|
 |
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
daisy

|
Inviato: Lun Giu 21, 2004 22:45 Oggetto: scatole cinesi e incastri |
|
Ciao a tutti,
l’altro giorno mi stavo riguardando i dvd di Elisa di Rivombrosa e a poco a poco mi rendo conto di una cosa…magari ero l’unica che non se n’era accorta…ma in molti casi un avvenimento significativo per la storia viene anticipato da un altro avvenimento simile, ma meno importante o meno determinante. Tipo una serie di scatole cinesi, di cicli che si chiudono. Come se si volesse preparare lo spettatore ad eventi più "forti" o più "gravi", come si fa nei romanzi. Mi spiego meglio, ecco alcuni esempi:
- la storia d’amore fra Lucia e Ceppi preannuncia la storia d’amore fra Elisa e Fabrizio, ma è meno importante e fallisce. Sembra una scusa per far dire a Fabrizio la frase sul lago: “Antonio sapeva a cosa andava incontro trasgredendo le leggi. In amore si fanno tante fesserie, l’importante è fermarsi in tempo.” (e qui lo spettatore, come Elisa pensava male…)
- il funerale di Lucia preannuncia quello della contessa Ristori (che cambia il corso del rapporto Fabrizio/Elisa…) la puntata del funerale di Lucia è l’unica che non inizia con la sigla tradizionale, ma subito con la storia.
- Fabrizio viene arrestato la prima volta e poi un’altra volta alla fine della storia
- Elisa viene imprigionata da Fabrizio, poi sul serio per la denuncia del conte Drago
- Elisa e Fabrizio si baciano nel capanno e alla fine ci ritornano (sempre di nascosto)
- Fabrizio difende Martino alla locanda e poi scoprirà che è suo figlio
- Lucrezia dice a Isabella : “Il giorno in cui non saprò prevedere le mosse di un uomo, ti autorizzo a lasciarmi”. E lei ribatte: “Io non vi lascerò mai, signora”…ma poi avviene proprio quello che Lucrezia dice, lei non saprà prevedere le mosse di Fabrizio e Isabella la abbandonerà. (Isabella mi pare evidentemente innamorata della padrona che è circondata da figure particolari…anche Gasparo forse…)
- Elisa si sposa (quasi) con Angelo e poi tenta altre due volte il matrimonio con Fabrizio
- Giulio e Fabrizio duellano per allenarsi e alla fine duellano nel loro ultimo incontro, la loro amicizia è un vero “duello” in senso tradizionale, perché entrambi rispettano delle regole e si stimano, ma hanno idee troppo radicate per rinunciarvi….qui vale il detto : un nemico leale è una specie di amico.
- Elisa viene arrestata e condannata a morte, Fabrizio viene arrestato e condannato a morte, entrambi fanno di tutto per liberare l’altro
Poi ho notato delle “corrispondenze” in cui si invertono i ruoli e si ripetono delle situazioni:
- Fabrizio viene ferito, Elisa viene ferita e perde il bambino.
- Fabrizio è corteggiato da Lucrezia, Elisa da Angelo. Ma il corrispettivo di Lucrezia al maschile non è Angelo (innocente e leale), ma il conte Drago (seduttore e senza scrupoli…anche se alla fine si riabilita)
Resto inoltre dell’idea che tutti i personaggi in misura diversa subiscano un’evoluzione nel corso della storia, tranne Alvise che è un “carattere” alla Goldoni e non un personaggio. Ha un modo di muoversi spiccatamente più teatrale degli altri ed è l’unico che si toglie la “maschera” = la parrucca quando crolla.
Per quanto riguarda gli errori, non ne ho ancora trovati molti…mi sembra che sia poco logico che Fabrizio aspetti così tanto a consegnare la lista e soprattutto che ci metta così tanto a capire che Lucrezia ne fa parte…ma si sa ci sono esigenze narrative e si vede sempre con occhi diversi chi si è amato… non so se tutto ciò che ho scritto ha un senso, è solo la mia interpretazione, ditemi la vostra.
Ciao ciao
Gio
|
Top |
|
 |
roby@

|
Inviato: Mar Giu 22, 2004 09:43 Oggetto: |
|
pure io l'avevo notato qnd ho visto tt i dvd d ELISA _________________ ALESSANDRO T.V.U.K.D.B.X.S.
|
Top |
|
 |
gem
|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 18:06 Oggetto: |
|
CHE ARGUZIA e che osservazione!!
Complimenti
(ma quante voltrd li hai hai visti i DVD??)
Sono d'accordo con te su tutto !!!
Ciao
Gem
|
Top |
|
 |
roby@

|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 18:08 Oggetto: |
|
6 volte ho visto i dvd so quasi le battute a memoria _________________ ALESSANDRO T.V.U.K.D.B.X.S.
|
Top |
|
 |
daisy

|
Inviato: Gio Giu 24, 2004 22:42 Oggetto: |
|
[quote="gem"]CHE ARGUZIA e che osservazione!!
Complimenti
(ma quante voltrd li hai hai visti i DVD??)
Sono d'accordo con te su tutto !!!
Ciao
veramente li ho visti solo 1 volta tutti e questa è la seconda che li guardo perchè mi interessano questi aspetti. Forse per il mio lavoro ho una memoria abbastanza sviluppata. Ma non dite tutti che la pensate come me, ditemi cosa avete notato voi, mi interessa, sono sicura che ci saranno molte altre cose che mi sono sfuggite !! ;O))) Quando si può condividere un commento con qualcuno che apprezza qualcosa che piace a te, si gusta di più.
Gio
|
Top |
|
 |
|
|