravvivere".
Grazie di tutti i cari messaggi, delle foto e della vostra attenzione a questa mia tragedia, a questo dolore che fa urlare di ribellione tutto il mio essere, la mia anima .... un'agonia quotidiana .... che mi spinge a cercarlo ovunque .... con la straziante certezza di non averlo più accanto, poterlo stringere, ridere, scherzare, amarlo, baciarlo e sentire la sua pelle nella mia.... non è più accanto a me, a noi .... non c'è più.... solo nei ricordi ....ma non bastano... ho ancora tanto bisogno di averlo vicino, della sua voce, del suo profumo, dei suoi consigli, delle nostre gite in moto, di nuotare con lui, del suo caffè il sabato mattina con un bacio, delle sue attenzioni e soprattutto di urlare quanto lo ami ancora ... amarlo fino alla fine dei miei giorni ....
_________________
Carla -
Adricesta
Inviato: Mar Ago 14, 2012 7:32 pm
|
|
Top |
|
 |
PattyRose

Registrato: 16/12/04 18:33 Messaggi: 3916 Residenza: Valle Santa
|
Inviato: Mer Ago 15, 2012 12:19 Oggetto: |
|
CHE LA FORZA DELLA FEDE SIA LA TUA RINASCITA... MARIA ASSUNTA IN CIELO E LA CERTEZZA CHE IL TUO GIAMMARCO DESIDERA PER TE LA SERENITA' CHE ARRIVERA' CON IL TEMPO E LA FORZA DELL'AMORE CHE VA SEMPRE OLTRE OGNI DOLORE... TUTTA LA MIA PIU' PROFONDA UNITA'....
UN ABBRACCIO!!! PATTY
Omelia del giorno 12 Agosto 2012 - XIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B)
Io sono il Pane della vita
Risulta difficile per chi ascoltava Gesù, che annunciava l'Eucarestia, il dono più grande che si può fare a chi si vuol bene. Un bene che non si ferma alla superficialità delle parole o all'esteriorità materiale, ma entra a far parte della nostra vita, proprio come un pezzo di pane per il corpo.
Davanti a questo dono che Dio fa di se stesso, si dovrebbe davvero provare grande gioia e gratitudine.
Gesù non è solo vicino a noi, come un amico carissimo, ma va oltre ogni nostra comprensione, divenendo carne della nostra carne. Un dono che ha dell'incredibile, per questo troppo pochi lo comprendono.
Eppure se riflettiamo un momento, anche nel linguaggio di chi vuole bene totalmente, come la mamma nei confronti del figlio, l'amore esprime ciò che l'Eucarestia realizza: 'Ti mangerei!', ossia ti farei parte della mia vita.
Un amore completo, questo, non superficiale, ma che si fa 'una cosa sola con l'amato'.
Confesso che ogni volta che celebro la S. Messa mi sorprendo sempre, gioiosamente, nel pronunciare le stesse parole di Gesù, quando offrì ai suoi l'Eucarestia: 'Questo è il mio corpo ... questo è il mio sangue ... Fate questo in memoria di me': memoria che non è solo ricordo, ma realizzazione nel presente.
Gesù non solo offre un dono divino, di essere una cosa sola con Lui, ricevendolo nella Santa Comunione, ma addirittura si fa cibo per la vita eterna.
Sono tanti gli anni che celebro: dall'ordinazione nel giugno del 1951 !
Anche dopo il terremoto nella valle del Belice, che aveva distrutto tutto, case e chiese, non ho mai mancato di celebrare la S. Messa, in un campo o sotto una fragile tenda, che lasciava scorrere l'acqua, al punto che ci voleva qualcuno che riparasse l'altare e me con l'ombrello. Ma l'Eucarestia era la mia, la nostra forza.
Aveva ragione mamma, che da ragazzo voleva che facessi la Comunione ogni giorno prima di andare a scuola. 'Caro Antonio, la Comunione è Dio che entra nella tua vita, un nutrimento che supera tutto. La Comunione è Gesù che si fa tua vita e di Lui abbiamo bisogno', ripeteva spesso.
Ma sono davvero tanti coloro che attribuiscono all'Eucarestia, e quindi alla Comunione con Gesù, il dono incomparabile che è?
Tante volte mi chiedo la ragione per cui alcuni, pur partecipando alla Santa Messa, non mangiano di quel Pane celeste. Credo che tanti non abbiano ancora compreso fino in fondo il Dono di Gesù, come accadde quando lo annunciò.
In parte ce lo conferma il Vangelo di oggi.
"In quel tempo i Giudei mormoravano di Lui perché aveva detto: 'Io sono il pane disceso dal Cielo'. E dicevano: 'Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui conosciamo il padre e la madre. Come può dunque dire: Io sono disceso dal Cielo?'
Gesù rispose: 'Non mormorate tra di voi. Nessuno può venire a Me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Sta scritto nei Profeti. 'E tutti saranno ammaestrati da Dio'. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da Lui, viene a me.
Io sono il pane della vita. I vostri Padri hanno mangiato la manna del deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita eterna". (Gv. 6, 41-52)
Sembra chiaro il discorso di Gesù, ma occorre capire fino in fondo che cosa significa per Lui 'farsi pane' per diventare partecipe del nostro cammino spirituale.
Tutti sappiamo come non sia facile camminare verso Dio, anche se è l'unico senso che ha la nostra vita. Siamo stati creati 'a Sua immagine', la nostra natura umana è intrisa di divinità, eppure ci accontentiamo spesso di credere 'cibo' della vita le piccole, evanescenti, fragili illusioni dell'esistenza terrena.
Occorre una profonda fede, una grande capacità di amore, per entrare nell'offerta di Gesù, nostro unico vero Pane di Vita.
Scriveva il nostro caro Paolo VI:
"Comunione con Cristo, è l'Eucarestia come sacramento e come sacrificio, ma anche comunione tra di noi fratelli, con la Comunità, con la Chiesa. È ancora la Rivelazione a dircelo, con le parole di Paolo: 'Dal momento che vi è un solo pane, noi che siamo molti formiamo un solo corpo, perché noi tutti partecipiamo di questo unico pane'.... Il Concilio Ecumenico Vaticano II ha messo profondamente in luce questa realtà, quando ha detto che i cristiani 'cibandosi del Corpo di Cristo nella Santa Comunione, mostrano concretamente l'unità del Corpo di Cristo'... E davvero l'Eucarestia intende fondere in unità i credenti, che siamo noi, a tutti i fratelli del mondo e la celebrazione dell'Eucarestia è sempre principio di unione, di carità, non solo nel sentimento, ma anche nella pratica. 'Amatevi gli uni gli altri come Io vi ho amati' è il comandamento nuovo, quello che deve distinguere i figli della Chiesa". (giugno 1969)
Solennità di Maria SS.ma Assunta in cielo
15 Agosto 2012
È una festa, quella dell'Assunta, molto sentita, che cade nel mezzo di ferragosto. Sono tanti i modi di festeggiarla, dando così un senso religioso al ferragosto, che rischia di cancellarne la bellezza.
Per noi cristiani, Maria SS.ma, che non viene lambita dalla morte, è segno di speranza sicura per il nostro futuro. La morte, che, per chi non crede è la triste conclusione di questa nostra esperienza di vita provvisoria, per noi credenti è solo un passaggio, il preludio della vita eterna, dopo una vita vissuta nella fiducia e nell'abbandono a Dio, come prova della nostra fede.
Non resta che guardare e pregare Maria, nostra Mamma, che ci doni la Grazia vigilanti nell'attesa e, quando sarà giunto il momento del nostro passaggio, ci doni di tornare 'a casa', con Lei al fianco, che ci guida sicuri verso il Cielo.
Per approfondire e gustare il mistero glorioso dell'Assunzione di Maria, meditiamo insieme le parole della nostra guida, Paolo VI:
"Il Signore ha veramente esaltato Maria, ponendola al vertice delle sue opere e profondendo in lei la ricchezza della sua bontà, della sua bellezza e del suo amore. Ma la Vergine rimane sempre una creatura, e, come essa stessa si chiama, «l'ancella del Signore». L'umiltà si distende su tutta la sua vita. Contemplare Maria diventa una rispondenza ad una nostra incolmabile nostalgia, anche di noi moderni. Gli uomini del nostro tempo cercano infatti il tipo, cercano l'eroe, cercano colui che sintetizzi qualche lato perfetto della vita umana. La Madonna verifica in se stessa tutte le bellezze dell'umanità, oltre della santità soprannaturale: è donna, è vergine, è madre, ha sofferto, ha lavorato, ha patito, ha vissuto la nostra esperienza terrena e porta in alto la nostra umanità. Essa ci conforta e ci invita ad imitarla. E l'esemplarità della Madonna, che illumina il nostro cammino, non rimane distante. La Vergine santissima è infatti nostra intermediaria e la sua intercessione diventa materna e sempre vicina alle prove della nostra vita. Essa ci conforta e ci aiuta ad imitarla.
È stata così semplice, così umile: possiamo esserlo anche noi, rendendo ideale il pellegrinaggio della nostra vita. Il momento è propizio per ascoltare. E sembra a Noi che la festa dell'Assunta faccia calare dal cielo un messaggio assai importante. È il messaggio della vita futura alla vita presente; un messaggio pieno di luce e di speranza, ma ammonitore circa il fine ultraterreno della umana esistenza. Noi raccoglieremo questo messaggio e ringrazieremo la Madonna che ce lo manda, e che ci ricorda come il destino della vita non è chiuso nel tempo, ma è «al di là», e che il senso, il dovere principale del nostro cammino nel tempo è quello di meritarci quel Paradiso dove Ella, Maria, già si trova nell'integrità gloriosa del suo essere, anima e corpo.
Grande lezione per noi, se fossimo dimentichi della nostra sorte che ci attende oltre la tomba; grande consolazione per chi desidera il bene, per chi lavora con animo forte ed alto, per chi soffre, per chi spera e per chi prega".
Antonio Riboldi – Vescovo _________________
|
Top |
|
 |
sarah72andrea

Registrato: 27/03/08 19:03 Messaggi: 7489
|
Inviato: Mer Ago 15, 2012 12:34 Oggetto: |
|
Carla ha scritto: | BIANCHE, VUOTE PARETI DELLA MIA SOLITUDINE .... SINTESI DEL MIO INDEFINIBILE NULLA ..... VORREI POTER VIVERE ANCH'IO, MA LA TUA ASSENZA LENTAMENTE MI UCCIDE!!
E' angosciante parlare del mio dolore, dell'accaduto e di cosa signifchi questo per i miei figli ... la mia famiglia, lo shock subito quell'orribile 30 luglio e tutto ciò che ne è seguito ...
E' un'amputazione fisica, del cuore, cerebrale, dell'anima.... Quando vivi un grande amore, dai tutto per scontato .... l'attenzione e le tenerezze, alcuni gesti che sembrano routine , ma che poi ti accorgi far parte del tuo respiro, del battito del tuo cuore, di ogni singola cellula del tuo corpo .... poi .... c'è solo la disperazione ..... e ti lasci andare e cullare dal dolore, chiedendoti perchè e come farai a "sopravvivere".
Grazie di tutti i cari messaggi , delle foto e della vostra attenzione a questa mia tragedia, a questo dolore che fa urlare di ribellione tutto il mio essere, la mia anima .... un' agonia quotidiana .... che mi spinge a cercarlo ovunque .... con la straziante certezza di non averlo più accanto, poterlo stringere, ridere, scherzare, amarlo, baciarlo e sentire la sua pelle nella mia.... non è più accanto a me, a noi .... non c'è più.... solo nei ricordi ....ma non bastano... ho ancora tanto bisogno di averlo vicino, della sua voce, del suo profumo, dei suoi consigli, delle nostre gite in moto, di nuotare con lui, del suo caffè il sabato mattina con un bacio, delle sue attenzioni e sopratutto di urlare quanto lo ami ancora ... amarlo fino alla fine dei miei giorni .... |
DOLCISSIMA CARLA FORZA TESORO MIO....LA MIA PREGHIERA COME IL MIO AFFETTO TI E' VICINO COSTANTEMENTE.....IL DOLORE E' FORTE MA SE ALZI GLI OCCHI TROVERAI DIFRONTE E TE I TUOI FIGLI E RITROVERAI IN LORO IL TUO GIAMPIERO CON TUTTA LA FORZA DEL VOSTRO AMORE.....TI ABBRACCIO FORTISSIMAMENTE DOLCE CARLA... _________________

GLI AMICI SONO QUELLE RARE PERSONE CHE TI CHIEDONO COME STAI E POI ASCOLTANO PERSINO LA RISPOSTA...
|
Top |
|
 |
PatriziaG
Registrato: 08/01/11 11:27 Messaggi: 30
|
Inviato: Mer Ago 15, 2012 20:32 Oggetto: |
|
Mi pongo in rigoroso silenzio accanto a tutte voi che conoscete la Sig.ra Carla Panzino. Davanti a questo straziante urlo di dolore, di dolore perfetto, non ci sono parole non si può fare nulla se non offrire un abbraccio a chi è rimasto e una preghiera a chi non c'è più. _________________
|
Top |
|
 |
Marisol

Registrato: 07/01/11 10:40 Messaggi: 3674 Residenza: Madrid (España)
|
Inviato: Gio Ago 16, 2012 11:44 Oggetto: |
|
Carissima Carla,
Il mio cuore è strappato dalla lettura tanto dolore e tristezza e non riesci a trovare una parola di conforto che possono aiutare.
Sono sicura che Giampiero dal cielo, ogni giorno manda il suo amore, protezione e forza per seguirà più avanti.
Non rinunciare a caro capitano, Giampiero, i vostri figli, i vostri cari e noi siamo tutti qui con te.
Te Voglio Bene!!
Marisol _________________ La vera ricchezza è prendere la vita con amore, donando amore.
|
Top |
|
 |
marite

Registrato: 24/04/06 09:54 Messaggi: 282 Residenza: brescia
|
Inviato: Gio Ago 16, 2012 13:47 Oggetto: |
|
Cara, carissima Carla,
c'è tutto il dolore dell'universo in questo tuo grido di disperazione e di amore.
A noi non resta che raccoglierlo, accoglierlo e abbracciarti con affetto e condivisione...Poi c'è solo il doveroso e rispettoso silenzio.
Con tanto affetto. _________________
|
Top |
|
 |
freccia tricolore 33

Registrato: 13/06/07 19:44 Messaggi: 16693 Residenza: Pisa
|
Inviato: Gio Ago 16, 2012 14:05 Oggetto: Carla sono con te |
|
Cara carla sono con te,so cosa vuol dire l'angoscia,il dolore il cullarsi nel dolore sapendo che la tua persona cara amata tuo marito e padre dei tuoi figli non ci sia più,io ho passato tutto questo quando morì mio papà,un vuoto incolmabile,un silenzio uno strazio che anche io quando stavo qua in camerina mi sfogavo piangevo,mia mamma mi diceva adriana hai avuto il raffreddore? ma lei capiva cosa provavo in quel momento e cercava di consolarmi,anche la mia è stata rabbia ribellione,il non accettare che una persona non ci sia più per tanti anni,poi ho detto basta carla e ho capito che ero in tempo per vivere la mia vita serenamente,perchè se continuavo così finivo solo per ammazzarmi,e non dare più un senso alla mia esistenza e vita abbandonandomi solo a me stessa,ma poi ho capito che stavo sbagliando tutto,che quella persona non ero io e ho dovuto affrontare a viso duro la realtà,ti voglio bene carla,qua c'è Adricesta e Alessandro e tutti noi che ti aspettiamo,ma ti diamo il giusto tempo lungo quanto vuoi per riprenderti perchè ne hai veramente bisogno ma noi ti aiuteremo in qualche modo carla,un'abbraccione e se hai amato giampiero non piangerlo è lì con te c'è cara Carla c'è lo senti anche da lassù credimi,un grande abbraccio _________________ Adriana
|
Top |
|
 |
Helena x
Registrato: 08/10/06 18:42 Messaggi: 7810
|
Inviato: Gio Ago 16, 2012 15:16 Oggetto: |
|
CARA MIA CARLA!!!
Mio il cuore é con te sempre!!!
Ti voglio bene!
Helena! _________________
|
Top |
|
 |
Doni

Registrato: 18/01/06 20:27 Messaggi: 6014 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Ven Ago 17, 2012 12:45 Oggetto: |
|
Carissima Carla , trovare le parole giuste che possano lenire lo strazio lacerante che stai vivendo è impossibile ...
Un abbraccio con grande affetto
|
Top |
|
 |
Carla
Registrato: 10/03/04 11:38 Messaggi: 1334
|
Inviato: Ven Ago 17, 2012 21:56 Oggetto: |
|
Guarda il video di "Slipped Away"
Di Avril Lavigne
Na na Na na na na na
Mi manchi
Mi manchi da morireNon ti dimentico
Oh è così triste
Spero tu possa sentirmi
Lo ricordo chiaramente
Il giorno in cui sei scivolato via
E' stato il giorno in cui ho capito
Che non sarebbe più stato lo stessoOh
Na na Na na na na na
Non sono venuta a dirti addio baciandoti sulla mano
Spero di poterti rivedere
So che non potrò
Mi sono svegliata
Tu non ti sveglierai
Continuo a chiedermi perchè non posso accettarloNon era una finzione, è successo davvero che te ne sei andato
Ora non ci sei più
Ora non ci sei più
Te ne sei andato
Te ne sei andato
Da qualche parte da dove non posso riportarti indietro
Ora non ci sei più
Ora non ci sei più
Te ne sei andato
Na na Na na na na na
Mi manchi _________________ Carla -
Adricesta
|
Top |
|
 |
Helena x
Registrato: 08/10/06 18:42 Messaggi: 7810
|
Inviato: Ven Ago 17, 2012 22:31 Oggetto: Cara Carla!!! |
|
Cara mia Carla!!!
...una bella canzone... veramente!!!
Sono molto triste con te!!!
Per grande dolore!
Ma mio il cuore é con te sempre!!!
Cara Carla!!!
Sii forte per i tuoi figli,per te e per Giampiero!!!
Sii forte per tutti noi!!!
Cara mia Carla Ti voglio bene!!!
Helena! _________________
|
Top |
|
 |
sissi66
Registrato: 09/03/06 14:13 Messaggi: 353 Residenza: Macerata
|
Inviato: Sab Ago 18, 2012 09:17 Oggetto: |
|
Carissima Carla....il tuo messaggio traboccante di amore e di dolore mi ha profondamente toccata così come è estremamente eloquente la citazione alla canzone di Avril Lavigne ...nessuno di noi ha purtroppo la capacità di "addolcire" il tremendo dolore per la perdita di una persona così importante, complice di vita e tanto tanto amata...... solo il tempo potrà essere paziente guaritore....fatti forza Carla! fatti forza attraverso l'affetto dei tuoi figli, dei tuoi amici più cari, dei tuoi familiari e della fede....cerca di ritrovare dentro di te quella forza che ti ha sempre animata in ogni iniziativa diretta ai bambini sofferenti e fanne "bastone su cui poggiarti" .....e sappi che ti abbraccio forte forte....  _________________
|
Top |
|
 |
GiuRen

Registrato: 14/03/04 21:55 Messaggi: 4592
|
Inviato: Sab Ago 18, 2012 10:30 Oggetto: il 'Forum di Alessandro' ricorda GIAMPIERO PANZINO |
|
Caro Giampiero mi piace ricordarti con questa foto scattata da Adriana
alla Festa di compleanno del nostro Capitano:
Sempre sorridente e insieme alla tua inseparabile macchina fotografica...
Proteggi la tua Carla e i tuoi figli e dà loro la forza di sopportare
la tua mancanza facendo sentire la tua vicinanza come hai sempre fatto.
Carla siamo in tanti a volervi bene e ad esservi vicini.
Vi voglio un mondo di bene.
_________________
|
Top |
|
 |
bonar74

Registrato: 04/12/11 23:32 Messaggi: 1476
|
Inviato: Sab Ago 18, 2012 11:00 Oggetto: |
|
Cara Carla
non ci sono parole per poterti dare conforto
volevo solo farti sapere che ti sono vicina
un grande abbraccio
Roberta
|
Top |
|
 |
Marilina

Registrato: 25/11/11 16:51 Messaggi: 3593 Residenza: OLBIA
|
Inviato: Sab Ago 18, 2012 11:46 Oggetto: |
|
Carla ha scritto: | Guarda il video di "Slipped Away"
Di Avril Lavigne
Na na Na na na na na
Mi manchi
Mi manchi da morireNon ti dimentico
Oh è così triste
Spero tu possa sentirmi
Lo ricordo chiaramente
Il giorno in cui sei scivolato via
E' stato il giorno in cui ho capito
Che non sarebbe più stato lo stessoOh
Na na Na na na na na
Non sono venuta a dirti addio baciandoti sulla mano
Spero di poterti rivedere
So che non potrò
Mi sono svegliata
Tu non ti sveglierai
Continuo a chiedermi perchè non posso accettarloNon era una finzione, è successo davvero che te ne sei andato
Ora non ci sei più
Ora non ci sei più
Te ne sei andato
Te ne sei andato
Da qualche parte da dove non posso riportarti indietro
Ora non ci sei più
Ora non ci sei più
Te ne sei andato
Na na Na na na na na
Mi manchi |
....alcune canzoni sembrano scritte per noi... per le nostre gioie e per i nostri dolori... a volte passano inosservate perchè in quel momento non sono nostre, ma poi si fermano al momento giusto.. ci descrivono e con le loro parole ci permettono di comunicare agli altri un'emozione che non sapremmo descrivere...
grazie Carla per aver condiviso con noi il sentimento, anche se di dolore e immensa tristezza, che ha suscitato in te questa canzone,sottolineando le parti che descrivono sicuramente cio' che provi in questo assurdo momento.. per me ha significato tanto questo piccolo gesto.
Se ci hai concesso di leggere dentro al tuo cuore significa che siamo una parte importante della tua vita...
Cara Carla... se io avessi ancora preghiere nel cuore, chiederei di sollevare te e i tuoi figli da questa morsa e di riaccendere quella luce che ti ho sempre visto negli occhi..ma non prego piu' da tempo e probabilmente sarei l'ultima ad essere ascoltata...
posso pero' aprirti il mio cuore così come tu hai fatto e offrirti il mio affetto da prendere a piene mani..non ti solleverà dal dolore ma magari ti scalderà un po' dall'immenso freddo che si sente in queste giornate di sofferenza..
un abbraccio... l'ennesimo..infinito...
ti voglio tanto bene!! _________________
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|