|
 |
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
claudia_napoli

Registrato: 14/02/07 11:47 Messaggi: 11477 Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 15:32 Oggetto: vogliamo rendere un omaggio a NAPOLI? parte V |
|
Benvenute nel nostro TERRAZZO FUORI DAL MONDO!!!
Arrivate già alla V parte del topic un ringraziamento speciale lo devo fare a tutte voi, in ordine voglio ringraziare Sere e Lele, mie carissime amiche ormai le prime che hanno iniziato con me questa avventura, nata per rendere un omaggio a Napoli e proseguita, grazie a tutte voi ragazze Stefi, Stellina, Kele, Alessia, Nanà, KKalisa, Annalaura, Sedilesina, Adriana, Gloria, Chiara, Alessandra, grazie alla vostra spensieratezza, alla vostra spontaneità e dolcezza, alla vostra apertura mentale che vi ha spinto a seguirmi nei viaggi enogastronomici organizzati prima da me e poi anche da voi con tanta simpatia e divertimento
Così, tra una cenetta e una merenda, tra una canzone e una chiacchierata
siamo sempre qui e soprattutto, siamo sempre insieme
siamo sempre vicine, anche se fisicamente lontane...
nel nostro TERRAZZO FUORI DAL MONDO, perchè qui tutto è possibile
|
 |
freccia tricolore 33

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 15:35 Oggetto: Eccomi ci sono! |
|
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! ,Claudia altro che terrazzo fuori dal mondo!,eprime proprio bene il senso della nostra amicizia grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Adriana! _________________ Adriana
|
Top |
|
 |
freccia tricolore 33

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 15:39 Oggetto: Champagne |
|
champagne per brindare a un'incontro! peppino di capriiiiiiiiii! Adriana! _________________ Adriana
|
Top |
|
 |
Gloria93

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 15:46 Oggetto: |
|
uè uè Claudia vedo che non hai perso tempo e hai aperto il notro topic successivo...complimenti!! io devo ancora leggere gli ultimi messaggi di quello vecchio _________________
|
Top |
|
 |
Stellina_18
Registrato: 24/10/06 15:25 Messaggi: 449 Residenza: Pozzuoli (Napoli)
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 16:24 Oggetto: |
|
ciao Claudia!
Capperi già alla V parte stiamo
Stasera, max domani ti faccio sapere quando possiamo vederci
Un bacio
e un salutone a tutte ragazze... _________________
|
Top |
|
 |
kele91

Registrato: 16/07/07 17:37 Messaggi: 2115 Residenza: provincia di modena
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:02 Oggetto: |
|
Ciao sorellina premurosa...sono onorata di scriverti nella ormai 5 parte del tuo topic!!!
va davvero a ruba...sarà forse perchè tu sei speciale e ci proponi sempre cose interessanti sia come viaggetti che come cibo???
direi proprio di si.......ti voglio beneeeeeeeeeee!!!!! _________________ Leggo un libro e penso a te Cambio casa e penso che Non troverai la strada
Una stella e penso a te Vivo sola e penso che non so Parlarti e non parlare più con te
Amare non amando te
Metà di questo cuore lontanissimo Metà sospeso qui...
|
Top |
|
 |
claudia_napoli

Registrato: 14/02/07 11:47 Messaggi: 11477 Residenza: Roma (ma 'tengo' il cuore napoletano)
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:04 Oggetto: |
|
Grazie a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Citazione: | Per teeeeeeeeeee che già eri di un altraaaaa.....
per meeeeeeee non contavano gli altriiiiiiiiiiiiiiiii
seguivo con lo sguardo solo teeeeeeee............
 |
Ragazzeeeeeeeeee ieri c'era Alessandro a Napoli!!!
Era invitato alla prima del Parsifal
PARSIFAL
Dramma sacro in tre atti
libretto e musica di Richard Wagner
dal Teatro San Carlo di Napoli
Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli
direttore, Asher Fisch; regia, Federico Tiezzi
Citazione: | LA STORIA, LA MUSICA, I GRANDI INTERPRETI
Il San Carlo è il più antico teatro operante in Europa. Costruito nel 1737, non ha mai sospeso le sue stagioni eccetto nel periodo compreso tra il maggio 1874 e il dicembre 1876 allorché, a causa della grave crisi economica di quegli anni, vennero meno le abituali sovvenzioni.
Il San Carlo fu costruito per volontà del sovrano Carlo di Borbone. Egli, infatti, nell'ambito del rinnovamento urbanistico volto a dare a Napoli un aspetto più consono al suo recente ruolo di capitale di un regno autonomo, ritenne opportuno che un nuovo teatro svolgesse la funzione di rappresentanza del potere regio, prendendo così il posto del piccolo e vetusto (era stato eretto nel 1621) San Bartolomeo.
Il 4 marzo 1737 fu firmato il contratto con l'architetto Giovanni Antonio Medrano, Colonnello del Reale Esercito, e con l'appaltatore Angelo Carasale, già direttore del S. Bartolomeo e quindi uomo di fiducia del sovrano.
Medrano progettò una sala lunga mt. 28,60 e larga mt. 22,50; conteneva 184 palchi, compresi quelli di proscenio, disposti in sei ordini, più un ampio palco reale, capace di ospitare dieci persone.
Otto mesi dopo l'inizio dei lavori, il 4 novembre, il teatro era già ultimato. Il San Carlo fu inaugurato con l'opera Achille in Sciro di Metastasio, con musica di Domenico Sarro che diresse l'orchestra e tre balli creati da Gaetano Grossatesta. Le scene furono di Pietro Righini. La parte di Achille fu sostenuta, come era usanza dell'epoca, da una donna, Vittoria Tesi, detta «la Moretta», con accanto la prima donna soprano Anna Peruzzi, detta «la Parrucchierina», e il tenore Angelo Amorevoli.
STORIA
Il Real Teatro di San Carlo, meglio noto come Teatro San Carlo, è il più importante teatro della città di Napoli ed uno fra i più celebri del mondo.
È il più antico teatro lirico d'Europa, fra quelli oggi esistenti. Riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, può ospitare tremila spettatori e conta cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo, più un ampio palco reale ed un palcoscenico lungo circa trentacinque metri.
Inaugurato nel 1737 per volontà di Carlo I di Borbone su progetto di Giovanni Antonio Medrano, con l'opera Achille in Sciro (musica di Domenico Sarro, libretto di Pietro Metastasio).
Nel 1767 Ferdinando Fuga esegue gli interventi di rinnovamento in occasione del matrimonio di Ferdinando IV con Maria Carolina e nel 1778 ridisegna il Boccascena.
Nel 1797 si esegue un restauro delle decorazioni della sala ad opera di Domenico Chelli.
Nel 1809 Gioacchino Murat incarica l'architetto toscano Antonio Niccolini per il progetto della nuova facciata principale che la eseguì in stile neoclassico.
Fu ricostruito su progetto dello stesso Antonio Niccolini, dopo un incendio che lo distrusse nella notte del 13 febbraio 1816. La nuova sala fu inaugurata il 12 gennaio 1817 con la cantata Il sogno di Partenope di Giovanni Simone Mayr, già presente al San Carlo con altri lavori, tra cui Medea in Corinto (28 novembre 1813). La presenza di Mayr, come quella di Rossini, si doveva essenzialmente al lombardo Domenico Barbaja, il più grande impresario d'Italia e forse d'Europa.
Dal 1815 al 1822, il direttore musicale del teatro fu Gioachino Rossini che, in quel periodo, visse una delle sue stagioni più importanti e prolifiche. Successivamente l'incarico fu attribuito, tra gli altri, a Gaetano Donizetti, allievo di Mayr.
Nel 1834 si eseguì un nuovo restauro ad opera di Antonio Niccolini.
Nel 1844-45 Francesco Gavaudan e Pietro Gesuè, con la demolizione della Guardia Vecchia, realizzano il prospetto occidentale , verso il Palazzo Reale.
Il 27 marzo 1969 il gruppo scultoreo niccoliniano della Partenope, presente sul frontone della facciata principale, si sgretola per le infiltrazioni causate dalla pioggia e viene rimosso. L'11 giugno 2007, dopo otto lustri, la Triade della Partenope ricostruita, finalmente è tornata ad ergersi sulla sommità dell'edificio.
|
|
 |
kele91

Registrato: 16/07/07 17:37 Messaggi: 2115 Residenza: provincia di modena
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:09 Oggetto: |
|
wow...alessandro lì a Napoli!!!!
non è ke sei riuscita a vederlo vero?????
scusa sorellina resterei a kiakkerare con te ma lo studio mi chiama!!!!
a presto..direi stasera!!!!
bacionissimi!!! _________________ Leggo un libro e penso a te Cambio casa e penso che Non troverai la strada
Una stella e penso a te Vivo sola e penso che non so Parlarti e non parlare più con te
Amare non amando te
Metà di questo cuore lontanissimo Metà sospeso qui...
|
Top |
|
 |
stef@nia

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:17 Oggetto: |
|
ehi!ehi!ehi! aspettatemi...prima di pranzo vi lascio in un topic e adesso vi trovo in uno nuovo?!?!?
ci sono aaaancheeeee iiiiiiooooooooooooooo!!!!!!!!!!! (anche se in ritardo!!!)
claudia? sbaglio o il topic numero IV è volato via in pochissimo tempo?!?!?
alessandro era al san carlo????? e tu clà non ti sei appostata fuori come un cane segugio?!?!? (scherzo! ) _________________

|
Top |
|
 |
claudia_napoli

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:19 Oggetto: |
|
kele91 ha scritto: | wow...alessandro lì a Napoli!!!!
non è ke sei riuscita a vederlo vero?????
scusa sorellina resterei a kiakkerare con te ma lo studio mi chiama!!!!
a presto..direi stasera!!!!
bacionissimi!!! |
no perchè non lo sapevo sigh sigh
l'ho visto oggi al tg regionale
e pensare che la mattina prendo il bus proprio davanti al San Carlo _________________
Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
|
Top |
|
 |
stef@nia

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:22 Oggetto: |
|
che peccato però!!!!! _________________

|
Top |
|
 |
freccia tricolore 33

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:23 Oggetto: caspiterina! |
|
caspiterina clà però èh che iella ma insomma l'importante che c'era e sarà per la prossima volta sù ciaooooooooooooooooooooo! Napulèè mille e colora Adriana! _________________ Adriana
|
Top |
|
 |
claudia_napoli

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:23 Oggetto: |
|
Si Stefi è proprio volato e io non ci ho nemmeno scritto molto incredibile!!!
Ma noi siamo tutte qui, don't worry baby!!!!
Tanto Stefi ieri sera sono tornata da ROma verso le 20:00
e non avrei potuto andare
e vabbèèèèèè...
buuuhuuu _________________
Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
|
Top |
|
 |
stef@nia

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:28 Oggetto: |
|
claudia_napoli ha scritto: | Si Stefi è proprio volato e io non ci ho nemmeno scritto molto incredibile!!!
Ma noi siamo tutte qui, don't worry baby!!!!
Tanto Stefi ieri sera sono tornata da ROma verso le 20:00
e non avrei potuto andare
e vabbèèèèèè...
buuuhuuu |
vero!!! eri a roma...sarà per un'altra volta...viene spesso da quelle parti...giustamente...essendo napoletano! _________________

|
Top |
|
 |
freccia tricolore 33

|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 17:29 Oggetto: Allora questop pessimismo? |
|
Clà come ti ho detto ci sarà sempre un'altra occasione e poi chi o sa che cosa ci riserva la vita e il destino? non essere pessimista e non buttarti giù siamo tutte quì! ah domani mattina Claudia io non ci sono,sono dal parrucchiwere a farmi i capelli,te lo dico perchè così ti ho avvertita che non ci sono Adriana! _________________ Adriana
|
Top |
|
 |
|
|