Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GiuRen

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 08:19 Oggetto: Terremoto nel nord |
|
Citazione: | Terremoto. Scossa dell'ottavo grado Mercalli nel Bresciano, paura nel Nord Italia
Il sisma e' durato 25-30 secondi
Brescia, 25 novembre 2004
Un minuto prima della mezzanotte una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 Richter, pari ad un ottavo grado della scala Mercalli, è stata avvertita dalla Valle D'Aosta al Veneto. Tanta paura, gente nelle strade, alcune crepe negli edifici, ma non si segnalano gravi danni a persone ad eccezione di quattro feriti lievi.
Il capo del dipartimento della protezione civile, Guido Bertolaso, è giunto in prefettura a Brescia per partecipare alla riunione con i responsabili del 118, protezione civile e forze dell'ordine per una valutazione della situazione venutasi a creare dopo il terremoto della notte scorsa. Bertolaso, al termine della riunione dovrebbe spostarsi a Salò per un sopralluogo nelle zone del lago di Garda colpite dal sisma.
L'epicentro è stato registrato nel bresciano: Gardone Riviera e Salo' i comuni piu' colpiti. Il sisma è durato 25-30 secondi ed è stato avvertito in molte regioni perche' l'epicentro aveva una profondita' di appena 8km.
Dalla Lombardia la scossa ha investito Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, e Valle D'Aosta. A Salo', Fasano di Salo' e Gavardo sono stati evacuati gli ospedali a scopo precauzionale. A Salò, dove è crollato anche il campanile di una chiesa, è stata allestita una tendopoli. Il Dipartimento di Protezione Civile ha subito riunito l'unita' di crisi e il commissario Bertolaso ha tenuto costantemente informato Berlusconi.
|
Ragazzi che paura ...ero al computer e tremava tutto. _________________
|
Top |
|
 |
NIC

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 08:35 Oggetto: |
|
ANCH'IO CLAUDIA !!!!!!!!!
STAVO SCRIVENDO E LO SCHERMO, IL PAVIMENTO....X UN ATTIMO TUTTO CHE ONDULAVA.....SUBITO SUBITO HO PENSATO DI NON STAR BENE....
MA TI RENDI CONTO....E' UNA FRAZIONE DI ATTIMI....IL TEMPO DI REALIZZARE E....
MENO MALE CHE NON E' SUCCESSO NULLA DI GRAVE NEPPURE DA TE XCHE' TUTTO SUBITO ALLA RADIO PARLAVANO PROPRIO DI LODI
UNO SPAVENTO....POI HANNO RETTIFICATO
CIAOOOOOOOOOO
NIC
P.S. : ho un mal di testa.....  _________________ ....non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a
parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo
(F. Pessoa)
|
Top |
|
 |
Rossana

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 08:56 Oggetto: |
|
Carissime...felice di sentire che non è successo nulla! Ma a che ora è stato? Mamma mia, immagino che spavento! Noi qui in Sicilia, ormai, ci abbiamo fatto purtroppo l'abitudine spesso...
Mi auguro davvero non ci siano stati grossi danni, ma...cavolo...il crollo di un campanile è pazzesco!!!! Del resto 8° gravo...coraggio!
Vi abbraccio tutte tutte, un bacione _________________
|
Top |
|
 |
Tedras

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 09:00 Oggetto: ma... |
|
ma io dov'ero che non ho sentito niente ....
E' vero che sono stordita di mio e che la testa mi gira da una settimana ma.... a che ora è successo?  _________________ Elisabetta - Tedras Blue Dragon
La regola del cielo è la perfezione. La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione.
Si può disegnare il corpo di una tigre, ma non le sue ossa;
si può conoscere il volto di un uomo, ma non il suo cuore
|
Top |
|
 |
bio

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 09:18 Oggetto: |
|
Ragazze......immagino lo spavento,fortunatamente tutto apposto.
Un terremoto è una delle cose difronte alle quali emerge tutta l'impossibilità d'agire dell'essere umano......ricordo più di 10 anni fa quando qui in Sicilia ci fu quel terremoto che sconvolse tutta la Sicilia Orientale.......nella notte di santa Lucia...Fu un esperienza tremenda,lì però i danni furono molti......................ci si sente imprigionati,ed è proprio in quelle circostanze che si riesce ad avvertire la "piccolezzza" dell'uomo.
Cmq son contento che non ci sono stati risvolti negativi.
Vi abbraccio e mi raccomando state tranquille.
Baciotti _________________ Ricomincio da me :Essere se stessi contro tutto e con tutti.
Bio
|
Top |
|
 |
efa

Registrato: 22/03/04 23:47 Messaggi: 365 Residenza: Sturno (AV)
|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 09:26 Oggetto: |
|
Meno male ke i danni sono stati limitati...
anch'io come potete immaginare vi capisco benissimo, abitando in Irpinia dopo il 1980 ho dovuto imparare a "convivere" con le varie scossette di assestamento..
Un forte abbraccio
Enzo
P.S: Questa è la rilevazione del sisma...
 _________________ Nella vita incontremo sempre tanti ostacoli...
ma mai lasciarsi intimorire,
grazie all'impegno e al coraggio nessuno sarà insormontabile...
|
Top |
|
 |
Stefy72

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 09:41 Oggetto: |
|
efa ha scritto: | anch'io come potete immaginare vi capisco benissimo, abitando in Irpinia dopo il 1980 ho dovuto imparare a "convivere" con le varie scossette di assestamento..
Un forte abbraccio
Enzo |
IN IRPINIA IL 23 NOVEMBRE 1980 ci fu proprio un forte terremoto, che uccise 3000 persone
La scossa si è verificata esattamente alle 23:59, io non ho sentito
nulla in quanto ero gia' tra le braccia di Morfeo!!!!! l'unico a sentire
la scossa, mi ha raccontato la mia mamma, è stato il mio gatto, il quale, mentre dormiva si e' alzato di scatto impaurito, ed ha cominciato a fare avanti ed indietro sul letto.  _________________
|
Top |
|
 |
NIC

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 09:47 Oggetto: |
|
x Tedras !!!!
TE AVRAI DORMITO DI BRUTTO
CMQ ERA ALL'INCIRCA MEZZANOTTE
(nn ti preoccupare, se eri a letto, anche se sveglia, probabilmente non saresti riuscita ad avvertirlo...è stato un attimo....come se ti prendesse uno svenimento ! )
GIUREN, INVECE......DA LEI SARA' STATO SICURAMENTE PIU' 'ALLARMANTE'! ....UNO SPAVENTO QUANDO HO SENTITO 'STO LODI GIRARE X L'ETERE
CIAO E BUONA GIORNATA A TUTTI
NIC _________________ ....non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a
parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo
(F. Pessoa)
|
Top |
|
 |
diamatrix

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 10:06 Oggetto: |
|
Io ero sveglia ed ero sul divano a guardare la tv ma non ho sentito nulla...
Menomale che i danni non sono stati gravi e che nessuno si è ferito...
Un bacione a tutte...... _________________
Un sorriso è un volo di felicità dall'anima di chi lo dona al cuore di chi lo riceve.....
|
Top |
|
 |
Lauretta100

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 10:10 Oggetto: |
|
Io l'ho sentito eccome il terremoto!!!
A mezzanotte, ero a cena a casa di amici, ancora tutti seduti intorno al tavolo...che ha cominciato a sobbalzare e sbandare.
Che spavento!!
Per fortuna è durato poco!!! E sembra senza gravi conseguenze!
Comunque è proprio un'esperienza spiacevole!
|
Top |
|
 |
Baglioni

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 10:21 Oggetto: |
|
Carissime, per fortuna nn è successo nulla ...... sicuramente tanta paura , ma ora siete qui a raccontarcelo quindi... tutto è bene quel che finisce bene !!!
BUONA GIORNATA A TUTTE BACIONI PAOLA
|
Top |
|
 |
My Angel

Registrato: 05/05/04 12:56 Messaggi: 2169 Residenza: Taurisano (LE)
|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 12:33 Oggetto: |
|
mamma mia ragazze kissà ke spavento!!!memomale ke è durato sl poki secondi!!!!  _________________ Non ho giustificazioni per il mio modo errato di provare sentimenti...Per istinto altero la natura degli istinti.Senza volere, voglio in modo sbagliato.
(F. Pessoa)
|
Top |
|
 |
Francy72

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 12:40 Oggetto: |
|
io sono quasi fuori dal mondo, ormai il telegiornale è diventato un lusso....non riesco piu' a seguirlo, così apprendo solo adesso del terremoto, per fortuna che non è successo nulla di grave
ma immagino lo spavento terribile
un abbraccio a tutte _________________ Francy72
I NOSTRI PICCOLI PENSIERI STANNO COSTRUENDO UN IMMENSO TESORO CHE NON SARA' DIMENTICATO"
|
Top |
|
 |
Renata

Registrato: 13/03/04 11:16 Messaggi: 777 Residenza: PROVINCIA VENEZIA
|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 12:48 Oggetto: |
|
io n ho sentito nulla........
IL PEGGIO è STATO PER VOI LOMBARDI......MENO MALE CHE NN CI SONO VITTIME....MA SOLO TANTO SPAVENTO
BACI _________________ NON DIRE MALE DI NESSUNO,
PERCHE' E' DI TE CHE DICI MALE.
SE DICI MALE DI QUALCUNO,
TUTTO NEL MONDO RESTA UGUALE.
F. Pessoa
|
Top |
|
 |
Cidi

|
Inviato: Gio Nov 25, 2004 14:02 Oggetto: |
|
Ero in camera di mio fratello e mi stavo straiando sul divanetto per un paio d'ore, poi avrei sistemato mio fratello x il resto della nottata e sarei salita in camera mia....quasi mezzanotte, al buio mio fratello mi dice se sono vicino al suo letto e l'ho toccato...ha sentito traballare il suo letto..
Allora sono andata in cucina e il lampadario ballava, ho provato a fermarlo x vedere se continuava, sono andata in cortile ma dei miei vicini non ho visto nessuno...il mio cane era fuori e abbiava come un dannato...
Mio padre, che era di sopra è sceso piano piano ed è venuto a chiedermi se ero entrata in camera sua e avevo preso dentro nel letto...
Insomma, nessuno voleva credere ad una scossa di terremoto...siamo stati svegli una mezz'oretta, in attesa...non si sa mai...e invece x fortuna niente...
In quella mezz'oretta ho pensato a tutte quelle famiglie che hanno in casa una persona disabile, che non si può muovere da sola...come fare??
Cavolo, abbiamo avuto tanta fortuna e x questo ringrazio Dio e il fatto che abito nella pianura padana, che avrà la nebbia ma x fortuna non è zona sismica...
L'epicentro è stato a Salò e ho visto quello che è capitato..non ci sono stati morti..solo lievi feriti, ma il rischio è stato grande e famiglie sono fuori dalle loro case...
La natura....tanto bella e preziosa e noi ci stiamo mettendo d'impegno x rovinarla....poi, rischia di pagare chi non c'entra... _________________
|
Top |
|
 |
|