Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lorena

|
Inviato: Mer Apr 14, 2004 12:56 Oggetto: THE PASSION |
|
C'E' QUALCUNO CHE HA VISTO IL FILM "LA PASSIONE DI CRISTO"?
VORREI SAPERE CHE COSA NE PENSATE. GRAZIE
LORENA
|
Top |
|
 |
valentina

|
Inviato: Mer Apr 14, 2004 14:02 Oggetto: |
|
IO NON LO VISTO _________________
|
Top |
|
 |
Lorena

|
Inviato: Mer Apr 14, 2004 14:05 Oggetto: |
|
SE ACCETTI UN CONSIGLIO VAI A VEDERLO. A ME E' PIACIUTO.
LORENA
|
Top |
|
 |
valentina

|
Inviato: Mer Apr 14, 2004 14:07 Oggetto: |
|
OK _________________
|
Top |
|
 |
next

|
Inviato: Gio Apr 15, 2004 14:42 Oggetto: |
|
è BELLISSIMO E MERITA UN TOT DI ESSERE VISTO, PERO' CI SON TNT SCENE NUDE E CRUDE... _________________ CIAO!
-next-
|
Top |
|
 |
Lorena

|
Inviato: Gio Apr 15, 2004 15:10 Oggetto: |
|
SINCERAMENTE IN ALCUNE SCENE TRA MARIA E GESU' MI SONO COMMOSSA. PENSANDO A QUANTO UNA MADRE POSSA VIVERE IL DOLORE DEL FIGLIO, ACCETTANDOLO FINO ALLA FINE. LORENA
|
Top |
|
 |
Minerva

|
Inviato: Gio Apr 15, 2004 15:51 Oggetto: |
|
Io l'ho visto proprio ieri sera, e mi è sembrato un film molto forte...sì, è vero, alcune scene sono molto crude, ed io stessa non sono riuscita a reggerne la vista, in alcuni momenti, xò in altri mi sono veramente commossa, soprattutto nei flash back, e poi mi è sembrato anche fedele alla narrazione storica, nei dialoghi, nelle ambientazioni e nelle ricostruzioni (anche in quella della Via Crucis...non penso che sia stata una passeggiata, come forse abbiamo dimenticato...)...In tutta sincerità, io non ho visto nessuna delle polemiche di cui tanto si è parlato ultimamente (l'antisemitismo, la violenza gratuita, ecc...): l'unica impressione che mi è rimasta è stata quella di un'immensa "follia" (in senso buono!) d'amore di Gesù x l'umanità, solo in nome di questo amore assolutamente gratuito e smisurato è stato possibile sopportare tutto ciò che Egli ha sopportato...(ops, scusami se mi sono dilungata tanto!)
Ciao da Minerva
|
Top |
|
 |
Lilli88

Registrato: 10/03/04 15:22 Messaggi: 331 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio Apr 15, 2004 16:34 Oggetto: |
|
Ciao Lorena io vado a vederlo sabato,se vuoi poi ti posso dire qualcosa. _________________ M.J.J. PRIVACY...You get the story you need,so you can bury me You've the people confused,you tell the stories you choose To try to get me to lose the man I really am...
HEAL THE WORLD,MAKE IT A BETTER PLACE FOR YOU AND FOR ME...
|
Top |
|
 |
Lorena

|
Inviato: Ven Apr 16, 2004 08:24 Oggetto: |
|
SI MINERVA CONDIVIDO QUELLO CHE HAI DETTO. PER ME NON C'E' NIENTE DI ANTISEMITA IN QUESTO FILM (TANTO CHE LA PRIMA IMMAGINE DEL FILM E' UN VERSETTO DI ISAIA CHE RECITA EGLI E' STATO CROCIFISSO PER I NOSTRI PECCATI) POI MI HA FATTO RIFLETTERE SU QUANTO AMORE DIO HA NEI MIEI CONFRONTI E NEI CONFRONTI DI TUTTI TANTO DA PERMETTERE CHE SUO FIGLIO SOPPORTASSE UN SACRIFICIO ESTREMO IN QUEL MODO. PER QUEL CHE RIGUARDA LA VIOLENZA INVECE MI HANNO SPIEGATO CHE LE FLAGELLAZIONI A QUEL TEMPO VENIVANO FATTE PROPRIO IN QUEL MODO DAI ROMANI TANTO CHE MOLTE PERSONE MORIVANO PROPRIO DURANTE L'ESECUZIONE. QUINDI CREDO CHE MEL GIBSON ABBIA VOLUTO RAPPRESENTARE LA VERIDICITA' DEI FATTI.
TI SALUTO, ANCH'IO MI SONO UN PO' DILUNGATA. LORENA
|
Top |
|
 |
Lilli88

|
Inviato: Dom Apr 18, 2004 08:22 Oggetto: |
|
Ieri sera ho visto il film,e quando sono uscita non pensavo a altro che a quello che Gesù ha patito per noi.ho guardato la fustigazione,ma non ho retto la crocefissione,mi sono voltata.comunque non è la violenza che mi ha impressionato,ma più che altro i particolari.infatti se ci badate all'inizio del film a satana esce una larva dal naso,e per ben due volte giuda si gratta il naso.poi ritroviamo le larve anche nella carcassa dell'asino,che a sua volta ha un senso:Gesù infatti è entrato a Gerusalemme in groppa a un asino.Anche le mosche che girano intorno a giuda che si è impiccato secondo me non sono lì per caso:il nome in aramaico di Belzebù significa signore delle mosche.anche satana mi ha molto colpito, soprattutto quando tiene in braccio il bambino.Prendo l'occasione per ricordare la nostra piccola stefy: TI VOGLIAMO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ M.J.J. PRIVACY...You get the story you need,so you can bury me You've the people confused,you tell the stories you choose To try to get me to lose the man I really am...
|
Top |
|
 |
Lorena

|
Inviato: Lun Apr 19, 2004 07:51 Oggetto: |
|
IN UN CERTO SENSO SI PUO' DIRE CHE ANCHE STEFY HA VISSUTO LA SUA PASSIONE, LA MORTE MA ORA CI SARA' LA SUA RESURREZIONE.
SE IL CHICCO DI GRANO
CADUTO PER TERRA NON
MUORE RIMANE SOLO
SE IL CHICCO DI GRANO
CADUTO PER TERRA
MUORE PORTA MOLTO FRUTTO.
LORENA
|
Top |
|
 |
Cidi

|
Inviato: Lun Apr 26, 2004 19:54 Oggetto: |
|
Ho visto il film qualche giorno fa e mi sono ricordata di questo topic...non so se lo andrei a rivedere, per lo meno non nel prossimo futuro...quando uscirà in dvd o in televisione lo guarderò insieme a mio fratello, visto che non può uscire...cmq mi è piaciuto..soprattutto mi è piaciuta la traduzione in lingua originale...ha reso ancor più forte e vero quello che è successo a nostri Fratello Gesù...eh si, ragazze è nostro Fratello e pensare a cosa deve aver patito...acci....a parte le scene nude e crude, sono uscita molto serena...ho capito, anzi ho sentito dentro di me, una forza stupenda xché spinta da un Amore Grandissimo x noi uomini...
Vorrei riportare queste parole lette su un giornale:
"Non aveva più aspetto umano, era simile a un verme, faceva spavento..." Com'è attuale questa profezia di Isaia di fronte al film La Passione di Mel Gibson. La vostra intervista a Mons.Ravasi e al Rabbino capo Laras è interessante, ma mi sembra si svoga tra il timore di essere accusati e la volontà di correre verso il dopo, cioè la Risurrezione. Il centurione che vide morire Gesù era uno del mestiere, eseguiva condanne a morte e ne aveva viste molte. E'proprio lui a fare il primo atto di fede:"Davvero quest'uomo era Figlio di Dio" (Mc 15,39). Lui ha creduto che Gesù era Dio prima della Risurrezione, perchè non aveva mai visto nessuno morire come Lui. Si dice che il film è troppo violento. Ma Gesù è morto di morte violenta o no? "C'è troppo sangue": ma Gesù ha dato tutto il suo sangue o no? Ben venga allora chi ce lo ricorda una volta tanto! Forse siamo abituati alle celebrazioni asettiche della liturgia: "il Corpo di Cristo"m una candida particola; "il Sangue di Cristo", un po' di vino...
Certo, ringraziamo Gesù di averci dato l'Eucaristia sotto questa forma; ma non dimentichiamo ceh Lui è presente con la Passione e la Morte e che solo dopo questo viene la Risurrezione.
Il fil di Gibson è uno choc benefico, che raggiunge credenti e non, dato che si tratta di un fatto storico innegabile."
(una Suora del Monastero di Santa Coletta- Assisi)
Le ho riportate xché interpretano i miei pensieri....scusate la lunghezza... _________________
|
Top |
|
 |
Lalli

|
Inviato: Lun Apr 26, 2004 22:26 Oggetto: Pensiero sul Film |
|
Cara Lorena,
Ho visto il film sabato sera e quando sono tornata a casa ho acceso il mio computer per dare le mie impressioni sul film "La Passione di Cristo" ed invece appresi tristamente la notizia sulla cara Stefy, praticamente il mio cuore già trafitto dal bellismo film fu così trafitto la seconda volta da un sordo dolore e mi chiusi nel mio silenzio.
Ora ti posso dire: il film è molto bello, racconta una verità che ferisce si! ma è per tramettere una realtà! il regista è stato molto fedele al Vangelo ed il fatto che fosse parlato in ebraico ed aramaico li da' solennità, inoltre i sottotitoli così trasmettano ancora di più le parole che leggendole rimangono come incise nello stato d'animo di ognuno degli spettatori. Il regista ha voluto lasciare due inesattezze ma che rispecchiano la tradizione cristiana: una far portare a Gesù la croce intera mentre in realtà a quei tempi veniva fatta portare una parte quella orizzontale, la seconda la crocefissione con i chiodi infissi nel palmo delle mani mentre in realtà venivano messi ai polsi per motivi tecnici ... Ma invece così
rispecchia l'immagine comune cristiana.
Mio marito che sa molte lingue e capisce anche un po di ebraico ed aramaico ha detto che era ben interpretato! anche come cadenze di pronuncia...
Per ultimo una cosa che mi ha colpito molto è stato il silenzio quasi senza fiato degli spettatori in sala! (una grande sala di un cinema) anche questo silenzio mi ha commosso!!!
Buonanotte _________________ Il tuo Aiuto è come una Piuma delle Ali
...........di un Angelo che solletica...........
ogni Bambino per farlo ridere di nuovo
Laura - 14 Marzo 2004 -
|
Top |
|
 |
Lilli88

|
Inviato: Lun Apr 26, 2004 22:47 Oggetto: |
|
Io avevo letto da qualche parte che la folla che doveva condannare Gesù era composta dagli abitanti di Matera,che essendo in maggioranza anziani avevano qualche difficoltà a imparare le battute in aramaico.Così Gibson per risolvere il problema ha detto a tutti che potevano parlare il dialetto di Matera in qualche scena,perchè tanto nessuno,nemmeno gli italiani,avrebbero notato la differenza.Cmq secondo me l'unico neo in questo film erano proprio i sottotitoli,perchè lo spettatore,impegnato a leggerli,non riusciva a concentrarsi sui volti degli attori.Sarei riuscita ad apprezzare questa scelta del regista solo se avessi saputo la lingua,in modo da guardare anche le espressioni dei personaggi.Si dice anche che durante le riprese della crocefissione il cielo si sia oscurato davvero:io personalmente ci credo.Un'altra cosa:a Gibson erano state fatte delle accuse di antisemitismo,ma non ho capito se il motivo era che nel film Pilato non vuole uccidere Gesù mentre gli ebrei sì.Se fosse così le critiche sarebbero proprio infondate e andrebbero contro la storia:a quanto so è vero che ai Romani non importava un casius di Gesù e che erano i sommi sacerdoti e gli ebrei che lo volevano morto.Ho apprezzato moltissimo questo film, e spero che esca in dvd,di sicuro lo prenderò.Baciotti. _________________ M.J.J. PRIVACY...You get the story you need,so you can bury me You've the people confused,you tell the stories you choose To try to get me to lose the man I really am...
|
Top |
|
 |
Lorena

|
Inviato: Mar Apr 27, 2004 09:59 Oggetto: |
|
Mi piace leggere le vostre opinioni su questo film. Anche a me ha colpito il silenzio che c'e' stato nell'intervallo del primo tempo, nessuno si e' mosso dal suo posto e anche quando e' finito siamo usciti tutti in silenzio quasi volessimo fare una sorta di meditazione su quello che avevamo appena visto. Per quel che riguarda i sottotitoli io non ho trovato nessuna difficolta' anche perche' sono tutte frasi scritte sulla BIBBIA che si conoscono.
lorena
|
Top |
|
 |
|