|
 |
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
NIC

|
Inviato: Mar Apr 12, 2005 19:09 Oggetto: LA LETTURA E L'IMMAGINE |
|
In questo inizio di Primavera così terribilmente uggioso, rileggendo alcuni pezzi di brani a me cari, mi sono sorpresa a meditare su quanto l'immediatezza e la focalizzazione dell'immagine mentale, che le righe ti rimandano, potessero avermi condizionato sulla scelta o sull'amore x il brano stesso e mi sono chiesta in quale misura l'attrazione che questa immagine esercita o evoca sul lettore - trasportandolo e trasponendolo nel racconto, facendogli 'sentire' di vivere in prima persona il fatto, l'avvenimento, la situazione - ne determini la scelta o addirittura lo guidi poi verso altri spunti di riflessione su temi totalmente differenti....
Cosi, ho pensato....Perché non farne oggetto di argomento da condividere con altrettanto incisive esperienze di lettura da parte vostra....
Ecco a voi dunque, la prima ' immagine ' :
....Passeggiare con un cane è cosa molto diversa che passeggiare da soli. Devo al bassotto di mia figlia, un cane un po' ridicolo per chi non lo conosce, ma di rare qualità, uno dei piaceri di queste passeggiate domenicali. La sua vivacità, la sua facoltà di immedesimarsi, di curiosare, scoprire, annusare, mi viene in qualche modo comunicata, sento che le mie possibilità percettive si fanno più allegre, aperte e disponibili.
Ciò che mi era parso consueto e quasi passava inosservato, si presenta con gli aspetti della novità assoluta e della meraviglia. Spesso mi sorprendo ad adottare il punto di vista del bassotto e immagino il mio occhio non più capace di concettualizzare ciò che vede per riconoscerlo ma occupato nella mera funzione assorbente di vedere, invaso da ciò che vede.
E mi trovo così non più a dire: questa è una strada, quella una cupola, lì c'è un palazzo e là un monumento, ma a scoporre tutto in una serie rapidissima di immagini parziali, ricche di una loro suggestione, come, ad esempio, l'incerta giuntura fra due pietre dell'acciottolato, le peripezie di una crepa sul muro, i vagabondaggi di un rigagnolo, e così via....secondo quanto mi porta ad osservare la supposta ottica del cagnolino.
A volte, nel silenzio, viene dai muri come un'ininterotta vociferazione e il mio occhio, non più ad altezza di bassotto ma ad altezza d'uomo, segue distrattamente la lunga sequela degli 'italian graffiti' che, in rosso o in nero, esprimono l'urlo e il furore dei tempi....Le calme antiche pietre di Roma subiscono con indifferenza l'assalto di questa convulsa ondata di grafomania che tutto travolge nella sua irruenza.
Non sono indifferente io, invece. I messaggi mio malgrado mi raggiungono mentre cammino, accrescono il latente senso di colpa e d'insicurezza, rendendo ridicola la mia pretesa di fare una passeggiata domenicale fino all'edicola....Senza contare che poi la lettura del giornale rincarerà la dose. Non è assurdo passeggiare con un bassotto al guinzaglio quando i graffiti ti ricordano la rabbia che ribolle nel mondo ?
(Raffaele La Capria) _________________ ....non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a
parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo
(F. Pessoa)
|
Top |
|
 |
genziana

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 08:56 Oggetto: Oggi a Roma, domani a Torino? domanda scontata ma... |
|
Non ho nulla da proporre al momento,
ma ho letto il tuo primo invito alla lettura ed alla riflessione,
ottimo brano, NIC, da quale libro lo hai tratto? Baci, Giuliana
|
Top |
|
 |
Fiorella Ospite
|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 10:40 Oggetto: |
|
Una sana e buona lettura rinfranca il cuore e la mente, bella idea Nic ci penserò e mi unirò a voi con alcune frasi.
Un abbraccio, e per Genziana, ti ricordi di me?
Fiorella
|
Top |
|
 |
genziana

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 11:13 Oggetto: Messaggio per una Amica Cara |
|
Fiorella ha scritto: |
Un abbraccio, e per Genziana, ti ricordi di me?
Fiorella |
Mi ricordo, anzi ci ricordiamo spesso di te,
della Fiorella dal grande cuore dolcissimo,
e siamo felici di vederti tornare a scrivere.
Non far più mancare il tuo sorriso al forum
Ti Vogliamo Tanto Bene, Piero e Giuliana _________________
|
Top |
|
 |
gem
|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 11:25 Oggetto: |
|
Bellissimo spunto, Nic Cara!!!!
Ho in mente un libro dalle immagini figurative stupende "Il giardino segreto" di Frances Eliza Hodgson Burnett, letto parecchi anni fa, purtroppo il libro è a casa e non mi è possibile riprenderlo per fare delle citazioni.
Proverò....  _________________ Nel cammino della vita non progredire è retrocedere
|
Top |
|
 |
Alessandrina

Registrato: 07/11/04 20:19 Messaggi: 3964 Residenza: CHIARAVALLE (AN)
|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 11:49 Oggetto: |
|
stamattina ho avuto un attimino di tempo per leggere quello che hai scritto. quando trovo qualcosa che fa al caso nostro partecipo anche io a questa "rassegna".............
sei "proprio una bella testa" nic cara!complimentoni
la tua piccola freschezza _________________
|
Top |
|
 |
NIC

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 13:25 Oggetto: |
|
ahahahahahah
ahahahahahahahahahah
GRAZIE !!!!
Ciao freschezza.....allora DAI....ANIMO....A TUTTE !!!!!!!!!!!!!!
X Giuly : è un pezzo tratto da un racconto pubblicato su 'NUOVI ARGOMENTI'
Baci, baci
Nic _________________ ....non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a
(F. Pessoa)
|
Top |
|
 |
Rossana

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 18:59 Oggetto: |
|
Bel topic, Nic...come sempre...GRANDE!!!!
A presto...spero, con il mio contributo...
Baci ed abbracci _________________
|
Top |
|
 |
cianipat

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 19:49 Oggetto: |
|
Calendariata mia bella volevo chiederti se si possono fare osservazioni su ciò che scrivono anche le altre ragazze.
Per esempio quello che hai scritto tu mi "intriga" e mi piacerebbe dire qualcosa.
Ma, siccome tu mi dici sempre: "Conta, conta, conta!!!"allora mi sono fatta più cauta e aspetto tue incontestabili delucidazioni _________________
|
Top |
|
 |
cece

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 20:31 Oggetto: |
|
[color=olive]ottima idea carissima nic!!
complimenti stellina!!!
baci [/color]
|
Top |
|
 |
NIC

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 20:45 Oggetto: |
|
Ahahahahahahah
Ciani.....ti diverti eh, mi prendi in giro?????
Una prof. conclamata e pure 'calendariata' (...consentimi, mi fa piacere sapermi in compagnia! ) come TEEEEEEEEEEEE che chiede 'DELUCIDAZIONI' a MEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!
E' pur vero che 'CONTARE e RICONTARE'.....male nn ti fa....ahahahahah, ma....NON ESAGERIAMO !
Vai serena.....scrivi esattamente ciò che vuoi e nella misura in cui la cosa ti 'intriga'.....
sai, spero di essere stata chiara....cioè.... quello che volevo sottolineare io era la forza, la bellezza dell'equazione lettura -immagine....quell'immagine che ti fa 'vivere' il racconto e che resterà indelebile nel tempo !
Ciaooooooooo
Nic _________________ ....non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a
(F. Pessoa)
|
Top |
|
 |
PAOLA

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 20:54 Oggetto: |
|
NIC ha scritto: |
quello che volevo sottolineare io era la forza, la bellezza dell'equazione lettura -immagine....quell'immagine che ti fa 'vivere' il racconto e che resterà indelebile nel tempo !
|
e che lo rende totalmente personalizzato........  _________________ PAOLA
intelligenti pauca
|
Top |
|
 |
Lalli

|
Inviato: Mer Apr 13, 2005 22:12 Oggetto: ottimo argomento! |
|
CARA NIC .....OTTIMO SPUNTO .... IL TUO BEL BRANO E' MOLTO ESPLICATIVO ........ IO HO UN PROBLEMA CHE HO MOLTI LIBRI CHE MI HANNO TRASMESSO IMMAGINI FORTI - REALI - SENSAZIONI UNICHE - E FARNE CITAZIONI LO TROVO SUL MOMENTO DIFFICILE PERCHE' CITEREI L'INTERO LIBRO O QUASI- INDICARE I TITOLI NON LO TROVO UTILE PER LO SCOPO DI TRASMETTERE AD ALTRI l'IMMAGINI TRADOTTE DAL RACCONTO ....
MA SICCOME LA TUA IDEA LA TROVO BELLA DAMMI TEMPO PROVERO' A ESTRAPOLARE DALLA MIA MENTE ALCUNE IMMAGINE SCOLPITE IN ME NEL TEMPO! Grazie Buona serata a tutti. Laura
Lascio solo questa frase di cui non conosco l'autore - una semplicissima frase che porta nella mente mille immagini di questo mondo!
"Quando sei triste e vorresti morire pensa a chi vuol vivere e sa di morire" _________________ Il tuo Aiuto è come una Piuma delle Ali
...........di un Angelo che solletica...........
ogni Bambino per farlo ridere di nuovo
Laura - 14 Marzo 2004 -
|
Top |
|
 |
NINA

|
Inviato: Gio Apr 14, 2005 08:53 Oggetto: |
|
Nic scrive :
...e mi sono chiesta in quale misura l'attrazione che questa immagine esercita o evoca sul lettore - trasportandolo e trasponendolo nel racconto, facendogli 'sentire' di vivere in prima persona il fatto, l'avvenimento, la situazione - ne determini la scelta o addirittura lo guidi poi verso altri spunti di riflessione su temi totalmente differenti....
... O LO GUIDI ADDIRITTURA VERSO VERE E PROPRIE SCELTE DI VITA...
SPLENDIDO, NIC !!!!
GRANDIOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Top |
|
 |
Rossana

|
Inviato: Gio Apr 14, 2005 17:18 Oggetto: |
|
PERMETTETEMI DI INSERIRMI STASERA SOLO PER COMMENTARE LA NUOVA "FIRMA" DELLA MIA NINETTA...
AH AH AH AH AH!!! DA MORIRE DAL RIDERE!!!!!
MA SCOMMETTO CHE IL PRIMO CHE TI PIACEREBBE SI OFFRISSE FOSSE...EHM? CHI? _________________
|
Top |
|
 |
|
|